CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Svantaggi di un over 35q

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:33:17
A chi risponde con ****ate tipo "...revisione annuale..."  gli consiglio di informarsi...non edito neanche il post perchè non merita...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:42:05
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/04/2019 alle 14:26:03

L’unico vero svantaggio che vedo nell’avere un mezzo da 42 q o più è che quando qualcuno su COL apre l’argomento “Svantaggi di un over 35q” e vedi una sequela di risposte scritte senza cognizione di causa e piene
di inesattezze, ti viene la tentazione di intervenire.  Ma poi capisci che è meglio goderti il tuo mezzo in piena legalità e senza i limiti degli altri e passi oltre.  A tutti ottimi km. A chi rispetta le regole senza ironia. 
...
Vero, la domanda così fatta ha gia insita la risposta retorica, meglio sarebbe stato scrivere "Vantaggi e svantaggi di un over 35".

I vantaggi ci sono e innegabili, potere avere un mezzo con meccanica poderosa, portarsi tutto cio che si vuole e avere ampi spazi e comodità, e ovviamente essere in regola.

Io personalmente vorrei ridurre la dimensione a furgonato da 5,90x2m per viaggiare come si viaggerebbe con un auto, e quindi sento piu il fastidio dell ingombro che di un immatricolazione superiore, ma se uno ne fa un uso diverso, e non gli serve un camper agile le scelte sono completamente differenti e piu che giustificate.
Siamo tutti diversi, faiglie diverse, modo di viaggiare diverso e quindi camper diversi.

In quesi topic, ognuno no fa altro che portare le proprie personalissime idee e esperienze personali, che vanno bene per lui ma non per altri, starà pi a chi ha fatto la domanda vagliare, soppesare, analizzare e decidere a seconda delle proprie esigenze.

Riguardo alla moglie allora mi tranquillizzo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2019 alle 14:44:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 16:35:50
surprisesurprisenon ho mai letto così tante boiate insieme in un unico tread
Silvio
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:21:50
In risposta al messaggio di Paolol del 13/04/2019 alle 22:53:43

Revisioni annuali,costi più elevati (autostrade all'estero,in Italia non so)impossibilità di percorrere le strade che limitano il passaggio ai 35q massimo ovviamente necessità di patente C,Quando lo rivendi è più difficile
trovare un compratore e se lo permuti il concessionario tenderà a tirare parecchio sul valore.Questi sono quelli che mi sono venuti in mente nei primi tre secondi. Ciao Paolo.  
...
Ciao Paolol scusami se ti correggo ma il primo motivo da te elencato è  errato, non sei a conoscenza che dal 2018 i camper over 35 non devono più fare la revisione annuale ma ogni due anni e quattro da nuovi, come una normale autovettura.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:22:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2019 alle 16:35:50

non ho mai letto così tante boiate insieme in un unico tread
….e dai...mi sembri esagerato….
si fa per parlare no?...smileywink
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:28:26
In risposta al messaggio di smilzo del 14/04/2019 alle 19:21:50

Ciao Paolol scusami se ti correggo ma il primo motivo da te elencato è  errato, non sei a conoscenza che dal 2018 i camper over 35 non devono più fare la revisione annuale ma ogni due anni e quattro da nuovi, come una normale autovettura.
Esatto

https://www.camperonline.it/new...
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:32:49
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/04/2019 alle 19:22:33

….e dai...mi sembri esagerato…. si fa per parlare no?...
Io esagerato?
allora la frase " solo svantaggi" come la definisci?

Silvio
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:59:01
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41

Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro.
Ribadisco quello che già ho detto sicuramente chi viaggia a 35 ql in 2/3 con un mezzo piccolo e leggero,van semintegrale piccoli motorhome e mansardati ,sicuramente è in regola con il codice e solo vantaggi,per mezzi dai 7,20 in su ed equipaggi di 4 persone non c'è altra scelta dell'over  35 con relativi obblighi punto e basta se si vuole rispettare le regole.
Dopo se uno mi dice di essere con la coscenza a posto se ha un camper con telaio heavy declassato perchè è identico al mio dal punto di vista della sicurezza non ha tutti i torti ciò non toglie che per il codice non è cosi .
LIGIO
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 10:38:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2019 alle 19:32:49

Io esagerato? allora la frase solo svantaggi come la definisci?  
Ciao Silvio
Possiamo dire che gli svantaggi sono (notevolmente ) superiori ai vantaggi?.wink
E' una battuta naturalmente.wink
Ribadisco il mio punto di vista.
Nessun dubbio: meglio un over35 con patente c che un 35 in perenne sovraccarico.
Pero', nel totale rispetto delle scelte altrui, mi sono sempre chiesto cosa spinge una persona che non ha particolari esigenze (tipo famiglia numerosa) ad affrontare i tanti disagi (che obiettivamente esistono) legati ad un veicolo over 35.
Mi spiego meglio.
Io vedo il camper fondamentalmente come uno strumento per viaggiare e quindi "l'agilita'" in senso ampio e' un elemento importante.
Un veicolo di dimensioni notevoli e con una serie di vincoli burocratici , complica sicuramente i viaggi.
Ripeto, mio personalissimo punto di vista e senza nessuna critica alle scelte altrui.

P.s. sono rientrato da qualche settimana dalla Francia del sud ed ho notato molti divieti per i veicoli over 35.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 10:55:47
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2019 alle 10:38:19

Ciao Silvio Possiamo dire che gli svantaggi sono (notevolmente ) superiori ai vantaggi?. E' una battuta naturalmente. Ribadisco il mio punto di vista. Nessun dubbio: meglio un over35 con patente c che un 35 in perenne sovraccarico.
Pero', nel totale rispetto delle scelte altrui, mi sono sempre chiesto cosa spinge una persona che non ha particolari esigenze (tipo famiglia numerosa) ad affrontare i tanti disagi (che obiettivamente esistono) legati ad un veicolo over 35. Mi spiego meglio. Io vedo il camper fondamentalmente come uno strumento per viaggiare e quindi l'agilita' in senso ampio e' un elemento importante. Un veicolo di dimensioni notevoli e con una serie di vincoli burocratici , complica sicuramente i viaggi. Ripeto, mio personalissimo punto di vista e senza nessuna critica alle scelte altrui. P.s. sono rientrato da qualche settimana dalla Francia del sud ed ho notato molti divieti per i veicoli over 35.
...
spiegami quali sono  i tanti disagi, perchè io non ne ho mai trovati.
viaggio con un EV 2.1 TW da 7,2 metri su daily 50 q.li, non ho mai trovato difficoltà in nessun luogo da me visitato.
posso capire chi prende veicoli più lunghi di 8 metri, ma quei casi si possono definire rari rispetto la media dei camper in circolazione.
la revisione adesso è ogni due anni ( e non è che prima fosse così drastico) i pedaggi all'estero e solo all'estero sono maggiori in alcuni casi, ma anche per i 35 in alcuni paesi si paga di più ( vedi francia per altezza, spagna per numero ruote, i gemellati li pagano di più) quindi un po si equivalgono. 
i divieti per over 35, credo che stiate facendo confusione con divieti di transito per AUTOCARRI over 35 e divieto di transito per il solo peso rivolto a tutti i veicoli, sono due cose completamente diverse.
e sempre nel rispetto altrui, mi son sempre chiesto perchè un padre di famiglia scelga di viaggiare palesemente nel non rispetto della LEGGE mettendo a rischio la propria famiglia e gli altri
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:20:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2019 alle 10:55:47

spiegami quali sono  i tanti disagi, perchè io non ne ho mai trovati. viaggio con un EV 2.1 TW da 7,2 metri su daily 50 q.li, non ho mai trovato difficoltà in nessun luogo da me visitato. posso capire chi prende veicoli
più lunghi di 8 metri, ma quei casi si possono definire rari rispetto la media dei camper in circolazione. la revisione adesso è ogni due anni ( e non è che prima fosse così drastico) i pedaggi all'estero e solo all'estero sono maggiori in alcuni casi, ma anche per i 35 in alcuni paesi si paga di più ( vedi francia per altezza, spagna per numero ruote, i gemellati li pagano di più) quindi un po si equivalgono.  i divieti per over 35, credo che stiate facendo confusione con divieti di transito per AUTOCARRI over 35 e divieto di transito per il solo peso rivolto a tutti i veicoli, sono due cose completamente diverse. e sempre nel rispetto altrui, mi son sempre chiesto perchè un padre di famiglia scelga di viaggiare palesemente nel non rispetto della LEGGE mettendo a rischio la propria famiglia e gli altri
...
Il divieto che piu spesso ho trovato è questo, quindi vale per tutti e non solo per autocarri, e in Francia è frequentissimo.

spesso lo ho ignorato, quando avevo il camper over 35, sperando di non essere beccato. Chissà se è piu grave un divieto di accesso o un po di sovrapeso laugh

Secondo me viaggiando con un po di sovrappeso con camper heavy si mette a rischio solo il proprio portafoglio, e eventualmente si rischia la galera, ma non si mette a rischio nessun altro, tanto per essere precisi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:41:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 11:20:57

Il divieto che piu spesso ho trovato è questo, quindi vale per tutti e non solo per autocarri, e in Francia è frequentissimo. spesso lo ho ignorato, quando avevo il camper over 35, sperando di non essere beccato. Chissà
se è piu grave un divieto di accesso o un po di sovrapeso Secondo me viaggiando con un po di sovrappeso con camper heavy si mette a rischio solo il proprio portafoglio, e eventualmente si rischia la galera, ma non si mette a rischio nessun altro, tanto per essere precisi.  
...
tommaso, sempre  le stesse foto metti
dimmi come faranno mai i camion a consegnare le merci  in quella zona.
ci sarà forse un altra strada? ( domanda retorica, sono sicuro sia così)
e comunque no vedo il problema il camper ha le ruote, se in un posto non posso andare, vado in altri luoghiwink
ma da questo a dire che ci sono solo svantaggi, ne corre.
ovviamente uno deve fare i propri conti, età per la patente e la paura di non poterla rinnovare ( che secondo me se non gli viene rinnovata una c1, io gli vieterei anche la biciclettawink) ma quì ho letto molte inesattezze che potrebbero forviare chi ha la voglia di prendere un camper e rispettare la legge, per non parlale del malcostume italico che fa scegliere quali leggi conviene rispettare al proprio piacimento
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:45:11
Non è detto che solo camper piu lunghi di 7m siano fuori peso, il mio precedente MH di 6,60 in viaggo era sui 39-40q perchè da vuoto ne pesava 32.
Penso che i mezzi costruiti in maniera solida siano comunque pesanti, e piu facile stare nei pesi con un entry level che ha poca sostanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 12:56:28

Il divieto che piu spesso ho trovato è questo, quindi vale per tutti e non solo per autocarri, e in Francia è frequentissimo. spesso lo ho ignorato, quando avevo il camper over 35, sperando di non essere beccato. Chissà
se è piu grave un divieto di accesso o un po di sovrapeso Secondo me viaggiando con un po di sovrappeso con camper heavy si mette a rischio solo il proprio portafoglio, e eventualmente si rischia la galera, ma non si mette a rischio nessun altro, tanto per essere precisi.  
...
In più di un'occasione è stata risposta la stessa cosa.
A viaggiare sempre sovrappeso si è  sempre  non in regola.
E passare dove c'è il divieto ai mezzi over 35 con un camper che ufficialmente è omologato per 35, ma ne pesa 40, dal punto di vista strutturale è esattamente la stessa cosa che passarci con un mezzo che ne pesa 40 ed è omologato per quel peso. 

L'anno scorso mi sono fatto tutta la Francia del nord con un mezzo da 60 q, mai avuto problemi, e le poche volte che ho trovato cartelli di divieto, ho chiesto ad una pattuglia che con semplicità ha ammesso che quel cartello è per mezzi commerciali. Infatti di là ci passavano pullman senza problemi. Purtroppo anche la cartellonistica è spesso sbagliata. Chi ha la patente C sa di cosa parlo. 

Sto ancora aspettando di leggere un post che elenchi in modo chiaro vantaggi e svantaggi dell'una o altra condizione. Fermo restando che il sovrappeso NON E' UNO SVANTAGGIO, E' SEMPLICEMENTE VIETATO, quindi per cortesia non confrontate un mezzo omologato per 35 con lo stesso omologato per 40-42. Il primo semplicemente non dovrebbe esistere.

Confrontate mezzi piccoli e snelli, che stanno nei pesi, con mezzi comodi ed accessoriati che hanno omologazione superiore.
Altrimenti sommate pere con cachi...

Grazie

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 13:56:55
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/04/2019 alle 12:56:28

In più di un'occasione è stata risposta la stessa cosa. A viaggiare sempre sovrappeso si è sempre non in regola. E passare dove c'è il divieto ai mezzi over 35 con un camper che ufficialmente è omologato per 35, ma
ne pesa 40, dal punto di vista strutturale è esattamente la stessa cosa che passarci con un mezzo che ne pesa 40 ed è omologato per quel peso.  L'anno scorso mi sono fatto tutta la Francia del nord con un mezzo da 60 q, mai avuto problemi, e le poche volte che ho trovato cartelli di divieto, ho chiesto ad una pattuglia che con semplicità ha ammesso che quel cartello è per mezzi commerciali. Infatti di là ci passavano pullman senza problemi. Purtroppo anche la cartellonistica è spesso sbagliata. Chi ha la patente C sa di cosa parlo.  Sto ancora aspettando di leggere un post che elenchi in modo chiaro vantaggi e svantaggi dell'una o altra condizione. Fermo restando che il sovrappeso NON E' UNO SVANTAGGIO, E' SEMPLICEMENTE VIETATO, quindi per cortesia non confrontate un mezzo omologato per 35 con lo stesso omologato per 40-42. Il primo semplicemente non dovrebbe esistere. Confrontate mezzi piccoli e snelli, che stanno nei pesi, con mezzi comodi ed accessoriati che hanno omologazione superiore. Altrimenti sommate pere con cachi... Grazie
...
Ok, almeno una informazione utile l’ho avuta: quella sulla revisione. Altro non leggo.
Ah, se inserisco il post “svantaggi di un over 35q” significa che vorrei avere un elenco degli svantaggi che magari mi sfuggono, perché i vantaggi già li conosco.
Grazie comunque dell’attenzione.
pidia
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 13:58:28
In risposta al messaggio di heidibz del 14/04/2019 alle 14:33:17

A chi risponde con ****ate tipo ...revisione annuale...  gli consiglio di informarsi...non edito neanche il post perchè non merita...
Non ero al corrente della modifica per revisione per mezzi over35.L'autore del post chiedeva quali erano i punti negativi secondo i forumisti,per questo motivo il post ha preso questa via.
Scusa biondo!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 13:59:39
In risposta al messaggio di smilzo del 14/04/2019 alle 19:21:50

grazie dell'informazione e per l'educazione.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 14:23:23
In risposta al messaggio di pidia del 15/04/2019 alle 13:56:55

Ok, almeno una informazione utile l’ho avuta: quella sulla revisione. Altro non leggo. Ah, se inserisco il post “svantaggi di un over 35q” significa che vorrei avere un elenco degli svantaggi che magari mi sfuggono, perché i vantaggi già li conosco. Grazie comunque dell’attenzione.
per la legge del contrapasso  non ce ne sonowink
Silvio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 14:30:18

...
Tommaso, in Francia sono un pò strani per quel che riguarda la segnaletica. Ricordo una volta, quando ancora avevo l'ecovip , in un grande parcheggio di una città nel nord della nazione, nessun problema all'ingresso, ma al momento d'uscire il passaggio era così stretto che con il mio mezzo, che se ricordo bene era 2,30 mt. ero passato al pelo e rimanendo perfettamente parallelo agli alti marciapiedi laterali, avessi avuto un camper un pochino più largo sarebber stato un guaio e non c'erano indicazioni particolari all'ingresso, percò il rischio di avere problemi può capitare a qualsiasi mezzo a prescindere dal peso.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 14:52:22
In risposta al messaggio di pidia del 15/04/2019 alle 13:56:55

Ok, almeno una informazione utile l’ho avuta: quella sulla revisione. Altro non leggo. Ah, se inserisco il post “svantaggi di un over 35q” significa che vorrei avere un elenco degli svantaggi che magari mi sfuggono, perché i vantaggi già li conosco. Grazie comunque dell’attenzione.
A seguito del tuo chiarimento ti confermo che per la mia esperienza e concetto di vacanza il maggior svantaggio è effettivamente il costo delle autostrade in Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia...

Ma so altrettanto che non mi potrei permettere un mezzo sotto i 35q, quindi me ne faccio una ragione. Diciamo che incide circa 250€ all’anno. Niente se penso che un pieno mi costa 140€ angry

Nel mio caso ho anche un mezzo fuori misura, quindi qualche limite me lo pongo, ma difficilmente viaggiando in compagnia costituisco un limite per gli altri. Dove vanno loro, vado anch’io. Semmai mi fanno la cortesia di aprire strada e vedere se ci passo.
Come in caso di neve vado sempre avanti io e batto la strada wink  

Altri hanno citato la difficoltà di avere un secondo autista nell’equipaggio. Anch’io sono assicurato con rientro del veicolo da quando avevo il primo camper. Mia moglie (che peraltro guida più che egregiamente) si rifiuta categoricamente di salire sul posto guida. Quindi mi fa poca differenza.

Infine è meno comune trovare assistenza stradale inclusa nell’assicurazione. Ma c’è chi la offre fino a 75q. 

Infine la revisione, che ha le medesime scadenze di tutti i mezzi M1, deve essere fatta in presenza di un ing della motorizzazione, quindi o direttamente nella sede provinciale o presso specifiche officine (molte meno che per le autovetture). Il costo può essere leggermente superiore. Anche in questo caso se mi facesse differenza non avrei un camper. 

Visto che il mio volo è in ritardo ho caxxeggiato un po’, spero di esserti stato utile. 

Buona scelta. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link