In risposta al messaggio di scubidu del 03/06/2026 alle 06:37:21Ciao Paolo, non credo sia un problema di massa
Ciao . Ho problema sul mio camper. La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperatura che a volte in salita saliva velocemente. Avvicinandosi al rosso. Quest'inverno non ha piu dato problemi. 2 settimanefa ho sostituito la valvola termostatica in vista dell.estate, e.questo fine settimana il problema si e ripresentato. Ho tolto e verificato il radiatore, ed e a posto. Ho letto qui su camperonline che altri hanno avuto un problema simile ed era colpa di una massa del quadro. Per caso sapete. Indicarmi la posizione della massa da verificare ? Grazie per la cortesia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2026 alle 07:30:59Le. Ventole. Ventole funzionano...il radiatore tirato giu lavato. E controllato con un endoscopio ed e perfetto, valvola termostatica cambiata. E prima di montarla. Le ho messe. A bollire e si aprivano entrambe. Credo sia una Massa perche la lancetta oscilla troppo velocemente.
Ciao Paolo, non credo sia un problema di massa Devi controllare che la prima ventola parta Il radiatore potrebbe essere intasato all'interno, il liquido rosso che si usa al giorno d'oggi, se non cambiato ad intervallo stabilitidalla casa, tende a formare una melma nel.circuito Dovresti controllare con un termometro ad infrarossi le reali temperature nei tubi e nel radiatore A me successe un caso simile , con un ducato 2.8 te, era il bulbo sul radiatore che non faceva azionare la prima ventola
In risposta al messaggio di scubidu del 03/06/2026 alle 12:54:09allora , basta smontare il quadro e portare una massa migliore
Le. Ventole. Ventole funzionano...il radiatore tirato giu lavato. E controllato con un endoscopio ed e perfetto, valvola termostatica cambiata. E prima di montarla. Le ho messe. A bollire e si aprivano entrambe. Credo sia una Massa perche la lancetta oscilla troppo velocemente.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/06/2026 alle 15:46:34lo escludo
Nel circuito di raffreddamento c'è anche la pompa dell'acqua che potrebbe aver perso efficienza con il passare dei Km.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di scubidu del 03/06/2026 alle 06:37:21parli del 244 146cv?
Ciao . Ho problema sul mio camper. La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperatura che a volte in salita saliva velocemente. Avvicinandosi al rosso. Quest'inverno non ha piu dato problemi. 2 settimanefa ho sostituito la valvola termostatica in vista dell.estate, e.questo fine settimana il problema si e ripresentato. Ho tolto e verificato il radiatore, ed e a posto. Ho letto qui su camperonline che altri hanno avuto un problema simile ed era colpa di una massa del quadro. Per caso sapete. Indicarmi la posizione della massa da verificare ? Grazie per la cortesia
.png)
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/06/2026 alle 09:32:12I primi problemi.li ho avuti a fine estate scorsa. Quest.inverno mai un problema... ho cambiato la valvola termostatica. 2 settimane fa in. Vista dell.estate. ed e tornato il difetto . Comunque nel. Fine settimana do un. Occhio ancora
La valvola termostatica del ducato 2.8jtd è montata sul corpo termostato dove sono avvitati anche i sensori di temperatura e bulbo ventola. Se hai riscontrato il problema della lancetta ballerina dopo aver messo mano altermostato probabilmente hai i faston del sensore temperatura non correttamente serrati/ossidati/sfilati che si sono spostati. Sfilali dai una bella pulita con spray antiossidante. e con una pinza restringi un poco i faston e rimonti il tutto e verifichi. E' una prova. Se hai dimestichezza , puoi provare collegando ai due fili un potenzionetro da 10kohm. Il sensore è una NTC che varia resistenza al variare della temperatura. Più sale la temperatura più scende il valore ohmico. A temperatura di esercizio (80°) sei tra i 300 e i 350ohm. Misuri i 300-350ohm con il tester ai capi del potenziometro regolandolo , ci colleghi i due faston e vedi se il cruscotto segna correttamente gli 80 gradi e se sopratutto la lancetta sta ferma. Poi giocando con la regolazione vedi se la lancetta sis sposta su e giu e se nel caso fa partire laventola (non ricordo se comandata dal bullbo o dalla centralina). Se è un problema di masse e non ne vieni fuori monta un sensore di temperatura liquido esterno con sensore sui tubi. Cmq il sofim non scalda neanche a morire a meno di danni meccanici sul circuito di raffreddamento o termostato che non apre.
In risposta al messaggio di scubidu del 04/06/2026 alle 13:09:44Ovviamente puoi fare la stessa prova sul sensore senza potenziometro.
I primi problemi.li ho avuti a fine estate scorsa. Quest.inverno mai un problema... ho cambiato la valvola termostatica. 2 settimane fa in. Vista dell.estate. ed e tornato il difetto . Comunque nel. Fine settimana do un. Occhio ancora

In risposta al messaggio di scubidu del 07/06/2026 alle 22:13:24direi molto bene
Aggiornamento ripulito entrambi i punti massa sotto i fari. , oggi provato in montagna e. Il difetto sembra scomparso