CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio ribassato Al-Ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:18:50
In risposta al messaggio di mtravel del 24/02/2017 alle 10:00:29

Anch'io ho avuto un Ecovip 6.1 con Al-Ko e mai avuto problemi. Nè di trazione (e si che di montagna ne ho fatta), nè tantomeno di rigidità del posteriore. Le considerazioni di Tommaso sulle sospensioni che non copiano
la strada non sono suffragate da controprove, sorry Tom ma io la penso così. A un certo punto stavo valutando un Carthago, non mi ricordo i modelli, forse un C-Line (Al-Ko) e il gemellino Tourer (Fiat) e, non fosse stato per il prezzo avrei optato per il primo. Poi non se ne è fatto niente perché ho deciso di non cambiare mezzo ma soprattutto per una questione di pesi. Certo che se si prende un mezzo dalla sbalzo esagerato magari tocca. Ma a questo punto parlatene con il costruttore. Vedo che la tanto declamata e sopravvalutata Hymer ogni tanto qualche toppata la fa. Max
...

Le considerazioni di Tommaso sulle sospensioni che non "copiano" la strada non sono suffragate da controprove, sorry Tom ma io la penso così.

Concordo, mai avuto questa esperienza neppure con lo scooter caricato completamente a sbalzo.

Alessandro

PaoloAri
PaoloAri
16/01/2008 101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:28:37
Ciao a tutti,
sono in possesso di un profilato Arca P730GLM del 2012 con telaio ALKO passo 430mm.
Nella mia esperienza camperistica ho avuto Renault Master (2005) con telaio originale e fiat (2003) con telaio originale.
Con il Renault non mi sono trovato benissimo, balestre al limite e paura nei sorpassi.
Fiat balestre di nuovo al limite ma tutto sommato niente male.
Con il telaio ALKO invece mi trovo benissimo, ottima stabilità nessun problema di vento laterale, nei dossi non sento scossoni al posteriore e soprattutto in sosta non mi viene il mal di mare perchè il camper rimane fermo e non traballa.
Questa è la mia esperienza.
Probabilmente dipende dal mezzo.

Paolo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 12:36:14
Akexf: "Barre di torsione...le usano i carri armati ed il vecchio Maggiolino!"

Le barre di torsione sono solo delle molle in cui il materiale lavora a torsione, "strette parenti" delle molle elicoidali, ben reputate. Come in queste si ha un buon utilizzo del materiale (nel senso di rapporto tra risposta elastica e massa), un po' meglio delle balestre che a pari risposta sono piú pesanti.
Come utilizzo in una sospensione possono andare tutte ma di caso in caso si dovrebbe vedere come e "quanto" vengono utilizzate e come sono armonizzate col resto (cinematica, ammortizzatori, ecc.) .. non è che si può generalizzare in base alla categoria senza valutare aspetti di schema di movimento, forze in gioco ecc.
In un camper poi l'efficacia della sospensione è strettamente legata ai carichi che spesso sono un po' anomali come altezze, sbalzi ecc.
In tal senso mi associo a chi ritiene l'ormai noto ex camper di Tommaso una "torta mal riuscita" della in genere ottima Hymer. D'altronde, come detto in passato, le responsabilità della buona riuscita dell'assieme compete a chi lo decide, lo assembla e lo testa, tutte attività appunto della casa tedesca. Può anche darsi che una sospensione troppo rigida non "segua" bene le oscillazioni del terreno (viste dal "riferimento camper") a certe velocità, cosa che si traduce in minore aderenza sullo sconnesso (succede anche ad alcune auto), ma questo si deve valutare sull'assieme e non per la Alko in se, cioè altri camper con la medesima sospensione magari non hanno questo problema. 
Tornando alle Alko, io personalmente preferisco camper di minore ingombro quindi non ho certo l'esigenza di irrigidire la sospensione per guadagnare alcuni cm di escursione della sua corsa. Anche se scegliessi camper più grandi, cercherei comunque di rimanere su una sospensione standard delle case automoblistiche. 

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 24/02/2017 alle 12:43:30
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 13:28:31
Sono possessore di un MH. Hymer b 694 SL di 7,30 mt. con telaio alko, posso confermare che non ho nessun problema di tenuta di strada e non soffre assolutamente di schiaffi laterali nei sorpassi. Il comportamento è sicuramente migliore del precedente camper che aveva il telaio originale Fiat. Il problema,se si può dire è nelle"famose sospensioni anteriori del Ducato...angry....Che penso MOLTI conoscono.....crying
paul747

Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 13:45:38
Come vedete, ognuno porta la propria esperienza, chi positiva, chi negativa, ma nessuno la racconta tutta.
Il telaio Al-Ko, non e meglio, ne peggio di quello originale della casa costruttrice del veicolo, bisogna solo far "sposare" tutti i fattori che influenzano la guidabilità del mezzo.
In definitiva voglio dire che che le misure caratteristiche che si andranno a creare, devono armonizzarsi tra loro, e precisamente: Altezza veicolo, lunghezza totale, interasse, sbalzo posteriore, larghezza carreggiata e dimensioni ruote e non ultimo peso totale veicolo.
Solo indicando le proprie priorità e miscelando bene tutte le altre, si avrà il veicolo più idoneo alle proprie esigenze.
Ovviamente queste sono le mie considerazioni.
Federico
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 14:00:07
In risposta al messaggio di Federthago del 24/02/2017 alle 13:45:38

Come vedete, ognuno porta la propria esperienza, chi positiva, chi negativa, ma nessuno la racconta tutta. Il telaio Al-Ko, non e meglio, ne peggio di quello originale della casa costruttrice del veicolo, bisogna solo far
sposare tutti i fattori che influenzano la guidabilità del mezzo. In definitiva voglio dire che che le misure caratteristiche che si andranno a creare, devono armonizzarsi tra loro, e precisamente: Altezza veicolo, lunghezza totale, interasse, sbalzo posteriore, larghezza carreggiata e dimensioni ruote e non ultimo peso totale veicolo. Solo indicando le proprie priorità e miscelando bene tutte le altre, si avrà il veicolo più idoneo alle proprie esigenze. Ovviamente queste sono le mie considerazioni. Federico
...

A memoria però non ci metto la firma, il telaio Al-Ko era più leggero del Fiat.
Almeno sul mio mezzo con meccanica Ducato 18 Maxi.

Max
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 14:22:45
Beh, devo dire che siete grandiosi..., in nemmeno una giornata, mi avete dato un sacco di informazioni e soprattutto la vostra esperienza con questo tipo di telaio.
Sono conscio che comunque ognuno di noi ha le sue preferenze, quello che va bene a mè non è detto che piaccia anche all'altro, ci mancherebbe.
Ma sono più tranquillo e spero di far "sposare" al meglio, come dice Federico, i vari fattori per avere un mezzo bilanciato.
Per essere precisi, pensando di acquistare Carthago C Tourer T 143: lunghezza veicolo 689 cm. - altezza 289 cm. - larghezza 227 cm, passo 380 cm. - peso a vuoto 2720 Kg. - peso in ordine di marcia 2905 Kg. - peso con i pacchetti aggiuntivi ed il tendalino 3020 Kg. - ruote da 16" in alluminio, credo che in "modalità ferie" si riesca a rimanere nei 3.500 Kg di peso massimo, siamo in due adulti.
Saluti a tutti.
Ezio
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 16:05:23
Dopo tre caravan e due furgonati sono passato ai motorhome.Il primo era dell'Arca su telaio Fiat piuttosto "molleggiato" e con le balestre sempre in concerto.Le curve dovevo prenderle piano e la tenuta era tutto sommato accettabile.Il secondo un Hymer B 504 lungo 6 metri (come l'arca) e con passo3,45 su telaio Alko...un kart tanto che in curva sembrava di andare sulle rotaie,più rigido del Fiat ma ne valeva la pena! Ora ho un Carthago C Compactline di 6,40 metri e passo 3,52.Altro kart per niente rigido e con ruote da 15",lo sporto posteriore è abbastanza importante ma anche con lo scooter in garage non ho mai toccato,è chiaro che bisogna stare un po' attenti per salire sui traghetti,ma niente di trascendentale.Le sospensioni sono tutte originali.
gioele
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 16:08:18
Ha dimenticavo il telaio è sempre Alko anche nel Carthago.
gioele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 16:44:03
In risposta al messaggio di Federthago del 24/02/2017 alle 13:45:38

Come vedete, ognuno porta la propria esperienza, chi positiva, chi negativa, ma nessuno la racconta tutta. Il telaio Al-Ko, non e meglio, ne peggio di quello originale della casa costruttrice del veicolo, bisogna solo far
sposare tutti i fattori che influenzano la guidabilità del mezzo. In definitiva voglio dire che che le misure caratteristiche che si andranno a creare, devono armonizzarsi tra loro, e precisamente: Altezza veicolo, lunghezza totale, interasse, sbalzo posteriore, larghezza carreggiata e dimensioni ruote e non ultimo peso totale veicolo. Solo indicando le proprie priorità e miscelando bene tutte le altre, si avrà il veicolo più idoneo alle proprie esigenze. Ovviamente queste sono le mie considerazioni. Federico
...

infatti, è tutto l'insieme che fa. Non mi spiego però perchè ora che ho il camper con balestre, sospensioni morbide e a corsa lunga, piu lungo, con 230 di sbalzo, passo sempre corto, e molto piu alto perchè ha il tetto a 3m, va meglio, non si inclina di lato nelle curve e rotonde e è piu stabile in velocità.
Secondo me è inspiegabile, un mistero, dovrebbe essere il contrario....ma mi va benissimo così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 19:13:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/02/2017 alle 14:22:45

Beh, devo dire che siete grandiosi..., in nemmeno una giornata, mi avete dato un sacco di informazioni e soprattutto la vostra esperienza con questo tipo di telaio. Sono conscio che comunque ognuno di noi ha le sue preferenze,
quello che va bene a mè non è detto che piaccia anche all'altro, ci mancherebbe. Ma sono più tranquillo e spero di far sposare al meglio, come dice Federico, i vari fattori per avere un mezzo bilanciato. Per essere precisi, pensando di acquistare Carthago C Tourer T 143: lunghezza veicolo 689 cm. - altezza 289 cm. - larghezza 227 cm, passo 380 cm. - peso a vuoto 2720 Kg. - peso in ordine di marcia 2905 Kg. - peso con i pacchetti aggiuntivi ed il tendalino 3020 Kg. - ruote da 16 in alluminio, credo che in modalità ferie si riesca a rimanere nei 3.500 Kg di peso massimo, siamo in due adulti. Saluti a tutti. Ezio
...

riguardo la scelta del telaio,se opterai per l'originale Fiat,mi permetto di consigliarti la versione heavy, peserà un 40kg di più,ma avrai molti margini in più di sicurezza attiva,
un'altra proposta che mi permetto di consigliarti,visto che siete in due e stai optando per un veicolo profilato stretto con letti gemelli posteriore,
cambiare totalmente, telaio ,meccanica,e" marchio"
Hymer MLT 580 motorizzato Mercedes Sprinter 316 ,163cv, aggiungo l'accessorio da non perdere "cambio automatico sequenziale a convertitore di coppia 7Gtronic"ci sono inoltre  dispositivi di sicurezza attivi che il Ducato si sogna,ciliegina la trazione posteriore.
Roberto
8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 20:19:05
salve a tutti, sono freschissimo di registrazione, pur essendo camperista dal 1983,  attento lettore del forum da alcuni mesi (in coincidenza con il mio pensionamento).
Il mio piccolo Knaus Sun ti 6.10 metri su Ducato 2.8 jtd ALKO AMC passo 3.4 m. accompagna le mie vacanze dal 2003 e,veramente, lo terrei ancora con me se non avessi maturato
l'intenzione di passare dal letto "alla francese" a due più comodi letti gemelli. Le qualità stradali del mezzo sono decisamente superiori a quelle degli  altri posseduti e provati
(tutti semintegrali su telai di casa madre Ford e Fiat);grande stabilità e direzionalità,insensibilità al vento laterale e al temuto schiaffo nei sorpassi, un comportamento che potrebbe 
indurre uno sprovveduto a esagerare con le prestazioni. A mio modesto parere ritengo che ,oltre al telaio, altri fattori siano importanti da considerare: altezza massima
 (2,60 m.), peso in assetto vacanza (mai oltre 32 q. con scooter a sbalzo), distribuzione dei carichi ( serbatoi,bombole gas ,etc), gommatura,corretta manutenzione dell'assale posteriore.
Non ho esperienza diretta del telaio Fiat CSS ma, volendo restare fedele a un mezzo di lunghezza contenuta su Ducato ,sono tentato di replicare con un telaio ALKO.
Dubbio "atroce", spero di trovare lumi nelle vostre competenti considerazioni...
Buona serata a tutti.
leo

" 100 all'ora ?... possono bastare.
leo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 20:46:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/02/2017 alle 19:13:58

riguardo la scelta del telaio,se opterai per l'originale Fiat,mi permetto di consigliarti la versione heavy, peserà un 40kg di più,ma avrai molti margini in più di sicurezza attiva, un'altra proposta che mi permetto di
consigliarti,visto che siete in due e stai optando per un veicolo profilato stretto con letti gemelli posteriore, cambiare totalmente, telaio ,meccanica,e marchio Hymer MLT 580 motorizzato Mercedes Sprinter 316 ,163cv, aggiungo l'accessorio da non perdere cambio automatico sequenziale a convertitore di coppia 7Gtronicci sono inoltre  dispositivi di sicurezza attivi che il Ducato si sogna,ciliegina la trazione posteriore. Roberto
...

Ciao Roberto, ti ringrazio per il consiglio ma se leggi in prima pagina vedrai che l'avevo già scritto, il MLT 580 era la mia prima scelta, sono andato anche a Modena, dove ne avevano uno da consegnare, per vederlo e farlo vedere alla moglie, mi è stato detto MOLTO chiaramente... che se lo acquisto farò la vita da single...
Ecco il perchè del Carthago e la domanda sul telaio (Al-Ko) ulteriormente ribassato, se nò non entra in garage...
Saluti.
Ezio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 21:01:27
In risposta al messaggio di osso55 del 24/02/2017 alle 20:19:05

salve a tutti, sono freschissimo di registrazione, pur essendo camperista dal 1983,  attento lettore del forum da alcuni mesi (in coincidenza con il mio pensionamento). Il mio piccolo Knaus Sun ti 6.10 metri su Ducato 2.8
jtd ALKO AMC passo 3.4 m. accompagna le mie vacanze dal 2003 e,veramente, lo terrei ancora con me se non avessi maturato l'intenzione di passare dal letto alla francese a due più comodi letti gemelli. Le qualità stradali del mezzo sono decisamente superiori a quelle degli  altri posseduti e provati (tutti semintegrali su telai di casa madre Ford e Fiat);grande stabilità e direzionalità,insensibilità al vento laterale e al temuto schiaffo nei sorpassi, un comportamento che potrebbe  indurre uno sprovveduto a esagerare con le prestazioni. A mio modesto parere ritengo che ,oltre al telaio, altri fattori siano importanti da considerare: altezza massima  (2,60 m.), peso in assetto vacanza (mai oltre 32 q. con scooter a sbalzo), distribuzione dei carichi ( serbatoi,bombole gas ,etc), gommatura,corretta manutenzione dell'assale posteriore. Non ho esperienza diretta del telaio Fiat CSS ma, volendo restare fedele a un mezzo di lunghezza contenuta su Ducato ,sono tentato di replicare con un telaio ALKO. Dubbio atroce, spero di trovare lumi nelle vostre competenti considerazioni... Buona serata a tutti. leo 100 all'ora ?... possono bastare. leo
...

Ciao Leo, benvenuto, se non interpreto male il tuo nick name abbiamo la stessa età...
Sono camperista dal 1982, passato dal Fiat 238 al Vw Bulli autocostruito, il Bedford, che guidava anche la moglie e quando si immetteva da una strada laterale sulla statale aveva il terrore che si spegnesse (aveva il primino...) il Raider di Arca, il 242 di Fiat, bellissimo ma arrugginitissimo..., poi Ford e nuovamente VW, questa volta lo Swen Hedin, poi una sfilza di Adria, non mi dilungo, ho perso i conti ma penso di essere arrivato a 24/25 mezzi.
Ho provato di tutto ma il telaio Al-Ko mi manca..., siccome sono anch'io pensionato, non mi lamento... ma i soldi non è che abbondino..., sarà quindi l'ultimo camper (pinocchio...) vorrei scegliere bene se no..., come già sottolineato..., mi toccherà fare gli ultimi anni da solo.
Ezio
8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 22:17:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/02/2017 alle 21:01:27

Ciao Leo, benvenuto, se non interpreto male il tuo nick name abbiamo la stessa età... Sono camperista dal 1982, passato dal Fiat 238 al Vw Bulli autocostruito, il Bedford, che guidava anche la moglie e quando si immetteva
da una strada laterale sulla statale aveva il terrore che si spegnesse (aveva il primino...) il Raider di Arca, il 242 di Fiat, bellissimo ma arrugginitissimo..., poi Ford e nuovamente VW, questa volta lo Swen Hedin, poi una sfilza di Adria, non mi dilungo, ho perso i conti ma penso di essere arrivato a 24/25 mezzi. Ho provato di tutto ma il telaio Al-Ko mi manca..., siccome sono anch'io pensionato, non mi lamento... ma i soldi non è che abbondino..., sarà quindi l'ultimo camper (pinocchio...) vorrei scegliere bene se no..., come già sottolineato..., mi toccherà fare gli ultimi anni da solo. Ezio
...

Ciao Ezio, ipotesi azzeccata 1955 ,grande annata.
Seguo sempre i tuoi post sempre composti e appropriati; certo la mia piccola esperienza non è nemmeno lontanamente confrontabile con la tua (credo che la mia signora mi avrebbe cacciato di casa da tempo) però 140.000 km e, soprattutto, 14 anni con lo stesso mezzo mi consentono di esprimere un parere attendibile su una certa configurazione meccanica telaistica che mi ha dato molte soddisfazioni. Adesso,in attesa della liquidazione , sono alla ricerca di un semintegrale letti gemelli, garage per le bici (scooter sempre fuori), lunghezza quanto possibile contenuta, costruzione adatta a uso invernale. Credo che sarà il mio ultimo per cui devo studiare bene. Ma ho tempo (spero).
"100 all'ora ? possono bastare "
leo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 22:58:57
In risposta al messaggio di osso55 del 24/02/2017 alle 22:17:45

Ciao Ezio, ipotesi azzeccata 1955 ,grande annata. Seguo sempre i tuoi post sempre composti e appropriati; certo la mia piccola esperienza non è nemmeno lontanamente confrontabile con la tua (credo che la mia signora mi avrebbe
cacciato di casa da tempo) però 140.000 km e, soprattutto, 14 anni con lo stesso mezzo mi consentono di esprimere un parere attendibile su una certa configurazione meccanica telaistica che mi ha dato molte soddisfazioni. Adesso,in attesa della liquidazione , sono alla ricerca di un semintegrale letti gemelli, garage per le bici (scooter sempre fuori), lunghezza quanto possibile contenuta, costruzione adatta a uso invernale. Credo che sarà il mio ultimo per cui devo studiare bene. Ma ho tempo (spero). 100 all'ora ? possono bastare leo
...

Letti gemelli, garage per le bici, lunghezza contenuta

eccolo qui: Hymer Van S 520

lunghezza 6,36, penso che meno con i letti gemelli non sia possibile

Poi, se devi mettere una moto dietro a sbalzo, la trazione posteriore è un vantaggio mica da poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 23:20:54
In risposta al messaggio di osso55 del 24/02/2017 alle 22:17:45

Ciao Ezio, ipotesi azzeccata 1955 ,grande annata. Seguo sempre i tuoi post sempre composti e appropriati; certo la mia piccola esperienza non è nemmeno lontanamente confrontabile con la tua (credo che la mia signora mi avrebbe
cacciato di casa da tempo) però 140.000 km e, soprattutto, 14 anni con lo stesso mezzo mi consentono di esprimere un parere attendibile su una certa configurazione meccanica telaistica che mi ha dato molte soddisfazioni. Adesso,in attesa della liquidazione , sono alla ricerca di un semintegrale letti gemelli, garage per le bici (scooter sempre fuori), lunghezza quanto possibile contenuta, costruzione adatta a uso invernale. Credo che sarà il mio ultimo per cui devo studiare bene. Ma ho tempo (spero). 100 all'ora ? possono bastare leo
...

Però, è la stessa mia situazione..., ed il Carthago di cui ho parlato è praticamente la stessa tipologia di mezzo che cerchi anche tu.
Anch'io sono in attesa della liquidazione, da 5 anni..., ho fatto due anni e mezzo da esodato grazie a Monti/Fornero e company..., dopo aver fatto 40 anni di lavoro ospedaliero... e adesso, siccome al governo servono i soldi dei lavoratori, sto aspettando che raggiunta la maturazione dei famosi 42 anni e sei mesi di lavoro siano passati altri 24 mesi, per avere i miei soldi.
Ma lasciamo perdere, è meglio..., proprio con la liquidazione, almeno, con quello che resta..., chiuso qualche buco..., vorrei cambiare il mezzo, ecco perchè dico che è l'ultimo.
Se posso darti un consiglio, visto che per molti mezzi, la produzione di quest'anno è esaurita, venduta tutta..., meglio aspettare la Fiera di Parma, più concorrenza, anche tra i venditori e possibilità, se acquisti in Fiera, di ottenere qualche pacchetto omaggio, i pacchetti costano qualche migliaio di euri quindi varrebbe la pena aspettare e nel frattempo chiarirsi le idee...
Poi, altra cosa importante, negli ultimi anni il mercato dell'usato vende molto, quindi se hai un buon camper, non è difficile venderlo bene.
Saluti.
Ezio
8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 23:37:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 22:58:57

Letti gemelli, garage per le bici, lunghezza contenuta eccolo qui: Hymer Van S 520 lunghezza 6,36, penso che meno con i letti gemelli non sia possibile Poi, se devi mettere una moto dietro a sbalzo, la trazione posteriore è un vantaggio mica da poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie Tommaso, camper molto bello ,inoltre gli Hymer mi attraggono molto.
La mia esperienza camperistica , e automobilistica, mi spinge a preferire storicamente la guida più semplice e intuitiva della trazione anteriore. Inoltre ho dei ricordi molto spiacevoli dei beccheggi e rollii delle meccaniche Ford anni '80.
Certo il top sarebbe una trazione integrale permanente a prezzo , però, di aumento di peso, altezza , consumi... e costo d'acquisto!
Saluti-
"100 all'ora? possono bastare"

leo
8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 23:49:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/02/2017 alle 23:20:54

Però, è la stessa mia situazione..., ed il Carthago di cui ho parlato è praticamente la stessa tipologia di mezzo che cerchi anche tu. Anch'io sono in attesa della liquidazione, da 5 anni..., ho fatto due anni e mezzo
da esodato grazie a Monti/Fornero e company..., dopo aver fatto 40 anni di lavoro ospedaliero... e adesso, siccome al governo servono i soldi dei lavoratori, sto aspettando che raggiunta la maturazione dei famosi 42 anni e sei mesi di lavoro siano passati altri 24 mesi, per avere i miei soldi. Ma lasciamo perdere, è meglio..., proprio con la liquidazione, almeno, con quello che resta..., chiuso qualche buco..., vorrei cambiare il mezzo, ecco perchè dico che è l'ultimo. Se posso darti un consiglio, visto che per molti mezzi, la produzione di quest'anno è esaurita, venduta tutta..., meglio aspettare la Fiera di Parma, più concorrenza, anche tra i venditori e possibilità, se acquisti in Fiera, di ottenere qualche pacchetto omaggio, i pacchetti costano qualche migliaio di euri quindi varrebbe la pena aspettare e nel frattempo chiarirsi le idee... Poi, altra cosa importante, negli ultimi anni il mercato dell'usato vende molto, quindi se hai un buon camper, non è difficile venderlo bene. Saluti. Ezio
...

Sicuramente la scelta sarà accuratamente ponderata ed è certo che sarò alla prossima fiera di Parma ( anche se nutro dei dubbi sulla reale convenienza di acquistare in quella occasione). Nel frattempo mi godo ancora il mio piccoletto in cui tutto funziona alla perfezione.
O.T.: sono anch'io reduce ospedaliero (42+10 mesi) e sto godendo da matti...
Buona notte. 
"100 all'ora? possono bastare "
leo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 09:09:20
In risposta al messaggio di osso55 del 24/02/2017 alle 23:49:54

Sicuramente la scelta sarà accuratamente ponderata ed è certo che sarò alla prossima fiera di Parma ( anche se nutro dei dubbi sulla reale convenienza di acquistare in quella occasione). Nel frattempo mi godo ancora il
mio piccoletto in cui tutto funziona alla perfezione. O.T.: sono anch'io reduce ospedaliero (42+10 mesi) e sto godendo da matti... Buona notte.  100 all'ora? possono bastare leo
...

Anche tu reduce ospedaliero, reduce... dici bene.
Per quanto riguarda l'acquisto, a meno che il camper non sia nel piazzale del concessionario, od un fine serie, credo invece che Parma possa dare qualche vantaggio.
Certo, come dicevo, devi arrivarci con le idee ben chiare su quello che ti interessa, negli ultimi anni io guardavo solo una certa tipologia di camper e solo alcuni marchi, oltre all'accessoristica.
Saluti.
Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link