In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2016 alle 11:19:51
Oggi ho fatto il primo tagliando dello Sprinter 316 eu6. Andrebbe fatto ogni 40.000 km o due anni, anche se il mezzo è immatricolato 03/2015 il contatore diceva che i due anni scadono ora (esattamente tra 4 giorni) in quantoprobabilmente l'autotelaio è stato prodotto due anni fa e poi è stato allestito dopo. Quindi effettivi dalla immatricolazione sono 20 mesi e i km sono 25.000 Cambiato Olio 11,5 litri, filtro Olio, filtro abitacolo. Non mi hanno cambiato il filtro gasolio perchè hanno detto che è superfluo a così pochi km. 0,9 ore di manodopera (ho aspettato li, fatto espresso) a 44,00€ + iva all'ora, per un totale di €.231,35 arrotondati a 230. Comunque il filtro gasolio originale Mercedes, con resistenza riscaldante incorporata, costa 78 euro ivato, perchè prima dell'estate ne ho comperato uno (alla Mercedes) per averlo a bordo di scorta. Abituato ai tagliandi del Ducato da 430 euro (con anche filtro gasolio) , è comunque stata una bella sorpresa. Anche nettendoci il filtro gasolio e il tempo per sostituirlo, costa sempre meno che il tagliando Fiat. Poi non so se il prossimo, tra due anni, comprenda anche altre cose e quindi costerà di piu, ma ci penso tra due anni. Non pensavo che in questo motorino piccolino da 2.140cc ci stessero 11,5kg di olio, quando nel precedente Ducato 3.0 ce ne stavano 7 circa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anch'io sono rimasto sorpreso dei 11.5 kg ma penso sia "melium abundare quam deficere" vuol dire che c'è una migliore lubrificazione degli ingranaggi,e poi a conti fatti con tutto quest'olio il tagliando non è così caro,l'avevo già sperimentato anni fa.
Oggi ho fatto il primo tagliando dello Sprinter 316 eu6. Andrebbe fatto ogni 40.000 km o due anni, anche se il mezzo è immatricolato 03/2015 il contatore diceva che i due anni scadono ora (esattamente tra 4 giorni) in quantoprobabilmente l'autotelaio è stato prodotto due anni fa e poi è stato allestito dopo. Quindi effettivi dalla immatricolazione sono 20 mesi e i km sono 25.000 Cambiato Olio 11,5 litri, filtro Olio, filtro abitacolo. Non mi hanno cambiato il filtro gasolio perchè hanno detto che è superfluo a così pochi km. 0,9 ore di manodopera (ho aspettato li, fatto espresso) a 44,00€ + iva all'ora, per un totale di €.231,35 arrotondati a 230. Comunque il filtro gasolio originale Mercedes, con resistenza riscaldante incorporata, costa 78 euro ivato, perchè prima dell'estate ne ho comperato uno (alla Mercedes) per averlo a bordo di scorta. Abituato ai tagliandi del Ducato da 430 euro (con anche filtro gasolio) , è comunque stata una bella sorpresa. Anche nettendoci il filtro gasolio e il tempo per sostituirlo, costa sempre meno che il tagliando Fiat. Poi non so se il prossimo, tra due anni, comprenda anche altre cose e quindi costerà di piu, ma ci penso tra due anni. Non pensavo che in questo motorino piccolino da 2.140cc ci stessero 11,5kg di olio, quando nel precedente Ducato 3.0 ce ne stavano 7 circa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Che caratteristiche ha l'olio che ti hanno messo? E' totalmente sintetico?
Ciao Tommaso.

.
. In risposta al messaggio di Semi del 07/11/2016 alle 14:59:36
Fortunatamente mercedes usa ancora coppe dell'olio belle grandi, il mio chrysler 300c era un 3.00 e aveva 10kg di olio. Comunque avere più olio non migliora la lubrificazione ma tantissimo la stabilità termica, è veroche per scaldare tutto quell'olio ci vorrà più tempo ma è anche vero che sarà anche molto più difficile dargli una scaldata magari solo per qualche km di salita. Non so se i nostri ducato o lo sprinter abbiano il radiatore olio ma in caso ne siano sprovvisti vi ricordo che viaggiando in autostrada l'acqua se non ci fosse il termostato scendere troppo di temperatura vista la quantità d'aria che arriva al radiatore mentre l'olio sta tranquillamente sui 140 gradi ed è per questo che quando ci si ferma repentinamente (vedi autogrill) andrebbe fatto girare il motore al minimo per qualche minuto. L'olio molto più caldo passa gran parte del suo calore all'acqua nella zona della testa facendo innalzare la temperatura di quest'ultima in maniera spaventosa e nei passaggi più piccoli e roventi (vedi bronzine turbina) l'olio troppo caldo e fermo potrebbe friggere creando morchie che a lungo andare ostruirebbero i condotti. Comunque anche io ho sostituito l'olio molto prima del previsto. Il mio camper è stato prodotto nel 2014 ma è rimasto in giro per concessionari fino a marzo 2015 quando l'ho preso io molto scontato visto che era già uscito il ducato x290, quando ha fatto 6.000km ma quasi 2 anni dal suo allestimento ho preferito cambiare olio e filtro visto anche che per un anno e mezzo è stato acceso solo per piccoli spostamenti nei piazzali senza mai esser neanche scaldato
Giusta analisi sul motore la tua: la MB monta il radiatore dell'olio ,tanto è vero che lo avevo anche sul vecchio 309 5 cilindri aspirato
In risposta al messaggio di bruno it del 07/11/2016 alle 12:50:56
Quindi un cambio d'olio per sprinter costa 230 euro! Interessante. Dopo aver letto sono sceso a baciare il mio vecchietto su ducato, sempre perfetto, e il cui ultimo cambio è di almeno tre anni fa, dal benzinaio, in offerta, mi pare 35 euro. Bruno
Probabilmente il benzinaio aveva fritto le patatine e gli era avanzato l'olio, scherzo, ma mi sembra poco per un cambio olio se si usa olio buono, se poi hai cambiato anche filtro olio e filtro abitacolo come da me è pochissimo.
In risposta al messaggio di clacal del 07/11/2016 alle 13:14:16
Che caratteristiche ha l'olio che ti hanno messo? E' totalmente sintetico? 11,5 litri d'olio + Filtrro olio e abitacolo a 230 euro alla Mercedes mi sembra veramente poco, sono onesti. Alla Renault TRUCKS l'olio me lo fatturano18 euro al litro ELF EVOLUTION 5 w 30 (Totalmente sintetico)ma dove andavo prima lo pagavo anche 22,62 €. Io ne devo mettere 8 litri ogni 30.000 km/2 anni. Claudio
Ho chiesto al meccanico e usano olio MOBIL 10W40 con specifica MB 228.51 però non so di piu, cercando in rete ho trovato:
Mobil Delvac XHP ESP 10W-40 PDS
Mobil Delvac XHP LE 10W-40 PDS
. Così ha detto.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/11/2016 alle 13:38:39
Tagliando annuale del Ducato EURO 5B a 20.000 Km : Manutenzione programmata, diagnosi e manodopera h. 2 x 45,00 filtro aria35,11 filtro olio 23,29 detergente parabrezza 1,66 selenia k lt. 5.50 x 18.44 101,42 detergente parabrezza 1,66 smaltimento rifiuti 3,27 materiale di consumo 5,88 imponibile 262,29 IVA 57,70 totale 319,99 Nessun commento !! Salvo per l'evaporazione del detergente parabrezza durante la permanenza in officina ............ l'hanno rabboccato 2 volte ed era pieno quando l'ho consegnato !!
Quella del liquido lavavetri anche a me fa ridere. Quando andavo alla Suzuki con la Jimny, trovavo sempre i tre euro del liquido lavavetri. Allora tanto per farmi una risata, lo ho rabboccato la sera prima (uso quello dellla LIDL in bottiglie da 5 litri, ottimo e antigelo) . Vado a ritirare la macchina e trovo in fattura i 3 euro del liquido. Allora lascio perdere per l'esiguità della cifra ma ridacchio tra me e me. Entro in macchina e trovo il flaconcino di lavavetri nel portabottiglie! Onesti sono onesti, ma me lo dovevano proprio appioppare a tutti i costi
.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/11/2016 alle 14:53:52
Ciao Tommaso. Sono ....... turbato. Non ho la fattura sottomano, ma qualche mese fa per un tagliando come il tuo (in piu',solo il filtro gasolio) del mio Ducato 250 3.000 mi pare di aver speso poco meno di 500 euro . Vado a controllare.
Probabilmente oltre al filtro gasolio c'era anche il filtro aria , da me invece visi i pochi KM mi ha detto che filtro gasolio e filtro aria non serviva cambiarli, ma solo cambio olio, filtro olo e filtro abitacolo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/11/2016 alle 19:37:09
Dev'essere uno standard Mercedes, lo scorso mese tagliando alla Smart Fortwo, 1000 cc 3 cilindri del 10/2015, con 5000 km percorsi in un anno, cambio olio e filtro un po' di controlli visuali, 230 euro (però l'hanno anche lavata dentro e fuori ) !!
Sai, con la Smart lavarla hanno gioco facile, se mi lavavano l camper, si che mi avrebbero bastonato, se va un tot al metro quadro
.