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Transit 2.5 aspirato Vs Ducato 1.9 TD

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dm2163
dm2163
24/05/2006 15
Inserito il 24/05/2006 alle: 09:01:33
Nel ponte del primo maggio ho avuto in prestito da un amico un Laika Lasercar 58 su Transit 2.5 D (67 CV che portano a spasso 3100 Kg). Ho provato l'esperienza di essere superato da dei TIR, sulle salite dell'autostrada A14, che mi sembravano passare come missili. Io avevo scalato ed ero con l'acceleratore premuto a fondo, il tachimetro segnava 70 km/h. Avevo una paura pazzesca di essere tamponato da un bestione di 15 tonnellate. Ora che vorrei comprarmi un camperino tutto mio, avendo un una disponibilità economica limitata, ho visto che si trovano decine di mezzi con il Ducato 1.9 TD (anche recenti 1999, 2000) a prezzi che variano dai 16000 ai 20000 Euro. Il mio dubbio è che se compro un camper di questo genere mi possa trovare in una situazione analoga a quella che ho provato nel citato week-end in Puglia. Premetto che non voglio correre, mi piacerebbe mantenere i 90 km/h. Se c'è qualcuno che ha provato entrambi i motori vorrei un parere. Grazie.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/05/2006 alle: 09:10:29
Se non vuoi correre e mantenendoti intorno ai 90 Kmh, sarai sempre in quelle condizioni. Comunque, dopo un pò di tempo ci si fa l'abitudine. I TIR viaggiano fra i 100 ed i 110 Kmh, tranne qualche eccezione in più od in meno (sono stato superato da un tir viaggiando a 130Kmh in auto) e, viaggiando in camper, è necessario fare la scelta di viaggiare alla loro velocità, o a velocità diversa (superiore od inferiore). Il viaggio alla stessa velocità di quei bestioni significa però mettersi completamente in mezzo a loro e, se ci provi, ti accorgi che non è certo una situazione felice, specialmente quando viaggi a 100 Kmh, ad una certa distanza (non troppa altrimenti qualche camionista ci si infila in mezzo mettendoti in pericolo), con un bisonte attaccato dietro ed uno che ti sorpassa. I camionisti infatti hanno mezzi molto più stabili e prestanti dei nostri camper, soprattutto in frenata le loro distanze sono molto basse, per cui possono permettersi distanze di sicurezza più ridotte. Personalmente preferisco non mettermi in mezzo, viaggiando più lentamente o, molto raramente, più veloce di loro.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/05/2006 alle: 09:11:09
Ciao dm, io ho avuto un 1.9 td (motore fiat) Ti posso dire che ho sperimentato quello che hai provato con il 2.5 aspirato (che non ho provato). Ti suggerireri, visto che il tuo budget non e' limitatisismo, di fare uno sforzo in piu' e cercate un 2.5td o un 2.8td, oppure un piu' recente 2.0jtd, che e' un ottimo motore, molto guidabile e progressivo. Due anni fa (2004) ho comprato un elnagh del 2002 a 20mila euro.. potresti trovarne anche ora a quella cifra. Se invece ti orienti su un piu' vecchio (come concezione) 1.9td, fossi in te cercherei di spendere molto meno. matteo
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 24/05/2006 alle: 10:52:23
Che i camion abbiano tempi di fermata minori dei nostri ho molti dubbi (anche secondo il parere di amici e parenti camionisti) in quanto è vero che loro hanno impianti frenanti più performanti dei nostri ma è altrettanto vero che hanno dei pesi molto molto maggiori dei nostri.
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dm2163
dm2163
24/05/2006 15
Inserito il 24/05/2006 alle: 11:01:59
Caro Matteo, grazie mille per la tua chiara risposta, fammi però capire come mai secondo te il 2.0 jtd da 84 CV è tanto meglio del 1.9 TD da 90 CV, io pensavo fossero circa analoghi. Ciao dm
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/05/2006 alle: 12:30:20
Spesso i numeri non dicono tutto. Il 2.0jtd, rispetto al 1.9 fiat, ha molta piu' coppia in basso. Il vecchio 1.9 tirava solo agli alti regimi, sotto a questi l'effetto turbina era quasi inesistente. Nella pratica, specie in montagna, se cambiavi sotto un certo regime il motore non tirava piu' e dovevi nuovamente scalare marcia, generando una guida stressante. Il 2.0jtd invece spinge bene anche ai bassi: sui tornanti e' tutta un'altra vita. Anche nella guida su statali c'e' differenza: non sei sempre a litigare con il cambio. In autostrada in piano invece non cambia nulla: le velocita' che mantieni sono le stesse. Per la mia esperienza, il 2.0 e' molto molto molto meglio rispetto al 1.9 fiat. Non conosco invece il 1.9 peugeot, che era montato negli ultimi anni prima di passare al 2.0. ciao
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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 24/05/2006 alle: 12:35:03
Qualcuno mi sà dire qualcosa a proposito della coppia a bassi regimi del ducato 2.5 td (del 1991)
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/05/2006 alle: 12:57:54
Tutti i TD che non sia no common rail (jtd) hanno una coppia a bassi regimi quasi pietosa. Questo vale molto per la Fiat ma anche per le altre marche. Non si può dire la stessa cosa dei motori aspirati, che offrono ottime prestazioni a bassi regimi. Certamente, la cosa è da prendere come confronto fra un motore aspirato ed un turbo della stessa cilindrata ed allo stesso regime di giri; ad es un 2500 aspirato avrà una coppia, a 1800 giri, di 250 Nm; il corrispondente turbo arriverà magari a 300 Nm, però a 2500 giri. Se portiamo il motore turbo a 1800 giri potremmo aver la sorpresa di trovare una "fetenzia" di soli 150 Nm. Naturalmente il motore turbo è fatto per "girare"di più. Il common rail, ma ancora di più il sistema multijet, ha migliorato notevolmente questi fattori, migliorando notevolmente le prestazioni a bassi regimi.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 24/05/2006 alle: 13:11:35
Qiondi quali sarebbero i vantaggi di avere un 2500 td rispetto ad un 2500 aspirato?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/05/2006 alle: 15:59:09
Soprattutto una maggiore potenza e quindi una velocità superiore; anche un valore di coppia maggiore, ma erogata a regimi più elevati rispetto all'aspirato. Per intenderci: l'aspirato, per quanto lento, ha una risposta all'acceleratore più pronta del turbo e, in caso di necessità di erogazione di potenza a bassi regimi (partenze in salita, magari su fondo viscido), è molto più modulabile del motore turbo.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/05/2006 alle: 00:14:52
quote:Originally posted by franco77
Che i camion abbiano tempi di fermata minori dei nostri ho molti dubbi (anche secondo il parere di amici e parenti camionisti) in quanto è vero che loro hanno impianti frenanti più performanti dei nostri ma è altrettanto vero che hanno dei pesi molto molto maggiori dei nostri. >
> senza discutere di prestazioni, non dimentichiamoci però che un autotreno oltre al tradizionale impianto frenante ad aria compressa beneficia anche di sistemi ausiliari di freno-motore e rallentatore, quindi non e' improbabile vedere un autotreno scarico in discesa che frena meglio di un camper senza minimamente scomporsi. Ciao Giordano ps: si parla tanto nel forum di modifiche alle centraline per spremere i nostri poveri camper, e nessuno che si vanta di aver aggiunto un kit freno-elettrico tipo Telma sulla trasmissione (ho visto che da qualche parte li collaudano anche per gli under-35q.li...) per non andare OT, posso dire che il 1.9td e' un motore "onesto" se abbinato a camper "peso-piuma" altrimenti consiglio di andare sul 2,5td
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 06:26:53
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by franco77
Che i camion abbiano tempi di fermata minori dei nostri ho molti dubbi (anche secondo il parere di amici e parenti camionisti) in quanto è vero che loro hanno impianti frenanti più performanti dei nostri ma è altrettanto vero che hanno dei pesi molto molto maggiori dei nostri. >
> senza discutere di prestazioni, non dimentichiamoci però che un autotreno oltre al tradizionale impianto frenante ad aria compressa beneficia anche di sistemi ausiliari di freno-motore e rallentatore, quindi non e' improbabile vedere un autotreno scarico in discesa che frena meglio di un camper senza minimamente scomporsi. Ciao Giordano ps: si parla tanto nel forum di modifiche alle centraline per spremere i nostri poveri camper, e nessuno che si vanta di aver aggiunto un kit freno-elettrico tipo Telma sulla trasmissione (ho visto che da qualche parte li collaudano anche per gli under-35q.li...) per non andare OT, posso dire che il 1.9td e' un motore "onesto" se abbinato a camper "peso-piuma" altrimenti consiglio di andare sul 2,5td
>
> E' un piacere leggerti!!!
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/05/2006 alle: 11:25:17
Che gli autotreni abbiano sistemi di freno-motore e freni elettrici è vero. e che da vuoti abbiano prestazioni frenanti migliore delle nostre è Altrettanto vero. ma ricordiamoci che gli autotreni quando circolano sulle autostrade vuoti non lo sono quasi mai e vi posso garantire che fermare un autotreno carico non è una cosa cosi semplice perlomeno; non è assolutamente vero che loro da carichi si fermano in spazi più ridotti dei nostri.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 12:00:16
Quasi tutti i mezzi pesanti, tranne quelli molto vecchi, hanno l'ABS; i camper in genere non ce l'hanno. La frenata con e senza ABS varia molto.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/05/2006 alle: 12:07:00
quote:Originally posted by franco77
...vi posso garantire che fermare un autotreno carico non è una cosa cosi semplice perlomeno; non è assolutamente vero che loro da carichi si fermano in spazi più ridotti dei nostri. >
> ma non e' statistico neppure il contrario... ho solo detto che gli impianti frenanti dei furgoni sono "troppo automobilistici" per i pesi in gioco che devono sopportare; per i veicoli commerciali leggeri, l'evoluzione dei propulsori non e' stata seguita da quella degli impianti frenanti (non mi chiedete il perchè): -i dischi autoventilanti non riducono gli spazi di frenata rispetto a quelli "pieni" di pari misura, semplicemente smaltiscono meglio il calore e recuperano meglio dal fading; -l'ABS non riduce lo spazio di frenata rispetto ad un impianto che ne e' privo, evita solamente il bloccaggio di una ruota in situazioni limite... In pratica i costruttori potrebbero fare di più per i nostri veicoli che oscillando intorno ai 35q.li, non sono proprio dei "pesi piuma" Perdonatemi l'OT. Cordiali saluti Giordano ps: facciamo un piccolo confronto: -una Audi A4 2.0l-16v ha i dischi anteriori autoventilanti 320x30mm -un Fiat Ducato Maxi (versione 2002) ha dischi simili ma più piccoli 300x24mm (il Ducato 11-15 addirittura 280x24mm) solo che quella vettura a pieno carico pesa circa la metà!!! [:0]
19
dm2163
dm2163
24/05/2006 15
Inserito il 25/05/2006 alle: 18:12:28
Per carità, sono molto interessanti le discussioni sui TIR e sui freni però, siamo un po' usciti dall'argomento. Quello che ho capito è che il 1.9 TD proprio non va, quindi non è un caso che tutti cerchino di venderlo. A questo punto mi sto chiedendo se ad esempio anche con un Marlin 58 2.0 jtd in quelle famose salitone autostradali mi troverei ugugalmente quasi fermo! Grazie dm
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/05/2006 alle: 18:48:22
no, non e' che proprio non vada... e' solo un motore con poca coppia in basso, quindi un po' faticoso da guidare, perche' lo devi tenere alto di giri. La differenza con il 2.0 e' piu' nella guidabilita' che nelle prestazioni assolute... in altre parole, nelle lunghe salite a pendenza costante (autostrada), la velocita' del 1.9 e' piu' o meno simile a quella del 2.0. Andresti piu' veloce solo con un motore + potente (2.5-2.8 td) Troveresti maggior differenza nei percorsi guidati, ad esempio sui tornanti. Non scartare a priori il 1.9, ma considera la differenza di prezzo. Se spendi poco meno di un 2.0, per me non ne vale la pena. Se spendi una cifra molto inferiore, e' un altro discorso. Io con il vecchio 1.9 ho fatto un sacco di km, anche in montagna. Ma del 2.0 sono piu' contento. Anche se in qualche salitone svizzero vado a 70-80, non mi pesa cosi' tanto: le autostrade non sono solo salite! Secondo me il 2.0jtd usato ha un buon rapporto prezzo-prestazioni. Per le mie esigenze (e finanze), il 2.8 sarebbe stato superfluo. ps perche' non ne noleggi uno per un week end, cosi' provi di persona?
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vittotdi
vittotdi
17/05/2006 47
Inserito il 25/05/2006 alle: 21:27:31
salve a tutti sono nuovo nel forum e spero di essere al piu presto un camperista come voi (non vedo l'ora) volevo dirvi che i motori moderni oltre ad avere elevate pressioni di iniezione tipo (common rail-- iniettori pompa ecc. ) hanno anche le turbine a geometria variabile magiche per la coppia hai bassi giri un mega salutone a tutti
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 21:36:12
Lascia perdere il 1.9 Td l'avevo io l'estate scorsa e finite le vacanze l'ho sbolognato subito non vàsecondo mè è troppo piccolo per un camper anche sè di podeste misure, con la cifra che hai detto sè ti guardi intorno puoi trovare buone occasioni sù 2.5-2.8 TD chiaramente lascia perdere i concessionari.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/05/2006 alle: 00:17:53
quote:Originally posted by dm2163
Per carità, sono molto interessanti le discussioni sui TIR e sui freni però, siamo un po' usciti dall'argomento. Quello che ho capito è che il 1.9 TD proprio non va, quindi non è un caso che tutti cerchino di venderlo. A questo punto mi sto chiedendo se ad esempio anche con un Marlin 58 2.0 jtd in quelle famose salitone autostradali mi troverei ugugalmente quasi fermo! Grazie dm >
> hai perfettamente ragione, troppi OT per ritornare sull'argomento, il 1.9td oppure il 2.0td non sono "da buttare", solamente e preferibile abbinarli a veicoli non troppo pesanti, magari intorno ai 5 metri e che non pesino 3100kg; il 2.0jtd e' un'altra cosa...[:)] Cordialmente Giordano
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silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 26/05/2006 alle: 08:44:57
ciao se permettete vorrei spezzare una lancia in favore del bistrattato 1.9 td. Io ne possiedo uno , è un 1905 del 2002. Ebbene non mi sento di dire che sia malvagio, tuttaltro.Sentire dire che proprio non va mi fa venire da ridere. Il mio camper è un semintegrale da 6 metri, ma tutte ste storie di poco tiro in salita non le vedo, ho fatto passi importanti quali monginevro moncenisio maddalena ma sono sempre arrivato dove dovevo. Nelle salite autostradali, nessun problema, i cavalcavia li in quinta a 100 e passa, la strada che conduce al san gottardo l'ho fatta quasi tutta in quinta. Un inconveniente secondo me è la eccessiva spaziatura tra prima e seconda, per la coppia è vero un aspirato 2.5 è un trattore ma anche con il 1.9 posso partire in leggera salita senza mandare il motore alle stelle. Poi nei trasferimenti veloci, raggiunge egregiamente più dei 130 di tachimetro senza essere a fondo, ma la mia velocità non eccede mai i 90 100. Insomma per me che sono assai tranquillo, pensate che come auto ho una nissan serena 2.3 d aspirato che è un pachiderma, non da nessun problema. Anzi molte soddisfazioni e le storie sulle quinte lunghe medie e corte le lascio agli altri ciao
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