CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Aiuto x caldaia di casa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 08:43:49
Io ho un problema analogo sulla mia vecchia caldaia Riello 2000.
Purtroppo non mi intendo di caldaie e non saprei metterci mano. Del resto, i vari tecnici da me interpellati si sono sempre limitati a dire che sarebbe il caso di cambiarla, perchè loro non se la sentono di metterci le mani, anche perchè qualsiasi riparazione risulterebbe sicuramente antieconomica.
In realtà la caldaia - tutto sommato - continua a funzionare abbastanza bene, soprattutto nei mesi estivi. 
I problemi nascono nella stagione invernale, perchè evidentemente soffre...il freddo e comincia a gocciolare prevalentemente nelle ore notturne (fenomeno questo che nessuno è riuscito a spiegarsi !) e talvolta ad andare anche in blocco, senza alcun motivo apparente.

P.S.
Dimenticavo: la mia è una caldaia per riscaldamento e acqua calda, ma io l'ho sempre usata solo per l'acqua calda, perchè nel mio stabile abbiamo ancora l'impianto di riscaldamento centralizzato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 12:54:31
dovresti specificare se si tratta di una caldaia con produzione ACS istantanea o con boiler , lo capisci quando apri e chiudi un rubinetto lato calda , se la caldaia parte immediatamente all'apertura è chiusura di un rubinetto o mix si tratta di una istantanea , diversamente è con boiler 

mi vengono spontanee alcune domande ma sei liberissimo di non considerarle 
- 1   come mai è stata installata una caldaia in un condominio con impianto termico centralizzato ?
- 2   come puoi utilizzare la tua caldaia sul riscaldamento con impianto termico collegato all'impianto termico condominiale centralizzato ? 
- 2   in quale tipologia di canna fumaria scarica ? 
- 3   esiste dichiarazione di conformità + libretto impianto ? 

ammesso che il tuo impianto termico sia stato scollegato dall'impianto centralizzato condominiale quando la caldaia è in funzione su riscaldamento e incomincia a gocciolare dai una occhiata al manometro pressione acqua sul pannello comandi della caldaia e se la pressione è pari o superiore a 3 bar giocoforza incomincia ad aprirsi la valvola di sicurezza lato riscaldamento causa problemi con il vaso di espansione  oppure problemi termostatici 

ciao 
mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 17:20:48
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2017 alle 12:54:31

dovresti specificare se si tratta di una caldaia con produzione ACS istantanea o con boiler , lo capisci quando apri e chiudi un rubinetto lato calda , se la caldaia parte immediatamente all'apertura è chiusura di un rubinetto
o mix si tratta di una istantanea , diversamente è con boiler                                       mi vengono spontanee alcune domande ma sei liberissimo di non considerarle  - 1   come mai è stata installata una caldaia in un condominio con impianto termico centralizzato ? - 2   come puoi utilizzare la tua caldaia sul riscaldamento con impianto termico collegato all'impianto termico condominiale centralizzato ?  - 2   in quale tipologia di canna fumaria scarica ?  - 3   esiste dichiarazione di conformità + libretto impianto ?  ammesso che il tuo impianto termico sia stato scollegato dall'impianto centralizzato condominiale quando la caldaia è in funzione su riscaldamento e incomincia a gocciolare dai una occhiata al manometro pressione acqua sul pannello comandi della caldaia e se la pressione è pari o superiore a 3 bar giocoforza incomincia ad aprirsi la valvola di sicurezza lato riscaldamento causa problemi con il vaso di espansione  oppure problemi termostatici  ciao  mario
...

Ciao Mario,

provo a rispondere ai tuoi quesiti:

- la caldaia dovrebbe essere del tipo con produzione di ACS istantanea;
- la caldaia fu installata dal precedente proprietario, che realizzò un impianto termico autonomo, in vista di un'eventuale dismissione dell'impianto centralizzato;
- la caldaia non è collegata all'impianto autonomo, anche se c'è già la predisposizione per gli allacciamenti. Non utilizzo, quindi, il doppio impianto, ma sfrutto il solo centralizzato;
- la caldaia è dotata di un tubo di scarico dei fumi che fuoriesce dalla veranda verso l'esterno;
- dovrei avere da qualche parte la documentazione di cui parli, ma risale all'epoca dell'installazione, ovvero a ca. vent'anni fa ! 

L'ultimo tecnico che ci ha messo le mani, ha sostituito la valvola che perdeva ed ha messo a pressione qualcosa con il compressore (non chiedermi cosa, perchè non saprei dirtelo !).
Da allora non mi sta dando più problemi, ma temo che con l'arrivo della prossima stagione invernale, e quindi con i primi freddi, i problemi si riproporranno.
Questa volta, tuttavia, abbiamo  già deciso di sostituirla, per mettere un normalissimo scaldabagno a gas.
E pazienza se un giorno il condominio dovesse decidere di dismettere l'impianto centralizzato: vorrà dire che butterò via lo scaldabagno e farò installare una caldaia in grado di far funzionare l'impianto autonomo di riscaldamento.
Ciao

Giuseppe 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 19:27:17
Giuseppe , incomincio con dirti che la tua caldaia non deve e non può scaricare a parete manco se fosse all'ultimo piano , idem anche per un eventuale scaldabagno rapido , dall'anno scorso e possibile scaricare a parete ma solo con caldaie a condensazione quindi scaldabagni rapidi esclusi se non a condenzazione e che io sappia per questi ultimi la vedo dura trovarli in commercio , prima di decidere consulta un bravo e formato installatore della tua zona 

la stagione invernale nel tuo caso e per come utilizzi la caldaia non c'entra nulla , sicuramente il tecnico manutentore della tua caldaia ha sostituito la valvola di sicurezza poi ripristinato la precarica di aria del vaso di espansione ma con molte probabilità quel vaso andrà sostituito e il suo costo si aggira intorno a 25 euro + mano d'opera per la sostituzione , se sulla caldaia non ci sono altri problemi e legislazione a parte direi che con circa 70 euro potresti tirare avanti ma devi essere consapevole che sei fuori norma , la dichiarazione di conformità + libretto impianto aggiornato sono a carico del conduttore e devi averli ma sulla regolare conformità ne dubito fortemente , la 46/90 è partita ufficialmente dal 1994/95 poi con l'evolversi della tecnologia fu successivamente sostituita con il DM 37/08 e sue modifiche che al giorno d'oggi ancora più restrittive , lasciami dire che da voi pare siano un po troppo larghi di manica

immaginavo che la situazione sul riscaldamento era come l'hai descritta e se quella caldaia non è stata allacciata all'impianto autonomo probabilmente non ci sarà stata autorizzazione condominiale oppure poteva collegarsi ma pagare comunque le spese riguardanti la gestione e manutenzione dell'impianto termico centralizzato , questo per dirti che non sempre è possibile scollegarsi dall'impianto termico condominiale a piacere , da voi essendo tutt'altra zona climatica rispetto al nord probabilmente chiudono un occhio ma non possono chiuderli entrambi e sulla legislazione in merito bisognerebbe aprirne uno in più 

chiaramente non sono fatti miei e prendila solo come informazione 

ciao
mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 19:29:20
Appena letta la prima riga , mi sono ricordato che
era SUCCESSO anche a me
a gennaio scattava e gocciolava la valvola sicurezza
provate tutte coeme hai fatto tu e POI trovato
il manometro a 7 bar
Sostituito riduttore e tutto OK

Franco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 20:00:36
Sì, lo so: probabilmente il mio impianto non è perfettamente a norma, anche se io sapevo che gli impianti vecchi non sempre sono tenuti ad adeguarsi alle nuove normative.
Comunque, su questo non discuto, perchè tu ne sai sicuramente più di me, ma ti assicuro che da noi non sono affatto larghi di manica come pensi tu ! Forse è un po' difficile fare controlli a tappeto, ma questo credo che valga un po' dappertutto.
La caldaia, comunque, non è mai stata allacciata all'impianto autonomo perchè non ne ho mai sentito la necessità ed anche perchè sono sempre stato consapevole che il condominio non mi avrebbe mai autorizzato.
Per rimanere poi sui problemi della caldaia, anche a me sembra inspiegabile che il freddo possa influire sul corretto funzionamento e sul gocciolamento della caldaia. Posso assicurarti, però, che è così: l'ho tenuta sotto controllo per mesi e mesi e posso assicurarti che i problemi nascono quando cominciano le temperature più rigide.
Il manometro, comunque, non c'entra nulla, perchè lo tengo costantemente sui livelli minimi, anche perchè se aumento la pressione, aumenta pure il gocciolamento.
Come ho già detto, non appena quest'inverno dovessero ripresentarsi i soliti problemi, provvederò immediatamente alla sostituzione della caldaia e, ovviamente, mi metterò in regola con le normative in vigore. 
Un grazie di cuore a tutti

Giuseppe 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 23:10:53
Giuseppe la tua caldaia pare sia stata installata nel 2000 quindi ...... vedi tu , il manometro della caldaia è quello che ti dice a quale pressione incomincia a perdere la valvola , da noi e non solo da noi la stragrande maggioranza delle caldaie installate fuori norma sono state regolarizzate come sono state regolarizzate le canne fumarie al servizio di generatori autonomi o condominiali e in particolare quelli condominiali , in tutti i condomini non vedrai una sola caldaia a tiraggio naturale come presumo sia la tua che scarica a parete 

spero di non averti infastidito 

mario
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 20:06:00

Ascolto sempre i consigli di chi ne sa più di me !!! Grazie, spero che questo non si rompa dopo 5 soli anni (con quello che mi è costato !!!) 

Franco ho scoperto come postare le foto col cell diritte..... le faccio col tel in orizzontale anziché in verticale 😉
Emiliano 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 02:50:29
hai sicuramente speso di più ma non te ne pentirai , quei riduttori oltre che una eccellente e stabile regolazione hanno anche una generosa portata di acqua , devo farti i miei complimenti perchè sui dadi e sui due coduli non vedo nessun segno del giratubi e vuol dire che hai utilizzato le chiavi giuste , cosa che parecchi idraulici "sottoscritto compreso" spesso vanno di classico giratubi lasciandoci la firma 

mario
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 12:42:30
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2017 alle 02:50:29

hai sicuramente speso di più ma non te ne pentirai , quei riduttori oltre che una eccellente e stabile regolazione hanno anche una generosa portata di acqua , devo farti i miei complimenti perchè sui dadi e sui due coduli
non vedo nessun segno del giratubi e vuol dire che hai utilizzato le chiavi giuste , cosa che parecchi idraulici sottoscritto compreso spesso vanno di classico giratubi lasciandoci la firma  mario
...

....... sono stato bravo a nasconderli dietro i segni 🤗
🤣🤣🤣🤣
cmq se guardi bene quello di dx si vede qlke segnetto, non avevo voglia di andare a prendere le chiavi fisse 😉
Emiliano 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 13:18:33
e no cosi non vale ma noto che sei della vecchia scuola termoidraulica e cerca di seguirla , la nuova giovane generazione ha poche malizie in merito ma ora tocca a loro e avranno modo di migliorarsi wink

ciao
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link