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Tetto a soffietto su Ducato Hymer

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7
ex camionaro
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25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:02:20
In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 11:52:32

Grazie, quindi potrei andareandare a sciare con temperature ampiamente sotto lo zero? Un'altra cosa, tu per caso hai trovato problemi a campeggiare con soffietto aperto  da qualche parte (parlo di problemi di visibilità con eventuale arrivo dei vigili urbani)?
io ero al camping cevedale a Fucine di Ossana col california non ce servizi.per dormire mai avuto problemi in libera certo senti le voci delle persone vicine in estate.con la copertura migliora anche il rumore.nel 2016 giro norvegia 2 notti AA in germania e una in norvegia su 40 giorni
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:12:26
In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 15:39:46

Sposo in pieno  i tuoi pensieri, il Grand Canyon in questione l'ho trovato usato come nuovo esteticamente curatissimo, con tappezzeria Santorin (che non ho ancora capito la particolarità), adesivi ,cerchi in lega, ecc. 
un'altro dubbio che ho posto nel forum é la motorizzazione, é un 130cv. Come si comporta ad es in montagna? Quei 20 CV in meno si faranno sentire?
...
Sulla tapezzeria non so risponderti, ma di certo il nome determina il colore ed i motivi, mentre tutte le tapezzerie (sedili cabina e sedili dinette) sono in tessuto speciale, a quanto mi è stato garantito, puoi versarci sopra il sugo o del vino, che con una spugna imbevuta d'acqua pulisci tutto e torna come nuovo, onestamente non ho provato, e spero davvero di non doverlo mai fare.

Il mio precedente mezzo (del 2015) era un profilato 130cv Eu5, 320Nm di coppia, un onestissimo motore, non è bolso come si crede, ma nemmeno un fulmine, se vuoi correre corre, ma oltre i 110 orari i giri motore iniziano ad essere elevati.
In montagna si va dove vanno tutti gli altri, ed in nessun posto ho mai avuto problemi

L'attuale è un 150cv Eu6 con 380Nm di coppia, la potenza vuol dire poco, mentre la differenza di coppia si sente, e si sente eccome, essendo un Maxi, ha anche i rapporti finali (4ta, 5ta e 6ta) più lunghi, per cui a parità di velocità e marcia inserita, rispetto a 130cv il motore gira circa a 300 rpm in meno, quindi meno rumore, qualcosa di meno nei consumi ecc
In salita ovviamente si avverte, spesso non serve scalare marcia, ma con una pedata sull'acceleratore ci si toglie dagli impicci senza "ingolfare" il motore per secondi interi o dover scalare una marcia.

Ma questo vuol dire poco, in sintesi, col 150cv sei più portato ad usare il camper (furgone) come un'auto, per cui se non fai attenzione ti ritrovi in autostrada in seconda/terza corsia a camminare ai 130 orari (o molto di più se vuoi) con le auto, mentre col 130cv sono i giri del motore a farti capire che stai correndo oltre i 100/110 orari.

Sia chiaro, non sono un corridore, le mie medie autostradali sono generalmente sui 110 orari di GPS, rarissime volte qualcosa di più.
Pensa che non ho ancora provato a "tirargli il collo", non ci faccio la voglia e non ho la curiosità di sapere fin dove arriva..., non mi piace correre con 3500kg attorno, ma viaggiare ai 110 senza quasi sentire il motore, e sentire solo il fruscio dell'aria sulla carrozzeria, è confortevole.

Opinioni ovviamente personali, vedrai che anche il 130cv va benissimo
Davide
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 18:56:04
Buonasera, non possiedo un furgone, ma spero di possederlo in un futuro prossimo.
Per ora mi limito ad analizzare le diverse tipologie e disposizioni interne.
Siamo in 4 e quindi ci troviamo nella stessa situazione.
Il tetto a soffietto l'ho scartato per tre motivi in  ordine di importanza :
1 da troppo nell'occhio in sosta libera,
2 problemi di chiusura dopo una notte di pioggia o peggio neve
3 peso e costo eccessivi
4 mancanza di oblò.
Ha però il vantaggio di viaggiare con un mezzo snello,  infatti ho subito scartato  quei modelli con tetto alto  in resina.
La soluzione con basculante sopra dinette è buona perché hai il matrimoniale posteriore più vivibile e completo di pensili , la più bella che ho visto è La Strada Family su Ducato 636 h3, da testare con  noleggio anche se non sono convinto in quanto al mattino mi troverei limitato nei movimenti.
Rimane il matrimoniale a castello , certo non molto arioso, ma che lascia libero il resto del camper.
Possibilmente con letto superiore basculante che permette, tutto sollevato, di utilizzare il letto come "sfogo" nelle giornate in cui si è costretti a rimanere all'interno.
Sicuramente se vai su Hymer hai una garanzia di qualità (avevo un MH B klasse 614 sl) , un mezzo che si svaluta pochissimo     ( L'anno scorso l'ho dato in permuta perdendoci pochissimo rispetto a  quando l'avevo acquistato già usato quattro anni prima).
Secondo me ci si abitua anche al tetto a soffietto, un paio di anni fa ci siamo fermati per la notte a fianco di un Mercedes Vito con dentro genitori e due figlie penso sui 16/18 anni e anche spilungone.
Avevano abbattuto gli schienali delle panche e allestito non so come un matrimoniale a castello, sembrava  un grande Toast.
Non oso pensare come facciano in caso di pioggia, sicuramente più pratico il soffietto.
Mandi Paolo


 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 08:07:49
In risposta al messaggio di orlegno del 01/02/2019 alle 18:56:04

Buonasera, non possiedo un furgone, ma spero di possederlo in un futuro prossimo. Per ora mi limito ad analizzare le diverse tipologie e disposizioni interne. Siamo in 4 e quindi ci troviamo nella stessa situazione. Il tetto
a soffietto l'ho scartato per tre motivi in  ordine di importanza : 1 da troppo nell'occhio in sosta libera, 2 problemi di chiusura dopo una notte di pioggia o peggio neve 3 peso e costo eccessivi 4 mancanza di oblò. Ha però il vantaggio di viaggiare con un mezzo snello,  infatti ho subito scartato  quei modelli con tetto alto  in resina. La soluzione con basculante sopra dinette è buona perché hai il matrimoniale posteriore più vivibile e completo di pensili , la più bella che ho visto è La Strada Family su Ducato 636 h3, da testare con  noleggio anche se non sono convinto in quanto al mattino mi troverei limitato nei movimenti. Rimane il matrimoniale a castello , certo non molto arioso, ma che lascia libero il resto del camper. Possibilmente con letto superiore basculante che permette, tutto sollevato, di utilizzare il letto come sfogo nelle giornate in cui si è costretti a rimanere all'interno. Sicuramente se vai su Hymer hai una garanzia di qualità (avevo un MH B klasse 614 sl) , un mezzo che si svaluta pochissimo     ( L'anno scorso l'ho dato in permuta perdendoci pochissimo rispetto a  quando l'avevo acquistato già usato quattro anni prima). Secondo me ci si abitua anche al tetto a soffietto, un paio di anni fa ci siamo fermati per la notte a fianco di un Mercedes Vito con dentro genitori e due figlie penso sui 16/18 anni e anche spilungone. Avevano abbattuto gli schienali delle panche e allestito non so come un matrimoniale a castello, sembrava  un grande Toast. Non oso pensare come facciano in caso di pioggia, sicuramente più pratico il soffietto. Mandi Paolo  
...
in caso di pioggia dovresti fare come gli inglesi o tedeschi , non si preoccupano , stanno seduti sotto l’acqua se piove poco , se diluvia entrano nel camper e se no fregano di tutto quello che hanno fuori , noi non siamo così , di carattere tendiamo a proteggere i nostri beni.
Ho visitato la GB , ci sono per la maggior parte multivan e furgonati , per via delle stradine , in campeggio hanno fuori di tutto , quando pioveva ( e li piove spesso ) non si preoccupavano minimamente , smontavano tende per andarsene sotto la pioggia senza nemmeno un berretto
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
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Inserito il 02/02/2019 alle: 09:43:01
Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno

https://youtu.be/zZ9V71GbLpk

f&p
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 02/02/2019 alle: 09:57:23
In risposta al messaggio di fersipaco del 02/02/2019 alle 09:43:01

Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno
Avevo visto quel video, direi otyimo test.
Se non lo avevi ancora visto, ecco il test del Grand Canyon di Michel Wuillermoz (che tempo fa bazzicava qui sul forum, ora in marketing in Hymer Italia)

https://youtu.be/UvfHBtRNUG0

Davide
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
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Inserito il 03/02/2019 alle: 20:53:24
In risposta al messaggio di fersipaco del 02/02/2019 alle 09:43:01

Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno
Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno

Direi che il soffietto è vivibile anche a temperature più basse!  Molto dipende dal tipo di tessuto e dall'eventuale copertura termica esterna o interna.
Siccome faccio molte uscite al freddo, per evitare di montare/smontare le coperture termiche, ho cercato un mezzo col tessuto già imbottito di fabbrica. La cosa interessante è che questa soluzione è offerta da alcuni allestitori italiani, ma è pressoché sconosciuta in nord Europa dove abito sad.  Quando circa un anno fa mi sono sbarazzato del mansardato, sono dovuto scendere in Italia per trovare un furgonato con tetto a soffietto equipaggiato a dovere (cioè come dico io...) da portare su.

Ecco due foto foto fatte proprio oggi in una riserva naturale sul Baltico...

Stamattina, dopo la nevicata della notte. Ho dormito sul letto in basso, col tetto chiuso, non tanto per intolleranza al freddo, che si contrasta sufficientemente con la stufa di serie (Trumatic E2400), ma più che altro per ridurre i consumi di gas. Non vedo perché dovrei tenere il tetto aperto e consumare molto più gas, quando posso dormire comodamente anche in basso.
20190203_102342.jpg


Per cucinare preferisco aprire il tetto. Qui si nota come ho "spalato" il più possibile la neve dal tetto, che altrimenti sarebbe stato troppo pesante da sollevare.
Se avessi dormito col tetto aperto, ci sarebbe stato meno accumulo.
20190203_122305.jpg
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
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Inserito il 03/02/2019 alle: 23:12:02
In risposta al messaggio di cruiser del 03/02/2019 alle 20:53:24

Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno Direi che il soffietto è vivibile anche a temperature più basse! 
Molto dipende dal tipo di tessuto e dall'eventuale copertura termica esterna o interna. Siccome faccio molte uscite al freddo, per evitare di montare/smontare le coperture termiche, ho cercato un mezzo col tessuto già imbottito di fabbrica. La cosa interessante è che questa soluzione è offerta da alcuni allestitori italiani, ma è pressoché sconosciuta in nord Europa dove abito .  Quando circa un anno fa mi sono sbarazzato del mansardato, sono dovuto scendere in Italia per trovare un furgonato con tetto a soffietto equipaggiato a dovere (cioè come dico io...) da portare su. Ecco due foto foto fatte proprio oggi in una riserva naturale sul Baltico... Stamattina, dopo la nevicata della notte. Ho dormito sul letto in basso, col tetto chiuso, non tanto per intolleranza al freddo, che si contrasta sufficientemente con la stufa di serie (Trumatic E2400), ma più che altro per ridurre i consumi di gas. Non vedo perché dovrei tenere il tetto aperto e consumare molto più gas, quando posso dormire comodamente anche in basso. Per cucinare preferisco aprire il tetto. Qui si nota come ho spalato il più possibile la neve dal tetto, che altrimenti sarebbe stato troppo pesante da sollevare. Se avessi dormito col tetto aperto, ci sarebbe stato meno accumulo.
...
Ciao, il soffietto del Camper che ho visto e equipaggiato con il telo termico supplementare,inol ino ha la prima a gas e un riscaldamento supplementare a gasolio , penso che sia sufficiente.
​​​​​​Sul mansardato che avevo prima avevo montato il webasto e solo con quello avevo un clima torrido, sicuramente c'erano  meno spifferi che con il soffietto
f&p
Cangio53
Cangio53
-
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Inserito il 04/02/2019 alle: 18:55:14
In risposta al messaggio di fersipaco del 03/02/2019 alle 23:12:02

Ciao, il soffietto del Camper che ho visto e equipaggiato con il telo termico supplementare,inol ino ha la prima a gas e un riscaldamento supplementare a gasolio , penso che sia sufficiente. ​​​​​​Sul mansardato che avevo prima avevo montato il webasto e solo con quello avevo un clima torrido, sicuramente c'erano  meno spifferi che con il soffietto
Capisco le perplessità. Ho viaggiato 30 anni con due california. Spesso in due e li non c'è problema. Tetto alzato se fa caldo, tetto chiuso se fa freddo. Ultimamente però eravamo tre adulti e devo dire che in inverno non era particolarmente confortevole, anche con il riscaldamento webasto sopra serviva un ottimo sacco a pelo (ne ero dotato). Per le altre stagioni, come hanno riferito tutti gli altri, non vedo grossi problemi. Voglio solo segnalarti l'eventuale difficoltà in caso di notti ventose e piovose. Ma soprattutto il vento forte (capita a volte) ti obbliga a parcheggiare con attenzione e tenere il vento in coda. Dare consigli è facile. E' scegliere difficile. In sostanza penso che il tetto a soffietto sui furgonati va visto come possibilità di ampliare all'occorrenza la capacità di alloggio notte a 4 persone. Il tuo nucleo familiare resterà di 4 persone per molti anni a venire. Valuta ancora altre possibilità. Non molte lo ammetto (Font Vendome H307) simile a Knauss Family o al Family della Dreamer. Ricorda, e poi basta tediarti oltre, non è il freddo il problema ma l'umidità.  Complimenti per la famiglia e auguri per la scelta e soprattutto i viaggi.
Giorgio
 
Giorgio
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fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:41:48
Grazie Giorgio, terrò presente la tua esperienza, in effetti non avevo pensato al vento, per la pioggia, sinceramente non pensavo ci fossero problemi,mi é capitato più volte di avere vicino a noi furgoni con soffietto aperto anche  durante  temporali.
Secondo te quindi anche con il tubo del riscaldamento che soffia sopra e il telo termico non é fattibile andare a sciare con temperatura esterna sotto lo zero? 
Grazie Luca
f&p
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:20:20
In risposta al messaggio di fersipaco del 04/02/2019 alle 22:41:48

Grazie Giorgio, terrò presente la tua esperienza, in effetti non avevo pensato al vento, per la pioggia, sinceramente non pensavo ci fossero problemi,mi é capitato più volte di avere vicino a noi furgoni con soffietto
aperto anche  durante  temporali. Secondo te quindi anche con il tubo del riscaldamento che soffia sopra e il telo termico non é fattibile andare a sciare con temperatura esterna sotto lo zero?  Grazie Luca
...
stai tranquillo per il freddo fai fare termico per tettuccio e stai bene che il caldo sale
nonno pat 49
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
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Inserito il 05/02/2019 alle: 09:51:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/02/2019 alle 09:20:20

stai tranquillo per il freddo fai fare termico per tettuccio e stai bene che il caldo sale
Lo so, non avendo mai avuto un soffietto, i dubbi sono tanti, ora si é aggiunto il problema vento, ho letto in un forum di westfalia che con vento forte sono costretti ad "ammainare le vele"
f&p
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:32:55
In risposta al messaggio di fersipaco del 05/02/2019 alle 09:51:40

Lo so, non avendo mai avuto un soffietto, i dubbi sono tanti, ora si é aggiunto il problema vento, ho letto in un forum di westfalia che con vento forte sono costretti ad ammainare le vele
magari con vento forte ballerà senzaltro.io in 5 anni vento forte trovato qualche volta e dondolavo.bisogna vedere la struttura del soffietto.esempio california comfortline originale volkswagen copiato da westfalia credo ma robusti ferri a u e motorizzato elettrico.non ho idea ma credo furgonato su ducato sia sollevabile manualmente e probabilmente struttura meno robusta
nonno pat 49
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 05/02/2019 alle: 18:06:58
Con vento forte giri il camper contro vento ,sapessi quante volte per mantenere access la truma con camino a tetto o con il frigo anche sul attuale.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Franci7418
Franci7418
21/08/2019 4
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Inserito il 21/08/2019 alle: 21:49:55
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2019 alle 18:06:58

Con vento forte giri il camper contro vento ,sapessi quante volte per mantenere access la truma con camino a tetto o con il frigo anche sul attuale.
buona sera a tutti,

disturbo e riprendo il presente thread per alcune info. 

in famiglia siamo in quattro, i ragazzi stanno diventando grandi (13 e 17 anni), felici possessori di una Caravan con la quale fino ad oggi abbiamo girato per mezza Europa (Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Germania), gli anni passano e cambiano anche le esigenze e stiamo cominciando a guardare con un certo interesse i furgonati e tra i tanti visionati on line quello che più ci ha colpito è l'Hymer Grand Canyon con il tetto a soffietto.

discorso a parte per quanto riguarda il prezzo, mi permetto di disturbarvi per chiedere se dal Vs. punto di vista (a prescindere dalla marca) sia fattibile tale soluzione in assetto variabile 4 (2) persone, fino a quando i ragazzi ci seguiranno.

visionato e toccato con mano nei giorni scorsi presso un concessionario di zona, ci è davvero piaciuto, i dubbi che vorrei sviscerare sono sostanzialmente due/tre:
- posti a sedere/tavola, ci si sta comodi in quattro sia come sedute che spazio per mangiare?
- posti per dormire, facilità e comodità della soluzione a soffietto con scaletta (ed in inverno o quando piove?).
- vivibilità interna in 4 persone, soprattutto in giornate uggiose e/o fredde?

ringrazio sin d'ora coloro che vorranno dare un contributo o consiglio in merito.

buona serata.

grazie, ciao
Roberto
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 03:16:36
In risposta al messaggio di Franci7418 del 21/08/2019 alle 21:49:55

buona sera a tutti, disturbo e riprendo il presente thread per alcune info.  in famiglia siamo in quattro, i ragazzi stanno diventando grandi (13 e 17 anni), felici possessori di una Caravan con la quale fino ad oggi abbiamo
girato per mezza Europa (Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Germania), gli anni passano e cambiano anche le esigenze e stiamo cominciando a guardare con un certo interesse i furgonati e tra i tanti visionati on line quello che più ci ha colpito è l'Hymer Grand Canyon con il tetto a soffietto. discorso a parte per quanto riguarda il prezzo, mi permetto di disturbarvi per chiedere se dal Vs. punto di vista (a prescindere dalla marca) sia fattibile tale soluzione in assetto variabile 4 (2) persone, fino a quando i ragazzi ci seguiranno. visionato e toccato con mano nei giorni scorsi presso un concessionario di zona, ci è davvero piaciuto, i dubbi che vorrei sviscerare sono sostanzialmente due/tre: - posti a sedere/tavola, ci si sta comodi in quattro sia come sedute che spazio per mangiare? - posti per dormire, facilità e comodità della soluzione a soffietto con scaletta (ed in inverno o quando piove?). - vivibilità interna in 4 persone, soprattutto in giornate uggiose e/o fredde? ringrazio sin d'ora coloro che vorranno dare un contributo o consiglio in merito. buona serata. grazie, ciao Roberto
...
Con la caravan quante uscite invernali avete fatto ?
Leggendo bene hai già le risposte è un due+due i +due devono esserci giusto per dormire 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 07:16:35
fate molta attenzione, voi pensate solamente a dormire in 4, non pensate agli indumenti, se andate a sciare tute sci e tutta l’attrezzatura dove la mettete? tute umide ad asciugare le attaccate alle piante? avevo scritto del mio amico con multivan, ora ha montato il gancio e si è preso un rimorchio in vetroresina chiuso, è più grande il rimorchio del furgone 
6
Franci7418
Franci7418
21/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 07:18:07
In risposta al messaggio di salito del 22/08/2019 alle 03:16:36

Con la caravan quante uscite invernali avete fatto ? Leggendo bene hai già le risposte è un due+due i +due devono esserci giusto per dormire 
buon giorno,

ringrazio per il riscontro, in inverrno non l'abbiamo mai utilizzata per il fatto che ci sembrava più uno sbattimento che altro ... riscaldamento con bombole non idonee (CampingGaz), timore che ghiacci qualche tubatura, e percorribilità strade in inverno e/o in presenza di neve con la Caravan.

le varie vacanze al nord con temperature non certo tropicali e giornate uggiose e piovose ci hanno fatto apprezzare gli spazi della Caravan (che già di suo è una 5 posti utilizzata in 4).

visto l'altro ieri, salito a bordo, ho avuto modo di constatare che la vivibilità non é così sacrificata come pensavo e gli spazi per lo stivaggio, rispetto ad altri furgonati, è parecchia, compreso armadio a cassetti vari sotto il letto posteriore, mi ponevo queste le domande per capire se una soluzione del genere sia fattibile in quattro e/o invece attendere ancora qualche annetto per farne invece un utilizzo prevalentemente in due.

grazie, saluti
Roberto
6
Franci7418
Franci7418
21/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 07:21:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/08/2019 alle 07:16:35

fate molta attenzione, voi pensate solamente a dormire in 4, non pensate agli indumenti, se andate a sciare tute sci e tutta l’attrezzatura dove la mettete? tute umide ad asciugare le attaccate alle piante? avevo scritto del mio amico con multivan, ora ha montato il gancio e si è preso un rimorchio in vetroresina chiuso, è più grande il rimorchio del furgone 
grazie per il suggerimento, questo è un aspetto che non abbiamo sottovalutato, al di là che non sciamo, ed il Gran Kenyon una volta visto ci era sembrato abbastanza rispondente, come avevo detto in termini di stivaggio.

grazie, saluti 
Roberto 
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 22/08/2019 alle: 07:55:00
In risposta al messaggio di Franci7418 del 21/08/2019 alle 21:49:55

buona sera a tutti, disturbo e riprendo il presente thread per alcune info.  in famiglia siamo in quattro, i ragazzi stanno diventando grandi (13 e 17 anni), felici possessori di una Caravan con la quale fino ad oggi abbiamo
girato per mezza Europa (Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Germania), gli anni passano e cambiano anche le esigenze e stiamo cominciando a guardare con un certo interesse i furgonati e tra i tanti visionati on line quello che più ci ha colpito è l'Hymer Grand Canyon con il tetto a soffietto. discorso a parte per quanto riguarda il prezzo, mi permetto di disturbarvi per chiedere se dal Vs. punto di vista (a prescindere dalla marca) sia fattibile tale soluzione in assetto variabile 4 (2) persone, fino a quando i ragazzi ci seguiranno. visionato e toccato con mano nei giorni scorsi presso un concessionario di zona, ci è davvero piaciuto, i dubbi che vorrei sviscerare sono sostanzialmente due/tre: - posti a sedere/tavola, ci si sta comodi in quattro sia come sedute che spazio per mangiare? - posti per dormire, facilità e comodità della soluzione a soffietto con scaletta (ed in inverno o quando piove?). - vivibilità interna in 4 persone, soprattutto in giornate uggiose e/o fredde? ringrazio sin d'ora coloro che vorranno dare un contributo o consiglio in merito. buona serata. grazie, ciao Roberto
...
Ciao, come ho scritto, noi abbiamo uno Yellowstone del 2018, che come pianta interna è quasi identico al Grand Canyon (la differenza sono i letti gemelli/trasversale e l'armadio, ma il resto, dinette, cucina, bagno, frigorifero, sono identici.

Per cui ti rispondo per i posti a tavola in dinette.
Gli Hymercar con tetto a soffietto, hanno il tavolo dinette ripiegabile, me lo sono trovato anch'io.
Devo dire che sia ripiegato a metà o totalmente è una cosa spettacolare, si crea uno spazio notevole.

C'è però il rovescio della medaglia, e cioè che il tavolo, tutto aperto, non è del tutto comodo al commensale che siede nel sedile cabina del passeggero, in poche parole quel commensale deve tirarsi avanti il sedile, e poi mangiare nell'angolo del tavolo.



Il fatto che il tavolo abbia la struttura ripiegabile non aiuta, perchè non avendo il piede verticale, quando tutto aperto, il lato più a sbalzo tende a "molleggiare". Niente di che (credevo peggio, la struttura è ben fatta), ma rispetto ad un tavolo normale, la differenza la si nota.
Va da sè che in 4 seduto a tavola, occorre un pochetto adattarsi, noi siamo in due, quindi ce lo gestiamo a seconda di come ci garba, o entrambi sui sedili cabina (davanti alla tv), oppure uno di fronte all'altro.

In tutta onestà, a parte casi particolari, a tavola in 4 su un furgonato è pur sempre un piccolo sforzo di adattamento.
Da non sottovalutare il fatto che il tavolo Hymercar mezzo ripiegato, è ottimo, lascia spazio vivibile (anche per posizionare la scaletta, ed è comunque utilizzabile comodamente in due, certo, non puoi mettere sul tavolo il pranzo di Natale, ma noi in q
 
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