quote:Originally posted by toccom> Si ci sono dei molloni + robusti, ma tutto dipende da quanto pesa il camper a pieno carico, bisogna valutare bene, altrimenti si va ad irrigidire il tutto....
alle volte si può attingere ai ricambi di serie prova a chiedere in officina fiat se il 4t ducato monta molloni anteriori maggiorati se li sostituisci vedi se sono abbinati ad ammortizzatori maggiorati così avrai un mezzo sicuro ed affidabile. >
quote:Originally posted by onkite1> Non so a chi ti riferisci... però sappi che da quando sono iscritto al forum che succede questo..(5 anni!!) pertanto non credo che se un tema esce e qualcuno deraglia dallo stesso, si debba per forza gridare allo scandalo.... Comunque datosi che il tuo problema è al contrario (post alto) ti consiglio di andare da un ottimo balestraio che all'occorrenza operererà nel miglior modo possibile. I casi sono 3, o il vecchio proprietario ha ricentinato le foglie delle balestre post, oppure, ha aggiunto una foglia o più, o in ultima analisi i molloni ant. si sono snervati e si sono appiattiti irrigidendo il tutto. SALUTONI ARMANDO
Io non capisco come mai a volte un post da un argomento si passa ad un altro..tanto da venirmi voglia di non scrivere +!! Spero capiate la mia protesta "pacifica" [:D] ma a volte diventa davvero pesante rileggere tutti i post. >
quote:Originally posted by Fede65> Ciao, se parliamo di un IVECO DAILY, sicuramente ha un telaio con longaroni.... Solo che... se non mi dici che cellula hai, quanto è lunga, quanto pesa, e quanto è lo sbalzo POST. non ti posso aiutare.... SALUTONI ARMANDO
yuma58/federico volevo portarti la mia esperienza, ho un iveco c17, e come al solito viaggio sempre stra-caricho, avevo intenzione di procedere ad una centinatura balestre con l' aggiunta di un foglio per rialzare leggermente il mezzo (giusto un paio di cm) ma piu' che altro per sostenere meglio l'elevato peso. Ho avuto la fortuna poco prima di iniziare il lavoro in un officina specializzata di poter provare un iveco simile che gia' aveva installato il foglio di balestra aggiuntivo, con sorpresa ho notato che il mezzo e' molto/ troppo rigido e duro, allora proprio perche' iniziavo ad avere qualche dubbio sul mio progetto iniziale ho voluto provare lo stesso mezzo con le molle ad aria (bitop). Con non poche difficolta' sono riuscito a fare un giretto di prova e mi sono subito reso conto che se tarate ad una pressione corretta l'aria sgrava solo di un 10/15 percento il peso sulla balestra che riprende la sua centinatura iniziale e nello stesso tempo continua a lavorare con una certa elasticita' conferendo al mezzo 'diciamo' morbidezza. Il concetto di base e' che su certi mezzi dove c'e' una considerevole distanza tra ponte e telaio (come nel caso dell'iveco) una molla ad aria (o come la vuoi chiamare..) di un adeguato diametro ed altezza (quindi con un discerto volume d'aria interno) lavora bene e con una corretta taratura magari in abbinata ad un buon ammortizzatore conferisce resistenza al carico mantenedo elasticita' e confort di guida, ma per esempio nel caso di meccaniche ford proprio in relazione della poca distanza ponte telaio la soluzione molle ad aria e' sicuramente da scartare per la scelta piu' corretta dell' aggiunta di un foglio balestra e relativa centinatura, ciao, federico >
quote:Originally posted by Samuele> Caro Samuele e giose... poi sono io che rompo? o voi che stuzzicate ?? Se non avete nulla da fare... perchè non andate da qualche altra parte a farlo ? Senza rancore e dormiteci hahahahaha[;)][:D][:)][^][xx(]
Era solo per esperti... >