quote:Originally posted by franco77> senza discutere di prestazioni, non dimentichiamoci però che un autotreno oltre al tradizionale impianto frenante ad aria compressa beneficia anche di sistemi ausiliari di freno-motore e rallentatore, quindi non e' improbabile vedere un autotreno scarico in discesa che frena meglio di un camper senza minimamente scomporsi. Ciao Giordano ps: si parla tanto nel forum di modifiche alle centraline per spremere i nostri poveri camper, e nessuno che si vanta di aver aggiunto un kit freno-elettrico tipo Telma sulla trasmissione (ho visto che da qualche parte li collaudano anche per gli under-35q.li...) per non andare OT, posso dire che il 1.9td e' un motore "onesto" se abbinato a camper "peso-piuma" altrimenti consiglio di andare sul 2,5td
Che i camion abbiano tempi di fermata minori dei nostri ho molti dubbi (anche secondo il parere di amici e parenti camionisti) in quanto è vero che loro hanno impianti frenanti più performanti dei nostri ma è altrettanto vero che hanno dei pesi molto molto maggiori dei nostri. >
quote:Originally posted by jimbo65> E' un piacere leggerti!!!
quote:Originally posted by franco77> senza discutere di prestazioni, non dimentichiamoci però che un autotreno oltre al tradizionale impianto frenante ad aria compressa beneficia anche di sistemi ausiliari di freno-motore e rallentatore, quindi non e' improbabile vedere un autotreno scarico in discesa che frena meglio di un camper senza minimamente scomporsi. Ciao Giordano ps: si parla tanto nel forum di modifiche alle centraline per spremere i nostri poveri camper, e nessuno che si vanta di aver aggiunto un kit freno-elettrico tipo Telma sulla trasmissione (ho visto che da qualche parte li collaudano anche per gli under-35q.li...) per non andare OT, posso dire che il 1.9td e' un motore "onesto" se abbinato a camper "peso-piuma" altrimenti consiglio di andare sul 2,5td
Che i camion abbiano tempi di fermata minori dei nostri ho molti dubbi (anche secondo il parere di amici e parenti camionisti) in quanto è vero che loro hanno impianti frenanti più performanti dei nostri ma è altrettanto vero che hanno dei pesi molto molto maggiori dei nostri. >
>
quote:Originally posted by franco77> ma non e' statistico neppure il contrario... ho solo detto che gli impianti frenanti dei furgoni sono "troppo automobilistici" per i pesi in gioco che devono sopportare; per i veicoli commerciali leggeri, l'evoluzione dei propulsori non e' stata seguita da quella degli impianti frenanti (non mi chiedete il perchè): -i dischi autoventilanti non riducono gli spazi di frenata rispetto a quelli "pieni" di pari misura, semplicemente smaltiscono meglio il calore e recuperano meglio dal fading; -l'ABS non riduce lo spazio di frenata rispetto ad un impianto che ne e' privo, evita solamente il bloccaggio di una ruota in situazioni limite... In pratica i costruttori potrebbero fare di più per i nostri veicoli che oscillando intorno ai 35q.li, non sono proprio dei "pesi piuma" Perdonatemi l'OT. Cordiali saluti Giordano ps: facciamo un piccolo confronto: -una Audi A4 2.0l-16v ha i dischi anteriori autoventilanti 320x30mm -un Fiat Ducato Maxi (versione 2002) ha dischi simili ma più piccoli 300x24mm (il Ducato 11-15 addirittura 280x24mm) solo che quella vettura a pieno carico pesa circa la metà!!! [:0]
...vi posso garantire che fermare un autotreno carico non è una cosa cosi semplice perlomeno; non è assolutamente vero che loro da carichi si fermano in spazi più ridotti dei nostri. >
quote:Originally posted by dm2163> hai perfettamente ragione, troppi OT per ritornare sull'argomento, il 1.9td oppure il 2.0td non sono "da buttare", solamente e preferibile abbinarli a veicoli non troppo pesanti, magari intorno ai 5 metri e che non pesino 3100kg; il 2.0jtd e' un'altra cosa...[:)] Cordialmente Giordano
Per carità, sono molto interessanti le discussioni sui TIR e sui freni però, siamo un po' usciti dall'argomento. Quello che ho capito è che il 1.9 TD proprio non va, quindi non è un caso che tutti cerchino di venderlo. A questo punto mi sto chiedendo se ad esempio anche con un Marlin 58 2.0 jtd in quelle famose salitone autostradali mi troverei ugugalmente quasi fermo! Grazie dm >