CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Canone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 88
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2012 alle: 17:29:41
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/02/2012  17:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col videocitofono la vedo dura... [:D] Per i cellulari, mi pare (ma non ne sono per nulla sicuro) che se hanno il DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld), ovvero la TV digitiale specifica per i dispositivi mobili tipo smartphone, non serve pagare il canone. Tanto mi sa che non lo usa nessuno il DVB-H...
16
papa eco
papa eco
09/01/2010 23
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:19:34
si puo vedereanche il sito di assocciazione diritto informazione www. ADI 2009 .it
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:29:29
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/02/2012  19:58:54 L'ho copiato da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ca...

E' un link postato all'inizio del topic. Bastava aprirlo, senza farsi venire sbocchi di bile. >
> Soprattutto OCCORREVA LEGGERLO per capire che Wikipedia ha riportato una PESANTE inesattezza! Non è Wilipedia a fare testo ma la legge 27 dicembre 1997, n. 449 (nota come Finanziaria 1998) e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 1997 - Supplemento Ordinario n. 255. La legge 27 dicembre 1997, n. 449, art. 17 comma 8 non parla di autoradio, ma di autoradiotelevisione! È mia abitudine risalire sempre alla fonte normativa ORIGINALE (esattamente come faccio con le partiture lavorando sempre sulle copie dei manoscritti).
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 10/02/2012 alle: 22:10:12
Questa settimana mi ha suonato alla porta dello studio un "addetto RAI" e dopo aver visto l'apparecchio tv che accendiamo 1/2 alla settimana mi ha fatto firmare l'accertamento rilasciandomi l'esito della visita. Prima di uscire mi ha detto che rientro tra gli abbonati "speciali" e che dovrei pagare circa 210 € per detenere più di un apparecchio (casa ed ufficio) Aspetto la lettera della RAI e dopo vedrò il da farsi. Gli ho anche chiesto di lasciar perdere la constatazione e di portarsi pure la tv a casa sua che per me andava bene, ma non ha accettato. ciaociao dafi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 10/02/2012 alle: 22:30:48
Mi spiace che questo argomento abbia scatenato gli animi. Però effettivamente una frase simile In poche parole se DETIENI un apparecchio atto alla ricezione di radioaudizioni televisive, anche se non collocato nell'abitazione, il canone va pagatoid="green"> fa effettivamente pensare che se il televisore (o apparato ecc.) lo detieni (non possiedi, semplice detenzione) in camper, dovresti pagare il canone Purtroppo le reazioni sono state forse sopra le righe ma effettivamente detenere un apparato in camper, per ora non scatena automaticamente un "pagare il canone". Piuttosto vorrei sapere da chi è informato, se è già stato deciso qualcosa sui pc, ovvero se effettivamente sono apparati adattabili alla ricezioni... oppure non c'è ancora stata una presa di posizione chiara ed univoca e quindi un pc potrebbe ancora non pagare.
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1917
Inserito il 10/02/2012 alle: 23:07:08
Il topic è stato ripulito. Ulteriori interventi che non si atterranno strettamente al tema saranno eliminati. Il Team di Moderazioneid="red">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2012 alle: 23:40:20
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 10/02/2012  22:30:48 Però effettivamente una frase simile In poche parole se DETIENI un apparecchio atto alla ricezione di radioaudizioni televisive, anche se non collocato nell'abitazione, il canone va pagato fa effettivamente pensare che se il televisore (o apparato ecc.) lo detieni (non possiedi, semplice detenzione) in camper, dovresti pagare il canone Purtroppo le reazioni sono state forse sopra le righe ma effettivamente detenere un apparato in camper, per ora non scatena automaticamente un "pagare il canone". >
> Se ci si ferma alla legge che parla di DETENZIONE hai ragione. Poi è intervenuta una SUCCESSIVA legge che ha modificato qualche cosa dando l'esenzione alla AUTOid="red">RADIOid="blue">TELEVISIONEid="teal"> (evidenziato a bell'apposta per far comprendere il significato). Ora qualunque apparato capace di sintonizzarsi se installato (non importa se fisso o removibile) su un veicolo/natante diventa AUTOid="red">RADIOid="blue">TELEVISIONEid="teal">. Potrebbe insorgere qualche problema se il legislatore decidesse di stabilire dei ben precisi parametri per COME DEVE ESSERE la AUTOid="red">RADIOid="blue">TELEVISIONEid="teal">. Intendo dire, per esempio, che se venisse inserita all'interno di qualche legge la norma che la AUTOid="red">RADIOid="blue">TELEVISIONEid="teal"> deve essere incastrata oppure deve avere determinate misure oppure deve avere il monitor estraibile o qualunque altra cosa allora diverrebbe obbligatorio pagare il canone RAI se l'apparato non rientra all'interno della regolamentazione. In mancanza di specifica regolamentazione qualunque apparato televisivo o radio utilizzato dentro un qualunque veicolo/natante per uso proprio diventa immediatamente una AUTOid="red">RADIOid="blue">TELEVISIONEid="teal">
quote: Piuttosto vorrei sapere da chi è informato, se è già stato deciso qualcosa sui pc, ovvero se effettivamente sono apparati adattabili alla ricezioni... oppure non c'è ancora stata una presa di posizione chiara ed univoca e quindi un pc potrebbe ancora non pagare. >
> In mancanza di specifica normativa non si paga canone. Per ricevere trasmissioni televisive si hanno due opzioni: -inserire una chiavetta USB (per esempio) capace di SINTONIZZARSI (in tal caso non è il computer che dovrebbe pagare, ma l'aggeggio stesso); -collegarsi via WEB ad un sito televisivo (streaming) ma in questo caso non si ha SINTONIZZAZIONE, ma COLLEGAMENTO Web. Quindi il computer in quanto tale non deve pagare canone!
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 11/02/2012 alle: 00:19:24
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2012  23:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok - Grazie della chiarissima spiegazione In parole povere, e sino a nuove regole, se proprio voglio vedere le trasmissioni in casa senza pagare, (naturalmente premesso che non si detenga apparato adatto o adattabile ecc..,) mi basta avere un pc, purche senza chiavetta usb (capace di sintonizzarsi) ma semplicemente collegato solo via rete (adsl ad esempio) A canone ormai pagato, non rimane che organizzarsi per il prossimo novembre per la fatidica raccomandata e finalmente non sottostare più ad una tassa da molti ritenuta inutile Spero solo che poi qualche legislatore non si appelli alla dicitura "atto o ADATTABILE", (ed in tal caso sai quanti apparati sarebbero adattabili, ad esempio un monitor se collegabile ad un decoder) per costringerci a versare ugualmente il dovuto. Ho paura che vada approfondito il discorso a proposito di adattabilità Si considera adattabile che cosa? - per ritornare sull'esempio del monitor che chiaramente non è in grado da solo di sintonizzare un segnale televisivo - come mi dovrei comportare se lo detengo ma non ho nessun decoder (sintonizzatore per trasmissioni televisive) in alloggio da potergli collegare? Se l'adattabilità si lmita ad un semplice collegamento di un qualsiasi altro apparato, ho la sensazione che le apparecchiature esentabili saranno pochissime.

Modificato da robyexcigs il 11/02/2012 alle 00:36:11
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2012 alle: 00:51:53
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 11/02/2012  00:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi di non preoccupartene troppo. Per estensione TUTTO è adattabile in qualche modo. Dallo smartphone, al tablet, dal monitor al computer vero e proprio, persino un "baracchino" per CB che in mano ad un bravi "tecnico" con pezzi di recupero può sintonizzare una trasmissione TV. Se vogliamo anche un camcorder digitale con poco può sintonizzarsi e persino una fotocamera compatta digitale con qualche artifizio può sintonizzarsi! Non preoccuparti perché se facessero una tale norma insorgerebbero le case produttrici a rischio di diminuzione vendite con conseguente minaccia di licenziamenti!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 12/02/2012 alle: 18:49:56
quote:Risposta al messaggio di dafi: Questa settimana mi ha suonato alla porta dello studio un "addetto RAI" e dopo aver visto l'apparecchio tv che accendiamo 1/2 alla settimana mi ha fatto firmare l'accertamento rilasciandomi l'esito della visita.>
> Posso dire che hai fatto male a far entrare l'"addetto RAI": se non è un addetto SAT, con regolare mandato dell'agenzia delle Entrate, non ha nessun diritto di entrare in casa tua. A parte il discorso del canone, scusate: ci facciamo tante ... mentali per la privacy e poi facciamo entrare un tizio qualunque in casa? [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 12/02/2012 alle: 20:06:16
Il mandato dell'agenzia delle entrate non credo sia sufficiente, necessita un vero e proprio mandato di perquisizione firmato da un P.M. che dovrebbe distogliere l'attenzione riversata su quelli come (Zù Totò & company) Riina per intenderci[:)] Provate ad immaginare con quanto interesse un P.M. può dedicarsi al caso[:D][:D][:D]ciao, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 12/02/2012  18:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 12/02/2012 alle: 20:21:51
Mi permetto: nel caso esposto dal DAFI mi sembra di aver capito che l'addetto si è presentato "in studio"...in questo caso l'addetto dell'ADE ha accesso in quanto sede dell'attività, e non necessita di alcun mandato di nessun giudice...l'addetto non può accedere quando la sede dell'attività coincide con la residenza privata del soggetto,a meno che questa sede non abbia un'entrata autonoma che in pratica sia separata dall'entrata principale in casa. Naturalmente nel caso in cui ci sia questo impedimento può chiedere il permesso alla Procura della Repubblica prima di recarsi al controllo,e questo permesso viene rilasciato istantaneamente...quindi nonfate forza sul fatto che il permesso sia difficile averlo, motivato da un incarico e con una richiesta da parte del Dirigente viene rilasciato "a vista". Ah...accede comunque previa mostra dell'incarico di servizio nominativo alla persona da controllare,mostrando contestualmente il suo tesserino di riconoscimento.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 12/02/2012 alle: 21:06:49
Lungi da me il volerti contraddire o il volere consigliare qualcuno. Penso però che lo studio sempre privato è e, per conseguenza, è equivalente al domicilio. Da aggiungere che gli incaricati RAI -MI PARE- (non avendo veste di pubblico ufficiale) non possono nemmeno identificarti richiedendoti un documento e, per conseguenza,se firmi la pratica in maniera illeggibile poi si vedrà a chi l'ha notificata. Credo invece che l'incaricato si sia introdotto con facilità proprio perchè si tratta di uno studio dove abitualmente accedono clienti e purtroppo capisco che l'elemento sorpresa ha fregato DAFI che avrebbe potuto furbescamente agire in svariati modi (non dichiarandosi persona interessata e dunque impossibilitata a ricevere l'atto o eventualmente firmando in maniera illegibile). Per quanto riguarda il mandato che il P.M. con facilità dovrebbe firmare a me figura cosa leggermente diversa ma, intendiamoci, le mie sono e rimangono mie convinzioni.
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 12/02/2012  20:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 13/02/2012 alle: 12:49:57
Il fatto che se ne discuta OGNI ANNO di questi periodi, mi rafforzano l'idea di quanto sia ASSURDA questa tassa. Non tanto sul "perchè" viene fatta pagare, ma su "come" si pone di fronte al contribuente. Basterebbe metterla dentro le bolette (magari spalmando 10€ x 12 mesi) e tutto si risolverebbe, ma farla pagare su un bene NON TRACCIABILE è assurdo. La stessa tassa è presente su auto/moto, ma lì c'è la targa che fa fede e comunque ance qui c'è una discrepanza. Se si possiede un'auto non targata, la tassa di possesso NON si paga. A dafi vogliono far pagare 210 € di tassa per il televisore in studio: sarei curioso di sapere se tutti quei monitor che si trovano negli Autogril che trasmettono degli slide pubblicitari (ma ne ho trovati anche all'ACI, ale Poste, nelle Farmacie Comunali) pagano il canone. Anzi, quelli a maggior ragione visto che fanno incassare dei soldi! Insomma, oggi abbiamo problemi ben più importanti ma se vogliono avere i conti sempre più a posto, questa tassa (scusate ma chiamarla "canone" mi viene l'orticaria) va ripensata: di fronte ad essa NON tutti i cittadini sono uguali. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 13/02/2012 alle: 19:01:13
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 12/02/2012  21:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto bene, sono tue convinzioni...purtroppo però te le devo contraddire,visto che è il mio lavoro e debbo essere istruito sulla materia...non perchè voglio fare il saputo, bensì perchè non mi va di prendermi una bella denuncia perchè non ho rispettato la procedura... per quanto riguarda il mandato idem,visto che purtroppo sono costretto a chiederlo di sovente... ah...non chiedetemi nulla sulla RAI, visto che io opero in altri campi non radiotelevisivi [:D]...ma il concetto dell'accesso è comunque lo stesso... Fonti normative: statuto del contribuente, D.P.R 600/73 e 663/72
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 13/02/2012 alle: 20:31:44
Visto che sei nel settore e che è sempre utile apprendere (ti assicuro che dico seriamente e non vorrei essere male interpretato [:)]) Mi pare che il P.M. per emettere l'ordinanza deve prima avere "fondati motivi" che, ritengo, sarai tu a fornire e dunque dovresti avere la quasi certezza grazie a riscontri effettuati che hanno prodotto prove che porterai in supporto al P.M.-- Oppure agisci sulla base del fatto che l'onere della prova spetta al contribuente -- Ed in ogni caso nel momento in cui a seguito dell'accertamento venisse fuori che non esiste nessun televisore tu di cosa saresti chiamato a rispondere?? Ringrazio per il chiarimento che vorrai dare e saluto, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 13/02/2012  19:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 13/02/2012 alle: 21:27:25
Non è un PM che da l'autorizzazione,non parliamo di reati... per accedere ed effettuare un controllo presso la residenza privata di un contribuente che ha li anche la sede della sua attività,basta una semplice autorizzazione corredata dall'incarico di servizio e due righe, nelle quali si spiega il motivo per cui si deve andare presso l'abitazione privata, cioè che li è anche la sede dell'attività da controllare...il controllo può essere fruttuoso o no, ma questo non significa nulla...
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:02:31
Attento SEGRETARIO che puoi scivolare sulla buccia di banana e poi paghi caro L'articolo 52 del Dpr n. 633/1972 (a cui rinvia anche l’articolo 33 del Dpr n. 600/73) prevede inoltre, quale atto legittimante l’accesso da parte degli impiegati dell’Amministrazione finanziaria, l’autorizzazione rilasciata dal direttore dell’ufficio (o dal comandante di reparto per la Guardia di finanza). Qualora l’accesso avvenga in locali adibiti anche ad abitazione, l’articolo 52, comma 1, del Dpr n. 633/1972, prevede la necessità, oltre dell’autorizzazione del capo dell’ufficio, anche dell’autorizzazione del procuratore della Repubblica.
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 13/02/2012  21:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 14/02/2012 alle: 06:39:54
Nessun "addetto RAI" verrà mai a controllare il pagamento del canone. Nessun dipendente RAI fa quel lavoro, nemmeno gli impiegati dell'ufficio abbonamenti. Non sono "pubblici ufficiali". Non mettiamo in giro leggende metropolitane per buttare benzina sul fuoco. "dafi" ha scritto ed è sparito, come l'autore del topic...
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 10/02/2012  22:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13049
Inserito il 14/02/2012 alle: 08:49:48
il pagamento di un abbonamento. Questa è la missiva. Tra chiederli, ed averli...la via è lunga... Gianluca

Modificato da sport15 il 14/02/2012 alle 08:51:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link