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Staccare la batteria motore

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1 20 39
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 22:29:24
So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato.
Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteria sia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina.
Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto.
Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio?
Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti.
E allora chiedo a voi wink
Grazie!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 05:08:41
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24

So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteria
sia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
...
Staccare una batteria non impedisce l'autoscarica, solo fornendo energia una batteria rimane carica e non si rovina e questo vale sia per la BS che per la BM.

Soluzioni?
Il 230 Volt fisso oppure un pannello solare sulla BS e poi   

http://www.m48.it/camperbricola...



Andare ogni tanto a mettere in moto consumando 10 Ah per poi ricaricare 5 Ah fa bene alla meccanica, non alla batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:20:52
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24

So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteria
sia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
...
il capo officina ti ha detto bene....staccare la BM può dannegiare le varie centraline della meccanica che non è una ma sono molte e che, anche a riposo, ogni tanto, dialogano tra loro....
La BM va staccata, eventualmente per lavori, dopo diversi minuti che il motore è stato spento quando le centraline hanno finito il loro lavoro di dialogo e controlli...basta prendere una semplice pinza amperometrica e metterla sul cavo e vedrai come si muove l'inidcatore...
Segui i consigli di Emme 48 e sei a posto..

Massimo
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:41:22
Grazie.
Ora ho le idee molto più chiare wink
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 10:30:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2021 alle 05:08:41

Staccare una batteria non impedisce l'autoscarica, solo fornendo energia una batteria rimane carica e non si rovina e questo vale sia per la BS che per la BM. Soluzioni? Il 230 Volt fisso oppure un pannello solare sulla BS e poi    Andare ogni tanto a mettere in moto consumando 10 Ah per poi ricaricare 5 Ah fa bene alla meccanica, non alla batteria. Marco.
Con i motori attuali, dotati di filtri antiparticolato, accenderlo ogni tanto senza farci un po'di chilometri provoca danni al filtro, intasandolo, cosa assolutamente da evitare.
Anche per i motori più vecchi girare al minimo a freddo per un tempo relativamente lungo non è salutare
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 10:34:36
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24

So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteria
sia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
...
Puoi usare un mantenitore di carica esterno, sono fatti apposta.
Confermo che staccare la batteria a lungo se non le danneggia sicuramente fa perdere i dati di configurazione alle centraline, risultato cose che non funzionano correttamente ed albero di Natale sul cruscotto (cioè tante spie anomalia accese)
Adria Coral Compact, il camper coupè
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:36:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2021 alle 10:34:36

Puoi usare un mantenitore di carica esterno, sono fatti apposta. Confermo che staccare la batteria a lungo se non le danneggia sicuramente fa perdere i dati di configurazione alle centraline, risultato cose che non funzionano correttamente ed albero di Natale sul cruscotto (cioè tante spie anomalia accese)
«Puoi usare un mantenitore di carica esterno, sono fatti apposta»

Confesso la mia ignoranza. Puoi indicarmene qualcuno?
Che vantaggi avrebbe rispetto a lasciare il camper attaccato alla corrente?
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:00:08
Almeno sul mio del 2012 stacco la BM senza alcun problema anche per mesi.. Non so su quelli dopo; so che su certi veicoli può dar problemi l'ABS, ESP ma il più delle volte si riesce a risolvere togliendo l'errore da OBD con le interfacce che si trovano anche a 10-20€. Esempio sulla mia ibrida del 2006 se lascio staccata la batteria per più di 2-3 giorni mi dà errore airbag, ABS.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 18:56:14
Mah... se hai l'occasione di guardare i lavori nelle officine, pur ufficiali, vedrai come non si preoccupano minimamente di questo. Quando devono scollegare, scollegano e morta lì'.  Nondimeno la mia auto è stata, qualche tempo fa, purtroppo ferma in officina ( fiat ufficiale ) per circa 2 mesi, senza batteria  ( e senza altre cose... ).
Buona domenica
Dielle family
teda
teda
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 19:47:17
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24

So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteria
sia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
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Buonasera, Ducato X290 di Luglio 2019, rimessato in capannoni dedicati ai camper e ben organizzati, dove giustamente non si può lasciare l'alimentazione di rete collegata e dove ovviamente il pannello solare non funziona. Grazie alla pandemia e ai recenti blocchi del 2020 e 2021 (abito in Lombardia), la batteria motore non l'ho solo staccata, ma l'ho portata a casa e ogni tanto la collegavo ad un mantenitore di carica Bosch C3.
Al rimontaggio, mai nessun problema, solo l'orologio da risincronizzare.
Stefano
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 08:06:53
staccando la batteria l’elettronica si resetta, ritorna ai parametri base, questo mi hanno detto in Mercedes, ho un’Slk e un’Audi che quando non le uso stacco il polo negativo, l’Slk rimane ferma anche 6 mesi, al riavvio nessun problema, i motori invece è meglio scaldarli per bene viaggiando, se si accendono e basta è meglio lasciarli spenti, caldo/freddo forma condensa, se non si porta in temperatura la condensa rimane nel blocco motore
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 08:22:00
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24

So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteria
sia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
...
Lo stacca batteria è menzionato nel manuale del Ducato, sul mio mezzo del 2010 la staccavo entrambe sistematicamente per evitare l'assorbimento del mezzo.
Per qualche settimana lo stacca batteria -per me- va bene, se puoi in un mese l'autoscarica ti abbatte la batteria, forse è semplicemente andata.
Lo stolto non sa tacere
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 09:09:20
Nel mio ducato power x244 del 2006 in rimessaggio ho sempre staccato il negativo BM è negativo BS.
Forse per fortuna non è mai successo niente alle varie centraline, l’ unico inconveniente è che si resetta l’ orologio sul cruscotto.
Ciao
Fabio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 09:24:39
Dipende dalla casa, alcune non hanno nessun problema a staccare e lasciare scollegare  le batterie, altre invece se non si esegue una determinata procedura va in tilt tutto il sistema, BMW ad esempio
Ma penso che un veicolo come il ducato, nato come veicolo da lavoro, e quindi anche per trasporto in ADR (per legge devono avere lo staccabatterie) non abbia nessun problema a staccare, comunque è scritto se si può o meno nel manuale.  Sono stati stampati appositamente per dare tutte le informazioni all'utente, so che non è più di moda leggere un libricino, sarebbe più figo avere una app, ma ancora non le hanno fatte(o forse si), quindi leggetewink
Silvio
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 10:04:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/10/2021 alle 08:22:00

Lo stacca batteria è menzionato nel manuale del Ducato, sul mio mezzo del 2010 la staccavo entrambe sistematicamente per evitare l'assorbimento del mezzo. Per qualche settimana lo stacca batteria -per me- va bene, se puoi in un mese l'autoscarica ti abbatte la batteria, forse è semplicemente andata.
Grazie a te e a Silvio per avermi fatto sentire proprio stupido, come meritavo: la prima cosa dovrebbe essere proprio leggere il manuale!
E così ho letto. Il numero di telaio inizia con ZFA250, ho scaricato

questo manuale

(il mio cartaceo sta sul camper).
A pag. 84 parla di una "funzione scollegamento batteria" che può esserci o no secondo la versione o i mercati. Sul mio mi pare proprio che non ci sia, comunque alla pagina seguente dice: «Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...)». Tutto qui.
Inoltre, a pag. 96 dice che, se c'è un cronotachigrafo (che ovviamente non c'è), «se il vei
colo deve essere lasciato in sosta per più di 5 giorni, si consiglia di scollegare il morsetto negativo della batteria, per preservarne lo stato di ricarica».
Infine, a pag. 153 c'è un paragrafo intitolato «Lunga inattività del veicolo» dove si dice che «se il veicolo deve rimanere fermo per più di un mese» è bene «scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria e controllare lo stato di carica della medesima. Durante il rimessaggio, questo controllo dovrà essere ripetuto trimestralmente».

Posso aggiungere che in agosto un nostro amico si è trovato la batteria scarica dopo una sosta di due settimane nella piazzola accanto alla nostra. È intervenuto un meccanico con un booster, il camper è ripartito, il nostro amico ha provato a girare un po' per ricaricare la batteria, ma quando poi si è fermato a fare gasolio è rimasto lì perché la batteria era andata. Ha chiamato quel meccanico, che ha provato a far ripartire il camper, ma il cruscotto sembrava impazzito e segnalava varie anomalie. Messa però una batteria nuova tutto è tornato a posto.


Rimane comunque il monito di Emme48: lasciare una batteria staccata in autoscarica potrebbe non essere una buona idea. Forse per uno o due mesi si può fare, ma di più no. La soluzione di teda sarebbe ottima (portarsi la batteria a casa e ogni tanto ricaricarla), ma per me impraticabile perché starei in giro, non a casa.
E allora non rimane che lasciare il camper attaccato alla colonnina nel rimessaggio, a beneficio di entrambe le batterie (ho un parallelatore). Come dice Emme48 nella sua

pagina

, il collegamento permanente al 230 è ormai fattibile con i caricabatterie moderni.

Modificato da SergioRM il 17/10/2021 alle 10:09:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 10:16:07
In risposta al messaggio di SergioRM del 17/10/2021 alle 10:04:11

Grazie a te e a Silvio per avermi fatto sentire proprio stupido, come meritavo: la prima cosa dovrebbe essere proprio leggere il manuale! E così ho letto. Il numero di telaio inizia con ZFA250, ho scaricato questo manuale
(il mio cartaceo sta sul camper). A pag. 84 parla di una funzione scollegamento batteria che può esserci o no secondo la versione o i mercati. Sul mio mi pare proprio che non ci sia, comunque alla pagina seguente dice: «Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...)». Tutto qui. Inoltre, a pag. 96 dice che, se c'è un cronotachigrafo (che ovviamente non c'è), «se il veicolo deve essere lasciato in sosta per più di 5 giorni, si consiglia di scollegare il morsetto negativo della batteria, per preservarne lo stato di ricarica». Infine, a pag. 153 c'è un paragrafo intitolato «Lunga inattività del veicolo» dove si dice che «se il veicolo deve rimanere fermo per più di un mese» è bene «scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria e controllare lo stato di carica della medesima. Durante il rimessaggio, questo controllo dovrà essere ripetuto trimestralmente». Posso aggiungere che in agosto un nostro amico si è trovato la batteria scarica dopo una sosta di due settimane nella piazzola accanto alla nostra. È intervenuto un meccanico con un booster, il camper è ripartito, il nostro amico ha provato a girare un po' per ricaricare la batteria, ma quando poi si è fermato a fare gasolio è rimasto lì perché la batteria era andata. Ha chiamato quel meccanico, che ha provato a far ripartire il camper, ma il cruscotto sembrava impazzito e segnalava varie anomalie. Messa però una batteria nuova tutto è tornato a posto. Rimane comunque il monito di Emme48: lasciare una batteria staccata in autoscarica potrebbe non essere una buona idea. Forse per uno o due mesi si può fare, ma di più no. La soluzione di teda sarebbe ottima (portarsi la batteria a casa e ogni tanto ricaricarla), ma per me impraticabile perché starei in giro, non a casa. E allora non rimane che lasciare il camper attaccato alla colonnina nel rimessaggio, a beneficio di entrambe le batterie (ho un parallelatore). Come dice Emme48 nella sua pagina, il collegamento permanente al 230 è ormai fattibile con i caricabatterie moderni.
...
Non era mia intenzione farti sentire stupido, e comunque non era rivolto solo a te, ma a tutti quelli che sono intervenuti
Purtroppo quel manuale non viene mai letto da nessuno, ed è un vero peccato perché moltissime volte si riesce a risolvere quei problemi che spesso rovinano le vacanze o che  fanno chiamare i meccanici spendendo dei bei soldini
Silvio
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 10:23:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2021 alle 10:16:07

Non era mia intenzione farti sentire stupido, e comunque non era rivolto solo a te, ma a tutti quelli che sono intervenuti Purtroppo quel manuale non viene mai letto da nessuno, ed è un vero peccato perché moltissime volte si riesce a risolvere quei problemi che spesso rovinano le vacanze o che  fanno chiamare i meccanici spendendo dei bei soldini
«Non era mia intenzione farti sentire stupido»

Non ti preoccupare: quanno ce vo, ce vo wink
Sapessi quante volte, per altre faccende, ho detto ad altri "ma leggiti il manuale!". In inglese c'è anche l'acronimo RTFM (Read That Fuck Manual), che ho usato tante volte... per altri.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 11:03:00
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24

So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteria
sia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
...
Aggiungerei a quanto detto, che staccare una batteria o montare uno staccabatteria, sono cose diverse, per una eventuale contestazione della garanzia.
Staccare un polo è previsto, montare uno stacca va a modificare l'impianto originale, qundi non previsto.
Forse questo intendeva il meccanico.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 11:13:43

Tanto per ampliare la discussione e gli eventuali pro e contro lo staccare la batteria motore, nel mio caso (Renault Master del 2007) è contro perché il sistema perderebbe il mio stile di guida. Ho il cambio robotizzato che si abitua al mio stile di guida per cui, quell'unica volta che l'ho staccata per fare una saldatura, c'è voluto tempo prima che riapprendesse a gestire il cambio come volevo io e non come impostato di default. Quando ho cambiato la batteria motore, ho lasciato la motorizzazione alimentata, tramite il diodo più resistenza, dalla batteria servizi ponendo la massima attenzione affinché il cavo del polo positivo non andasse a toccare una massa. 

Giovanni 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 17:02:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/10/2021 alle 11:13:43

Tanto per ampliare la discussione e gli eventuali pro e contro lo staccare la batteria motore, nel mio caso (Renault Master del 2007) è contro perché il sistema perderebbe il mio stile di guida. Ho il cambio robotizzato
che si abitua al mio stile di guida per cui, quell'unica volta che l'ho staccata per fare una saldatura, c'è voluto tempo prima che riapprendesse a gestire il cambio come volevo io e non come impostato di default. Quando ho cambiato la batteria motore, ho lasciato la motorizzazione alimentata, tramite il diodo più resistenza, dalla batteria servizi ponendo la massima attenzione affinché il cavo del polo positivo non andasse a toccare una massa.  Giovanni 
...
queste sono leggende, tutti i cambi automatici sono pre impostati dalla fabbrica, si adeguano a cambiare in base a come acceleri o usi l’acceleratore, se lo usi dolcemente lui cambia di conseguenza, non per abitudine, per verificarlo basta che acceleri di brutto e vedrai cosa succede, scala una se non due marce, e tu mica glielo hai detto o gli hai insegnato, difatti se dovesse dare i numeri e cambiare a vanvera, devono riprogrammare la centralina, non andare pianino che si abitui al conducente
tanto per...sia l’Slk che l’Audi sono automatiche, ogni volta che ri attacco la batteria, vanno esattamente come prima di staccarla, sull’Audi non devo nemmeno regolare l’orologio, è radio controllato e si regola da solo

Modificato da Hecktor2 il 17/10/2021 alle 17:07:14
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 23:02:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/10/2021 alle 17:02:10

queste sono leggende, tutti i cambi automatici sono pre impostati dalla fabbrica, si adeguano a cambiare in base a come acceleri o usi l’acceleratore, se lo usi dolcemente lui cambia di conseguenza, non per abitudine, per
verificarlo basta che acceleri di brutto e vedrai cosa succede, scala una se non due marce, e tu mica glielo hai detto o gli hai insegnato, difatti se dovesse dare i numeri e cambiare a vanvera, devono riprogrammare la centralina, non andare pianino che si abitui al conducente tanto per...sia l’Slk che l’Audi sono automatiche, ogni volta che ri attacco la batteria, vanno esattamente come prima di staccarla, sull’Audi non devo nemmeno regolare l’orologio, è radio controllato e si regola da solo
...

Tu hai un Renault Master con cambio robotizzato del 2007? No? Allora di che parli? 

Giovanni 
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Azione Fallita

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