CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

No camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 21:03:03
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta?
Se parcheggio il camper nello stallo senza sforare mi chiudo dentro con tutto chiuso 17910541269353185401144769636018.jpge' dunque vietato?
Non capisco. Ne ho visti diversi attorno al lago di garda questo nello specifico fotografato a peschiera
Grazie 
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 21:12:30
In risposta al messaggio di Topdollar del 03/10/2026 alle 21:03:03

Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello stallo senza sforare mi chiudo dentro con tutto chiuso e' dunque vietato? Non capisco. Ne ho visti diversi attorno al lago di garda questo nello specifico fotografato a peschiera Grazie 
C'è il simbolo della roulotte e della tenda e' rivolto anche agli autocaravan?
Pedro2
Pedro2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 21:14:09

Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello stallo senza sforare mi chiudo dentro con tutto chiuso e' dunque vietato? Non capisco. Ne ho visti diversi attorno al lago di garda questo nello specifico fotografato a peschiera Grazie 
Se parcheggi non cucini non dormi non accendi stufe non vai al cesso va bene se no vai da un'altra parte è un parcheggio non una sosta camper...la libera ormai è finita...anche se la legge te lo permetterebbe. Se ne fregano e ti multano. Tutto grazie a zozzoni e gente che se ne frega delle normali leggi della convivenza civile.

Modificato da Pedro2 il 03/10/2026 alle 21:16:55
18
Clint
Clint
01/09/2008 12878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 08:26:59
Ringraziamo i nostri cari colleghi, che avendo un camper pensano di fare quello che vogliono fregandosene tranquillamente della buona educazione...devil
Gianluigi
10
girellik
girellik
30/08/2016 380
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 14:29:51
Cartello visto ieri in zona Brussa nel litorale tra Caorle e Bibione, correttamente su P4N quel posto viene indicato come parcheggio solo diurno, non per il pernotto.
Probabilmente fuori stagione nessuno ti dirá nulla, ma in buona stagione rischi di essere mandato via. 
Sempre nello stesso parcheggio ieri c'era un camper con fuori tavolo e sedie: ormai ci siamo fregati da soli... 
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
15
2assi
2assi
16/05/2011 3603
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 14:41:50
Il cartello, non vieta nulla, non è un cartello di divieto. Indica che in quel punto si può parcheggiare e ricorda, con l'apposizione di un pannello integrativo, che non si può campeggiare. Il pannello integrativo, peraltro non obbligatorio,  è una forma di gentilezza, un appunto per ricordare, a chi non lo sapesse, che il parcheggio non è campeggio. 
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 17:44:26
In risposta al messaggio di 2assi del 04/10/2026 alle 14:41:50

Il cartello, non vieta nulla, non è un cartello di divieto. Indica che in quel punto si può parcheggiare e ricorda, con l'apposizione di un pannello integrativo, che non si può campeggiare. Il pannello integrativo, peraltro non obbligatorio,  è una forma di gentilezza, un appunto per ricordare, a chi non lo sapesse, che il parcheggio non è campeggio. 
E' ambiguo...penso che se si  parcheggiasse il camper anche senza effettuare nessuna attività come una normale vettura si potrebbe essere multati
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 18:09:20
Sono questioni ampiamente di battute, comunque a mio parere: questo cartello non è un segnale ministeriale standard ed è perfino illegittimo. L'immagine riporta un'informazione ridondante, in qualunque parcheggio in Italia è vietato campeggiare con tende roulotte e con attrezzature da campeggio dei camper. In tutti i parcheggi in Italia, Salvo disposizione dovute a circostanze specifiche di regolamentazione del traffico si può sostare e dormire nei camper senza commettere un illecito. Inoltre il cartello riporta una scritta in lingua inglese perché in italiano "no camping"  non vuol dire nulla; eventualmente andrebbe riportato divieto di campeggio; cio, sempre a mio parere, conferma l'illegittimità e la non omologabilità di quel segnale. 
Ciò premesso, la finalità di quel cartello è evidente: dice: state attenti, che come fate una sbavatura siamo pronti a castigarvi perché qui non vi vorremmo, ma non abbiamo trovato una buona scusa per vietarvi la sosta. 
Spesso su P4N questi parcheggi vengono segnalati come non idonei alla sosta notturna, proprio perché secondo, me molti camperisti, specie stranieri, ci cascano e fanno un'errata segnalazione. più volte ho scritto recensioni a disconferma di questo tipo di situazione e mi sono state cancellate da p4n a suo insindacabile giudizio.
Personalmente, se un parcheggio come questo corrisponde alla situazione ottimale che posso trovare in un determinato momento in una determinata situazione, me ne frego del cartello e con la massima attenzione pernotto. Se invece posso trovare una situazione che mi fa stare più tranquillo preferisco abbozzare e spostarmi.
Per dire, se invece di sostare lì dovessi sostare in un punto che mi sembra pericoloso o a ridosso di una ferrovia o super strada, non ci penserei un attimo a considerarlo il male minore.
Forse mi sono dilungato un po' troppo, scusate. Volevo essere il più possibile d'aiuto chiarendo La mia posizione a riguardo
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 19:39:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/10/2026 alle 18:09:20

Sono questioni ampiamente di battute, comunque a mio parere: questo cartello non è un segnale ministeriale standard ed è perfino illegittimo. L'immagine riporta un'informazione ridondante, in qualunque parcheggio in Italia
è vietato campeggiare con tende roulotte e con attrezzature da campeggio dei camper. In tutti i parcheggi in Italia, Salvo disposizione dovute a circostanze specifiche di regolamentazione del traffico si può sostare e dormire nei camper senza commettere un illecito. Inoltre il cartello riporta una scritta in lingua inglese perché in italiano no camping  non vuol dire nulla; eventualmente andrebbe riportato divieto di campeggio; cio, sempre a mio parere, conferma l'illegittimità e la non omologabilità di quel segnale.  Ciò premesso, la finalità di quel cartello è evidente: dice: state attenti, che come fate una sbavatura siamo pronti a castigarvi perché qui non vi vorremmo, ma non abbiamo trovato una buona scusa per vietarvi la sosta.  Spesso su P4N questi parcheggi vengono segnalati come non idonei alla sosta notturna, proprio perché secondo, me molti camperisti, specie stranieri, ci cascano e fanno un'errata segnalazione. più volte ho scritto recensioni a disconferma di questo tipo di situazione e mi sono state cancellate da p4n a suo insindacabile giudizio. Personalmente, se un parcheggio come questo corrisponde alla situazione ottimale che posso trovare in un determinato momento in una determinata situazione, me ne frego del cartello e con la massima attenzione pernotto. Se invece posso trovare una situazione che mi fa stare più tranquillo preferisco abbozzare e spostarmi. Per dire, se invece di sostare lì dovessi sostare in un punto che mi sembra pericoloso o a ridosso di una ferrovia o super strada, non ci penserei un attimo a considerarlo il male minore. Forse mi sono dilungato un po' troppo, scusate. Volevo essere il più possibile d'aiuto chiarendo La mia posizione a riguardo
...
Bravo si anche io penso che sia illegittimo e una sorta di presa in giro fatto appositamente per confondere gli utenti 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1799
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 00:07:26
Cartelli come questo o il divieto municipale significa che rischi una multa illegittima, che ti costa piu contestarla e pagarla.
Argomento che trovi in tanti thread.

Un conto sono le leggi, un conto è come vengono applicate e sopratutto..non è il caso di fare l'avvocato con le forze dell'ordine e ancor meno con i locali..basta bussare violentemente mentre dormiamo per dissuaderci e dubito ci diano il cornetto migliore al bar.
Io prendo questi cartelli come un per favore non rovinarci stando 24h in un posto in cui potrebbero ruotare 10 auto che vanno al ristorante/spiaggia/etc con la famiglia, diventerebbe un area sosta.
Quando hanno il pienone li rispetto anche se potrei non farlo, se il turismo è basso chiedo e quasi sempre mi sento dire di rimanere dai poliziotti stessi.
In generale oggi come oggi saper girare col camper in libera è un arte di sorrisi e richieste preventive con le forze dell'ordine.

Ad esempio..forse riconoscete questa foto, è dal park di capo vaticano, tempo max permesso 10minuti.
Ci ho dormito a marzo, attendendo la golden hour per la foto sorseggiando una birretta, semplicemente chiedendo il permesso.
Alla fine prevale il buon senso..secondo me è buon senso cercare di non far parcheggiare i camper in certi posti in certi punti in certi periodi..anche se ne hanno diritto, perchè danneggiamo il bene comune (al posto mio che sono stato 24h occupando 3 stralli di traverso ci ruotavano oltre 150 auto con sosta di 10min)...e lasciarli parcheggiare dove non potrebbero se non fanno danno a nessuno (nelle mie 24h è passato un altro camper e 2 auto che hanno avuto tutto lo spazio che volevano).
Adoro il mio paese e più viaggio più voglio tornare qui, anche per questo..le leggi ci sono ma le pieghiamo attivando una sorta di buonsenso che in altre nazioni non esiste..ci piace criticarci ma se poi si guardano le reali alternative..viva l'Italia!

image(8758).png
image(8759).png

Modificato da Frank Blue il 05/10/2026 alle 00:28:19
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29361
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 07:08:39
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/10/2026 alle 00:07:26

Cartelli come questo o il divieto municipale significa che rischi una multa illegittima, che ti costa piu contestarla e pagarla. Argomento che trovi in tanti thread. Un conto sono le leggi, un conto è come vengono applicate
e sopratutto..non è il caso di fare l'avvocato con le forze dell'ordine e ancor meno con i locali..basta bussare violentemente mentre dormiamo per dissuaderci e dubito ci diano il cornetto migliore al bar. Io prendo questi cartelli come un per favore non rovinarci stando 24h in un posto in cui potrebbero ruotare 10 auto che vanno al ristorante/spiaggia/etc con la famiglia, diventerebbe un area sosta. Quando hanno il pienone li rispetto anche se potrei non farlo, se il turismo è basso chiedo e quasi sempre mi sento dire di rimanere dai poliziotti stessi. In generale oggi come oggi saper girare col camper in libera è un arte di sorrisi e richieste preventive con le forze dell'ordine. Ad esempio..forse riconoscete questa foto, è dal park di capo vaticano, tempo max permesso 10minuti. Ci ho dormito a marzo, attendendo la golden hour per la foto sorseggiando una birretta, semplicemente chiedendo il permesso. Alla fine prevale il buon senso..secondo me è buon senso cercare di non far parcheggiare i camper in certi posti in certi punti in certi periodi..anche se ne hanno diritto, perchè danneggiamo il bene comune (al posto mio che sono stato 24h occupando 3 stralli di traverso ci ruotavano oltre 150 auto con sosta di 10min)...e lasciarli parcheggiare dove non potrebbero se non fanno danno a nessuno (nelle mie 24h è passato un altro camper e 2 auto che hanno avuto tutto lo spazio che volevano). Adoro il mio paese e più viaggio più voglio tornare qui, anche per questo..le leggi ci sono ma le pieghiamo attivando una sorta di buonsenso che in altre nazioni non esiste..ci piace criticarci ma se poi si guardano le reali alternative..viva l'Italia!
...
yesyes
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 414
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 09:17:36

Leggo illegittimi... illegittimi... Okkio a prendere multe fidandovi su falsi miti di "illegittimità"... se ne sono perse di cause presso GDP e Tribunali. Vi risulta che poi chi deve associativamente patrocinare la causa accetti tutte le cause o faccia selezione tra quelle da accettare e prendere in carico e quelle per le quali invece vi fornisce solo materiale documentale per procedere con un vostro avvocato? Non sarei così tranquillo a sentirmi "tutelato" e pensare di avere la licenza di infragere i divieti. 
La verità non piace.
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 10:51:03
Quel cartello indica semplicemente un parcheggio senza restrizione alcuna, se lo spazio e' sufficiente può parcheggiarvi anche un tir.

Il cartello sotto potevano anche evitare di metterlo, consideriamolo come un avviso in più visto che dal CDS e' comunque vietato il campeggio su suolo pubblico.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59023
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 15:35:32
Se non è cambiato qualcosa, la differenza tra sostare e campeggiare è abbastanza chiara. 
Se si sosta non si deve mettere nulla sotto le ruote, nulla all esterno del camper, nulla deve sporgere (anche le finestre a compasso devono stare chiuse) e il mezo non deve emettere deflussi, cioè acque varie, ma anche lo scarico della stufa o del frigo se a gas (ma ormai sono quasi tutti a compressore).

In caso contrario si tratta di campeggio e non è fattibile.  Non cambia se ci sia qualcuno dentro al mezzo o no.

Visto che campeggiare è comunque vietato sul suolo pubblico, quel cartello ricorda solo che non si puo fare in un parcheggio.
Se nella maggioranza dei casi è tollerato usare il riscaldamento e il frigo, in presenza di quel cartello ci sarebbe da aspettarsi che i vigili locali siano istruiti per essere intolleranti e sanzionare in quel parcheggio dove i camper non sono ovviamente graditi.  Personalmente andrei altrove per evitare un atteggiamento sfidante che porta solo guai.
Se so di non essere gradito, ci saranno altri posti anche migliori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3156
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 15:50:19
Sono tornato da pochi giorni dalla Sardegna, li è pieno di cartelli ambigui di quel tipo.
Nel periodo che siamo stati noi c'è molta tolleranza, in alcune soste sul mare dove siamo stati è passata alcune volte la polizia municipale, non ha detto nulla anche a chi era fuori con le sedie.
Nello stesso posto, uno del posto, mi ha raccontato che ad agosto la polizia sale sulle rocce per vedere se hai le botole aperte, se le trova aperte multa.
Sono convinto che in certi casi utilizzano quei cartelli ambigui proprio x lasciare la possibilità di sosta fuori stagione.
IMG_20260920_112119.jpgIMG_20260919_134513.jpg
IMG_20260925_110157.jpg
Nelle foto sono posti dove da giugno ad agosto vietano il posizionamento dei camper, da metà settembre la polizia locale passa a controllare, ma a meno ci cose eclatanti non dicono nulla.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/10/2026 alle 16:03:51
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31474
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 17:16:25
In risposta al messaggio di banoyo del 05/10/2026 alle 15:50:19

Sono tornato da pochi giorni dalla Sardegna, li è pieno di cartelli ambigui di quel tipo. Nel periodo che siamo stati noi c'è molta tolleranza, in alcune soste sul mare dove siamo stati è passata alcune volte la polizia
municipale, non ha detto nulla anche a chi era fuori con le sedie. Nello stesso posto, uno del posto, mi ha raccontato che ad agosto la polizia sale sulle rocce per vedere se hai le botole aperte, se le trova aperte multa. Sono convinto che in certi casi utilizzano quei cartelli ambigui proprio x lasciare la possibilità di sosta fuori stagione. Nelle foto sono posti dove da giugno ad agosto vietano il posizionamento dei camper, da metà settembre la polizia locale passa a controllare, ma a meno ci cose eclatanti non dicono nulla.
...
perdonami, ma in base a quae articolo del cds fanno la multa per gli oblò aperti sul tetto?
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4716
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 17:17:17

Oltre che nei segnali di direzione e di localizzazione (come ad esempio):
294.PNG
il simbolo "camping" compare soltanto nel segnale Fig. II.363 "campeggio" 
363.jpg
al fine di indicare la vicinanza di una struttura ricettiva attrezzata ed autorizzata per l'attendamento di campeggiatori e la sosta di caravan e autocaravan.

Nella segnaletica stradale non e' previsto di indicare dove un "campeggio" NON e' presente e, men che meno, per indicare un "divieto di campeggio" che, come noto, e' eventualmente disposto dalla normativa regionale sul turismo.

E, d'altra parte, il DPR 495/92 (art.77,c.5) dispone che e' vietato l'uso di segnali diversi da quelli previsti nel presente regolamento, salvo quanto esplicitamente consentito negli articoli successivi, ovvero autorizzato dal Ministero dei lavori pubblici, Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale.

Tutto cio' premesso e salvo che il MIT abbia rilasciato apposita autorizzazione, quel "pannello integrativo" non ha alcun fondamento nell'ambito della segnaletica stradale.

Sarebbe quanto mai opportuno il recupero dell'ordinanza che il comune ha ritenuto di pubblicizzare mediante la collocazione del segnale in questione.

p.s. Eventualmente quel "pannello integrativo" dovrebbe essere con fondo marrone, quale "negazione" del segnale Fig. II.363, nell'ambito della segnaletica dei "servizi utili".

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59023
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 17:34:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2026 alle 17:16:25

perdonami, ma in base a quae articolo del cds fanno la multa per gli oblò aperti sul tetto?
Anche a me non risulta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4716
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 18:18:19

Banoyo ha scritto:
IMG_20260919_134513(1).jpg
Sono tornato da pochi giorni dalla Sardegna, li è pieno di cartelli ambigui di quel tipo.
Sono convinto che in certi casi utilizzano quei cartelli ambigui proprio x lasciare la possibilità di sosta fuori stagione.

==============================

Non e' che hai qualche foto della segnaletica cui fai riferimento?
Ti ringrazio in anticipo anche per la semplice indicazione della localita' inquadrata nella foto.

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7713
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 19:15:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2026 alle 15:35:32

Se non è cambiato qualcosa, la differenza tra sostare e campeggiare è abbastanza chiara.  Se si sosta non si deve mettere nulla sotto le ruote, nulla all esterno del camper, nulla deve sporgere (anche le finestre a compasso
devono stare chiuse) e il mezo non deve emettere deflussi, cioè acque varie, ma anche lo scarico della stufa o del frigo se a gas (ma ormai sono quasi tutti a compressore). In caso contrario si tratta di campeggio e non è fattibile.  Non cambia se ci sia qualcuno dentro al mezzo o no. Visto che campeggiare è comunque vietato sul suolo pubblico, quel cartello ricorda solo che non si puo fare in un parcheggio. Se nella maggioranza dei casi è tollerato usare il riscaldamento e il frigo, in presenza di quel cartello ci sarebbe da aspettarsi che i vigili locali siano istruiti per essere intolleranti e sanzionare in quel parcheggio dove i camper non sono ovviamente graditi.  Personalmente andrei altrove per evitare un atteggiamento sfidante che porta solo guai. Se so di non essere gradito, ci saranno altri posti anche migliori.
...
È anche importante che i camperisti nella loro dieta evitino patate, fagioli, o altro che possa indurre l'aumento dell'emissione di effluvi aeriformi (contenenti com'è noto anche CH4!), che possono far ricadere nella vituperata situazione di campeggio surprise.

Le persone che viaggiano sul camper inoltre si appropriano, inspirando, di aria ben ossigenata che è qualificabile come bene comune, ed espirando la restituiscono con incremento di CO2 (i cui effetti sul buco dell'ozono sono dimostrati), forma di inquinamentola ora al vaglio di apposita commissione ambientale. Nel frattempo se si è nei pressi del camper, meglio astenersi dal respirare, cosa  raccomandabile solo se a congrua distanza dallo stesso e/o pagando adeguata tariffa come da successiva documentazione.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/10/2026 alle 19:17:34
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 414
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 19:54:45
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/10/2026 alle 17:17:17

Oltre che nei segnali di direzione e di localizzazione (come ad esempio): il simbolo camping compare soltanto nel segnale Fig. II.363 campeggio  al fine di indicare la vicinanza di una struttura ricettiva attrezzata
ed autorizzata per l'attendamento di campeggiatori e la sosta di caravan e autocaravan. Nella segnaletica stradale non e' previsto di indicare dove un campeggio NON e' presente e, men che meno, per indicare un divieto di campeggio che, come noto, e' eventualmente disposto dalla normativa regionale sul turismo. E, d'altra parte, il DPR 495/92 (art.77,c.5) dispone che e' vietato l'uso di segnali diversi da quelli previsti nel presente regolamento, salvo quanto esplicitamente consentito negli articoli successivi, ovvero autorizzato dal Ministero dei lavori pubblici, Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Tutto cio' premesso e salvo che il MIT abbia rilasciato apposita autorizzazione, quel pannello integrativo non ha alcun fondamento nell'ambito della segnaletica stradale. Sarebbe quanto mai opportuno il recupero dell'ordinanza che il comune ha ritenuto di pubblicizzare mediante la collocazione del segnale in questione. p.s. Eventualmente quel pannello integrativo dovrebbe essere con fondo marrone, quale negazione del segnale Fig. II.363, nell'ambito della segnaletica dei servizi utili.      
...
Per evitare equivoci, personalmente riterrei molto più corretto un pannello autonomo, chiaramente testuale, del tipo:
COMUNE DI XXX
DIVIETO DI CAMPEGGIO
SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE
ai sensi dell'Ordinanza n. … del …
piuttosto che trasformare il messaggio in un presunto “pannello integrativo” ad un segnale P.

L'apposizione di pannelli integrativi ai Segnali P secondo me evidenzia il fatto che i Comandi di PM ancora non riescono a districarsi tra normativa sulla circolazione e la normativa regionale sull'accoglienza turistica e soprattutto sui divieti di campeggio quindi come verbalizzare la fattispecie rilevata visto il verbale insufficiente elevato a Ravenna che ha consentito al camperista di "farla franca" (ho la sentenza). In questo dovremmo domandarci quanti intervengono con il falso mito del "si attiva il campeggiare"... "occupazione di spazi esterni"... del "bivacco"... che distoglie solo l'attenzione (bivacco come distrazione di massa)  travisando la norma,  quando l'art. 185 parla di Fuori Sagoma e Deflussi. La confusione non è solo dei camperisti, molto spesso è indotta anche dai presunti autoproclamati illuminati... o "fulminati" secondo me.  E i camperisti ancora oggi "abboccano". Abboccano.

La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 05/10/2026 alle 20:26:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
16 minuti fa
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link