CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cancellare le multe?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 242
vany02
vany02
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 10:58:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2015  23:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore Ripeto quanto scritto precedentemente : la Kia 2.0 CRDi VGT Aut AWD è praticamente la sua stessa auto con lo stesso cambio automatico con la differnza che ha un turbodiesel da 136 CV invece del benzina da 163 CV e quindi ha 27 CV in meno. I consumi riportati sono TUTTI con il cambio in D , quindi non è specificata la marcia ma solo la velocità. Come vede quell'auto con il cambio automatico nel passaggio da 100 a 130 Kmh ha un aumento del consumo del 46%. Cioè a 100 Kmh percorre 15, 9 kilometri con 1 litro e a 130 Kmh percorre 10,9 kilometri con un litro ! Mi sembra evidente che il consumo aumenta con l'aumentare della velocità e ..... ripeto a 100 Kmh ci vogliono 6,28 litri di carburante per fare 100 Kilometri mentre a 130 Kmh ci vogliono 9,17 litri per fare sempre 100 kilometri. E' ovvio che la frase :"Tenuto conto che Tutte le auto consumano più a 120 Kmh piuttosto che a 150 Kmh" è un eufemismo e quindi è assolutamente priva di fondamento. Non ho mai negato che una Grand Cherokee alle velocità di croicera degli stati USA potesse posizionarsi in una marcia intermedia e non nel rapporto superiore, anche perchè Lei aveva parlato di velocità di 55 mph e/o 65 mph. IO NON MAI DETTO CHE TUTTE LE AUTO CON IL CAMBIO AUTOMATICO VIAGGIANO SEMPRE CON LA MARCIA PIU' ALTA ! E' pregato di non cambiare quanto scrivono gli altri ! Se la Sua auto non riprende velocità in VI da velocità intorno ai 90 Kmh ......... un motivo ci sarà ! PS: Come lei ben sa la normativa internazionale prevede che un serbatoio GPL non possa essere riempito oltre l'80% o 85% della sua capacità. Essendo il tutto regolato da un galleggiante, ci possono essere delle differenze marcate tra un serbatoio ed un altro, e anche tra un pieno ed un altro. Quindi la domanda era per conoscere l'effettiva capacità del serbatoio !!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 11:33:30
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/01/2015  10:58:42 Ripeto quanto scritto precedentemente : la Kia 2.0 CRDi VGT Aut AWD è praticamente la sua stessa auto con lo stesso cambio automatico con la differnza che ha un turbodiesel da 136 CV invece del benzina da 163 CV e quindi ha 27 CV in meno. I consumi riportati sono TUTTI con il cambio in D , quindi non è specificata la marcia ma solo la velocità. >
> Avevo interpretato male la sua affermazione pensando che la mia fosse meno potente. Comunque un motore Diesel ha sempre consumi di gran lunga inferiori a quelli di un benzina. Inoltre, quella KIA Diesel avrà certamente una coppia superiore a quella della mia. Probabilmente, grazie al motore Diesel, avrà capacità maggiori di viaggiare a numeri di giri inferiori rispetto ad una corrispondente a benzina. Ebbi in passato varia auto sia diesel sia benzina. Le Diesel avevano la capacità di viaggiare sempre a numero di giri/minuto molto più basso di quelle a benzina. Anche il fondo scala (oltre c'è il fuori giri) di un motore diesel è sempre assai più basso di quello a benzina!
quote: Come vede quell'auto con il cambio automatico nel passaggio da 100 a 130 Kmh ha un aumento del consumo del 46%. Cioè a 100 Kmh percorre 15, 9 kilometri con 1 litro e a 130 Kmh percorre 10,9 kilometri con un litro ! >
> Magari avessi questi consumi! Con alimentazione a Benzina mi attesto a 130 Km/h sui 10 litri/km (stima ad occhio) e con alimentazione a GPL sui 9.
quote: Mi sembra evidente che il consumo aumenta con l'aumentare della velocità e ... ripeto a 100 Kmh ci vogliono 6,28 litri di carburante per fare 100 Kilometri mentre a 130 Kmh ci vogliono 9,17 litri per fare sempre 100 kilometri. >
> In genere con l'aumento della velocità c'è aumento di consumo di carburante CON UNA STESSA MARCIA. Ma se a velocità INFERIORI si utilizzano anche marce INFERIORI esiste una velocità BORDER LINE alla quale la frase precedente viene smentita!
quote: E' ovvio che la frase :"Tenuto conto che Tutte le auto consumano più a 120 Kmh piuttosto che a 150 Kmh" è un eufemismo e quindi è assolutamente priva di fondamento. >
> Also sprach Zarathustra! Ripeto per l'ennesima volta (sperando che le entri in testa) che un conto è viaggiare sempre con la stessa marcia (allora la frase incriminata sarebbe priva di fondamento) altra cosa è viaggiare con marce inferiori a velocità inferiori aumentando i consumi rispetto al viaggiare a velocità più alte ma con marce superiori.
quote: Non ho mai negato che una Grand Cherokee alle velocità di croicera degli stati USA potesse posizionarsi in una marcia intermedia e non nel rapporto superiore, anche perchè Lei aveva parlato di velocità di 55 mph e/o 65 mph. IO NON MAI DETTO CHE TUTTE LE AUTO CON IL CAMBIO AUTOMATICO VIAGGIANO SEMPRE CON LA MARCIA PIU' ALTA ! E' pregato di non cambiare quanto scrivono gli altri ! Se la Sua auto non riprende velocità in VI da velocità intorno ai 90 Kmh ... un motivo ci sarà ! >
> Direi anche più di uno! Coppia non sufficiente? VI marcia di RIPOSO e non di potenza?
quote: PS: Come lei ben sa la normativa internazionale prevede che un serbatoio GPL non possa essere riempito oltre l'80% o 85% della sua capacità. Essendo il tutto regolato da un galleggiante, ci possono essere delle differenze marcate tra un serbatoio ed un altro, e anche tra un pieno ed un altro. Quindi la domanda era per conoscere l'effettiva capacità del serbatoio ! >
> da quello che so dovrebbe essere un 60 litri. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 22/01/2015 alle 13:17:17
vany02
vany02
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:07:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/01/2015  11:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio professore Un veicolo a velocità costante in 3° marcia a 3000 giri/min in PIANO consuma meno dello stesso veicolo a velocità costante in 3° marcia a 3000 giri in SALITA con pendenza del 5%. Difatti nei testi di meccanica motoristica si parla di consumi in grammi/Kw o CV/per ora di funzionamento. Tale diagramma mostra per tutti i tipi di motore una linea praticamente piatta da 1200 giri/min fino a 3000 giri/min per i diesel e 5000 giri/min per i benzina. Penso che Lei sia d'accordo sul fatto che la resistenza all'aria aumenti con il quadrato della velocità. Quindi la potenza richiesta al motore per l'avanzamento di un veicolo aumenta con il quadrato della velocità. Una Kia Sportage richiede circa 28,1 CV per avanzare a 100 Kmh per cui dato 1 il valore di resistenza all'aria a 1 kmh si avrà : a 1 Kmh resistenza 1 e CV 0,0028 50 Kmh resistenza 2500 e CV 7 100 Kmh resistenza 10000 e CV 28 120 Kmh resistenza 14400 e CV 40 150 Kmh resistenza 22500 e CV 63 200 Kmh resisetnza 40000 e CV 112 Per vincere una forza (in questo caso la resistenza aerodinamica) ci vuole una forza uguale e contraria. Dai dati si vede che raddoppiando la velocità (da 100 Kmh a 200 Kmh la resistenza aumenta di 4 volte, e quindi anche la potenza richiesta al motore). Ora per passare da 120 Kmh a 150 Kmh con un aumento della velocità del 25%, si ha un consumo superiore del 57,5%. Ad una data velocità il consumo rimane quasi costante in quanto la potenza erogata dal motore è sempre la stessa. A 120 Kmh sia in V marcia che in VI, la resistenza all'avanzamento non cambia. In V marcia il motore girerà ad un numero di giri maggiore ma avrà lo stesso consumo per CV per ora dello stesso motore in VI marcia. La potenza erogata è sempre la stessa. E' ovvio che per percorrere lo stesso tratto di strada a 120 Kmh e a 150 Kmh saranno richiesti tempi diversi ma se a 120 Kmh il consumo fosse ipoteticamente di 10 litri/ora, per cui in un'ora percorrerà 120 kilometri e consumerà 10 litri. A 150 Kmh il consumo sarà maggiore del 57,5% per cui in un'ora serviranno 15,75 e percorrerà 150 kilometri vale a dire 120 kilometri in 48 minuti con un consumo di 12,6 litri. Tenuto conto che , secondo Lei a 120 Kmh e a 150 Kmh la Sua auto gira sempre attorno ai 3000 giri/min non vedo quale altro problema possa essere tirato in ballo ! Secondo i testi di meccanica dei motori il consumo è indipendente dal numero dei giri (entro certi limiti).

Modificato da vany02 il 29/01/2015 alle 12:13:39
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 23:59:54
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 26/01/2015  21:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo con gioia che anche lei comincia ad avvicinarsi alla realtà dei fatti ma senza peraltro riuscire a centrare il nocciolo. La mia speranza era riposta nella sua frase: "E' ovvio che per percorrere lo stesso tratto di strada a 120 Kmh e a 150 Kmh saranno richiesti tempi diversi ma se a 120 Kmh il consumo fosse ipoteticamente di 10 litri/ora, per cui in un'ora percorrerà 120 kilometri e consumerà 10 litri. A 150 Kmh il consumo sarà maggiore del 57,5% per cui in un'ora serviranno 15,75 e percorrerà 150 kilometri vale a dire 120 kilometri in 48 minuti con un consumo di 12,6 litri. " Peccato che erra le sue conclusioni con suoi personali dati numerici. Ovvio che a 150 (in VI) si avrà un consumo orario MAGGIORE rispetto al viaggiare a 120 in QUINTA. Altrettanto vero, come avevo detto tante pagine fa e ora -finalmente- da lei confermato, che a 120 Km/h si percorrono 120 Km in una ora mentre per percorrere 120 Km a a150 Km/h si impiegano 48. Non concordo col fatto che a 150 Km/h si consumi il 57,5% in più. Dato che se fosse vero le darebbe ragione. Di fatto LA PRATICA la smentisce. Proprio oggi sono tornato dal mio viaggio bimensile. I dati che confermano la mia tesi sono per l'esattezza. A 127 Km/h (misurati con TomTom) l'auto si piazza in UINTA MARCIA. Tra 128 e 143 Km/h (sempre misurati con TomTom) l'aiuto oscilla in continuazione tra QUINTA e SESTA. Oltre i 144 Km/h l'auto si piazza in VI. Superati i 151 Km/h (sempre TomTom) l'auto ritorna in QUINTA per mantenere la velocità. Proprio nella fase che resta STABILE in sesta l'auto mi consente un leggero ma REALE miglioramento dei consumi rispetto al viaggiare in QUINTA a 127. Certo non 127 non sono i 120 Km/h che precedentemente ricordavo. Come anche i 144-151 non non sono i CIRCA 150 Km/h di cui avevo parlato. Però il risparmi c'è! Eccome se c'è! con lo stesso (approssimativo) pieno faccio quegli (approssimativi) 35-50 Km in più. Mai neppure un Km in meno!! iCalosci [:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 10:40:49
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/01/2015  23:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore Da quello che ho capito il cambio della sua auto usa la VI solo da 144 a 151 Kmh, e quindi potrebbe confermare il fatto che in quella marcia c'è il blocco del convertitore di coppia del cambio. Successivamente la coppia/potenza non è più sufficiente per cui il cambio si sposta in V marcia e aumenta la velocità aumentando notevolmente il numero dei giri del motore. Io non ho scritto che per percorrere 120 Kilometri a 150 Kmh il consumo aumenta del 57,5% , ma che servono (ipoteticamente) 12,6 litri di carburante invece di 10 per percorrere lo stesso tratto di strada, per cui l'aumento è del 12,6%. Il dato è confermato solo in parte da report di riviste specializzate, perchè constatano ... un consumo ancora più elevato. Ritornando alla Kia Sportage 2.0 CRD AWD cambio automatico, i consumi con il selettore in D sono : a 90 Kmh Km/litro 17,2 litri/100 km 5,81 100 " " 15,9 " 6,28 differenza + 8 % 130 " " 10,9 " 9,17 " + 46 % 140 " " 9,3 " 10,75 " + 16 % Come vede il dato che avevo calcolato io era molto ottimistico, mentre in realtà con quell'auto (anche se con il motore a gasolio, ma cambio automatico) i consumi salgono molto ma molto di più con l'aumentare della velocità. Posso portare i dati della Kia Sportage 1.7 e di altre migliaia di auto che confermano l'andamento in salita dei consumi. La sua auto a benzina/GPL riesce a tenere la VI fino a 151 Kmh e poi si deve attaccare al cambio passando in V e ...al serbatoio del carburante per poter aumentare la velocità. Solo in VI ha il blocco del convertitore per cui le 2 giranti sono solidali e non hanno velocità angolari diverse come nelle altre 5 marce. Cordiali saluti.

Modificato da vany02 il 27/01/2015 alle 12:47:51
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 11:59:45
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 27/01/2015  10:40:49 Da quello che ho capito il cambio della sua auto usa la VI solo da 144 a 151 Kmh, e quindi potrebbe confermare il fatto che in quella marcia c'è il blocco del convertitore di coppia del cambio. Successivamente la coppia/potenza non è più sufficiente per cui il cambio si sposta in V marcia e aumenta la velocità aumentando notevolmente il numero dei giri del motore. >
> È quello che accade.
quote: Io non ho scritto che per percorrere 120 Kilometri a 150 Kmh il consumo aumenta del 57,5% , ma che servono (ipoteticamente) 12,6 litri di carburante invece di 10 per percorrere lo stesso tratto di strada, per cui l'aumento è del 12,6%. >
> Si non lo ha scritto. La percentuale era riferita alla potenza richiesta.
quote: Il dato è confermato solo in parte da report di riviste specializzate, perché constatano un consumo ancora più elevato. >
> Significa che, a richiesta, potrei prestare la mia auto e quelle che ho preso in affitto (per le quali - a velocità differenti dalla mia - si ripete il fenomeno).
quote: Ritornando alla Kia Sportage 2.0 CRD AWD cambio automatico, i consumi con il selettore in D sono : a 90 Kmh Km/litro 17,2 litri/100 km 5,81 100 " " 15,9 " 6,28 differenza + 8 % 130 " " 10,9 " 9,17 " + 46 % 140 " " 9,3 " 10,75 " + 16 % Come vede il dato che avevo calcolato io era molto ottimistico, mentre in realtà con quell'auto (anche se con il motore a gasolio, ma cambio automatico) i consumi salgono molto ma molto di più con l'aumentare della velocità. Posso portare i dati della Kia Sportage 1.7 e di altre migliaia di auto che confermano l'andamento in salita dei consumi. >
> Motori a Gasolio e motori a benzina/GPL hanno comportamenti e consumi assai differenti. In genere i motori a Gasolio consumano meno litri di carburante (a parità di prestazioni) rispetto ad uno a benzina. In genere i motori a gasolio hanno una coppia massa a regimi più bassi rispetto a quelli dei motori a benzina. La mia Sportage è un Benzina/GPL, ma non ha un motore 1,7. Ha un motore 2.0. Comunque se desidera constatare di persona il comportamento della mia auto non ha che da dirlo: sarà il benvenuto a bordo durante uno dei prossimi viaggi. In auto, devo avvisarla, non si fuma, si ascolta solo musica classica e si sta con cinture allacciate avanti e dietro.
quote: La sua auto a benzina/GPL riesce a tenere la VI fino a 151 Kmh e poi si deve attaccare al cambio passando in V e ...al serbatoio del carburante per poter aumentare la velocità. Solo in VI ha il blocco del convertitore per cui le 2 giranti sono solidali e non hanno velocità angolari diverse come nelle altre 5 marce. >
> D'altronde la VI è una marcia di RIPOSO e non di potenza. Infatti, oltre i 150 la mia auto beve parecchio! Considero la sua velocità di crociera (quella con in consumi ottimali) viaggiare a 145 Km/h circa. Anche nelle istruzioni della mia auto è scritto che la massima velocità è raggiunta non in VI ma in V. Cosa che accade con moltissime autovetture. iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 14:51:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/01/2015  11:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore I valori riportati sono quelli della Kia Sportage con il motore 2.0 turbodiesel e non della 1.7 turbodiesel. So benissimo che Lei viaggia sulla 2.0 benzina/GPL. Non ci sono dati sui consumi della sua auto (fuori produzione) ma ho trovato quelli della Kia Sportage 1.6 GPl. Il motore è un 1591 cc, potenza di 135 CV a 6800 giri/min e 167 Nm a 4600 giri/min di coppia. Raggiunge la velocità massima di 178 in V a 5600 giri/min. Ci sono pochi dati di consumo col funzionamento a GPL per ovvi motivi tecnici. a 90 Kmh consuma 8,62 litri di GPL per 100 Km a 130 Kmh consuma 13,69 litri di " " , con un aumento del 58,9 % del consumo. I valori rispecchiano quelli della diesel 2.0 ,nella quale la differenza nei consumi tra 90 Kmh e 130 Kmh è del 57,8 % il che sta a significare che esiste una connessione tra aumento della velocità e aumento dei consumi in tutte le auto. Prendiamo un'altra auto a benzina (sono poche quelle testate in Italia) per esempio la Citroen DS3 (benzina , 1598 cc di clindrata, 156 CV di potenza e 240Nm di coppia, velocità massima in V marcia di 207 Kmh) a 90 Kmh consuma 4,83 litri/100 Km a 100 Kmh consuma 5,40 litri/100 Km aumento del 11,8% rispetto a 90 Kmh a 130 Kmh consuma 7,69 litri/100 Km aumento del 42,4% rispetto a 100 Kmh a 150 Kmh consuma 9,80 litri/100 Km aumento del 27,4% rispetto a 130 Kmh Quindi il passaggio da 90 a 130 Kmh comporta un aumento del consumo del 59,2 % , valore in linea con i consumi sia dei veicoli a gasolio che a GPL. Quindi i valori di consumo di una Kia Sportage 2.0 AWD con cambio automatico non fanno testo e tanto meno il dato da Lei rilevato a 120 Kmh in V e 147 Kmh in VI per il motivo legato al blocco o meno del convertitore di coppia. Non ci possono essere consumi ottimali in un'auto con motore a benzina e successivamente dotato di impianto GPL. Il comportamento del motore sarebbe stato nettamente diverso se il motore fosse stato ottimizzato per funzionamento a GPL e con la possibilità del funzionamento a benzina. La cosa è quasi la regola nei motori trasformati per il funzionamento a metano :in quel caso l'anticipo e il rapporto stechiometrico sono stati impostati per il funzionamento a metano per cui il funzionamento a benzina ha una resa inferiore. Cordiali saluti.

Modificato da vany02 il 28/01/2015 alle 14:34:31
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 27/01/2015 alle: 15:32:20
Mi ero perso questo topic...che ora sono riuscito a leggere solo nelle prime pagine... Quando la superbia ti fa credere di sapere tutto di tutto...si scrivono delle strafalcionate che non stanno ne in cielo ne in terra. Come diceva qualcuno...che figura di....

Modificato da xc70 il 28/01/2015 alle 14:25:21
vany02
vany02
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 10:19:51
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/01/2015  11:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore Una piccola precisazione per quanto riguarda il tipo di cambio automatico. nella Sua Kia Sportage c'è un cambio automatico con convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali e frizioni a bagno d'olio. Quindi parte della potenza/coppia erogata dal motore viene "dissipata" dal convertitore di coppia, lo stesso avviene al giunto convertitore posteriore. Nei cambi automatici delle cosiddette auto made in Germany quasi sempre non c'è un cambio con convertitore di coppia ma un cambio a doppia frizione. Se permette sono due cose nettamente diverse.

Modificato da vany02 il 28/01/2015 alle 13:57:04
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 14:24:57
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/01/2015  10:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene! Ma questa "novità" cambia in qualche modo l'OGGETTIVITÀ di quello che ho raccontato e che la sta destabilizzando? L'auto in mio possesso continuerà, nonostante l'aver appreso quale tipo di cambio essa possiede, a consumare di più in QUINTA a 120-125 Km/H piuttosto che a quasi 150 Km/h in SESTA. iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 15:00:55
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/01/2015  14:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore Solo quell'auto e solo in autostrada e solo a GPL e solo quando Lei è al volante consuma di più a 120 Kmh che non a 150 Kmh. I dati raccolti con metodo indicano che la Sportage 1.6 GPL ha un aumento del consumo del 27,4 % nel passaggio dai 130 Kmh ai 150 Kmh. Vale a dire che fa meno strada con la stessa quantità di GPL e non il contrario come Lei afferma. Per quanto riguarda l'invito del 27.1.2015 ore 11.59.45 .... declino l'invito perchè non ho mai fumato, mi piace la musica classica, allaccio sempre le cinture di sicurezza, non uso il telefono in auto .... ma ritengo che 150 Kmh con quell'auto non siano il massimo della sicurezza tenuto conto anche degli spazi di frenata a quella velocità. Non se la prenda. Cordiali saluti PS : non sono assolutamente destabilizzato da questa "novità" .... poichè avevo già messo in risalto molte volte il tipo di cambio della sua auto. Rilegga bene i post precedenti. La precisazione era "dovuta", visto che Lei menzionava le auto "....che ho preso in affitto (per le quali - a velocità differenti dalla mia - si ripete il fenomeno).
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 16:52:11
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/01/2015  15:00:55 Solo quell'auto e solo in autostrada e solo a GPL e solo quando Lei è al volante consuma di più a 120 Kmh che non a 150 Kmh. >
> Assolutamente no. Il fenomeno mi si era ripetuto (ma legge quello che in 10 pagine avevo scritto?? o ricorda solo quello che le fa comodo ricordare??) anche con altre auto prese in affitto; ma, avendo potenze, pesi e tipologia di motore differenti, il fenomeno accadeva a velocità differenti da quella della mia autovettura.
quote: I dati raccolti con metodo indicano che la Sportage 1.6 GPL ha un aumento del consumo del 27,4 % nel passaggio dai 130 Kmh ai 150 Kmh. Vale a dire che fa meno strada con la stessa quantità di GPL e non il contrario come Lei afferma. >
> Bene! Quando avrò, ma non credo potrà mai accadere, una KIA Sportage 1,6 GPL le saprò dire. Certamente il fenomeno capiterà a velocità differenti dalla mia. Per il momento ho una KIA Sportage 2.0 Benzina/GPLA AWD.
quote: Per quanto riguarda l'invito del 27.1.2015 ore 11.59.45 ... declino l'invito perchè non ho mai fumato, mi piace la musica classica, allaccio sempre le cinture di sicurezza, non uso il telefono in auto ... ma ritengo che 150 Kmh con quell'auto non siano il massimo della sicurezza tenuto conto anche degli spazi di frenata a quella velocità. >
> Temo che lei ritenga non sicure qualunque velocità oltre... boh... dica lei quale è la velocità di sicurezza. Credo non verrebbe mai in viaggio con me in Germania con una Mercedes S a 190-210 Km/h. (P.S. non prenda i treni Frecciarossa o Italo perché sulle linee AV vanno a 300 Km/h e stanno facendo i test per portare le velocità a 350 Km/).
quote: Non se la prenda. >
> Ci mancherebbe!
quote: Cordiali saluti PS : non sono assolutamente destabilizzato da questa "novità" ... poichè avevo già messo in risalto molte volte il tipo di cambio della sua auto. Rilegga bene i post precedenti. La precisazione era "dovuta", visto che Lei menzionava le auto "...che ho preso in affitto (per le quali - a velocità differenti dalla mia - si ripete il fenomeno). >
> Appunto! Sapere che cambio uno non cambia gli effetti testati sul campo. Né con la mia, né con altre. Buone cose iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 18:27:20
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/01/2015  16:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore E' mia personalissima opinione che in caso di emergenza, gli spazi di frenata a 130 Kmh e a 190/210 Kmh con una Mercedes S siano leggermente diversi ! Cosa vuole sono prudente di natura o se vuole pauroso , veda Lei. Non ho mai messo in dubbio che le auto da Lei noleggiate in Germania e USA (vedi Gran Cherokee) passassero in un rapporto inferiore a velocità inferiori, oppure nel caso di kickdown. Non ha mai portato dati sul consumo effettivo di quelle auto a velocità costanti a 120 Kmh e a 150 Kmh. Le ricordo che affermazioni :" Il pedale dell'acceleratore regola solo ed esclusivamente l'afflusso di carburante" e "Il motore a 3000 giri necessita sempre dello stesso quantitativo di carburante" e "se rimaniamo costanti a 3000 giri il consumo ISTANTANEO è sempre lo stesso indipendentemente dalla velocità o dalla marcia usata" sono perle di saggezza da Lei pubblicate il 27.12.2014 ore 19:09:12. Cordiali saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 19:47:21
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/01/2015  18:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se viaggia a 30 Km/h gli spazi di frenata sono ancora più ridotti. Capita a tutti di prende qualche perla. Ciao non toglie che in un'ora a 3000 giri in SESTA (e quindi ad una velocità superiore) si percorre più strada rispetto al viaggiare a 3000 giri in QUINTA ma au una velocità inferiore e quindi il consumo totale risulta inferiore alla velocità più alta. iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 21:00:04
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/01/2015  19:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Professore Lei scrive :"Capita a tutti di prende qualche perla", va bene una, van bene due, van bene tre ma :"errare humanum est, perseverare autem diabolicum". ....quindi il consumo totale risulta inferiore alla velocità più alta.... Questa è solo ed esclusivamente una sua "perla" ed è TUTTA da dimostrare (ovviamente è un mio personale parere) a meno che per la SUA auto non sia stato prodotto un motore particolare ed una trasmissione che genera coppia ... Se si infilano delle "perle", una dietro l'altra, è poi difficile far passare per vera un'altra "perla". Per ottenere considerazione, bisogna dall'inizio dimostrare che quello che si scrive può essere dimostrato.Non esiste :"ipse dixit" e basta perchè lo dico IO o meglio, lo diciamo NOI (plurale maiestatis). Delle auto tedesche ha portato solo impressioni sul consumo. Poi che scalino una marcia a 70 Kmh NON lo metto in discussione. Quando uno compera un'auto e scrive che la cosiddetta marcia di riposo o quella in cui il consumo dovrebbe essere minore viene innestata dal cambio automatico solo da 144 Kmh fino a 151 Kmh mentre tra 128 Kmh e 143 Kmh c'è un viavai tra V e VI e intende utilizzare tale auto dove c'è il limite di 130 Kmh (lasci perdere, so che per Lei 130 e 136,5 Kmh sono la stessa cosa) ... non è che brilli di conoscenze di meccanica e motoristica. Si informi anche presso la Kia sul consumo a 3000 giri/min di un qualsiasi motore a benzina, benzina/GPL, benzina/metano e/o diesel e vedrà che le risponderanno che è direttamente proporzionale alla potenza erogata. E' proprio sicuro che a 3000 giri/min in V e in VI il pedale dell'acceleratore sia nella stessa posizione? Si è mai chiesto, Professore, cosa avviene in un motore quando Lei preme il pedale dell'acceleratore ? Il motore a scoppio per accensione e quello per compressione hanno lo stesso meccanismo? Cordiali saluti
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/01/2015 alle: 21:05:55
Secondo me con l' VIII marcia ai 180 km/h consuma meno che a 120 in V marcia[;)][:p]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/01/2015 alle: 00:19:03
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/01/2015  21:00:04 ...quindi il consumo totale risulta inferiore alla velocità più alta... >
> Deve ricordare che alla velocità inferiore viaggia in QUINTA, mentre a quella leggermente superiore l'auto viaggia in SESTA.
quote: Per ottenere considerazione, bisogna dall'inizio dimostrare che quello che si scrive può essere dimostrato.Non esiste :"ipse dixit" e basta perché lo dico IO o meglio, lo diciamo NOI (plurale maiestatis). >
> Beh... è lei che, per codardia a causa della velocità, ha declinato l'invito a viaggiare con me.
quote: E' proprio sicuro che a 3000 giri/min in V e in VI il pedale dell'acceleratore sia nella stessa posizione? >
> Uso il CRUISE CONTROL sempre o quasi sempre! Sta di fatto che, come detto in una occasione anche da lei in un'ORA di funzionamento a 150 Km/h si consuma di più che non a 120 Km/h. Ma a noi (pluralis maiestatis) non interessa il consumo orario, ma il consumo sui Km realmente percorsi. Lo stesso percorso che a 120 Km/h si percorre in SESSANTA minuti, a 150 Km/h si percorre in QUARANTOTTO minuti)! Per cui sotto certe condizioni -ovvero in quel limbo di velocità borse line tra due marce- a 150 Km/h in SESTA si fa più strada (non importa se poca o tanta) rispetto al viaggiare a 120 Km/h in QUINTA. iCalosci [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/01/2015 alle: 07:10:23
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/01/2015  21:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, è ovvio !! Quando si sguscia, pensando di non venir notati, fra consumo, medio, consumo istantaneo, consumo specifico, consumo orario, distanza percorsa nel tempo... Cambiando le unità di misura ed i termini di valutazione ed analisi...le equazioni NON avranno MAI un risultato equo e certo ! Ringrazio Vany02, per l'eccezionale costanza e caparbietà nel raccogliere e riportare le Inutili quanto errate convinzioni di Rubber, ma... ritengo oramai superfluo, perdere anche un solo istante di tempo a cercare di dimostrare l'ovvia verità e realtà. Il soggetto, cercerà, per natura, di avere SEMPRE l'ultima parola, fosse pure un reflusso gastrico, ai più, anzi, a Tutti, a Tutte le persone pensanti, ed intelligenti, è oramai ovvio che, siamo di fronte ad un'atteggiamento patetico e puerile, degno di una scuola materna, negare l'evidenza dei fatti, della tecnica, se non si vuole tirare in ballo la fisica, è sinonimo di Stupidit@ e chiusura mentale, atteggiamento da bambini viziati, da frustrati emarginati. Se poi, si vuole approfittare delle Generose dimensioni del Server di COL, ed intasarlo di Pagine e pagine di...inconcludenti quanto inutili, tentativi di riscatto...beh allora stà a Voi divertirVi. Ciao Gianfranco
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 29/01/2015 alle: 08:04:13
quote:[i]Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/12/2014  13:23:00 Ovvio che se viaggio intorno ai 145-150 (circa 3000 giri) il consumo sia inferiore al viaggiare a 160 (circa 4000 giri).i]>
> E perché anche questa non è una perla? 1.000 giri in più e 10km all'ora in più.[:(] Ma mi faccia il piacere...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/01/2015 alle: 09:33:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/01/2015  07:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di puerile c'è elusivamente il vostro atteggiamento a voler negare un fenomeno che si ripete ad ogni viaggio! Gli struzzi, si racconta, usano mettere la testa sotto la sabbia per non vedere la realtà che li circonda! Con dispiacere non posso esimermi dal constatare che il mondo che mi circonda è popolato da struzzi pura razza! iCalosci [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link