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marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 21/03/2017 alle: 13:31:51

Ciao Antonio , 

 un po di OT blushlaugh

Le gomme Michelin Agilis CP ..vero è che sono più rigide rispetto ad una equivalente C e pertanto sono omologate per una pressione max d esercizio di 5,5 Bar 

E' pur vero che spesso quella pressione non è necessaria , sicuramente non serve assolutamente sull anteriore , essendo riferita alla velocità massima e al carico massimo , che sull anteriore è sempre inferiore

Sul mio mezzo ad esempio viaggio con 2400/2500 kg al posteriore e 1600/1700 all anteriore , pertanto dietro sfioro i 5,5 bar , avanti 4,2 bar vanno ottimamente bene smiley

Ho altresì constatato che viaggiare col posteriore a 5,25 bar , non influisce negativamente , non fa assolutamente surriscaldare la gomma e migliora un pelino il confort generale di marcia 

Lasciando il mezzo fermo per lunghi periodi le gomme CP possono essere addirittura sovragonfiate , come tutte le altre del resto e come andrebbe fatto per evitare eventuali ovalizzazioni 



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 21/03/2017 alle 13:32:41
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 21/03/2017 alle: 13:43:56
In risposta al messaggio di mamodj del 21/03/2017 alle 13:13:27

Scusate ma che differenza ce tra le Michelin C è Cp ? Le cp non sono le camping dove cambia solo la mescola ma l'indice di carico è uguale ? Massimo

Scusate ma che differenza ce tra le Michelin C è Cp ? Le cp non sono le camping dove cambia solo la mescola ma l'indice di carico è uguale ?

Massimo , 

la differenza sostanziale consiste in una carcassa più rigida , serve per eventuali autisti distratti , quelli che sfiorano i marciapiedi e per evitare l ovalizzazione nelle lunghe pause e per l eventuale sovraccarico 

..pagano pegno ovviamente in confort sad

Se ritieni di non averne necessità puoi tranquillamente non utilizzarli , basta attenersi alla sola lettera " C "  all indice di carico e di velocità indicato sul libretto di circolazione , oltre alle misure ovvio 

A beneficio del confort yes


Mar..cucciolowink

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 14:24:13
Ma esistono anche le camping con la lettera C ? Cioè quelle M+S 
Massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 14:38:49
Per aver provato telai Ford, Ducato 244 e 250, oltre alko, debbo dire che preferisco l'alko. A livello di flessibilità posso solo riscontrare che, nel twist accentuato, non si sentono i fastidiosi scricchiolii della cellula che ho sentito sia sul fiat che sul ford. Sarà perchè flette di meno? Sarà la cellula migliore? Non lo so. So solo che con l'alko ho dimenticato le sospensioni a tampone, le molle aggiuntive, gli scricchiolii della cellula, l'elevata sensibilità al vento laterale, lo schiaffo dei TIR e, soprattutto, il coricamento in curva.

Ottima la tenuta di strada, a livello della vettura. Questa caratteristica l'ho riscontrata solo nel 244 che però aveva le DOPPIE BARRE STABILIZZATRICI AGGIUNTIVE e risultava quindi molto rigido.

Se domani dovessi scegliere fra un mezzo con telaio fiat e lo stesso mezzo con alko, sicuramente sceglierei quest'ultimo, anche pagando qualcosa in più.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/03/2017 alle: 15:38:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/03/2017 alle 11:12:22

// Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto . //  Ma no , Tommaso ha solo acquistato
un mezzo col passo troppo corto per la lunghezza che HA SCELTO , fidandosi del costruttore e non riesce a farsene una ragione  Costruttore che pur essendo serio ha assecondato le richieste di clienti come Tommaso , che chiedono un mezzo corto ( poco più di 6mt ) , con un garage grande  ..ecco che le ruote posteriori ricadranno necessariamente al centro del mezzo , facendolo assomigliare più ad una bascula che ad un veicolo   Ovvio che quel mezzo non sarà mai stabile e flessibile tanto quanto basta da assecondare i dislivelli stradali quindi copiare la strada specie nei tornanti in montagna e in tutte quelle circostanze che per un mezzo normale con passo normale  sono normali ...per un mezzo così diventano critiche  ..però gira in un fazzoletto  Per me il telaio Al-Ko ha solo pregi , ma non è per tutti e non bisogna obbligatoriamente acquistarlo , specie se si è abituati a guidare un mezzo morbido , burroso oserei dire ..tipo Citroen Dyane   Mar..cucciolo  
...

Allora perchè mi chiedo, quello che ho ora che ha lo sbalzo ancora piu lungo e quindi lo sbalzo è relativamente piu corto, con il peso ancora piu indietro va benissimo?  Non penso che la colpa sia solo del passo corto.
Ovvio che un passo corto non va daccordo con la TA per la trazione, ma meglio tenere il passo corto e cambiare la trazione, così si ha il meglio sia di manovrabilità che di trazione.

Io delle cose ne parlo e le paragono dopo averle provate entrambe e cerco di dire solo quello che percepisco.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/03/2017 alle: 15:46:26
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/03/2017 alle 09:35:14

 Non sono intervenuto prima perchè di questa questione , se ne è già parlato tanto negli anni ed ognuno ha i propri gusti ed abitudini e poi ormai mi devo considerare una  voce fuori dal coro e non soltanto per il telaio
Al-Ko . Sono anni ormai che viaggio sull'Al-Ko  , questo attuale è il terzo mezzo , e non cambierò certamente con il Fiat  che , con tutto il rispetto , è un'altra cosa .  E' certamente riconosciuto che vi è maggiore rigidità ma ,oltre che essere galvanizzato a caldo rispetto al Fiat  e più ribassato (22 cm. anziche 15 ) , lo si può caricare a piacere e si muove in maniera impercettibile , non si avvertono più gli  schiaffi laterali in fase di sorpasso , niente rollio ne beccheggi , niente cigolii di balestre .     Il mezzo è letteralmente incollato all'asfalto con una sicurezza impareggiabile . L'unica negatività , oltre alla maggiore rigidità  a mio parere , è che avendo la maggiore larghezza sul posteriore bisogna prestare attenzione ai cordoli e marciapiedi :  dove passa l'anteriore non si passa con il posteriore e poi bisogna ricordarsi dell'ingrassaggio ogni 20.000 km. , rigorosamente  a sospensione scarica . La sospensione a barre di torsione offre un comfort decisamente superiore essendo molto più armonica e diretta rispetto al Fiat dove , anche con la carreggiata allargata , le ruote sono piazzate a sbalzo rispetto alla balestra che è necessariamente allocata all'interno di 12-15 centimetri e questo fatto , a detta degli esperti , creerebbe  delle tensioni .    La sospensione Al-Ko a barre di torsione , lavora in modo più armonico e su angolature diverse . Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto .  Io personalmente , non ho mai riscontrato problemi di aderenza sull'anteriore e ,  dire che di  strade balorde ne ho fatte tante , in montagna e non solo .    Non soltanto in Europa ma anche sulle piste dei deserti asiatici ,  sugli sterrati marocchini ,  su stradine anguste dell'Atlante marocchino oltre i 2.000 metri e non ho mai avuto alcun problema . Troverai ancora altri che contraddiranno tutto quello che ti ho appena detto ,   valuta e scegli secondo quello che ti dirà il cuore . Buona scelta ,  ciao  Piero  
...

Non faccio questione di marca, se mi facessero un camper su meccanica cinese, ma che mi soddisfa, mi andrebbe bene ugualmente. Invece evito cio che non mi soddisfa, ma che puo benissimo soddisfare un altro, se pensi c'è gente che gira in Ferrari e è soddisfattissima, io neppure se me la regalano. Ognuno sceglie in base al proprio uso e proprie esigenze.

A me piace il camper con passo corto, e piu alto da terra possibile, perchè vedo che sono le due caratteristiche che mi fanno piu comodo. casomai a un altro non interessa nulla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 21/03/2017 alle: 17:48:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 15:38:02

Allora perchè mi chiedo, quello che ho ora che ha lo sbalzo ancora piu lungo e quindi lo sbalzo è relativamente piu corto, con il peso ancora piu indietro va benissimo?  Non penso che la colpa sia solo del passo corto.
Ovvio che un passo corto non va daccordo con la TA per la trazione, ma meglio tenere il passo corto e cambiare la trazione, così si ha il meglio sia di manovrabilità che di trazione. Io delle cose ne parlo e le paragono dopo averle provate entrambe e cerco di dire solo quello che percepisco.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

// Allora perchè mi chiedo, quello che ho ora che ha lo sbalzo ancora piu lungo e quindi lo sbalzo è relativamente piu corto, con il peso ancora piu indietro va benissimo?  Non penso che la colpa sia solo del passo corto. //


Risposta : 

// Ovvio che un passo corto non va daccordo con la TA // 


Ovvio adesso che hai provato a tue spese , ma ancora resti alquanto incredulo , tanto da avere un conto in sospeso con un SIGNOR TELAIO 


...che non andrà affatto bene se decidi di utilizzarlo per fare fuoristrada 

Infatti nei mezzi fuoristrada , una delle prime cose che si guardano sono angoli d attacco e di twist 

A te i mezzi piacciono alti da terra ...a me bassi tanto quanto basta per non eccedere troppo in altezza e starci comodo dentro e avere un doppio pavimento e tanti altri plus che invece per te non lo saranno 

Io su un camper morbidoso e dondolante non ci viaggerei mai ..de gustibus ? 

Amo quelli che sanno stare sulla strada , anche in condizioni stradali particolarmente critiche , ma è un gusto personale me ne rendo conto , anche se poi di fatto il mio gusto coincide ANCHE con la sicurezza dinamica del mezzo 

Come hai detto 


// ..c'è gente che gira in Ferrari e è soddisfattissima, io neppure se me la regalano. Ognuno sceglie in base al proprio uso e proprie esigenze.// 

Per la " rossa " mi trovi pienamente d accordo , ma non mi sono mai sognato di dire che non è buona perché nei circuiti corti e guidati non fa il tempo , mentre io con la mia porschettina il tempo lo facevo 

..sono due sportive dall animo diverso e diverse inclinazioni laugh

Non a tutti possono piacere , anche se entrambe appartengono alla stessa categoria 




Mar..cucciolowink

 
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gioele52
gioele52
09/05/2016 86
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Inserito il 21/03/2017 alle: 17:53:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 15:46:26

Non faccio questione di marca, se mi facessero un camper su meccanica cinese, ma che mi soddisfa, mi andrebbe bene ugualmente. Invece evito cio che non mi soddisfa, ma che puo benissimo soddisfare un altro, se pensi c'è
gente che gira in Ferrari e è soddisfattissima, io neppure se me la regalano. Ognuno sceglie in base al proprio uso e proprie esigenze. A me piace il camper con passo corto, e piu alto da terra possibile, perchè vedo che sono le due caratteristiche che mi fanno piu comodo. casomai a un altro non interessa nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ma vuoi vedere che il tuo Hymer è stato fatto in Cina!?
gioele
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 18:26:42
Una domanda scusate, ma di cosa state parlando,  avete mai visto un telaio a longheroni  a C a H  a quello che volete con una e dico una sola saldatura?  Ma non scherziamo, io non ho mai provato alko e non posso dire mi piace o meno, ma sentire dire che un telaio a longheroni è 《 Solo》Imbullonato. ...... lasciamo perdere .....diventerei scortese. ..infilatevi sotto un daily e contate le saldature 
Adelmo
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
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Inserito il 21/03/2017 alle: 20:38:08
Argomento decisamente rincorrente.........Alko si....Alko no.

Per evitare fraintendimenti , e non dilungarmi sono della stessa opinione di Marcucciolo, al 100%, quindi mi dispiace per Tommaso ed Alex , ma non concordo per nulla con quanto affermano.( che non vuol dire che non sia vero in maniera assoluta)
​Come ha sottolineato Marcucciolo, il telaio Alko e soprattutto il sistema a barre di torsione non va bene su tutti i mezzi, quelli a passo corto sovraccarichi e con pesi mal distribuiti a maggior ragione. A Tommaso tenni una lunga disquisizione ( privata) sui difetti del suo in particolare, passo cortissimo a dir poco assurdo, barre di torsione sbagliate ( le sue ) infatti il mezzo di Tommaso era poco di più che un prototipo di primissima serie, sia per Fiat, che per Alko, che per Hymer, da questa motivazione nasce il suo scontento ( giustificato) ma da lui..... mal attribuito.

​La sua campagna non tanto PRO Mercedes, quanto contro Fiat....e contro Alko, è comprensibile anche se sbagliata, non se la prende col vero colpevole....Hymer, che comperava  e non collauda? ( ava?) i suoi mezzi, mettendoli poi in commercio quando erano poco più che prototipi.

Ammetto che da fermo il telaio Alko è ballerino...e ciondola quando si cammina dentro, ma esiste una banalissima soluzione......piedini della Alko stessa, leggeri, sicuri e il mezzo da fermo diventa immobile come uno stoccafissosmiley

​In guida sia in strade normali, autostrade ( anche nei curvoni veloci ) nelle rotonde....in montagna sui tornanti cattivi alpini,....mai provato un mezzo così stabile come con Alko, non solo in 600 e più tornanti fatti ,anche sterrati........mai dico mai... perso aderenza con le anteriori.
Sono felice che adesso Tommaso abbia ritrovato la pace dei sensi smiley con il suo Mercedes....ma non attribuisca i difetti a soluzioni che in realtà erano quasi solo sul suo sfortunatissimo e mal scelto mezzo.
Aveva una  proto- ciofe.ca, dove "proto" sta per "prototipo"crying

Varieze



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4road
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23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 21:26:30
Adesso probabilmente dirò una castroneria ma qualcuno dovrà pur dirla!
Premesso che i due camper che ho avuto son entrambi con telaio fiat e non ho mai guidato mezzi con il telaio alko,perciò la mia considerazione perte da quello che ho visto nelle fiere di settore. Il telaio di serie che sia fiat , ford o daily è un telaio molto rigido nato per lavorare , il mezzo potrebbe tranquillamente viaggiare su strada con il nudo telaio in quanto la rigidità dello stesso lo consetirebbe senza problemi. Il telaio alko non è uno scatolato saldato e non ha longheroni a c ma è fatto in lamiera stampata ,longheroni e traverse molto leggere e, da quello che ho visto, sottili. Non credo che un ducato o altro mezzo potrebbe viaggiare su strada con il solo alko nudo , fletterebbe e si torcerebbe troppo, questo telaio diventa rigido quando sopra viene montata una cellula che lo irrigidisce e diventa portante anch'essa. La differenza che passa tra un camper alko e uno no è la stessa che passa tra un'auto classica a scocca portante e un fuoristrada vecchia maniera con telaio e carrozzeria separati. Quindi mi chiedo non è che la cellula a furia di subire sollecitazioni e torsioni con l'andare degli anni subisce dei danni ad esempio sulle giunture tra le pareti e pavimento o in altre parti ?

 
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
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alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 21:33:09
In risposta al messaggio di cananni del 21/03/2017 alle 18:26:42

Una domanda scusate, ma di cosa state parlando,  avete mai visto un telaio a longheroni  a C a H  a quello che volete con una e dico una sola saldatura?  Ma non scherziamo, io non ho mai provato alko e non posso dire
mi piace o meno, ma sentire dire che un telaio a longheroni è 《 Solo》Imbullonato. ...... lasciamo perdere .....diventerei scortese. ..infilatevi sotto un daily e contate le saldature  Adelmo
...

Ciao Adelmo,

perchè diventare scortesi?
Stiamo cercando di rispondere ad un domanda fatta al riguardo di questo telaio ed ognuno riporta le proprie esperienze e conoscenze, tutto qui.

Qualcuno ha parlato della rubustezza di questo telaio e, personalmente, ho risposto con i miei dubbi al riguardo e provato anche a documentarli, tutto qui.

Telai con sezione a C ed avvitati ce ne sono moltissimi, praticamente tutti gli autocarri, anche quelli da cava ma molto dipende sempre dalle sezioni e dalla costruzione dei particolari ed alla loro capacita di resistere alle sollecitazioni.







Non mi sembra siano la stessa cosa.
Questo telaio per, rimanere 'in squadra', ha bisogno del pavimento del caper.

Ciao

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 21:40:47
Sono d'accordo con te ma un telaio a longheroni di qualsiasi tipo e sezione saldato non esiste, poi che l'alko possa o no viaggiare nudo è un altro discorso, dipende dalle scelte  progettuali, ma mai potrebbe essere saldato 
Adelmo
17
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 22:04:48
Scusate ...ma da quando in qua il telaio Al-ko è stato pensato per lavorare in cava ???indecisionlaugh

Non è forse nato per equipaggiare roulotte prima e camper e rimorchi leggeri poi ?

Per quale motivo dovrebbe viaggiare nudo ...a quale pro ??

Le sue doti migliori sono : leggerezza ; robustezza ; resistenza al carico ; tenuta di strada ; abbassamento del baricentro ; etc 

Tutte doti che servono a un veicolo ricreazionale che non pretenda comunque di andare a far fuoristrada , anche se che sappia io sia Alessandro che Tommaso invece c hann fatto anche quello , ovvio che se fosse più alto , meno rigido di sospensione , con sbalzo meno pronunciato ...non si chiamerebbe più Al-Ko 





Mar..cucciolowink



 

Modificato da marcucciolo il 21/03/2017 alle 22:53:51
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 22:05:09
In risposta al messaggio di varieze del 21/03/2017 alle 20:38:08

Argomento decisamente rincorrente.........Alko si....Alko no. Per evitare fraintendimenti , e non dilungarmi sono della stessa opinione di Marcucciolo, al 100%, quindi mi dispiace per Tommaso ed Alex , ma non concordo per
nulla con quanto affermano.( che non vuol dire che non sia vero in maniera assoluta) ​Come ha sottolineato Marcucciolo, il telaio Alko e soprattutto il sistema a barre di torsione non va bene su tutti i mezzi, quelli a passo corto sovraccarichi e con pesi mal distribuiti a maggior ragione. A Tommaso tenni una lunga disquisizione ( privata) sui difetti del suo in particolare, passo cortissimo a dir poco assurdo, barre di torsione sbagliate ( le sue ) infatti il mezzo di Tommaso era poco di più che un prototipo di primissima serie, sia per Fiat, che per Alko, che per Hymer, da questa motivazione nasce il suo scontento ( giustificato) ma da lui..... mal attribuito. ​La sua campagna non tanto PRO Mercedes, quanto contro Fiat....e contro Alko, è comprensibile anche se sbagliata, non se la prende col vero colpevole....Hymer, che comperava  e non collauda? ( ava?) i suoi mezzi, mettendoli poi in commercio quando erano poco più che prototipi. Ammetto che da fermo il telaio Alko è ballerino...e ciondola quando si cammina dentro, ma esiste una banalissima soluzione......piedini della Alko stessa, leggeri, sicuri e il mezzo da fermo diventa immobile come uno stoccafisso ​In guida sia in strade normali, autostrade ( anche nei curvoni veloci ) nelle rotonde....in montagna sui tornanti cattivi alpini,....mai provato un mezzo così stabile come con Alko, non solo in 600 e più tornanti fatti ,anche sterrati........mai dico mai... perso aderenza con le anteriori. Sono felice che adesso Tommaso abbia ritrovato la pace dei sensi  con il suo Mercedes....ma non attribuisca i difetti a soluzioni che in realtà erano quasi solo sul suo sfortunatissimo e mal scelto mezzo. Aveva una  proto- ciofe.ca, dove proto sta per prototipo Varieze
...

Ciao Varieze,

mi dispiace deluderti ma il camper di Tommaso non è affatto un prototipo in quanto il mio camper, del 2004 e quindi della serie precedente, ha le stesse dimensioni di passo e sbalzo di quello di Tommaso. La serie successiva al mio ( e quindi di Tommaso) ha il muso più lungo di 16 cm., la larghezza passa da 2.27 a (credo) 2.35 ma il resto è uguale, anche gli stessi mobili!
Prima della mia serie il rapporto tra passo è lunghezza è sempre stato analogo almeno nei mezzi sotto i 6,5 metri. 
Ancora oggi nella serie Exsis i mezzi lunghi 6,5 mt. mantengono il nostro stesso passo.surprise

Tornando a noi e per sentito dire mi sembra che i mezzi più lunghi dei nostri non soffrano dei problemi che noi denunciamo e tecnicamente ci può stare benissimo.

Comunque ribadisco che a me il telaio Al-ko, almeno nel mio mezzo proprio non mi piace perchè non ho mai riscontrato i decantati vantaggi ma solo svantaggi.
Prima di questo avevo un 'banale' Ducato lungo 6.20 e con questo potevo permettermi grande cose sia sulla trazione che nella sicurezza in quanto mi permetteva di recuperare errori di guida anche gravi, con questo non potrei assolutamente.
Vicissitudini ne ho passate parecchie fino ad un intervento effettuato nella sede Al-ko non dico risolutivo ma almeno accomodante.
Mi hanno anche pagato il viaggio fin da loro dove erano presenti anche due tecnici di Hymer. 

Dicevo che non trovo alcuno dei vantaggi tanto decantati e per i quali mi si è chiesto un considerevole esborso economico ed horiscontrato solo dei fastidi come il dover usare i piedini che prima non avevo mai usato e che detesto visceralmente.
Vedo poi il tribolare dei gommisti che non sanno come fare per alzarlo senza provocare gravi danni alla struttura.
Ho visto le difficiltà di un carro soccorso che non sapeva dove attaccare una fune per recuperarlo da un impantanamento.
I problemi avuti su strade sconnesse date dall'esigua altezza da terra.
Vedo poi che non sono più riuscito a tenere il passo dei miei consueti compagni di viaggio a meno che non sia in autostrada!

Non voglio dilungarmi oltre ne contestare i pareri favorevoli e nemmeno scoraggiare chi se ne sta dotando.
La mia opinione è quella della mancanza di valore aggiunto e, qualora dovessi cambiare mezzo, non mi farei certamente condizionare da questo elemento e mi terrei felicemente in tasca quegli €urini che mi si chiedono in più.

Buona serata a tutit.
 
Alessandro

_____________________
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chi viaggia vive due volte.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 22:16:57


// Quindi mi chiedo non è che la cellula a furia di subire sollecitazioni e torsioni con l'andare degli anni subisce dei danni ad esempio sulle giunture tra le pareti e pavimento o in altre parti ? // 



Ciao ,

beh , dovresti chiedere a chi ha un mezzo su Al-Ko di 30 anni fa 

Forse su qualche mezzo di fascia bassa , fatto di marzapane legato col Vinavil , ma di solito Al-ko viene scelto per i mezzi di un certo livello 

A me vien da pensare che forse meglio un Al-Ko " rigido " che un qualsiasi altro telaio " morbido " con la sospensione costantemente a fondo corsa o peggio ancora con i deleteri rattoppi ( soffietti ) crying

Il mio mezzo ha compiuto 5 anni e telaisticamente non ha alcun problema , va dritto come un fuso e tiene la strada come una vettura ben assettata 

..i famosi schiaffi laterali di cui spesso sento parlare , li ricevono i camion che supero semmai laugh



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 21/03/2017 alle 22:54:58
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/03/2017 alle: 23:24:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/03/2017 alle 17:48:16

// Allora perchè mi chiedo, quello che ho ora che ha lo sbalzo ancora piu lungo e quindi lo sbalzo è relativamente piu corto, con il peso ancora piu indietro va benissimo?  Non penso che la colpa sia solo del passo corto.
// Risposta :  // Ovvio che un passo corto non va daccordo con la TA //  Ovvio adesso che hai provato a tue spese , ma ancora resti alquanto incredulo , tanto da avere un conto in sospeso con un SIGNOR TELAIO  ...che non andrà affatto bene se decidi di utilizzarlo per fare fuoristrada  Infatti nei mezzi fuoristrada , una delle prime cose che si guardano sono angoli d attacco e di twist  A te i mezzi piacciono alti da terra ...a me bassi tanto quanto basta per non eccedere troppo in altezza e starci comodo dentro e avere un doppio pavimento e tanti altri plus che invece per te non lo saranno  Io su un camper morbidoso e dondolante non ci viaggerei mai ..de gustibus ?  Amo quelli che sanno stare sulla strada , anche in condizioni stradali particolarmente critiche , ma è un gusto personale me ne rendo conto , anche se poi di fatto il mio gusto coincide ANCHE con la sicurezza dinamica del mezzo  Come hai detto  // ..c'è gente che gira in Ferrari e è soddisfattissima, io neppure se me la regalano. Ognuno sceglie in base al proprio uso e proprie esigenze.//  Per la rossa mi trovi pienamente d accordo , ma non mi sono mai sognato di dire che non è buona perché nei circuiti corti e guidati non fa il tempo , mentre io con la mia porschettina il tempo lo facevo  ..sono due sportive dall animo diverso e diverse inclinazioni  Non a tutti possono piacere , anche se entrambe appartengono alla stessa categoria  Mar..cucciolo  
...

Come sai il mio è un 4x4 stradale, primo ci vorrebbe un pazzo a pensare che un mezzo con 230cm di sbalzo possa essere un fuoristrada, secondo servono cellule diverse (tipo Bimobil) , quella Hymer sarà buona, ma se la solleciti oltre cio per cui è fatta , poi si disfa.

Comunque, il mio non è morbidoso e dondolante, sarà i tre fogli alle balestre, ma fai le rotonde veloce come in auto e non si piega di lato, si piegava olto di piu il MH con telaio ALKO, pur che era basso da terra mentre con questo ci "passeggio" comodamente sotto se devo fare qualche lavoro.

Una volta un amico mi magnificava la sua ferrari, ma io gli dissi che con quella non sarei potuto andare nel bosco con il rimorchio a prendere la legna, ne caricarci sul tetto pali e scale, e non si poteva guidare con le pedule infangate, quindi preferivo molto la mia Jimny che invece faceva quello che la sua non poteva fare, e pensa che aveva speso anche di piu...... poveretto surprise
Lui per conto caricava una biondona da paura, articolo che secondo me porta solo guai, meglio la mia legna che sta zitta e costa meno....molto meno laugh

Beh, tanto per alleggerire un po il diccorso telai laugh



 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/03/2017 alle: 23:49:38
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2017 alle 22:05:09

Ciao Varieze, mi dispiace deluderti ma il camper di Tommaso non è affatto un prototipo in quanto il mio camper, del 2004 e quindi della serie precedente, ha le stesse dimensioni di passo e sbalzo di quello di Tommaso. La
serie successiva al mio ( e quindi di Tommaso) ha il muso più lungo di 16 cm., la larghezza passa da 2.27 a (credo) 2.35 ma il resto è uguale, anche gli stessi mobili! Prima della mia serie il rapporto tra passo è lunghezza è sempre stato analogo almeno nei mezzi sotto i 6,5 metri.  Ancora oggi nella serie Exsis i mezzi lunghi 6,5 mt. mantengono il nostro stesso passo. Tornando a noi e per sentito dire mi sembra che i mezzi più lunghi dei nostri non soffrano dei problemi che noi denunciamo e tecnicamente ci può stare benissimo. Comunque ribadisco che a me il telaio Al-ko, almeno nel mio mezzo proprio non mi piace perchè non ho mai riscontrato i decantati vantaggi ma solo svantaggi. Prima di questo avevo un 'banale' Ducato lungo 6.20 e con questo potevo permettermi grande cose sia sulla trazione che nella sicurezza in quanto mi permetteva di recuperare errori di guida anche gravi, con questo non potrei assolutamente. Vicissitudini ne ho passate parecchie fino ad un intervento effettuato nella sede Al-ko non dico risolutivo ma almeno accomodante. Mi hanno anche pagato il viaggio fin da loro dove erano presenti anche due tecnici di Hymer.  Dicevo che non trovo alcuno dei vantaggi tanto decantati e per i quali mi si è chiesto un considerevole esborso economico ed horiscontrato solo dei fastidi come il dover usare i piedini che prima non avevo mai usato e che detesto visceralmente. Vedo poi il tribolare dei gommisti che non sanno come fare per alzarlo senza provocare gravi danni alla struttura. Ho visto le difficiltà di un carro soccorso che non sapeva dove attaccare una fune per recuperarlo da un impantanamento. I problemi avuti su strade sconnesse date dall'esigua altezza da terra. Vedo poi che non sono più riuscito a tenere il passo dei miei consueti compagni di viaggio a meno che non sia in autostrada! Non voglio dilungarmi oltre ne contestare i pareri favorevoli e nemmeno scoraggiare chi se ne sta dotando. La mia opinione è quella della mancanza di valore aggiunto e, qualora dovessi cambiare mezzo, non mi farei certamente condizionare da questo elemento e mi terrei felicemente in tasca quegli €urini che mi si chiedono in più. Buona serata a tutit.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Si, hai detto giusto il mio ex B-514-SL era lungo 6,60, passo 3,45 largo 2,35.

Vedo che anche tu hai notato incertezza nella guida. Io sentivo parecchio i colpi di vento, e piu che altro si contrastavano difficilmente, con l'attuale li sento, anche se meno , ma piu che altro li contrasto perfettamente con il volante.
L'altro, nelle curvone veloci non lo setivo sicuro, tendeva a allargare e le correzzioni con il volante imprecise e inefficaci, questo fa curvoni veloci semplicemente sterzando, come si fa con un auto.
L'altro, sulla Brennero, per superare un camion dovevo aspettare un rettilineo, perchè non mi sentivo sicuro, questo, supero senza problemi anche in curve veloci perchè risponde millimetricamente al volante.
Con l'altro se entravo troppo veloce in una ronda sembrava che tirasse dritto oltre a coricarsi di lato, con questo faccio tranquillola rotonda come si fa in auto.

Non so una spiegazione di tutto cio, ma per questi motivi, non tornerei piu a un ALKO, meno stabile oltre i 90, piu faticoso da guidare, e incerto nelle traiettorie.
Con questo con balestre sono sempre rilassatissimo perchè va dritto da solo, anzi, spesso mi trovo senza volere a 110-115 perchè è tanto stabile e sicuro che sembra di stare andare sempre piano.

Poi, ci sono cose che non capisco anche di chi allestisce sul telaio ALKO.  Il telaio ha il piano piu basso del piano della cabina del Ducato, e quindi devono creare un gradino scomodissimo tra pavimento cellula e pavimento cabina. Non sarebbe meglio il telaio Fiat e togliere questo gradino?

Guardavo il Hymer Exis T 588 su telaio ALKO e il mio Hymer MLT 580 che sono identici in tutto e per tutto, dimensioni, cellula, mobili, telaio e meccanica a parte, ma da me il pavimento è pari, nel 588 c'è un gradino che è a metà della dinette. Ma perchè non hanno usato un telaio Fiat  normale? Si risparmiavano quel gradino.

Secondo me il fatto è che la ALKO fa il telaio come vuole il costruttore. In pratica è un telaio da roulotte, modulare, attaccato dietro la cabina di un furgone che lo trascina. Così la ALKO puo fare il passo richiesto (con garage deve per forza essere corto sui mezzi compatti) , e la durezza richiesta delle sospensioni.
Quindi forse il lelaio ALKO lo pagano di piu (che scaricano sul compratore) , ma allestendo su ALKO risparmiano poi moltissimo sull'allestimento, perchè hano le ruote dove gli fa comodo, gli spazi per i serbatoi etc. Allestendo su telaio balestrato, invece i passi sono quelli, le traverse in quei posti fissi, ci sono i meccanismi del freno a mano etc, e quindi ci sono vincoli e modifiche costose per la cellula e gli impianti. Secondo me quello è il motivo che viene usato l'ALKO.

Se fosse poi meglio, piu robusto e piu guidabile, non verrebbe usato solo nei camper (o nel autonegozio del pescivendolo, ma quello va al mercato a bassa velocità), ma verrebbe usato anche su camioncini etc.



 
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Tommaso IZ4DJI

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18/12/2007 9053
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Inserito il 22/03/2017 alle: 03:42:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 23:24:20

Come sai il mio è un 4x4 stradale, primo ci vorrebbe un pazzo a pensare che un mezzo con 230cm di sbalzo possa essere un fuoristrada, secondo servono cellule diverse (tipo Bimobil) , quella Hymer sarà buona, ma se la solleciti
oltre cio per cui è fatta , poi si disfa. Comunque, il mio non è morbidoso e dondolante, sarà i tre fogli alle balestre, ma fai le rotonde veloce come in auto e non si piega di lato, si piegava olto di piu il MH con telaio ALKO, pur che era basso da terra mentre con questo ci passeggio comodamente sotto se devo fare qualche lavoro. Una volta un amico mi magnificava la sua ferrari, ma io gli dissi che con quella non sarei potuto andare nel bosco con il rimorchio a prendere la legna, ne caricarci sul tetto pali e scale, e non si poteva guidare con le pedule infangate, quindi preferivo molto la mia Jimny che invece faceva quello che la sua non poteva fare, e pensa che aveva speso anche di piu...... poveretto Lui per conto caricava una biondona da paura, articolo che secondo me porta solo guai, meglio la mia legna che sta zitta e costa meno....molto meno Beh, tanto per alleggerire un po il diccorso telai   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Beh, tanto per alleggerire un po il discorso telailaugh

Tommaso , ho capito
...essendoti bruciato con l acqua calda adesso hai preso paura anche per quella fredda e invece di farti bastare due ruote motrici  MOTRICI laugh  ..te ne servono 4 surprise

Le bionde , sai che non mi dispiacciono , anche se costicchiano e talvolta portano guai , ma questo è un luogo comune applicabile a tutte a random frown


Ma ..  

La qualità resta ( se c è ovvio ) e il prezzo si dimentica 

Alla fine paghiamo tutto nella vita e come disse qualcuno , non vorrei essere il più ricco del cimitero laughlaugh



Mar..cucciolowink

 
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Inserito il 22/03/2017 alle: 09:31:04
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/03/2017 alle 03:42:29

Beh, tanto per alleggerire un po il discorso telai Tommaso , ho capito ...essendoti bruciato con l acqua calda adesso hai preso paura anche per quella fredda e invece di farti bastare due ruote motrici  MOTRICI   ..te
ne servono 4  Le bionde , sai che non mi dispiacciono , anche se costicchiano e talvolta portano guai , ma questo è un luogo comune applicabile a tutte a random  Ma ..   La qualità resta ( se c è ovvio ) e il prezzo si dimentica  Alla fine paghiamo tutto nella vita e come disse qualcuno , non vorrei essere il più ricco del cimitero  Mar..cucciolo  
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Hai ragione, avrei fatto benissimo anche con la sola trazione posteriore, che ho provato essere piu che sufficente per andare praticamente ovunque, ma gia che c'ero avere quella integrale mica fa male, anche se penso che non la userò mai.
Devo dire che la scelta piu che altro è stata perchè con questo ho 50cm di spazio da terra sotto al paraurti posteriore mentre con quello a due ruote motrici erano solo 35cm da terra, per me troppo pochi per potere circolare ovunque con tranquillità.
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Tommaso IZ4DJI

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