In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2025 alle 20:17:56si siamo d'accordo, pero un camper in affitto costa molto di piu di un camper in comproprieta, per il quale abbiamo stimato un costo di 150 euro a settimana.
I camper in affitto sono per chi non interessa comprarlo ma vuole fare delle vacanze alternative, poi vengono venduti ed è una bella entrata per il concessionario È business per lui, vacanze diverse per gli altri, maniente c’entra con la tua idea, perché è ben diversa, quel camper è tuo (in parte) con tutto quanto ne deriva. Mi immagino chi si becca due settimane di tempaccio cosa farà al ritorno….te l’ho detto investi 25000 euro che ti passa la paura Non mi hai ancora risposto, te faresti dormire un estraneo nel tuo letto/materasso? E conosci chi porterà a giro il tuo comproprietario?
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 26/09/2025 alle 21:06:34No un noleggio per un mese, come dici te all’inizio costa molto meno di un camper in comproprietà perché hai spese che il noleggio non ce l’ha e se si guasta devi ripararlo e rifare la cassa, e ogni anno manutenzione, bollo, assicurazione e rifare la cassa, ci sono pacchetti che partono da 80 euro km illimitato, l’ha preso un mese fa mio figlio, per un mese spendi 1700-2000 euro tutto compreso.
si siamo d'accordo, pero un camper in affitto costa molto di piu di un camper in comproprieta, per il quale abbiamo stimato un costo di 150 euro a settimana. Mentre nei camper in affitto chiedono minimo 100-120 euro algiorno, piu il chilometraggio aggiuntivo. Se devo dire la verita, anche io preferirei avere di gran lunga un camper nuovo di proprieta esclusiva, se me lo danno allo stesso prezzo di un camper in comproprieta. Quindi la questione si riduce essenzialmente ad un fatto di costi . Vi assicuro che c'e tanta gente come me, che vorrebbe avere un camper ma non puo fare spese folli, disponendo di 1 mese di ferie all'anno. Magari ha anche i soldi per farlo, ma preferisce non fare spese esagerate, per utilizzare un camper solo per un periodo ristretto di tempo. Per chi e' in pensione, il discorso cambia perche non avendo impegni lavorativi, si puo godere il camper a 360 gradi. E fa benissimo a godersi la vita, perche e' la cosa giusta. Ripeto ancora una volta che io non ho nessun problema a dormire sul letto dove ha gia dormito qualcun'altro, perche sia tutto pulito ed igienizzato. Io per esempio vado spesso in Hotel e dormo in letti dove hanno gia dormito tante altre persone e non ho alcun problema. Comprendo anche le necessita che puo avere qualcun'altro nel dormire solo nel proprio letto. Io ho conosciuto persone che non potevano vivere in palazzi, dove c'erano altri appartamenti perche erano ipersensibili ad i rumori fatti dagli altri coinquilini. Oppure quelli che possono solo mangiare cucina italiana, e non mangerebbero mai in un ristorante all'estero. Non siamo tutti uguali ed il mondo e' bello anche per questo.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2025 alle 21:39:00si ma anche 1700-2000 euro al mese, sono 56-66 euro al giorno, solo per il camper.
No un noleggio per un mese, come dici te all’inizio costa molto meno di un camper in comproprietà perché hai spese che il noleggio non ce l’ha e se si guasta devi ripararlo e rifare la cassa, e ogni anno manutenzione,bollo, assicurazione e rifare la cassa, ci sono pacchetti che partono da 80 euro km illimitato, l’ha preso un mese fa mio figlio, per un mese spendi 1700-2000 euro tutto compreso. Il concetto del dormire é diverso, loro non dormono in albergo ma nel tuo. A chiacchere sembra interessante ma poi, per i motivi che ti hanno detto tutti non é fattibile. Ti ripeto prendi un camperino da 20-25000 euro e te lo godi sempre, non nella settimana piovosa. Le case in comproprietà son durate come un gatto in tangenziale, io stavo per prenderne una a Sharm, meno male che non ci ho creduto, sono state abbandonate alla fine
https://www.regione.piemonte.it...
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 26/09/2025 alle 22:07:25Al mese?
si ma anche 1700-2000 euro al mese, sono 56-66 euro al giorno, solo per il camper. Poi bisogna aggiungere tutti gli altri costi di viaggio. Con 66 euro si puo anche viaggiare con la macchina (che ha consumi minori di un campered e' anche piu veloce) e prendere tranquillamente un hotel oppure una casetta nel camping. Invece 150 euro la settimana, sono 21 euro al giorno. In questo caso ha piu senso portarsi una piccola casetta dietro e che permette di dormire anche a pochi passi dal mare. Il fatto che la comproprieta di un camper sia infattibile e' vero, ma lo e' per un discorso di mentalita. Se davvero la conproprieta fosse impossibile, allora non ci sarebbero nemmeno le barche a vela in comproprieta e che grosso modo sono dei camper sull'acqua. Un furgonato da 25.000 euro e' impossibile trovarlo, se non quelli molto vecchi. Si parte minimo da 45.000 euro per qualcosa di decente e comunque sono del 2016-2017 che presumibilmente fra qualche hanno avranno difficolta nella circolazione, per le varie normative ambientali e quindi bisognera svendere o rottamare.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 00:45:18si ma avere 30 giorni di ferie all'anno, significa avere anche in aggiunta i week end .
Al mese? Ma se hai detto che l’uso del camper è un mese l’anno e comunque lo useresti per tre mesi visto la comproprietà. Non so se esiste la comproprietà delle barche, che comunque ha costi sensibilmente superiori,io l’ho solo noleggiata con lo skipper, ma il camper, come ti abbiamo detto tutti, è un giocattolo per adulti, una cosa personale, non nasce dalla voglia di risparmiare viaggi e alberghi, ma da spostarsi ovunque con la CASA, è il braccio lungo della casa. Insomma abbiamo scritto sette pagine, tutti abbiamo lo stesso concetto di camper, non è una penna che si presta, non è una cosa asettica non può essere di qualche altro. I prezzi dei camper/furgonati sono quelli, i camper normalmente sono esentati dalla restrizione della circolazione, poi in città non si deve andare, hai parlato di parcheggiare a due passi dal mare, scordatelo.
https://www.subito.it/annunci-i...
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 27/09/2025 alle 05:24:12Però i costi sono nettamente inferiori, alla fine, per te noleggiare i comproprietà, visto il disamore del camper non cambia nulla.
si ma avere 30 giorni di ferie all'anno, significa avere anche in aggiunta i week end . Le barche a vela costano piu o meno come i camper. Ed hanno dei costi annui medi di circa 5000 euro. Tuttavia e' abbastanza diffusala comproprieta Esiste un isola nei pressi dell'India chiamata Sentinel Island dove gli abitanti che vivono isolati da 60.000 anni, attaccano qualsiasi straniero che si avvicina, perche il loro sistema immunitario non puo difendersi da virus e patogeni, che arrivano con persone straniere. Quindi muoiono subito dopo il contatto con gli stranieri ed e' per questo motivo che li attaccano e non li fanno avvicinare. Quindi e' proprio il contatto con altre persone, che irrobustisce il nostro sistema immunitario. La stessa aria che respiriamo quando siamo in una stanza con altre persone, e' condivisa, nel senso che entra ed esce dai polmoni di tutti i presenti e questo processo ci immunizza. Paradossolamente se una persona sconosciuta viene a dormire nel mio letto, non mi fa un danno, ma mi rafforza. Ciononostante anche io avrei delle serie difficolta a dormire in un letto che non e' stato pulito ed igienizzato, dopo che ci ha dormito qualcun'altro, ed ecco perche riesco a capire bene i vostri ragionamenti. Purtuttavia lo riconosco come un Bug. .
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 08:44:33Indubbiamente dipende da quale barca a vela si compra, ma anche per i camper è la stessa cosa, perché ci sono anche camper da 1 milione di euro.
Però i costi sono nettamente inferiori, alla fine, per te noleggiare i comproprietà, visto il disamore del camper non cambia nulla. Le barche non costano come un camper, metti a confronto catrami di barche con camper nuovima se si parla di camper usato non va bene. un po’ la stai menando giusto per tenetevi a la tua idea, ma rimarrà un’idea… e Barche costano almeno il triplo di un camper e possono essere usate al massimo 2-3 mesi poi vanno rimessate a costi esosi e pulite le chiglie, non è la stessa cosa, forse di barche non te ne intendi
https://www.giornaledellavela.c...
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 27/09/2025 alle 13:00:35Ma dai a 70000 compri le barchette, te lo dico io che ci bazzico (ma non ce l’ho), io giro del mondo lo fa una barca e una rondine non fa primavera.
Indubbiamente dipende da quale barca a vela si compra, ma anche per i camper è la stessa cosa, perché ci sono anche camper da 1 milione di euro. Qui c'è una lista di barche a vela vendute nuove a 70000-80000 euro e chesono prezzi simili a quelli di un Camper È vero che le barche a vela si usano in tendezialmente in estate e primavera, ma anche questa non è una regola assoluta, perché c'è chi fa il giro del mondo in barca a vela e viaggia per anni interi sempre in mare. Non sempre le barche a vela vengono rimessate in inverno, ma ci sono alcuni che le ormeggiano in acqua nei porti turistici protetti, al fine di fare uscite anche nelle belle giornate invernali, oppure perche non hanno un posto per rimessarla. Non me la sto menando, ma porto alla luce un fenomeno interessante, per cui per le barche a vela e' socialmente accettata la comproprietà, e per i camper è assolutamente ripudiata, nonostante entrambi i mezzi siano simili e abbiano letti, bagni e cucina.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 13:21:12Uno lo ha trovato, e sono io, una sola condizione, devo essere imprimi ad usarlo
Ma dai a 70000 compri le barchette, te lo dico io che ci bazzico (ma non ce l’ho), io giro del mondo lo fa una barca e una rondine non fa primavera. Di fatto nel camper non c’è, non ci sarà mai, prendine atto, tuttolì. Guarda che non devi convincere noi, ma altri tre a fare comproprietà, ricordati che il mezzo è solo di uno legalmente, come le case in comproprietà
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 13:21:12Dai link che ho fornito evince, che non stiamo parlando di prezzi completamente diversi da quelli dei camper e non stiamo parlando di 500.000 euro contro 75.000 euro.
Ma dai a 70000 compri le barchette, te lo dico io che ci bazzico (ma non ce l’ho), io giro del mondo lo fa una barca e una rondine non fa primavera. Di fatto nel camper non c’è, non ci sarà mai, prendine atto, tuttolì. Guarda che non devi convincere noi, ma altri tre a fare comproprietà, ricordati che il mezzo è solo di uno legalmente, come le case in comproprietà
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 27/09/2025 alle 14:29:46Continui a girarla come ti pare a te, non sono un lupo di mare ma il mare lo bazzico, con barche a vela (bellissime) gozzi ecc, con 70.000 euro compri la barca piccola più ci sono le vele e la devi accessoriare, (usate le trovi anche a 15-16000 euro ma vanno viste bene) come minimo arrivi al doppio, te stai paragonando barche usate e camper nuovi.
Dai link che ho fornito evince, che non stiamo parlando di prezzi completamente diversi da quelli dei camper e non stiamo parlando di 500.000 euro contro 75.000 euro. Seppur e' vero che il giro del mondo lo fanno le moschebianche, e' vero anche che le barche a vela vengono usate anche in inverno. L'uso invernale e' cospicuamente minore rispetto all'estate, perche tirare una vela in bolina, non e' la stessa cosa di guidare un auto o un camper. E chi lo puo fare agevolmente, e' relativamente giovane ed in eta lavorativa, che non ha 365 giorni liberi all'anno come chi sta in pensione. E poi c'e anche il discorso che in inverno il mare e' meno praticabile. Pero se uno non lavora e c'e una settimana di bel tempo in inverno, puo veleggiare. Ho gia ripetuto diverse volte che io non sto qui a cercare di convincere qualcuno o a cercare soci, Se questo topic fosse evoluto in modo completamente diverso e ci fosse stato qualcuno a cui interessasse la comproprieta di un camper, sarebbe comunque qualcosa di impraticabile per un fatto di distanza di residenza tra i vari utenti. Questo lo sapevo gia dall'inizio. I forum servono per dibattere, dove ognuno esprime la propria opinione ed e' in questo modo che vengono approfonditi determinati argomenti. Ma lo ripeto ancora una volta io non sto qui e cercare di convincervi. Per esempio adesso stiamo parlando di barche a vela, e mi sono andato a fare una ricerca per capire quali sono i prezzi reali delle barche a vela nuove e prima non lo sapevo con esattezza. E probabilmente tanti di voi, non lo sapevano ed adesso lo sanno. Questo dovrebbe essere il fine ultimo di un forum.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 14:36:56l' Oceanis 30.1 – Beneteau da 9.53 m costa 80.460 euro+IVA a prezzo di listino, poi con gli sconti si arriva ad un prezzo piu basso.
Continui a girarla come ti pare a te, non sono un lupo di mare ma il mare lo bazzico, con barche a vela (bellissime) gozzi ecc, con 70.000 euro compri la barca piccola più ci sono le vele e la devi accessoriare, (usate letrovi anche a 15-16000 euro ma vanno viste bene) come minimo arrivi al doppio, te stai paragonando barche usate e camper nuovi. Ma poi un furgonato nuovo lo trovi a 48.800 euro, presentato due settimane fa alla fiera del camper a Parma. No, ovviamente non devi convincerci ma devi anche sentire gli altri, se non esiste un caso il motivo c’è. Che fai, alla prossima risposta mi confronti i camper con gli elicotteri, si affittano anche quelli. Comunque manda un messaggio su facebukke, ed altri social vedimi se trovi qualcuno e se concludi là tua idea Io ci scommetto una bistecca che non ce la farai Ti ripeto e poi mi cheto, prendi un mezzo tuo, anche spartano ma che sia tuo
https://www.beneteau.com/it/oce...
https://www.sailsquare.com/it/p...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/09/2025 alle 14:50:18le barche a vela da 10-12 metri, in genere vengono guidate dai proprietari, con la patente nautica.
Ma non è che nelle imbarcazioni più costose, anche se condivide, tocca condividere (e stipendiare) anche uno skipper ed equipaggio? Perché cambierebbe il senso del paragone con il camper.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 27/09/2025 alle 15:23:14A partire da 104.500 euro quella in mare arriva a 130.000 euro, arrenditi (anche i camper possono avere grossi sconti)
l' Oceanis 30.1 – Beneteau da 9.53 m costa 80.460 euro+IVA a prezzo di listino, poi con gli sconti si arriva ad un prezzo piu basso. questa vi sembra una barca piccola? a me sembra delle stesse dimensioni di quelleche comunemente si vedono ormeggiate nei porti. Adesso siamo quasi ad ottobre ma se fate una ricerca vedrete che ci sono offerte di crociere in barca a vela. E ci sono anche ad aprile Maggio. Quindi non e' proprio esatto dire che la barca a vela viene usata solo nei mesi estivi, perche a novembre siamo gia quasi in inverno e ci sono offerte di crociere anche a Novembre. Seppure avete ragione nel dire, che e' una forzatura attestare che una barca a vela e' utilizzabile tutto l'anno come un camper. l'elefante in salotto rimane per cui la comproprieta del camper e' ripudiata, quella della barca a vela no.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 16:21:31
A partire da 104.500 euro quella in mare arriva a 130.000 euro, arrenditi (anche i camper possono avere grossi sconti) Arrenditi anche sull’uso, quelle da crociera non giocano con te, devi fare il conto su voi 4 che lavorate,riarrenditi Diciamo che non è ripudiata, trovane altre tre e troverai una bella bistecca alla fiorentina ad attenderti…. Fai dei paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra Ma quanti anni hai, non ce l’hai detto Mi sembra la barzelletta della pantera rosa ora che so le risposte mi cambi le domande
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 16:21:31
A partire da 104.500 euro quella in mare arriva a 130.000 euro, arrenditi (anche i camper possono avere grossi sconti) Arrenditi anche sull’uso, quelle da crociera non giocano con te, devi fare il conto su voi 4 che lavorate,riarrenditi Diciamo che non è ripudiata, trovane altre tre e troverai una bella bistecca alla fiorentina ad attenderti…. Fai dei paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra Ma quanti anni hai, non ce l’hai detto Mi sembra la barzelletta della pantera rosa ora che so le risposte mi cambi le domande
https://www.giornaledellavela.c...
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 27/09/2025 alle 17:38:13A me sembra che hai preso storta la discussione, comunque cambi le domande ad ogni risposta, a dirla tutta non é che mi interessa molto in quanto io non lo farò mai, ti abbiamo esposto quasi tutte le problematiche.
qui c'e scritto 80.460 euro+IVA Tuttavia parliamo di una barca con due camere da letto, un bagno, una cucina e un salotto. Se prendiamo quelle con una sola camera da letto, costano anche meno di un camper. E comunque stiamoparlando di prezzi grosso modo comparabili tra camper e barche a vela. Scusate avete ripetuto piu volte questa questione della eta? Ma cosa centra? Io non sono un pensionato ma potrei essere prossimo alla pensione ed avere piu o meno la vostra eta. Tuttavia l'eta non centra nulla, perche le peculiarita di una persona, sono le stesse sia da giovane che da meno giovane. Scusate se voi andate da un medico, lo scegliete in base all'eta? Andate dal medico di famiglia perche ha 65 anni, o rifiutate lo specialista perche ha 50 anni? Da cosa dovrei arrendermi? Mi duole osservare che vedete questo discorso come una guerra, piuttosto che come confronto costruttivo per un accertamento dei fatti. Voi portate avanti una tesi ed io ribatto con delle argomentazioni e da questo tutti potremmo imparare , Ammenoche non volete ridurre anche il camperismo ad una religione, per cui si ragiona per dogmi induscutibili e non c'e nulla da discutere. Anche se il sole gira intorno alla terra o viceversa, non ce ne frega niente
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 18:29:55quanti cent/euro ad ogni clic ?
A me sembra che hai preso storta la discussione, comunque cambi le domande ad ogni risposta, a dirla tutta non é che mi interessa molto in quanto io non lo farò mai, ti abbiamo esposto quasi tutte le problematiche. Nessunovuole offenderti chiedendoti l’età (per me sei giovane) nessuno vuole offenderti facendoti vedere il rovescio della medaglia Ma siccome non mi piace essere preso per il chiulo ti dico solo che se ci metti l’IVA a quella barca sei a 100.00 euro e ti garantisco che non la porti via (mi sa che non ti intendi di barche) Ti auguro possa trovare un sacco di comproprietari chiuso