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Staccare la batteria motore

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 08:18:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/10/2021 alle 23:02:25

Tu hai un Renault Master con cambio robotizzato del 2007? No? Allora di che parli?  Giovanni 
ho un mercedes con cambio robotizzato, togli la centralina elettronica al tuo e vedi se si sposta, se non si sposta sussurrargli nella marmitta, la meccanica non è la moglie del meccanico, l’elettronica si adegua al tuo stile di guida in tempo zero, prova a partire in seconda, tu pensi che si comporti come presumi di avergli insegnato, lui da te non impara o imparerà un bel niente, fa solo e solamente quello che gli è stato impostato di fare, comunque se uno è convinto, hai un pessimo scolaro visto che togliendo l’alimentazione si dimentica tutto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 09:17:37
Mercedes Sprinter ultima versione a Trazione anteriore, c'è uno sportellino lato destro piedi guidatore, dentro c'è un perno, serve per staccare il negativo senza dover uscire dall'abitacolo o come sul l'ex Ducato dover svitare il coperchio del vano batterie,
Dalle istruzioni rilevo:in caso di sosta superiore a 15gg, è opportuno staccare la batteria motore, lo prendo come consiglio di installarci un mantenitore collegato alla 220v.
Infatti per le lunghe soste ho previsto un pannello collegato sulla batteria servizi e quando questa è carica, tramite parallelatore cbe carica quella del motore. 
Roberto 
PS, I polo negativo del Ducato è a sgancio rapido, un motivo c'è? 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 09:19:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2021 alle 08:18:31

ho un mercedes con cambio robotizzato, togli la centralina elettronica al tuo e vedi se si sposta, se non si sposta sussurrargli nella marmitta, la meccanica non è la moglie del meccanico, l’elettronica si adegua al tuo
stile di guida in tempo zero, prova a partire in seconda, tu pensi che si comporti come presumi di avergli insegnato, lui da te non impara o imparerà un bel niente, fa solo e solamente quello che gli è stato impostato di fare, comunque se uno è convinto, hai un pessimo scolaro visto che togliendo l’alimentazione si dimentica tutto
...

Questo forum è infestato di Santi Tommaso. Personalmente non mi sono mai permesso di dare del demente a qualcuno che sta scrivendo di un argomento che non conosco. Non per te, che tanto sarai scettico a prescindere, ma per gli altri che potrebbero essere invece curiosi di sapere, racconto come funziona e come mi sono accorto.

Ammesso che abbia impostato la velocità del regolatore di velocità montato qualche mese dopo l'acquisto del mezzo, a 100 km/h, (esempio in autostrada), quando rallentavo per un qualsiasi motivo, alla ripartenza, superati i 30/35 km/h, facevo il restore su questo cruise ed il mezzo raggiungeva la sesta marcia stirando non poco le singole marce, anche la quinta marcia. Ne ho parlato con l'officina Renault, sconsigliandomi di intervenire sulla centralina, mi ha suggerito di aumentare manualmente la marcia prima che lo facesse automaticamente. Dopo alcune uscite, il sistema aveva imparato e non stirava più le marce come all'inizio. Poi, un giorno dovetti scollegare la batteria motore e, alla ripartenza, mi accorsi che stirava di nuovo le marce; non avevo proprio pensato che la causa fosse stata quella d'aver scollegato la batteria motore ma, sempre l'officina di prima, mi chiese proprio: hai scollegato la batteria motore? Ha perso il tuo stile di guida, devi impararglielo di nuovo. Quindi, faccio notare, non è questione di piede leggero o pesante ma di regolatore di velocità che, forse forse, siete anche a conoscenza dell'esistenza e di a che cosa serve. 

Gli scettici continueranno ad essere scettici, non posso farci niente. Non conoscendo lo ZF9 non ne parlo, ascolto e faccio tesoro di ciò che leggo e non do del demente a chi ne parla bene o a chi ne parla male. Mi si consiglia di prova a partire in seconda come se fosse possibile farlo, con il mio cambio robotizzato, dimostrando il parlare peggio che a vanvera di un argomento che non si conosce. Poi il demente sarei io, quello che crede alle leggende metropolitane. Notare che ho parlato sempre del mio cambio robotizzato e non di altre tipologie di cambi di cui sono all'oscuro.

Giovanni
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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 11:52:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2021 alle 08:18:31

ho un mercedes con cambio robotizzato, togli la centralina elettronica al tuo e vedi se si sposta, se non si sposta sussurrargli nella marmitta, la meccanica non è la moglie del meccanico, l’elettronica si adegua al tuo
stile di guida in tempo zero, prova a partire in seconda, tu pensi che si comporti come presumi di avergli insegnato, lui da te non impara o imparerà un bel niente, fa solo e solamente quello che gli è stato impostato di fare, comunque se uno è convinto, hai un pessimo scolaro visto che togliendo l’alimentazione si dimentica tutto
...
Mai sentito il termine "autoapprendimento"?
Lo stesso discorso lo si fa anche per l'iniezione... Mai sentito di "fuel trim a breve termine" e soprattutto quello "a lungo termine"?
L'ECU e idem quella degli automatici deve parametrizzare.. Di fabbrica parte con la mappatura di origine poi in base allo stile di guida, condizioni reali ambientali, carburante, aria aspirata effettiva (compresa temperatura e umidità) etc etc va a parametrizzare andando a definire meglio i valori entro un range definito da software.
Esempio reale... Sulla mia ibrida (benzina aspirata ciclo Miller) dopo circa 50.000 km ho messo il filtro aria lavabile; agli inizi il fuel trim a lungo termine e quello effettivo restavano a -2% mediamente (aveva in memoria quanta aria aspirata aveva con il filtro originale).. Dopo qualche migliaio di km fatti in ogni condizioni (autostrada, etc etc) il fuel trim effettivo e quello lungo termine restano sempre sopra al +4% con picchi fino a +8%; agli inizi era solo il fuel trim a breve termine a +4% medi. Questo perchè la centralina tramite il MAF rileva più aria e perciò per mantenere il rapporto stechiometrico deve aumentare il carburante iniettato (fuel trim). Oltretutto ho notato che da mappatura viene tagliata la coppia a 127 Nm per quello a scoppio anche se ora potrebbe dare qualcosa in più; come ho notato che ora dà un picco di potenza di 90-91 CV (dichiarati 77 CV) ma poi taglia subito a 76-77 CV; dati e valori che rilevo tutt'oggi dopo 272.000 km. L'ECU ha autoappreso delle nuove condizioni di funzionamento ma ci ha messo diversi km per parametrizzare in tutte le condizioni.
I dati che ho esplicitato sono rilevati da OBD tramite centralina... Perciò viene escluso ogni eventuale parere personale o altro di soggettivo; sono semplici dati di fatto incontestabili i quali dimostrano che, come già detto da altri in modo diverso, il mezzo fa autoapprendimento.
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 20:13:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2021 alle 11:52:31

Mai sentito il termine autoapprendimento? Lo stesso discorso lo si fa anche per l'iniezione... Mai sentito di fuel trim a breve termine e soprattutto quello a lungo termine? L'ECU e idem quella degli automatici deve parametrizzare..
Di fabbrica parte con la mappatura di origine poi in base allo stile di guida, condizioni reali ambientali, carburante, aria aspirata effettiva (compresa temperatura e umidità) etc etc va a parametrizzare andando a definire meglio i valori entro un range definito da software. Esempio reale... Sulla mia ibrida (benzina aspirata ciclo Miller) dopo circa 50.000 km ho messo il filtro aria lavabile; agli inizi il fuel trim a lungo termine e quello effettivo restavano a -2% mediamente (aveva in memoria quanta aria aspirata aveva con il filtro originale).. Dopo qualche migliaio di km fatti in ogni condizioni (autostrada, etc etc) il fuel trim effettivo e quello lungo termine restano sempre sopra al +4% con picchi fino a +8%; agli inizi era solo il fuel trim a breve termine a +4% medi. Questo perchè la centralina tramite il MAF rileva più aria e perciò per mantenere il rapporto stechiometrico deve aumentare il carburante iniettato (fuel trim). Oltretutto ho notato che da mappatura viene tagliata la coppia a 127 Nm per quello a scoppio anche se ora potrebbe dare qualcosa in più; come ho notato che ora dà un picco di potenza di 90-91 CV (dichiarati 77 CV) ma poi taglia subito a 76-77 CV; dati e valori che rilevo tutt'oggi dopo 272.000 km. L'ECU ha autoappreso delle nuove condizioni di funzionamento ma ci ha messo diversi km per parametrizzare in tutte le condizioni. I dati che ho esplicitato sono rilevati da OBD tramite centralina... Perciò viene escluso ogni eventuale parere personale o altro di soggettivo; sono semplici dati di fatto incontestabili i quali dimostrano che, come già detto da altri in modo diverso, il mezzo fa autoapprendimento.
...
x la carburazione lo sanno tutti, si autoregola in base a vari fattori, umidità, pressione, temperatura, filtro aria, stiamo parlando di cambiate, comunque io non ho dato del demente a nessuno, se uno è convinto pace per lui, io sono di tutt’altra opinione, è il quinto mezzo che ho con cambio automatico, per far si che non tiri le marce, basta accompagnarlo nei pressi della velocità impostata, se in leggera discesa non serve, si arrangia senza tirare le marce, con rimorchio si comporta esattamente come farei io in manuale, anzi lui si comporta molto meglio, con 18 qli. al traino inserisce la sesta a 60/70 kmh, lui sente il regime di coppia, io no, per conto mio, ritornando a chi chiedeva se staccare la batteria dava dei problemi, nei miei mezzi nessun problema, e sono convinto che in tutti i mezzi non ci sono controindicazioni
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 20:32:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2021 alle 20:13:21

x la carburazione lo sanno tutti, si autoregola in base a vari fattori, umidità, pressione, temperatura, filtro aria, stiamo parlando di cambiate, comunque io non ho dato del demente a nessuno, se uno è convinto pace per
lui, io sono di tutt’altra opinione, è il quinto mezzo che ho con cambio automatico, per far si che non tiri le marce, basta accompagnarlo nei pressi della velocità impostata, se in leggera discesa non serve, si arrangia senza tirare le marce, con rimorchio si comporta esattamente come farei io in manuale, anzi lui si comporta molto meglio, con 18 qli. al traino inserisce la sesta a 60/70 kmh, lui sente il regime di coppia, io no, per conto mio, ritornando a chi chiedeva se staccare la batteria dava dei problemi, nei miei mezzi nessun problema, e sono convinto che in tutti i mezzi non ci sono controindicazioni
...

Questo non l'ho scritto io, ed è solo uno stralcio:
...togli la centralina elettronica al tuo e vedi se si sposta, se non si sposta sussurrargli nella marmitta, la meccanica non è la moglie del meccanico, l’elettronica si adegua al tuo stile di guida in tempo zero, prova a partire in seconda, tu pensi che si comporti come presumi di avergli insegnato, lui da te non impara o imparerà un bel niente,

Ma hai ragione da vendere, tu sei intelligente, moltissimissimo intelligente, che sai anche di cose che non conosci, il demente sono io che ti sto a leggere.

Giovanni

 
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 21:11:34
hai perfettamente ragione, come quando hai consigliato di ingrassare gli ingranaggi della parabola, tu si che sai le cose, mi fermo qui
buona serata
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 21:55:47

Non avrei voluto più intervenire nei tuoi confronti, ma non posso dire altro che mi fai pena. Anche su quell'argomento, chiedi a costruttori di marchi conosciuti ed apprezzati, invece di scrivere a pene di segugio su argomenti che non conosci e di cui non hai alcuna testimonianza diretta in prima persona. 

Ho pena per te. 

Giovanni 
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 22:16:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2021 alle 20:13:21

x la carburazione lo sanno tutti, si autoregola in base a vari fattori, umidità, pressione, temperatura, filtro aria, stiamo parlando di cambiate, comunque io non ho dato del demente a nessuno, se uno è convinto pace per
lui, io sono di tutt’altra opinione, è il quinto mezzo che ho con cambio automatico, per far si che non tiri le marce, basta accompagnarlo nei pressi della velocità impostata, se in leggera discesa non serve, si arrangia senza tirare le marce, con rimorchio si comporta esattamente come farei io in manuale, anzi lui si comporta molto meglio, con 18 qli. al traino inserisce la sesta a 60/70 kmh, lui sente il regime di coppia, io no, per conto mio, ritornando a chi chiedeva se staccare la batteria dava dei problemi, nei miei mezzi nessun problema, e sono convinto che in tutti i mezzi non ci sono controindicazioni
...
Visto ché lo sanno tutti perchè non lo hai scritto e specificato? ... Vero stiamo parlando di cambiate, ma anche in quel caso l'elettronica che gestisce il cambio e che va ad interfacciarsi con l'ECU fa autoapprendimento.
Comunque torno a ripetere il termine, dato che non ti è chiaro, autoapprendimento. 

In alcuni mezzi puoi aver problemi con ABS, ESP se stacchi la BM... E per togliere gli errori devi entrare in centralina (vedi esempio la mia ibrida); penso che quasi nessuno a casa riesca ad eliminare gli errori nell'ECU.

Ritengo che in merito io posso aver qualche esperienza diretta in più rispetto a te e lo deduco da come e cosa scrivi... Tu puoi essere di altra opinione e lo dico io "convinto tu pace per te"; io riporto fatti reali oggettivi.. Non credi a me, allora chiedi a qualunque ingegnere dell'autoveicolo o mappatore o motorista.

PS: Che tu abbia avuto 5 automatici non significa nulla... Hai un'esperienza da utilizzatore; una visione limitata ad essa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 17:50:34
In risposta al messaggio di maxime del 16/10/2021 alle 09:20:52

il capo officina ti ha detto bene....staccare la BM può dannegiare le varie centraline della meccanica che non è una ma sono molte e che, anche a riposo, ogni tanto, dialogano tra loro.... La BM va staccata, eventualmente
per lavori, dopo diversi minuti che il motore è stato spento quando le centraline hanno finito il loro lavoro di dialogo e controlli...basta prendere una semplice pinza amperometrica e metterla sul cavo e vedrai come si muove l'inidcatore... Segui i consigli di Emme 48 e sei a posto.. Massimo
...
Se qualcuno fosse ancora interessato...
Oggi sono stato al rimessaggio e ho visto che il mio libretto "uso e manutenzione" (che tengo sul camper) è un po' diverso da quello che avevo scaricato. Ho poi trovato quello buono su Internet seguendo le istruzioni date

in un precedente thread

.
Le istruzioni non cambiano molto, ma si dice anche di chiudere lo sportello di guida e di aspettare almeno un minuto dopo aver messo la chiave in posizione "stop", e questo mi sembra confermi quello che dicevi.
Per il resto, il rimessaggio mi ha detto di non gradire che i camper restino attaccati alla corrente per lunghi periodi (pare che alcuni l'abbiano fatto tenendo acceso anche il condizionatore, portando a consumi notevoli) e così, dopo aver sentito per sicurezza anche l'officina FIAT presso cui ho fatto i tagliandi, ho staccato sia la BM che la BS. Vedremo wink
Intanto, grazie ancora a tutti.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 17:32:05
Timer settimanale, costo pochi euro. Lo fai andare qualche ora una volta alla settimana. Per l'autoscarica ė sufficiente.(provato di persona).
ciao
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 18:13:31
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/10/2021 alle 17:32:05

Timer settimanale, costo pochi euro. Lo fai andare qualche ora una volta alla settimana. Per l'autoscarica ė sufficiente.(provato di persona). ciao
Se nelle poche ore che è in funzione, riesce a portare a fine carica la batteria, potrebbe anche andare bene (ho usato il condizionale apposta, poi spiego)
Se invece non riesce a portare a termine la carica, ogni qualvolta si ripristina, inizia tutto da capo, spingendo troppa corrente e accorciando la vita della batteria (le batterie hanno un ciclo di cariche/scariche, predefinito) 
Ora veniamo al condizionale di prima, anche se riesce a portare a termine la carica, sempre per il discorso cicli di cariche/scariche, gli si accorcia la vita
La miglior soluzione, se non si può tenere sempre sotto carica la batteria (in modalità mantenimento), è quella di staccarla
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 18:16:38
Anch'io, avendo una presa di rete 230~ presso il camper, uso da molti anni un timer settimanale attivo alcune ore il sabato pomeriggio, in modo che uscendo per il WE salta quella ricarica.
Ora da alcuni anni non sono più vincolato al WE, ma il timer è ancora settato come prima .
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/10/2021 alle 18:20:06
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 18:42:55
Ciao Silvio, io ho usato quel metodo per anni, mai avuto problemi di nessun tipo.
buona serata.
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 18:44:24
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/10/2021 alle 18:42:55

Ciao Silvio, io ho usato quel metodo per anni, mai avuto problemi di nessun tipo. buona serata.
Quel metodo non da problemi, accorcia solo la vita delle batterie, tutto qui
Silvio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 18:55:44
Forse...
ma ne ho cambiate più prima , quando non avevo il timer, e andavano a terra 
..laughlaugh
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 19:00:53
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/10/2021 alle 18:55:44

Forse... ma ne ho cambiate più prima , quando non avevo il timer, e andavano a terra  ..
Beh, ovvio
Non ho detto che è sbagliato a prescindere, ma che ci sono metodi migliori
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 19:04:30
Mi spiace leggere che si accorcia la vita.
C'è da dire che finora (a parte una BM cambiata in garanzia dalla Fiat al primo anno) le altre sia BS che BM mi sono durate sempre almeno 5 anni, talora di più.
D'altronde anche usare il mezzo una volta alla settimana o più (pratica che non ho mai sentito sia dannosa) non comporta delle ricariche, forse anche parziali?
Comunque ho provato a cercare timer bisettimanali o più lunghi, non ne trovo. Dovrei studiare il giochino di metterne in serie due, con quelli meccanici a lamelle potrebbe riuscire.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/10/2021 alle 19:50:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 19:12:12
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2021 alle 19:04:30

Mi spiace leggere che si accorcia la vita. C'è da dire che finora (a parte una BM cambiata in garanzia dalla Fiat al primo anno) le altre sia BS che BM mi sono durate sempre almeno 5 anni, talora di più. D'altronde anche
usare il mezzo una volta alla settimana o più (pratica che non ho mai sentito sia dannosa) non comporta delle ricariche, forse anche parziali? Comunque ho provato a cercare timer bisettimanali o più lunghi, non ne trovo. Dovrei studiare il giochino di metterne in serie due, con quelli meccanici a lamelle potrebbe riuscire.
...
Forse non ci capiamo, tra caricarla poche ore una volta a settimana e caricarla e tenerla in carica in fase di mantenimento, è meglio la seconda opzione 
Le batterie hanno dei cicli di carica/scarica prestabiliti, meno gliene fai fare, meglio è,  ovviamente il normale uso non si può cambiarlo, si usa e basta. 
Poi ognuno si regola come meglio crede, ho solo voluto riportare come stanno le cose effettivamente 
​​​​​​
Silvio
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