CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
133 20 3061
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 09:44:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2024 alle 08:56:42

Si, hai ragione, EGR serve ad abbassare la temperatura per abbattere i box, e adblue, combinati con i gas, insieme anche  alla riduzione della temperatura, abbatte anco di più i box Comunque, come.dicevo, a  motore freddo,
l'adblue non entra in funzione e ci sono sistemin automatici che impediscono malfunzionamenti dovuti alle basse temperature mentre, da quelli che ho capito, quelle bev, se ti dimentichi di azionare la funzione specifica, rimani a piedi Quindi , prima di lasciare l'auto, devi , tutte le sere, assicurarti che le temperature non scendano oltre una certa soglia Dovrebbe essere in automatico
...
No è automatico altrimenti la chimica delle celle sarebbe danneggiata - è il BMS (battery management system) che se ne occupa.

È appunto quanto successo in USA il bms ha tagliato la carica per preservare la batteria e dirottato parte dell'energia in ingresso a riscaldare il pacco batterie! gli utenti che si aspettavano di caricare in 15 minuti come al solito si sono visti invece attese di ore - da cui le code e chi arrivava con poca batteria per caricare rimaneva "a secco".

​​​​​​Era assolutamente prevedibile sul piano tecnico - ma ci sta anche che il normale utilizzatore non sia cosciente dei meccanismi tecnici.

Simone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 09:58:26
In risposta al messaggio di tuzzato del 20/01/2024 alle 09:36:21

Stesso discorso per le BEV converrai - i media gridano allo scandalo quando invece si tratta per lo più di scarsa conoscenza degli utilizzatori del loro mezzo in condizioni estreme e anche di poca esperienza di chi gestisce
le infrastrutture vista la relativamente bassa storicità degli inverni gestiti. Il prossimo inverno i gestori di trasporto pubblico dei paesi nordici calcoleranno i tragitti dei bus con più margine e gli utenti tesla impattati hanno imparato sulla loro pelle che arrivare bassi di batterie ad un supercharger con -20 non è una buona idea. ​ Simone
...
Però, converai, che è un disagio dover caricate prima del dovuto per questi problemi
cosa che non succede con il carburante, che ci siano 30 gradi, o meno 30, posso fare rifornimento quando sono in piena riserva, e non preoccuparmi se fa freddo o meno
Silvio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 10:12:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2024 alle 09:58:26

Però, converai, che è un disagio dover caricate prima del dovuto per questi problemi cosa che non succede con il carburante, che ci siano 30 gradi, o meno 30, posso fare rifornimento quando sono in piena riserva, e non preoccuparmi se fa freddo o meno
Si, a freddo estremo la gestione della carica e della quantità residua di energia deve essere ancora più accurata.

Anche questo è legato alla bassa densità di energia delle batterie - una elettrica ha meno "scorta" di energia rispetto ad una termica, e in caso di freddo avviene che:
- la chimica della batteria è meno efficiente
- parte dell'energia va a condizionare le celle
- finché le celle non sono a temperatura la quantità di energia in ingresso al pacco batterie è limitata

Ovvero si scarica prima e la ricarica è più lenta - il che non vuol dire che non sia usabile o che si vada in crisi ... Come qualsiasi mezzo bisogna conoscere caratteristiche e limiti operativi.

-20 è una temperatura estrema quante volte la si sperimenta nel normale utilizzo?
​​​​​​
Simone 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2144
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 11:12:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2024 alle 09:58:26

Però, converai, che è un disagio dover caricate prima del dovuto per questi problemi cosa che non succede con il carburante, che ci siano 30 gradi, o meno 30, posso fare rifornimento quando sono in piena riserva, e non preoccuparmi se fa freddo o meno
Molti hanno dimenticato o fanno finta di non ricordare i problemi ai motori diesel con temperature sottozero anche non estreme.  Bastano due gocce d'acqua nel filtro, un poco di paraffina nel pescante del serbatoio et voilà, l'auto  non riparte più.
Certo, la manutenzione, la scelta del carburante, l'additivo ecc. ecc, ma comunque bisogna pensarci, non è che che solo le elettriche hanno problemi di freddo, diciamolo chiaro.
Comunque a Livigno con -20 o -30 ho visto girare parecchie Tesla, e i loro proprietari non mi sembravano cosi preoccupati, anzi!
Furio

Modificato da Furio59 il 20/01/2024 alle 11:13:26
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 11:50:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2024 alle 08:56:42

Si, hai ragione, EGR serve ad abbassare la temperatura per abbattere i box, e adblue, combinati con i gas, insieme anche  alla riduzione della temperatura, abbatte anco di più i box Comunque, come.dicevo, a  motore freddo,
l'adblue non entra in funzione e ci sono sistemin automatici che impediscono malfunzionamenti dovuti alle basse temperature mentre, da quelli che ho capito, quelle bev, se ti dimentichi di azionare la funzione specifica, rimani a piedi Quindi , prima di lasciare l'auto, devi , tutte le sere, assicurarti che le temperature non scendano oltre una certa soglia Dovrebbe essere in automatico
...
"mentre, da quelli che ho capito, quelle bev, se ti dimentichi di azionare la funzione specifica, rimani a piedi"
Affermazione non completamente fondata per questi motivi:
1- Se la si ricarica a casa o alle colonnine lente (AC) anche a temperature basse non è richiesta la preclimatizzazione (o forse se serve richiede poco tempo) e carica ugualmente, infatti chi ha caricato a casa non ha avuto problemi e non è rimasto a piedi trovandosi l'auto completamente carica o quasi (se l'ha limitata a caricarsi all'80% per esempio)
2- Se vuoi caricare alle colonnine veloci devi abilitare la funzione (cosa che uno poteva sapere se avesse letto il manuale)... Supponendo che l'infrastruttura non abbia problemi, prima la batteria viene preriscaldata (se non è stato fatto prima o per dimenticanza o per batteria quasi scarica) usando l'energia fornita dalla colonnina, poi inizia a caricare... I tempi si allungano, come indicato da manuale, ma non si rimane a piedi; ovviamente poi si creano code alle colonnine

Per me non è un problema dover caricare prima specie a casa, inoltre oramai per abitudine appena posso la ricarico (più o meno velocemente a seconda della necessità).

Con le termiche a -30°C uno deve preoccuparsi di altro (batteria di avviamento, se auto diesel di avere gasolio artico tanto per dire 2 fatti noti).
Oppure esempio durante il lockdown se uno non voleva trovarsi a piedi causa batteria 12V scarica doveva adottare certi accorgimenti e quindi pensarci... Niente era "automatizzato". In quel caso, non in modo reattivo, i media lo hanno fatto presente e i "danni" si sono limitati mentre con le BEV non hanno fatto nulla di simile, anzi ci hanno ricamato sopra fake news. Durante il lock down, esempio per quanto riguarda le BEV gli accorgimenti erano quelli di non caricare al 100% o valori prossimi e/o lasciarla completamente scarica o valori prossimi tanto per dire i principali...
Caso mio più specifico, leggendo da manuale Fiat così da avere indicazioni più precise, leggo alcuni punti:
- controllare stato carica batteria 12V ogni 30gg - AVVERTENZA La batteria 12V mantenuta per lungo tempo in stato di carica inferiore al 50% si danneggia per solfatazione
- non inserire freno di stazionamento,
- gonfiare pneumatici +0,5 bar
- escludere il sistema di allarme della vettura (ove presente)
- Evitare pertanto lunghe permanenze con stato carica prossimo allo zero. Se possibile monitorare lo stato di carica ed evitare che questo raggiunga livelli troppo bassi. Seguire queste avvertenze anche per soste prolungate inferiori al mese (qualche settimana)

- ogni qualvolta si lasci la vettura inattiva per due o più settimane, far funzionare per circa 5 minuti l'impianto di climatizzazione, regolandolo su aria esterna e con la velocità del ventilatore impostata al massimo. Questa operazione garantirà una lubrificazione adeguata all'impianto, riducendo così al minimo l'eventualità di danni al compressore quando l'impianto sarà rimesso in funzione

Sempre su manuale viene indicato temperatura utilizzo batteria trazione da -30°C a +60°C (temperatura da intendersi della batteria stessa e quindi anche liquido di raffreddamento).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/01/2024 alle 11:51:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 15:59:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/01/2024 alle 11:12:06

Molti hanno dimenticato o fanno finta di non ricordare i problemi ai motori diesel con temperature sottozero anche non estreme.  Bastano due gocce d'acqua nel filtro, un poco di paraffina nel pescante del serbatoio et voilà,
l'auto  non riparte più. Certo, la manutenzione, la scelta del carburante, l'additivo ecc. ecc, ma comunque bisogna pensarci, non è che che solo le elettriche hanno problemi di freddo, diciamolo chiaro. Comunque a Livigno con -20 o -30 ho visto girare parecchie Tesla, e i loro proprietari non mi sembravano cosi preoccupati, anzi!
...
Comunque a Livigno con -20 o -30 ho visto girare parecchie Tesla, che uscivano dai garage riscaldati, come tanti vecchi camper di 20 anni fa uscire dai garage delle rimesse dei soccorsi stradali, quanche oretta al caldo e via, gli unici sulla neve ,i più recenti e i vecchi blasonati e non, con l'Alde e pompa di circolazione con il motore.
Comunque è d'obbligo gasolio polare locale e bombola di propano da 25 del cousin. 
Poi si sa, Livigno è libidine e masochismo insieme. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/01/2024 alle 16:01:25
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 16:31:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2024 alle 15:59:48

Comunque a Livigno con -20 o -30 ho visto girare parecchie Tesla, che uscivano dai garage riscaldati, come tanti vecchi camper di 20 anni fa uscire dai garage delle rimesse dei soccorsi stradali, quanche oretta al caldo e
via, gli unici sulla neve ,i più recenti e i vecchi blasonati e non, con l'Alde e pompa di circolazione con il motore. Comunque è d'obbligo gasolio polare locale e bombola di propano da 25 del cousin.  Poi si sa, Livigno è libidine e masochismo insieme.  Roberto 
...
Se la gente non sa portare la macchina non é colpa della tesla, sulla app puoi azionare il riscaldamento delle batterie se serve le scaldare non serve no, può essere fatto anche in automatico.
Visto che non ci credi ti metto una foto
Ho premuto il tasto riscaldamento batterie, leggi cosa ha risposto
IMG_4930.jpeg

Ed io ho una umile MG standard, l’entry level delle BEV
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/01/2024 alle 16:32:27
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 17:45:11
Riporto il link del test in inverno (nostre latitudini con temperatura di 4-8°C) della Hyundai Kona 2024... Uno dei pochi test dove si vede anche un grafico di carica reale con e senza preclimatizzazione della batteria (argomento caldo del momento così da far comprendere meglio il comportamento delle BEV in certe condizioni). Oltre ciò indicano i consumi in inverno anche in autostrada e in fondo una tabella con i consumi rilevati a relative temperature.

https://www.hdmotori.it/hyundai...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 05:20:03
La mia impressione e‘ che molta gente non compra la tesla per il prezzo piu‘ alto di altre auto elettriche.

io invece avrei problemi a comprarmi una tesla perche‘ la ditta appartiene in buona parte a musk. Non mi piace quel che ha fatto con twitter, non mi piace lui come persona e per questo mi scoccerebbe comprarmi una tesla.

Modificato da sergiozh il 21/01/2024 alle 05:24:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 07:45:31
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2024 alle 16:31:29

Se la gente non sa portare la macchina non é colpa della tesla, sulla app puoi azionare il riscaldamento delle batterie se serve le scaldare non serve no, può essere fatto anche in automatico. Visto che non ci credi ti metto una foto Ho premuto il tasto riscaldamento batterie, leggi cosa ha risposto Ed io ho una umile MG standard, l’entry level delle BEV
È naturale che si possono riscaldare le batterie,ma quella energia elettrica usata per farlo da dove la si prende, dalle stesse batterie? Bene! Ollora poi ci si lamenta che decrescente l'autonomia, giusto!
Oppure lo si fa mentre è collegata al cavo in ricarica? Ma quella energia chi la mette?
Siccome è  pantalone che la paga,allora  è di nessunolaugh(pensa tuo figlio). Ho pure letto le istruzioni,
anzi, volendo si possono scaldare cappuccino e cornetto, siamo passati da lavatrice a tostapane. 
​​​​​Roberto 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 10:14:08

https://quifinanza.it/fisco-tas...

un articolo che parla dei finanziamenti esistenti e di quelli che arriveranno per cambiare auto
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 10:18:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/01/2024 alle 05:20:03

La mia impressione e‘ che molta gente non compra la tesla per il prezzo piu‘ alto di altre auto elettriche. io invece avrei problemi a comprarmi una tesla perche‘ la ditta appartiene in buona parte a musk. Non mi piace quel che ha fatto con twitter, non mi piace lui come persona e per questo mi scoccerebbe comprarmi una tesla.
Io invece ho problemi con WW, Stellantis-Cummins e altri truffatori.

O.T.
Per gli stessi motivi ho problemi con Destra-Sinistra-Centro, e non voto.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 10:38:48
In risposta al messaggio di turbinello del 21/01/2024 alle 10:14:08

un articolo che parla dei finanziamenti esistenti e di quelli che arriveranno per cambiare auto
Nel giro di poche ore saranno esauriti i bonus per le auto normali. Venderanno tutte le Panda e y10 in stock.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 10:43:06
In risposta al messaggio di Isabello del 21/01/2024 alle 10:18:36

Io invece ho problemi con WW, Stellantis-Cummins e altri truffatori. O.T. Per gli stessi motivi ho problemi con Destra-Sinistra-Centro, e non voto.
Leggo.
Per gli stessi motivi ho problemi con Destra-Sinistra-Centro, e non voto.
Ora Il quadro è completo. 
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 11:23:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2024 alle 10:43:06

Leggo. Per gli stessi motivi ho problemi con Destra-Sinistra-Centro, e non voto. Ora Il quadro è completo.  Roberto 
Perchè continui ad inquinare il 3D con questi miseri post?
7
Eurasport2
Eurasport2
25/02/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 11:46:39

La mia impressione e‘ che molta gente non compra la tesla per il prezzo piu‘ alto di altre auto elettriche. io invece avrei problemi a comprarmi una tesla perche‘ la ditta appartiene in buona parte a musk. Non mi piace quel che ha fatto con twitter, non mi piace lui come persona e per questo mi scoccerebbe comprarmi una tesla.
Ma e mai possibile che la deve sempre buttare in politica (a me personalmente che a lei è antipatico Musk non interessa) Ha già monopolizzato con 7/8 amici extra ora vuole portare la politica anche su meccanica. Per cortesia resti OT
Francesco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 11:51:45

"La mia impressione e‘ che molta gente non compra la tesla per il prezzo piu‘ alto di altre auto elettriche."
Ora non so in Svizzera come sono messi i prezzi delle autovetture, ma in Italia e Germania (pressochè uguali) non mi pare che le Tesla abbiano un prezzo più alto di altre elettriche... Ovviamente se si fa confronti "assoluti" con auto di segmenti diversi è chiaro che una Dacia Spring da 20-25.000€ costa meno di una Tesla Model Y RWD da 42.000€ (ricordando che la Model Y, non di preciso quale versione, viene prodotta anche a nello stabilimento vicino a Berlino).
Se facciamo confronti sensati e quindi a pari segmento, tralasciando prestazioni powertrain/trasmissione/opt etc, vediamo che i prezzi sono più bassi delle termiche concorrenti (lo avevo già scritto qualche commento fa... Come X3, GLC coupè, Q5 sportback partono base da almeno 60.000€)... Guardiamo le rispettive elettriche della triade tedesca? iX3 parte da 75.000€, Q4 sportback (però leggermente più piccola) parte da 60.000€, EQC da 76.000€.
Se uno guarda/valuta il segmento della Model 3, o Model Y di certo non va a paragonare i prezzi con una Dacia e non prende neanche in considerazione l'acquisto di auto più piccole... Per cui non capisco su quali dati hai tale impressione.
Sicuramente se uno guarda il prezzo della Model Y RWD a 42.700€ ed esempio la 500e La prima a 39.000€ (full opt), conviene la Tesla senza pensarci 2 volte... Però per chi ha esigenze di dimensioni, anche se potrebbe convenire la Tesla, prenderà comunque un'auto più piccola causa motivi superiori.
Se la Model Y nel 2023 è stata l'auto più venduta in Europa, penso che nel 2024 con questo ultimo taglio di listino le vendite saliranno o comunque non peggioreranno.

Il resto è opinione personale.

Modificato da il tornitore il 21/01/2024 alle 11:52:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 11:55:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2024 alle 07:45:31

È naturale che si possono riscaldare le batterie,ma quella energia elettrica usata per farlo da dove la si prende, dalle stesse batterie? Bene! Ollora poi ci si lamenta che decrescente l'autonomia, giusto! Oppure lo si fa
mentre è collegata al cavo in ricarica? Ma quella energia chi la mette? Siccome è  pantalone che la paga,allora  è di nessuno(pensa tuo figlio). Ho pure letto le istruzioni, anzi, volendo si possono scaldare cappuccino e cornetto, siamo passati da lavatrice a tostapane.  ​​​​​Roberto 
...
Però te fai come la barzelletta
’ora che ho le risposte cambi le domande’
Il tutto per cercare, senza successo, di avere sempre ragione, si parlava dell’incuria delle persone nell’uso delle BEV che scagiona il guasto alle auto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 13:59:50
In risposta al messaggio di Grinza del 21/01/2024 alle 11:55:55

Però te fai come la barzelletta ’ora che ho le risposte cambi le domande’ Il tutto per cercare, senza successo, di avere sempre ragione, si parlava dell’incuria delle persone nell’uso delle BEV che scagiona il guasto alle auto.
 mettere in efficienza una elettrica occorre scaldarla e raffreddarla, il fattore della energia usata è relativo,
Però si polemizza sulle fasi di avvio delle ibride,che per mettere in efficienza il motore fa dei cicli di riscaldamento, anche qui c'è chi disattende le istruzioni 
Come puoi ben capire, in queste condizioni, pari sono, anzi, con il freddo il termico è più efficiente, specie sul fronte della autonomia. 
Leggevo le rimostranze di un possessore di una Porsche elettrica, lamentava che l'autonomia è più che dimezzata, rispetto a quanto previsto dalla casa, da 400km a meno di 200km.
Gli si è chiesto a quanto andava in autostrada, la risposta a 150-160km/h,se per i dati di targa devo andare a 90km/h,"
Ma che cavolo, mica mi sono comprato un Porsche per viaggiare con i TIR. 
Stesso discorso, chi più chi meno, vale per tutte le elettriche, che in autostrada a CDS fanno meno di 4km xkwh, anche la mia, anche se quelli di Quattroruote affermano che dalle loro prove fa 5km x kwh, ma è risaputo che le riviste non sono affidabili. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 14:04:36
In risposta al messaggio di Isabello del 21/01/2024 alle 11:23:37

Perchè continui ad inquinare il 3D con questi miseri post?
Detto da chi. 
sta toccando il fondo delle Marianne.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link