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Test Ducato Euro 6 doppia EGR?

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ezio55
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30/12/2004 3397
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Inserito il 28/02/2017 alle: 18:20:47
In risposta al messaggio di penile26 del 28/02/2017 alle 16:14:01

A DIR il vero a me hanno detto che finche la norma lo permetterà non introdurranno l'scr. il trasporto persone ha una normativa piu ferrea e non riescono a rientrare come nel trasporto cose. Ecco perché è gia SCR. quindi visto che di un'altro serbatoio da gestire non ne voglio sapere, ho ordinato subito il 180cv 2017.

Mi risultava, cosi mi era stato detto..., che la scelta delle due EGR fosse per risparmiare peso e perchè il sistema è più semplice..., se nel trasporto persone la normativa è più ferrea credo sia più facile da ottenere con SCR che con due EGR, boh...
C'è molta confusione, a seconda dell' ESPERTO... con cui parli, ti vengono riferite cose diverse, certo è che, chi si accinge ad acquistare un camper nuovo, con meccanica Ducato, e sono la maggior parte..., se segue queste discussioni, non è che stia tranquillo...
Oltretutto, due concessionari, che hanno tutto l'interesse a vendere quello che hanno in casa..., riferiscono certe notizie...
Spero tanto che Mercedes faccia debuttare la nuova meccanica prima della Fiera di Parma, cosi Fiat dovrà adeguarsi...
Saluti a tutti.
Ezio
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 28/02/2017 alle: 18:48:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/02/2017 alle 18:20:47

Mi risultava, cosi mi era stato detto..., che la scelta delle due EGR fosse per risparmiare peso e perchè il sistema è più semplice..., se nel trasporto persone la normativa è più ferrea credo sia più facile da ottenere
con SCR che con due EGR, boh... C'è molta confusione, a seconda dell' ESPERTO... con cui parli, ti vengono riferite cose diverse, certo è che, chi si accinge ad acquistare un camper nuovo, con meccanica Ducato, e sono la maggior parte..., se segue queste discussioni, non è che stia tranquillo... Oltretutto, due concessionari, che hanno tutto l'interesse a vendere quello che hanno in casa..., riferiscono certe notizie... Spero tanto che Mercedes faccia debuttare la nuova meccanica prima della Fiera di Parma, cosi Fiat dovrà adeguarsi... Saluti a tutti. Ezio
...

Infatti … un po’ di apprensione ce l’ho …
 
È una bella “cosa” risparmiare peso, ma le due EGR devono anche funzionare bene angel
 
Vabbè, verificherò il tutto quando arriverà il nuovo mezzo wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

15
Fran50
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21/05/2010 179
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Inserito il 28/02/2017 alle: 22:54:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/02/2017 alle 18:20:47

Mi risultava, cosi mi era stato detto..., che la scelta delle due EGR fosse per risparmiare peso e perchè il sistema è più semplice..., se nel trasporto persone la normativa è più ferrea credo sia più facile da ottenere
con SCR che con due EGR, boh... C'è molta confusione, a seconda dell' ESPERTO... con cui parli, ti vengono riferite cose diverse, certo è che, chi si accinge ad acquistare un camper nuovo, con meccanica Ducato, e sono la maggior parte..., se segue queste discussioni, non è che stia tranquillo... Oltretutto, due concessionari, che hanno tutto l'interesse a vendere quello che hanno in casa..., riferiscono certe notizie... Spero tanto che Mercedes faccia debuttare la nuova meccanica prima della Fiera di Parma, cosi Fiat dovrà adeguarsi... Saluti a tutti. Ezio
...

Mi spiego meglio
A ferrara ero interessato ai Malibu (i410 o t410), nessun concessionario Cartago gli aveva da far visionare (nemmeno in nelle loro sedi).
Come risposta alle mie perplessità della doppia egr mi hanno risposto che se gli ordinavo a settembre a parma sarebbero arrivati con ducato con adblue.
Quindi può benissimo essere che bleffassero.
Può darsi che la doppia egr funzioni bene, però a ma scoccia prendere una meccanica che forse tra un anno e già sorpassata.
Francesco
latrofa124
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-
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Inserito il 28/02/2017 alle: 23:02:00
Il peso è diventato il problema primo di tutti i costruttori e certamente la nuova normativa euro VI ha imposto alcune scelte,
un impianto SCR pesa, ma tanto , tra Adblue, serbatoio , catalizzatore,  pompe ed elettronica sono decine di kg ,per cui per rientrare con 4 persone nei 35Ql , impone drastiche  scelte di contenimento sui pesi sulla cellula.
Questa la sfida nel caso le prossime produzioni dovessero passare all' SCR,
Roberto 
 
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25/08/2015 5840
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Inserito il 28/02/2017 alle: 23:24:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2017 alle 23:02:00

Il peso è diventato il problema primo di tutti i costruttori e certamente la nuova normativa euro VI ha imposto alcune scelte, un impianto SCR pesa, ma tanto , tra Adblue, serbatoio , catalizzatore,  pompe ed elettronica
sono decine di kg ,per cui per rientrare con 4 persone nei 35Ql , impone drastiche  scelte di contenimento sui pesi sulla cellula. Questa la sfida nel caso le prossime produzioni dovessero passare all' SCR, Roberto   
...

Se posso intromettermi, la sfida più grande è quella di tenere in vita il diesel (che secondo me è inutile) poi viene il peso; dato che alla fine del 2019 entrerà in vigore l'Euro 6d e nel 2020 dovrebbe entrare in vigore l'Euro 7.
Dove lavoro io stiamo lavorando da anni su una candela particolare per i benzina proprio per ridurre gli inquinanti... puntiamo sul benzina perchè ha ancora qualcosa da dare, il diesel sulle auto/veicoli leggeri è arrivato al capolinea; infatti, tutta la catena di produzione delle candelette l'abbiamo venduta a inizio anno.. è rimasta solo quella delle bobine.
Già quando presi il mio camper nel Giugno 2012 sentivo che il motore era strozzato... per farlo respirare e per avere meno problemi in futuro sono intervenuto. Mi immagino l'Euro 6 com'è....
Entro la fine di quest'anno (settembre) dovrebbe entrare in vigore l'Euro 6c... vedremo come si evolve la situazione...
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
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ezio55
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30/12/2004 3397
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Inserito il 28/02/2017 alle: 23:43:25
In risposta al messaggio di Fran50 del 28/02/2017 alle 22:54:49

Mi spiego meglio A ferrara ero interessato ai Malibu (i410 o t410), nessun concessionario Cartago gli aveva da far visionare (nemmeno in nelle loro sedi). Come risposta alle mie perplessità della doppia egr mi hanno risposto
che se gli ordinavo a settembre a parma sarebbero arrivati con ducato con adblue. Quindi può benissimo essere che bleffassero. Può darsi che la doppia egr funzioni bene, però a ma scoccia prendere una meccanica che forse tra un anno e già sorpassata. Francesco
...

Ed hai perfettamente ragione Francesco, anch'io sto valutando varie opzioni e sta cosa disturba non poco...
Il Tornitore poi ha aggiunto altre informazioni, l'Euro 6 si evolve a Euro 6C poi Euro 6D, poi Euro 7.
Allora, se a settembre entrerà in vigore l'Euro 6C, ecco che le informazioni che hai avuto sarebbero corrette, ed i concessionari interpellati non stavano bleffando.
Cosi come quanto scritto da Roberto, che conferma la differenza sensibile di peso, tra SCR e sistema con due EGR, quindi quanto mi era stato detto era corretto, la matassa si dipana...
Saluti a tutti.
Ezio
12
penile26
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03/10/2013 844
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Inserito il 01/03/2017 alle: 06:31:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2017 alle 23:24:16

Se posso intromettermi, la sfida più grande è quella di tenere in vita il diesel (che secondo me è inutile) poi viene il peso; dato che alla fine del 2019 entrerà in vigore l'Euro 6d e nel 2020 dovrebbe entrare in vigore
l'Euro 7. Dove lavoro io stiamo lavorando da anni su una candela particolare per i benzina proprio per ridurre gli inquinanti... puntiamo sul benzina perchè ha ancora qualcosa da dare, il diesel sulle auto/veicoli leggeri è arrivato al capolinea; infatti, tutta la catena di produzione delle candelette l'abbiamo venduta a inizio anno.. è rimasta solo quella delle bobine. Già quando presi il mio camper nel Giugno 2012 sentivo che il motore era strozzato... per farlo respirare e per avere meno problemi in futuro sono intervenuto. Mi immagino l'Euro 6 com'è.... Entro la fine di quest'anno (settembre) dovrebbe entrare in vigore l'Euro 6c... vedremo come si evolve la situazione...   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Intervenendo..in revisione se ne accorgono?
hai levato l'egr?
latrofa124
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Inserito il 01/03/2017 alle: 09:10:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2017 alle 23:24:16

Se posso intromettermi, la sfida più grande è quella di tenere in vita il diesel (che secondo me è inutile) poi viene il peso; dato che alla fine del 2019 entrerà in vigore l'Euro 6d e nel 2020 dovrebbe entrare in vigore
l'Euro 7. Dove lavoro io stiamo lavorando da anni su una candela particolare per i benzina proprio per ridurre gli inquinanti... puntiamo sul benzina perchè ha ancora qualcosa da dare, il diesel sulle auto/veicoli leggeri è arrivato al capolinea; infatti, tutta la catena di produzione delle candelette l'abbiamo venduta a inizio anno.. è rimasta solo quella delle bobine. Già quando presi il mio camper nel Giugno 2012 sentivo che il motore era strozzato... per farlo respirare e per avere meno problemi in futuro sono intervenuto. Mi immagino l'Euro 6 com'è.... Entro la fine di quest'anno (settembre) dovrebbe entrare in vigore l'Euro 6c... vedremo come si evolve la situazione...   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

 tenere in vita il diesel?
il più grande gruppo automobilistico del mondo ha già dato le sentenze,sui modelli appena usciti ha eliminato dai listini le versioni diesel,anche sul fronte delle ibride  il futuro prossimo,solo benzina,
probabilmente nel comparto auto ci vorranno ancora molti anni per arrivare ad una locomozione elettrica di massa,ora è solo di nicchia, nel  passaggio dalla attuale situazione a quella futura ,l'ibrido sarà un passaggio obbligato,anche per educare gli automobilisti ad una nuova filosofia,
il diesel rimarrà per tutto il tempo che i trasporti commerciali non saranno convertiti a rotaia,l'attenzione che il legislatore gli ha riservato è che alle euro VI le auto sono arrivate molti anni dopo.
domandina cattiva ,se ne accorgono se in revisione è stata eliminata l'EGR,? se chiudono un occhio SI, il fatto è che li chiudono tutti e due,fino a quando,? non interverrà il terzo occhio elettronico. o obbligheranno a collegarsi con lo scan  alla presa ODB.
Roberto
12
penile26
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03/10/2013 844
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Inserito il 01/03/2017 alle: 12:02:34
parliamo ancora minimo di 20 anni, quindi i nostri mezzi saranno già rottamati.
quindi valga per la doppia egr..e che duri..
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 01/03/2017 alle: 12:06:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2017 alle 23:02:00

Il peso è diventato il problema primo di tutti i costruttori e certamente la nuova normativa euro VI ha imposto alcune scelte, un impianto SCR pesa, ma tanto , tra Adblue, serbatoio , catalizzatore,  pompe ed elettronica
sono decine di kg ,per cui per rientrare con 4 persone nei 35Ql , impone drastiche  scelte di contenimento sui pesi sulla cellula. Questa la sfida nel caso le prossime produzioni dovessero passare all' SCR, Roberto   
...

I 4 posti si possono tranquillamente avere anche con SCR, e con parecchio margine, un Hymer MLT-580 su Mercedes, che gia pesa un pelino piu del Ducato di suo, e con il motore 160Cv con SCR, pesa 2970kg in ordine di marcia e è un 7 metri, ha 4 posti e grande capacità di carico.
Ovvio che adottare materiali leggeri e moderni costa,  e non credo che quei 20/30kg dell'impianto SCR siano quelli che fanno la differenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
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Inserito il 01/03/2017 alle: 12:39:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2017 alle 12:06:15

I 4 posti si possono tranquillamente avere anche con SCR, e con parecchio margine, un Hymer MLT-580 su Mercedes, che gia pesa un pelino piu del Ducato di suo, e con il motore 160Cv con SCR, pesa 2970kg in ordine di marcia
e è un 7 metri, ha 4 posti e grande capacità di carico. Ovvio che adottare materiali leggeri e moderni costa,  e non credo che quei 20/30kg dell'impianto SCR siano quelli che fanno la differenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Lo sappiamo bene con quali scelte Hymer ha allestito cellula ed arredi per stare nelle tolleranze imposte dal costruttore della meccanica.
prova ad immaginare veicoli premium anche dello stesso gruppo,omologati a 35Ql oltretutto più lunghi di 7m come faranno ad essere progettati, senza obbligatoriamente essere limitati nei posti.se non a portata superiore.
Roberto 
10
il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 01/03/2017 alle: 17:34:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2017 alle 09:10:17

 tenere in vita il diesel? il più grande gruppo automobilistico del mondo ha già dato le sentenze,sui modelli appena usciti ha eliminato dai listini le versioni diesel,anche sul fronte delle ibride  il futuro prossimo,solo
benzina, probabilmente nel comparto auto ci vorranno ancora molti anni per arrivare ad una locomozione elettrica di massa,ora è solo di nicchia, nel  passaggio dalla attuale situazione a quella futura ,l'ibrido sarà un passaggio obbligato,anche per educare gli automobilisti ad una nuova filosofia, il diesel rimarrà per tutto il tempo che i trasporti commerciali non saranno convertiti a rotaia,l'attenzione che il legislatore gli ha riservato è che alle euro VI le auto sono arrivate molti anni dopo. domandina cattiva ,se ne accorgono se in revisione è stata eliminata l'EGR,? se chiudono un occhio SI, il fatto è che li chiudono tutti e due,fino a quando,? non interverrà il terzo occhio elettronico. o obbligheranno a collegarsi con lo scan  alla presa ODB. Roberto
...

Infatti, come ho scritto è inutile tenere in vita il diesel.. se fosse stato per me sarebbe morto con l'Euro 5...
Parli con un che ha l'ibrido dal 2007; e poi lavorando in ricerca e sviluppo.. certe notizie arrivo a saperle prima che siano divulgate.

Si, l'EGR l'ho by-passata e poi fatto altro (per motivi che ormai sono noti anche ai muri)... però non mappato e non fuma; il 150CV, per dire, mi sta dietro.. soprattutto in uscita dai tornanti. In più consumo meno.

I sistemi di post-trattamento dei gas di scarico sono solo un giro di affari... non hanno alcun aspetto positivo... in più ritardano solo lo sviluppo e relativa commercializzazione dei veicoli con propulsione alternativa (non intendo metano e GPL).
Noi fino al 2006 abbiamo lavorato sui sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.. ma poi hanno deciso di lasciar perdere e puntare tutto su queste nuove candele per i benzina... dato che i benzina hanno ancora un margine di miglioramento e rispetto al diesel è più "pulito" come motore.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 01/03/2017 alle: 19:03:04

Innanzitutto, se si volesse fare le cose con buon senso bisognerebbe imporre limiti dimensionali ai camper da 35q, perchè andare oltre 6,99 è una cosa che secondo me andrebbe vietata, e forse anche meno, altrimenti puoi fare cio che vuoi ma nei pesi in pratica non ci si sta.
Ma non era questo l'argomento del topic.

Io sono favorevole ai motori a benzina, ho un auto a benzina molto piu elastica e con molta piu coppia in basso di quella diesel che avevo prima (anche se non paragonabili in quanto di diversa generazione) e il motore si sfutta dai 800 ai 6mila giri e si viaggia in quinta anche a 5o e riprende bene....made in Jap ovviamente.

Secondo me se si incominciasse a perfezionare i motori a benzina forse si potrebbero ottenere prestazioni e consumi chilometrici di un diesel. Casomai non so, con il turbo o il volumetrico o altre cose, ma secondo me non sarebbe impossibile. Solo che finchè ci sono i diesel chi glielo fa fare di investire risorse a studiare come ottimizzare un benzina?
Io penso che un camper con un motore 2litri a benzina che facesse 8/9 km/litro sarebbe mica male. Una volta i diesel avevano il vantaggio del freno motore, ora hanno perso anche quello con l'abbassamento della compressione. Quindi l'unico vantaggio del Diesel è che fa piu km con un litro. Se si riesce a ottenere su un benzina, che è piu potente, piu semplice, meno costoso e meno pesante, sarebbe solo un vantaggio.

Ovvio che se ora con un diesel faccio 8km/litro e con un benzina ne faccio solo 5 o 6, , su un viaggio di 10milakm diventa una bella differenza, e mi romperebbe un po, ma se il consumo fosse simile o uguale, non mi dispiacerebbe.

Io penso che anche senza pensare a un ibrido come inteso, se si facesseuna "trasmissione elettrica" cioè motore a benzina che va a giri costanti e produce elettricità pper il motore elettrico collegato alle ruote, con piccolissima batteria solo come compenszione, forse si potrebbe migliorare sia i consumi che anche la guidabilità di un mezzo, sfruttando la coppia fino da zero del motore elettrico.

D'altronde in ferrovia i locomotori che vanno con questo sistema non sono una novità.

Ma il mio è un discorso da profano, sicuramente ci saranno problemi complessi da risolvere.










 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 01/03/2017 alle 19:08:17
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 19:19:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/03/2017 alle 17:34:26

Infatti, come ho scritto è inutile tenere in vita il diesel.. se fosse stato per me sarebbe morto con l'Euro 5... Parli con un che ha l'ibrido dal 2007; e poi lavorando in ricerca e sviluppo.. certe notizie arrivo a saperle
prima che siano divulgate. Si, l'EGR l'ho by-passata e poi fatto altro (per motivi che ormai sono noti anche ai muri)... però non mappato e non fuma; il 150CV, per dire, mi sta dietro.. soprattutto in uscita dai tornanti. In più consumo meno. I sistemi di post-trattamento dei gas di scarico sono solo un giro di affari... non hanno alcun aspetto positivo... in più ritardano solo lo sviluppo e relativa commercializzazione dei veicoli con propulsione alternativa (non intendo metano e GPL). Noi fino al 2006 abbiamo lavorato sui sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.. ma poi hanno deciso di lasciar perdere e puntare tutto su queste nuove candele per i benzina... dato che i benzina hanno ancora un margine di miglioramento e rispetto al diesel è più pulito come motore. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

quindi siamo in due,
di ibrido sono attualmente alla Gen4, ovvero 4a generazione, di chi? ,l'ha veramente inventato,C-HR ora ,Auris 3-2 e Prius 1
Roberto
Eurasport
Eurasport
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 20:22:07
Ho letto qualche giorno fa su una rivista specializzata che Mercedes ha investiti due miliardi dico due miliardi di euro x progettare 5 nuovi motori 3 a benzina 2 diesel 
I 2 diesel hanno in abbinata adblue che egr 
Ora mi chiedo xche investire su un motore in via di estinzione 
Forse c'è qualche possibilità che resusciti???
Non ci capisco + niente 
Francesco
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 21:12:01
Io penso che i motori a ciclo diesel abbiano ancora vita lunga almeno nel settore commerciale.

Con molta probabilità si faranno più stringenti i limiti di ingresso nelle città di questi tipi di motori quando su automobili e gli utilizzatori dovranno orientarsi su motori con alimentazioni a gas oppure su mezzi pubblici.

Nei motori dei mezzi commerciali il diesel rimarrà insostituibile ancora per diversi anni ed almeno finchè il petrolio sarà in esaurimento e non si stabilirà uno standard davvero alternativo.

Intanto le industrie motoristiche proveranno i loro percorsi ma finchè il petrolio a livoello di costi sarà così concorrenziale si continuerà così anche perchè, i vari governi, potranno facilmente caricare una montagna di accise cosa che, poi, diventerà davvero più difficile.

Questa è solo la mia opinione.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 21:13:59
A mio parere, in questo momento, non è il caso di acquistare velivoli con motore diesel perché c'è il rischio che nel giro di pochi anni vadano totalmente fuori mercato. Causa il grave inquinamento atmosferico, sono sempre di più le città, in Italia è ancora di più all'estero ha limitare la circolazione di veicoli a gasolio. L'Olanda, ad esempio, vuole ba dirli totalmente nel 2013. Intanto sono sempre di più le proposte delle case costruttrici per veicoli ibridi o alimentati a metano o GPL. È chiaro che anche l'industria automobilistica sta ri-orientando le proprie prospettive. Quindi, perché comprare un'auto a gasolio che rischia di non valere più nulla in breve tempo e di non poter più nemmeno circolare? 
10
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 21:26:03
In risposta al messaggio di Eurasport del 01/03/2017 alle 20:22:07

Ho letto qualche giorno fa su una rivista specializzata che Mercedes ha investiti due miliardi dico due miliardi di euro x progettare 5 nuovi motori 3 a benzina 2 diesel  I 2 diesel hanno in abbinata adblue che egr  Ora mi chiedo xche investire su un motore in via di estinzione  Forse c'è qualche possibilità che resusciti??? Non ci capisco + niente  Francesco

Non è che da un momento all'altro non fanno più motori diesel... 
Secondo me la svolta ci sarà nel tardo 2019 o inizio 2020 (Euro 6d e soprattutto Euro 7)... Ci sono 3 anni circa... e in mezzo ci sarà l'Euro 6c... Quindi cercheranno di tirarla per le lunghe.. posticipando sempre di più le propulsioni alternative. Già dal '97 sul mercato c'era l'ibrido per dire... Insomma se avessero voluto.. a quest'ora ci sarebbe una percentuale sensibile del parco veicolante mondiale di auto elettriche o ibride.
Al giorno d'oggi nessun motore diesel di nessuna casa automobilistica rientra nelle norme antinquinamento.
Solo in Italia e in pochi altri paesi il diesel è presente in buona percentuale (per non dire la maggioranza) del parco veicolante.

Di possibilità non ce ne sono.. mi spiace; questo, non perchè lo dico io, ma perchè è una cosa fisica... il gasolio è meno raffinato della benzina.. in più lavora ad una compressione maggiore del benzina per ovvie ragioni (non per niente i diesel odierni hanno una compressione di 16-17:1.. quelli vecchi arrivavano anche a 22:1.. e per questo avevano anche più coppia).
Io è dal 2000 che non ho un'auto diesel (a parte il camper del 2012.. ero vincolato.. se no lo avrei preso a benzina pure quello)

Comunque notare che sono 3 a benza e 2 diesel.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 08:27:41
Dopo le interessanti analisi yes mi piacerebbe che i post “rientrino” nel titolo del Thread e leggere di prove “reali” del nuovo Ducato con doppia EGR wink
 
Grazie laugh
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 08:58:34
Io non capisco il problema rispettano le norme antiquinamento usando due EGR e come tutte le cose anche l'ad blue ha controindicazioni.
I dati che dichirano sono con due EGR e quindi coppia e potenza sono tali.
Saluti
Keep ca(L)m..per
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