CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura acqua Ducato 146

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 06:37:21
Ciao . Ho problema sul mio camper.  La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperatura  che a volte in salita  saliva  velocemente. Avvicinandosi al rosso. Quest'inverno non ha piu dato problemi. 
2 settimane fa ho sostituito la valvola termostatica  in  vista dell.estate, e.questo fine settimana il problema  si e ripresentato.  Ho  tolto e verificato il radiatore, ed e a posto.   Ho letto qui su camperonline che altri hanno avuto un problema  simile ed era colpa di una massa del quadro. Per caso sapete. Indicarmi  la posizione della massa da verificare ? Grazie per la cortesia 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 07:30:59
In risposta al messaggio di scubidu del 03/06/2026 alle 06:37:21

Ciao . Ho problema sul mio camper.  La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperatura  che a volte in salita  saliva  velocemente. Avvicinandosi al rosso. Quest'inverno non ha piu dato problemi.  2 settimane
fa ho sostituito la valvola termostatica  in  vista dell.estate, e.questo fine settimana il problema  si e ripresentato.  Ho  tolto e verificato il radiatore, ed e a posto.   Ho letto qui su camperonline che altri hanno avuto un problema  simile ed era colpa di una massa del quadro. Per caso sapete. Indicarmi  la posizione della massa da verificare ? Grazie per la cortesia 
...
Ciao Paolo, non credo sia un problema di massa
Devi controllare che la prima ventola parta
Il radiatore potrebbe essere intasato all'interno, il liquido rosso che si usa al giorno d'oggi, se non cambiato ad intervallo stabiliti dalla casa, tende a formare una melma nel.circuito
Dovresti controllare con un termometro ad infrarossi le reali temperature nei tubi e nel radiatore
A me successe un caso simile , con un ducato  2.8 te, era il bulbo sul radiatore che non faceva azionare la prima ventola
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5775
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:56:55
Controlla pure la valvola termostatica che funzioni a dovere, non è detto che pur essendo nuova sia OK, si fa con un po di acqua dove immergere la valvola ed un termometro, scaldando lentamente sul fornello per verifica che si apra alla temperatura stabilita, di solito 82-90 gradi meglio se apre prima dei 90 gradi, nel caso visto il costo modico conviene sostituirla. 

Modificato da Rascal il 03/06/2026 alle 09:04:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58662
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 09:43:31
Su un 1.3 Mjet Fiat dovevo cambiare la valvola termostatica ogni anno (e era anche in posizione scomoda quindi costo piu che altro di manodopera) perchè funzionava bene un anno ma all inverno seguente il motore rimaneva sempre freddo e la moglie si lamentava. Penso che sia ormai tutta robaccia fatta al masimo risparmio.
Di solito che io sappia, però la valvola se si rompe dovrebbe rompersi aperta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:54:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2026 alle 07:30:59

Ciao Paolo, non credo sia un problema di massa Devi controllare che la prima ventola parta Il radiatore potrebbe essere intasato all'interno, il liquido rosso che si usa al giorno d'oggi, se non cambiato ad intervallo stabiliti
dalla casa, tende a formare una melma nel.circuito Dovresti controllare con un termometro ad infrarossi le reali temperature nei tubi e nel radiatore A me successe un caso simile , con un ducato  2.8 te, era il bulbo sul radiatore che non faceva azionare la prima ventola
...
Le. Ventole. Ventole funzionano...il radiatore  tirato giu  lavato. E controllato  con un endoscopio   ed e perfetto, valvola termostatica cambiata. E prima di montarla.  Le ho messe. A bollire  e si aprivano  entrambe.  Credo sia una Massa perche la lancetta oscilla  troppo velocemente.    Screenshot_20260602_184414_Samsung%20Browser.jpg
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 13:11:29
In risposta al messaggio di scubidu del 03/06/2026 alle 12:54:09

Le. Ventole. Ventole funzionano...il radiatore  tirato giu  lavato. E controllato  con un endoscopio   ed e perfetto, valvola termostatica cambiata. E prima di montarla.  Le ho messe. A bollire  e si aprivano  entrambe.  Credo sia una Massa perche la lancetta oscilla  troppo velocemente.   
allora , basta smontare il quadro e portare una massa migliore
sono certo che per te individuare quele sia la massa del quadro, non sia un problema
ripeto, per me non credo sia un problema di massa, altrimenti te lo avrebbe fatto anche, e soprattutto questo inverno(causa umidità)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/06/2026 alle 13:13:53
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 589
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 15:46:34
Nel circuito di raffreddamento c'è anche la pompa dell'acqua che potrebbe aver perso efficienza con il passare dei Km.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 16:07:18
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/06/2026 alle 15:46:34

Nel circuito di raffreddamento c'è anche la pompa dell'acqua che potrebbe aver perso efficienza con il passare dei Km.
lo escludo
per aver perso efficenza, significa che la girante ha perso delle alette ( assai improbabile) o che queste si siano corrose, ma se così fosse, avrebbe avuto altri problemi ancor prima
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/06/2026 alle 16:12:16
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9997
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 17:07:51

Ho avuto anch'io questo problema su un 244 del 2005. 
Un mio amico meccanico e camperista ha provato di tutto ma senza esito e diceva che un mezzo del genere mai avrebbe potuto avere problemi di raffreddamento a meno di guasto facilmente riscontrabile e dava la colpa allo strumento.

Non contento un concessionario Fiat trovo il problema sulle masse del cruscotto e per un p' funzionò ma poi tornò tutto come prima.

Ho imparato a non farci caso e dopo 180.000 km l'ho venduto con il termostato 'pazzo'.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 09:11:04
In risposta al messaggio di scubidu del 03/06/2026 alle 06:37:21

Ciao . Ho problema sul mio camper.  La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperatura  che a volte in salita  saliva  velocemente. Avvicinandosi al rosso. Quest'inverno non ha piu dato problemi.  2 settimane
fa ho sostituito la valvola termostatica  in  vista dell.estate, e.questo fine settimana il problema  si e ripresentato.  Ho  tolto e verificato il radiatore, ed e a posto.   Ho letto qui su camperonline che altri hanno avuto un problema  simile ed era colpa di una massa del quadro. Per caso sapete. Indicarmi  la posizione della massa da verificare ? Grazie per la cortesia 
...
parli del 244 146cv?

Apri il cofano, c'è una massa sotto alla batteria che è ovviamente fissata al telaio/parafango, è un bullone M8 da 13mm flangiato. L'accesso migliore, e per fare un ottimo lavoro lo avrai solo se smonti il fanale lato passeggero. 
Ti consiglio di dare una bella spazzolata sulla battuta, ma anche di passare un maschio M8 al fine di rimuovere la ruggine che certamente si è formata, oltre al pulire i capicorda che troverai e la staffa di fissaggio delle massa.

Dopo aver fatto tutto questo, e solo a livello di precauzione, staccherei la massa dalla batteria per 5 minuti per poi ricollegarla al fine di resettare la parte del cruscotto.

In tutto questo, spero tu sia in ottime condizioni di BM, la quale, qualora non lo fosse, potrebbe rischiare di mandare fuori settaggio lo zero del cruscotto durante la fase di accensione.

In questa foto vedi il lavoro appena fatto 
image(8313).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 963
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 09:32:12
La valvola termostatica del ducato 2.8jtd è montata sul corpo termostato dove sono avvitati anche i sensori di temperatura e bulbo ventola.
Se hai riscontrato il problema della lancetta ballerina dopo aver messo mano al termostato probabilmente hai i faston del sensore temperatura non correttamente serrati/ossidati/sfilati  che si sono spostati.
Sfilali dai una bella pulita con spray antiossidante. e con una pinza restringi un poco i faston e rimonti il tutto e verifichi.
E' una prova.
Se hai dimestichezza , puoi provare collegando ai due fili un potenzionetro da 10kohm.
Il sensore è una NTC che varia resistenza al variare della temperatura. Più sale la temperatura più scende il valore ohmico.
A temperatura di esercizio (80°) sei tra i 300 e i 350ohm. 
Misuri i 300-350ohm con il tester ai capi del potenziometro regolandolo , ci colleghi i due faston e vedi se il cruscotto segna correttamente gli 80 gradi e se sopratutto la lancetta sta ferma.
Poi giocando con la regolazione vedi se la lancetta sis sposta su e giu e se nel caso fa partire laventola (non ricordo se comandata dal bullbo o dalla centralina).
Se è un problema di masse e non ne vieni fuori monta un sensore di temperatura liquido esterno con sensore sui tubi.
Cmq il sofim non scalda neanche a morire a meno di danni meccanici sul circuito di raffreddamento o termostato che non apre.

Modificato da SilverHaze il 04/06/2026 alle 09:39:52
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 13:09:44
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/06/2026 alle 09:32:12

La valvola termostatica del ducato 2.8jtd è montata sul corpo termostato dove sono avvitati anche i sensori di temperatura e bulbo ventola. Se hai riscontrato il problema della lancetta ballerina dopo aver messo mano al
termostato probabilmente hai i faston del sensore temperatura non correttamente serrati/ossidati/sfilati  che si sono spostati. Sfilali dai una bella pulita con spray antiossidante. e con una pinza restringi un poco i faston e rimonti il tutto e verifichi. E' una prova. Se hai dimestichezza , puoi provare collegando ai due fili un potenzionetro da 10kohm. Il sensore è una NTC che varia resistenza al variare della temperatura. Più sale la temperatura più scende il valore ohmico. A temperatura di esercizio (80°) sei tra i 300 e i 350ohm.  Misuri i 300-350ohm con il tester ai capi del potenziometro regolandolo , ci colleghi i due faston e vedi se il cruscotto segna correttamente gli 80 gradi e se sopratutto la lancetta sta ferma. Poi giocando con la regolazione vedi se la lancetta sis sposta su e giu e se nel caso fa partire laventola (non ricordo se comandata dal bullbo o dalla centralina). Se è un problema di masse e non ne vieni fuori monta un sensore di temperatura liquido esterno con sensore sui tubi. Cmq il sofim non scalda neanche a morire a meno di danni meccanici sul circuito di raffreddamento o termostato che non apre.  
...
I primi problemi.li ho avuti a fine estate scorsa. Quest.inverno mai un problema... ho cambiato la valvola termostatica. 2 settimane fa in. Vista dell.estate. ed e tornato  il difetto .  Comunque  nel. Fine settimana  do un. Occhio ancora
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 963
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 15:55:50
In risposta al messaggio di scubidu del 04/06/2026 alle 13:09:44

I primi problemi.li ho avuti a fine estate scorsa. Quest.inverno mai un problema... ho cambiato la valvola termostatica. 2 settimane fa in. Vista dell.estate. ed e tornato  il difetto .  Comunque  nel. Fine settimana  do un. Occhio ancora
Ovviamente puoi fare la stessa prova sul sensore senza potenziometro.

Stacchi i due fili e misuri con un tester a motore caldo sul sensore
devi leggere i soliti 300/350ohm. Su uno dei due faston femmina  e massa (il corpo del bulbo o il telaio) devi avere o 12V fisso o 5V fisso.
Se già cambia il valore di tensione usando il bulbo come massa o il telaio hai un problema.

Modificato da SilverHaze il 04/06/2026 alle 15:59:22
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 22:13:24
Aggiornamento  ripulito entrambi  i punti massa sotto i fari. , oggi provato  in montagna e. Il difetto sembra scomparso20260606_065636.jpg20260606_065624.jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 08:54:44
In risposta al messaggio di scubidu del 07/06/2026 alle 22:13:24

Aggiornamento  ripulito entrambi  i punti massa sotto i fari. , oggi provato  in montagna e. Il difetto sembra scomparso
direi molto bene wink
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
Meccanica
Sottochiave Ducato Riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
11/06/26 - 23:17
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link