CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Batteria\raccolta olive

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:22:25
Chiedo agli esperti se posso usare la mia batteria 100 ah nds per alimentare l'attrezzo  manuale che  viene usato per cogliere le olive
Chiedo inoltre,ricaricandolo con il caricabatterie lidl,se ne possono attaccare due alla stessa batteria per ottenere una maggiore ricarca durante la notte ?
Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 23:10:13
Una batteria da 100Ah credo andrebbe ricaricata al massimo con 10A.

non so quanta corrente fornisce al  massimo un caricabatteria lidl, dovresti guardare le istruzioni del caricabatterie per sapere se due caricabatteria vanno bene o sono troppi in base a quanti A fornisce un caricabatteria.

durante la ricarica inoltre controlla che la batteria non scotti ma sia al massino solo tiepida (saprai che le nds venogno sopranominate anche mongolfier...)

anche per il prelievo su una batteria da 100Ah andrebbero prelevati non piu' di 10A, deve guardare quanto consuma in A il tuo scuotiolive per sapere se e' ok attaccarci la batteria...

Modificato da sergiozh il 05/10/2018 alle 23:16:28
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 23:26:10
Ciao, io so che è la batteria a decidere quanto e quando prelevare corrente dalla sorgente che ha a disposizione.
Quindi, anche se avesse millemila Ampere a disposizione, assorbirebbe solo il necessario.
Correggetemi se ho scritto cavolate, nel caso mi scuso in anticipowink
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 23:46:10
La batteria decide si lei quanta corrente lasciare entrare al massimo ma se la batteria e' parecchio scarica lascia entrare molta corrente e una botta di corrente non le fa bene.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 05:24:52
Credo che la batteria non ne risenta,dato che tali attrezzi sono tutti alimentati da batterie che gli utilizzatori comprano appositamente.
Volevo usare la mia seconda batteria del camper,anche per quello,cosi' risparmiavo qualcosa.
Aspetto il parere degli esperti del forum e vi ringrazio per i vostri interventi
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 06:45:09
Dicce se quest'anno la mosca ha colpito le olive !
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 07:05:31
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/10/2018 alle 05:24:52

Credo che la batteria non ne risenta,dato che tali attrezzi sono tutti alimentati da batterie che gli utilizzatori comprano appositamente. Volevo usare la mia seconda batteria del camper,anche per quello,cosi' risparmiavo qualcosa. Aspetto il parere degli esperti del forum e vi ringrazio per i vostri interventi
Nessun problema ad usare quella batteria in quanto l'abbacchiatore funziona a 12v.
Prima usavamo anche noi una vecchia batteria AGM dismessa dal camper,poi, visto il peso abbiamo preferito acquistare delle batterie auto da 50A . Roba da supermercato che pagammo 34euro l'una. Le usiamo da quattro anni e senza ricaricare ci facciamo un fine settimana completo. Leggere e con i manici,non tornerei più indietro sulla AGM  da 34kg.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 07:06:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/10/2018 alle 06:45:09

Dicce se quest'anno la mosca ha colpito le olive !
In Toscana ,nella zona del Chianti,  nessun problema di Mosca. Almeno nella mia zona.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 08:23:45
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/10/2018 alle 05:24:52

Credo che la batteria non ne risenta,dato che tali attrezzi sono tutti alimentati da batterie che gli utilizzatori comprano appositamente. Volevo usare la mia seconda batteria del camper,anche per quello,cosi' risparmiavo qualcosa. Aspetto il parere degli esperti del forum e vi ringrazio per i vostri interventi
Se è "ursus" è più migliore. Comunque per me è si: si si si.
Restate sani
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 19:42:54
Confermo che nel pistoiese,la mosca ha dato pochi problemi quest'anno,con soltanto un trattamento in tarda primavera
Purtroppo,questo non significa che le persone non abbiano trattato. L'ignoranza e la paura di perdere il raccolto fa trattare ugualmente a non poche persone.
In primo luogo quelli che devono vendere l'olio e che preferiscono trattare per sicurezza,anche perche' la soglia di intervento per trattare  è fissata al 10 per cento di infestazione  e non molti sono disposti a perdere il 10 % di olio e cioè' di guadagno,altri,gli hobbisti,trattano ugualmente quando vedono qualcuno che tratta ,per paura che loro abbiano una resa inferiore..
Volendo andare a vedere tutto,conosco persone che hanno le viti sotto gli olivi e che,quindi,trattando gli olivi in settembre,trattano anche le viti ormai prossime al raccolto.
Tanto il vino lo portano alla cantina sociale e anche li,quelli di citta' che vengono in campagna convinti di prendere il vino buono,non sanno cosa comprano....
Insomma,non ci si salva....
grazie dei vostri pareri sulla batteria
Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 19:58:04
Anche trattare costa e bisogna vedere se costa di piu' di quel che rende il 10% del raccolto...

inoltre se hai il 10% delle olive colpite mica e' facile separare questo 10% non buono dalle altre olive buone....
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 05:41:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/10/2018 alle 19:58:04

Anche trattare costa e bisogna vedere se costa di piu' di quel che rende il 10% del raccolto... inoltre se hai il 10% delle olive colpite mica e' facile separare questo 10% non buono dalle altre olive buone....
Il prodotto piu' usato sugli olivi è il rogor ed è tra i meno costosi sul mercato,tra i presidi sanitari,nel rapporto prezzo\litro.
Buona parte del 10 % di olive attaccate,in genere cade  prima della raccolta ,altrimenti chi se ne accorge quando l'olio è fatto ?
Non crederai mica di sentirlo all'assaggio ?
Detto questo ,dopo quanto affermato da me,non vuol dire mica che la maggiorparte delle persone si comportino cosi'...
Un po' come quando affermo che il mio idralulico non fa la ricevuta ed evade l'iva ecc.. Stessa cosa per l'elettricista,il falegname,il meccanico...
NON e' MICA DETTO CHE TUTTI LO FACCIANO, ho solo la sfortuna di vivere in un piccolo paese della toscana in cui la maggior parte lo fa
combinazione....
L'importante è che le tasse,io le paghi tutte e per forza....
Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 06:46:36
Prima non hai detto che le olive colpite dalla mosca cadono prima della raccolta e io non lo sapevo.

se cadono che bisogno c'e' di trattarle ?

se tu invece di lavorare per una scuola pubblica facessi il professore privato che da solo lezioni private ad allievi faresti sempre la fattura per le tue lezioni private ?

Modificato da sergiozh il 07/10/2018 alle 06:51:02
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 19:48:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2018 alle 06:46:36

Prima non hai detto che le olive colpite dalla mosca cadono prima della raccolta e io non lo sapevo. se cadono che bisogno c'e' di trattarle ? se tu invece di lavorare per una scuola pubblica facessi il professore privato che da solo lezioni private ad allievi faresti sempre la fattura per le tue lezioni private ?
Le olive colpite dalla mosca,cadono per terra ma il trattamento si fa quando il 10 % delle olive su una pianta risultano infestate
Logicamente cadono per terra quelle che sono in stato avanzato,quindi non necessariamente cadono tutte quelle punte.
In caso di forte infestazione,molte olive cadono ma altre restano sulla pianta,nonostante siano infestate perche' allo stato iniziale.
Avendo il padre contadino,con oliveto,leggo i bollettini che l'oleificio emana settimanalmente e quando il grado di infestazione,nella mia zona,supera il 10 % si tratta
Alcuni non si fidano del bollettino e per paura di perdere olio,trattano ugualmente,altri,siccome devono venderlo,allora si che trattano anche se l'infestazione non oltrepassa la soglia
Un professore che inizia a lavorare ,guadagna 1350 €,se desse qualche lezione non fatturata sarebbe grave ?
Hai presente quanto potrebbe  guadagnare  un artigiano ?
Di fatto io non do lezioni private ed ho tutto il diritto di pensare di pagare le tasse  anche per chi non le paga
Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 22:14:12
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/10/2018 alle 19:48:49

Le olive colpite dalla mosca,cadono per terra ma il trattamento si fa quando il 10 % delle olive su una pianta risultano infestate Logicamente cadono per terra quelle che sono in stato avanzato,quindi non necessariamente
cadono tutte quelle punte. In caso di forte infestazione,molte olive cadono ma altre restano sulla pianta,nonostante siano infestate perche' allo stato iniziale. Avendo il padre contadino,con oliveto,leggo i bollettini che l'oleificio emana settimanalmente e quando il grado di infestazione,nella mia zona,supera il 10 % si tratta Alcuni non si fidano del bollettino e per paura di perdere olio,trattano ugualmente,altri,siccome devono venderlo,allora si che trattano anche se l'infestazione non oltrepassa la soglia Un professore che inizia a lavorare ,guadagna 1350 €,se desse qualche lezione non fatturata sarebbe grave ? Hai presente quanto potrebbe  guadagnare  un artigiano ? Di fatto io non do lezioni private ed ho tutto il diritto di pensare di pagare le tasse  anche per chi non le paga
...
Io ti chiesi un'altra cosa.

chiesi se tu faresti la fattura se tu avessi solo allievi privati e non lavorassi in una scuola come professore.

sull'olio: io compro in svizzera olio di oliva bio italiano. Lo tratteranno ugualmente per fare una furbata ? Spero che il supermercato svizzero faccia le analisi sull'olio.

Modificato da sergiozh il 07/10/2018 alle 22:17:51
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 22:36:52
Io ho un fuoristrada che uso solo con la neve e quando facciamo la raccolta olive, e colleghiamo sulla sua batteria le macchinette tranquillamente senza conseguenze.

Da noi in Molise centrale, quest anno niente mosca. Ma anche se ci fosse, noi comunque non facciamo trattamenti. 
Pio BARTOLOMEO
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 05:23:17
In risposta al messaggio di Accendino del 07/10/2018 alle 22:36:52

Io ho un fuoristrada che uso solo con la neve e quando facciamo la raccolta olive, e colleghiamo sulla sua batteria le macchinette tranquillamente senza conseguenze. Da noi in Molise centrale, quest anno niente mosca. Ma anche se ci fosse, noi comunque non facciamo trattamenti. 
Grazie dell'informazione sulla batteria,per il resto come fai a sapere che i tuoi conterranei,  e stai parlano di una regione,non trattano le olive ?
Quel noi era riferito alla tua azienda...? Rimango dell'idea che quando la mosca c'è e supera l'infestazione del10% ,sia opportuno trattare,altrimenti l'olio che 
fai potrebbe essere compromesso,se non dal dimetoato,dall'alto tasso di acidita'...
Poi naturalmente il tutto dipende dalla posizione che hai,io sono in pianura e quindi il mio ambiente naturale è decisamente piu' problematico di chi ha l'oliveto in collina...
Marco alderotti
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 07:28:48
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/10/2018 alle 05:23:17

Grazie dell'informazione sulla batteria,per il resto come fai a sapere che i tuoi conterranei,  e stai parlano di una regione,non trattano le olive ? Quel noi era riferito alla tua azienda...? Rimango dell'idea che quando
la mosca c'è e supera l'infestazione del10% ,sia opportuno trattare,altrimenti l'olio che  fai potrebbe essere compromesso,se non dal dimetoato,dall'alto tasso di acidita'... Poi naturalmente il tutto dipende dalla posizione che hai,io sono in pianura e quindi il mio ambiente naturale è decisamente piu' problematico di chi ha l'oliveto in collina...
...
No scusami, sono stato eccessivamente generico. 
Il noi era riferito alla mia famiglia, non azienda, non siamo organizzati. Inoltre, quando ci sono situazioni particolari, cerchiamo di anticipare la raccolta per ridurre il danno. 
Considera che noi siamo in alta collina, dai 550 ai 700 mt e le condizioni sfavorevoli, sono rare se non rarissime, in genere limitate ad una annata ogni 6/7.
Le notizie relative alla situazione fito sanitaria e un minimo di statistica, le raccolgo dai contatti sul territorio, ed attingo anche da qualche fonte interna alla facoltà di agraria, ove attuano monitoraggi. 
Pio BARTOLOMEO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 07:34:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/10/2018 alle 05:23:17

Grazie dell'informazione sulla batteria,per il resto come fai a sapere che i tuoi conterranei,  e stai parlano di una regione,non trattano le olive ? Quel noi era riferito alla tua azienda...? Rimango dell'idea che quando
la mosca c'è e supera l'infestazione del10% ,sia opportuno trattare,altrimenti l'olio che  fai potrebbe essere compromesso,se non dal dimetoato,dall'alto tasso di acidita'... Poi naturalmente il tutto dipende dalla posizione che hai,io sono in pianura e quindi il mio ambiente naturale è decisamente piu' problematico di chi ha l'oliveto in collina...
...
Io non uso altro che acqua piovana e sole della Toscana per le olive.

Per la mosca uso delle bottiglie di plastica col tappo giallo con due fori da 1 cm nella parte alta e dentro ci metto acqua e un po' di ammoniaca concentrata (senza detergenti)
Inoltre ci metto anche un paio di cm di pasta d'acciughe in tubetto (quella che costa meno).

Veleni a base di metalli pesanti tipo il rame io non ne uso.
E i rame è un metallo pesante, indipendentemente dal numero di nonni e bisnonni che lo hanno sempre usato come fosse acqua fresca.

Per mandare un abbacchiatore Castellari Tornado uso due batterie da supermercato ricaricate a turno col mitico caricabatterie LIDL.

Io comincio il 19 Ottobre e vado al frantoio il 24 visto che le mie olive sono abbastanza precoci quest'anno.
Poca mosca per non dire zero.

P.S. Appena troverò un medico che mi consiglia di bere un bicchierino di dimetoato tutte le sere prima di andare a nanna lo userò anch'io sulle olive ma fino a quel momento niente chimica nel mio campo.
Per fortuna la pensano così anche i miei confinanti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 05:20:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2018 alle 07:34:53

Io non uso altro che acqua piovana e sole della Toscana per le olive. Per la mosca uso delle bottiglie di plastica col tappo giallo con due fori da 1 cm nella parte alta e dentro ci metto acqua e un po' di ammoniaca concentrata
(senza detergenti) Inoltre ci metto anche un paio di cm di pasta d'acciughe in tubetto (quella che costa meno). Veleni a base di metalli pesanti tipo il rame io non ne uso. E i rame è un metallo pesante, indipendentemente dal numero di nonni e bisnonni che lo hanno sempre usato come fosse acqua fresca. Per mandare un abbacchiatore Castellari Tornado uso due batterie da supermercato ricaricate a turno col mitico caricabatterie LIDL. Io comincio il 19 Ottobre e vado al frantoio il 24 visto che le mie olive sono abbastanza precoci quest'anno. Poca mosca per non dire zero. P.S. Appena troverò un medico che mi consiglia di bere un bicchierino di dimetoato tutte le sere prima di andare a nanna lo userò anch'io sulle olive ma fino a quel momento niente chimica nel mio campo. Per fortuna la pensano così anche i miei confinanti. Marco.
...
ciao Emme48 ,che ne dici se uso la mia batteria servizi da 100 ah ( greenpower).che ho in camper, per alimentare l'abbacchiatore che ho acquistato ?
Si rovinera' ?
Marco alderotti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 06:59:31
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/10/2018 alle 05:20:46

ciao Emme48 ,che ne dici se uso la mia batteria servizi da 100 ah ( greenpower).che ho in camper, per alimentare l'abbacchiatore che ho acquistato ? Si rovinera' ?
Per non rovinarla non devi mandarla mai troppo giù

Devi quindi ricaricarla ogni sera con una corrente sufficiente a ripristinare quanto hai consumato.
Il caricabatterie LIDL non so se ce la fa; ci vorrebbe un 8 o 10 ampere... diciamo quello del camper.

Io ho il caricabatterie della LIDL ma ho due batterie che uso alternativamente per cui un giorno di utilizzo e un giorno e due notti di ricarica.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link