e' dunque vietato? In risposta al messaggio di Topdollar del 03/10/2026 alle 21:03:03C'è il simbolo della roulotte e della tenda e' rivolto anche agli autocaravan?
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello stallo senza sforare mi chiudo dentro con tutto chiuso e' dunque vietato? Non capisco. Ne ho visti diversi attorno al lago di garda questo nello specifico fotografato a peschiera Grazie
In risposta al messaggio di Topdollar del 03/10/2026 alle 21:03:03Se parcheggi non cucini non dormi non accendi stufe non vai al cesso va bene se no vai da un'altra parte è un parcheggio non una sosta camper...la libera ormai è finita...anche se la legge te lo permetterebbe. Se ne fregano e ti multano. Tutto grazie a zozzoni e gente che se ne frega delle normali leggi della convivenza civile.
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello stallo senza sforare mi chiudo dentro con tutto chiuso e' dunque vietato? Non capisco. Ne ho visti diversi attorno al lago di garda questo nello specifico fotografato a peschiera Grazie
In risposta al messaggio di 2assi del 04/10/2026 alle 14:41:50E' ambiguo...penso che se si parcheggiasse il camper anche senza effettuare nessuna attività come una normale vettura si potrebbe essere multati
Il cartello, non vieta nulla, non è un cartello di divieto. Indica che in quel punto si può parcheggiare e ricorda, con l'apposizione di un pannello integrativo, che non si può campeggiare. Il pannello integrativo, peraltro non obbligatorio, è una forma di gentilezza, un appunto per ricordare, a chi non lo sapesse, che il parcheggio non è campeggio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/10/2026 alle 18:09:20Bravo si anche io penso che sia illegittimo e una sorta di presa in giro fatto appositamente per confondere gli utenti
Sono questioni ampiamente di battute, comunque a mio parere: questo cartello non è un segnale ministeriale standard ed è perfino illegittimo. L'immagine riporta un'informazione ridondante, in qualunque parcheggio in Italiaè vietato campeggiare con tende roulotte e con attrezzature da campeggio dei camper. In tutti i parcheggi in Italia, Salvo disposizione dovute a circostanze specifiche di regolamentazione del traffico si può sostare e dormire nei camper senza commettere un illecito. Inoltre il cartello riporta una scritta in lingua inglese perché in italiano no camping non vuol dire nulla; eventualmente andrebbe riportato divieto di campeggio; cio, sempre a mio parere, conferma l'illegittimità e la non omologabilità di quel segnale. Ciò premesso, la finalità di quel cartello è evidente: dice: state attenti, che come fate una sbavatura siamo pronti a castigarvi perché qui non vi vorremmo, ma non abbiamo trovato una buona scusa per vietarvi la sosta. Spesso su P4N questi parcheggi vengono segnalati come non idonei alla sosta notturna, proprio perché secondo, me molti camperisti, specie stranieri, ci cascano e fanno un'errata segnalazione. più volte ho scritto recensioni a disconferma di questo tipo di situazione e mi sono state cancellate da p4n a suo insindacabile giudizio. Personalmente, se un parcheggio come questo corrisponde alla situazione ottimale che posso trovare in un determinato momento in una determinata situazione, me ne frego del cartello e con la massima attenzione pernotto. Se invece posso trovare una situazione che mi fa stare più tranquillo preferisco abbozzare e spostarmi. Per dire, se invece di sostare lì dovessi sostare in un punto che mi sembra pericoloso o a ridosso di una ferrovia o super strada, non ci penserei un attimo a considerarlo il male minore. Forse mi sono dilungato un po' troppo, scusate. Volevo essere il più possibile d'aiuto chiarendo La mia posizione a riguardo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/10/2026 alle 00:07:26
Cartelli come questo o il divieto municipale significa che rischi una multa illegittima, che ti costa piu contestarla e pagarla. Argomento che trovi in tanti thread. Un conto sono le leggi, un conto è come vengono applicatee sopratutto..non è il caso di fare l'avvocato con le forze dell'ordine e ancor meno con i locali..basta bussare violentemente mentre dormiamo per dissuaderci e dubito ci diano il cornetto migliore al bar. Io prendo questi cartelli come un per favore non rovinarci stando 24h in un posto in cui potrebbero ruotare 10 auto che vanno al ristorante/spiaggia/etc con la famiglia, diventerebbe un area sosta. Quando hanno il pienone li rispetto anche se potrei non farlo, se il turismo è basso chiedo e quasi sempre mi sento dire di rimanere dai poliziotti stessi. In generale oggi come oggi saper girare col camper in libera è un arte di sorrisi e richieste preventive con le forze dell'ordine. Ad esempio..forse riconoscete questa foto, è dal park di capo vaticano, tempo max permesso 10minuti. Ci ho dormito a marzo, attendendo la golden hour per la foto sorseggiando una birretta, semplicemente chiedendo il permesso. Alla fine prevale il buon senso..secondo me è buon senso cercare di non far parcheggiare i camper in certi posti in certi punti in certi periodi..anche se ne hanno diritto, perchè danneggiamo il bene comune (al posto mio che sono stato 24h occupando 3 stralli di traverso ci ruotavano oltre 150 auto con sosta di 10min)...e lasciarli parcheggiare dove non potrebbero se non fanno danno a nessuno (nelle mie 24h è passato un altro camper e 2 auto che hanno avuto tutto lo spazio che volevano). Adoro il mio paese e più viaggio più voglio tornare qui, anche per questo..le leggi ci sono ma le pieghiamo attivando una sorta di buonsenso che in altre nazioni non esiste..ci piace criticarci ma se poi si guardano le reali alternative..viva l'Italia!
In risposta al messaggio di Topdollar del 03/10/2026 alle 21:03:03Leggo illegittimi... illegittimi... Okkio a prendere multe fidandovi su falsi miti di "illegittimità"... se ne sono perse di cause presso GDP e Tribunali. Vi risulta che poi chi deve associativamente patrocinare la causa accetti tutte le cause o faccia selezione tra quelle da accettare e prendere in carico e quelle per le quali invece vi fornisce solo materiale documentale per procedere con un vostro avvocato? Non sarei così tranquillo a sentirmi "tutelato" e pensare di avere la licenza di infragere i divieti.
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di banoyo del 05/10/2026 alle 15:50:19perdonami, ma in base a quae articolo del cds fanno la multa per gli oblò aperti sul tetto?
Sono tornato da pochi giorni dalla Sardegna, li è pieno di cartelli ambigui di quel tipo. Nel periodo che siamo stati noi c'è molta tolleranza, in alcune soste sul mare dove siamo stati è passata alcune volte la poliziamunicipale, non ha detto nulla anche a chi era fuori con le sedie. Nello stesso posto, uno del posto, mi ha raccontato che ad agosto la polizia sale sulle rocce per vedere se hai le botole aperte, se le trova aperte multa. Sono convinto che in certi casi utilizzano quei cartelli ambigui proprio x lasciare la possibilità di sosta fuori stagione. Nelle foto sono posti dove da giugno ad agosto vietano il posizionamento dei camper, da metà settembre la polizia locale passa a controllare, ma a meno ci cose eclatanti non dicono nulla.
In risposta al messaggio di Topdollar del 03/10/2026 alle 21:03:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2026 alle 17:16:25Anche a me non risulta.
perdonami, ma in base a quae articolo del cds fanno la multa per gli oblò aperti sul tetto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2026 alle 15:35:32È anche importante che i camperisti nella loro dieta evitino patate, fagioli, o altro che possa indurre l'aumento dell'emissione di effluvi aeriformi (contenenti com'è noto anche CH4!), che possono far ricadere nella vituperata situazione di campeggio
Se non è cambiato qualcosa, la differenza tra sostare e campeggiare è abbastanza chiara. Se si sosta non si deve mettere nulla sotto le ruote, nulla all esterno del camper, nulla deve sporgere (anche le finestre a compassodevono stare chiuse) e il mezo non deve emettere deflussi, cioè acque varie, ma anche lo scarico della stufa o del frigo se a gas (ma ormai sono quasi tutti a compressore). In caso contrario si tratta di campeggio e non è fattibile. Non cambia se ci sia qualcuno dentro al mezzo o no. Visto che campeggiare è comunque vietato sul suolo pubblico, quel cartello ricorda solo che non si puo fare in un parcheggio. Se nella maggioranza dei casi è tollerato usare il riscaldamento e il frigo, in presenza di quel cartello ci sarebbe da aspettarsi che i vigili locali siano istruiti per essere intolleranti e sanzionare in quel parcheggio dove i camper non sono ovviamente graditi. Personalmente andrei altrove per evitare un atteggiamento sfidante che porta solo guai. Se so di non essere gradito, ci saranno altri posti anche migliori.
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/10/2026 alle 17:17:17Per evitare equivoci, personalmente riterrei molto più corretto un pannello autonomo, chiaramente testuale, del tipo:
Oltre che nei segnali di direzione e di localizzazione (come ad esempio): il simbolo camping compare soltanto nel segnale Fig. II.363 campeggio al fine di indicare la vicinanza di una struttura ricettiva attrezzataed autorizzata per l'attendamento di campeggiatori e la sosta di caravan e autocaravan. Nella segnaletica stradale non e' previsto di indicare dove un campeggio NON e' presente e, men che meno, per indicare un divieto di campeggio che, come noto, e' eventualmente disposto dalla normativa regionale sul turismo. E, d'altra parte, il DPR 495/92 (art.77,c.5) dispone che e' vietato l'uso di segnali diversi da quelli previsti nel presente regolamento, salvo quanto esplicitamente consentito negli articoli successivi, ovvero autorizzato dal Ministero dei lavori pubblici, Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Tutto cio' premesso e salvo che il MIT abbia rilasciato apposita autorizzazione, quel pannello integrativo non ha alcun fondamento nell'ambito della segnaletica stradale. Sarebbe quanto mai opportuno il recupero dell'ordinanza che il comune ha ritenuto di pubblicizzare mediante la collocazione del segnale in questione. p.s. Eventualmente quel pannello integrativo dovrebbe essere con fondo marrone, quale negazione del segnale Fig. II.363, nell'ambito della segnaletica dei servizi utili.