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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 04/09/2018 alle: 14:50:42
In risposta al messaggio di enzodc del 04/09/2018 alle 14:05:16

Nelle competizioni motoristiche si misurano le temperature delgli pneumatici perché di essi si conoscono le caratteristiche fisiche e chimiche delle diverse mescole, come queste si modificanoal salire della temperatura,
le loro risposte alle gigantesche  sollecitazioni neanche paragonabili a quelle di un camper, lo storico delle misurazioni rapportate alle temperature di aria e asfalto. Sono tutti dati che non conosciamo per i nostri mezzi e dunque averli non ha il benché minimo significato. Per questo, non trasformiamoci in ingegneri della Pirelli, guidiamo sereni e pensiamo piuttosto a tenere la pressione, misurata a freddo, ai valori indicati dall'allestitore del mezzo, evitando di fare come quegli scienziati che, avendo notato che la pressione si era alzata dopo un tot di km, hanno provveduto a ripristinarla ai valori più bassi, andando dunque a viaggiare di fatto con pneumatici sgonfi (letta su pagina fb di camperisti).
...
Come Ti hanno consigliato,
mi raccomando NON cambiare valore, quello...e basta !
Una volta le leggi le scrivevano sulla pietra, forse erano 15 ma una si è rotta (la storia più pazza del mondo, di Mel Brooks...),

oggi le scrivono sui fianchi delle gomme ! wink
scendi di tanto in tanto, dal mezzo, e controlla, che quanto scritto, sia rispettato,
non scostarti di nulla !
Quanto scritto E BASTA ! winklaugh




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 04/09/2018 alle 14:52:11
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 04/09/2018 alle: 15:15:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 14:50:42

Come Ti hanno consigliato, mi raccomando NON cambiare valore, quello...e basta ! Una volta le leggi le scrivevano sulla pietra, forse erano 15 ma una si è rotta (la storia più pazza del mondo, di Mel Brooks...), oggi le
scrivono sui fianchi delle gomme ! scendi di tanto in tanto, dal mezzo, e controlla, che quanto scritto, sia rispettato, non scostarti di nulla ! Quanto scritto E BASTA ! Ciao Gianfranco
...
non hai fatto ridere e per l'ennesima volta hai sforato nell'arroganza. Al posto tuo mi farei delle domande.

se le tue leggi sono state incise nella pietra non lo so, che la pressione massima di uno pneumatico sia quella scritta sul fianco dello pneumatico stesso è l'unica vera legge a cui ci si deve attenere, che ti piaccia oppure no.
come ti abbiamo già detto in tanti, le tue gomme gonfiale come vuoi....

saluti.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
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Inserito il 04/09/2018 alle: 15:17:23
In risposta al messaggio di lakelake del 04/09/2018 alle 15:15:37

non hai fatto ridere e per l'ennesima volta hai sforato nell'arroganza. Al posto tuo mi farei delle domande. se le tue leggi sono state incise nella pietra non lo so, che la pressione massima di uno pneumatico sia quella
scritta sul fianco dello pneumatico stesso è l'unica vera legge a cui ci si deve attenere, che ti piaccia oppure no. come ti abbiamo già detto in tanti, le tue gomme gonfiale come vuoi.... saluti.
...
...
qualcuno...te l'ha chiesto ? winkyes



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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lakelake
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01/05/2017 644
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Inserito il 04/09/2018 alle: 15:19:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 15:17:23

... qualcuno...te l'ha chiesto ? Ciao Gianfranco
e qualcuno ha chiesto a te di scrivere un post allusivo come quello sopra? 

lascia perdere, dai...che poi diventi maleducato come nell'altro post dove mi hai detto che "ti ho rotto"....
bontà tua che lo hanno lucchettato.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Speedy3
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Inserito il 04/09/2018 alle: 16:50:06
In risposta al messaggio di lakelake del 04/09/2018 alle 15:19:03

e qualcuno ha chiesto a te di scrivere un post allusivo come quello sopra?  lascia perdere, dai...che poi diventi maleducato come nell'altro post dove mi hai detto che ti ho rotto.... bontà tua che lo hanno lucchettato.
Beh, scusami,
ma il pedante eri, e nuovamente sei diventato, Tu, con post più o meno allusivi...
nessuno ha chiesto, hai ritenuto buona cosa far riferimento a quello che Ti premeva, lo hai fatto dicendo che era assolutamente asettico, lo hai fatto immediatamente dopo un mio intervento...
e la fortuna del lucchetto sarebbe stata la mia...vabbè,dai,
la lingua batte dove il clito ride... si dice...
o non era così la battuta...non mi ricordo più ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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lakelake
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01/05/2017 644
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Inserito il 04/09/2018 alle: 17:00:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 16:50:06

Beh, scusami, ma il pedante eri, e nuovamente sei diventato, Tu, con post più o meno allusivi... nessuno ha chiesto, hai ritenuto buona cosa far riferimento a quello che Ti premeva, lo hai fatto dicendo che era assolutamente
asettico, lo hai fatto immediatamente dopo un mio intervento... e la fortuna del lucchetto sarebbe stata la mia...vabbè,dai, la lingua batte dove il clito ride... si dice... o non era così la battuta...non mi ricordo più ! Ciao Gianfranco
...
talmente pedante che ho quotato il messaggio di un altro utente, solo per specificare ciò che ritengo corretto specificare.

e poi non fare il provocatore, ti riesce male: ci sono tanti post da quotare, tante pagine di forum, tanti utenti e tanti messaggi, tanti e tanti che risulta davvero stucchevole e puerile fissarti sui miei. Per giunta su di un argomento dove non hai ragione che è quello della pressione massima dello pneumatico (ma se vuoi riprendiamo anche quella del tripoide così ti spiego come stanno davvero le cose).

ripeto: se in più di una occasione (e in più di un utente) ti è stato fatto presente che assumi toni arroganti e di sfottò gratuiti e non graditi, FORSE un fondo di verità c'è. Io mi farei delle domande, anche perchè è evidente che nel tuo campo sei bravo e preparato ma ostentare la tua bravura sfottendo gli altri, provocandoli (come stai facendo con me) per poi trincerarsi a fare la vittima urlando "mi hai rotto" non è un atteggiamento da persona autorevole...ribadisco il lucchetto è stata una fortuna, per te sicuro, per me forse.
il fatto che insisti anche adesso ne è la riprova.

e comunque guarda che il mio intervento è assolutamente senza nulla nei tuoi confronti, semplicemente non accetto di essere perculato quando ho ragione. se mi si dimostra di essere dalla parte del torto sono il primo a chiedere scusa (federthago lo sa), ma essere preso per il cubo non mi sta bene. spero tu lo capisca una volta per tutte, se ami il confronto civile sono qui, se preferisci continuare a metterti sul piedistallo e sfottermi con arroganza fai pure, in tal caso prevedo molti lucchetti (sempre per tua fortuna, sia chiaro!! laugh questa è una battuta ma vediamo se la capisci...yes)
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 04/09/2018 alle 17:23:56
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 04/09/2018 alle: 18:42:36
In risposta al messaggio di lakelake del 04/09/2018 alle 17:00:09

talmente pedante che ho quotato il messaggio di un altro utente, solo per specificare ciò che ritengo corretto specificare. e poi non fare il provocatore, ti riesce male: ci sono tanti post da quotare, tante pagine di forum,
tanti utenti e tanti messaggi, tanti e tanti che risulta davvero stucchevole e puerile fissarti sui miei. Per giunta su di un argomento dove non hai ragione che è quello della pressione massima dello pneumatico (ma se vuoi riprendiamo anche quella del tripoide così ti spiego come stanno davvero le cose). ripeto: se in più di una occasione (e in più di un utente) ti è stato fatto presente che assumi toni arroganti e di sfottò gratuiti e non graditi, FORSE un fondo di verità c'è. Io mi farei delle domande, anche perchè è evidente che nel tuo campo sei bravo e preparato ma ostentare la tua bravura sfottendo gli altri, provocandoli (come stai facendo con me) per poi trincerarsi a fare la vittima urlando mi hai rotto non è un atteggiamento da persona autorevole...ribadisco il lucchetto è stata una fortuna, per te sicuro, per me forse. il fatto che insisti anche adesso ne è la riprova. e comunque guarda che il mio intervento è assolutamente senza nulla nei tuoi confronti, semplicemente non accetto di essere perculato quando ho ragione. se mi si dimostra di essere dalla parte del torto sono il primo a chiedere scusa (federthago lo sa), ma essere preso per il cubo non mi sta bene. spero tu lo capisca una volta per tutte, se ami il confronto civile sono qui, se preferisci continuare a metterti sul piedistallo e sfottermi con arroganza fai pure, in tal caso prevedo molti lucchetti (sempre per tua fortuna, sia chiaro!!  questa è una battuta ma vediamo se la capisci...)
...
Non credo sia il luogo adatto,
ma se hai modo di spiegarmi, magari in altro post, il tema del giunto tripoide, e come stanno veramente le cose, Te ne sarei grato, veramente.
Mi spiace che Ti sia risentito, ma, francamente, non ho trovato nesso, nè con quanto diceva l'amico che hai quotato, nè con il tema del Thread, cosa centrasse il discorso pressione, ed obbligo, rimarcato ad alta voce...ma, certamente, mi scuso io, ho colto male il significato, che indubbiamente ci sarà stato;
mi scuso anche se sono così offensivo e grave negli interventi, ma mi capita, di non riuscire a cogliere insegnamenti, o apporti positivi ed utili, in alcuni, indubbi, elementi cardine del sito, e mi faccio cogliere da ilare trasporto, molto spesso.
Mi scuso con Yale, e Corbin, per l'uso intenso di Lucchetti, nel Forum, che dici induco,
purtroppo, ho l'abitudine di non subire supinamente, notizie ed informazioni, in stile bar sport,
e francamente, non ne ricordo molti, a miei post, od ad interventi miei, ne ricordo svariati per altri aficionados....
"Mi hai rotto", è d'uso, e mi scappa con tale facilità, sopratutto dopo decine e decine di pagine, di interventi noiosi e ripetitivi, dove l'unica soluzione sarebbe il " Hai perfettamente ragione, I complitely agree with you...",
peccato non mi sia possibile, di fronte al nulla, non si riesce a contrapporre che il nulla, e me ne rammarico.
Sono veramente il più scurrile, offensivo, e barbagianni, che interviene nel sito,
e lo dimostrano i fatti,
abbiatene forza, e sopportatemi,
rappresento il livello più basso che si può raggiungere, il livello alto...beh, già ce l'avete....è evidente.


Ciao
Gianfranco


Mi scuso per l'OT
il Thread, era...sulla pressione delle gomme, vero ?




 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 20:30:16
ringrazio per le risposte date ho le idee più chiare

Beato te!

       - da quando esiste un sensore di temperatura pneumatici ?
- Fermarsi ogni tanto e mettere la mano sul battistrada, se...
       - Ti ha gia risposto RobVison
- ti ha gia' risposto Gangan76
        - Ecco un accessorio che serve solo a creare ansia
- il concetto che "temperatura" fine a se stessa è un dato inutile
        - non trasformiamoci in ingegneri della Pirelli, guidiamo sereni..
-la temperatura che normalmente si raggiunge è veramente indifferente, ai fini della tenuta, media, del veicolo.
        - ..misurero mille volte la temperatura della gomma, ma sull'esterno, sulla parte che tocca l'asfalto
- per l'ennesima volta hai sforato nell'arroganza
        - lascia perdere, dai...che poi diventi maleducato come nell'altro post
- ma il pedante eri, e nuovamente..
        - e poi non fare il provocatore, ti riesce male..
- se hai modo di spiegarmi.. il tema del giunto tripoide..
        



 
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 20:45:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 18:42:36

Non credo sia il luogo adatto, ma se hai modo di spiegarmi, magari in altro post, il tema del giunto tripoide, e come stanno veramente le cose, Te ne sarei grato, veramente. Mi spiace che Ti sia risentito, ma, francamente,
non ho trovato nesso, nè con quanto diceva l'amico che hai quotato, nè con il tema del Thread, cosa centrasse il discorso pressione, ed obbligo, rimarcato ad alta voce...ma, certamente, mi scuso io, ho colto male il significato, che indubbiamente ci sarà stato; mi scuso anche se sono così offensivo e grave negli interventi, ma mi capita, di non riuscire a cogliere insegnamenti, o apporti positivi ed utili, in alcuni, indubbi, elementi cardine del sito, e mi faccio cogliere da ilare trasporto, molto spesso. Mi scuso con Yale, e Corbin, per l'uso intenso di Lucchetti, nel Forum, che dici induco, purtroppo, ho l'abitudine di non subire supinamente, notizie ed informazioni, in stile bar sport, e francamente, non ne ricordo molti, a miei post, od ad interventi miei, ne ricordo svariati per altri aficionados.... Mi hai rotto, è d'uso, e mi scappa con tale facilità, sopratutto dopo decine e decine di pagine, di interventi noiosi e ripetitivi, dove l'unica soluzione sarebbe il Hai perfettamente ragione, I complitely agree with you..., peccato non mi sia possibile, di fronte al nulla, non si riesce a contrapporre che il nulla, e me ne rammarico. Sono veramente il più scurrile, offensivo, e barbagianni, che interviene nel sito, e lo dimostrano i fatti, abbiatene forza, e sopportatemi, rappresento il livello più basso che si può raggiungere, il livello alto...beh, già ce l'avete....è evidente. Ciao Gianfranco Mi scuso per l'OT il Thread, era...sulla pressione delle gomme, vero ?  
...
il 3D era sulla temperatura delle gomme e mi scuso con l'autore e con gli altri frequentatori del forum se ho contribuito a farlo deviare verso argomenti noiosi. 

in quanto alla tua ultima replica...beh, francamente la risposta che ti meriti è una sola ma non ti darò questa soddisfazione, e poi sei troppo intelligente per non capirla da solo.
ma mi sa che anche qui mi sbaglio....
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 20:48:38
In risposta al messaggio di bruno it del 04/09/2018 alle 20:30:16

ringrazio per le risposte date ho le idee più chiare Beato te!        - da quando esiste un sensore di temperatura pneumatici ? - Fermarsi ogni tanto e mettere la mano sul battistrada, se...        - Ti ha gia
risposto RobVison - ti ha gia' risposto Gangan76         - Ecco un accessorio che serve solo a creare ansia - il concetto che temperatura fine a se stessa è un dato inutile         - non trasformiamoci in ingegneri della Pirelli, guidiamo sereni.. -la temperatura che normalmente si raggiunge è veramente indifferente, ai fini della tenuta, media, del veicolo.         - ..misurero mille volte la temperatura della gomma, ma sull'esterno, sulla parte che tocca l'asfalto - per l'ennesima volta hai sforato nell'arroganza         - lascia perdere, dai...che poi diventi maleducato come nell'altro post - ma il pedante eri, e nuovamente..         - e poi non fare il provocatore, ti riesce male.. - se hai modo di spiegarmi.. il tema del giunto tripoide..           
...
hai ragione.
rinnovo le mie scuse agli utenti del forum ma purtroppo ho il brutto vizio di cadere nelle provocazioni e qui sul forum ne gira uno che in questo è un maestro.

cercherò di evitalo, spero che anche lui faccia lo stesso con me perchè ha già oltrepassato il limite in più occasioni.

di nuovo scusate.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 21:18:11
In risposta al messaggio di lakelake del 04/09/2018 alle 20:45:30

il 3D era sulla temperatura delle gomme e mi scuso con l'autore e con gli altri frequentatori del forum se ho contribuito a farlo deviare verso argomenti noiosi.  in quanto alla tua ultima replica...beh, francamente la
risposta che ti meriti è una sola ma non ti darò questa soddisfazione, e poi sei troppo intelligente per non capirla da solo. ma mi sa che anche qui mi sbaglio....
...
La proverbiale " Educazione"...wink


Ciao
Gianfranco


PS
Guarda che...sei Tu che hai quotato me...non l'opposto...controlla wink
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 04/09/2018 alle 21:25:59
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 21:45:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 21:18:11

La proverbiale Educazione... Ciao Gianfranco PS Guarda che...sei Tu che hai quotato me...non l'opposto...controlla
ti ho già chiesto di evitarmi, smettila di provocare. 

mi hai stancato e stai inquinando un 3D interessante, prima di dare a me del maleducato fatti un esame di coscienza.
patetico
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 04/09/2018 alle 21:55:35
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 22:07:21
In risposta al messaggio di lakelake del 04/09/2018 alle 21:45:30

ti ho già chiesto di evitarmi, smettila di provocare.  mi hai stancato e stai inquinando un 3D interessante, prima di dare a me del maleducato fatti un esame di coscienza. patetico
Grazie,
Molto Signorile !

Come sempre...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 22:10:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 22:07:21

Grazie, Molto Signorile ! Come sempre... Ciao Gianfranco
ci fai o ci sei? ti ho chiesto di evitarmi, chiuso, basta, stop!

lo capisci l'italiano?

lasciami perdere, basta, renditi conto che stai diventando ridicolo!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:21:18
Non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma solo per chiedere chiarimenti.
Sul pneumatico sono indicati, oltre a dimensione, altezza spalla e diametro cerchio, anche altri valori come indice di carico, indice di velocità e pressione massima. Se chi dice che la pressione che va impostata è quella indicata sullo pneumatico e null'altro lascia sottintendere che se ho un indice di velocità di 150 Km/h dovrò camminare solo a quella velocità e se ho un indice di carico di 1120Kg dovrò mettere del peso sul camper se magari sto a 750 Kg. Non è così, sul pneumatico sono indicati i valori massimi e, sopratutto la pressione, è in funzione del carico. Questo sempre e solo secondo me. In alcuni casi i costruttori aumentano l'indice di carico solo abbassando l'indice di velocità. 
Grazie

Modificato da walter2 il 05/09/2018 alle 12:25:03
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 15:30:33
In risposta al messaggio di walter2 del 05/09/2018 alle 12:21:18

Non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma solo per chiedere chiarimenti. Sul pneumatico sono indicati, oltre a dimensione, altezza spalla e diametro cerchio, anche altri valori come indice di carico, indice di velocità e
pressione massima. Se chi dice che la pressione che va impostata è quella indicata sullo pneumatico e null'altro lascia sottintendere che se ho un indice di velocità di 150 Km/h dovrò camminare solo a quella velocità e se ho un indice di carico di 1120Kg dovrò mettere del peso sul camper se magari sto a 750 Kg. Non è così, sul pneumatico sono indicati i valori massimi e, sopratutto la pressione, è in funzione del carico. Questo sempre e solo secondo me. In alcuni casi i costruttori aumentano l'indice di carico solo abbassando l'indice di velocità.  Grazie
...
Purtroppo,
lascio che a rispondere sia chi ha le certezze,
nella discussione, che poi ha generato gli atriti di cui sopra,
chiedevo proprio questo,
ovvero come fosse stabilito il valore di gonfiaggio, rispetto al carico reale, dato che il valore riportato sul fianco dello pneumatico, cozzava con quanto stabilitop dal costruttore della meccanica,
ma non ho ricevuto risposta, solo..."velate" aggressioni, e denigrazioni, che francamente, mi lasciano indifferente;
l'unica risposta o meglio, l'unica certezza data, è stata quella di mantenere la pressione massima indicata sul fianco dello pneumatico, per il carico massimo previsto per lo pneumatico;
rimane il dubbio di come ci si debba comportare nelle condizioni diverse dal massimo !

Lascio quindi a chi sa rispondere,
evito anche opinioni personali in merito, già peraltro espresse negli anni.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 20:14:28
La mia gomma invernale porta 4,5 come massima pressione.
Fiat da come pressione consigliata 5,0
McLouis da 5,5.

Secondo me per la gomma è irrilevante se metto una delle 3 pressioni.
Io metto la pressione che più mi convince nel' uso; (4,5 inverno 5,0 estate)
PS: essendo gomme di 4 anni, ora le uso come estive, questo inverno ne metto di nuove.
Ivo
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:07:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2018 alle 15:30:33

Purtroppo, lascio che a rispondere sia chi ha le certezze, nella discussione, che poi ha generato gli atriti di cui sopra, chiedevo proprio questo, ovvero come fosse stabilito il valore di gonfiaggio, rispetto al carico reale,
dato che il valore riportato sul fianco dello pneumatico, cozzava con quanto stabilitop dal costruttore della meccanica, ma non ho ricevuto risposta, solo...velate aggressioni, e denigrazioni, che francamente, mi lasciano indifferente; l'unica risposta o meglio, l'unica certezza data, è stata quella di mantenere la pressione massima indicata sul fianco dello pneumatico, per il carico massimo previsto per lo pneumatico; rimane il dubbio di come ci si debba comportare nelle condizioni diverse dal massimo ! Lascio quindi a chi sa rispondere, evito anche opinioni personali in merito, già peraltro espresse negli anni. Ciao Gianfranco
...
Questa è da oscar...
 
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:17:24
In risposta al messaggio di walter2 del 05/09/2018 alle 12:21:18

Non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma solo per chiedere chiarimenti. Sul pneumatico sono indicati, oltre a dimensione, altezza spalla e diametro cerchio, anche altri valori come indice di carico, indice di velocità e
pressione massima. Se chi dice che la pressione che va impostata è quella indicata sullo pneumatico e null'altro lascia sottintendere che se ho un indice di velocità di 150 Km/h dovrò camminare solo a quella velocità e se ho un indice di carico di 1120Kg dovrò mettere del peso sul camper se magari sto a 750 Kg. Non è così, sul pneumatico sono indicati i valori massimi e, sopratutto la pressione, è in funzione del carico. Questo sempre e solo secondo me. In alcuni casi i costruttori aumentano l'indice di carico solo abbassando l'indice di velocità.  Grazie
...
Sulla spalla è indicata la pressione alla quale quello pnematico regge il massimo carico alla massima velocità consentita il che non vuol dire che devi per forza viaggiare al massimo carkcl e alla massima velocità. 
​​​​​​Puoi tranquillamente gonfiare a quel valore l'unico inconveniente che avrai è, al limite, una minore funzione ammortizzante da parte dello pneumatico stesso. 
In ogni caso a livello peso i camper sono sempre al limite dello pneumatico (a volte lo superano anche) soprattutto se prendiamo in considerazione l'asse posteriore. Piu che la pressione io punterei a prendere uno pneumatico con indice di carico superiore a quanto prescritto dal libretto di circolazione stando attenti a non scendere con il codice di velocità previsto.
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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:23:48
In risposta al messaggio di walter2 del 05/09/2018 alle 12:21:18

Non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma solo per chiedere chiarimenti. Sul pneumatico sono indicati, oltre a dimensione, altezza spalla e diametro cerchio, anche altri valori come indice di carico, indice di velocità e
pressione massima. Se chi dice che la pressione che va impostata è quella indicata sullo pneumatico e null'altro lascia sottintendere che se ho un indice di velocità di 150 Km/h dovrò camminare solo a quella velocità e se ho un indice di carico di 1120Kg dovrò mettere del peso sul camper se magari sto a 750 Kg. Non è così, sul pneumatico sono indicati i valori massimi e, sopratutto la pressione, è in funzione del carico. Questo sempre e solo secondo me. In alcuni casi i costruttori aumentano l'indice di carico solo abbassando l'indice di velocità.  Grazie
...
Caro Walter, ti rispondo in quanto chiamato in causa da un provocatore che sta dando il peggio di se.
Premetto che nella vita non mi occupo di pneumatici, non millanto esperienza motoristica ma uso il cervello: la questione è nata quando, in un post analogo a questo, chiesi cortesemente quale fosse, secondo l'esperienza o le conoscenze dei colleghi camperisti, la corretta pressione da adottare sul mio camper perchè mi ritrovo in un "limbo" poco chiaro, ovvero: fiat (io ho un ducato maxi 2800 jtd omologato 3500 kg che non buca i pistoni) dichiara sul libretto di uso e manutenzione una pressione degli pneumatici di 5,5 bar (80 psi) sia all'anteriore che al posteriore ma poche settimane fa ho montato un treno di Pirelli Carrier camper (CP) che sulla spalla riportano una max press di 70 Psi (4.8 bar circa).
Lo stesso provocatore, con il suo solito tono canzonatorio stucchevole, maleducato ed irritante, non è riuscito a dirmi a quale pressione fosse corretto riferirsi, semplicemente perchè non lo sa. Si è limitato a dirmi (sfottendo) di gonfiare a 6 bar per poi dire che la sua era una risposta canzonatoria!! povero!! successivamente, in modo chiaro ma non troppo come è nel suo stile, fra una faccina ed una distesa di puntini di sospensione (il mio prof di lettere non lo avrebbe nemmeno ammesso alla terza media, ci sono dei seri problemi di punteggiatura nei suoi scritti), fra un frase lasciata a metà ed una battuta che fà ridere solo lui se ne esce che l'unica pressione a cui ci si deve ricondurre è quella del costruttore della meccanica del mezzo.

ERA ORA! finalmente il fenomeno ha partorito la sua teoria!! Però è sbagliata.

E non sapendolo (ovvero accorgendosi della ******ata detta strada facendo ma troppo arrogante e pieno di se per ammettere di aver detto una cavolata) si è appigliato a dei fantomatici grafici di pressioni in funzione del carico o cose simili che non interessano a nessuno e che nella fattispecie non servono. A nulla sono serviti i suggerimenti di altri utenti del forum, lui è rimasto fermo sulle sue errate posizioni, mettendo il sottoscritto nel mirino (evidentemente gli sto antipatico, poverino, aveva bisogno di un capro espiatorio per sfogare le sue frustrazioni).
Ti spiego il perchè con un esempio: se avessi montato delle michelin agilis CP (parlo sempre di pneumatici omologati con lo stesso indice di carico e con indice di velocità pari o superiore, precisiamo) le avrei gonfiate a 5,5 bar (80 psi) come indicato sulla spalla dello pneumatico e come indicato da mamma fiat, ma....nel caso fossi più leggero? dove mamma fiat mi dice a che pressione devo gonfiare?
da nessuna parte, semplicemente perchè le pressioni consigliate dal costruttore della meccanica si riferiscono alle condizioni di utilizzo standard, che per un camper significa essere prossimi al massimo carico e che mamma fiat ha uniformato a quello pneumatico che (siamo nel 2005) garantiva un indice di carico coerente con il mezzo.

Saltando a piè pari gli intermezzi comici del solito personaggio (te li risparmio, guarda, cose pietose a dir poco), e non convinto della cosa, ho interpellato nell'ordine:

a) il gommista che mi ha venduto e montato le gomme
b) il meccanico che mi ha revisionato il semiasse (altra storia comica del solito personaggio ma se vuoi te la racconto poi, questa è forte!!) che è anche gommista ed è "officina fiat camper", li ripara tutti i giorni (non li prepara, li ripara!)
c) un dirigente del reparto IT e know how di Pirelli, mio carissimo amico da anni

Manco a dirlo: tutti e tre mi hanno dato la medesima risposta, ovvero di gonfiare sempre le gomme al massimo alla pressione scritta sul fianco e mantenere la stessa anche a carico inferiore. In tal caso ne risente solo il confort in quanto la gomma risulta essere più dura. Di fatti, per Legge, si ha l'obbligo di soddisfare l'indice di carico richiesto dal libretto (per le mie gomme 1150 kg) e l'indice di velocità prescritto (le mie sono R migliorativo rispetto alla Q di libretto) : tali parametri si raggiungono alla pressione che IL COSTRUTTORE DELLA GOMMA INDICA COME MASSIMA. (scusa se ho alzato la voce ma volevo essere sicuro che lui sentisse!! sai, gli anziani spesso tendono a diventare un pò sordi...di comprendonio!!)

Armato di buona volontà e sicuro di fare cosa buona e giusta, utile per molti colleghi camperisti, corro a scriverlo sul forum e...no! non va bene! sempre il solito personaggio, che nel frattempo ha assunto le sembianze di un surrogato di zelig, attacca, sfotte, insiste ed offende.
Non ti nascondo che ho accusato il colpo: ma come? si mettono in discussione la preparazione di uno che lavora in Pirelli da 30 anni? qualcosa mi sfugge.
Allora sguinzaglio Google e scopre che la Michelin commercializza delle Agilis C stessa misura delle mie (non CP) le quali riportano sul fianco una max press di 69 Psi, pur avendo indice di carico e di velocità perfettamente corrispondenti con le indicazioni da libretto del mio camper (su cui compare l'indicazione 215/75 r16 C 113/111 Q). 

Scopro così, tramite le pagine di altri forum, che altri colleghi camperisti hanno interpellato la Michelin la quale conferma quanto ho già scritto. 

Detto questo altro non so: non ho sti benedetti grafici da dove ricavare le pressioni corrispondenti ad ogni carico, nemmeno quello che indica la variazione di indice di carico al ridurre della velocità, semplicemente applico il metodo che da utente devo applicare, ne più ne meno.

il provocatore? beh, rimane imbrigliato nella sua superbia. Evidentemente ha dei grossi problemi di autostima che gli impediscono di confrontarsi in modo costruttivo con gli altri, forse un trauma infantile, forse troppa pillola blu, le sinapsi che non funzionano...lo hanno visto rotolare in pista aggrappato ad una gomma gonfiata a 12 bar!!

Una precisazione: l'indice di carico a cui è omologato lo specifico pneumatico è raggiunto e soddisfatto alla max press indicata sullo pneumatico stesso. Non lo dico io, lo dicono il mio gommista, il mio meccanico, diversi utenti del forum (tutti scemi come me, non badare a loro e non gonfiare MAI le tue gomme alla pressione che ti consigliano, mi racomando potresti scatenare su di te le ire del grande preparatore!!) ed il mio amico in Pirelli di cui mi fido perchè ci conosciamo da anni ed anni e so che non avrebbe nessun interesse a dirmi una cosa per un'altra, oltre che sembrarmi una cosa evidente ma il mio parere non conta, io non sono un preparatore quindi non posso essere in grado di ragionare ed applicare le cose per logica.

questo privilegio è riservato solo a "lui"...

Ciao! ( e facciamoci una risata !)


 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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