CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
140 20 3061
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 16:22:19

https://www.virgilio.it/motori/...

questa non è male come formula e come prezzo 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 09:40:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2024 alle 12:55:33

I furgoni a celle a combustibile a idrogeno di Stellantis offrono un'autonomia di 400 km (furgoni di medie dimensioni) e 500 km (furgoni di grandi dimensioni), con tempi di rifornimento di 4-5 minuti. Quando si arriverà anche ai camper?  
Dal punto di vista energetico per l'idrogeno è un po' presto, guardate anche questo video che spiega in modo molto divulgativo e per tutti parte delle problematiche:

https://www.youtube.com/watch?v...

Ad ogni modo il mondo elettrico, sui camper, anche se è forse un po' presto diventa molto interessante. Si potrebbe valutare di cambiare completamente il paradigma usando la 220v in maniera più massiva. Avere clima da fermi o cuocere a induzione.
Già la mia auto, oggi, ha 61kWh utilizzabili con i quali io posso collegare utilizzatori anche fino a 5kw di potenza senza troppe preoccupazioni (se non che resti energia per arrivare ad una colonnina).

Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 14:53:08
Rinnovato oggi PUN + spread variabile
Prima pagavo fisso 14 centesimi a Kwh

Adesso F1-F2 0,0075 e F3 0,0034
Praticamente pago il PUN 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/02/2024 alle 15:15:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 17:15:24
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2024 alle 14:53:08

Rinnovato oggi PUN + spread variabile Prima pagavo fisso 14 centesimi a Kwh Adesso F1-F2 0,0075 e F3 0,0034 Praticamente pago il PUN   
Secondo me c'è uno zero di troppolaugh
Mi fa strano che andrai a pagare così poco la materia prima quando il PUN medio di Gennaio 0,099 €/kWh e per questi primi giorni di Febbraio 0,094 €/kWh.

Valuta bene che il prezzo della sola materia prima finale è PUN+spread+perdite di rete(10,2%)+dispacciamento ed eventuali altre voci da "lente di ingrandimento".
Il mio consiglio è quello di controllare bene il contratto.

Io ora sono a prezzo fisso per 12 mesi a 0,119 €/kWh comprese perdite, spread, dispacciamento e non ho voci "occultate" e ho monoraria.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 17:23:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/02/2024 alle 17:15:24

Secondo me c'è uno zero di troppo Mi fa strano che andrai a pagare così poco la materia prima quando il PUN medio di Gennaio 0,099 €/kWh e per questi primi giorni di Febbraio 0,094 €/kWh. Valuta bene che il prezzo
della sola materia prima finale è PUN+spread+perdite di rete(10,2%)+dispacciamento ed eventuali altre voci da lente di ingrandimento. Il mio consiglio è quello di controllare bene il contratto. Io ora sono a prezzo fisso per 12 mesi a 0,119 €/kWh comprese perdite, spread, dispacciamento e non ho voci occultate e ho monoraria.
...
Con che operatore? Io alla fine ho fatto A2A perché mi dà poi lo sconto sugli abbonamenti mensili.

Simone
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 17:38:50
In risposta al messaggio di tuzzato del 09/02/2024 alle 17:23:17

Con che operatore? Io alla fine ho fatto A2A perché mi dà poi lo sconto sugli abbonamenti mensili. Simone
Si, ho visto A2A e ci ho fatto due conti con quante ricariche faccio alle colonnine, a casa è una variabile (che non prediligo) con spread di 0,016 €/kWh (dai conti a Gennaio con quella tariffa si paga 0,125 €/kWh più dispacciamento)... A me non conveniva perchè non attivo sempre ogni mese un abbonamento e, se ho capito bene, ogni mese in ogni caso prelevano quanto scelto come piano easy moving.
Sono con E.ON, però per avere quel prezzo ho dovuto fare anche gas bloccato per 12 mesi a 0,53 €/mc.
La prima fattura di EON mi arriva teoricamente ad Aprile perchè il contratto si attiva a Marzo, vedremo se ci sono sorprese... Per ora sono con Iren fisso a 0,134 €/kWh+dispacciamento.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 18:06:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/02/2024 alle 17:15:24

Secondo me c'è uno zero di troppo Mi fa strano che andrai a pagare così poco la materia prima quando il PUN medio di Gennaio 0,099 €/kWh e per questi primi giorni di Febbraio 0,094 €/kWh. Valuta bene che il prezzo
della sola materia prima finale è PUN+spread+perdite di rete(10,2%)+dispacciamento ed eventuali altre voci da lente di ingrandimento. Il mio consiglio è quello di controllare bene il contratto. Io ora sono a prezzo fisso per 12 mesi a 0,119 €/kWh comprese perdite, spread, dispacciamento e non ho voci occultate e ho monoraria.
...
Eccolo, poi ci sono altri milioni di numeri
Il mio amico, che lavora all’Enel, mi ha detto che si parla di 12 centesimi a KWh, poi sarà la prima bolletta a dire la verità 
IMG_5168.jpegIMG_5167.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 18:40:11
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2024 alle 18:06:44

Eccolo, poi ci sono altri milioni di numeri Il mio amico, che lavora all’Enel, mi ha detto che si parla di 12 centesimi a KWh, poi sarà la prima bolletta a dire la verità 
Ok, allora quello è lo spread
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 09:05:34
Considerazioni sulla riparabilità delle auto elettriche in caso di incidenti che coinvolgano il pacco batterie:

image(5771).png

https://www.repubblica.it/motor...

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/02/2024 alle 09:15:10
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 14:50:25
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2024 alle 09:05:34

Considerazioni sulla riparabilità delle auto elettriche in caso di incidenti che coinvolgano il pacco batterie:
Questi assolutismi sono sempre delicati, a mio parere tendono piuttosto ad alimentare una posizione contro l'auto elettrica che fare informazione. Che io sappia si sta andando verso la tendenza di avere le batterie riparabili per moduli/celle e dunque la riparabilità aumenta. Fra l'altro la batteria di solito è sulla parte bassa del telaio, un incidente che compromette la batteria è un incidente decisamente importante e le termiche non sono esenti da valutazioni di rottamazione su impatti così grossi.

Ad ogni modo di quello che scrivi ne parlano qui:

https://www.vaielettrico.it/bas...

Ciao. Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 17:30:42
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/02/2024 alle 14:50:25

Questi assolutismi sono sempre delicati, a mio parere tendono piuttosto ad alimentare una posizione contro l'auto elettrica che fare informazione. Che io sappia si sta andando verso la tendenza di avere le batterie riparabili
per moduli/celle e dunque la riparabilità aumenta. Fra l'altro la batteria di solito è sulla parte bassa del telaio, un incidente che compromette la batteria è un incidente decisamente importante e le termiche non sono esenti da valutazioni di rottamazione su impatti così grossi. Ad ogni modo di quello che scrivi ne parlano qui: Ciao. Marco
...
L' elettrico e' una tecnologia recente e i veicoli sono molti differenti da quelli termici.
Man mano emergono le situazioni specifiche nelle quali ci si puo' trovare con un veicolo elettrico.
Ad esempio abbiamo scoperto di recente che in Scandinavia ci sono problemi per l' imbarco sui traghetti.
L' importante e' conoscere queste situazioni per fare scelte consapevoli.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 18:05:52
In merito ai traghetti ogni compagnia ha le sue regole... Troviamo che non le accetta, chi le accetta con un SOC entro certi valori e c'è chi addirittura ti permette di caricarle durante il viaggio (specie Nord Europa). Un po' come capita con le termiche in alcune località non puoi girare con gli Euro 5 e in altri con l'Euro 4 etc.

https://faehren.net/it/consigli...

Il controsenso è che alcune compagnie non accettano di ricaricare le BEV mentre accettano di allacciare il camper... E ad oggi le batterie al litio sul camper sono sempre più diffuse e certamente con un sistema di gestione molto molto meno avanzato di una BEV.

Modificato da il tornitore il 10/02/2024 alle 18:06:33
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 18:46:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2024 alle 18:05:52

In merito ai traghetti ogni compagnia ha le sue regole... Troviamo che non le accetta, chi le accetta con un SOC entro certi valori e c'è chi addirittura ti permette di caricarle durante il viaggio (specie Nord Europa).
Un po' come capita con le termiche in alcune località non puoi girare con gli Euro 5 e in altri con l'Euro 4 etc. Il controsenso è che alcune compagnie non accettano di ricaricare le BEV mentre accettano di allacciare il camper... E ad oggi le batterie al litio sul camper sono sempre più diffuse e certamente con un sistema di gestione molto molto meno avanzato di una BEV.
...
Se non ricordo male, la Norvegia e' il paese europeo con il maggior numero di auto elettriche.
E' anche per definizione il paese dei fiordi.
Ce ne sono moltissimi e alcuni di essi sono profondi centinaia di chilometri.
Quindi o prendi i traghetto o fai una deviazione di centinaia di chilometri.
Sarebbe interessante capire come gestiscono questa situazione i proprietari di veicoli elettrici.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 18:58:33
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2024 alle 18:46:36

Se non ricordo male, la Norvegia e' il paese europeo con il maggior numero di auto elettriche. E' anche per definizione il paese dei fiordi. Ce ne sono moltissimi e alcuni di essi sono profondi centinaia di chilometri. Quindi
o prendi i traghetto o fai una deviazione di centinaia di chilometri. Sarebbe interessante capire come gestiscono questa situazione i proprietari di veicoli elettrici.
...
Ma anche traghetti dall'Olanda, Irlanda... Non solo Norvegia.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 22:01:15
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2024 alle 09:05:34

"allarme"
"Spesso"

Ma non c'è una statistica né una comparazione con incidenti simili su auto termiche ... In sostanza aria fritta - articolo acchiappa click e che si ruffiana le simpatie di pancia dei lettori.

Certo è vero che se hai un incidente che arriva a danneggiare il pacco batterie e quindi si va per sostituzione è da valutare la sostenibilità economica... Come del resto per una termica che fonda il motore.

Altrettanto vero che chi sa mettere mano per riparare un pacco batterie è di fatto inesistente - mentre per una termica si va in rettifica e il motore volendo lo si ripristina - qualche esempio di camper anche qui sul forum (ovvero dove il valore del mezzo è legato alla cellula e certe spese possono avere un senso).

Forse valeva fare un approfondimento su questi aspetti - ovvero se e come è probabile o possibile che si diffondano con l'aumentare delle vetture immatricolate ... ****************************************

Simone 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 09:29:43
In risposta al messaggio di tuzzato del 10/02/2024 alle 22:01:15

allarme Spesso Ma non c'è una statistica né una comparazione con incidenti simili su auto termiche ... In sostanza aria fritta - articolo acchiappa click e che si ruffiana le simpatie di pancia dei lettori. Certo è vero
che se hai un incidente che arriva a danneggiare il pacco batterie e quindi si va per sostituzione è da valutare la sostenibilità economica... Come del resto per una termica che fonda il motore. Altrettanto vero che chi sa mettere mano per riparare un pacco batterie è di fatto inesistente - mentre per una termica si va in rettifica e il motore volendo lo si ripristina - qualche esempio di camper anche qui sul forum (ovvero dove il valore del mezzo è legato alla cellula e certe spese possono avere un senso). Forse valeva fare un approfondimento su questi aspetti - ovvero se e come è probabile o possibile che si diffondano con l'aumentare delle vetture immatricolate ... **************************************** Simone 
...
E' ovvio che non c'e' statistica, mancando o essendo scarso uno degli elementi di paragone.
Pero' l' articolo mette in evidenza un problema reale.
Il pacco batterie, se non sbaglio, e' la parte piu' costosa di un veicolo elettrico.
Un motore fuso lo vedi subito, un pacco batterie danneggiato probabilmente no e personalmente non mi fiderei a farlo riparare, ammesso che ci siano persone in grado di farlo.
"Peccato richieda lettori con materia grigia e voglia di riflettere"
Considerazione poco simpatica.
Anche quelli che non credono o comunque hanno perplessita' sull'' elettrico, ragionano.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 10:19:23
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2024 alle 09:29:43

E' ovvio che non c'e' statistica, mancando o essendo scarso uno degli elementi di paragone. Pero' l' articolo mette in evidenza un problema reale. Il pacco batterie, se non sbaglio, e' la parte piu' costosa di un veicolo
elettrico. Un motore fuso lo vedi subito, un pacco batterie danneggiato probabilmente no e personalmente non mi fiderei a farlo riparare, ammesso che ci siano persone in grado di farlo. Peccato richieda lettori con materia grigia e voglia di riflettere Considerazione poco simpatica. Anche quelli che non credono o comunque hanno perplessita' sull'' elettrico, ragionano.
...
La considerazione era sulla stampa - visto il tenore dell'articolo; che i numeri non ci siano è ben falso - basta cercarli ...

che siano problemi reali su cui riflettere l'ho scritto anche io mi sembra, nello stesso intervento che citi.

Una ricerca su Google di 30 secondi mi ha tornato questo articolo che (benché vecchio) sui punti in questione è ben più informativo:

https://www.sicurauto.it/b2b-au...

Come vedi il mercato parrebbe seguire i numeri - tradotto ci sono aziende che fanno assistenza, ovvero chiusa una officina meccanica se ne apre una di queste.

Comunque per informazione esiste una cosa chiamata SOH ovvero un certificato di salute della batteria con tutti i dettagli e ka capacità residuale e lo stato delle celle, lo si può chiedere all'officina - da tenere ben presente quando si acquista usato, quindi come vedi anche qui cambiano modi e strumenti ma si valuta tranquillamente.

Simone 
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 10:36:52
In risposta al messaggio di tuzzato del 10/02/2024 alle 22:01:15

allarme Spesso Ma non c'è una statistica né una comparazione con incidenti simili su auto termiche ... In sostanza aria fritta - articolo acchiappa click e che si ruffiana le simpatie di pancia dei lettori. Certo è vero
che se hai un incidente che arriva a danneggiare il pacco batterie e quindi si va per sostituzione è da valutare la sostenibilità economica... Come del resto per una termica che fonda il motore. Altrettanto vero che chi sa mettere mano per riparare un pacco batterie è di fatto inesistente - mentre per una termica si va in rettifica e il motore volendo lo si ripristina - qualche esempio di camper anche qui sul forum (ovvero dove il valore del mezzo è legato alla cellula e certe spese possono avere un senso). Forse valeva fare un approfondimento su questi aspetti - ovvero se e come è probabile o possibile che si diffondano con l'aumentare delle vetture immatricolate ... **************************************** Simone 
...
Eviti cortesemente qualsiasi commento sulle capacità cerebrali di chicchessia.
Grazie.
Il Team di Moderazione
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 12:40:43
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/02/2024 alle 10:19:23

La considerazione era sulla stampa - visto il tenore dell'articolo; che i numeri non ci siano è ben falso - basta cercarli ... che siano problemi reali su cui riflettere l'ho scritto anche io mi sembra, nello stesso intervento
che citi. Una ricerca su Google di 30 secondi mi ha tornato questo articolo che (benché vecchio) sui punti in questione è ben più informativo: Come vedi il mercato parrebbe seguire i numeri - tradotto ci sono aziende che fanno assistenza, ovvero chiusa una officina meccanica se ne apre una di queste. Comunque per informazione esiste una cosa chiamata SOH ovvero un certificato di salute della batteria con tutti i dettagli e ka capacità residuale e lo stato delle celle, lo si può chiedere all'officina - da tenere ben presente quando si acquista usato, quindi come vedi anche qui cambiano modi e strumenti ma si valuta tranquillamente. Simone 
...
Non stiamo parlando di guasti.
Stiamo parlando di incidenti di una certa gravita' nei quali puo' essere coinvolto un veicolo elettrico e naturalmente i suoi componenti.
Per la parte meccanica / carrozzeria, non ci sono problemi.
Il vero problema sono i danni al pacco batterie ed in generale all' impianto elettrico.
Personalmente non circolerei con un pacco batterie e/o un impianto elettrico riparato a seguito di un incidente.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 13:20:58
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2024 alle 09:29:43

E' ovvio che non c'e' statistica, mancando o essendo scarso uno degli elementi di paragone. Pero' l' articolo mette in evidenza un problema reale. Il pacco batterie, se non sbaglio, e' la parte piu' costosa di un veicolo
elettrico. Un motore fuso lo vedi subito, un pacco batterie danneggiato probabilmente no e personalmente non mi fiderei a farlo riparare, ammesso che ci siano persone in grado di farlo. Peccato richieda lettori con materia grigia e voglia di riflettere Considerazione poco simpatica. Anche quelli che non credono o comunque hanno perplessita' sull'' elettrico, ragionano.
...
Come avevo già indicato ed è stato ribadito da altri, si può vedere se un pacco batterie è danneggiato... E si può vedere quale modulo e celle sono danneggiate andando a riparare solo quelle interessate così da abbattere notevolmente il costo di riparazione.
Esempio, in USA, già da tempo ci sono aziende specializzate nella rigenerazione dei moduli/celle o addirittura pacchi interi... Ciò è nato con le ibride Toyota. Si creano altri business e altri posti di lavoro.
Esempio, ad Agosto dell'anno scorso dopo oltre 17 anni e 302.000km la Prius ha dato errore riguardo la batteria HV poichè alcuni moduli erano out of range... Guardato da OBD quali erano, smontata la batteria, sostituiti i 2 moduli che davano errore + altri 3 prossimi a dare il problema. Costo dei moduli usati/rigenerati originali a 20€ l'uno (trovata l'offerta sennò erano sui 40-50€ l'uno). Avendo esperienza teorica e pratica in merito ho potuto farlo a casa e oltretutto fare un'equalizzazione del pacco intero (come da foto, una delle fasi dell'equalizzazione).
Immagine%20WhatsApp%202024-02-11%20ore%2012_55_43_a82c3c8f.jpg
Se andavo in Toyota mi dicevano che c'era da sostituire tutto il pacco al prezzo di circa 3.000€.

Chiaramente si può fare anche sulle BEV ma è più complicato soprattutto per questione di peso, ingombri, sistema di raffreddamento a liquido, tecnologia diversa, capacità e tensioni più alte etc.
Ritornando sulle BEV e "come" vedere un pacco batteria danneggiato... Ci sono app che tramite OBD permettono di fare check. 
Esempio nel mio caso reale dopo 60.000km, con batteria a 10°C, SOC circa 60%, caricati 10,3 MWh e scaricai 10,1 MWh, poco più di 1 su 10 cariche alle fast, ho notato che un modulo (il n° 92 di 96) della 500e aveva (e ha tutt'ora) una tensione più bassa ma tutto rientra nei parametri ed infatti l'SoH era del 91%... Ora a 93.000km è del 90% di SoH (al di sopra delle mie aspettative per il tipo di auto che è e per come la sto utilizzando).
Di seguito uno screen del test dove si nota chiaramente il modulo 92 (ogni modulo è composto da 2 celle in parallelo, totale 192 celle) con tensione più bassa. Quando la batteria darà il problema si potrà andare a sostituire solo le 2 celle interessate (modulo 92).
certif.jpg

Come scrissi commenti fa... Per me risulta più semplice constatare con maggior precisione lo stato d'usura di una batteria che quella di un motore termico (solo smontandolo si capirebbe con precisione lo stato dei fatti).

Mentre parlando di caso di incidente... Se il pacco batteria viene danneggiato sicuramente è un incidente di una certa importanza e a quei livelli anche una termica subisce danni ingenti (forse di maggior entità data la mancanza di una struttura come la batteria che ad oggi su diversi mezzi ha funzione semi-strutturale o per alcune strutturale) portando molto probabilmente alla conclusione di rottamarla.

Modificato da il tornitore il 11/02/2024 alle 13:23:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link