In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 11:52:32io ero al camping cevedale a Fucine di Ossana col california non ce servizi.per dormire mai avuto problemi in libera certo senti le voci delle persone vicine in estate.con la copertura migliora anche il rumore.nel 2016 giro norvegia 2 notti AA in germania e una in norvegia su 40 giorni
Grazie, quindi potrei andareandare a sciare con temperature ampiamente sotto lo zero? Un'altra cosa, tu per caso hai trovato problemi a campeggiare con soffietto aperto da qualche parte (parlo di problemi di visibilità con eventuale arrivo dei vigili urbani)?
In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 15:39:46Sulla tapezzeria non so risponderti, ma di certo il nome determina il colore ed i motivi, mentre tutte le tapezzerie (sedili cabina e sedili dinette) sono in tessuto speciale, a quanto mi è stato garantito, puoi versarci sopra il sugo o del vino, che con una spugna imbevuta d'acqua pulisci tutto e torna come nuovo, onestamente non ho provato, e spero davvero di non doverlo mai fare.
Sposo in pieno i tuoi pensieri, il Grand Canyon in questione l'ho trovato usato come nuovo esteticamente curatissimo, con tappezzeria Santorin (che non ho ancora capito la particolarità), adesivi ,cerchi in lega, ecc.un'altro dubbio che ho posto nel forum é la motorizzazione, é un 130cv. Come si comporta ad es in montagna? Quei 20 CV in meno si faranno sentire?
In risposta al messaggio di orlegno del 01/02/2019 alle 18:56:04in caso di pioggia dovresti fare come gli inglesi o tedeschi , non si preoccupano , stanno seduti sotto l’acqua se piove poco , se diluvia entrano nel camper e se no fregano di tutto quello che hanno fuori , noi non siamo così , di carattere tendiamo a proteggere i nostri beni.
Buonasera, non possiedo un furgone, ma spero di possederlo in un futuro prossimo. Per ora mi limito ad analizzare le diverse tipologie e disposizioni interne. Siamo in 4 e quindi ci troviamo nella stessa situazione. Il tettoa soffietto l'ho scartato per tre motivi in ordine di importanza : 1 da troppo nell'occhio in sosta libera, 2 problemi di chiusura dopo una notte di pioggia o peggio neve 3 peso e costo eccessivi 4 mancanza di oblò. Ha però il vantaggio di viaggiare con un mezzo snello, infatti ho subito scartato quei modelli con tetto alto in resina. La soluzione con basculante sopra dinette è buona perché hai il matrimoniale posteriore più vivibile e completo di pensili , la più bella che ho visto è La Strada Family su Ducato 636 h3, da testare con noleggio anche se non sono convinto in quanto al mattino mi troverei limitato nei movimenti. Rimane il matrimoniale a castello , certo non molto arioso, ma che lascia libero il resto del camper. Possibilmente con letto superiore basculante che permette, tutto sollevato, di utilizzare il letto come sfogo nelle giornate in cui si è costretti a rimanere all'interno. Sicuramente se vai su Hymer hai una garanzia di qualità (avevo un MH B klasse 614 sl) , un mezzo che si svaluta pochissimo ( L'anno scorso l'ho dato in permuta perdendoci pochissimo rispetto a quando l'avevo acquistato già usato quattro anni prima). Secondo me ci si abitua anche al tetto a soffietto, un paio di anni fa ci siamo fermati per la notte a fianco di un Mercedes Vito con dentro genitori e due figlie penso sui 16/18 anni e anche spilungone. Avevano abbattuto gli schienali delle panche e allestito non so come un matrimoniale a castello, sembrava un grande Toast. Non oso pensare come facciano in caso di pioggia, sicuramente più pratico il soffietto. Mandi Paolo
https://youtu.be/zZ9V71GbLpk
In risposta al messaggio di fersipaco del 02/02/2019 alle 09:43:01Avevo visto quel video, direi otyimo test.
Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno
https://youtu.be/UvfHBtRNUG0
In risposta al messaggio di fersipaco del 02/02/2019 alle 09:43:01Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno
Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno
In risposta al messaggio di cruiser del 03/02/2019 alle 20:53:24Ciao, il soffietto del Camper che ho visto e equipaggiato con il telo termico supplementare,inol ino ha la prima a gas e un riscaldamento supplementare a gasolio , penso che sia sufficiente.
Su YouTube ho trovato questo video,anche se é una prova con temperatura esterna di 4 gradi, direi che anche il soffietto é vivibile anche in inverno Direi che il soffietto è vivibile anche a temperature più basse!Molto dipende dal tipo di tessuto e dall'eventuale copertura termica esterna o interna. Siccome faccio molte uscite al freddo, per evitare di montare/smontare le coperture termiche, ho cercato un mezzo col tessuto già imbottito di fabbrica. La cosa interessante è che questa soluzione è offerta da alcuni allestitori italiani, ma è pressoché sconosciuta in nord Europa dove abito . Quando circa un anno fa mi sono sbarazzato del mansardato, sono dovuto scendere in Italia per trovare un furgonato con tetto a soffietto equipaggiato a dovere (cioè come dico io...) da portare su. Ecco due foto foto fatte proprio oggi in una riserva naturale sul Baltico... Stamattina, dopo la nevicata della notte. Ho dormito sul letto in basso, col tetto chiuso, non tanto per intolleranza al freddo, che si contrasta sufficientemente con la stufa di serie (Trumatic E2400), ma più che altro per ridurre i consumi di gas. Non vedo perché dovrei tenere il tetto aperto e consumare molto più gas, quando posso dormire comodamente anche in basso. Per cucinare preferisco aprire il tetto. Qui si nota come ho spalato il più possibile la neve dal tetto, che altrimenti sarebbe stato troppo pesante da sollevare. Se avessi dormito col tetto aperto, ci sarebbe stato meno accumulo.
In risposta al messaggio di fersipaco del 03/02/2019 alle 23:12:02Capisco le perplessità. Ho viaggiato 30 anni con due california. Spesso in due e li non c'è problema. Tetto alzato se fa caldo, tetto chiuso se fa freddo. Ultimamente però eravamo tre adulti e devo dire che in inverno non era particolarmente confortevole, anche con il riscaldamento webasto sopra serviva un ottimo sacco a pelo (ne ero dotato). Per le altre stagioni, come hanno riferito tutti gli altri, non vedo grossi problemi. Voglio solo segnalarti l'eventuale difficoltà in caso di notti ventose e piovose. Ma soprattutto il vento forte (capita a volte) ti obbliga a parcheggiare con attenzione e tenere il vento in coda. Dare consigli è facile. E' scegliere difficile. In sostanza penso che il tetto a soffietto sui furgonati va visto come possibilità di ampliare all'occorrenza la capacità di alloggio notte a 4 persone. Il tuo nucleo familiare resterà di 4 persone per molti anni a venire. Valuta ancora altre possibilità. Non molte lo ammetto (Font Vendome H307) simile a Knauss Family o al Family della Dreamer. Ricorda, e poi basta tediarti oltre, non è il freddo il problema ma l'umidità. Complimenti per la famiglia e auguri per la scelta e soprattutto i viaggi.
Ciao, il soffietto del Camper che ho visto e equipaggiato con il telo termico supplementare,inol ino ha la prima a gas e un riscaldamento supplementare a gasolio , penso che sia sufficiente. Sul mansardato che avevo prima avevo montato il webasto e solo con quello avevo un clima torrido, sicuramente c'erano meno spifferi che con il soffietto
In risposta al messaggio di fersipaco del 04/02/2019 alle 22:41:48stai tranquillo per il freddo fai fare termico per tettuccio e stai bene che il caldo sale
Grazie Giorgio, terrò presente la tua esperienza, in effetti non avevo pensato al vento, per la pioggia, sinceramente non pensavo ci fossero problemi,mi é capitato più volte di avere vicino a noi furgoni con soffiettoaperto anche durante temporali. Secondo te quindi anche con il tubo del riscaldamento che soffia sopra e il telo termico non é fattibile andare a sciare con temperatura esterna sotto lo zero? Grazie Luca
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/02/2019 alle 09:20:20Lo so, non avendo mai avuto un soffietto, i dubbi sono tanti, ora si é aggiunto il problema vento, ho letto in un forum di westfalia che con vento forte sono costretti ad "ammainare le vele"
stai tranquillo per il freddo fai fare termico per tettuccio e stai bene che il caldo sale
In risposta al messaggio di fersipaco del 05/02/2019 alle 09:51:40magari con vento forte ballerà senzaltro.io in 5 anni vento forte trovato qualche volta e dondolavo.bisogna vedere la struttura del soffietto.esempio california comfortline originale volkswagen copiato da westfalia credo ma robusti ferri a u e motorizzato elettrico.non ho idea ma credo furgonato su ducato sia sollevabile manualmente e probabilmente struttura meno robusta
Lo so, non avendo mai avuto un soffietto, i dubbi sono tanti, ora si é aggiunto il problema vento, ho letto in un forum di westfalia che con vento forte sono costretti ad ammainare le vele
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2019 alle 18:06:58buona sera a tutti,
Con vento forte giri il camper contro vento ,sapessi quante volte per mantenere access la truma con camino a tetto o con il frigo anche sul attuale.
In risposta al messaggio di Franci7418 del 21/08/2019 alle 21:49:55Con la caravan quante uscite invernali avete fatto ?
buona sera a tutti, disturbo e riprendo il presente thread per alcune info. in famiglia siamo in quattro, i ragazzi stanno diventando grandi (13 e 17 anni), felici possessori di una Caravan con la quale fino ad oggi abbiamogirato per mezza Europa (Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Germania), gli anni passano e cambiano anche le esigenze e stiamo cominciando a guardare con un certo interesse i furgonati e tra i tanti visionati on line quello che più ci ha colpito è l'Hymer Grand Canyon con il tetto a soffietto. discorso a parte per quanto riguarda il prezzo, mi permetto di disturbarvi per chiedere se dal Vs. punto di vista (a prescindere dalla marca) sia fattibile tale soluzione in assetto variabile 4 (2) persone, fino a quando i ragazzi ci seguiranno. visionato e toccato con mano nei giorni scorsi presso un concessionario di zona, ci è davvero piaciuto, i dubbi che vorrei sviscerare sono sostanzialmente due/tre: - posti a sedere/tavola, ci si sta comodi in quattro sia come sedute che spazio per mangiare? - posti per dormire, facilità e comodità della soluzione a soffietto con scaletta (ed in inverno o quando piove?). - vivibilità interna in 4 persone, soprattutto in giornate uggiose e/o fredde? ringrazio sin d'ora coloro che vorranno dare un contributo o consiglio in merito. buona serata. grazie, ciao Roberto
In risposta al messaggio di salito del 22/08/2019 alle 03:16:36buon giorno,
Con la caravan quante uscite invernali avete fatto ? Leggendo bene hai già le risposte è un due+due i +due devono esserci giusto per dormire
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/08/2019 alle 07:16:35grazie per il suggerimento, questo è un aspetto che non abbiamo sottovalutato, al di là che non sciamo, ed il Gran Kenyon una volta visto ci era sembrato abbastanza rispondente, come avevo detto in termini di stivaggio.
fate molta attenzione, voi pensate solamente a dormire in 4, non pensate agli indumenti, se andate a sciare tute sci e tutta l’attrezzatura dove la mettete? tute umide ad asciugare le attaccate alle piante? avevo scritto del mio amico con multivan, ora ha montato il gancio e si è preso un rimorchio in vetroresina chiuso, è più grande il rimorchio del furgone
In risposta al messaggio di Franci7418 del 21/08/2019 alle 21:49:55Ciao, come ho scritto, noi abbiamo uno Yellowstone del 2018, che come pianta interna è quasi identico al Grand Canyon (la differenza sono i letti gemelli/trasversale e l'armadio, ma il resto, dinette, cucina, bagno, frigorifero, sono identici.
buona sera a tutti, disturbo e riprendo il presente thread per alcune info. in famiglia siamo in quattro, i ragazzi stanno diventando grandi (13 e 17 anni), felici possessori di una Caravan con la quale fino ad oggi abbiamogirato per mezza Europa (Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Germania), gli anni passano e cambiano anche le esigenze e stiamo cominciando a guardare con un certo interesse i furgonati e tra i tanti visionati on line quello che più ci ha colpito è l'Hymer Grand Canyon con il tetto a soffietto. discorso a parte per quanto riguarda il prezzo, mi permetto di disturbarvi per chiedere se dal Vs. punto di vista (a prescindere dalla marca) sia fattibile tale soluzione in assetto variabile 4 (2) persone, fino a quando i ragazzi ci seguiranno. visionato e toccato con mano nei giorni scorsi presso un concessionario di zona, ci è davvero piaciuto, i dubbi che vorrei sviscerare sono sostanzialmente due/tre: - posti a sedere/tavola, ci si sta comodi in quattro sia come sedute che spazio per mangiare? - posti per dormire, facilità e comodità della soluzione a soffietto con scaletta (ed in inverno o quando piove?). - vivibilità interna in 4 persone, soprattutto in giornate uggiose e/o fredde? ringrazio sin d'ora coloro che vorranno dare un contributo o consiglio in merito. buona serata. grazie, ciao Roberto