CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio e parere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
14
aummaumma
aummaumma
08/04/2011 109
Inserito il 15/03/2015 alle: 16:16:02
Dovrei sostituire per il prossimo inverno l’attuale caldaia a gas da riscaldamento e avevo pensato ad una caldaia a pellet. Qualcuno mi sa dire i pro e i contro di tale tipo di caldaia che dovrebbe essere di almeno 30Kw e riscaldare circa 140 m2+un box di 20 m2 classe energetica “B”. Grazie. amam
12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 17/03/2015 alle: 00:34:37
Ne ho una di 30 Kw collegata, ovviamente, all'impianto dei termosifoni. E' una Diadema idro della Nordica. Intanto devei avere un posto asciutto dove conservare il pellet. devi caricarti i sacchetti oppure predisporre un serbatoio dove versarlo. Devio montare anche una canna fumaria se non ce l'hai. Il prezzo, poi è aumentato, anche grazie alla genialità dei nostri governanti che hanno portato l'IVA dal 10 al 22 %. Una caldaia a pellet da 30 Kw costa circa 4000 euro senza montaggio. Tu vivi a Milano, io a Palermo, quindi una differenza climatica c'è. Tuttavia consuma abbastanza pellet. A tenerla accesa alla massima potenza 6- 8 ore al giorno fa fuori due sacchetti da 15 Kg. I sono stato quasi obbligato perché da me ancora non arriva il metano e la caldaia a gasolio faceva fuori mille litri ogni 20 - 30 giorni. Secondo me, se hai il metano ti conviene comprare una nuova caldaia a gas. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
14
aummaumma
aummaumma
08/04/2011 109
Inserito il 18/03/2015 alle: 11:52:23
quote:Risposta al messaggio di Eleuterio bis inserito in data 17/03/2015  00:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio della risposta, l’unica differenza tra Milano e Palermo sono cgi orari di accensione che in pieno inverno io arrivo anche a dodici ore al giorno. Il problema con la caldaia a gas sorge dal fatto che le norme in materia di sicurezza della Regione Lombardia siano molto restrittive e mi obbligherebbero a creare un nuovo ambiente dove collocarla. Quanto ai costi alla luce di quanto mi hai detto dovrò fare due calcoli. Di nuovo grazie. [8D][8D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37205
Inserito il 19/03/2015 alle: 20:37:28
una stufa (no caldaia) a pellet la vedo bene solo se devi integrare l'impianto di riscaldamento esistente mentre una caldaia a pellet da 30 KW per alimentare un impianto termico che deve riscaldare 140 metri quadri + 40 di box tra l'altro al nord la escluderei a priori anche se rientra nelle agevolazioni/detrazioni fiscali , il pellet oltre all'iva ha subito e subirà ulteriori impennate con costi sproporzionati che ne fanno decadere la convenienza all'utilizzo delle biomasse nelle zone metanizzate personalmente da operatore del settore nel possibile ti consiglio di rimanere con il metano e una valida caldaia ad alto rendimento o condensazione e fino al 31/12/2015 potrai usufruire delle detrazioni del 50 o 65 % , se poi nel possibile oltre alla caldaia migliori anche i corpi scaldanti con termosifoni o quant'altro a basso contenuto di acqua e alto rendimento anche con basse temperature di funzionamento e ne migliori anche la gestione sarebbe decisamente meglio , chiaramente tutto è vincolato dalla classe energetica e dispersioni della cubatura da riscaldare , i 2 box se intesi come garage non li riscalderei , visto che sei metanizzato direi di lasciar perdere una caldaia a pellet , credimi l'eventuale locale tecnico per la caldaia se non fosse regolare andrebbe regolarizzato anche per una caldaia a pellet ma sia l'una che l'altra essendo di potenza inferiore a 35 KW ci sono mille alternative con altrettante mille scappatoie Mario
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24562
Inserito il 19/03/2015 alle: 21:04:25
quote:Risposta al messaggio di aummaumma inserito in data 18/03/2015  11:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai già una caldaia secondo me resta tutto com'è e non devi allestire nessun ambiente particolare. Chiedi lumi al tuo idraulico di fiducia. Marco.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37205
Inserito il 19/03/2015 alle: 22:34:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/03/2015  21:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco , in caso di mera sostituzione spesso rimane tutto com'è ma non sempre è possibile per via della canna fumaria non idonea oppure la caldaia è ubicata in un garage senza apposito vano tecnico e via di seguito e questo noi non lo sappiamo , quello che sappiamo e che la zona climatica di Palermo è decisamente differente da quella di Milano quindi prima di convertire da metano a pellet bisogna pensarci bene anche se la situazione è sempre da valutare sul posto ciao mario
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24562
Inserito il 21/03/2015 alle: 10:37:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/03/2015  22:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... avevo una canna fumaria "condominiale collettiva" per caldaie a tiraggio naturale. Ovviamente una caldaia a tiraggio forzato non ce la potevo collegare altrimenti avvelenavo tutto il condominio (cosa non del tutto negativa [:D]) Secondo me la stufa a legna o altro conviene se la legna o l'altro viene prodotto in proprio (es. avere un bosco). Ma comprare il combustibile ligneo, gestirlo ecc... potrebbe non essere vantaggioso rispetto al metano, non fosse altro per la semplicità. Tempo e benzina per andarsi a comprare i pellets vanno considerati e anche il lavoro di continuo rifornimento della stufa (che va anche pulita ogni tanto) va messo in conto. Marco.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37205
Inserito il 21/03/2015 alle: 18:37:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2015  10:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pare che sopra di tè ci siano eccellenti condòmini [:D][:D] , sicuramente lo saprai ma lo dico ugualmente , dall'anno scorso è stato approvato la scarico a parete anche per abitazioni pluriafmiliari e condominiali ma bisogna utilizzare solo caldaie a condensazione , questo è un bel vantaggio per chi deve sostituire una caldaia atmosferica che scarica in una canna fumaria condominiale collettiva di dubbia idoneità oppure vorrebbe usufruire della detrazione del 65% prorogata fino al 31/12/2015 sperando che prima del termine proroghino nuovamente caldaie a legna e pellet ed in particolare quelle a legna le lascierei al classico contadino oppure a chi vive in una singola abitazione ove non ha problemi di spazio per stoccaggio legna o pellet e sopratutto ha possibilità di fare e lavorare legna sul proprio territorio di pertinenza o proprietà , se la legna si acquista imbancalata oppure sciolta rispetto a un buon impianto termico a metano spenderebbe di più , se poi come giustamente hai specificato consideriamo la manutenzione ordinaria di pulizia quasi giornaliera - la presenza di qualcuno che ogni 2-3 ore riempia la stufa a legna ecc. ecc. allora il metano è e rimane ancora la miglior fonte energetica magari con il pellet si ha maggior autonomia e con un pieno spesso si copre tutta la giornata , non serve uno stoccaggio di legna minimo di circa 60/70 quintali e con 2-3 bancali si copre la stagione invernale ma anche una caldaia a pellet con i suoi costi decisamente superiori a una caldaia a gas anch'essa richiede una manutenzione ordinaria di pulizia quasi giornaliera - le rese termiche che non sono paragonabili a caldaie a gas di ultima generazione - la dubbia affidabilità nel tempo - il costo troppo alto e il costo del pellet che avanti di questo passo diventerà controproducente e a mio parere lo è già diventato fanno del combustibile pellet un sistema controproducente ocio al battito cardiaco , segui la terapia fino in fondo , AUGURI ciao mario
14
aummaumma
aummaumma
08/04/2011 109
Inserito il 23/03/2015 alle: 09:31:08
ho trascorso l’w.e. ad informarmi e ho concluso che la caldaia a gas resta l’unica soluzione valida e che verrà installata nello stesso locale, adiacente all’abitazione, della precedente. Quanto ai termosifoni li ho già sostituiti con altri a basso contenuto di liquido. Grazie a tutti per le valide informazioni. amam
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37205
Inserito il 23/03/2015 alle: 19:15:43
saggia decisione , ti ricordo che installando una caldaia non condensazione con almeno 3 stelle alto rendimento potrai usufruire della detrazione al 50% mentre se installi una caldaia a condensazione la detrazione sarà del 65% , inferiore a 3 stelle tipo caldaia atmosferica nessuna detrazione , eventuale proroghe a parte la validità è fino al 31/12/2015 mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
30/03/26 - 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
30/03/26 - 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
30/03/26 - 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
30/03/26 - 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
30/03/26 - 09:36
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link