quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/09/2010 12:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ECCOLO!SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE'..volevo appunto arrivare qui'...il ducato è nato come mezzo da lavoro con (si presume) percorrenze kmetriche elevate e continue con librificazione dei componenti ininterrotta e olio che si libera con delle belle tirate autostradali dal 'umidita' e mantiene piu' a lungo le sue propieta'...quindi è vero seguire la manutenzione programmata ma in base all'uso andrebbe modìificata ...anche se è vero che gli oli moderni sono performanti ma...insomma ndrebbe aggiunta una sezione ..MANUTENZIONE CAMPER..non siete d'accordo?
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 03/09/2010 13:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non è cosi perche una casa fa il mezzo di trasporto mentre un'altra fa la cellula e cosi non lavora mai come il motore come lo dice la casa ecco perche conviene fare il tagliando avvolte temporale
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 03/09/2010 13:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per esempio, il mio scania, ha le manutenzione diverse in base al tipo di impiego che uno ne fa. a mio avviso questa è una mancanza da parte della fiat, a non fare una sezione dedicata al camper ( visto che è la prima fornitrice di meccaniche per camper)
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 03/09/2010 21:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK 40-45 mila km in 10 anni, forse sono troppi e non ho detto questo (dico forse perchè non conosco prove fatte, che ci dicano cosa effettivamente può succedere). Però, per esempio: 20.000km in 2 anni, o 15.000 in 3 anni, alle nostre andature tranquille, secondo mè non sono un problema, per motori e oli fatti per poter percorrere 40-45mila km, in un estate, quasi sempre a manetta in autostrada, dai mezzi commerciali. Poi è ovvio che se uno vuole tagliandare, indipendentemente dal chilometraggio, il motore tutti gli anni, male non gli fà di sicuro. Io con 5-6 mila km anno non lo farò di sicuro, perchè sò che sono altre le cose che fanno male ai motori, come per esempio partire su di giri a motore freddo in salite ripide, usare il motore sottocoppia, con una marcia troppo alta e farlo lavorare a un numero di giri troppo basso per troppo tempo, abitudini molto diffuse. Ivo
quote:Risposta al messaggio di 69corrad: Ma così facendo non avrebbe in officina per i tagliandi annuali i camper di tanti camperisti ...>> [;)]