CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
144 20 3058
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 17:32:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2024 alle 16:57:30

Abbiamo già fatto questa discussione, rifornire un serbatoio ci vogliono 5 minuti, per un pieno, qualche secondo per chi fa pochi euro, quindi impegna la colonnina per poco tempo,ed è normale non avere una pompa per ogni
posto, discorso diverso per la corrente, minimo fi vogliono 15/20 minuti, quindi puoi immaginare la congestione che si creerebbe E come già scritto, la maggior parte vorrebbe caricare quando dorme, e non aspettare durante il guorno
...
tutto verissimo ma attualmente sta crescendo piu l'infrastrutture per l'elettrico che la diffusione delle vetture elettriche quindi direi che attualmente non ci sono da porsi questi problemi io in 4 anni non ho mai dovuto aspettare per ricaricare, mantre vedo un distributore vicino casa mia che pratica dei prezzi leggermente piu bassi rispetto ad altri distributori e alla sera vedo anche 10 auto ferme in coda ad aspettare, ma allora mi chiedo se devi aspettare per far benzina non si perde tempo mentre invece se devi aspettare per ricaricare si?
Io ho sempre sostenuto che non bisogna imporre una tecnologia la gente deve essere libera di scegliere e dico anche che non e' per tutti, chi e' abituato a uscire di casa lasciando tutte le luci accese in casa usera' l'auto in modo uguale e si sa che prima o poi la batteria finisce ma se si vuole imparare a mio avviso molti dei luoghi comuni che si sentono sparirebbero.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 17:40:13
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 17:32:35

tutto verissimo ma attualmente sta crescendo piu l'infrastrutture per l'elettrico che la diffusione delle vetture elettriche quindi direi che attualmente non ci sono da porsi questi problemi io in 4 anni non ho mai dovuto
aspettare per ricaricare, mantre vedo un distributore vicino casa mia che pratica dei prezzi leggermente piu bassi rispetto ad altri distributori e alla sera vedo anche 10 auto ferme in coda ad aspettare, ma allora mi chiedo se devi aspettare per far benzina non si perde tempo mentre invece se devi aspettare per ricaricare si? Io ho sempre sostenuto che non bisogna imporre una tecnologia la gente deve essere libera di scegliere e dico anche che non e' per tutti, chi e' abituato a uscire di casa lasciando tutte le luci accese in casa usera' l'auto in modo uguale e si sa che prima o poi la batteria finisce ma se si vuole imparare a mio avviso molti dei luoghi comuni che si sentono sparirebbero.
...
Tu guardi adesso
Adesso è una cosa, per arrivare ad avere solo il 50 % delle infrastrutture, sai che rivoluzione di infrastrutture necessita?
Comunque 10 auto termiche in coda, in 15 minuti le hai smaltite, 10 auto elettriche in coda tu serve una giornata?
Il problema è che i problemi elettrico pensano io sia contro a prescindere, il che è assolutamente falso
Ma sono più pragmatico di quanti loro si credono di esserlo
Quello che stona, è che hanno fatto passare l'elettrico come la risoluzione del problema e che sia un auto ad emissioni zero, il che è assolutamente falso
Ad oggi, tra l'estrazione del litio e l'energia ancora con il fossile per ricaricarle, forse è ancora più inquinante del termico
Magari in un futuro sarà diverso
Ma stanno spacciando una cosa che in realtà non lo è 

Silvio
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 17:57:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2024 alle 17:40:13

Tu guardi adesso Adesso è una cosa, per arrivare ad avere solo il 50 % delle infrastrutture, sai che rivoluzione di infrastrutture necessita? Comunque 10 auto termiche in coda, in 15 minuti le hai smaltite, 10 auto elettriche
in coda tu serve una giornata? Il problema è che i problemi elettrico pensano io sia contro a prescindere, il che è assolutamente falso Ma sono più pragmatico di quanti loro si credono di esserlo Quello che stona, è che hanno fatto passare l'elettrico come la risoluzione del problema e che sia un auto ad emissioni zero, il che è assolutamente falso Ad oggi, tra l'estrazione del litio e l'energia ancora con il fossile per ricaricarle, forse è ancora più inquinante del termico Magari in un futuro sarà diverso Ma stanno spacciando una cosa che in realtà non lo è   
...
Anche tu guardi adesso... stanno già uscendo batterie allo stato solido e al sale.
Basta co sta storia dell' estrazione del litio che tra le altre cose è riciclabile.

E nessuno dice che siano la salvezza del pianeta, sei tu che continui a ribadirlo (che non lo sono) non capisco perchè.

Modificato da Frankino66 il 09/09/2024 alle 17:58:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:40:48
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2024 alle 14:55:53

Beh, diciamo che gli autobus elettrici li vediamo tutti i giorni, e guarda cosa stanno facendo in Danimarca riguardo alle grosse dimensioni :-)  Leggo nel tuo veicoli oltre una certa dimensione anche i nostri amati camper,
devo dirti che io credo che sarà interessante quando ci si metterà seriamente a lavorare su un camper con un allestimento pensato ed integrato su un veicolo elettrico. Non fraintendermi, oggi probabilmente non è possibile, non posso rincorrere sia le colonnine che i camper service :-D però un veicolo con tipo 150kWh di batteria forse potrebbe essere completamente elettrico, condizionamento riscaldamento e cucina compresi. Oggi auto del segmento C hanno batterie in media fra i 50 e i 77kWh e molte di queste sono già dotate di possibilità di erogare la 230V dalla batteria di alta tensione. Ovviamente non è una cosa di oggi, ma io ci intravvedo un interessante sviluppo futuro. Poi vedremo. Marco
...
Io mi vedo con camper elettrico nel deserto del marocco o nelle piste dell Islanda con un rimorchio con generatore da 15Kw. surprise

Ovvio che per quello che si fa il WE al mare, ma anche viaggi Europei in zone ben servite, potrebbe non cambiare nulla o anche essere un vantaggio avere a bordo una enorme batteria che potrebbe essere utilizzata anche per i servizi, e quindi ricaricare alle colonnine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:46:16
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2024 alle 14:55:53

Beh, diciamo che gli autobus elettrici li vediamo tutti i giorni, e guarda cosa stanno facendo in Danimarca riguardo alle grosse dimensioni :-)  Leggo nel tuo veicoli oltre una certa dimensione anche i nostri amati camper,
devo dirti che io credo che sarà interessante quando ci si metterà seriamente a lavorare su un camper con un allestimento pensato ed integrato su un veicolo elettrico. Non fraintendermi, oggi probabilmente non è possibile, non posso rincorrere sia le colonnine che i camper service :-D però un veicolo con tipo 150kWh di batteria forse potrebbe essere completamente elettrico, condizionamento riscaldamento e cucina compresi. Oggi auto del segmento C hanno batterie in media fra i 50 e i 77kWh e molte di queste sono già dotate di possibilità di erogare la 230V dalla batteria di alta tensione. Ovviamente non è una cosa di oggi, ma io ci intravvedo un interessante sviluppo futuro. Poi vedremo. Marco
...
In Norvegia sono stato su traghetti ibridi, cioè usano il motore termico per le manovre di attracco ma in navigazione usano il motore elettrico. Quando la nave attracca esce un braccio robotico dall attracco, e si innesta in una mega presa e fa la ricarica. Però, se la nave fa un ora di navigazione, poi sta attraccata mezzora per carico e scarico e quindi non c'è gran problema dei tempi di ricarica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:57:46
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 12:04:25

Che si potra' convivere con i vari tipi di motorizzazione ne sono convinto e lo trovo anche giusto(come c'e' sempre stato metano, gasolio,benzina) pero' dire che le auto elettriche sono mezzi che vanno bene solo per che fa
pochi km mi sembra una fesseria io sono 4 anni che viaggio in elettrico, fortunatamente sono avvantaggiato ad avere al lavoro 30kw di pannelli solari e quindi praticamente viaggio al 90% dei miei giri gratis, pero' faccio spesso viaggi di 800/1000km in giornata e non nego che magari ci metto un po piu di tempo di prima con l'auto a gasolio ma prima arrivavo a casa alla sera e mi buttavo nel letto ora esco anche per andarmi a mangiare una pizza(io ero uno che finche avevo gasolio non si fermava) bisogna solo cambiare un po le abitutini e magari si capisce che forse quelle di prima non erano proprio le migliori.
...
Ci puo stare che io dica una fesseria sull argomento, si discute proprio per cercare di acquisire info tali per farsi una idea piu chiara.

Sto pensando a auto normali, di costo abbordabile, che piu o meno all atto pratico se va bene fanno 250km anche se millantano cifre ben maggiori. Sto pensando quando vado a Trento dalla Suocera (250+250km) che probabilmente ci arriverei in riserva se vado pianino, ma potrei anche non arrivarci se uso AC o riscaldamento. Poi in zona non vedo colonnine, dovrei andare a parcheggiare a distanza e poi tornare a toglierla a fine carica, insomma, non lo vedo una cosa pratica specie dopo avere pagato un auto il doppio di quanto costerebbe identica a carburante.

Leggevo che nel 2025 potrebbe uscire una Jimny completamente elettrica, e potrebbe essere una buona scelta per cambiare la mia. Ma con quell auto ci giro attorno a casa, giri di 50km e spesso sta ferma settimane, quindi anche se elettrica non cambierebba gran che, ma avrei i vantaggi del motore elettrico.

Io penso (ma potrei sbagliarmi) che attualmente una buona scelta e che non da limitazioni, puo essere un auto a trazione elettrica, ma che oltre alla batteria abbia anche un generatore a bordo (range extender) per i percorsi lunghi, mentre normalmente si gira a batteria. Mi sembra un primo passo gia ben attuabile anche se i costi sono importanti.

Una cosa è certa, quando una tecnologia diventasse vantaggiosa, non serve mettere obblighi e divieti, le persone la userebbero spontaneamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 20:30:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2024 alle 19:57:46

Ci puo stare che io dica una fesseria sull argomento, si discute proprio per cercare di acquisire info tali per farsi una idea piu chiara. Sto pensando a auto normali, di costo abbordabile, che piu o meno all atto pratico
se va bene fanno 250km anche se millantano cifre ben maggiori. Sto pensando quando vado a Trento dalla Suocera (250+250km) che probabilmente ci arriverei in riserva se vado pianino, ma potrei anche non arrivarci se uso AC o riscaldamento. Poi in zona non vedo colonnine, dovrei andare a parcheggiare a distanza e poi tornare a toglierla a fine carica, insomma, non lo vedo una cosa pratica specie dopo avere pagato un auto il doppio di quanto costerebbe identica a carburante. Leggevo che nel 2025 potrebbe uscire una Jimny completamente elettrica, e potrebbe essere una buona scelta per cambiare la mia. Ma con quell auto ci giro attorno a casa, giri di 50km e spesso sta ferma settimane, quindi anche se elettrica non cambierebba gran che, ma avrei i vantaggi del motore elettrico. Io penso (ma potrei sbagliarmi) che attualmente una buona scelta e che non da limitazioni, puo essere un auto a trazione elettrica, ma che oltre alla batteria abbia anche un generatore a bordo (range extender) per i percorsi lunghi, mentre normalmente si gira a batteria. Mi sembra un primo passo gia ben attuabile anche se i costi sono importanti. Una cosa è certa, quando una tecnologia diventasse vantaggiosa, non serve mettere obblighi e divieti, le persone la userebbero spontaneamente.
...
Tommaso guarda che tutte le Nissan E-Power sono come
intendi tu le nuove auto.
Sono solo elettriche e hanno un motore termico che
gira a regime ottimale ricaricando la batteria solo
QUANDO SERVE: e ricaricano in frenata o rilascio

Le ho provate nei vari modelli e veramente sarebbe una soluzione

immagine(6267).png

Nissan X-Trail con e-POWER - Con tecnologia e-POWER

2024_09_09_18_29_231.jpg

Nissan Italia

https://www.nissan.it

› nissan › x-trail

2024_09_09_18_29_232.jpg

2024_09_09_18_29_233.png

Scopri un livello superiore di efficienza. Nissan X-Trail con e-POWER. Scopri di più. Un'esperienza di guida unica ed elettrificata. Trova un concessionario. e-4ORCE Trazione 4x4. Intelligent 4x4.

Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 21:11:13

Abbiamo già fatto questa discussione, rifornire un serbatoio ci vogliono 5 minuti, per un pieno, qualche secondo per chi fa pochi euro, quindi impegna la colonnina per poco tempo,ed è normale non avere una pompa per ogni
posto, discorso diverso per la corrente, minimo fi vogliono 15/20 minuti, quindi puoi immaginare la congestione che si creerebbe E come già scritto, la maggior parte vorrebbe caricare quando dorme, e non aspettare durante il guorno
...
Quindi durante il giorno usi sempre l'auto? Tutti e dico tutti usiamo l'auto almeno 14-16 ore al giorno? Io che ora uso tanto l'auto (nel 2023 45.000km) non mi sembra.
Quando sono fuori porta per qualche settimana non trovo questo gran problema di gestione pur avendo un'auto con soli 317 km di autonomia dichiarata secondo WLTP.

Non immagino niente perchè si parla di contesti irrealistici e quindi inutili per fare considerazioni realistiche. L'infrastruttura cresce di pari passo alle immatricolazioni, anzi più velocemente (come giusto che sia per una miglior fruizione della tecnologia).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 21:14:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/09/2024 alle 20:30:31

Tommaso guarda che tutte le Nissan E-Power sono come intendi tu le nuove auto. Sono solo elettriche e hanno un motore termico che gira a regime ottimale ricaricando la batteria solo QUANDO SERVE: e ricaricano in frenata o
rilascio Le ho provate nei vari modelli e veramente sarebbe una soluzione  Nissan X-Trail con e-POWER - Con tecnologia e-POWERNissan Italia › nissan › x-trail        Scopri un livello superiore di efficienza. Nissan X-Trail con e-POWER. Scopri di più. Un'esperienza di guida unica ed elettrificata. Trova un concessionario. e-4ORCE Trazione 4x4. Intelligent 4x4. 
...
Mi riferivo esattamente al sistema Nissan che mi sembra funzionale e intelligente (mi sembra da profano, poi bisogna vedere). Però, mi sembra che non abbiano ANCHE la spina di ricarica, e non capisco perchè non metterla, sarebbe una possibilità in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 21:24:57

Ci puo stare che io dica una fesseria sull argomento, si discute proprio per cercare di acquisire info tali per farsi una idea piu chiara. Sto pensando a auto normali, di costo abbordabile, che piu o meno all atto pratico
se va bene fanno 250km anche se millantano cifre ben maggiori. Sto pensando quando vado a Trento dalla Suocera (250+250km) che probabilmente ci arriverei in riserva se vado pianino, ma potrei anche non arrivarci se uso AC o riscaldamento. Poi in zona non vedo colonnine, dovrei andare a parcheggiare a distanza e poi tornare a toglierla a fine carica, insomma, non lo vedo una cosa pratica specie dopo avere pagato un auto il doppio di quanto costerebbe identica a carburante. Leggevo che nel 2025 potrebbe uscire una Jimny completamente elettrica, e potrebbe essere una buona scelta per cambiare la mia. Ma con quell auto ci giro attorno a casa, giri di 50km e spesso sta ferma settimane, quindi anche se elettrica non cambierebba gran che, ma avrei i vantaggi del motore elettrico. Io penso (ma potrei sbagliarmi) che attualmente una buona scelta e che non da limitazioni, puo essere un auto a trazione elettrica, ma che oltre alla batteria abbia anche un generatore a bordo (range extender) per i percorsi lunghi, mentre normalmente si gira a batteria. Mi sembra un primo passo gia ben attuabile anche se i costi sono importanti. Una cosa è certa, quando una tecnologia diventasse vantaggiosa, non serve mettere obblighi e divieti, le persone la userebbero spontaneamente.
...
"Sto pensando a auto normali, di costo abbordabile, che piu o meno all atto pratico se va bene fanno 250km anche se millantano cifre ben maggiori. Sto pensando quando vado a Trento dalla Suocera (250+250km) che probabilmente ci arriverei in riserva se vado pianino, ma potrei anche non arrivarci se uso AC o riscaldamento. Poi in zona non vedo colonnine, dovrei andare a parcheggiare a distanza e poi tornare a toglierla a fine carica, insomma, non lo vedo una cosa pratica specie dopo avere pagato un auto il doppio di quanto costerebbe identica a carburante."
Penso che questo caso "specifico" sia già stato affrontato pagine addietro...
Comunque tutto dipende da cosa uno intende "costo abbordabile"...
Per l'autonomia dipende da tanti fattori, gli stessi delle termiche... Non è che una termica consuma uguale andando in città, in extraurbano, in autostrada, in montagna, caldo/freddo etc. Se penso esempio alla mia ibrida usandola bene tra urbano/extraurbano entro i 90 km/h sul piano nelle mezze stagioni l'autonomia reale è sui 1.300 km... In autostrada a velocità di codice o entro tolleranza cala attorno ai 750 km.
Per cui tanto viene millantata una certa autonomia per le BEV e ci si stupisce che l'autonomia "reale" è inferiore... Tanto bisognerebbe stupirsi delle termiche perchè il ciclo di omologazione è sempre lo stesso, WLTP.
Sulle elettriche è più evidente perchè si parla di 50-70-80 kWh o quelli che sono... Sulle termiche si parla di avere un serbatoio con potenziali 4-500 kWh o più o esempio i camper anche 900-1000 kWh.

Il problema sull'adozione di una tecnologia è la disinformazione... Io l'ho vissuta con l'ibrida full e solo ora, sempre causa imposizioni, la gente inizia ad adottarle (comunque si parla di un 10-15% del totale immatricolato italiano). L'ibrido per me doveva essere adottato dall'Euro 3 circa e ci traghettava al 2030-2035 verso una tecnologia diversa
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 22:18:31
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2024 alle 08:19:44

La stessa emozione quando salivamo sulle macchinine elettriche al luna park. Esistono amcora?
Salvatore provare una è poi mi dici,  la mia auto è ferma in confronto. 
Aldo 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 23:00:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2024 alle 16:03:47

e visto che non è per tutti, non è la soluzione al problema dell'inquinamento come lo vogliono far credere è questo il punto oltretutto, visto i costi dell'acquisto, e dell'energia elettrica al giorno d' oggi ,quei pochi
sono ancora meno si, serve una colonnina ad ogni stallo perchè la gente vorrà caricare l'auto quando non la usa, e non perdere tempo mentre la usi e hai fretta, non negare che ci si impiega meno a fare il pieno di carburante che con la corrente, anche se fast
...
Perché quando c'è una nuova tecnologia il passaggio deve avvenire tutto in una notte altrimenti significa che la tecnologia è da boicottare? Siamo passati tutti all'euro 4, poi 5 e poi 6 in una notte?

Oggi non è una tecnologia per tutti, ma lo sarebbe per tanti. Certo ci sono ancora casi d'uso che lo renderebbero meno appetibile, ma ne vedo molti di più che invece ne troverebbero probabilmente giovamento in termini di tempo e risparmio.

Quanto all'inquinamento è davvero una discorso senza senso, è ovvio che meno emissioni sono meglio di più emissioni.

Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 23:05:56

...
Un sacco di gente gira in elettrico caricando alle colonnine meno di 10 volte all'anno. Fermo restando che concordiamo tutti che l'attuale infrastruttura di ricarica vada ampiamente integrata (in altri paesi europei ho visto una diffusione di colonnine estremamente maggiore dell'Italia) e non solo andrà integrata ma andrà probabilmente rivista nelle modalità.

Purtroppo si continua a fare assunzioni senza conoscere di cosa si parla.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 23:24:18

...
Ora, io non so cosa sia un prezzo abbordabile visto che sono circondato da auto costosissime ma soprattutto non so quanto spesso tu vada da tua suocera :-) L'auto elettrica potrebbe anche diventare il modo andarci una volta in meno! :-P

Ho fatto una simulazione con la mia, con le statistiche dei miei consumi, partendo da Pianoro col 100% arriverei in centro a Trento col 16%, aria condizionata accesa e facendo i 130. Spesso queste stime sono leggermente pessimistiche e si arriva con qualche punto percentuale in più, basta poi un minimo di traffico per rallentare un po' e consumare meno.
Se a destinazione non hai colonnine comode non c'è bisogno di parcheggiare lontano, sulla A22 ci sono un sacco di colonnine veloci e una pausa di 10 minuti ti permette di arrivare con un po' di margine per girovagare all'arrivo.

Certo, se ci vai tutte le settimane mi puoi dire che quei 10 minuti sono una perdita di tempo. Ma se ci vai una volta ogni 2 mesi direi che li puoi ammortizzare con tutti gli altri rifornimenti che non fai quando giri negli intorni di Bologna caricando a casa :-)

Marco

Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 23:48:16
Anche io sono spesso all' estero e ho notato che tutti o quasi tutti i supermercati dispongono di numerose colonnine anche Fast o Tesla.
Questa potrebbe essere una soluzione anche per chi non può caricare a casa.
Tutti vanno a fare la spesa e si "perdono" tranquillamente 20/30 minuti, anche più volte a settimana. Oppure spesona da un' ora, meglio ancora.
A gran parte delle famiglie basterebbero due "spese" a settimana per scordarsi il distributore e senza "essere costretti" a ricaricare a casa. 
Sembra che il messaggio che passa dai media sia che per ricaricare la macchina si perde tempo.
Non è sempre vero, si ottimizza basta abituarsi, poi si scopre che è anche più comodo di prima.

In Italia solo lente ai supermercati e neanche su tutti, servono a poco.

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 08:32:58

...
queste sono le classiche paure di chi non ha un auto elettrica, 250km ad andare li fai senza problemi(di certo non li fai con una dacia Spring quello e' scontato) oramai in tantissimi autogrill ci sono delle colonnine e tutte fast per coprire un tratto del genere ti assicuro che non hai il tempo di andare in bagno o di prendere il caffè che la macchina e' pronta per ripartire, e ti posso assicurare che al nord ci sono piu colonnine di quanto uno possa pensare sopratutto in ca ma tanto se devi andare a trovare la suocera non penso che la saluti e torni a casa quindi anche li il problema non sussiste, con l'elettrica devi solo saperti organizzare un minimo ma un po come facciamo gia adesso quando andiamo via in camper, che io trovo sia anche il bello del viaggiare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 08:44:45
Si, probabilmente sono timori di uno che non ha mai provato l uso di un auto elettrica, e che poi basterebbe organizzarsi.
Però, obblighi a parte, che vantaggio pratico da usare un auto elettrica (a parte il piacere di guida) ?
Per quale motivo pratico uno dovrebbe comperarla ?

Tornando agli obblighi futuri, secondo me così come dicono è un errore, mentre il passaggio andrebbe fatto gradualmente e per categorie. Mi spiego, invece di dire che non si possono produrre e acquistare auto termiche, avrei fatto zone nelel città fruibili solo da auto elettriche, e queste zone ingrandirle mano mano, così da convincere le persone all acquisto anche per necessità. Poi, avrei incominciato con le auto compatte e utilitarie, diciamo entro i 13q di peso, per poi estendere ai veicoli fino a 25q e poi passare ai furgoni etc....mi sarebbe sembrato un approccio migliore e piu logico, che poteva andare di pari passo con il miglioramento delle tecnologie e della infrastruttura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 09:12:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2024 alle 08:44:45

Si, probabilmente sono timori di uno che non ha mai provato l uso di un auto elettrica, e che poi basterebbe organizzarsi. Però, obblighi a parte, che vantaggio pratico da usare un auto elettrica (a parte il piacere di guida)
? Per quale motivo pratico uno dovrebbe comperarla ? Tornando agli obblighi futuri, secondo me così come dicono è un errore, mentre il passaggio andrebbe fatto gradualmente e per categorie. Mi spiego, invece di dire che non si possono produrre e acquistare auto termiche, avrei fatto zone nelel città fruibili solo da auto elettriche, e queste zone ingrandirle mano mano, così da convincere le persone all acquisto anche per necessità. Poi, avrei incominciato con le auto compatte e utilitarie, diciamo entro i 13q di peso, per poi estendere ai veicoli fino a 25q e poi passare ai furgoni etc....mi sarebbe sembrato un approccio migliore e piu logico, che poteva andare di pari passo con il miglioramento delle tecnologie e della infrastruttura.
...
Devo dire che la rilassatezza di guida è certamente il vantaggio maggiore, l'ho già citato il silenzio, la linearità della coppia ma anche la stabilità della macchina (praticamente tutte hanno un baricentro bassissimo perché il peso maggiore è la batteria lungo tutto il pianale).

Poi non dover fare mai rifornimento devo dire che nel tempo si apprezza, probabilmente lo apprezza di più chi in città si trova a dover magari fare una deviazione per andare al distributore e magari farla per il distributore che costa un po' meno. Di certo chi viene dal gpl (e ancor di più dal metano) lo apprezza ancor di più.

Sugli obblighi, come tu stesso dici sono futuri, parliamo di un obbligo che entrerà in vigore fra 11 anni e ne parliamo da qualche anno. Già questo dà la progressività che chiedi, ed è abbastanza chiaro che una revisione è possibile.

Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 11:30:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2024 alle 08:44:45

Si, probabilmente sono timori di uno che non ha mai provato l uso di un auto elettrica, e che poi basterebbe organizzarsi. Però, obblighi a parte, che vantaggio pratico da usare un auto elettrica (a parte il piacere di guida)
? Per quale motivo pratico uno dovrebbe comperarla ? Tornando agli obblighi futuri, secondo me così come dicono è un errore, mentre il passaggio andrebbe fatto gradualmente e per categorie. Mi spiego, invece di dire che non si possono produrre e acquistare auto termiche, avrei fatto zone nelel città fruibili solo da auto elettriche, e queste zone ingrandirle mano mano, così da convincere le persone all acquisto anche per necessità. Poi, avrei incominciato con le auto compatte e utilitarie, diciamo entro i 13q di peso, per poi estendere ai veicoli fino a 25q e poi passare ai furgoni etc....mi sarebbe sembrato un approccio migliore e piu logico, che poteva andare di pari passo con il miglioramento delle tecnologie e della infrastruttura.
...
Per me oltre a quanto già detto sulla linearità, silenziosità e rilassamento alla guida... Apprezzo la reattività di risposta vedi in città dove permette di districarsi bene alle rotonde, ripartenze, stop etc oppure in caso di sorpasso o altre condizioni.
Ora già per me tornare all'ibrido Toyota mi sembra di avere "limitazioni" proprio perchè l'auto non risponde quasi istantaneamente come vorrei in alcuni casi.
Nel mio caso o comunque in tutti quei casi dove si può caricare privatamente o anche nelle infrastrutture tipo hotel/ristoranti/centri commerciali o al lavoro (ancora molto raro, ma per me sarebbe una delle chiavi di svolta) lo trovo molto comodo. Come già detto da altri, alla lunga non dover andare al distributore e fare la "procedura" che tutti conosciamo non sembra ma è piacevole e si apprezza.

Sugli obblighi è vero che non si possono produrre più auto nuove ma il mercato dell'usato rimane chiaramente con limitazioni alla circolazione a seconda della normativa Euro (cosa che succede già da tempo).
Per il tuo punto di vista la logica sarebbe stata quella di partire da auto piccole, però bisogna guardare dal lato tecnologico e in termini economici per le case... Qualcuno è partito su auto piccole es. la C-zero e poche altre... Però che autonomia avevano? Veramente risibile e forse per il 90% sarebbe stato un motivo di abbandonare o non prendere più in considerazione l'elettrico... Io stesso ho aspettato almeno 10-12 anni per prendere la prima BEV (500e) perchè ho ritenuto che la tecnologia per il mio utilizzo era sufficientemente matura.
Guardiamo esempio Tesla... Partita dal massimo segmento perchè permetteva di avere una discreta autonomia e margine di profitto poichè si sta lavorando sul segmento F, poi con i profitti, avanzamento tecnologico è passata al segmento D. Oltretutto su tali segmenti l'elettrico riesce ad essere competitivo nei confronti delle termiche specie sui costi di mantenimento.
... Non è una novità che le nuove tecnologie vengano offerte, nella fase iniziale, su prodotti di alta gamma... Stesso succede per le termiche, elettronica e così via. Non c'è da stupirsi se con l'elettrico è partito dai profili alti del mercato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:02:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/09/2024 alle 09:12:00

Devo dire che la rilassatezza di guida è certamente il vantaggio maggiore, l'ho già citato il silenzio, la linearità della coppia ma anche la stabilità della macchina (praticamente tutte hanno un baricentro bassissimo
perché il peso maggiore è la batteria lungo tutto il pianale). Poi non dover fare mai rifornimento devo dire che nel tempo si apprezza, probabilmente lo apprezza di più chi in città si trova a dover magari fare una deviazione per andare al distributore e magari farla per il distributore che costa un po' meno. Di certo chi viene dal gpl (e ancor di più dal metano) lo apprezza ancor di più. Sugli obblighi, come tu stesso dici sono futuri, parliamo di un obbligo che entrerà in vigore fra 11 anni e ne parliamo da qualche anno. Già questo dà la progressività che chiedi, ed è abbastanza chiaro che una revisione è possibile. Marco
...
Io penso che tra 11 anni la tecnologia elettrica a batteria conviverà con altre tecnologie altrettanto valide.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link