In risposta al messaggio di Salvo__79 del 02/07/2026 alle 09:54:23
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta da 4 persone (i ragazzi hanno 12 anni). L'idea è quella di puntare ad un camper di circa 7 mt, per avere un'abitabilità adeguatanel caso di permanenza a bordo e utilizzo invernale ( anche andando in nord europa zona Baviera) I modelli in cui ci stiamo imbattendo sono:Mobilvetta KEA M70 - Anno 2009 - 69.000 Km (6.82mt) Laika Ecovip 8.1 - Anno 2002 - 160.000Km (6.52mt) Laika Ecovip 1 Classic - Anno 2008 - 120.000Km (7.2mt) Laika Ecovip 1 Classic - Anno 2007 - 130.000Km (7.2mt) Arca M 716 GLT - Anno 2011 - 102.000 Km (7.16mt)Alcune domande:Cerchiamo un camper con doppio pavimento: quelli sopra dovrebbero essere tutti coibentati a dovere. La domanda: serve davvero o è solo fissazione? Potrebbe aver senso partire da un camper datato (2002) per poi cambiare o prenderne uno più moderno spendendo di più ( sono tutti sui 35-40K a parte il 2002 che è a 25K) Riscaldamento: alcuni hanno truma + webasto, altri solo uno o l'altro. In caso di uno solo meglio abbia truma o Webasto? Clima Cellula: soffrendo molto il caldo, è di fatto una prerogativa. Avrebbe senso installarlo comunque su un 2002 (ammesso che si scelga quello)?Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2026 alle 11:12:58Grazie.
si è solo una fissazione, anzi è più un problema che una soluzione in quanto porta a caricare più del consentito certo ,se vi piace il riscaldatore a gasolio si può sempre installare successivamente certo, è un valoreaggiunto in caso di rivenditadetto ciò, forse l'umico che ti permette di viaggiare in regola in 4 persone, è proprio il laika del 2002 e forse il mobilvetta, con gli altri è matematicamente impossibile se poi ci aggiungi il condizionatore, forse con nessuno viaggeresti in regola con il peso
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 02/07/2026 alle 14:27:10di sicuro , più è corto e meno pesa, a parità di tecnica costruttiva
Grazie. In effetti il peso mi preoccupa. Non riusciamo a capire se un mezzo + corto (ma forse non meno pesante?) Possa essere d'aiuto.. come esempio posso dire Arca 639.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2026 alle 15:27:42Strano che impiegato non ti abbia ancora stressato sul fatto di ...prendi un patente C.
di sicuro , più è corto e meno pesa, a parità di tecnica costruttiva però se già pensi di mettere un condizionatore, parti male se vuoi stare in regola con quel tipo di camper e avere molti accessori come il condizionatore, dovrai prendere un patente C
In risposta al messaggio di speedy13 del 02/07/2026 alle 20:15:38Sembra impossibile stare sottopeso con qualsiasi camper…
Strano che impiegato non ti abbia ancora stressato sul fatto di ...prendi un patente C. I ragazzi sono grandi, li porterai per qualche anno, ma i pesi, fanno la differenza. Vai di patente C, anche a costo di farla la C1 se non erro. Lascia stare i patente B. E sotto i 7 MT io direi. Ciao
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 02/07/2026 alle 22:28:35Ho un monoscocca di 6 mt. e 10, 2 persone, ci sto dentro a pelo, con un 7 mt. e 4 persone credo sia impossibile rimanere nei 35 ali.
Sembra impossibile stare sottopeso con qualsiasi camper…
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 02/07/2026 alle 22:28:35
Sembra impossibile stare sottopeso con qualsiasi camper…
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/07/2026 alle 07:52:15Si, quello che dici è giusto, ma parlando di camper con quasi 20 anni sul groppone, un camper basico e leggero , come ben sai, potrebbe avere molti problemi di infiltrazioni rispetto ad un camper più solido e blasonato
No, ci sono camper che stanno sotto la portata massima. Ho un sacco di accessori, doppi serbatoi grigie e chiare, bombolone 56 litri, portamoto, piedini elettrici, parabola, una officina volante e non so quante altre cosettee sono a 33.80 qli su 35. Il problema di fondo è che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Basta valutare le proprie esigenze stando sul minimo sindacale e cercare un mezzo con quelle caratteristiche. Se parti con i più pesanti in circolazione, certo che sarai fuori peso. A me piacerebbe una certa autovettura perché qui è perché là ma non potendomela permettere, mi accontento di una piccola utilitaria (che costa 1/15 di quella sognata) e mi muovo lo stesso. Giovanni
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/07/2026 alle 09:37:32La tua considerazione è corretta, il budget iniziale era 30.000 e abbiamo alzato un po' il tiro verso i 35/38. Quindi il 50/60000 non sono, purtroppo, condierabili al momento.
Immagino che molti mezzi che hai preso in considerazione staranno, con le quotazioni pazzarelle, molto sopra i 30.000. A questo punto, io farei uno sforzo e Mi prenderei un entry level a 50-60 nuovo con tutti i vantaggidi termini di sicurezza, affidabilità, consumi, assenza di limitazioni ecologiche e chi più ne ha più ne metta. E così sei sicuro del peso e, a partire da quello di partenza, Inserisci solo gli optional che possono essere tollerati e che ti servono davvero
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 03/07/2026 alle 13:26:35fai prima a cercare camper già omologati over 35, non tutti i camper under 35 possono essere riomologati over
La tua considerazione è corretta, il budget iniziale era 30.000 e abbiamo alzato un po' il tiro verso i 35/38. Quindi il 50/60000 non sono, purtroppo, condierabili al momento. Sono anche d'accordo che non si può avere labotte piena e la moglie ubriaca. Però siamo in 4 e mi sembra di capire che in molti casi si arriva al peso massimo se non già superato anche valutando un veicolo di 6.5mt. Abbiamo visto un Arca 639 e x 4 ci sembrava molto piccolo come abitabilità. E non è che pesi poco... Per la patente C1 ho guardato, ma non è sufficiente perchè andrebbe anche omologato il mezzo a 4 Tonnellate...
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 02/07/2026 alle 09:54:23Ho avuto un MH Hymer con doppio pavimento, poi un semintegrale Hymer senza il doppio pavimento, e anche in alta montagna e -13° non ho notato particolari differenze nel confort a bordo.
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta da 4 persone (i ragazzi hanno 12 anni). L'idea è quella di puntare ad un camper di circa 7 mt, per avere un'abitabilità adeguatanel caso di permanenza a bordo e utilizzo invernale ( anche andando in nord europa zona Baviera) I modelli in cui ci stiamo imbattendo sono:Mobilvetta KEA M70 - Anno 2009 - 69.000 Km (6.82mt) Laika Ecovip 8.1 - Anno 2002 - 160.000Km (6.52mt) Laika Ecovip 1 Classic - Anno 2008 - 120.000Km (7.2mt) Laika Ecovip 1 Classic - Anno 2007 - 130.000Km (7.2mt) Arca M 716 GLT - Anno 2011 - 102.000 Km (7.16mt)Alcune domande:Cerchiamo un camper con doppio pavimento: quelli sopra dovrebbero essere tutti coibentati a dovere. La domanda: serve davvero o è solo fissazione? Potrebbe aver senso partire da un camper datato (2002) per poi cambiare o prenderne uno più moderno spendendo di più ( sono tutti sui 35-40K a parte il 2002 che è a 25K) Riscaldamento: alcuni hanno truma + webasto, altri solo uno o l'altro. In caso di uno solo meglio abbia truma o Webasto? Clima Cellula: soffrendo molto il caldo, è di fatto una prerogativa. Avrebbe senso installarlo comunque su un 2002 (ammesso che si scelga quello)?Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 03/07/2026 alle 13:26:35Io ti consiglio di andarlo a vedere e di chiedere la possibilità di pesarlo. Poi considera cosa intendi portarti appresso e fai le tue valutazioni. Resta anche la possibilità di mettere un gancio traino e caricare i pesi più importanti li. Fino a 750 kg non servono patenti particolari o altre cose. Certo con i primi che hai citato l’impresa diventa molto più improbabile, però con calma e perseveranza qualcosa si può trovare.
La tua considerazione è corretta, il budget iniziale era 30.000 e abbiamo alzato un po' il tiro verso i 35/38. Quindi il 50/60000 non sono, purtroppo, condierabili al momento. Sono anche d'accordo che non si può avere labotte piena e la moglie ubriaca. Però siamo in 4 e mi sembra di capire che in molti casi si arriva al peso massimo se non già superato anche valutando un veicolo di 6.5mt. Abbiamo visto un Arca 639 e x 4 ci sembrava molto piccolo come abitabilità. E non è che pesi poco... Per la patente C1 ho guardato, ma non è sufficiente perchè andrebbe anche omologato il mezzo a 4 Tonnellate...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2026 alle 20:25:46Ciao, alla fine abbiamo trovato un Elnagh 115D super D, che fa al caso nostro per la prima esperienza. Staremo attenti ai pesi come da CdS, però al momento siamo contenti
Io ti consiglio di andarlo a vedere e di chiedere la possibilità di pesarlo. Poi considera cosa intendi portarti appresso e fai le tue valutazioni. Resta anche la possibilità di mettere un gancio traino e caricare i pesipiù importanti li. Fino a 750 kg non servono patenti particolari o altre cose. Certo con i primi che hai citato l’impresa diventa molto più improbabile, però con calma e perseveranza qualcosa si può trovare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 16:55:33Grazie per la tua analisi approfondita, per noi che siamo agli inizi è sempre utile leggere esperienze come le tue
Ho avuto un MH Hymer con doppio pavimento, poi un semintegrale Hymer senza il doppio pavimento, e anche in alta montagna e -13° non ho notato particolari differenze nel confort a bordo. Ora ho un furgonato Hymer, con coibentazioneminimale, ma sto comunque benissimo anche in alta montagna. Il doppio pavimento secondo me non serve a niente, alza solo molto i pesi. Invece avere un ottimo riscaldamento DIESEL e da 6Kw (meglio la Truma Diesel che è un sistema completo e efficente), lo trovo molto importante. Non avendo il problema del gas che finisce rapidamente, (due bombiole se è freddo fanno 5 giorni) ma un capiente serbatoio, si puo fare andare la stufa come si vuole senza preoccupazione e quello è cio che conta per stare bene, e al caldo. Il mezzo piu è grande e piu tendi a metterci roba e quidi sfora i pesi. Daltronde in 4 persone non ti consiglio un furgone, dove si sta benissimo, ma se si è in due. Però per la vivibilità a bordo fa piu la disposizione interna che la dimensione. La semidinette con le poltrone girevoli vince sempre, e tra l altro sono i posti piu comodi in assoluto. Poi evitare il tavolo centrale che non c'è spazio per muoversi, meglio un tavolo laterale a parete, molto piccolo e da raddoppiare solo quando si pranza. Cos' rimane polto piu spazio nel centro del camper per potersi muovere. Per esempio nell attuale furgone di 5,90 ho piu spazio da muovermi che nel precedente camper di 7m proprio per la disposizione. Per stare nei pesi, devi evitare di mettere accessori pesanti, come la veranda, il portabici con le bici, niente tavolo o poltroncine, pochissime scorte alimentari o bottiglie di acqua, e fare la spesa spesso, poco abbigliamento e fare bucato spesso, una borsina con 5kg di roba a testa e basta. Anch'io soffro enormemente il caldo, ma Il condizionatore a tetto non lo ho e sicuramente mai lo metterò, peso, ingombro in altezza (se superi i 3m in Francia paghi la tariffa da camion), e poi per usarlo devi per forza essere dentro un campeggio che ti dia la corrente e anche che sia abbastanza che non è così scontato. Poi, dovere stare chiusi dentro per stare al fresco? Se è caldo, patisci anche e maggiormente quando vai a spasso. Meglio pianificare i viaggi in posti adatti alla stagione, per trovare sempre temperature piacevoli e buona ventilazione. In estate Scozia, Norvegia, mare del Nord, Bretagna, o al limite in Italia sopra i 1500m, e il clima non serve. Se pensassi di usare il camper in estate al mare o comunque sopra i 26/27° mi sembrerebbe una follia e non lo farei mai e poi mai. Non conosco i mezzi che hai elencato, ma sono di ottima marca e quindi pesanti. Eliminerei subito quelli che superano i 7m, non puoi andare nella terza corsia (quando le prime due sono piene di camion devi stare dietro e andare a 80) e poi sui traghetti passi di scaglione di prezzo e spendi molto di piu. Gia 6,99 lo vedo come proprio un limite invalicabile. Patente B o C? Ho avuto la C e personalmente mai piu, troppe limitazioni e impicci per mezzi oltre 3,5t, daltronde come si diceva se si vuole mezzi grandi non c'è alternativa, ma tra le due meglio scegliere un mezzo compatto e portarsi poco o niente. Inizialmente sembra sempre di avere poco spazio, ma poi ci si abitua e ci si organizza. Se ho fatto abituare mia moglie da un enorme 6,99 a un furgoncino di 5,90, nulla è impossibile al mondo....anche se ammetto che inizialmente ho rischiato seriamente per la mia incolumità
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 06/07/2026 alle 09:44:06Grazie a te dell attenzione, e complimenti per il nuovo acquisto, vi auguro bellissimi viaggi in tutta Europa
Grazie per la tua analisi approfondita, per noi che siamo agli inizi è sempre utile leggere esperienze come le tue
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 06/07/2026 alle 11:12:59Ho perso il camper da un dealer. Sigillature tutte rifatte e ho usato il tester per le infiltrazioni che non ha dato esiti negativi.
Occhio agli Elnagh di quegli anni...soffrivano di infiltrazioni continue...
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 06/07/2026 alle 15:32:38perfetto...meglio così...allora buoni km...
Ho perso il camper da un dealer. Sigillature tutte rifatte e ho usato il tester per le infiltrazioni che non ha dato esiti negativi. Grazie per il tuo suggerimento