CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando temporale e Kilometrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
qrcont
qrcont
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:38:51
Prendo spunto da una discussione interessante sul fatto tagliandi:si discuteva sul fatto che la Fiat per il ducato indica 45000 km fra un tagliando e l'altro senza indicazioni temporali. Nel sito Fiat ducato : Non è tutto. Il 2.3 JTD è anche robusto, affidabile e richiede pochissima manutenzione. Gli intervalli tra un intervento programmato e l'altro, infatti, sono stati decisamente allungati. Basti dire che la cinghia di distribuzione va sostituita ogni 240.000 km e il cambio dell'olio motore e del relativo filtro è richiesto ogni 40.000, contro i 10.000 km del precedente 2.8 D (si risparmiano così altri 750 euro ogni 100.000 km). LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA Un'importante novità, offerta di serie dal nuovo Fiat Ducato, è lo strumento che consente di gestire la manutenzione programmata del veicolo secondo le specifiche esigenze del cliente. In altre parole, con una semplice procedura, il guidatore può impostare, scegliendo tra alcuni valori predefiniti, le variabili D (distanza percorsa) e T (tempo trascorso), definendo un piano personalizzato di manutenzione che tenga conto del tipo di impiego prevalente del veicolo. Ferme restando, ovviamente, le prescrizioni minime riportate sul Libretto di Uso e Manutenzione. Siccome la cosa è interessante vorrei sapere opinioni in merito..
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:44:32
secondo un mio parere la CINGHIA DISTRIBUZIONE a circa ogni 80000 Km il CAMBIO OLIO e FILTRI ogni anno oppure ogni 20000 KM e il motore ti ringrazierà concedendoti più Kilometri da quelli previsti Anty
qrcont
qrcont
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:56:09
Bè io ho sempre avuto ALFA ROMEO (fiat) e la cinghia è consigliata a 120.000 kmtri o 5 anni ..be' sfido chiunque ad arrivare con un benzina alfa romeo a 80.000 senza rifare la testa causa rottura della cinghia..ma questo è un altro discorso...quello che noto è una mancanza di chiarezza ..visto che molti denunciano il fatto che la scadenza temporale per i tagliandi non è riportata sul manuale di manutenzione..allora la cinghia senza livello temporale è eterna..per esempio..ma non mi sembra il massimo ..e per l'olio se uno percorre 5000km anno lo cambia ogni 6 / 7 anni? anch'io personalmente ogni anno cambio olio e filtro ..ma era per chiarezza...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30191
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:56:28
purtroppo quello dichiarato dalla fiat, si può applicare a mezzi commerciali da lavoro., che sono usati tutti i giorni anche per parecchi km al giorno. i camper , purtoppo, stando mesi fermi e facendo pochi km alla volta, credo che i motori e le loro componenti si usurano in maniera differente
qrcont
qrcont
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:03:48
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/09/2010  12:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ECCOLO!SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE'..volevo appunto arrivare qui'...il ducato è nato come mezzo da lavoro con (si presume) percorrenze kmetriche elevate e continue con librificazione dei componenti ininterrotta e olio che si libera con delle belle tirate autostradali dal 'umidita' e mantiene piu' a lungo le sue propieta'...quindi è vero seguire la manutenzione programmata ma in base all'uso andrebbe modìificata ...anche se è vero che gli oli moderni sono performanti ma...insomma ndrebbe aggiunta una sezione ..MANUTENZIONE CAMPER..non siete d'accordo?

Modificato da qrcont il 03/09/2010 alle 13:05:09
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:22:08
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 03/09/2010  13:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non è cosi perche una casa fa il mezzo di trasporto mentre un'altra fa la cellula e cosi non lavora mai come il motore come lo dice la casa ecco perche conviene fare il tagliando avvolte temporale
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:27:37
Io sul libretto Iveco ho letto che la sostituzione olio va effettuata indipendentemente dal kilometraggio percorso, almeno una volta l'anno. Quindi mi attengo alle disposizioni della casa. Secondo il mio modesto parere, il motore TURBO ringrazia. mich
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30191
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:30:35
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 03/09/2010  13:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per esempio, il mio scania, ha le manutenzione diverse in base al tipo di impiego che uno ne fa. a mio avviso questa è una mancanza da parte della fiat, a non fare una sezione dedicata al camper ( visto che è la prima fornitrice di meccaniche per camper)
qrcont
qrcont
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:35:34
Ho preso spunto da un altro post dove alcuni (con rispetto) asserivano che è segnato solo 45000km e quindi si attenevano a quello ma insomma mi sembra una attimo elevato..visto poi che il motore iveco è lo stesso e riporta un anno..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15385
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:44:48
Ma andiamo non esageriamo, cosa volete che succeda ad un motore che dovrebbe fare 40.000km con 6-7kg di olio, se per caso non cambiate l'olio una volta all' anno per chi fà meno di 10.000km annui? Con gli olii di oggi non succede niente anche se si cambiano ogni 2-3 anni con bassi chilometraggi. Poi anche fosse, chi se ne frega se il motore di un camper non potrà mai arrivare a 400.000 km, quando mai avete visto un camper sopra i 300.000km? e sopra i 200.000km? I tagliandi sono un bisnes per le case automobilistiche e un inutile spreco per noi. Vedrete che un giorno si inventeranno che il motore và sostituito ogni 100.000km per sicurezza o motivi ambientali, e noi seguiremo il dictat del tagliando a nostre spese. Non sono un meccanico, ma una persona sensata, appassionata di meccanica. Ivo
qrcont
qrcont
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:00:25
[quote]Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/09/2010  20:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote OK MA SE LO CAMBI A 45000 KMTRI E 10 ANNI è UN PO' TROPPO...SOLO QUESTO SI VOLEVA CHIARIRE[:D][:D][:D]POI NEPPURE ESAGERARE IN SENSO CONTRARIO...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:58:15
qui mi sembra che si conosca la materia. Il buon senso prima di tutto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15385
Inserito il 04/09/2010 alle: 07:58:39
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 03/09/2010  21:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK 40-45 mila km in 10 anni, forse sono troppi e non ho detto questo (dico forse perchè non conosco prove fatte, che ci dicano cosa effettivamente può succedere). Però, per esempio: 20.000km in 2 anni, o 15.000 in 3 anni, alle nostre andature tranquille, secondo mè non sono un problema, per motori e oli fatti per poter percorrere 40-45mila km, in un estate, quasi sempre a manetta in autostrada, dai mezzi commerciali. Poi è ovvio che se uno vuole tagliandare, indipendentemente dal chilometraggio, il motore tutti gli anni, male non gli fà di sicuro. Io con 5-6 mila km anno non lo farò di sicuro, perchè sò che sono altre le cose che fanno male ai motori, come per esempio partire su di giri a motore freddo in salite ripide, usare il motore sottocoppia, con una marcia troppo alta e farlo lavorare a un numero di giri troppo basso per troppo tempo, abitudini molto diffuse. Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 04/09/2010 alle: 08:26:15
L'articolo letto sul sito Fiat è di Giugno 2002: molte cose sono cambiate in 8 anni.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 04/09/2010 alle: 10:01:35
Ciao se usate olio 100% sintetico la scadenza temporale è 2 anni,se usate minerale oppure base sintetica lo dovete sostituire dopo 12 mesi. Chiaramente dando precedenza alla scadenza chilometrica. La FIAT non lo scrive perchè dovrebbe scrivere 24 mesi come la magior parte delle case automobilistiche che utilizza motori e lubbrificanti di ultima generazione. Ma così facendo non avrebbe in officina per i tagliandi annuali i camper di tanti camperisti ... Corrado
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 05/09/2010 alle: 09:36:40
quote:Risposta al messaggio di 69corrad: Ma così facendo non avrebbe in officina per i tagliandi annuali i camper di tanti camperisti ...>
> [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link