CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

x esperti: domanda ammortizzatori...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
toccom
toccom
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 14:59:47
alle volte si può attingere ai ricambi di serie prova a chiedere in officina fiat se il 4t ducato monta molloni anteriori maggiorati se li sostituisci vedi se sono abbinati ad ammortizzatori maggiorati così avrai un mezzo sicuro ed affidabile.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 15:30:30
quote:Originally posted by toccom
alle volte si può attingere ai ricambi di serie prova a chiedere in officina fiat se il 4t ducato monta molloni anteriori maggiorati se li sostituisci vedi se sono abbinati ad ammortizzatori maggiorati così avrai un mezzo sicuro ed affidabile. >
> Si ci sono dei molloni + robusti, ma tutto dipende da quanto pesa il camper a pieno carico, bisogna valutare bene, altrimenti si va ad irrigidire il tutto....
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/03/2007 alle: 17:18:13
Io non capisco come mai a volte un post da un argomento si passa ad un altro..tanto da venirmi voglia di non scrivere +!! Spero capiate la mia protesta "pacifica" [:D] ma a volte diventa davvero pesante rileggere tutti i post.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 06:29:21
quote:Originally posted by onkite1
Io non capisco come mai a volte un post da un argomento si passa ad un altro..tanto da venirmi voglia di non scrivere +!! Spero capiate la mia protesta "pacifica" [:D] ma a volte diventa davvero pesante rileggere tutti i post. >
> Non so a chi ti riferisci... però sappi che da quando sono iscritto al forum che succede questo..(5 anni!!) pertanto non credo che se un tema esce e qualcuno deraglia dallo stesso, si debba per forza gridare allo scandalo.... Comunque datosi che il tuo problema è al contrario (post alto) ti consiglio di andare da un ottimo balestraio che all'occorrenza operererà nel miglior modo possibile. I casi sono 3, o il vecchio proprietario ha ricentinato le foglie delle balestre post, oppure, ha aggiunto una foglia o più, o in ultima analisi i molloni ant. si sono snervati e si sono appiattiti irrigidendo il tutto. SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 10/03/2007 alle 09:06:56
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
cantonio
cantonio
30/08/2003 46
Inserito il 11/03/2007 alle: 17:58:19
Ciao,io avevo lo stesso tuo problema ducato 15q sostituito le due molle ammortizzatori anteriore con quelle del ducato 18q. Sono lunghe uguali,ma di diametro differente,risultato il camper si e' alzato di quasi 5cm. Saluti antonio[:)][:)][:)]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/03/2007 alle: 10:11:02
ciao cantonio grazie per la risposta. proverò a cercare i molloni del 18 q da qualche autodemolizione. [;)]
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 12/03/2007 alle: 12:16:25
yuma58/federico volevo portarti la mia esperienza, ho un iveco c17, e come al solito viaggio sempre stra-caricho, avevo intenzione di procedere ad una centinatura balestre con l' aggiunta di un foglio per rialzare leggermente il mezzo (giusto un paio di cm) ma piu' che altro per sostenere meglio l'elevato peso. Ho avuto la fortuna poco prima di iniziare il lavoro in un officina specializzata di poter provare un iveco simile che gia' aveva installato il foglio di balestra aggiuntivo, con sorpresa ho notato che il mezzo e' molto/ troppo rigido e duro, allora proprio perche' iniziavo ad avere qualche dubbio sul mio progetto iniziale ho voluto provare lo stesso mezzo con le molle ad aria (bitop). Con non poche difficolta' sono riuscito a fare un giretto di prova e mi sono subito reso conto che se tarate ad una pressione corretta l'aria sgrava solo di un 10/15 percento il peso sulla balestra che riprende la sua centinatura iniziale e nello stesso tempo continua a lavorare con una certa elasticita' conferendo al mezzo 'diciamo' morbidezza. Il concetto di base e' che su certi mezzi dove c'e' una considerevole distanza tra ponte e telaio (come nel caso dell'iveco) una molla ad aria (o come la vuoi chiamare..) di un adeguato diametro ed altezza (quindi con un discerto volume d'aria interno) lavora bene e con una corretta taratura magari in abbinata ad un buon ammortizzatore conferisce resistenza al carico mantenedo elasticita' e confort di guida, ma per esempio nel caso di meccaniche ford proprio in relazione della poca distanza ponte telaio la soluzione molle ad aria e' sicuramente da scartare per la scelta piu' corretta dell' aggiunta di un foglio balestra e relativa centinatura, ciao, federico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 14:25:58
quote:Originally posted by Fede65
yuma58/federico volevo portarti la mia esperienza, ho un iveco c17, e come al solito viaggio sempre stra-caricho, avevo intenzione di procedere ad una centinatura balestre con l' aggiunta di un foglio per rialzare leggermente il mezzo (giusto un paio di cm) ma piu' che altro per sostenere meglio l'elevato peso. Ho avuto la fortuna poco prima di iniziare il lavoro in un officina specializzata di poter provare un iveco simile che gia' aveva installato il foglio di balestra aggiuntivo, con sorpresa ho notato che il mezzo e' molto/ troppo rigido e duro, allora proprio perche' iniziavo ad avere qualche dubbio sul mio progetto iniziale ho voluto provare lo stesso mezzo con le molle ad aria (bitop). Con non poche difficolta' sono riuscito a fare un giretto di prova e mi sono subito reso conto che se tarate ad una pressione corretta l'aria sgrava solo di un 10/15 percento il peso sulla balestra che riprende la sua centinatura iniziale e nello stesso tempo continua a lavorare con una certa elasticita' conferendo al mezzo 'diciamo' morbidezza. Il concetto di base e' che su certi mezzi dove c'e' una considerevole distanza tra ponte e telaio (come nel caso dell'iveco) una molla ad aria (o come la vuoi chiamare..) di un adeguato diametro ed altezza (quindi con un discerto volume d'aria interno) lavora bene e con una corretta taratura magari in abbinata ad un buon ammortizzatore conferisce resistenza al carico mantenedo elasticita' e confort di guida, ma per esempio nel caso di meccaniche ford proprio in relazione della poca distanza ponte telaio la soluzione molle ad aria e' sicuramente da scartare per la scelta piu' corretta dell' aggiunta di un foglio balestra e relativa centinatura, ciao, federico >
> Ciao, se parliamo di un IVECO DAILY, sicuramente ha un telaio con longaroni.... Solo che... se non mi dici che cellula hai, quanto è lunga, quanto pesa, e quanto è lo sbalzo POST. non ti posso aiutare.... SALUTONI ARMANDO
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 12/03/2007 alle: 16:26:34
X Onkite1 Anch'io ho sostituito gli ammortizzatori ant. con quelli del Ducato 18 (290 Euro cad.); bè ora è tutto un'altro viaggiare e dormire. mandi mandi
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 12/03/2007 alle: 18:37:30
x ONKITE1 Se vuoi cercare da qualche demolitore fai pure ma credo che tu corra il rischio di prendere del materiale già snervato e inoltre,per smontare i molloni anteriori occorre un'attrezzatura specifica; se vuoi si trovano in commercio dei molloni maggiorati che nascono propio per alzare il muso dei motorhome e non montati su ducato. Non sono capace di mettere le foto sul forum ma,se mi mandi il tuo indirizzo email,ti spedisco il tutto. Cordialmente. Enrico
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/03/2007 alle: 22:21:50
Quoto luponero, saluti
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/03/2007 alle: 08:32:37
per armando: cercherò di fare delle foto e metterle in rete per luponero: eccoti l'email onkite@virgilio.it Il mio timore è che mettendo i molloni del ducato 18q irrigidisco l'anteriore giusto? Ipotesi e se invece mettessi solo gli anteriori ammortizzatori OMA? otterrei l'alzamentoe la morbidezza?
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/03/2007 alle: 08:37:53
Il camper l'ho preso così non so altro, la cosa strana è che ha questa caratteristica: essere + alto dietro. Infatti io credo che le balestre siano state aggiunte in quanto ho notato che al centro dell'asse posteriore c'è un affare "un macchingegno" che è collegato a due fili a V in acciaio credo sia il ripartitore di frenata...spero di non aver detto una cavolata. Insomma questo aggeggio è spezzato verso l'alto...credo che quando hanno messo le balestre alzando il camper quell'ingranaggio si è spezzato. Ai lati delle ruote posteriori non ci sono nè tamponi nè fine corse. Altra caratteristica è che quando vengo sorpassato da pulmann o camion il camper si sposta verso destra ed a volte mi allarmo!! Io non so dare un giudizio in quanto non ho mai guidato mezzi pesanti. La mia impressione è che il davanti sia un pò scarico in quanto tra margine superiore gomma e carrozzeria esterna passano circa 3 dita della mano.Ho notato che alzando davanti con il crick il camper quando lo riabbasso per un pò aumenta lo spazio tra ruota a carrozzeria ma dopo pochi km ritorna basso. Cmq chi volesse aiutarmi...onkite@virgilio.it[:)]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 13/03/2007 alle: 10:26:24
Se sostituite le balestre o montate molloni vari,il camper non si deve alzare mai...altrimenti si sballa il sistema frenante (correttore di frenata)posto sull'asse posteriore. Io ho sostituito le balestre con originali MB(40 quintali) sul mio Sprinter ma l'altezza è rimasta invariata.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 18:30:45
Se il camper ritorna all'altezza naturale, non bisogna correggere nulla, viceversa se lo alziamo anche di un solo centimetro in +, bisogna regolare il correttore di frenata, altrimenti la frenata non è para....
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:27:48
Era solo per esperti...
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 13/03/2007 alle: 20:22:47
X "l'esperto" YUMA. Spiega anche come si fa dopo a regolare il correttore di frenata posteriore??? ma soprattutto chi te lo regola??? per questo la Mercedes non vuole soffietti vari ma ti offre una gamma di balestre con varie portate, senza modificare nulla perchè già calibrate, anche perchè monta ABS e ESP.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 13/03/2007 alle: 20:42:10
x Onkite1 Vediamo di capirci una volta per tutte,le molle maggiorate ti cambiano l'altezza dell'avantreno,gli ammortizzatori a doppio effetto svolgono il compito di frenare la parte opposta e devono essere ben tarati,le barre stabilizzatrici maggiorate ti eliminano i dondolii; lo fanno anche gli ammortizzatori a doppio effetto ma questo non è il loro compito principale. Ti ho mandato le foto delle molle maggiorate. Ciao. Enrico
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 13/03/2007 alle: 20:44:18
Ottima spiegazione Luponero. Ciao.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 05:27:53
quote:Originally posted by Samuele
Era solo per esperti... >
> Caro Samuele e giose... poi sono io che rompo? o voi che stuzzicate ?? Se non avete nulla da fare... perchè non andate da qualche altra parte a farlo ? Senza rancore e dormiteci hahahahaha[;)][:D][:)][^][xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link