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Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:39:36
Continuando la ponderazione alla scelta di un veicolo secondo la sua tipologia, semintegrale, integrale, van . Sono arrivato ad una variabile nuova usato o nuovo. Parlo di usati di un certo livello, quello che nuovo non mi potrei permettere, su cifre intorno ai 50 60 K. Infine sono arrivato ad un altra variabile la classe euro (euro 5), a capire che ci possono essere limitazioni all'utilizzo del camper, arrivare ad attraversare un'area dovendo informarmi se sono in regola e qui non parlo solo di una grande metropoli. Nel mio immaginario era arrivato al dunque: meglio usato , tenuto benissimo già svalutato e quindi... ma sono ritornato in piena incertezza, scoprendo che pure comprando un veicolo nuovo devo stare attento in quale classe Euro 6 è il veicolo. Aggiungiamo che le normative possono essere anche molto diverse tra i diversi paesi. E poi il tutto che mi sovviene è se preoccuparsi troppo e essere troppo pignoli conduce ad autolesionismo. Infine un veicolo di prestigio ero 5 è ancora appetibile ?!
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 17:31:01
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 18/05/2020 alle 15:39:36

Continuando la ponderazione alla scelta di un veicolo secondo la sua tipologia, semintegrale, integrale, van . Sono arrivato ad una variabile nuova usato o nuovo. Parlo di usati di un certo livello, quello che nuovo non
mi potrei permettere, su cifre intorno ai 50 60 K. Infine sono arrivato ad un altra variabile la classe euro (euro 5), a capire che ci possono essere limitazioni all'utilizzo del camper, arrivare ad attraversare un'area dovendo informarmi se sono in regola e qui non parlo solo di una grande metropoli. Nel mio immaginario era arrivato al dunque: meglio usato , tenuto benissimo già svalutato e quindi... ma sono ritornato in piena incertezza, scoprendo che pure comprando un veicolo nuovo devo stare attento in quale classe Euro 6 è il veicolo. Aggiungiamo che le normative possono essere anche molto diverse tra i diversi paesi. E poi il tutto che mi sovviene è se preoccuparsi troppo e essere troppo pignoli conduce ad autolesionismo. Infine un veicolo di prestigio ero 5 è ancora appetibile ?!
...
Continua col noleggio così intanto ti si liberano i pensieri e risparmi pure.
Restate sani
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 17:58:04
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 18/05/2020 alle 15:39:36

Continuando la ponderazione alla scelta di un veicolo secondo la sua tipologia, semintegrale, integrale, van . Sono arrivato ad una variabile nuova usato o nuovo. Parlo di usati di un certo livello, quello che nuovo non
mi potrei permettere, su cifre intorno ai 50 60 K. Infine sono arrivato ad un altra variabile la classe euro (euro 5), a capire che ci possono essere limitazioni all'utilizzo del camper, arrivare ad attraversare un'area dovendo informarmi se sono in regola e qui non parlo solo di una grande metropoli. Nel mio immaginario era arrivato al dunque: meglio usato , tenuto benissimo già svalutato e quindi... ma sono ritornato in piena incertezza, scoprendo che pure comprando un veicolo nuovo devo stare attento in quale classe Euro 6 è il veicolo. Aggiungiamo che le normative possono essere anche molto diverse tra i diversi paesi. E poi il tutto che mi sovviene è se preoccuparsi troppo e essere troppo pignoli conduce ad autolesionismo. Infine un veicolo di prestigio ero 5 è ancora appetibile ?!
...
vedi tu, se lo prendi nuovo il giorno dopo è usato, se lo prendi usato è usato, anche se fosse un euro 7 non entri in centro città con questi catafalchi, adesso come adesso l’affare lo fai se lo lasci al concessionario, chi ti ha consigliato il noleggio non sbaglia 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 18:24:37
intanto devi decidere il tipo di camper

con la cifra che dici un Van di ottimo livello lo prendi nuovo e ne avanza

Modificato da ledzep il 18/05/2020 alle 18:25:00
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 18:57:35
Ecco.... appunto ! Un'idea di massima sul tipo di veicolo serve. E serve perchè un conto è pensare ad un motorhome da 7,5 metri ed un'altro è pensare ad un furgonato ma anche ad un semintegrale da 6,70-6,80. Quindi analisi del nucleo familiare e delle mete preferite. Sulla classe ecologica.... è un termo al lotto ! Al momento non ci sono limitazioni quasi per nessun veicolo partendo dal presupposto che, all'interno dei centri, non si va con i nostri mezzi. Un Euro 5 secondo me è ancora appetibile ovviamente se il suo prezzo è adeguato. Alcuni dicono che ci saranno differenze tra Euro 6B ed Euro 6 D-temp, ma al momento dal punto di vista delle limitazioni, si equivalgono. Tema a parte per i camper che spesso non sono neanche oggetto dei blocchi. Quindi affrontare questo tema ora c'è solo da scervellarsi. Ora sul nuovo pronta consegna magari si riesce a spuntare qualcosa di buono, nell'usato ho l'impressione che non sia ancora così. Comincia con l'identificare la tipologia poi ne riparliamo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 20:08:46
Intanto grazie dei vostri commenti, per me utili, la tipologia l'ho identificata e la scelta è abbastanza ristretta, siamo in due a viaggiare in un prossimo futuro le vacanze saranno itineranti ma anche un po' stanziali. Sono del 1954 e non ho mai avuto un camper li ho noleggiati , questo si. I veicoli sui quali ho puntato le mie attenzioni sono : Adria Twin SGX 640, Weinsberg Pepper Edition, Laika Kosmo van 9 , Dethleffs Globebus i1( nuov)i, oppure Carthago compact line 138, Hymer Exsis I 474 (usati). Da ultimo è comunque arrivato il momento per me non più differibile.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 21:46:22
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 18/05/2020 alle 20:08:46

Intanto grazie dei vostri commenti, per me utili, la tipologia l'ho identificata e la scelta è abbastanza ristretta, siamo in due a viaggiare in un prossimo futuro le vacanze saranno itineranti ma anche un po' stanziali.
Sono del 1954 e non ho mai avuto un camper li ho noleggiati , questo si. I veicoli sui quali ho puntato le mie attenzioni sono : Adria Twin SGX 640, Weinsberg Pepper Edition, Laika Kosmo van 9 , Dethleffs Globebus i1( nuov)i, oppure Carthago compact line 138, Hymer Exsis I 474 (usati). Da ultimo è comunque arrivato il momento per me non più differibile.
...
Se viaggerete sempre in 2 perchè avresti optato per il Globebus I1 e non per il T1 ? Dal punto di vista della dinamicità di guida il semintegrale è decisamente un passo più avanti, perde un po' di comfort termico in zona cabina, ma ha molti altri vantaggi non ultimo il prezzo. Ho visto invece che come Weinsberger e Laika Cosmo hai optato per i semintegrali. Tra quelli che hai segnalato, ovviamente secondo me, meglio uno qualsiasi dei nuovi rispetto agli altri usati. Lascerei perdere i furgonati perchè pur essendo ottimali come guida sono a mio avviso troppo angusti. E attenzione anche al letto alla Francese, tendenzialmente è stretto. Se usate molto le biciclette e magari avete anche delle belle bici... preferisci un mezzo con garage per metterle entrambe, soluzione decisamente migliore del portabici esterno sia quando a praticità che sicurezza. Adria, Laika e Dethleffs sono a mio avviso un passo sopra a Weinsberger; sono lì con i Carthago compact e un pelo sotto l'hymer, ma non in maniera così apprezzabile. Sono tutti buoni mezzi.  Attenzione a valutare molto bene le dimensioni del bagno che, nel Carthago ad esempio, sono a mio avviso ridicole. Molto dipende anche dal concessionario e dal servizio che riesce a darti. Tutti i camper abbisognano di sistemazioni iniziali e la differenza tra concessionari diventa così una vera differenza in una o nell'altra direzione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/05/2020 alle 21:47:23
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 22:21:38
Per esperienza personale con la macchina  e con le chiacchiere fatte con il capooffina di una concessionaria multimarche  posso solo darti un consiglio... se puoi evita l'Ad blue 
 
buoni km a tutti
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 09:03:52
Io ho scelto già 2 volte l'usato fresco e di fascia superiore a quella che avrei acquistato nuovo con la stessa cifra e mi sono trovato benissimo.
L'ultimo volutamente E5b senza Ad blue che per me è da evitare come la peste.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 17:29:20
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 18/05/2020 alle 15:39:36

Continuando la ponderazione alla scelta di un veicolo secondo la sua tipologia, semintegrale, integrale, van . Sono arrivato ad una variabile nuova usato o nuovo. Parlo di usati di un certo livello, quello che nuovo non
mi potrei permettere, su cifre intorno ai 50 60 K. Infine sono arrivato ad un altra variabile la classe euro (euro 5), a capire che ci possono essere limitazioni all'utilizzo del camper, arrivare ad attraversare un'area dovendo informarmi se sono in regola e qui non parlo solo di una grande metropoli. Nel mio immaginario era arrivato al dunque: meglio usato , tenuto benissimo già svalutato e quindi... ma sono ritornato in piena incertezza, scoprendo che pure comprando un veicolo nuovo devo stare attento in quale classe Euro 6 è il veicolo. Aggiungiamo che le normative possono essere anche molto diverse tra i diversi paesi. E poi il tutto che mi sovviene è se preoccuparsi troppo e essere troppo pignoli conduce ad autolesionismo. Infine un veicolo di prestigio ero 5 è ancora appetibile ?!
...
Secondo me ti stai facendo delle seghe mentali
compra quello che più ti piace e ti aggrada,e che piaccia sopratutto al tuo portafoglio
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 08:22:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/05/2020 alle 09:03:52

Io ho scelto già 2 volte l'usato fresco e di fascia superiore a quella che avrei acquistato nuovo con la stessa cifra e mi sono trovato benissimo. L'ultimo volutamente E5b senza Ad blue che per me è da evitare come la peste.
secondo me l'adblue è molto meglio della doppia egr
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 14:22:28
In risposta al messaggio di ledzep del 20/05/2020 alle 08:22:06

secondo me l'adblue è molto meglio della doppia egr
Il TOP. Doppia EGR +doppia SCR con tanto di Adblue.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/05/2020 alle 14:22:59
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 15:19:16
Credo che il tema meriti di essere discusso, nell'ottica di un acquisto di un camper la classe euro non può essere sottovalutata, così come le problematiche che ne derivano. Il camper  è a tutti gli effetti un veicolo e chi pensa che le regole "ecologiche" abbiano riflessi solo per le auto secondo me sbaglia. Ho un'auto euro 5 che uso per lavoro e altro ma sono lontano da metropoli e difficilmente andrò' con questa in altri paesi. Il camper lo comprerò per viaggiare, possibilmente anche nel nord europa dove certe limitazioni sono già più stringenti. Quindi chi compra e chi vende dovrà tenere conto di questo che lo voglia o no.
Roberto Ardissone
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 15:43:08
bah... io ho un motore citroen ovviamente, come tutti quelli del marchio, con adblue. Sono a 70mila km e ne sono più che soddisfatto.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 16:00:33
In risposta al messaggio di ledzep del 20/05/2020 alle 08:22:06

secondo me l'adblue è molto meglio della doppia egr
vero, ma il Ducato Euro 5B ha una sola EGR e stop
Paolo DR
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 20:27:50
Io starei sul nuovo

ciao Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
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