In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16Ti sei già dato la risposta da solo
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16non so chi è arrivato per primo ma se gli appartamenti in comproprietà non hanno riscosso un grande successo Nonostante fossero controllati/amministrati da un ente/amministratore esterno superiore.che sorvegliava e provvedeva alla gestione riparazioni conservazione del bene .
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di oigroig del 23/09/2025 alle 07:59:33Collega INPS, condivido in toto quello che dici.
Buongiorno: un mezzo che permette di fare vacanza sempre tutto l'anno se si ha la possibilità,indipendentemente dalla situazione lavorativa. questa soluzione che viene suggerita è altamente limitante. sono 21 anni cheho il camper e sono 4 anni che sono dipendente INPS,ma nei 17 anni precedententi,quando decidevo di staccare la spina, ecco che il mezzo era disponibile. non è un MEZZO da usare guardando quando è il tuo turno. dovevo già chiedere a lavoro non è una bella idea non è obbligatorio avere un camper, una barca, sono passioni, hobby, modo di vedere le cose che naturalmente costano il CAMPER è sinonimo di libertà. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16c'è stato un imprenditore romano, abbastanza eclettico (i suoi interessi imprenditoriali sono andati dagli strumenti finanziari, all'energia green, giardinaggio e certamente ancora altro che non so) che ha ideato un progetto simile, credo una decina di anni fa; si è poi "convertito" ad essere un concessionario normale, sempre appassionato
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16Una settimana è poco, in 4 siamo troppi
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16Lo ha fatto una mia collega per molti anni. Ma era una persona con quel tipo di cultura o mentalità che dir si voglia, aveva con il medesimo gruppo di amici anche una casa in montagna e stava prendendone una al mare. Ma gruppi di persone che avevano l'abitudine alla alternanza, alla comunione dei beni e alla comunità.
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16Inizio anni 80
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2025 alle 09:29:39Non ci avevo pensato ma ha gli stessi vincoli del noleggio, lo devi prendere vuoto e riportarlo vuoto, a questo punto anche il noleggio per me è preferibile, invece dei 18mila subito, paghi a rate e sopratutto lo noleggi quando ti pare senza impegni e noie di comproprietà.
Troppi vincoli, faccio già fatica ad averlo in comproprietà con la mia famiglia :-) Se è vero che negli anni gli impegni dei figli sono aumentati e la possibilità di usarlo si è ridotta, è proprio adesso che non honessuna voglia di scoprire che l'unico weekend usabile non è per il mio turno. Questo oltre ai problemi già citati di pulizia, gestione delle proprie cose in camper (in questo momento in camper io ho alcuni vestiti di base, e immagino tanit altri come me non lo svuotano completamente). Poi chi si prende luglio e agosto? Insomma, la vedo difficile, se proprio la si fa si deve essere molto consapevoli delle dififcoltà e del fatto che l'esperienza è completamente diversa da quella che ha chi scrive su questo forum. Marco
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16Un luogo comune tra camperisti recita: meglio lasciarti la moglie che il camper... E' una forzatura ovviamente, ma il camper è anche intimità, di coppia e di famiglia...mai e poi mai condiviso...
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16Oltre a quanto scritto da altri quando uno vuole vendere cedere la sua quota ? A chi ? Come ?
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16Grazie per le risposte, tuttavia i miei dubbi permangono.
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha moltosenso. D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 00:26:01ok fai sapere quando trovi gli altri tre
Grazie per le risposte, tuttavia i miei dubbi permangono. È vero che alcuni comproprietari potrebbero danneggiarlo, ma, in base ad accordi stabiliti in forma legale e registrata, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.Se proprio qualcuno non vuole assumersi le proprie responsabilità, non solo avrà problemi legali, ma perderà anche la sua quota sul camper, che ha un valore e funge anche da garanzia. Inoltre, quando c'è un'assicurazione Kasco, il problema diventa ancora più piccolo. Quindi, se uno rovina una fiancata o rompe l'aria condizionata, deve solo fare la denuncia e farlo riparare. La Kasco per un camper è utile per chiunque, perche se vado a visitare Madrid, e quando ritorno al camper me lo hanno rubato oppure si e' incendiato, la kasco mi permette di viaggiare senza questo stress e godere maggiormente la vacanza. Pero il vantaggio di essere in quattro, si traduce anche in un costo annuo di poliza assicurativa piu basso, come per tutti gli altri costi fissi. Relativamente all'uso, verrà stabilito un calendario con settimane ruotabili. Questo significa che se nel 2026 a uno spetta la prima settimana di agosto, nel 2027 gli spetterà la seconda, nel 2028 la terza e nel 2029 la quarta. Inoltre, nello stesso anno, se uno prende la prima settimana di agosto, qualcun altro prenderà la settimana di Natale e un altro quella di Pasqua, e l'altro quella del ponte del 25 aprile È inoltre sara possibile scambiare le settimane. Quindi, se si deve fare un viaggio in Norvegia, si può scambiare la settimana con qualcuno che non ha l'immediata necessità di usare il camper e che, a sua volta, potrà disporne per 15 giorni consecutivi in un secondo momento. Relativamente alla pulizia del camper dopo l'uso, ci sarà l'obbligo di pulirlo o di pagare le spese di pulizia, esattamente come quando si prende un camper in affitto, e bisognerà lasciarlo con il serbatoio pieno, come da accordi legali stabiliti in origine. Lo stesso vale per fare i tagliandi a turno, la sostituzione della bombola del gas, le gomme e i materiali di consumo, ecc. Se capita il menefreghista che non rispetta le regole, dovrà risponderne legalmente e con il valore della sua quota di proprietà. Riguardo al discorso di comprare un camper con 18.000 euro, parlando di un furgonato, significherebbe comprarne uno degli anni '90. Servono minimo 40-45.000 euro per comprarne uno decente, che sarà comunque un Euro 5 che probabilmente bisognerà rottamare fra qualche anno per questioni ambientali. Quindi è meglio spendere qualcosa in più e comprarne uno di ultima generazione, che duri almeno 15 anni. Ma la questione è: ha senso comprare un camper in piena proprietà e non poterlo usare? Perché se uno lavora non può stare sempre in vacanza. E se ha senso prendere un camper in affitto, ha molto più senso averne uno in comproprietà, perché i costi sono molto minori. Se uno spende 18.000 euro per usufruirne una settimana al mese per almeno 15 anni, significa che ogni anno gli costa 1.200 euro. A questi 1.200 euro all'anno, bisogna aggiungere bollo, rimessaggio, Kasco e spese di manutenzione, che, divisi per quattro, sono altre 600 euro all'anno. Quindi, 1.800 euro per 12 settimane l'anno significano 150 euro a settimana, contro gli 840 euro del camper in affitto. Insomma io tutt'ora non riesco a trovare spiegazioni valide, per cui non convenga un acquisto in comproprieta, per persone che lavorano e non possono viaggiare tutto l'anno. Indubbiamente le esigenze di ognuno variano, tuttavia se tante persone prendono i camper in affitto, ha molto piu senso prenderne uno in comproprieta.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 00:26:01Al pagherà legalmente, sono morto
Grazie per le risposte, tuttavia i miei dubbi permangono. È vero che alcuni comproprietari potrebbero danneggiarlo, ma, in base ad accordi stabiliti in forma legale e registrata, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.Se proprio qualcuno non vuole assumersi le proprie responsabilità, non solo avrà problemi legali, ma perderà anche la sua quota sul camper, che ha un valore e funge anche da garanzia. Inoltre, quando c'è un'assicurazione Kasco, il problema diventa ancora più piccolo. Quindi, se uno rovina una fiancata o rompe l'aria condizionata, deve solo fare la denuncia e farlo riparare. La Kasco per un camper è utile per chiunque, perche se vado a visitare Madrid, e quando ritorno al camper me lo hanno rubato oppure si e' incendiato, la kasco mi permette di viaggiare senza questo stress e godere maggiormente la vacanza. Pero il vantaggio di essere in quattro, si traduce anche in un costo annuo di poliza assicurativa piu basso, come per tutti gli altri costi fissi. Relativamente all'uso, verrà stabilito un calendario con settimane ruotabili. Questo significa che se nel 2026 a uno spetta la prima settimana di agosto, nel 2027 gli spetterà la seconda, nel 2028 la terza e nel 2029 la quarta. Inoltre, nello stesso anno, se uno prende la prima settimana di agosto, qualcun altro prenderà la settimana di Natale e un altro quella di Pasqua, e l'altro quella del ponte del 25 aprile È inoltre sara possibile scambiare le settimane. Quindi, se si deve fare un viaggio in Norvegia, si può scambiare la settimana con qualcuno che non ha l'immediata necessità di usare il camper e che, a sua volta, potrà disporne per 15 giorni consecutivi in un secondo momento. Relativamente alla pulizia del camper dopo l'uso, ci sarà l'obbligo di pulirlo o di pagare le spese di pulizia, esattamente come quando si prende un camper in affitto, e bisognerà lasciarlo con il serbatoio pieno, come da accordi legali stabiliti in origine. Lo stesso vale per fare i tagliandi a turno, la sostituzione della bombola del gas, le gomme e i materiali di consumo, ecc. Se capita il menefreghista che non rispetta le regole, dovrà risponderne legalmente e con il valore della sua quota di proprietà. Riguardo al discorso di comprare un camper con 18.000 euro, parlando di un furgonato, significherebbe comprarne uno degli anni '90. Servono minimo 40-45.000 euro per comprarne uno decente, che sarà comunque un Euro 5 che probabilmente bisognerà rottamare fra qualche anno per questioni ambientali. Quindi è meglio spendere qualcosa in più e comprarne uno di ultima generazione, che duri almeno 15 anni. Ma la questione è: ha senso comprare un camper in piena proprietà e non poterlo usare? Perché se uno lavora non può stare sempre in vacanza. E se ha senso prendere un camper in affitto, ha molto più senso averne uno in comproprietà, perché i costi sono molto minori. Se uno spende 18.000 euro per usufruirne una settimana al mese per almeno 15 anni, significa che ogni anno gli costa 1.200 euro. A questi 1.200 euro all'anno, bisogna aggiungere bollo, rimessaggio, Kasco e spese di manutenzione, che, divisi per quattro, sono altre 600 euro all'anno. Quindi, 1.800 euro per 12 settimane l'anno significano 150 euro a settimana, contro gli 840 euro del camper in affitto. Insomma io tutt'ora non riesco a trovare spiegazioni valide, per cui non convenga un acquisto in comproprieta, per persone che lavorano e non possono viaggiare tutto l'anno. Indubbiamente le esigenze di ognuno variano, tuttavia se tante persone prendono i camper in affitto, ha molto piu senso prenderne uno in comproprieta.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 00:26:01Pur con tutto il rispetto, considerando poi che ti sei appena iscritto e che questo è il tuo primo intervento, quindi con ancora maggior rispetto, la sensazione che ho è che tu voglia convincerci che sta storia sia una figata. Se non vedi problematiche e ti piace farlo, fallo pure. Io continuo a vederci solo problemi e sbattimenti. Io il mio lo uso solo 20 giorni l'anno, per 345 giorni è fermo ma non lo presto neppure a mia sorella...
Grazie per le risposte, tuttavia i miei dubbi permangono. È vero che alcuni comproprietari potrebbero danneggiarlo, ma, in base ad accordi stabiliti in forma legale e registrata, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.Se proprio qualcuno non vuole assumersi le proprie responsabilità, non solo avrà problemi legali, ma perderà anche la sua quota sul camper, che ha un valore e funge anche da garanzia. Inoltre, quando c'è un'assicurazione Kasco, il problema diventa ancora più piccolo. Quindi, se uno rovina una fiancata o rompe l'aria condizionata, deve solo fare la denuncia e farlo riparare. La Kasco per un camper è utile per chiunque, perche se vado a visitare Madrid, e quando ritorno al camper me lo hanno rubato oppure si e' incendiato, la kasco mi permette di viaggiare senza questo stress e godere maggiormente la vacanza. Pero il vantaggio di essere in quattro, si traduce anche in un costo annuo di poliza assicurativa piu basso, come per tutti gli altri costi fissi. Relativamente all'uso, verrà stabilito un calendario con settimane ruotabili. Questo significa che se nel 2026 a uno spetta la prima settimana di agosto, nel 2027 gli spetterà la seconda, nel 2028 la terza e nel 2029 la quarta. Inoltre, nello stesso anno, se uno prende la prima settimana di agosto, qualcun altro prenderà la settimana di Natale e un altro quella di Pasqua, e l'altro quella del ponte del 25 aprile È inoltre sara possibile scambiare le settimane. Quindi, se si deve fare un viaggio in Norvegia, si può scambiare la settimana con qualcuno che non ha l'immediata necessità di usare il camper e che, a sua volta, potrà disporne per 15 giorni consecutivi in un secondo momento. Relativamente alla pulizia del camper dopo l'uso, ci sarà l'obbligo di pulirlo o di pagare le spese di pulizia, esattamente come quando si prende un camper in affitto, e bisognerà lasciarlo con il serbatoio pieno, come da accordi legali stabiliti in origine. Lo stesso vale per fare i tagliandi a turno, la sostituzione della bombola del gas, le gomme e i materiali di consumo, ecc. Se capita il menefreghista che non rispetta le regole, dovrà risponderne legalmente e con il valore della sua quota di proprietà. Riguardo al discorso di comprare un camper con 18.000 euro, parlando di un furgonato, significherebbe comprarne uno degli anni '90. Servono minimo 40-45.000 euro per comprarne uno decente, che sarà comunque un Euro 5 che probabilmente bisognerà rottamare fra qualche anno per questioni ambientali. Quindi è meglio spendere qualcosa in più e comprarne uno di ultima generazione, che duri almeno 15 anni. Ma la questione è: ha senso comprare un camper in piena proprietà e non poterlo usare? Perché se uno lavora non può stare sempre in vacanza. E se ha senso prendere un camper in affitto, ha molto più senso averne uno in comproprietà, perché i costi sono molto minori. Se uno spende 18.000 euro per usufruirne una settimana al mese per almeno 15 anni, significa che ogni anno gli costa 1.200 euro. A questi 1.200 euro all'anno, bisogna aggiungere bollo, rimessaggio, Kasco e spese di manutenzione, che, divisi per quattro, sono altre 600 euro all'anno. Quindi, 1.800 euro per 12 settimane l'anno significano 150 euro a settimana, contro gli 840 euro del camper in affitto. Insomma io tutt'ora non riesco a trovare spiegazioni valide, per cui non convenga un acquisto in comproprieta, per persone che lavorano e non possono viaggiare tutto l'anno. Indubbiamente le esigenze di ognuno variano, tuttavia se tante persone prendono i camper in affitto, ha molto piu senso prenderne uno in comproprieta.