In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 17:32:33Un mio ultimo scherzoso e spassionato consiglio.
si questo e' vero ma e' proprio questa la mia meraviglia e ne cercavo delle ragioni. Tuttavia dobbiamo anche riconoscere, che negli anni 80-90 tutti acquistavano macchine diesel convinti di fare una scelta convenienteed in realta quelle auto diesel spesso, gli costavano molto piu delle auto a benzina, perche non facevano i calcoli correttamente. Ed inoltre i motori diesel di allora, erano molto peggio dei motori a benzina. Quindi pagavano di piu e ottenevano un auto peggiore. Quindi e' anche possibile che questa soluzione della compropieta dei camper, non viene presa in considerazione, perche vengono fatte valutazioni non molto approfondite.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2025 alle 16:42:38si questi casi ci sono, pero non sono tutti cosi.
Più che facile non la vedo nemmeno felice, il camperismo è nato negli anni 60-70 e se fino ad oggi nessuno ha mai preso questa strada significa che l’idea non è realizzabile. Io conosco due fratelli che hanno preso il camper a mezzo, dopo due anni non hanno più il camper e nemmeno si parlano piu
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 17:32:33tornerò a leggere quanto ci sarà scritto ""Risolto"""
si questo e' vero ma e' proprio questa la mia meraviglia e ne cercavo delle ragioni. Tuttavia dobbiamo anche riconoscere, che negli anni 80-90 tutti acquistavano macchine diesel convinti di fare una scelta convenienteed in realta quelle auto diesel spesso, gli costavano molto piu delle auto a benzina, perche non facevano i calcoli correttamente. Ed inoltre i motori diesel di allora, erano molto peggio dei motori a benzina. Quindi pagavano di piu e ottenevano un auto peggiore. Quindi e' anche possibile che questa soluzione della compropieta dei camper, non viene presa in considerazione, perche vengono fatte valutazioni non molto approfondite.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 17:32:33"Quindi e' anche possibile che questa soluzione della compropieta dei camper, non viene presa in considerazione, perche vengono fatte valutazioni non molto approfondite."
In risposta al messaggio di annapasqua del 24/09/2025 alle 17:27:12Io sono il primo a riconoscere che persone diverse possono avere esigenze diverse,
Vado un po controcorrente. per come la vedo penso che si debba partire da situazioni molto simili : tutti molto giovani, tutti pensionati ecc e dopo aver esplorato a fondo la capacita' e la voglia di condividere. Direianche di valutare le aspettative riguardo all'uso del mezzo: se uno sogna i grandi viaggi e l'altro la settimana al mare ci sono troppi scompensi. mettersi d'accordo e' molto difficile ma non impossibile, lo riprova il fatto che in Oregon abbiamo conosciuto una coppia di pensionati francesi che stava affrontando la Panamericana con un pick-up 4 x 4 con cellula. Arrivati alla fine del loro percorso avrebbero lasciato il mezzo all'altra coppia che lo aveva acquistato con loro.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 18:21:53Perdonami ,insisti con il fatto che non essendo in pensione non riusciresti ad usarlo tutti i giorni
Io sono il primo a riconoscere che persone diverse possono avere esigenze diverse, Tuttavia ci sono anche quelli come me, che non sono pensionati e non hanno la possibilita di usare un camper a tempo pieno. Per quelli comeme, e' molto piu conveniente trovare dei compromessi, tipo la comproprieta, per cui anche se tutto dovesse andare storto, il costo sara sempre molto piu basso rispetto a chi ha un camper in piena proprieta e va tutto bene, ma lo ha parcheggiato in rimessa, perche se lavora non puo viaggiare. Grazie per aver portato il tuo esempio, che sta ad indicare che la comproprieta non qualcosa di lunare, come ribadiscono tutti, ma e' possibile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2025 alle 18:51:20Rispondo ad entrambi, visto che state ribadendo lo stesso concetto
Perdonami ,insisti con il fatto che non essendo in pensione non riusciresti ad usarlo tutti i giorni A parte che nemmeno i pensionati lo usano tutti i giorni a parte che per usarlo tutti i giorni non sei più un turistama un nomade Detto ciò Presumo tu abbia una casa, in affitto o comprata, non essendo in pensione, parte del giorno la casa rimane vuota Perché non trovi qualcuno che , pagando, non la occupa nei momenti che non ci sei? Altrimenti, seguendo il tuo ragionamento, non ha senso aver speso centinaia di migliaia di euro per usarla poche ore al giorno
In risposta al messaggio di caronbz del 24/09/2025 alle 20:05:14Sono stato frainteso, perche non sono venuto qui per trovare 3-4 persone che vogliano comprare un camper in comproprieta.
Quindi dobbiamo riconoscere che non e' una regola assoluta, non dare il proprio camper o la propria casa, a qualcun'altro. di assoluto non c'è niente tranne la morte. per quanto mi riguarda il mio pensiero non va nella direzionedi convincerti a lasciar perdere, anzi, se trovi qui 3-4 di fiducia disposti a condividere la tua idea io sono ben contento per te, e ti auguro veramente di trovarli. ogni uno di noi ha espresso la propria idea e credo che una conclusione più o meno generalizzata sia quella del camper proprietà privata per dirla in alcun modo. questo non significa che ti si rema contro, d'altronde cosa ci si guadagnerebbe? ...come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione? questa era la tua domanda iniziale e penso che le risposte vadano nel senso del come mai: non ci sono. il camper sharing è tutta un altra filosofia. si tratta di una transazione dietro compenso di un mezzo in quel momento inutilizzato, ma è il proprietario che ha determinato l'inutilizzo e non un contratto di comproprietà limitante alla disposizione. e non credere che abbia tanto succeso, almeno in confronto alla vendita/acquisto.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 21:05:25Qui non è il discorso che tutti siano d'accordo o meno
Sono stato frainteso, perche non sono venuto qui per trovare 3-4 persone che vogliano comprare un camper in comproprieta. Non avrebbe nemmeno senso farlo, perche possiamo essere a centinaia di km di distanza, se non migliaia,e sarebbe tutto complicato. Sono qui per capire, se ci sono delle ragioni valide per cui la comproprieta di un camper e' sconsigliabile o meno. Tutti hanno i loro bagagli di esperienza, e tutti possono arricchire di contenuti il forum ed il topic, purche siano validamente argomentati. Nello stesso interesse di tutti gli utenti del forum, non dovrebbe valere la regola per cui tutti siamo in disaccordo, quindi significa che sei fuori strada, altrimenti rischiamo di trasformare anche il camperismo in una religione. La regola dovrebbe essere: tu hai ragione, finche non viene dimostrato validamente il contrario come si faceva nei forum dell'antica Grecia. Solo in questo modo si puo arrivare ad accertare se qualcosa e' vero oppure no e se la comproprieta bisogna evitarla oppure c'e un errore culturale nella mentalita del camperista medio. Qui non e' normale che un camper che nel 2019 e' stato acquistato nuovo per 40.000 euro, oggi si trovi in vendita nell'usato a 45000 euro con 100,000 km . Mi duole dirlo, ma il fatto che i camper furgonati, vengono venduti usati a prezzi piu alti dei nuovi e con successo, significa che in questi ambiti c'e una tendenza pressapochista da parte di molti. Quindi dobbiamo prendere consapevolezza anche di questi fatti e non possiamo dire tutti comprano i camper usati del 2019 a 45.000 euro, significa che questa e' la cosa giusta. Io non comprero mai un camper usato del 2019 a 45.000 euro, solo perche viene considerata una cosa giusta da parte di tanti camperisti.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16Buonasera;
Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha molto senso.D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi 4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2025 alle 21:23:04sul discorso intimita, abbiamo gia appurato che seppure in questo forum nessuno e' disposto a condividere il suo camper con altri, c'e il camper sharing in cui tanti danno in uso il loro camper a sconosciuti.
Qui non è il discorso che tutti siano d'accordo o meno Ma devi prenderla come campione, se tutti ti dicono che il camper non lo presterebbero nemmeno ai parenti , c'è un discorso di intimità che nessuno è disposto a condividereIl tuo non è che sia un ragionamento sbagliato, ma che all'atto pratico e di difficile, se non impossibile, realizzazione Vuoi per il discorso intimità, vuoi per problemi legati alla burocrazia e gestione Anche il discorso prezzo, non è una tendenza pressappochista, ma un fatto di mercato, più è alta la richiesta, più si alzano i prezzi Su questo devi prendertela con i vari youtuber
https://www.google.it/search?hl...
In risposta al messaggio di oigroig del 24/09/2025 alle 21:50:52la roulotte e' un altro pianeta.
Buonasera; un altra opzione con i 18.000,00€ è comprare una roulotte personale cosi la si può utilizzare tutti i 365 giorni dell'anno. cosi non serve aspettare il proprio turno. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 22:59:34Vediamo se ti va la principale motivazione che ho io, e che hanno la maggior parte dei camperisti veri.
sul discorso intimita, abbiamo gia appurato che seppure in questo forum nessuno e' disposto a condividere il suo camper con altri, c'e il camper sharing in cui tanti danno in uso il loro camper a sconosciuti. Quindi evinceuna pluralita di opinioni. C'e chi non darebbe il suo camper a nessuno, e c'e chi lo fa regolarmente in cambio di un compenso per la condivisione. Quindi non possiamo dire che tutti i camperisti hanno un problema di intimita, e nessuno di loro darebbe il proprio camper in uso a qualcun'altro. Nel mio caso, ho preso diverse volte il camper in affitto ed ho dormito sullo stesso letto, dove hanno dormito migliaia di altre persone prima di me e dopo di me, e non ho avuto alcun problema. Quindi la questione intimita, c'e chi la accetta e c'e chi non la accetta. Io faccio parte di quelli che non hanno problemi ad usare un camper in comunione e comprendo anche l'opinione di chi non sarebbe disposto a condividere con altri il suo camper e la sua intimita. Relativamente al discorso di burocrazia della comproprieta ci sarebbe indubbiamente da scavare ed approfondire. Ma ad occhio non mi sembra neanche questa una cosa tanto impraticabile, giacche ci sono tanti beni mobili ed immobili che vengono utilizzati in comproprieta e non danno necessariamente problemi. Una buona fetta delle barche a vela, per esempio, e' usata da soci in comproprieta Tuttavia e' innegabile che la comproprieta di un camper, qualora sia praticabille, puo offrire considerevoli vantaggi, per determinate tipologie di persone e di cui io faccio parte. Tutto e' capire, se si puo fare oppure e' meglio di no. Pero le risposte non possono essere del tipo: in questo forum nessuno e' disposto a condividere il camper per ragioni di intimita, quindi non si puo fare. Bisognerebbe cercare argomentazioni piu approfondite, se vogliamo accertare se e' fattibile oppure no.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 23:33:08Direi, anche per esperienza che non è così. È sicuramente un altro modo di viaggiare ma viaggi di 5.000, anche 8.000 km consecutivi sono ormai nella normalità di moltissimi caravanisti.
la roulotte e' un altro pianeta. Fare un viaggio di 2000 km con la roulotte dietro, significa complicarsi la vita e cercare guai. Ed e' questo il motivo per cui se ne vedono in giro sempre meno.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 21:05:25La regola dovrebbe essere: "tu hai ragione, finche non viene dimostrato validamente il contrario"
Sono stato frainteso, perche non sono venuto qui per trovare 3-4 persone che vogliano comprare un camper in comproprieta. Non avrebbe nemmeno senso farlo, perche possiamo essere a centinaia di km di distanza, se non migliaia,e sarebbe tutto complicato. Sono qui per capire, se ci sono delle ragioni valide per cui la comproprieta di un camper e' sconsigliabile o meno. Tutti hanno i loro bagagli di esperienza, e tutti possono arricchire di contenuti il forum ed il topic, purche siano validamente argomentati. Nello stesso interesse di tutti gli utenti del forum, non dovrebbe valere la regola per cui tutti siamo in disaccordo, quindi significa che sei fuori strada, altrimenti rischiamo di trasformare anche il camperismo in una religione. La regola dovrebbe essere: tu hai ragione, finche non viene dimostrato validamente il contrario come si faceva nei forum dell'antica Grecia. Solo in questo modo si puo arrivare ad accertare se qualcosa e' vero oppure no e se la comproprieta bisogna evitarla oppure c'e un errore culturale nella mentalita del camperista medio. Qui non e' normale che un camper che nel 2019 e' stato acquistato nuovo per 40.000 euro, oggi si trovi in vendita nell'usato a 45000 euro con 100,000 km . Mi duole dirlo, ma il fatto che i camper furgonati, vengono venduti usati a prezzi piu alti dei nuovi e con successo, significa che in questi ambiti c'e una tendenza pressapochista da parte di molti. Quindi dobbiamo prendere consapevolezza anche di questi fatti e non possiamo dire tutti comprano i camper usati del 2019 a 45.000 euro, significa che questa e' la cosa giusta. Io non comprero mai un camper usato del 2019 a 45.000 euro, solo perche viene considerata una cosa giusta da parte di tanti camperisti.
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2025 alle 03:04:47siamo daccordo ed io non nego questa necessita di tanti nel poter prendere decisioni in liberta e partire quando si vuole.
Vediamo se ti va la principale motivazione che ho io, e che hanno la maggior parte dei camperisti veri. Il camper è una questione filosofica, che in una sola parola si definisce LIBERTÀ. Quindi per me è Ti assicuro permolti altri vuol dire: Parto quando mi va, vado dove mi pare e torno quando voglio, con la facoltà di prendere decisioni improvvise, cambiare idea improvvisamente, e portarmi i miei mici. Mi sembra evidente che per ottenere questa libertà, il camper deve essere solo mio, senza questa libertà io non avrei avuto nessun camper. Non tirare in ballo che Tu lavori, sono quasi 40 anni che usufruisco di questa libertà, e mia moglie è solo da un paio di anni che è in pensione, io da un po di più. Ovviamente Tu non hai questa necessita. A proposito di mici, Ti do un ulteriore consiglio, gli altri 3, cerca che non abbiano animali domestici da portare in camper, aggiungeresti un ulteriore grosso problema .