CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Start & Stop Nuovo Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 18:02:54
Non che mi interessi molto, ma sono comunque curioso di sapere se c'è e funziona. Ho acquistato il mio nuovo furgonato a giugno, con motore 150 Hp e cambio automatico. 
Nei documenti ho trovato un foglio che spiega come far funzionare lo start & stop, ma non sono riuscito a farlo funzionare, malgrado abbia fatto varie prove in merito.
A dire il vero, non sono neanche sicuro che ci sia, ma allora perchè quel foglietto, bellino, di cartoncino lucido ed a colori?
C'è qualcuno che ha lo start&stop e lo usa? 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 19:58:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/10/2018 alle 18:02:54

Non che mi interessi molto, ma sono comunque curioso di sapere se c'è e funziona. Ho acquistato il mio nuovo furgonato a giugno, con motore 150 Hp e cambio automatico.  Nei documenti ho trovato un foglio che spiega come
far funzionare lo start & stop, ma non sono riuscito a farlo funzionare, malgrado abbia fatto varie prove in merito. A dire il vero, non sono neanche sicuro che ci sia, ma allora perchè quel foglietto, bellino, di cartoncino lucido ed a colori? C'è qualcuno che ha lo start&stop e lo usa?  / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Io ce l'ho sul ford mk8 nuovo. Non funzionerà mai su un camper perchè il motore si spegne se non viene richiesto rifornimento energetico (in pratica di far girare l'alternatore), con tutto quello che viene alimentato dentro il camper il rifornimento energetico richiesto è sempre sopra soglia quindi lo start e stop non entra. 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 08:09:44
Questa potrebbe essere una delle cause del mancato funzionamento, ma allora tenendo il frigo spento o meglio, staccando direttamente il sistema di parallelo dovrebbe funzionare.
Questa è una prova da fare.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 08:30:29
Se avessi Start & Stop sarebbe la prima cosa che escluderei, secondo me è uno scassa motori e scassa batterie.
Forse con una piccla utilitaria a benzina, in centro cittadino, potrebbe avere un senso, ma come si fa a fare una cosa così in un diesel!
Se poi uno deve stare fermo piu del normale, come passaggio a livello o coda ferma, si spegne il motore alla vecchia maniera, con la chiave wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:02:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 08:30:29

Se avessi Start & Stop sarebbe la prima cosa che escluderei, secondo me è uno scassa motori e scassa batterie. Forse con una piccla utilitaria a benzina, in centro cittadino, potrebbe avere un senso, ma come si fa a
fare una cosa così in un diesel! Se poi uno deve stare fermo piu del normale, come passaggio a livello o coda ferma, si spegne il motore alla vecchia maniera, con la chiave
...
Aggiungo pure una scassa motorino di avviamento, una delle tante stupidate introdotte forse  per ragioni commerciali, agli utenti piacciono molto tutti sti giochini, ciaoo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:22:24
Allora..., consentitemi di dissentire, premettendo che non sono affatto un esperto e sul mio nuovo camperino tengo lo start&stop anche se il modello è particolare e differisce da altri camper. E' un wetsfalia montato sul fatidico VW T6 Trasporter  - DIESEL  - preso nuovo anno 2018 - e quindi ho scelto questa soluzione anche per usarlo come semplice autovettura. Per semplice autovettura, ad esempio, intendo di poter alternare il campeggo con eventuali soste alberghiere e quindi poterlo parcheggiare e transitare quasi ovunque...ma sempre con le oppertune restrizioni. Lo star&stop al mio mezzo tiene il comado, un pulsante, di esclusione e quindi volendo lo si può eliminare e difatti all'inizio tendevo ad eliminarlo finchè non ho preso dimistichezza col mezzo e tutto quant'altro. Per dimistichezza intendo anche che ho fatto la scelta del cambio automatico, a me poco familiare ma consigliatomi da molti: un DSG a 7 rapporti e pare che il VW sia il non plus ultra...comunque: na' delizia!!
Inizialmente, escludevo lo start & stop anche perchè ritenevo che gli avviamenti continui potessero danneggiare sia il motorino di avviamento che tutto l'ambaradan...invece, e qui aiutatemi voi esperti meccanici, è stato proprio un meccanico di fiducia a dirmi (ma me lo ha anche spiegato ma non credo di riuscire a riportarvelo) che gli avviamenti sono stati studiati apposta ed a dovere da non stressare nè la batteria, ne il motorino e nè l'alimentazione...pare che l'avviamento avviene "quasi a spinta" se non ho capito male un po' come sulle ibride. Difatti da quando lo uso non noto affatto sto grosso sforzo nei continui avviamenti ma vi assicuro che non da affatto fastidio in quei tratti di statale dove ogni 500 metri ci si ferma al semaforo anzi...
E' vero che la mole del mio mezzo è piuttosto contenuta ed il tutto è più automobilistico ma vi assicuro che lo ritengo alquanto comodo e sicuramente parsimonioso...anche se riguardo al parsimonioso i già 16/18Km/l del mio mezzo per me sono già ottimi consumi!!
Inoltre, vi tengo a precisare, che la batteria servizi del mio mezzo, oltre che alimentare tutti gli altri normali servizi di un camper quali luci a led, pompa acqua, boiler, pompa WC (il thetford tiene il suo personale accumulo di acqua) TV, anche il frigo esclusivamente a corrente 12V (vitrifrigo) che in piena estate, al minimo, è una ghiacciaia nonché la batteria motore pare essere anche lei una super maggiorata proprio per la presenza non solo dello start&stop ma di tutta una serie di altre combriccole elettroniche che a tutt'oggi non ancora finisco di scoprire dal cruscotto e dai relativi comandi...ne consegue anche un alternatore super maggiorato. Anche se tutta questa elettronica non la ritengo affatto appetibile...ma sono tutte così, oramai!!
cordialmente
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:14:00
In risposta al messaggio di francarmen del 23/10/2018 alle 09:22:24

Allora..., consentitemi di dissentire, premettendo che non sono affatto un esperto e sul mio nuovo camperino tengo lo start&stop anche se il modello è particolare e differisce da altri camper. E' un wetsfalia montato
sul fatidico VW T6 Trasporter  - DIESEL  - preso nuovo anno 2018 - e quindi ho scelto questa soluzione anche per usarlo come semplice autovettura. Per semplice autovettura, ad esempio, intendo di poter alternare il campeggo con eventuali soste alberghiere e quindi poterlo parcheggiare e transitare quasi ovunque...ma sempre con le oppertune restrizioni. Lo star&stop al mio mezzo tiene il comado, un pulsante, di esclusione e quindi volendo lo si può eliminare e difatti all'inizio tendevo ad eliminarlo finchè non ho preso dimistichezza col mezzo e tutto quant'altro. Per dimistichezza intendo anche che ho fatto la scelta del cambio automatico, a me poco familiare ma consigliatomi da molti: un DSG a 7 rapporti e pare che il VW sia il non plus ultra...comunque: na' delizia!! Inizialmente, escludevo lo start & stop anche perchè ritenevo che gli avviamenti continui potessero danneggiare sia il motorino di avviamento che tutto l'ambaradan...invece, e qui aiutatemi voi esperti meccanici, è stato proprio un meccanico di fiducia a dirmi (ma me lo ha anche spiegato ma non credo di riuscire a riportarvelo) che gli avviamenti sono stati studiati apposta ed a dovere da non stressare nè la batteria, ne il motorino e nè l'alimentazione...pare che l'avviamento avviene quasi a spinta se non ho capito male un po' come sulle ibride. Difatti da quando lo uso non noto affatto sto grosso sforzo nei continui avviamenti ma vi assicuro che non da affatto fastidio in quei tratti di statale dove ogni 500 metri ci si ferma al semaforo anzi... E' vero che la mole del mio mezzo è piuttosto contenuta ed il tutto è più automobilistico ma vi assicuro che lo ritengo alquanto comodo e sicuramente parsimonioso...anche se riguardo al parsimonioso i già 16/18Km/l del mio mezzo per me sono già ottimi consumi!! Inoltre, vi tengo a precisare, che la batteria servizi del mio mezzo, oltre che alimentare tutti gli altri normali servizi di un camper quali luci a led, pompa acqua, boiler, pompa WC (il thetford tiene il suo personale accumulo di acqua) TV, anche il frigo esclusivamente a corrente 12V (vitrifrigo) che in piena estate, al minimo, è una ghiacciaia nonché la batteria motore pare essere anche lei una super maggiorata proprio per la presenza non solo dello start&stop ma di tutta una serie di altre combriccole elettroniche che a tutt'oggi non ancora finisco di scoprire dal cruscotto e dai relativi comandi...ne consegue anche un alternatore super maggiorato. Anche se tutta questa elettronica non la ritengo affatto appetibile...ma sono tutte così, oramai!! cordialmente
...
il WV Transporter 4Motion sarebbe sicuramente la mia prima scelta ma il mio socio di maggioranza (Moglie) non la vede allo stesso modo, purtroppo. Comunque gran camper, e che da la vera libertà e comodità di viaggiare senza l'impiccio dello "scatolone" appresso.
Prendo atto della tua prova provata del sistema S&S , la mia era invece solo una impressione, forse preconcetta, non avendolo mai provato, ma confrontarsi serve proprio a cambiare le proprie idee wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:39:25
Lo start & stop è la rovina dei motori ... detto da chi li progetta ... Usura enorme di alcuni componenti che portano ad una riduzione significativa del motore sacrificato sull'altare di una presunta maggiore ecocompatibilità.

Se sul camper non funziona tanto meglio !
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:41:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 10:14:00

il WV Transporter 4Motion sarebbe sicuramente la mia prima scelta ma il mio socio di maggioranza (Moglie) non la vede allo stesso modo, purtroppo. Comunque gran camper, e che da la vera libertà e comodità di viaggiare senza
l'impiccio dello scatolone appresso. Prendo atto della tua prova provata del sistema S&S , la mia era invece solo una impressione, forse preconcetta, non avendolo mai provato, ma confrontarsi serve proprio a cambiare le proprie idee
...
Purtoppo il mio non è 4motion. Ma lo cercavo appunto 4motion. Solo è che mi sono dovuto adattare a quello che mi porponeva il mercato. La dispozione del nuovo joker su VW 4motion non era di mio gradimento. Invece ho trovato ottimale quella del Kepler one. Ed è appunto quella che ho preso. Conto di allestire un 4motion secondo le mie esigenze non potevo affronterne il discorso, in quanto un buon allestitore si trova lontanissimo dalla mia dimora... Adesso mi hanno informato, con mio grande sconforto, che il Kepler One lo faranno anche 4motion dal 2019. Comunque, hai detto bene: la sensazione di libertà che da un westfalia è impagabile. Il tetto apribile a soffietto con dentro il letto e la tenda montata fuori ed attaccata al mezzo ed all'occorrenza sfili il mezzo, lasci tutto lì, e via...certo gli spazi sono piuttosto sacrificati e non mi meto certo a fare le pizze nel camper...ma c'è tutto e per due sole persone lo ritengo ad HOC!!
Adesso vediamo solo per l'inverno come si mette...
Cordialmente,
francesco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:03:57
Io ho lo start-stop sulla panda-diesel e funziona benissimo;  se la batteria non è al massimo il sistema si inibisce da solo, l'avviamento è completamente automatico , funziona a motore caldo e comunque dopo aver raggiunto tra un arresto ed un altro almeno 10 km/h, se la batteria non è perfettamente carica non funziona. Inoltre sia leggendo il libretto di istruzioni che aprendo il cofano si nota che è molti componenti sono diversi e studiati per questo uso. Sono 4 anni che lo uso e, per adesso, la batteria non dà segni di stanchezza. Normalmente ne sono equipaggiate le vetture diesel, perchè questo dispositivo aiuta a rientrare nei parametri euro.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:11:42
Ti riassumo quanto emerge dai forum tedeschi di possessori di auto del gruppo VW relativamente a problemi legati allo start&stop e rigenerazioni del filtro antiparticolato.

In buona sostanza a seguito dello scandalo dei diesel taroccati sono corsi ai ripari con una campagna di richiami sul parco circolante e con modifiche in fase di montaggio dei veicoli nuovi .
Tali modifiche sono incentrate su un abbattimento degli NOx che si ottiene con una maggior apertura della EGR. Questo comporta una maggior produzione di particolato che ha come ricaduta una maggior frequenza delle operazioni di rigenerazione del filtro antiparticolato.
Aumentando il numero di queste rigenerazioni aumenta pure la percentuale di rigenerazioni non andate a buon fine e questo incide sulla possibilità che il motore vada in modalità protetta per far fare una rigenerazione forzata in officina.
In tutto questo lo S&S incide con un abbassamento della temperatura della EGR e quindi ulteriore incremento del particolato e via dicendo.
La percentuale di rigererazioni fallite è aumentata di circa il 20% ... 

Senza contare che lo S&S cosi come il DPF e smili prevedono l'uso di olii a bassissima viscosità per fare in modo che vadano in circolo immediatamente ma al tempo stesso il film protettivo è molto più debole ed alla lunga i continui avviamenti incidono sui cuscinetti di banco ed altri organi interni.

Insomma ... alla fine per inquinare meno i motori durano meno. Questo è comune a tutti i motori di ultima generazione, ovviamente non solo VW .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 23/10/2018 alle 12:12:31
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:53:54
In risposta al messaggio di francarmen del 23/10/2018 alle 10:41:15

Purtoppo il mio non è 4motion. Ma lo cercavo appunto 4motion. Solo è che mi sono dovuto adattare a quello che mi porponeva il mercato. La dispozione del nuovo joker su VW 4motion non era di mio gradimento. Invece ho trovato
ottimale quella del Kepler one. Ed è appunto quella che ho preso. Conto di allestire un 4motion secondo le mie esigenze non potevo affronterne il discorso, in quanto un buon allestitore si trova lontanissimo dalla mia dimora... Adesso mi hanno informato, con mio grande sconforto, che il Kepler One lo faranno anche 4motion dal 2019. Comunque, hai detto bene: la sensazione di libertà che da un westfalia è impagabile. Il tetto apribile a soffietto con dentro il letto e la tenda montata fuori ed attaccata al mezzo ed all'occorrenza sfili il mezzo, lasci tutto lì, e via...certo gli spazi sono piuttosto sacrificati e non mi meto certo a fare le pizze nel camper...ma c'è tutto e per due sole persone lo ritengo ad HOC!! Adesso vediamo solo per l'inverno come si mette... Cordialmente,
...
se il tuo mezzo è come questo ,in estate è l'ideale ma in inverno potrebbe avere delle belle limitazioni ... devo ammettere che comunque a vederlo in questo video stuzzica da matti poterlo  provarlo ...

https://www.youtube.com/watch?v...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/10/2018 alle 12:54:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:33:54
In risposta al messaggio di francarmen del 23/10/2018 alle 10:41:15

Purtoppo il mio non è 4motion. Ma lo cercavo appunto 4motion. Solo è che mi sono dovuto adattare a quello che mi porponeva il mercato. La dispozione del nuovo joker su VW 4motion non era di mio gradimento. Invece ho trovato
ottimale quella del Kepler one. Ed è appunto quella che ho preso. Conto di allestire un 4motion secondo le mie esigenze non potevo affronterne il discorso, in quanto un buon allestitore si trova lontanissimo dalla mia dimora... Adesso mi hanno informato, con mio grande sconforto, che il Kepler One lo faranno anche 4motion dal 2019. Comunque, hai detto bene: la sensazione di libertà che da un westfalia è impagabile. Il tetto apribile a soffietto con dentro il letto e la tenda montata fuori ed attaccata al mezzo ed all'occorrenza sfili il mezzo, lasci tutto lì, e via...certo gli spazi sono piuttosto sacrificati e non mi meto certo a fare le pizze nel camper...ma c'è tutto e per due sole persone lo ritengo ad HOC!! Adesso vediamo solo per l'inverno come si mette... Cordialmente,
...
Tranquillo, nessun problema neppure in inverno, basta fare anadre per bene la stufa e oblo in fessura per evitare condensa

questi erano i miei vicini un Natale sulle Dolomiti, con anche due bimbi piccoli e nessun problema.

Daltronde se ci pensi, quando viaggi, anche a -20° il semplice riscaldamento del veicolo ti fa scoppiare dal caldo, se hai un buon riscaldamento anche da fermo (e buona alimentazione di corrente) puoi scoppiare dal caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:36:01
In risposta al messaggio di liveline del 23/10/2018 alle 12:53:54

se il tuo mezzo è come questo ,in estate è l'ideale ma in inverno potrebbe avere delle belle limitazioni ... devo ammettere che comunque a vederlo in questo video stuzzica da matti poterlo  provarlo ...  
No, è questo:

https://www.youtube.com/watch?v...

tiene l' eberspacher per riscaldamento. Mi hanno detto afficacissimo...difatti l'ho provato, anche se non a temperature rigide e rigidissime, riscalda in un attimo. La mia scetticità è sul fatto che tiene una sola bocchetta di ventilazione, adiacente e dietro il sedile passeggero...non mi è sembrato di "sentirne"(nel senso di uscire aria calda) da altre...seppur ve ne sono ma da quanto ho capito sono collegate a quello del clima motore. Difatti, in agosto e nel retro, ritengo si stava più freschi che in "cabina guida"...forse per le grandi vetrate.
Le mie scuse all'autore del post per l'OT!

francesco

Modificato da francarmen il 23/10/2018 alle 13:41:53
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:41:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 13:33:54

Tranquillo, nessun problema neppure in inverno, basta fare anadre per bene la stufa e oblo in fessura per evitare condensa questi erano i miei vicini un Natale sulle Dolomiti, con anche due bimbi piccoli e nessun problema.
Daltronde se ci pensi, quando viaggi, anche a -20° il semplice riscaldamento del veicolo ti fa scoppiare dal caldo, se hai un buon riscaldamento anche da fermo (e buona alimentazione di corrente) puoi scoppiare dal caldo.
...
Difatti, siamo per natura, io e mia moglie molto "focosi"!!
Intendiamoci: soffriamo molto il caldo e facile a sudare!! Nulla più!!wink
Ricordo, anni addietro, sul Tonale eravamo con un Aygo a -15...seppur di passaggio: in macchina, col solo maglioncino e Caldissimo!!
Speriamo bene...

francesco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:42:32
In risposta al messaggio di Rascal del 23/10/2018 alle 09:02:25

Aggiungo pure una scassa motorino di avviamento, una delle tante stupidate introdotte forse  per ragioni commerciali, agli utenti piacciono molto tutti sti giochini, ciaoo.
Avevo negli anni 80, un cliente, con una Ritmo Energy Saving, con il sistema CityMatic...
lo start e stop di oggi (Fiat è sempre avanti, altro che fesserie wink),
ricordo ancora alcune delle imprecazioni, dopo che l'ennesimo motorino di avviamento, e batteria, erano state sostituite/revisionate !
Aveva delle gomme credo 135 di larghezza (come la 126...), forse risparmiava anche benzina, ma la spendeva da me in officina ! laughangel

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:44:59
In risposta al messaggio di francarmen del 23/10/2018 alle 13:41:28

Difatti, siamo per natura, io e mia moglie molto focosi!! Intendiamoci: soffriamo molto il caldo e facile a sudare!! Nulla più!! Ricordo, anni addietro, sul Tonale eravamo con un Aygo a -15...seppur di passaggio: in macchina, col solo maglioncino e Caldissimo!! Speriamo bene...  
Anche noi 30 anni fa ci si scaldava "in maniera naturale" , ora meglio fare affidamento su una bella stufa che si è piu sicuri che funzioni a dovere coolcryinglaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:45:54
Tutti i mezzi che hanno lo start/stop usano batterie non standard ma di tecnologia superiore le afb o ancora meglio le agm... una volta che il motore é caldo, e ci sono tutte le condizioni favorevoli allo spegnimento del motore per rimettere il motore in moto si usano diverse strade... la più economica é tramite il classico motorino  di avviamento, ma con impianti più sofisticati... si usa l’alternatore per l’avviamento molto più silenzioso e rapido  del motorino, la potenza per far ruotare l’alternatore é sempre fornita dalla batteria in questo caso agm, un ulteriore impianto più sofisticato é tramite sempre l’alternatore che sfrutta una carica capacitiva per far ruotare l’alternatore non stressando la batteria... una volta in moto l’alternatore ritorna  al classico dovere di ricarica....  ora iniziano le prime autovetture con un alternatore intelligente che carica a 48 volt  con funzionamento simile a un motore ibrido...
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:54:17
In risposta al messaggio di ghighino del 23/10/2018 alle 13:45:54

Tutti i mezzi che hanno lo start/stop usano batterie non standard ma di tecnologia superiore le afb o ancora meglio le agm... una volta che il motore é caldo, e ci sono tutte le condizioni favorevoli allo spegnimento del
motore per rimettere il motore in moto si usano diverse strade... la più economica é tramite il classico motorino  di avviamento, ma con impianti più sofisticati... si usa l’alternatore per l’avviamento molto più silenzioso e rapido  del motorino, la potenza per far ruotare l’alternatore é sempre fornita dalla batteria in questo caso agm, un ulteriore impianto più sofisticato é tramite sempre l’alternatore che sfrutta una carica capacitiva per far ruotare l’alternatore non stressando la batteria... una volta in moto l’alternatore ritorna  al classico dovere di ricarica....  ora iniziano le prime autovetture con un alternatore intelligente che carica a 48 volt  con funzionamento simile a un motore ibrido...
...
Ecco, era giusto questa la spiegazione dle mio meccanico...hai centrato.
Solo che nel mio caso lo start&stop entra subito in azione, insomma il tempo di mettere in moto, uscire dal mio garage (che si trova a piano terra e fronte strada) e appena fuori sulla rampa sono costretto a fermarmi per dare precedenza e si ferma. Quindi non aspetta di riscaldarsi...
Va forse male?
francesco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:05:38

Scusate se mi intrometto e senza le giuste cognizioni.

Ho appena preso uno scooter dotato di start&stop ed ho provato ad usarlo in città.
Ha una sua logica di funzionamento ed inserimento ed è bello sentire il motore che si spegne ma mi spaventa la riaccensione quando, con un piccolo movimento dell'acceleratore, si sfreccia via senza aspettare che il sistema di lubrificazione cominci a fare il suo importantissimo lavoro.

So che non esiste più il tradizionale motorino di avviamento ma si utilizza l'alternatore e sono state studiate opportune sequenze per preservare i diversi organi ma queste partenze immediate mi spaventano.

Ora ci sono mezzi come automobili e scooter che vivono in centro città e che potrebbero trarne dei vantaggi (quali?) ma vedo raramente un camper fermo ad un semaforo.

Se proprio dovesse capitare una sosta prolungata, un passaggio a livello od altro si può sempre spegnare ed accendere in maniera tradizionale.

Direi che questo start&stop non mi piace molto e non spenderei mai dei soldi, qualora richiesti, per metterlo a bordo.

Naturalmente mio modestissimo parere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:44:21
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2018 alle 14:05:38

Scusate se mi intrometto e senza le giuste cognizioni. Ho appena preso uno scooter dotato di start&stop ed ho provato ad usarlo in città. Ha una sua logica di funzionamento ed inserimento ed è bello sentire il motore
che si spegne ma mi spaventa la riaccensione quando, con un piccolo movimento dell'acceleratore, si sfreccia via senza aspettare che il sistema di lubrificazione cominci a fare il suo importantissimo lavoro. So che non esiste più il tradizionale motorino di avviamento ma si utilizza l'alternatore e sono state studiate opportune sequenze per preservare i diversi organi ma queste partenze immediate mi spaventano. Ora ci sono mezzi come automobili e scooter che vivono in centro città e che potrebbero trarne dei vantaggi (quali?) ma vedo raramente un camper fermo ad un semaforo. Se proprio dovesse capitare una sosta prolungata, un passaggio a livello od altro si può sempre spegnare ed accendere in maniera tradizionale. Direi che questo start&stop non mi piace molto e non spenderei mai dei soldi, qualora richiesti, per metterlo a bordo. Naturalmente mio modestissimo parere.    
...
Io trovo più sconveniente lo spegnimento, anche dopo una tirata, di una vettura Turbo...
oltre a non equilibrare/stemperare le temperature, fra lato caldo e lato freddo, la mancanza di lubrificazione dell'alberino, che continua a girare...non mi soddisfa per nulla !
Come dici, ha una sua logica, e può risultare anche utile, ma...a me non piace !

Ciao
Gianfarnco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link