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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 28/01/2023 alle: 23:27:24
In risposta al messaggio di Grinza del 28/01/2023 alle 20:49:12

Ma si parla sempre di kWh, ma a che tensione caricano i caricabatterie?
Dipende dal pacco batteria e relativa architettura. Esempio ci sono quei pacchi che hanno una tensione di 355V altri tensioni più alti e/o più basse... Poi c'è l'architettura di base ovvero a 400V o 800V; la maggior parte sono a 400V altre auto come Kia EV6, Ioniq 5, Porsche Taycan sono a 800V e questo permette una ricarica fast più veloce e avere meno dispersioni data la corrente dimezzata. 
Dentro all'auto c'è il caricatore che in sostanza è un alimentatore AC/DC che in entrata accetta la monofase o la trifase per poi dare la DC per la batteria con tensione limite di carica a seconda del tipo di batteria, numero di celle in serie e tipo di gestione della carica, temperatura. 
Esempio sulla mia 500e la tensione nominale del pacco è di 355V mentre la tensione massima di carica è 399V
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 23:39:00
Domanda per tornitore:

i pannelli producono a elettricita‘ continua come pure le batterie si caricano e scaricano a elettricita‘ continua.

non sarebbe meglio avere due linee elettiche che entrano in casa: una ad elettricita‘ alternata e una ad elettricita‘ continua di modo che non bisogna trasformare i due tipi di elettricita‘ con delle perdita ?

credo poi che l‘elettricita‘ continua ad alto voltaggio abbia meno perdite di quella a corrente alternata su lunghe distanze.
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 29/01/2023 alle: 06:08:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2023 alle 23:27:24

Dipende dal pacco batteria e relativa architettura. Esempio ci sono quei pacchi che hanno una tensione di 355V altri tensioni più alti e/o più basse... Poi c'è l'architettura di base ovvero a 400V o 800V; la maggior parte
sono a 400V altre auto come Kia EV6, Ioniq 5, Porsche Taycan sono a 800V e questo permette una ricarica fast più veloce e avere meno dispersioni data la corrente dimezzata.  Dentro all'auto c'è il caricatore che in sostanza è un alimentatore AC/DC che in entrata accetta la monofase o la trifase per poi dare la DC per la batteria con tensione limite di carica a seconda del tipo di batteria, numero di celle in serie e tipo di gestione della carica, temperatura.  Esempio sulla mia 500e la tensione nominale del pacco è di 355V mentre la tensione massima di carica è 399V  
...
Grazie
Devo reperire i dati tecnici della mia, sono curioso, l’alimentatore non ha molte indicazioni….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 29/01/2023 alle: 17:58:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/01/2023 alle 23:39:00

Domanda per tornitore: i pannelli producono a elettricita‘ continua come pure le batterie si caricano e scaricano a elettricita‘ continua. non sarebbe meglio avere due linee elettiche che entrano in casa: una ad elettricita‘
alternata e una ad elettricita‘ continua di modo che non bisogna trasformare i due tipi di elettricita‘ con delle perdita ? credo poi che l‘elettricita‘ continua ad alto voltaggio abbia meno perdite di quella a corrente alternata su lunghe distanze.
...
La tensione fornita in continua dal fotovoltaico non è giusta inoltre in base all'irraggiamento varia. Oltretutto le elettriche hanno bisogno di dialogare con la fonte di alimentazione (tramite i 2 bus che si trovano in alto sulla presa type 2) per gestire la potenza di carica e tensione.

Sulle lunghe distanze l'alternata ha meno perdite (si rimanda tutto a Nikola Tesla) 
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25/08/2015 5813
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Inserito il 29/01/2023 alle: 18:00:26
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2023 alle 06:08:17

Grazie Devo reperire i dati tecnici della mia, sono curioso, l’alimentatore non ha molte indicazioni….
Il suo carichino di per sé non carica, il vero caricatore o meglio alimentatore è interno all'auto.
 
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 29/01/2023 alle: 18:42:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2023 alle 18:00:26

Il suo carichino di per sé non carica, il vero caricatore o meglio alimentatore è interno all'auto.  
Grazie, ma il mio carichino é limitato a 10A….., adesso l’auto é in carica a 1,8 KW.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
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Inserito il 29/01/2023 alle: 19:06:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2023 alle 18:00:26

Il suo carichino di per sé non carica, il vero caricatore o meglio alimentatore è interno all'auto.  
Meno male non ero passato ad un'auto elettrica, sai i pianti.
Leggi l'altro post, "Rincaro bollette.... ora che si fa! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/01/2023 alle 19:07:39
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25/08/2015 5813
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Inserito il 30/01/2023 alle: 00:49:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2023 alle 19:06:33

Meno male non ero passato ad un'auto elettrica, sai i pianti. Leggi l'altro post, Rincaro bollette.... ora che si fa!  Roberto 
Meno male che sono passato all'elettrico... 
Se avessi dovuto fare 4000 km/mese circa con l'ibrida mi sarebbe costato ben di più a parità di stile di guida. 
Ultima mia bolletta Nov-Dic 2022 è stata di 307,95€ per 2031 kWh fatturati e che da questa bolletta mi hanno tolto lo sconto del 10% sulla materia prima e sulle perdite di rete e altro sconto di 3,34€/mese... Tariffa monoraria e 10 kW impegnati. 
Ho consumato circa 1400 kWh per cui circa 210€ per fare 8000 km circa usando riscaldamento a 22-23°C settato su auto, stesso stile di guida che ho in estate ovvero molto vivace facendo ogni giorno almeno 10 km di tangenziale ai 110-120 km/h, niente modalità eco, caricata al 100% per cui appena partito non riesco a sfruttare al massimo la frenata rigenerativa... 
Con l'ibrida a pari condizione avrei speso almeno 800€ senza contare che ha una aerodinamica migliore, gomme più strette e prestazioni inferiori... 

Ultimo tagliando fatto a 50.000 km in officina del conce speso 48€ perché ho chiesto io di fare cose in più sennò erano i soliti 33-36€.

L'altro post... Ulteriore conferma che ho fatto la scelta giusta e le mie mosse sono state azzeccate. 
Penso che il risparmiare sulla luce sia indipendente dall'auto elettrica per cui chi si è mosso per tempo oppure mi ha ascoltato ad oggi non si troverebbe in certe situazioni... Esempio tu stesso mi dicevi che il mio contatto sarebbe stato rimodulato... Peccato che come sempre sei stato smentito e ogni volta ho dimostrato che i miei ragionamenti/scelte erano fondate su motivi specifici e ad oggi stanno danno riscontro. 

​​​​​​... Chissà il perché anche tu mi hai chiesto consiglio in merito all'argomento contratti fornitura energia elettrica... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 30/01/2023 alle: 00:52:16
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2023 alle 18:42:38

Grazie, ma il mio carichino é limitato a 10A….., adesso l’auto é in carica a 1,8 KW.
Il carichino può al massimo limitare la corrente mattina di assorbimento ma nient'altro... Non è il dispositivo effettivo che carica... Le trasformazioni elettriche avvengono all'interno dell'auto
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 01/02/2023 alle: 16:24:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2023 alle 19:06:33

Meno male non ero passato ad un'auto elettrica, sai i pianti. Leggi l'altro post, Rincaro bollette.... ora che si fa!  Roberto 
Credi?
Io per adesso faccio 350 km con 15 euro
Prima avevo una Panda che faceva 14 Km/litro, facendo un calcolo (sperando non sia sbagliato)
mi servivano 47 euro. 
L’auto che volevo comprare, un suv grosso a benzina, lo davano per 9 litri per 100 km, probabilmente non mi bastavano 55 euro
Il prezzo dei due mezzi era simile (per effetto degli incentivi) 
Casomai il GPL ma è un’altra storia, per adesso l’elettrica conviene, anche se caricassi dalle colonnine senza sconto guadagnerei qualcosa.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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25/08/2015 5813
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Inserito il 13/02/2023 alle: 18:42:14
Riporto l'esperienza degli ultimi 2722,8 km fatti dal 21 Gennaio a ieri 12 Febbraio con la 500e Icon 42 kWh (quasi 55.000 km all'attivo) dove ha fatto "freddo" (l'auto durante i viaggi ha segnato fino a -6°C e la temperatura media esterna in quel periodo è stata di 3,8°C misurati dalla stazione meteo che ho sul tetto).
L'auto ora ha gomme in classe C (205/45 R17), usata in modo decisamente vigoroso e tante volte tolto il controllo di trazione, tangenziali/statali anche a 110-120 km/h o più, riscaldamento lasciato settato su "auto" tra i 22-23°C e raramente 24°C (la 500e ha il riscaldamento a resistenza e non pdc), niente A/C, qualche volta usata la pre-climatizzazione dell'abitacolo a 21°C con A/C (durata di circa 30 minuti per ogni sessione), qualche volta usato il sistema di sbrinamento del lunotto posteriore e specchietti, mappatura "Normal" perciò non Eco. Percorso misto tra pianura e collina. Quasi ogni giorno la carico al 100% per cui finchè non arriva all'80% o meno non riesco a sfruttare al massimo la frenata rigenerativa dato il mio stile di guida (maggior consumo).
In questi quasi 2723 km il consumo medio da cdb è di 6,2 km/kWh (circa 16,1 kWh/100km) con una velocità media reale dei 54 km/h... Da misuratore certificato l'energia prelevata da rete, quindi comprese perdite di carica (ultimamente carico a 2,2 kW dato che ho tempo a scapito delle maggiori perdite in fase di carica), è stata di 517 kWh... Quindi un consumo reale di quasi 5,3 km/kWh (circa 19 kWh/100km).
Per quanto ho pagato io nell'ultima bolletta (0,151 €/kWh prezzo finito) mi è costato circa 78€ per fare quasi 2723 km. Se avessi caricato solo alle colonnine avrei pagato, facendo gli abbonamenti che tutti possono sottoscrivere, circa 160€.
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 13/02/2023 alle: 19:22:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2023 alle 18:42:14

Riporto l'esperienza degli ultimi 2722,8 km fatti dal 21 Gennaio a ieri 12 Febbraio con la 500e Icon 42 kWh (quasi 55.000 km all'attivo) dove ha fatto freddo (l'auto durante i viaggi ha segnato fino a -6°C e la temperatura
media esterna in quel periodo è stata di 3,8°C misurati dalla stazione meteo che ho sul tetto). L'auto ora ha gomme in classe C (205/45 R17), usata in modo decisamente vigoroso e tante volte tolto il controllo di trazione, tangenziali/statali anche a 110-120 km/h o più, riscaldamento lasciato settato su auto tra i 22-23°C e raramente 24°C (la 500e ha il riscaldamento a resistenza e non pdc), niente A/C, qualche volta usata la pre-climatizzazione dell'abitacolo a 21°C con A/C (durata di circa 30 minuti per ogni sessione), qualche volta usato il sistema di sbrinamento del lunotto posteriore e specchietti, mappatura Normal perciò non Eco. Percorso misto tra pianura e collina. Quasi ogni giorno la carico al 100% per cui finchè non arriva all'80% o meno non riesco a sfruttare al massimo la frenata rigenerativa dato il mio stile di guida (maggior consumo). In questi quasi 2723 km il consumo medio da cdb è di 6,2 km/kWh (circa 16,1 kWh/100km) con una velocità media reale dei 54 km/h... Da misuratore certificato l'energia prelevata da rete, quindi comprese perdite di carica (ultimamente carico a 2,2 kW dato che ho tempo a scapito delle maggiori perdite in fase di carica), è stata di 517 kWh... Quindi un consumo reale di quasi 5,3 km/kWh (circa 19 kWh/100km). Per quanto ho pagato io nell'ultima bolletta (0,151 €/kWh prezzo finito) mi è costato circa 78€ per fare quasi 2723 km. Se avessi caricato solo alle colonnine avrei pagato, facendo gli abbonamenti che tutti possono sottoscrivere, circa 160€.
...
Io la metto sempre in eco, dal computer di bordo leggo che consumo 18-20 kWh/100 km, ho sempre caricato a casa ma ancora non ho ricevuto nessuna bolletta e non ho idea di quanto spendo, so solo che il prezzo è 0,12 a KWh, se invece prendo l’ultima bolletta e la divido per i KWh consumati arrivo a 0,25 kWh (ma questo dato prendetelo con le molle)
Ho fatto 2200 km e facendo due calcoli con la panda
(2200/14)*1,85 = 290 euro
Elettrica 76,3 Euro 
Direi non male
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 13/02/2023 alle: 21:13:53
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2023 alle 19:22:16

Io la metto sempre in eco, dal computer di bordo leggo che consumo 18-20 kWh/100 km, ho sempre caricato a casa ma ancora non ho ricevuto nessuna bolletta e non ho idea di quanto spendo, so solo che il prezzo è 0,12 a KWh,
se invece prendo l’ultima bolletta e la divido per i KWh consumati arrivo a 0,25 kWh (ma questo dato prendetelo con le molle) Ho fatto 2200 km e facendo due calcoli con la panda (2200/14)*1,85 = 290 euro Elettrica 76,3 Euro  Direi non male
...
Io ho fatto il conto proprio dividendo i kWh fatturati per l'importo della bolletta Nov-Dic 2022 dove mi hanno tolto i vari sconti dato che sono passati i primi 12 mesi.

Dal consumo letto da cdb devi minimo aggiungere un 12-14% (forse anche qualcosa di più dato che carichi in monofase a potenze basse) per via delle perdite di carica.

Se la tua tariffa non cambia, però fatturi più kWh il prezzo lordo al kWh scende rispetto ai 0,25€/kWh della bolletta precedente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
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-
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Inserito il 14/02/2023 alle: 21:36:17
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2023 alle 19:22:16

Io la metto sempre in eco, dal computer di bordo leggo che consumo 18-20 kWh/100 km, ho sempre caricato a casa ma ancora non ho ricevuto nessuna bolletta e non ho idea di quanto spendo, so solo che il prezzo è 0,12 a KWh,
se invece prendo l’ultima bolletta e la divido per i KWh consumati arrivo a 0,25 kWh (ma questo dato prendetelo con le molle) Ho fatto 2200 km e facendo due calcoli con la panda (2200/14)*1,85 = 290 euro Elettrica 76,3 Euro  Direi non male
...
Però l'auto costa 1,5 volte la corrispondente cinese, quante decine d'anni per ammortizzarne la differenza di costo?
Vedremo fra una dozzina d'anni che succederà, per ora l'elettrica non è per tutti.

P.S. la mia è plug-in ma faccio l'80% dei km in elettrico; prezzo, l'8% in più, comunque si ammorterà (suona male eh, boh) in 6/7/8 anni, ma non l'ho presa per questo.
Giuliopgn
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 14/02/2023 alle: 21:39:35
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/02/2023 alle 21:36:17

Però l'auto costa 1,5 volte la corrispondente cinese, quante decine d'anni per ammortizzarne la differenza di costo? Vedremo fra una dozzina d'anni che succederà, per ora l'elettrica non è per tutti. P.S. la mia è plug-in
ma faccio l'80% dei km in elettrico; prezzo, l'8% in più, comunque si ammorterà (suona male eh, boh) in 6/7/8 anni, ma non l'ho presa per questo.
...
Veramente ho proprio una Cinese che costa quanto la tua se non meno, alla fine l’ho presa con 26000 euro, solo la panda costa meno, sette anni di garanzia totale, anche sulle batterie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/02/2023 alle 21:40:22
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 08:24:58

E' quello che ho scritto, la tua cinese costa attualmente 30.000 di listino, la corrispondente tua cinese a benzina 20.000, 1.5 volte in più l'elettrica.
Se risparmi 210 euro per 2200 km, ci vogliono 100.000 km per ammortizzare i 10.000 euro in più de costo.
Parlo di MG ZS vs MG M4
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 15/02/2023 alle 15:47:54
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:30:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 08:24:58

E' quello che ho scritto, la tua cinese costa attualmente 30.000 di listino, la corrispondente tua cinese a benzina 20.000, 1.5 volte in più l'elettrica. Se risparmi 210 euro per 2200 km, ci vogliono 100.000 km per ammortizzare i 10.000 euro in più de costo. Parlo di MG ZS vs MG M4
Teniamo conto anche dei tagliandi, bollo, assicurazione, parcheggi blu free e idem ZTL? 
Teniamo anche conto che quella a benzina deve avere almeno il cambio automatico, stesse prestazioni e feeling di guida? 
Tenendo conto di tutte le voci di costo per mantenere il mezzo il punto di pareggio si abbassa. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 11:23:10
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 08:24:58

E' quello che ho scritto, la tua cinese costa attualmente 30.000 di listino, la corrispondente tua cinese a benzina 20.000, 1.5 volte in più l'elettrica. Se risparmi 210 euro per 2200 km, ci vogliono 100.000 km per ammortizzare i 10.000 euro in più de costo. Parlo di MG ZS vs MG M4
Allora avevi fatto il contratto di una MG ZS Luxury automatica a 22000 euro su strada, questo perché l’aveva già mia figlia (automatica) e mio figlio (manuale col tetto apribile), a Dicembre l’auto non era ancora arrivata ma erano arrivate le MG4 che avevo visto solo su deplian.
A quel punto due conti se l’elettrica faceva per noi o meno e l’abbiamo presa.
Oltre a quello che ha detto Tornitore aggiungerei anche la rivendita che sarà sicuramente maggiore della ZS (che resta una bellissima auto)
Certo, se si parte dal ragionamento del mero risparmio mi chiedo se è logico comprare le auto superaccessoriate.
Alla fine non credo che ci sia molta differenza, perché solo di bollo, la ZS, paga oltre 200 euro, a parità di garanzie l’assicurazione a me costa 360 euro ai ragazzi 600, i parcheggi sono gratis, la manutenzione annuale costa la metà, alla fine è la somma fa il totale.
Sia chiaro non voglio convincere nessuno, ma solo far vedere la totalità della cosa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/02/2023 alle 11:25:13
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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 15/02/2023 alle: 14:28:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2023 alle 00:49:41

Meno male che sono passato all'elettrico...  Se avessi dovuto fare 4000 km/mese circa con l'ibrida mi sarebbe costato ben di più a parità di stile di guida.  Ultima mia bolletta Nov-Dic 2022 è stata di 307,95€ per
2031 kWh fatturati e che da questa bolletta mi hanno tolto lo sconto del 10% sulla materia prima e sulle perdite di rete e altro sconto di 3,34€/mese... Tariffa monoraria e 10 kW impegnati.  Ho consumato circa 1400 kWh per cui circa 210€ per fare 8000 km circa usando riscaldamento a 22-23°C settato su auto, stesso stile di guida che ho in estate ovvero molto vivace facendo ogni giorno almeno 10 km di tangenziale ai 110-120 km/h, niente modalità eco, caricata al 100% per cui appena partito non riesco a sfruttare al massimo la frenata rigenerativa...  Con l'ibrida a pari condizione avrei speso almeno 800€ senza contare che ha una aerodinamica migliore, gomme più strette e prestazioni inferiori...  Ultimo tagliando fatto a 50.000 km in officina del conce speso 48€ perché ho chiesto io di fare cose in più sennò erano i soliti 33-36€. L'altro post... Ulteriore conferma che ho fatto la scelta giusta e le mie mosse sono state azzeccate.  Penso che il risparmiare sulla luce sia indipendente dall'auto elettrica per cui chi si è mosso per tempo oppure mi ha ascoltato ad oggi non si troverebbe in certe situazioni... Esempio tu stesso mi dicevi che il mio contatto sarebbe stato rimodulato... Peccato che come sempre sei stato smentito e ogni volta ho dimostrato che i miei ragionamenti/scelte erano fondate su motivi specifici e ad oggi stanno danno riscontro.  ​​​​​​... Chissà il perché anche tu mi hai chiesto consiglio in merito all'argomento contratti fornitura energia elettrica... 
...
Ciao Tornitore
mi piacerebbe sapere che gestore usi, l'ultima mia bolletta con Edison 169,28 € x 563 kwh ovvero 0.30, fatture precedenti 0.33, esattamente il doppio della tua.
ti ringrazio se vorrai rispondere
 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 15:19:54
@viaggincamper non devi guardare solo il gestore, ma soprattutto capire se hai un contratto a prezzo indicizzato (PUN+Spread, che con Edison mi pare che sia bassissimo, se non 0) oppure un contratto a prezzo bloccato come credo che abbia Tornitore, ma si parla di contratti a prezzo bloccato stipulati più di 1 anno fa, adesso se cerchi un prezzo bloccato non trovi niente a meno di 0.45; io ho un prezzo bloccato a 0.30 e per ora me lo tengo così anche se probabilmente se passassi all'indicizzato risparmierei qualcosa, ma con il rischio di rialzi in futuro, per ora non vale la pena.
Tra l'altro nel tuo calcolo ci sono alcune voci che non dipendono dal costo del singolo kW (IVA, spese di trasporto, eventuale canone RAI ecc.) per cui dovresti scorporare dalla bolletta la spesa per la sola materia prima, a quel punto fai il calcolo e vedi quanto il gestore ti fa pagare il singolo kW. Esempio sulla mia bolletta, 204kW fatturati, spesa per la sola energia 78,6€ a cui aggiungere 15,4€ di spese di trasporto e gestione contatore e 16,4€ di IVA. Il singolo kW lo calcolo sulle 78,6€ (farebbe 0.38€, a cui devo però sottrarre le perdite)

@Grinza, Antonio anche io ho la ZS da circa 6 mesi, versione con cambio automatico, di bollo pago 140€ e di assicurazione, con tutto tutto incluso eccetto la Kasko pago 340€ l'anno. Quando la presi io la differenza con la ZS EV era di 14000€, ancora troppi, per cui siamo andati sul benzina. A questo punto direi che la prossima sarà elettrica, spero sempre MG, a casa nuova è già tutto predisposto per la ricarica.
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 15/02/2023 alle 15:26:10
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