In risposta al messaggio di Isabello del 19/11/2023 alle 09:23:04Infatti sta diatriba sui consumi non la capisco molto.
Ciao MarcoBo, non la prendere troppo sul personale, ti rendi conto di che cosa si stà discutendo? In giro ci sono mezzi diesel o benzina o ibridi che fanno dai 10 ai 20/25 km con un litro, e qui si speluccano i 100Watt.Lascia stare. L' ho scritto più volte la macchina elettrica è molto di più di quanto si possa spiegare a parole. Vuoi mettere fare 100 km e aprire il cofano vedere tutto pulito, appoggiare una mano (sull' inverter) e sentire tutto freddo.... Michele
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/11/2023 alle 00:35:12Ti credo che ti mette I brividi, basta leggere quanto la danno per i consumi in certe situazioni.
Infatti sta diatriba sui consumi non la capisco molto. Chi deve risparmiare compra Diesel usati. L'elettrico e' piu di un semplice risparmio sul consumo, bollo eccetera. Guidare un'elettrica, sentire la sua coppia possenteda subito, nel silenzio assoluto fare una salita come se fosse in pianura. Chi prova una BEV per un po di tempo non ritorna piu indietro. Oggi quando vedo BMW M3, Audi RS eccetera mi fanno tenerezza, vestite da guerra per mostrare potenza. Quando un semplice SUV Tesla Y Performance in confronto mette i brividi appena spingi un po sull'accelleratore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2023 alle 07:51:53Come se le termiche in salita facessero i 20-30 km/l...
Ti credo che ti mette I brividi, basta leggere quanto la danno per i consumi in certe situazioni. discreta fin tanto fai urbano e sub urbano, max fino a 90km/h, ma non appena sei in autostrada e vai forte, non immagini neanche, poi in salita è da 400 a 500w x km. Questi ultimi sono consumi che se equiparati ad una termica fanno 10km x litro. Roberto
https://it.motor1.com/news/5557...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2023 alle 12:45:53Riprendo dall'articolo: "Le condizioni del test
Come dire che se fa 17kwh x 100km*=7€ senza comprendere le perdite. Con 7€ carichi quasi 4 litri di benzina, 3,9l . Prius fa tranquillamente 25/26km x litro. Però può anche essere settata in ibrido <> elettrico, funzione che attingendo un 20% x 100km dalla batteria di trazione,(in pratica eviti I pulse di una full ibrida) , ottieni in ibrido consumi da oltre 40km x litro. Resta sempre il potenziale elettrico urbano da 80 a 100km con una ricarica, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2023 alle 19:34:31Il 15/11 alle 9:34:43 hai scritto tu in risposta a Grinza.
Basta rileggere quanto scritto il 15/11/23 h09:34:43. è un malinteso o sfotte. Roberto
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/11/2023 alle 15:56:1715/11/23.h.11:22:59
Il 15/11 alle 9:34:43 hai scritto tu in risposta a Grinza. Di grazia, posso capire qual è la scorrettezza di cui tu mi accusi nel post del 16/11 alle 11:22:59? Lo riporto qui, per aiutarti. Mettiamola in questo modo,non mi piace essere accusato di cose che non ho commesso, quindi ti chiedo per l'ennesima volta quale fosse. Se non altro in modo che io possa scusarmi con te e con tutti. Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2023 alle 18:34:56Sbagli, e francamente non capisco nemmeno come tu possa pensarlo. Prima di tutto se vai indietro su questo topic sono certo che avevo già dichiarato di possedere una MG4, ma soprattutto non si capisce quale sia il problema. Il mio post è molto chiaro sul fatto che guidassi già una BEV, anzi ti chiedeva delucidazioni su come avrebbe funzionato la Prius sul mio _insolito_ pattern d'uso da settembre ad oggi.
15/11/23.h.11:22:59 Questo il tuo intervento, sei intervenuto non chiamato ad una risposta con Grinza Copia incolla di quanto hai scritto Ciao, una curiosità, io negli ultimi due mesi mi sto trovando nella situazionedi fare pochissimi km su urbano ed extraurbano (fra i 60 e i 70km alla settimana), ho preso quindi l'abitudine di caricare una volta alla settimana portando l'auto al 70% nel weekend, quando ho la possibilità di ricaricare gratis. Quindi faccio pochi km, ma mi trovo nella condizione di farli quasi gratis (a meno dei consumi delle gomme e dell'usura dell'auto). Vorrei capire, per pura curiosità, se con la Prius io potrei effettivamente pensare, nello stesso caso d'uso, di non aver mai usato il motore termico negli ultimi due mesi ed aver usato solo la batteria o se comunque dovrei aspettarmi qualche momento di uso della benzina. Immagino che comunque questo non farebbe bene agli organi meccanici del motore, ma è un altro conto Marco È pensare che avevi una MG4, che mi hai fatto presente dopo la mia esaustiva risposta sul funzionamento della Prius, Chiedo mi stavi a coiona'! o sbaglio. Roberto
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/11/2023 alle 19:37:59Francamente, a parte che non sapevo della MG4, ma cosa vuoi pensare di uno che fa 60km a settimana! E ricarica a fine settimana, gratis, ma che batteria può avere? Ha una BEV? Nooo! piuttosto che so, un triciclo o un quadriciclo elettrico e chiede lumi su una alternativa, il presupposto che poi invece si viene a sapere che nella realtà ha la MG4 da 64kwh, che ti fa pensare,
Sbagli, e francamente non capisco nemmeno come tu possa pensarlo. Prima di tutto se vai indietro su questo topic sono certo che avevo già dichiarato di possedere una MG4, ma soprattutto non si capisce quale sia il problema.Il mio post è molto chiaro sul fatto che guidassi già una BEV, anzi ti chiedeva delucidazioni su come avrebbe funzionato la Prius sul mio _insolito_ pattern d'uso da settembre ad oggi. Il senso del mio post, visto che evidentemente non ti era chiaro, era quello di togliermi una curiosità rispetto al comportamento di una plug-in, dubbi che, per altro, molti si pongono prima di passare ad una BEV. Non penso di aver dato alcun dubbio che volessi cambiare auto, ma era una mera curiosità. Francamente, al tuo posto, mi sarei sentito preso in giro se fosse venuto fuori che guido una Prius plug-in come la tua :-) BTW, a scanso di equivoci, ho anche una Yaris hybrid. Lo dico, non si sa mai. Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2023 alle 11:00:45Quindi il fatto che io abbia salutato ti fa pensare che ti stessi prendendo in giro. E pensare che ciclicamente ci si lamenta della maleducazione di chi nemmeno ringrazia dopo aver ricevuto le risposte.
Francamente, a parte che non sapevo della MG4, ma cosa vuoi pensare di uno che fa 60km a settimana! E ricarica a fine settimana, gratis, ma che batteria può avere? Ha una BEV? Nooo! piuttosto che so, un triciclo o un quadricicloelettrico e chiede lumi su una alternativa, il presupposto che poi invece si viene a sapere che nella realtà ha la MG4 da 64kwh, che ti fa pensare, che sta a coiona'. È quel ciao iniziale che lo sta a dimostrare . Roberto
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/11/2023 alle 20:25:47Caro Marco, provo a spiegarmi meglio, se iniziassi a scrivere cosi. Come la interpreti.
Quindi il fatto che io abbia salutato ti fa pensare che ti stessi prendendo in giro. E pensare che ciclicamente ci si lamenta della maleducazione di chi nemmeno ringrazia dopo aver ricevuto le risposte. Avevo anche precisatoche fosse una circostanza anomala, ciò nonostante, ero curioso di capire come sarebbe andato con la plugin. Ti ringrazio per la risposta, ma ti inviterei a leggere più attentamente ciò che ti si scrive. Non mi pare comunque che quale auto abbia sia rilevante, fosse stato anche l'uso del mio vicino di casa cosa cambierebbe? Avresti potuto più semplicemente scusarti per una accusa fuori luogo e per un tuo fraintendimento, magari ringraziandomi dal momento che ti ho dato l'opportunità di descrivere e approfondire il comportamento della tua vettura preferita piuttosto che continuare a sostenere che ti stessi prendendo in giro. Buona serata, Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 00:37:05Io credo di no
Caro Marco, provo a spiegarmi meglio, se iniziassi a scrivere cosi. Come la interpreti. Ciaone. Sono solito fare 60,70km a settimana, carico la batteria ogni fine settimana, sai la domenica me la danno gratis, ma solo per una ora, metto quel tanto che serve, così non spendo niente. Che ne pensi, può funzionare? Hai la risposta? . Io si.!
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2023 alle 05:46:42Hai scritto.
Io credo di no A meno che non sia una colonnina fast in un ora si carica massimo 2 kWh (con il carichino opzionale della MG) Il consumo dichiarato per 100km é di 17 KWh che equivale a 12 KWh circa per 70 km Se non ho sbagliatoi conti siamo scarsi. Io normalmente faccio 30 km al giorno e il venerdì sera sono a circa metà batteria, la carica la faccio il sabato sera con la batteria a circa il 40% ma difficilmente la carico al 100% proprio per scaricarla di più nella settimana successiva (non so nemmeno se faccio bene) Adesso, con le temperature più basse ho notato che il consumo é aumentato, da 14-15kwh/100km sono passato a 18-19 kWh/100km Oggi la prende mia figlia, anche lei é on-off stasera sono certo che la ricarico
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 07:51:56Non è una guida attenta, ho riportato i dati di targa.
Hai scritto. Normalmente faccio 30 km al giorno e il venerdì sera sono a circa metà batteria, la carica la faccio il sabato sera con la batteria a circa il 40% ma difficilmente la carico al 100% proprio per scaricarla dipiù nella settimana successiva (non so nemmeno se faccio bene). Rispondo a te, anche a Marco premesso che non sto sfottendo. Mio parere, questo modo di caricare,siete sicuri che faccia bene alla batteria di trazione? È il tema delle ricariche da casa, dato che si allungano i tempi, si finisce per fare una serie di rabbocchi, si impegna poco il BMS, errore? Riguardo la disputa dei consumi, ora leggo che dichiari dati più attendibili, sicuramente relativi a una guida attenta e parsimoniosa, 12kwh per fare 70km, ci può stare,ma penso che si possa migliorare, quando le temperature risaliranno, più avanti nella stagione stai certo peggioreranno per perdite di efficienza. Riporto i dati di Quattroruote sul test Prius plug-in di questo mese. Consumi con una ricarica,extraurbano 70km, città oltre 80km,poi se faccio meglio è un altro discorso, i kwh disponibili nella batteria sono 10,6kwh,il che certifica che la Prius plug-in è più efficiente in queste situazioni. Roberto PS, dati personali medie:extra urbano ~90km, città ~100km. È interessante quanta efficienza rilevo in uno dei settaggi disponibili in ibrido/elettrica. È HV<>EV.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 00:37:05Come dici tu stesso: se avessi scritto così, ma non l'ho fatto. Ho scritto una cosa molto diversa. Insomma, hai sbagliato l'interpretazione, hai accusato a caso.
Caro Marco, provo a spiegarmi meglio, se iniziassi a scrivere cosi. Come la interpreti. Ciaone. Sono solito fare 60,70km a settimana, carico la batteria ogni fine settimana, sai la domenica me la danno gratis, ma solo per una ora, metto quel tanto che serve, così non spendo niente. Che ne pensi, può funzionare? Hai la risposta? . Io si.!
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2023 alle 09:46:19Ciao,
Non è una guida attenta, ho riportato i dati di targa. Da capire se, una BEV, ha maggior consumo su strade extraurbane che in città, dal grafico sembra di sì, quindi il mio dato è ancora migliore Sulla batteria c’èda fare un distinguo, la mia (51kwh) ha una batteria diversa di quella di 64 KWh, che permette cariche al 100% senza soffrire troppo, normalmente io la carico una volta alla settimana ma non la faccio (forse qui sbaglio) scendere sotto il 30% Ma alla fine, per quello che faccio io, cioè il 95% in città, sono convinto che la BEV è la soluzione migliore (sempre che uno abbia la possibilità di caricarla in casa)
In risposta al messaggio di MarcoBo del 22/11/2023 alle 10:24:37Sentiamo pure l'esperto, ma non condivido le vostre tesi.
Ciao, hai ragione, la tua avendo batteria LFP sopporta meglio le ricariche al 100% rispetto alla mia che ha batteria NMC. Ne abbiamo parlato molto qui sul forum per le batterie LFP dei servizi per camper. Io, dopo lungheletture, mi sono fatto l'idea che ugualmente non vorrei lasciarle al 100% troppo a lungo (se ricordo bene iltornitore non era molto d'accordo con me su questo, ma non vorrei sbagliarmi quindi lasciamo che lui eventualmente si esprima). [Piccolo OT, ma in fin dei conti siamo su camperonline] Sul camper questo alla fine è quasi impossibile, la carico col pannello raggiunge il 100% e la uso, così come quando viaggio si carica inevitabilmente al 100%. L'unica accortezza che ho è di non lasciarla al 100% quando non lo uso per svariate settimane. Con l'auto come sappiamo è ben più semplice. Personalmente nell'uso dell'auto, anche per la tipologia di batteria, cerco di caricarla fino al 70/80% (la mia auto lo fa autonomamente, quindi non me ne devo preoccupare). La carico al 100% quando ho in programma viaggi più lunghi. Alla fine concordo completamente con te, sull'uso che faccio dell'auto, forse anche più del 95% in città e prima periferia con limiti che vanno dai 30km/h (a Bologna adesso è così) ai 70km/h, io penso che la BEV sia un'ottima soluzione. La mia opinione è che il numero di persone che rientrano in casistiche di questo tipo siano molte più di quelle che si crede. Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 11:19:27Io credo che, una rivista che prende una macchina che nemmeno conosce il metodo e la testa per un giorno è tutto meno che realtà, anzi è molto vicino ai sogni.
Sentiamo pure l'esperto, ma non condivido le vostre tesi. La capacità complessiva delle batterie delle BEV è molto vicina a quella reale di utilizzo, dei 64kwh di targa della MG4 se ne utilizzano 61,7kwh, sono appenail 4% del totale. (da me ne è previsto un 30% visto l'uso intensivo, che poi è relativo in quanto non si carica tutti i giorni) Scaricate e ricaricate senza consentire al BMS di fare la sua bella equalizzazione, alla lunga finisce per accorciare la sua memoria con relativa perdita di capacità. La mia convinzione è che le BEV poco sposano per basse percorrenze giornaliere, altro è per grandi macinatori di km, che quando ricaricano non badano a spesa(si perché il BMS non lavora gratis) quindi la lasciano attaccata fin quanto non si stacca da sola. Comunque sia, il sistema Plug-in di Prius non ha pari verso tutti gli altri sistemi Plug-in di altri marchi, lo dimostra il servizio di Quattroruote, è più efficiente di tantissime BEV attualmente in commercio, sicuramente più di una MG4. La Prius forse si può paragonare con una plug-in Diesel di Mercedes, ma li si paga caro il valore premium di quel prodotto. In conclusione. larga la foglia, stretta la via, avete detto la vostra che ho detto la mia. È si continua a raccontar favole,quando al risveglio del libro dei sogli, si è sconfessati dalla realtà delle riviste. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 07:51:56Io per esempio non seguo nessuna regola pur avendo batteria con tecnologia NMC... Carico sempre al 100%, alcune volte arrivo a casa anche al 2-3%; non mi faccio alcun problema di come utilizzare la batteria. Carico quando ritengo opportuno, come può essere ogni giorno oppure ogni 2 giorni etc tutto a seconda dell'utilizzo.
Hai scritto. Normalmente faccio 30 km al giorno e il venerdì sera sono a circa metà batteria, la carica la faccio il sabato sera con la batteria a circa il 40% ma difficilmente la carico al 100% proprio per scaricarla dipiù nella settimana successiva (non so nemmeno se faccio bene). Rispondo a te, anche a Marco premesso che non sto sfottendo. Mio parere, questo modo di caricare,siete sicuri che faccia bene alla batteria di trazione? È il tema delle ricariche da casa, dato che si allungano i tempi, si finisce per fare una serie di rabbocchi, si impegna poco il BMS, errore? Riguardo la disputa dei consumi, ora leggo che dichiari dati più attendibili, sicuramente relativi a una guida attenta e parsimoniosa, 12kwh per fare 70km, ci può stare,ma penso che si possa migliorare, quando le temperature risaliranno, più avanti nella stagione stai certo peggioreranno per perdite di efficienza. Riporto i dati di Quattroruote sul test Prius plug-in di questo mese. Consumi con una ricarica,extraurbano 70km, città oltre 80km,poi se faccio meglio è un altro discorso, i kwh disponibili nella batteria sono 10,6kwh,il che certifica che la Prius plug-in è più efficiente in queste situazioni. Roberto PS, dati personali medie:extra urbano ~90km, città ~100km. È interessante quanta efficienza rilevo in uno dei settaggi disponibili in ibrido/elettrica. È HV<>EV.