In risposta al messaggio di mtravel del 24/02/2017 alle 10:00:29
Anch'io ho avuto un Ecovip 6.1 con Al-Ko e mai avuto problemi. Nè di trazione (e si che di montagna ne ho fatta), nè tantomeno di rigidità del posteriore. Le considerazioni di Tommaso sulle sospensioni che non copianola strada non sono suffragate da controprove, sorry Tom ma io la penso così. A un certo punto stavo valutando un Carthago, non mi ricordo i modelli, forse un C-Line (Al-Ko) e il gemellino Tourer (Fiat) e, non fosse stato per il prezzo avrei optato per il primo. Poi non se ne è fatto niente perché ho deciso di non cambiare mezzo ma soprattutto per una questione di pesi. Certo che se si prende un mezzo dalla sbalzo esagerato magari tocca. Ma a questo punto parlatene con il costruttore. Vedo che la tanto declamata e sopravvalutata Hymer ogni tanto qualche toppata la fa. Max
Le considerazioni di Tommaso sulle sospensioni che non "copiano" la strada non sono suffragate da controprove, sorry Tom ma io la penso così.
http://elladamas.forumup.it/
....Che penso MOLTI conoscono.....
In risposta al messaggio di Federthago del 24/02/2017 alle 13:45:38
Come vedete, ognuno porta la propria esperienza, chi positiva, chi negativa, ma nessuno la racconta tutta. Il telaio Al-Ko, non e meglio, ne peggio di quello originale della casa costruttrice del veicolo, bisogna solo farsposare tutti i fattori che influenzano la guidabilità del mezzo. In definitiva voglio dire che che le misure caratteristiche che si andranno a creare, devono armonizzarsi tra loro, e precisamente: Altezza veicolo, lunghezza totale, interasse, sbalzo posteriore, larghezza carreggiata e dimensioni ruote e non ultimo peso totale veicolo. Solo indicando le proprie priorità e miscelando bene tutte le altre, si avrà il veicolo più idoneo alle proprie esigenze. Ovviamente queste sono le mie considerazioni. Federico
A memoria però non ci metto la firma, il telaio Al-Ko era più leggero del Fiat.
In risposta al messaggio di Federthago del 24/02/2017 alle 13:45:38
Come vedete, ognuno porta la propria esperienza, chi positiva, chi negativa, ma nessuno la racconta tutta. Il telaio Al-Ko, non e meglio, ne peggio di quello originale della casa costruttrice del veicolo, bisogna solo farsposare tutti i fattori che influenzano la guidabilità del mezzo. In definitiva voglio dire che che le misure caratteristiche che si andranno a creare, devono armonizzarsi tra loro, e precisamente: Altezza veicolo, lunghezza totale, interasse, sbalzo posteriore, larghezza carreggiata e dimensioni ruote e non ultimo peso totale veicolo. Solo indicando le proprie priorità e miscelando bene tutte le altre, si avrà il veicolo più idoneo alle proprie esigenze. Ovviamente queste sono le mie considerazioni. Federico
infatti, è tutto l'insieme che fa. Non mi spiego però perchè ora che ho il camper con balestre, sospensioni morbide e a corsa lunga, piu lungo, con 230 di sbalzo, passo sempre corto, e molto piu alto perchè ha il tetto a 3m, va meglio, non si inclina di lato nelle curve e rotonde e è piu stabile in velocità .
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/02/2017 alle 14:22:45
Beh, devo dire che siete grandiosi..., in nemmeno una giornata, mi avete dato un sacco di informazioni e soprattutto la vostra esperienza con questo tipo di telaio. Sono conscio che comunque ognuno di noi ha le sue preferenze,quello che va bene a mè non è detto che piaccia anche all'altro, ci mancherebbe. Ma sono più tranquillo e spero di far sposare al meglio, come dice Federico, i vari fattori per avere un mezzo bilanciato. Per essere precisi, pensando di acquistare Carthago C Tourer T 143: lunghezza veicolo 689 cm. - altezza 289 cm. - larghezza 227 cm, passo 380 cm. - peso a vuoto 2720 Kg. - peso in ordine di marcia 2905 Kg. - peso con i pacchetti aggiuntivi ed il tendalino 3020 Kg. - ruote da 16 in alluminio, credo che in modalità ferie si riesca a rimanere nei 3.500 Kg di peso massimo, siamo in due adulti. Saluti a tutti. Ezio
riguardo la scelta del telaio,se opterai per l'originale Fiat,mi permetto di consigliarti la versione heavy, peserà un 40kg di più,ma avrai molti margini in più di sicurezza attiva,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/02/2017 alle 19:13:58
riguardo la scelta del telaio,se opterai per l'originale Fiat,mi permetto di consigliarti la versione heavy, peserà un 40kg di più,ma avrai molti margini in più di sicurezza attiva, un'altra proposta che mi permetto diconsigliarti,visto che siete in due e stai optando per un veicolo profilato stretto con letti gemelli posteriore, cambiare totalmente, telaio ,meccanica,e marchio Hymer MLT 580 motorizzato Mercedes Sprinter 316 ,163cv, aggiungo l'accessorio da non perdere cambio automatico sequenziale a convertitore di coppia 7Gtronicci sono inoltre  dispositivi di sicurezza attivi che il Ducato si sogna,ciliegina la trazione posteriore. Roberto
Ciao Roberto, ti ringrazio per il consiglio ma se leggi in prima pagina vedrai che l'avevo già scritto, il MLT 580 era la mia prima scelta, sono andato anche a Modena, dove ne avevano uno da consegnare, per vederlo e farlo vedere alla moglie, mi è stato detto MOLTO chiaramente... che se lo acquisto farò la vita da single...
In risposta al messaggio di osso55 del 24/02/2017 alle 20:19:05
salve a tutti, sono freschissimo di registrazione, pur essendo camperista dal 1983,  attento lettore del forum da alcuni mesi (in coincidenza con il mio pensionamento). Il mio piccolo Knaus Sun ti 6.10 metri su Ducato 2.8jtd ALKO AMC passo 3.4 m. accompagna le mie vacanze dal 2003 e,veramente, lo terrei ancora con me se non avessi maturato l'intenzione di passare dal letto alla francese a due più comodi letti gemelli. Le qualità stradali del mezzo sono decisamente superiori a quelle degli  altri posseduti e provati (tutti semintegrali su telai di casa madre Ford e Fiat);grande stabilità e direzionalità ,insensibilità al vento laterale e al temuto schiaffo nei sorpassi, un comportamento che potrebbe indurre uno sprovveduto a esagerare con le prestazioni. A mio modesto parere ritengo che ,oltre al telaio, altri fattori siano importanti da considerare: altezza massima  (2,60 m.), peso in assetto vacanza (mai oltre 32 q. con scooter a sbalzo), distribuzione dei carichi ( serbatoi,bombole gas ,etc), gommatura,corretta manutenzione dell'assale posteriore. Non ho esperienza diretta del telaio Fiat CSS ma, volendo restare fedele a un mezzo di lunghezza contenuta su Ducato ,sono tentato di replicare con un telaio ALKO. Dubbio atroce, spero di trovare lumi nelle vostre competenti considerazioni... Buona serata a tutti. leo 100 all'ora ?... possono bastare. leo
Ciao Leo, benvenuto, se non interpreto male il tuo nick name abbiamo la stessa età ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/02/2017 alle 21:01:27
Ciao Leo, benvenuto, se non interpreto male il tuo nick name abbiamo la stessa età ... Sono camperista dal 1982, passato dal Fiat 238 al Vw Bulli autocostruito, il Bedford, che guidava anche la moglie e quando si immettevada una strada laterale sulla statale aveva il terrore che si spegnesse (aveva il primino...) il Raider di Arca, il 242 di Fiat, bellissimo ma arrugginitissimo..., poi Ford e nuovamente VW, questa volta lo Swen Hedin, poi una sfilza di Adria, non mi dilungo, ho perso i conti ma penso di essere arrivato a 24/25 mezzi. Ho provato di tutto ma il telaio Al-Ko mi manca..., siccome sono anch'io pensionato, non mi lamento... ma i soldi non è che abbondino..., sarà quindi l'ultimo camper (pinocchio...) vorrei scegliere bene se no..., come già sottolineato..., mi toccherà fare gli ultimi anni da solo. Ezio
Ciao Ezio, ipotesi azzeccata 1955 ,grande annata.
In risposta al messaggio di osso55 del 24/02/2017 alle 22:17:45
Ciao Ezio, ipotesi azzeccata 1955 ,grande annata. Seguo sempre i tuoi post sempre composti e appropriati; certo la mia piccola esperienza non è nemmeno lontanamente confrontabile con la tua (credo che la mia signora mi avrebbecacciato di casa da tempo) però 140.000 km e, soprattutto, 14 anni con lo stesso mezzo mi consentono di esprimere un parere attendibile su una certa configurazione meccanica telaistica che mi ha dato molte soddisfazioni. Adesso,in attesa della liquidazione , sono alla ricerca di un semintegrale letti gemelli, garage per le bici (scooter sempre fuori), lunghezza quanto possibile contenuta, costruzione adatta a uso invernale. Credo che sarà il mio ultimo per cui devo studiare bene. Ma ho tempo (spero). 100 all'ora ? possono bastare leo
Letti gemelli, garage per le bici, lunghezza contenuta

In risposta al messaggio di osso55 del 24/02/2017 alle 22:17:45
Ciao Ezio, ipotesi azzeccata 1955 ,grande annata. Seguo sempre i tuoi post sempre composti e appropriati; certo la mia piccola esperienza non è nemmeno lontanamente confrontabile con la tua (credo che la mia signora mi avrebbecacciato di casa da tempo) però 140.000 km e, soprattutto, 14 anni con lo stesso mezzo mi consentono di esprimere un parere attendibile su una certa configurazione meccanica telaistica che mi ha dato molte soddisfazioni. Adesso,in attesa della liquidazione , sono alla ricerca di un semintegrale letti gemelli, garage per le bici (scooter sempre fuori), lunghezza quanto possibile contenuta, costruzione adatta a uso invernale. Credo che sarà il mio ultimo per cui devo studiare bene. Ma ho tempo (spero). 100 all'ora ? possono bastare leo
Però, è la stessa mia situazione..., ed il Carthago di cui ho parlato è praticamente la stessa tipologia di mezzo che cerchi anche tu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 22:58:57
Letti gemelli, garage per le bici, lunghezza contenuta eccolo qui: Hymer Van S 520 lunghezza 6,36, penso che meno con i letti gemelli non sia possibile Poi, se devi mettere una moto dietro a sbalzo, la trazione posteriore è un vantaggio mica da poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso, camper molto bello ,inoltre gli Hymer mi attraggono molto.
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/02/2017 alle 23:20:54
Però, è la stessa mia situazione..., ed il Carthago di cui ho parlato è praticamente la stessa tipologia di mezzo che cerchi anche tu. Anch'io sono in attesa della liquidazione, da 5 anni..., ho fatto due anni e mezzoda esodato grazie a Monti/Fornero e company..., dopo aver fatto 40 anni di lavoro ospedaliero... e adesso, siccome al governo servono i soldi dei lavoratori, sto aspettando che raggiunta la maturazione dei famosi 42 anni e sei mesi di lavoro siano passati altri 24 mesi, per avere i miei soldi. Ma lasciamo perdere, è meglio..., proprio con la liquidazione, almeno, con quello che resta..., chiuso qualche buco..., vorrei cambiare il mezzo, ecco perchè dico che è l'ultimo. Se posso darti un consiglio, visto che per molti mezzi, la produzione di quest'anno è esaurita, venduta tutta..., meglio aspettare la Fiera di Parma, più concorrenza, anche tra i venditori e possibilità , se acquisti in Fiera, di ottenere qualche pacchetto omaggio, i pacchetti costano qualche migliaio di euri quindi varrebbe la pena aspettare e nel frattempo chiarirsi le idee... Poi, altra cosa importante, negli ultimi anni il mercato dell'usato vende molto, quindi se hai un buon camper, non è difficile venderlo bene. Saluti. Ezio
Sicuramente la scelta sarà accuratamente ponderata ed è certo che sarò alla prossima fiera di Parma ( anche se nutro dei dubbi sulla reale convenienza di acquistare in quella occasione). Nel frattempo mi godo ancora il mio piccoletto in cui tutto funziona alla perfezione.
In risposta al messaggio di osso55 del 24/02/2017 alle 23:49:54
Sicuramente la scelta sarà accuratamente ponderata ed è certo che sarò alla prossima fiera di Parma ( anche se nutro dei dubbi sulla reale convenienza di acquistare in quella occasione). Nel frattempo mi godo ancora ilmio piccoletto in cui tutto funziona alla perfezione. O.T.: sono anch'io reduce ospedaliero (42+10 mesi) e sto godendo da matti... Buona notte. 100 all'ora? possono bastare leo
Anche tu reduce ospedaliero, reduce... dici bene.