In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 14:44:21
Io trovo più sconveniente lo spegnimento, anche dopo una tirata, di una vettura Turbo... oltre a non equilibrare/stemperare le temperature, fra lato caldo e lato freddo, la mancanza di lubrificazione dell'alberino, che continua a girare...non mi soddisfa per nulla ! Come dici, ha una sua logica, e può risultare anche utile, ma...a me non piace ! Ciao Gianfarnco
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2018 alle 14:05:38...nel mio caso, invece, basta rilasciare appena il pedale del freno e si avvia il motore, non c'è bisogno di accelerare. Inoltre, per far entrare in azione lo S&S bisogna pigiare a fondo il pedale del freno. Se invece lo si pigia lievemente il motore resta sempre acceso. Ugualmente il pedale del freno agisce nelle lunghe discese: se pigiato lievente, aziona il freno motore ...se non pigiato l'auto va per inerzia quasi fosse a folle...
Scusate se mi intrometto e senza le giuste cognizioni. Ho appena preso uno scooter dotato di start&stop ed ho provato ad usarlo in città. Ha una sua logica di funzionamento ed inserimento ed è bello sentire il motoreche si spegne ma mi spaventa la riaccensione quando, con un piccolo movimento dell'acceleratore, si sfreccia via senza aspettare che il sistema di lubrificazione cominci a fare il suo importantissimo lavoro. So che non esiste più il tradizionale motorino di avviamento ma si utilizza l'alternatore e sono state studiate opportune sequenze per preservare i diversi organi ma queste partenze immediate mi spaventano. Ora ci sono mezzi come automobili e scooter che vivono in centro città e che potrebbero trarne dei vantaggi (quali?) ma vedo raramente un camper fermo ad un semaforo. Se proprio dovesse capitare una sosta prolungata, un passaggio a livello od altro si può sempre spegnare ed accendere in maniera tradizionale. Direi che questo start&stop non mi piace molto e non spenderei mai dei soldi, qualora richiesti, per metterlo a bordo. Naturalmente mio modestissimo parere.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/10/2018 alle 18:00:19Sul mio Ducato ho richiesto l'opzione "batteria rinforzata", che prevede una batteria motore da 110A e l'alternatore da 200A.
In tutta la discussione però, non ho ancora sentito nessuno che ha il camper con lo start&stop. Come ho già detto, la mia è solo una curiosità. Sul camper un sistema del genere è quasi inutile e potrebbe portarea problemi con il frigo. Ho notato che la mia batteria motore è da 120Ah e non da 100 come tradizione. Non so se questo è dovuto al cambio automatico o allo S&S che però pare non ci sia.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2018 alle 20:00:04Neanche io ho mai pensato allo start&stop su ducato. Mi ci ha fatto pensare il cartoncino allegato ai documenti del camper.
Sul mio Ducato ho richiesto l'opzione batteria rinforzata, che prevede una batteria motore da 110A e l'alternatore da 200A. Credevo fosse la batteria piú grossa possibile disponibile, non ho dato un'occhiata se in realtàè da 120A Nel tuo caso probabilmente è abbinata (di serie) al cambio elettroattuato, per cui probabilmente ti ritrovi anche l'alternatore potenziato da 200A. Sullo Start & Stop sinceramente non credevo nemmeno che sul Ducato camper fosse disponibile, o perlomeno non l'ho mai letto tra gli optional disponibili (parlo di listini camper)
In risposta al messaggio di IvanG del 24/10/2018 alle 11:39:06Credo che ad ogni arresto del motore si stacchi il parallelatore e si spenga l'alimentazione del frigo.
Anche il mio Renault Master Energy ha lo S&S di serie con recupero dell’energia in frenata EMS (ovvero carica dei condensatori che sopperiscono momentaneamente all’arresto dell’alternatore, in modo da gravare menosulla batteria sia in fase di riavvio, sia se ci sono utenze collegate, di fatti la mia batteria motore è una semplice Pb, non AGM, né per motori S&S). Anche sul Master è disattivabile, solitamente si attiva a motore caldo e a batteria abbastanza carica, se la batteria motore scende sotto una certa soglia non interviene, se si viaggia con luci anabbaglianti accese e condizionatore acceso, spesso non interviene. Lo S&S si attiva con motore fermo, acceso e con folle inserita, in tutti gli altri casi non interviene (basta una leggera discesa che muove, di poco, il camper, per far attivare nuovamente il motore). Se in fase di partenza sbadatamente si dovesse spegnere il motore - capitato a tutti no? - a frizione premuta, lo S&S, in una frazione di secondo, prontamente riavvia il motore. Il mio camper, un furgonato relativamente compatto da 5,55m, è usato ogni giorno come vettura per recarmi al lavoro, non è mai fermo e lo S&S si attiva tutti i giorni. Ormai sulle vetture è introdotto da molti anni e gli organi sono sovra dimensionati per i ripetuti avvii, magari si rovinerà, magari no, solo il tempo c’è lo potrà dire. Invece quello che vorrei capire è come si comportano le nostre centraline della cellula quando lo S&S si attiva, il separatore di carica, comandato dal D+ del motore, smette di funzionare? Poi quando il motore riparte riscatta il relè? Questo stacca attacca può danneggiare le batterie di servizio? Un tema molto sensibile per me in quanto lo uso ogni giorno.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/10/2018 alle 13:29:24Non penso che il frigo soffra a stare spento qualche minuto ogni tanto, se nessuno lo apre, se pensi quando t fermi si spegne e prima di ripartire a gas passa 15 minuti, ma sono ininfluenti.
Credo che ad ogni arresto del motore si stacchi il parallelatore e si spenga l'alimentazione del frigo. La cosa va verificata, ma comunque non penso sia diversa da quanto ho detto. Non credo che lo stacca ed attacca possadanneggiare la batteria, nè il relè parallelatore; sicuramente che ne risente è il frigo, che non riuscirà a raffreddare a sufficienza, a causa della mancanza di alimentazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2018 alle 13:46:34E' solo per quello che esiste lo Start e Stop !
Non penso che il frigo soffra a stare spento qualche minuto ogni tanto, se nessuno lo apre, se pensi quando t fermi si spegne e prima di ripartire a gas passa 15 minuti, ma sono ininfluenti. A me farebbe fastidio che spegnendoil motore si ferma il condizionatore perchè dopo pochi secondi il sole sul parabrezza si sente. Inoltre, in inverno, se si spegne il riscaldamento e la ventilazione (non so se si spenga) in pochi attimi si appanna tutto specie con vestiti bagnati. Io sono quasi sicuro che se avessi quel sistema sarebbe la prima cosa che eliminerei perchè non vedo che mi possa portare un solo vantaggio effettivo. Secondo me è un sistema che porta vantaggio solo ai produttori, probabilmente perchè con i test su strada, spegnendosi riesce a stare nei parametri, dove altrimenti farebbe fatica a starci.
In risposta al messaggio di alexbio del 24/10/2018 alle 19:27:04Ma sulle ibride pare di no, il condizionatore è elettrico e quindi funziona a 12V, Giusto? So che fumziona anche a veicolo fermo ed atrazione elettrica... A tal proposito sarebbe da approfondire, per alcune case costrutturici, e quindi con una opportuna modifica poterlo fare alimentare anche da fermo e magari alimentandolo alla rete delle colonnine dei campeggi etc etc etc ....
aggiungo che quando lo S&S spenge il motore tutte le utenze elettriche dell'auto continuano a funzionare regolarmente con l'unica eccezione del compressore dell'aria condizionata perchè pilotato da una cinghia.
In risposta al messaggio di francarmen del 24/10/2018 alle 20:41:00Puo essere che le ibride abbiano una batteria a alto voltaggio, e quindi capace anche di alimentare il condizionatore.
Ma sulle ibride pare di no, il condizionatore è elettrico e quindi funziona a 12V, Giusto? So che fumziona anche a veicolo fermo ed atrazione elettrica... A tal proposito sarebbe da approfondire, per alcune case costrutturici,e quindi con una opportuna modifica poterlo fare alimentare anche da fermo e magari alimentandolo alla rete delle colonnine dei campeggi etc etc etc .... Ho detto na' cavolata??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francarmen del 24/10/2018 alle 20:41:00in teoria sarebbe fattibile, ma alla fine penso sa piu pratico e conveniente un condizionatore separato per uso da fermo.
Ma sulle ibride pare di no, il condizionatore è elettrico e quindi funziona a 12V, Giusto? So che fumziona anche a veicolo fermo ed atrazione elettrica... A tal proposito sarebbe da approfondire, per alcune case costrutturici,e quindi con una opportuna modifica poterlo fare alimentare anche da fermo e magari alimentandolo alla rete delle colonnine dei campeggi etc etc etc .... Ho detto na' cavolata??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/10/2018 alle 18:02:54Ho acquistato il mio nuovo furgonato a giugno, con motore 150 Hp e cambio automatico.
Non che mi interessi molto, ma sono comunque curioso di sapere se c'è e funziona. Ho acquistato il mio nuovo furgonato a giugno, con motore 150 Hp e cambio automatico. Nei documenti ho trovato un foglio che spiega comefar funzionare lo start & stop, ma non sono riuscito a farlo funzionare, malgrado abbia fatto varie prove in merito. A dire il vero, non sono neanche sicuro che ci sia, ma allora perchè quel foglietto, bellino, di cartoncino lucido ed a colori? C'è qualcuno che ha lo start&stop e lo usa?
In risposta al messaggio di IvanG del 24/10/2018 alle 22:51:25
Anche sul mio renault il condizionatore continua a funzionare mentre lo s&s e attivo.
www.iz4dji.it