CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
34 20 1108
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2917
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 00:35:12
In risposta al messaggio di Isabello del 19/11/2023 alle 09:23:04

Ciao MarcoBo, non  la prendere troppo sul personale, ti rendi conto di che cosa si stà discutendo? In giro ci sono mezzi diesel o benzina o ibridi che fanno dai 10 ai 20/25 km con un litro, e qui si speluccano i 100Watt.
Lascia stare. L' ho scritto più volte la macchina elettrica è molto di più di quanto si possa spiegare a parole. Vuoi mettere fare 100 km e aprire il cofano vedere tutto pulito, appoggiare una mano (sull' inverter) e sentire tutto freddo.... Michele  
...
Infatti sta diatriba sui consumi non la capisco molto.
Chi deve risparmiare compra Diesel usati.
L'elettrico e' piu di un semplice risparmio sul consumo, bollo eccetera.
Guidare un'elettrica, sentire la sua coppia possente da subito, nel silenzio assoluto fare una salita come se fosse in pianura. 
Chi prova una BEV per un po di tempo non ritorna piu indietro.
Oggi quando vedo BMW M3, Audi RS eccetera mi fanno tenerezza, vestite da guerra per mostrare potenza. Quando un semplice SUV Tesla Y Performance in confronto mette i brividi appena spingi un po sull'accelleratore.
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 07:51:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/11/2023 alle 00:35:12

Infatti sta diatriba sui consumi non la capisco molto. Chi deve risparmiare compra Diesel usati. L'elettrico e' piu di un semplice risparmio sul consumo, bollo eccetera. Guidare un'elettrica, sentire la sua coppia possente
da subito, nel silenzio assoluto fare una salita come se fosse in pianura.  Chi prova una BEV per un po di tempo non ritorna piu indietro. Oggi quando vedo BMW M3, Audi RS eccetera mi fanno tenerezza, vestite da guerra per mostrare potenza. Quando un semplice SUV Tesla Y Performance in confronto mette i brividi appena spingi un po sull'accelleratore.
...
Ti credo che ti mette I brividi, basta leggere quanto la danno per i consumi in certe situazioni.
discreta fin tanto fai urbano e sub urbano, max fino a 90km/h,
ma non appena sei in autostrada e vai forte, non immagini neanche,
poi in salita è da 400 a 500w x km.
Questi ultimi sono consumi che se equiparati ad una termica fanno 10km x litro. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 10:59:08
crying

Modificato da latrofa124 il 20/11/2023 alle 11:07:12
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 11:32:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2023 alle 07:51:53

Ti credo che ti mette I brividi, basta leggere quanto la danno per i consumi in certe situazioni. discreta fin tanto fai urbano e sub urbano, max fino a 90km/h, ma non appena sei in autostrada e vai forte, non immagini neanche, poi in salita è da 400 a 500w x km. Questi ultimi sono consumi che se equiparati ad una termica fanno 10km x litro.  Roberto 
Come se le termiche in salita facessero i 20-30 km/l...
Dopo la salita c'è sempre la discesa e la BEV rigenera, molto di più di una PHEV e HEV.
Esempio... Ho fatto il passo Furcia versante Val Pusteria periodo di Settembre: partito da Valdaora di Sopra con il 91% (circa 1040 slm) e arrivato al passo con l'83% (a circa 1800 slm; circa 10-11 km). Tornato allo stesso punto di partenza con batteria all'89%, ho cercato di sfruttare al massimo la rigenerazione senza frenare in curva pur avendo abbastanza SOC alto.

Roberto, neanche in questo caso hai provato una Model Y e vuoi indicare consumi laugh
Mi pare che in un test sul GRA la Model Y abbia registrato circa 17 kWh/100km...

https://it.motor1.com/news/5557...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 12:45:53
Come dire che se fa 17kwh x 100km*=7€ senza comprendere le perdite.
Con 7€ carichi quasi 4 litri di benzina, 3,9l . 
Prius fa tranquillamente 25/26km x litro. 
Però può anche essere settata in "ibrido <> elettrico" , funzione che attingendo un 20% x 100km dalla batteria di trazione,(in pratica eviti I "pulse" di una full ibrida) , ottieni in ibrido consumi da oltre 40km x litro. 
Resta sempre il potenziale elettrico urbano da 80 a 100km con una ricarica, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/11/2023 alle 15:42:31
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 14:12:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2023 alle 12:45:53

Come dire che se fa 17kwh x 100km*=7€ senza comprendere le perdite. Con 7€ carichi quasi 4 litri di benzina, 3,9l .  Prius fa tranquillamente 25/26km x litro.  Però può anche essere settata in ibrido <> elettrico
, funzione che attingendo un 20% x 100km dalla batteria di trazione,(in pratica eviti I pulse di una full ibrida) , ottieni in ibrido consumi da oltre 40km x litro.  Resta sempre il potenziale elettrico urbano da 80 a 100km con una ricarica,  Roberto 
...
Riprendo dall'articolo: "Le condizioni del test
Prima di arrivare ai risultati vi riportiamo le condizioni di guida i cui si è svolta la prova:
  • Il test si è svolto nelle ore centrali della giornata, dalle 11:30 in avanti con una temperatura ambientale compresa fra i 12 e i 14° C
  • Le auto hanno viaggiato in carreggiata esterna e dunque in senso antiorario per una lunghezza di ogni giro pari a 68,2 km
  • Tutte le auto sono state utilizzate con il programma di guida “normale” (no modalità “ECO” o similari)
  • Il climatizzatore di ogni auto è stato impostato su 22° C (auto)
  • La velocità di crociera obiettivo è stata pari a 130 km/h (110 km/h in galleria)
  • E' stato richiesto uno stile di guida progressivo "da buon padre di famiglia" in viaggio, seguendo il traffico ed evitando accelerazioni o frenate brusche
  • Al raggiungimento del 5% di carica residua, ogni driver è stato autorizzato ad uscire dal GRA per cercare la colonnina di ricarica più vicina e raccogliere i dati registrati del trip computer
I risultati finali della prova sono frutto di un incrocio fra le rilevazioni manuali, quelle del computer di bordo e quelle misurate attraverso  Geotab, il nostro partner software, che ha effettuato il tracciamento satellitare delle vetture e raccolto i dati dalla centralina OBD"

17,4 kWh senza perdite, certo... Ci aggiungi un 12% di perdite (per eccesso; io verifico un 7,8-8% sulla mia con OBC 11 kW) caricando in AC a bassa potenza e si arriva a 19,5 kWh; alle fast le perdite sono inferiori, circa un 5-6%.
Conti alla mano per quella Model Y Long Range da oltre 441 CV 4x4, circa 2.000 kg, gomme 255/45 R19 in classe A...
- costo a casa con la mia tariffa dal 1/11/23 valida fino a fine 2024 con 10 kW impegnati (circa 14 kW con tolleranza): 0,27 €/kWh prezzo finito -> 0,27*19,5 = 5,26€ per fare 100 km
- alle colonnine anche fast/HPC con abbonamento: 0,32 €/kWh -> 0,32*19,5 = 6,24 € per fare 100 km

7€ ci si avvicina alle colonnine comprese perdite del 12%.
Ad oggi la benzina dalle mie parti è mediamente a 1,78 €/l... Con 6,24 € ci vengono fuori 3,5 l; anche pensando a pari condizioni di fare i 23 km/l reali da OBD )valore molto ottimistico) con la tua Prius (nettamente a vantaggio per l'aerodinamica, powertrain molto meno potente, niente 4x4, minor peso, gomme da 195 e modalità eco) andresti a fare 80 km circa... Non 100 km.
L'energia che usi dalla batteria, se arrivi con SOC più basso rispetto la partenza, ricordo che devi conteggiarla ai fini dei costi.

PS: In urbano con la mia, ora dopo quasi 90.000 km, senza usare riscaldamento ci faccio sui 350-375 km... Il tutto con 10€ comprese perdite di carica e attuale tariffa a casa più costosa di quella di prima.

Modificato da il tornitore il 20/11/2023 alle 14:27:00
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 15:56:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2023 alle 19:34:31

Basta rileggere quanto scritto il 15/11/23 h09:34:43. è un malinteso o sfotte.  Roberto 
Il 15/11 alle 9:34:43 hai scritto tu in risposta a Grinza. 
Di grazia, posso capire qual è la scorrettezza di cui tu mi accusi nel post del 16/11 alle 11:22:59?  Lo riporto qui, per aiutarti.
image(5397).png
Mettiamola in questo modo, non mi piace essere accusato di cose che non ho commesso, quindi ti chiedo per l'ennesima volta quale fosse. Se non altro  in modo che io possa scusarmi con te e con tutti.

Marco

Modificato da MarcoBo il 20/11/2023 alle 16:22:08
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 18:34:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/11/2023 alle 15:56:17

Il 15/11 alle 9:34:43 hai scritto tu in risposta a Grinza.  Di grazia, posso capire qual è la scorrettezza di cui tu mi accusi nel post del 16/11 alle 11:22:59?  Lo riporto qui, per aiutarti. Mettiamola in questo modo,
non mi piace essere accusato di cose che non ho commesso, quindi ti chiedo per l'ennesima volta quale fosse. Se non altro  in modo che io possa scusarmi con te e con tutti. Marco  
...
15/11/23.h.11:22:59
Questo il tuo intervento, sei intervenuto non chiamato ad una risposta con Grinza
Copia incolla di quanto hai scritto

Ciao, 

una curiosità, io negli ultimi due mesi mi sto trovando nella situazione di fare pochissimi km su urbano ed extraurbano (fra i 60 e i 70km alla settimana), ho preso quindi l'abitudine di caricare una volta alla settimana portando l'auto al 70% nel weekend, quando ho la possibilità di ricaricare gratis. Quindi faccio pochi km, ma mi trovo nella condizione di farli quasi gratis (a meno dei consumi delle gomme e dell'usura dell'auto).

Vorrei capire, per pura curiosità, se con la Prius io potrei effettivamente pensare, nello stesso caso d'uso, di non aver mai usato il motore termico negli ultimi due mesi ed aver usato solo la batteria o se comunque dovrei aspettarmi qualche momento di uso della benzina. Immagino che comunque questo non farebbe bene agli organi meccanici del motore, ma è un altro conto
Marco

È pensare che avevi  una MG4, che mi hai fatto presente dopo la mia esaustiva risposta sul funzionamento della Prius,
Chiedo
mi stavi a coiona'! o sbaglio. 
Roberto 

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 19:37:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2023 alle 18:34:56

15/11/23.h.11:22:59 Questo il tuo intervento, sei intervenuto non chiamato ad una risposta con Grinza Copia incolla di quanto hai scritto Ciao,  una curiosità, io negli ultimi due mesi mi sto trovando nella situazione
di fare pochissimi km su urbano ed extraurbano (fra i 60 e i 70km alla settimana), ho preso quindi l'abitudine di caricare una volta alla settimana portando l'auto al 70% nel weekend, quando ho la possibilità di ricaricare gratis. Quindi faccio pochi km, ma mi trovo nella condizione di farli quasi gratis (a meno dei consumi delle gomme e dell'usura dell'auto). Vorrei capire, per pura curiosità, se con la Prius io potrei effettivamente pensare, nello stesso caso d'uso, di non aver mai usato il motore termico negli ultimi due mesi ed aver usato solo la batteria o se comunque dovrei aspettarmi qualche momento di uso della benzina. Immagino che comunque questo non farebbe bene agli organi meccanici del motore, ma è un altro conto Marco    È pensare che avevi  una MG4, che mi hai fatto presente dopo la mia esaustiva risposta sul funzionamento della Prius, Chiedo mi stavi a coiona'! o sbaglio. Roberto  
...
Sbagli, e francamente non capisco nemmeno come tu possa pensarlo. Prima di tutto se vai indietro su questo topic sono certo che avevo già dichiarato di possedere una MG4, ma soprattutto non si capisce quale sia il problema. Il mio post è molto chiaro sul fatto che guidassi già una BEV, anzi ti chiedeva delucidazioni su come avrebbe funzionato la Prius sul mio _insolito_ pattern d'uso da settembre ad oggi. 
Il senso del mio post, visto che evidentemente non ti era chiaro, era quello di togliermi una curiosità rispetto al comportamento di una plug-in, dubbi che, per altro, molti si pongono prima di passare ad una BEV.
Non penso di aver dato alcun dubbio che volessi cambiare auto, ma era una mera curiosità. 

Francamente, al tuo posto, mi sarei sentito preso in giro se fosse venuto fuori che guido una Prius plug-in come la tua :-)
BTW, a scanso di equivoci, ho anche una Yaris hybrid. Lo dico, non si sa mai.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 11:00:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/11/2023 alle 19:37:59

Sbagli, e francamente non capisco nemmeno come tu possa pensarlo. Prima di tutto se vai indietro su questo topic sono certo che avevo già dichiarato di possedere una MG4, ma soprattutto non si capisce quale sia il problema.
Il mio post è molto chiaro sul fatto che guidassi già una BEV, anzi ti chiedeva delucidazioni su come avrebbe funzionato la Prius sul mio _insolito_ pattern d'uso da settembre ad oggi.  Il senso del mio post, visto che evidentemente non ti era chiaro, era quello di togliermi una curiosità rispetto al comportamento di una plug-in, dubbi che, per altro, molti si pongono prima di passare ad una BEV. Non penso di aver dato alcun dubbio che volessi cambiare auto, ma era una mera curiosità.  Francamente, al tuo posto, mi sarei sentito preso in giro se fosse venuto fuori che guido una Prius plug-in come la tua :-) BTW, a scanso di equivoci, ho anche una Yaris hybrid. Lo dico, non si sa mai. Marco
...
Francamente, a parte che non sapevo della MG4, ma cosa vuoi pensare di uno che fa 60km a settimana! E ricarica a fine settimana, gratis, ma che batteria può avere? Ha una BEV? Nooo! piuttosto che so, un triciclo o un quadriciclo elettrico e chiede lumi su una alternativa, il presupposto che poi  invece si viene a sapere che nella realtà ha la MG4 da 64kwh, che ti fa pensare,
che sta a coiona'.
È quel "ciao" iniziale che lo sta a dimostrare . 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/11/2023 alle 15:45:43
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 20:25:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2023 alle 11:00:45

Francamente, a parte che non sapevo della MG4, ma cosa vuoi pensare di uno che fa 60km a settimana! E ricarica a fine settimana, gratis, ma che batteria può avere? Ha una BEV? Nooo! piuttosto che so, un triciclo o un quadriciclo
elettrico e chiede lumi su una alternativa, il presupposto che poi  invece si viene a sapere che nella realtà ha la MG4 da 64kwh, che ti fa pensare, che sta a coiona'. È quel ciao iniziale che lo sta a dimostrare .  ​​​​​​Roberto   
...
Quindi il fatto che io abbia salutato ti fa pensare che ti stessi prendendo in giro. E pensare che ciclicamente ci si lamenta della maleducazione di chi nemmeno ringrazia dopo aver ricevuto le risposte.

Avevo anche precisato che fosse una circostanza anomala, ciò nonostante, ero curioso di capire come sarebbe andato con la plugin. Ti ringrazio per la risposta, ma ti inviterei a leggere più attentamente ciò che ti si scrive. 

Non mi pare comunque che quale auto abbia sia rilevante, fosse stato anche l'uso del mio vicino di casa cosa cambierebbe?

Avresti potuto più semplicemente scusarti per una accusa fuori luogo e per un tuo fraintendimento, magari ringraziandomi dal momento che ti ho dato l'opportunità di descrivere e approfondire il comportamento della tua vettura preferita piuttosto che continuare a sostenere che ti stessi prendendo in giro.

Buona serata,
Marco

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 00:37:05
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/11/2023 alle 20:25:47

Quindi il fatto che io abbia salutato ti fa pensare che ti stessi prendendo in giro. E pensare che ciclicamente ci si lamenta della maleducazione di chi nemmeno ringrazia dopo aver ricevuto le risposte. Avevo anche precisato
che fosse una circostanza anomala, ciò nonostante, ero curioso di capire come sarebbe andato con la plugin. Ti ringrazio per la risposta, ma ti inviterei a leggere più attentamente ciò che ti si scrive.  Non mi pare comunque che quale auto abbia sia rilevante, fosse stato anche l'uso del mio vicino di casa cosa cambierebbe? Avresti potuto più semplicemente scusarti per una accusa fuori luogo e per un tuo fraintendimento, magari ringraziandomi dal momento che ti ho dato l'opportunità di descrivere e approfondire il comportamento della tua vettura preferita piuttosto che continuare a sostenere che ti stessi prendendo in giro. Buona serata, Marco  
...
Caro Marco, provo a spiegarmi meglio, se iniziassi a scrivere cosi. Come la interpreti. 

Ciaone. 

Sono solito fare 60,70km a settimana, carico la batteria ogni fine settimana, sai la domenica me la danno gratis, ma solo per una ora, metto quel tanto che serve, così non spendo niente. 
Che ne pensi, può funzionare? 

Hai la risposta? .   Io si.! 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 05:46:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 00:37:05

Caro Marco, provo a spiegarmi meglio, se iniziassi a scrivere cosi. Come la interpreti.  Ciaone.  Sono solito fare 60,70km a settimana, carico la batteria ogni fine settimana, sai la domenica me la danno gratis, ma solo per una ora, metto quel tanto che serve, così non spendo niente.  Che ne pensi, può funzionare?  Hai la risposta? .   Io si.!   
Io credo di no
A meno che non sia una colonnina fast in un ora si carica massimo 2 kWh (con il carichino opzionale della MG)
Il consumo dichiarato per 100km é di 17 KWh che equivale a 12 KWh circa per 70 km 
Se non ho sbagliato i conti siamo scarsi.

Io normalmente faccio 30 km al giorno e il venerdì sera sono a circa metà batteria, la carica la faccio il sabato sera con la batteria a circa il 40% ma difficilmente la carico al 100% proprio per scaricarla di più nella settimana successiva (non so nemmeno se faccio bene)
Adesso, con le temperature più basse ho notato che il consumo é aumentato, da 14-15kwh/100km sono passato a 18-19 kWh/100km
Oggi la prende mia figlia, anche lei é on-off stasera sono certo che la ricarico
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 07:51:56
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2023 alle 05:46:42

Io credo di no A meno che non sia una colonnina fast in un ora si carica massimo 2 kWh (con il carichino opzionale della MG) Il consumo dichiarato per 100km é di 17 KWh che equivale a 12 KWh circa per 70 km  Se non ho sbagliato
i conti siamo scarsi. Io normalmente faccio 30 km al giorno e il venerdì sera sono a circa metà batteria, la carica la faccio il sabato sera con la batteria a circa il 40% ma difficilmente la carico al 100% proprio per scaricarla di più nella settimana successiva (non so nemmeno se faccio bene) Adesso, con le temperature più basse ho notato che il consumo é aumentato, da 14-15kwh/100km sono passato a 18-19 kWh/100km Oggi la prende mia figlia, anche lei é on-off stasera sono certo che la ricarico
...
Hai scritto.
Normalmente faccio 30 km al giorno e il venerdì sera sono a circa metà batteria, la carica la faccio il sabato sera con la batteria a circa il 40% ma difficilmente la carico al 100% proprio per scaricarla di più nella settimana successiva (non so nemmeno se faccio bene).

Rispondo a te, anche a Marco premesso che non sto sfottendo. 
Mio parere, questo modo di caricare,siete sicuri che faccia bene alla batteria di trazione? 
È il tema delle ricariche da casa, dato che si allungano i tempi, si finisce per fare una serie di rabbocchi, si impegna poco il BMS, errore? 
Riguardo la disputa dei consumi, ora leggo che dichiari dati più attendibili, sicuramente relativi a una guida attenta e parsimoniosa, 12kwh per fare 70km, ci può stare,ma penso che si possa migliorare, quando le temperature risaliranno, più avanti nella stagione stai certo peggioreranno per perdite di efficienza. 
Riporto i dati di Quattroruote sul test Prius plug-in di questo mese. 
Consumi con una ricarica,extraurbano  70km, città oltre 80km,poi se faccio meglio è un altro discorso, i kwh disponibili nella  batteria sono 10,6kwh,il che certifica che la Prius plug-in è più efficiente in queste situazioni. IMG_20231122_082705.jpg
Roberto
PS, dati personali medie:extra urbano ~90km, città ~100km. 
È interessante quanta efficienza rilevo in uno dei settaggi disponibili in  ibrido/elettrica. È HV<>EV. 

Modificato da latrofa124 il 22/11/2023 alle 08:34:59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 09:46:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 07:51:56

Hai scritto. Normalmente faccio 30 km al giorno e il venerdì sera sono a circa metà batteria, la carica la faccio il sabato sera con la batteria a circa il 40% ma difficilmente la carico al 100% proprio per scaricarla di
più nella settimana successiva (non so nemmeno se faccio bene). Rispondo a te, anche a Marco premesso che non sto sfottendo.  Mio parere, questo modo di caricare,siete sicuri che faccia bene alla batteria di trazione?  È il tema delle ricariche da casa, dato che si allungano i tempi, si finisce per fare una serie di rabbocchi, si impegna poco il BMS, errore?  Riguardo la disputa dei consumi, ora leggo che dichiari dati più attendibili, sicuramente relativi a una guida attenta e parsimoniosa, 12kwh per fare 70km, ci può stare,ma penso che si possa migliorare, quando le temperature risaliranno, più avanti nella stagione stai certo peggioreranno per perdite di efficienza.  Riporto i dati di Quattroruote sul test Prius plug-in di questo mese.  Consumi con una ricarica,extraurbano  70km, città oltre 80km,poi se faccio meglio è un altro discorso, i kwh disponibili nella  batteria sono 10,6kwh,il che certifica che la Prius plug-in è più efficiente in queste situazioni.  Roberto PS, dati personali medie:extra urbano ~90km, città ~100km.  È interessante quanta efficienza rilevo in uno dei settaggi disponibili in  ibrido/elettrica. È HV<>EV. 
...
Non è una guida attenta, ho riportato i dati di targa.
Da capire se, una BEV, ha maggior consumo su strade extraurbane che in città, dal grafico sembra di sì, quindi il mio dato è ancora migliore

Sulla batteria c’è da fare un distinguo, la mia (51kwh) ha una batteria diversa di quella di 64 KWh, che permette cariche al 100% senza soffrire troppo, normalmente io la carico una volta alla settimana ma non la faccio (forse qui sbaglio) scendere sotto il 30%

Ma alla fine, per quello che faccio io, cioè il 95% in città, sono convinto che la BEV è la soluzione migliore (sempre che uno abbia la possibilità di caricarla in casa) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/11/2023 alle 09:49:15
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 10:12:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 00:37:05

Caro Marco, provo a spiegarmi meglio, se iniziassi a scrivere cosi. Come la interpreti.  Ciaone.  Sono solito fare 60,70km a settimana, carico la batteria ogni fine settimana, sai la domenica me la danno gratis, ma solo per una ora, metto quel tanto che serve, così non spendo niente.  Che ne pensi, può funzionare?  Hai la risposta? .   Io si.!   
Come dici tu stesso: se avessi scritto così, ma non l'ho fatto. Ho scritto una cosa molto diversa. Insomma, hai sbagliato l'interpretazione, hai accusato a caso.
Io francamente non penso di essere stato scortese con te, non posso dire lo stesso al contrario. Mi hai persino accusato di aver usato la pericolosissima parola "ciao".

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 10:24:37
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2023 alle 09:46:19

Non è una guida attenta, ho riportato i dati di targa. Da capire se, una BEV, ha maggior consumo su strade extraurbane che in città, dal grafico sembra di sì, quindi il mio dato è ancora migliore Sulla batteria c’è
da fare un distinguo, la mia (51kwh) ha una batteria diversa di quella di 64 KWh, che permette cariche al 100% senza soffrire troppo, normalmente io la carico una volta alla settimana ma non la faccio (forse qui sbaglio) scendere sotto il 30% Ma alla fine, per quello che faccio io, cioè il 95% in città, sono convinto che la BEV è la soluzione migliore (sempre che uno abbia la possibilità di caricarla in casa) 
...
Ciao, 

hai ragione, la tua avendo batteria LFP sopporta meglio le ricariche al 100% rispetto alla mia che ha batteria NMC. Ne abbiamo parlato molto qui sul forum per le batterie LFP dei servizi per camper. Io, dopo lunghe letture, mi sono fatto l'idea che ugualmente non vorrei lasciarle al 100% troppo a lungo (se ricordo bene iltornitore non era molto d'accordo con me su questo, ma non vorrei sbagliarmi quindi lasciamo che lui eventualmente si esprima).

[Piccolo OT, ma in fin dei conti siamo su camperonline] Sul camper questo alla fine è quasi impossibile, la carico col pannello raggiunge il 100% e la uso, così come quando viaggio si carica inevitabilmente al 100%. L'unica accortezza che ho è di non lasciarla al 100% quando non lo uso per svariate settimane. Con l'auto come sappiamo è ben più semplice.

Personalmente nell'uso dell'auto, anche per la tipologia di batteria, cerco di caricarla fino al 70/80% (la mia auto lo fa autonomamente, quindi non me ne devo preoccupare). La carico al 100% quando ho in programma viaggi più lunghi.
Alla fine concordo completamente con te, sull'uso che faccio dell'auto, forse anche più del 95% in città e prima periferia con limiti che vanno dai 30km/h (a Bologna adesso è così) ai 70km/h, io penso che la BEV sia un'ottima soluzione.
La mia opinione è che il numero di persone che rientrano in casistiche di questo tipo siano molte più di quelle che si crede.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 11:19:27
In risposta al messaggio di MarcoBo del 22/11/2023 alle 10:24:37

Ciao,  hai ragione, la tua avendo batteria LFP sopporta meglio le ricariche al 100% rispetto alla mia che ha batteria NMC. Ne abbiamo parlato molto qui sul forum per le batterie LFP dei servizi per camper. Io, dopo lunghe
letture, mi sono fatto l'idea che ugualmente non vorrei lasciarle al 100% troppo a lungo (se ricordo bene iltornitore non era molto d'accordo con me su questo, ma non vorrei sbagliarmi quindi lasciamo che lui eventualmente si esprima). [Piccolo OT, ma in fin dei conti siamo su camperonline] Sul camper questo alla fine è quasi impossibile, la carico col pannello raggiunge il 100% e la uso, così come quando viaggio si carica inevitabilmente al 100%. L'unica accortezza che ho è di non lasciarla al 100% quando non lo uso per svariate settimane. Con l'auto come sappiamo è ben più semplice. Personalmente nell'uso dell'auto, anche per la tipologia di batteria, cerco di caricarla fino al 70/80% (la mia auto lo fa autonomamente, quindi non me ne devo preoccupare). La carico al 100% quando ho in programma viaggi più lunghi. Alla fine concordo completamente con te, sull'uso che faccio dell'auto, forse anche più del 95% in città e prima periferia con limiti che vanno dai 30km/h (a Bologna adesso è così) ai 70km/h, io penso che la BEV sia un'ottima soluzione. La mia opinione è che il numero di persone che rientrano in casistiche di questo tipo siano molte più di quelle che si crede. Marco
...
Sentiamo pure l'esperto, ma non condivido le vostre tesi. 
La capacità complessiva delle batterie delle BEV è molto vicina a quella reale di utilizzo, dei 64kwh di targa della MG4 se ne utilizzano 61,7kwh, sono appena il 4% del totale. (da me ne è previsto un 30% visto l'uso intensivo, che poi è relativo in quanto non si carica tutti i giorni)
Scaricate e ricaricate senza consentire al BMS di fare la sua bella equalizzazione, alla lunga finisce per accorciare la sua memoria con relativa perdita di capacità. 
La mia convinzione è che le BEV poco sposano per basse percorrenze giornaliere, altro è per grandi macinatori di km, che quando ricaricano non badano a spesa(si perché il BMS non lavora gratis) quindi la lasciano attaccata fin quanto non si stacca da sola. 
Comunque sia, il sistema Plug-in di Prius  non ha pari verso tutti gli altri sistemi Plug-in di altri marchi, lo dimostra il servizio di Quattroruote, è più efficiente di tantissime BEV attualmente in commercio, sicuramente più di una MG4.
La Prius "forse" si può paragonare con una plug-in Diesel di Mercedes, ma li si paga caro il valore premium di quel prodotto. 
In conclusione. 
"larga la foglia, stretta la via, avete detto la vostra che ho detto la mia." 
È si continua a raccontar favole,quando al risveglio del libro dei sogli, si è sconfessati dalla realtà delle riviste. 
Roberto 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 11:39:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 11:19:27

Sentiamo pure l'esperto, ma non condivido le vostre tesi.  La capacità complessiva delle batterie delle BEV è molto vicina a quella reale di utilizzo, dei 64kwh di targa della MG4 se ne utilizzano 61,7kwh, sono appena
il 4% del totale. (da me ne è previsto un 30% visto l'uso intensivo, che poi è relativo in quanto non si carica tutti i giorni) Scaricate e ricaricate senza consentire al BMS di fare la sua bella equalizzazione, alla lunga finisce per accorciare la sua memoria con relativa perdita di capacità.  La mia convinzione è che le BEV poco sposano per basse percorrenze giornaliere, altro è per grandi macinatori di km, che quando ricaricano non badano a spesa(si perché il BMS non lavora gratis) quindi la lasciano attaccata fin quanto non si stacca da sola.  Comunque sia, il sistema Plug-in di Prius  non ha pari verso tutti gli altri sistemi Plug-in di altri marchi, lo dimostra il servizio di Quattroruote, è più efficiente di tantissime BEV attualmente in commercio, sicuramente più di una MG4. La Prius forse si può paragonare con una plug-in Diesel di Mercedes, ma li si paga caro il valore premium di quel prodotto.  In conclusione.  larga la foglia, stretta la via, avete detto la vostra che ho detto la mia.  È si continua a raccontar favole,quando al risveglio del libro dei sogli, si è sconfessati dalla realtà delle riviste.  Roberto   
...
Io credo che, una rivista che prende una macchina che nemmeno conosce il metodo e la testa per un giorno è tutto meno che realtà, anzi è molto vicino ai sogni.
La realtà la da solo chi usa l’auto quotidianamente.

Poi mi spieghi la differenza tra fare pochi chilometri e caricarla una volta la settimana e farne tanti e caricarla ogni giorno
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:25:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 07:51:56

Hai scritto. Normalmente faccio 30 km al giorno e il venerdì sera sono a circa metà batteria, la carica la faccio il sabato sera con la batteria a circa il 40% ma difficilmente la carico al 100% proprio per scaricarla di
più nella settimana successiva (non so nemmeno se faccio bene). Rispondo a te, anche a Marco premesso che non sto sfottendo.  Mio parere, questo modo di caricare,siete sicuri che faccia bene alla batteria di trazione?  È il tema delle ricariche da casa, dato che si allungano i tempi, si finisce per fare una serie di rabbocchi, si impegna poco il BMS, errore?  Riguardo la disputa dei consumi, ora leggo che dichiari dati più attendibili, sicuramente relativi a una guida attenta e parsimoniosa, 12kwh per fare 70km, ci può stare,ma penso che si possa migliorare, quando le temperature risaliranno, più avanti nella stagione stai certo peggioreranno per perdite di efficienza.  Riporto i dati di Quattroruote sul test Prius plug-in di questo mese.  Consumi con una ricarica,extraurbano  70km, città oltre 80km,poi se faccio meglio è un altro discorso, i kwh disponibili nella  batteria sono 10,6kwh,il che certifica che la Prius plug-in è più efficiente in queste situazioni.  Roberto PS, dati personali medie:extra urbano ~90km, città ~100km.  È interessante quanta efficienza rilevo in uno dei settaggi disponibili in  ibrido/elettrica. È HV<>EV. 
...
Io per esempio non seguo nessuna regola pur avendo batteria con tecnologia NMC... Carico sempre al 100%, alcune volte arrivo a casa anche al 2-3%; non mi faccio alcun problema di come utilizzare la batteria. Carico quando ritengo opportuno, come può essere ogni giorno oppure ogni 2 giorni etc tutto a seconda dell'utilizzo.
Ora ha quasi 87.000 km (quasi 3 anni di vita dalla data di produzione; in mio possesso da 2 anni quasi) e trovo ancora piena autonomia.

I dati rilevati da 4R per la Prius non mi sembrano nulla di eclatante tanto da affermare che sia l'auto più efficiente o che altro... Anzi al di sotto delle aspettative viste le tue parole spese.

Stanotte son tornato da Affi (circa 98 km), partito con 0°C SOC 58% e vetro ghiacciato (sbrinato il vetro tanto che il clima al max e A/C hanno richiesto momentaneamente 6 kW) poi lasciato solo riscaldamento a 20°C. Arrivato a casa con esterni 8°C e SOC 17%, facendo strada normale con tangenziali/extraurbano, con media oraria finale di 67 km/h (ho usato molto spesso il cc tra i 75 e 85 km/h); batteria a 11°C.
Consumo medio da cdb 7,3 km/kWh; 13,7 kWh/100km.
Usato un 41% di SOC da cdb; nel mio caso ora il 100% di SOC da cdb è pari a 35 kWh, il 41% è circa pari a 14,3 kWh... Contando i vari scarti tutto torna. 
Caricata per test efficienza in monofase con carichino originale a 10 A (è da 13 A max il carichino) dal 17% al 84%; prelevati da rete 24,2 kWh, caricati effettivi 21,1 kWh... Efficienza reale di carica in queste condizioni ambientali e di potenza circa 87,2% in monofase; potenza media prelevata da rete 2,3 kW, potenza media in batteria circa 2 kW, PF +0,997.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link