CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Start & Stop Nuovo Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:54:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 14:44:21

Io trovo più sconveniente lo spegnimento, anche dopo una tirata, di una vettura Turbo... oltre a non equilibrare/stemperare le temperature, fra lato caldo e lato freddo, la mancanza di lubrificazione dell'alberino, che continua a girare...non mi soddisfa per nulla ! Come dici, ha una sua logica, e può risultare anche utile, ma...a me non piace ! Ciao Gianfarnco

Anche questo è vero!

Meglio farne a meno....

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 15:29:47
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2018 alle 14:05:38

Scusate se mi intrometto e senza le giuste cognizioni. Ho appena preso uno scooter dotato di start&stop ed ho provato ad usarlo in città. Ha una sua logica di funzionamento ed inserimento ed è bello sentire il motore
che si spegne ma mi spaventa la riaccensione quando, con un piccolo movimento dell'acceleratore, si sfreccia via senza aspettare che il sistema di lubrificazione cominci a fare il suo importantissimo lavoro. So che non esiste più il tradizionale motorino di avviamento ma si utilizza l'alternatore e sono state studiate opportune sequenze per preservare i diversi organi ma queste partenze immediate mi spaventano. Ora ci sono mezzi come automobili e scooter che vivono in centro città e che potrebbero trarne dei vantaggi (quali?) ma vedo raramente un camper fermo ad un semaforo. Se proprio dovesse capitare una sosta prolungata, un passaggio a livello od altro si può sempre spegnare ed accendere in maniera tradizionale. Direi che questo start&stop non mi piace molto e non spenderei mai dei soldi, qualora richiesti, per metterlo a bordo. Naturalmente mio modestissimo parere.    
...
...nel mio caso, invece, basta rilasciare appena il pedale del freno e si avvia il motore, non c'è bisogno di accelerare. Inoltre, per far entrare in azione lo S&S bisogna pigiare a fondo il pedale del freno. Se invece lo si pigia lievemente il motore resta sempre acceso. Ugualmente il pedale del freno agisce nelle lunghe discese: se pigiato lievente, aziona il freno motore ...se non pigiato l'auto va per inerzia quasi fosse a folle...
Insomma, col cambio automatico, ritengo sia studiato più che bene!
francesco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 16:15:37
Infatti i motori turbo vanno lasciati in moto un paio di minuti per fare in modo che la turbina rallenti e che il sistema di lubrificazione sia ancora in funzione per raffreddare tutti i componenti.

Generalmente sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 18:00:19
In tutta la discussione però, non ho ancora sentito nessuno che ha il camper con lo start&stop.
Come ho già detto, la mia è solo una curiosità. Sul camper un sistema del genere è quasi inutile e potrebbe portare a problemi con il frigo.
Ho notato che la mia batteria motore è da 120Ah e non da 100 come tradizione. Non so se questo è dovuto al cambio automatico o allo  S&S che però pare non ci sia.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 20:00:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/10/2018 alle 18:00:19

In tutta la discussione però, non ho ancora sentito nessuno che ha il camper con lo start&stop. Come ho già detto, la mia è solo una curiosità. Sul camper un sistema del genere è quasi inutile e potrebbe portare
a problemi con il frigo. Ho notato che la mia batteria motore è da 120Ah e non da 100 come tradizione. Non so se questo è dovuto al cambio automatico o allo  S&S che però pare non ci sia.
...
Sul mio Ducato ho richiesto l'opzione "batteria rinforzata", che prevede una batteria motore da 110A  e l'alternatore da 200A.
Credevo fosse la batteria piú grossa possibile disponibile, non ho dato un'occhiata se in realtà è da 120A
Nel tuo caso probabilmente è abbinata (di serie) al cambio elettroattuato, per cui probabilmente ti ritrovi anche l'alternatore potenziato da 200A.

Sullo Start & Stop sinceramente non credevo nemmeno che sul Ducato camper fosse disponibile, o perlomeno non l'ho mai letto tra gli optional disponibili (parlo di listini camper)
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2018 alle 20:03:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:43:13
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2018 alle 20:00:04

Sul mio Ducato ho richiesto l'opzione batteria rinforzata, che prevede una batteria motore da 110A  e l'alternatore da 200A. Credevo fosse la batteria piú grossa possibile disponibile, non ho dato un'occhiata se in realtà
è da 120A Nel tuo caso probabilmente è abbinata (di serie) al cambio elettroattuato, per cui probabilmente ti ritrovi anche l'alternatore potenziato da 200A. Sullo Start & Stop sinceramente non credevo nemmeno che sul Ducato camper fosse disponibile, o perlomeno non l'ho mai letto tra gli optional disponibili (parlo di listini camper)
...
Neanche io ho mai pensato allo start&stop su ducato. Mi ci ha fatto pensare il cartoncino allegato ai documenti del camper.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 11:39:06
Anche il mio Renault Master Energy ha lo S&S di serie con recupero dell’energia in frenata EMS (ovvero carica dei condensatori che sopperiscono momentaneamente all’arresto dell’alternatore, in modo da gravare meno sulla batteria sia in fase di riavvio, sia se ci sono utenze collegate, di fatti la mia batteria motore è una semplice Pb, non AGM, né per motori S&S).
Anche sul Master è disattivabile, solitamente si attiva a motore caldo e a batteria abbastanza carica, se la batteria motore scende sotto una certa soglia non interviene, se si viaggia con luci anabbaglianti accese e condizionatore acceso, spesso non interviene.
Lo S&S si attiva con motore fermo, acceso e con folle inserita, in tutti gli altri casi non interviene (basta una leggera discesa che muove, di poco,  il camper, per far attivare nuovamente il motore).
Se in fase di partenza sbadatamente si dovesse spegnere il motore - capitato a tutti no? - a frizione premuta, lo S&S, in una frazione di secondo, prontamente riavvia il motore.
Il mio camper, un furgonato relativamente compatto da 5,55m, è usato ogni giorno come vettura per recarmi al lavoro, non è mai fermo e lo S&S si attiva tutti i giorni.
Ormai sulle vetture è introdotto da molti anni e gli organi sono sovra dimensionati per i ripetuti avvii, magari si rovinerà, magari no, solo il tempo c’è lo potrà dire.

Invece quello che vorrei capire è come si comportano le nostre centraline della cellula  quando lo S&S si attiva, il separatore di carica, comandato dal D+ del motore,  smette di funzionare? Poi quando il motore riparte riscatta il relè?
Questo stacca attacca può danneggiare le batterie di servizio?  Un tema molto sensibile per me in quanto lo uso ogni giorno.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 13:29:24
In risposta al messaggio di IvanG del 24/10/2018 alle 11:39:06

Anche il mio Renault Master Energy ha lo S&S di serie con recupero dell’energia in frenata EMS (ovvero carica dei condensatori che sopperiscono momentaneamente all’arresto dell’alternatore, in modo da gravare meno
sulla batteria sia in fase di riavvio, sia se ci sono utenze collegate, di fatti la mia batteria motore è una semplice Pb, non AGM, né per motori S&S). Anche sul Master è disattivabile, solitamente si attiva a motore caldo e a batteria abbastanza carica, se la batteria motore scende sotto una certa soglia non interviene, se si viaggia con luci anabbaglianti accese e condizionatore acceso, spesso non interviene. Lo S&S si attiva con motore fermo, acceso e con folle inserita, in tutti gli altri casi non interviene (basta una leggera discesa che muove, di poco,  il camper, per far attivare nuovamente il motore). Se in fase di partenza sbadatamente si dovesse spegnere il motore - capitato a tutti no? - a frizione premuta, lo S&S, in una frazione di secondo, prontamente riavvia il motore. Il mio camper, un furgonato relativamente compatto da 5,55m, è usato ogni giorno come vettura per recarmi al lavoro, non è mai fermo e lo S&S si attiva tutti i giorni. Ormai sulle vetture è introdotto da molti anni e gli organi sono sovra dimensionati per i ripetuti avvii, magari si rovinerà, magari no, solo il tempo c’è lo potrà dire. Invece quello che vorrei capire è come si comportano le nostre centraline della cellula  quando lo S&S si attiva, il separatore di carica, comandato dal D+ del motore,  smette di funzionare? Poi quando il motore riparte riscatta il relè? Questo stacca attacca può danneggiare le batterie di servizio?  Un tema molto sensibile per me in quanto lo uso ogni giorno.  
...
Credo che ad ogni arresto del motore si stacchi il parallelatore e si spenga l'alimentazione del frigo.
La cosa va verificata, ma comunque non penso sia diversa da quanto ho detto.
Non credo che lo stacca ed attacca possa danneggiare la batteria, nè il relè parallelatore; sicuramente che ne risente è il frigo, che non riuscirà a raffreddare a sufficienza, a causa della mancanza di alimentazione.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 13:46:34
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/10/2018 alle 13:29:24

Credo che ad ogni arresto del motore si stacchi il parallelatore e si spenga l'alimentazione del frigo. La cosa va verificata, ma comunque non penso sia diversa da quanto ho detto. Non credo che lo stacca ed attacca possa
danneggiare la batteria, nè il relè parallelatore; sicuramente che ne risente è il frigo, che non riuscirà a raffreddare a sufficienza, a causa della mancanza di alimentazione.
...
Non penso che il frigo soffra a stare spento qualche minuto ogni tanto, se nessuno lo apre, se pensi quando t fermi si spegne e prima di ripartire a gas passa 15 minuti, ma sono ininfluenti.

A me farebbe fastidio che spegnendo il motore si ferma il condizionatore perchè dopo pochi secondi il sole sul parabrezza si sente.
Inoltre, in inverno, se si spegne il riscaldamento e la ventilazione (non so se si spenga) in pochi attimi si appanna tutto specie con vestiti bagnati.

Io sono quasi sicuro che se avessi quel sistema sarebbe la prima cosa che eliminerei perchè non vedo che mi possa portare un solo vantaggio effettivo.

Secondo me è un sistema che porta vantaggio solo ai produttori, probabilmente perchè con i test su strada, spegnendosi riesce a stare nei parametri, dove altrimenti farebbe fatica a starci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 14:11:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2018 alle 13:46:34

Non penso che il frigo soffra a stare spento qualche minuto ogni tanto, se nessuno lo apre, se pensi quando t fermi si spegne e prima di ripartire a gas passa 15 minuti, ma sono ininfluenti. A me farebbe fastidio che spegnendo
il motore si ferma il condizionatore perchè dopo pochi secondi il sole sul parabrezza si sente. Inoltre, in inverno, se si spegne il riscaldamento e la ventilazione (non so se si spenga) in pochi attimi si appanna tutto specie con vestiti bagnati. Io sono quasi sicuro che se avessi quel sistema sarebbe la prima cosa che eliminerei perchè non vedo che mi possa portare un solo vantaggio effettivo. Secondo me è un sistema che porta vantaggio solo ai produttori, probabilmente perchè con i test su strada, spegnendosi riesce a stare nei parametri, dove altrimenti farebbe fatica a starci.
...
E' solo per quello che esiste lo Start e Stop ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 14:46:03
Non discuto sull'utilità o meno del sistema; non posso dire nulla, poichè non l'ho provato.
Sono curioso di sapere se esiste e funziona dul Ducato, perchè ho trovato il cartoncino fra i documenti dal camper ma, malgrado abbia fatto varie prove, non sono riuscito a farlo funzionare.
A questo punto mi viene il dubbio se esiste o meno su questo mezzo, ma vedo che nessuno è in grado di rispondermi.

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 15:42:49
Io ce l'ho sulla mia Suzuki Ibrida. Nel caso della mia auto, il motorino di avviamento l'accende solo la prima volta a freddo, poi durante la marcia, l' start&stop e' gestito dal motore elettrico che funziona da starter , recupero energia in frenata e riavviamento.
Essendo gestito da una batteria al litio potente, si attiva sempre anche a motore freddo e l'accensione del termico e' praticamente inavvertibile. Credo pero' che questo dispositivo, serva piu' che altro per le case costruttrici per rientrare nei parametri di emissione dei cicli di omologazione, perche' il risparmio di carburante non e' elevato rispetto a non averlo.
Per esempio sulla mia auto su 5000 km di percorrenza, il motore e' stato spento 12 ore durante la guida grazie allo start&stop, ma il risparmio di benzina dovuto esclusivamente allo start & stop e' stato di 6,8 litri sempre su 5000 km.
Insomma se considero una vita utile di 150.000 km in 10 anni il risparmio complessivo e' poco superiore a 200 litri di carburante.

Andrea IW5CI
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 19:27:04
aggiungo che quando lo S&S spenge il motore tutte le utenze elettriche dell'auto continuano a funzionare regolarmente con l'unica eccezione del compressore dell'aria condizionata perchè pilotato da una cinghia.

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 20:41:00
In risposta al messaggio di alexbio del 24/10/2018 alle 19:27:04

aggiungo che quando lo S&S spenge il motore tutte le utenze elettriche dell'auto continuano a funzionare regolarmente con l'unica eccezione del compressore dell'aria condizionata perchè pilotato da una cinghia.  
Ma sulle ibride pare di no, il condizionatore è elettrico e quindi funziona a 12V, Giusto? So che fumziona anche a veicolo fermo ed atrazione elettrica... A tal proposito sarebbe da approfondire, per alcune case costrutturici, e quindi con una opportuna modifica poterlo fare alimentare anche da fermo e magari alimentandolo alla rete delle colonnine dei campeggi etc etc etc ....
Ho detto na' cavolata??
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 22:24:11
In risposta al messaggio di francarmen del 24/10/2018 alle 20:41:00

Ma sulle ibride pare di no, il condizionatore è elettrico e quindi funziona a 12V, Giusto? So che fumziona anche a veicolo fermo ed atrazione elettrica... A tal proposito sarebbe da approfondire, per alcune case costrutturici,
e quindi con una opportuna modifica poterlo fare alimentare anche da fermo e magari alimentandolo alla rete delle colonnine dei campeggi etc etc etc .... Ho detto na' cavolata??
...
Puo essere che le ibride abbiano una batteria a alto voltaggio, e quindi capace anche di alimentare il condizionatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 22:25:39
In risposta al messaggio di francarmen del 24/10/2018 alle 20:41:00

Ma sulle ibride pare di no, il condizionatore è elettrico e quindi funziona a 12V, Giusto? So che fumziona anche a veicolo fermo ed atrazione elettrica... A tal proposito sarebbe da approfondire, per alcune case costrutturici,
e quindi con una opportuna modifica poterlo fare alimentare anche da fermo e magari alimentandolo alla rete delle colonnine dei campeggi etc etc etc .... Ho detto na' cavolata??
...
in teoria sarebbe fattibile, ma alla fine penso sa piu pratico e conveniente un condizionatore separato per uso da fermo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 22:51:25
Anche sul mio renault il condizionatore continua a funzionare mentre lo s&s e attivo.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 22:52:49
Poi il frigo è a compressore, almeno lui non soffre dello stacca attacca.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 08:20:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/10/2018 alle 18:02:54

Non che mi interessi molto, ma sono comunque curioso di sapere se c'è e funziona. Ho acquistato il mio nuovo furgonato a giugno, con motore 150 Hp e cambio automatico.  Nei documenti ho trovato un foglio che spiega come
far funzionare lo start & stop, ma non sono riuscito a farlo funzionare, malgrado abbia fatto varie prove in merito. A dire il vero, non sono neanche sicuro che ci sia, ma allora perchè quel foglietto, bellino, di cartoncino lucido ed a colori? C'è qualcuno che ha lo start&stop e lo usa? 
...
Ho acquistato il mio nuovo furgonato a giugno, con motore 150 Hp e cambio automatico. 

Se ho capito bene le istruzioni del libretto di uso e manutenzione, il tuo Ducato non può avere lo start & stop perchè ha il cambio automatico. Ti allego la pagina del libretto di istruzioni

start%206%20stop.JPG

Come puoi notare è prevista la modalità di funzionamento solo con versioni con cambio manuale!
Se sbaglio scusatemi, ho interpretato male il libretto!crying
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 09:09:51
In risposta al messaggio di IvanG del 24/10/2018 alle 22:51:25

Anche sul mio renault il condizionatore continua a funzionare mentre lo s&s e attivo.  

Ma funziona solo la ventilazione del condizionatore o anche il compressore?
In tal caso dovrebbe essere per forza elettrico.
Leggevo che si va verso la trasformazione di tutti gli organi accessori dei motori (condizionatore, servosterzo etc...) in versione elettrica per dare minore carico al motore, sempre nell ottica di riuscire a superare i test di inquinamento.
Nei nuovi mezzi anche l alternator spesso si disconnette (cosidetto alternatore intelligente), e diventa un problema nei camper per la ricarica della BS.
A forza di modificare i veicoli con cose assurde per riuscire a passare le omologazioni, hanno creato degli obbrobri di veicoli, creando sempre piu problemi e guasti durante l uso....ma l importante è passare la omologazione, e poi per il resto chi se ne frega, anzi , dopo due anni è una "risorsa" in piu per le aziende.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/10/2018 alle 09:18:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link