CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa fare quando si incontrano animali selvatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 274
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16529
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:13:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2023 alle 11:21:22

I turisti non so. Vanno in quella zona dove sanno che ci sono gli orsi e non vorrei che ci andassero apposta per fare la caccia agli orsi. Altrimenti ci vanno apposta per vedere gli orsi e poi pero‘ se l‘orso si avvicina troppo gli sparano con lo spray.
Ah certo, che sciocco a non averci pensato.
Basta non oltrepassare i cartelli che delimitano inequivocabilmente tali zone e non ci sono problemi. Del resto non capisco proprio perchè la gente voglia andare in vacanza in montagna pretendendo per forza di girare per sentieri, malghe e boschi. 

PS 
Però agli orsi, tutti uno per uno, glielo spieghi tu che il divieto vale anche per loro in senso inverso...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:10:48
non lontano altre abitudini azioni pensieri modi di agire 

https://www.huffingtonpost.it/d...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:46:22
In risposta al messaggio di mapalib del 04/08/2023 alle 12:13:52

Ah certo, che sciocco a non averci pensato. Basta non oltrepassare i cartelli che delimitano inequivocabilmente tali zone e non ci sono problemi. Del resto non capisco proprio perchè la gente voglia andare in vacanza in
montagna pretendendo per forza di girare per sentieri, malghe e boschi.  PS  Però agli orsi, tutti uno per uno, glielo spieghi tu che il divieto vale anche per loro in senso inverso...
...
Gli orsi si sono moltiplicati come conseguenza di decisioni umane su di loro. Non bisogna spiegare nulla agli orsi. Bisogna spiegare alle persone.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16529
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 14:45:02
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2023 alle 13:10:48

non lontano altre abitudini azioni pensieri modi di agire 
E soprattutto, altre situazioni per quanto riguarda la densità di popolamento (umano)...
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4325
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 14:48:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2023 alle 11:21:22

I turisti non so. Vanno in quella zona dove sanno che ci sono gli orsi e non vorrei che ci andassero apposta per fare la caccia agli orsi. Altrimenti ci vanno apposta per vedere gli orsi e poi pero‘ se l‘orso si avvicina troppo gli sparano con lo spray.
Mah di stolti il monto è pieno, ma i mezzi di controllo esistono volendo,  basta mettere insieme uomo / bombola. 
Gli stolti a cercare gli orsi ci vanno con o senza spray. 
Lessi un post aperto da una pseudo animalista che voleva andare a salvare o cuccioli di JJ4,  andando a cercarli nel bosco...
Aldo 
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16529
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:00:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2023 alle 13:46:22

Gli orsi si sono moltiplicati come conseguenza di decisioni umane su di loro. Non bisogna spiegare nulla agli orsi. Bisogna spiegare alle persone.
Appunto, la questione è proprio questa: "conseguenza di decisioni umane", e quando poi le decisioni si rivelano sbagliate, bisogna avere il coraggio di porre rimedio.
Gli orsi non c'erano più e ci era sembrata una bella idea farli tornare, ma adesso abbiamo un problema. 
A questo punto abbiamo due possibilità: o prendiamo altre decisioni per ridurre l'entità del problema in maniera controllata oppure sono certo che ci penseranno i trentini in maniera silenziosa ma temo molto meno controllata e tutelata per gli animali.
Scommettiamo? 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:26:38

"I turisti non so. Vanno in quella zona dove sanno che ci sono gli orsi e non vorrei che ci andassero apposta per fare la caccia agli orsi. "

In zona la caccia è articolata su riserve comunali o che consorziano 2-3 paesi. Possono cacciarvi solo i residenti previa domanda, accettazione di una commissione, talora numero chiuso. La caccia poi si svolge con regole piuttosto rigide, gli ungulati in base al piano di prelievo elaborato anno x anno dai guardacaccia in base alla consistenza. Per i caprioli si deve comunicare in serata dove si andrà il giorno seguente, se si prende un capo va subito denunciato e verrà esaminato x verificare la corrispondenza ai criteri di selezione (no femmine, no capi giovani e sani, ecc.) chi prende un capo "sbagliato" viene penalizzato x l'anno dopo. Per i camosci, si va in squadre di 2-3 con un accompagnatore (guardiacaccia o esperto). Per entrambi, raggiunto il numero previsto di capi abbattuti la caccia chiude, fosse anche il giorno dopo. (*)
Per dire: gli abitanti di Giustino non possono cacciare sul territorio di Pinzolo anche se i due comuni sono contigui.
i controlli sono ben presenti.
Figuriamoci se i turisti possono andare là "apposta per fare la caccia agli orsi", tuttora protetti e non cacciabili da nessuno.

(*)
ecco perché i ragazzi di Roncone andavano a vedere i caprioli: al momento dell'apertura in settembre bisogna sapere quali capi frequentano i vari prati, se in uno spot  c'è un maschio abbattibile oppure maschi giovani da risparmiare, o qualche capo vecchio o malato, o solo femmine e piccoli, in che orari si muovono ecc. Cosa che richiederebbe più osservazioni nei mesi precedenti  in orari diversi ma preferibilmente il mattino presto. Che poi non sono una garanzia di riuscita, ma si fa così.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/08/2023 alle 17:47:33
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18653
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 16:26:26
In risposta al messaggio di Armando del 04/08/2023 alle 15:26:38

I turisti non so. Vanno in quella zona dove sanno che ci sono gli orsi e non vorrei che ci andassero apposta per fare la caccia agli orsi. In zona la caccia è articolata su riserve comunali o che consorziano 2-3 paesi.
Possono cacciarvi solo i residenti previa domanda, accettazione di una commissione, talora numero chiuso. La caccia poi si svolge con regole piuttosto rigide, gli ungulati in base al piano di prelievo elaborato anno x anno dai guardacaccia in base alla consistenza. Per i caprioli si deve comunicare in serata dove si andrà il giorno seguente, se si prende un capo va subito denunciato e verrà esaminato x verificare la corrispondenza ai criteri di selezione (no femmine, no capi giovani e sani, ecc.) chi prende un capo sbagliato viene penalizzato x l'anno dopo. Per i camosci, si va in squadre di 2-3 con un accompagnatore (guardiacaccia o esperto). Per entrambi, raggiunto il numero previsto di capi abbattuti la caccia chiude, fosse anche il giorno dopo. (*) Per dire: gli abitanti di Giustino non possono cacciare sul territorio di Pinzolo anche se i due comuni sono contigui. i controlli sono ben presenti. Figuriamoci se i turisti possono andare là apposta per fare la caccia agli orsi, tuttora protetti e non cacciabili da nessuno. (*) ecco perché i ragazzi di Roncone andavano a vedere i caprioli: al momento dell'apertura in settembre bisogna sapere quali capi frequentano i vari prati, se in uno spot  c'è un maschio abbattibile oppure maschi giovani da risparmiare, o qualche capo vecchio o malato, o solo femmine e piccoli, in che orari si muovono ecc. Cosa che richiederebbe più osservazioni nei mesi precedenti  in orari diversi ma preferibilmente il mattino presto. Che poi non sono una garanzia di riuscita, ma si fa così.
...
Leggo, leggo ma ormai mi viene orticaria per certi ragionamenti. Qua la maggioranza sa tutto sui orsi e consociati avendo forse al massimo un pesce rosso nell'acquario, o manco quello.  Io non mi intrometto, vengo da un paese dove la presenza del orso era da sempre tutelata ma regolata.  e non c'erano problemi. Ultimamente pure li con "quelli che sanno" l'approccio era cambiato e il problema sta venendo a gala. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 17:17:39
Il problema grosso, oltre alla mala gestione delle autorità competenti, è dovuto sia alla perdita di buone abitudini degli allevatori, sia al turismo di massa che pretende la montagna giardino, un enorme parco giochi a sfondo naturale che mal di adatta alla presenza dei predatori.
Leggevo la testimonianza di una allevatrice abruzzese, la quale aveva ogni mese anche due tre predazioni, che da quando aveva adottato i cani da guardiania, le predazioni si erano ridotte a zero. Non di una % ma proprio a zero.

Poi nasce sicuramente il problema conseguente della convivenza tra cani da guardiania, che devono essere guardati a loro volta da qualcuno, e turisti, che spesso fanno di tutto per farsi azzannare.

Tutto se po' fa, qualunque ciclista ad esempio dovrebbe sapere come sapersela cavare se puntato dai maremmani/abbruzzesi ( splendida razza italiana di cane da lavoro) , basterebbe informare le persone.

​​​​​​
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 04/08/2023 alle 17:18:46
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4325
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 17:50:25
In risposta al messaggio di jana del 04/08/2023 alle 16:26:26

Leggo, leggo ma ormai mi viene orticaria per certi ragionamenti. Qua la maggioranza sa tutto sui orsi e consociati avendo forse al massimo un pesce rosso nell'acquario, o manco quello.  Io non mi intrometto, vengo da un
paese dove la presenza del orso era da sempre tutelata ma regolata.  e non c'erano problemi. Ultimamente pure li con quelli che sanno l'approccio era cambiato e il problema sta venendo a gala. 
...
Molto dipende dall'antropizzazione dei territori.
in certe valli trentine e' peggio che in Appennino.
Ci sono molte famiglie che vivono di allevamento e agricoltura,  non tutti di turismo. 
Io non so da quale paese tu provenga, ma sicuramente gli spazi boschivi sono differenti. 
Non ho dati, ma io ad esempio frequentavo quelle zone,  adesso non più.  
So poco di orsi e non ne voglio sapere,  che poi la pericolosità possa essere per lo più trascurabile sarà anche vero,  ma prefma preferisco non provare.
Se potessi avere un deterrente stile spray sarei più tranquillo,  stessa cosa monitorare con collari GPS la posizione degli orsi sarebbe utile. 
Aldo 
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18653
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 17:58:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2023 alle 17:50:25

Molto dipende dall'antropizzazione dei territori. in certe valli trentine e' peggio che in Appennino. Ci sono molte famiglie che vivono di allevamento e agricoltura,  non tutti di turismo.  Io non so da quale paese tu provenga,
ma sicuramente gli spazi boschivi sono differenti.  Non ho dati, ma io ad esempio frequentavo quelle zone,  adesso non più.   So poco di orsi e non ne voglio sapere,  che poi la pericolosità possa essere per lo più trascurabile sarà anche vero,  ma prefma preferisco non provare. Se potessi avere un deterrente stile spray sarei più tranquillo,  stessa cosa monitorare con collari GPS la posizione degli orsi sarebbe utile.  Aldo 
...
Io vengo dalla exCecoslovacchia,parte slovacca, ci sono diverse catene montuose  e comunque specialmente nella catena di Monti Tatra Basse (Nizke Tatry) il problema c'era. Quando lo richiedeva il sovrafolamento di orsi, si apriva la caccia ai orsi, costava parecchi soldi e venivano i cacciatori dall'occidente a cacciarli. Una volta stabilito equilibrio, stop. 
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
Cellula abitativa
Sigillante sotto guarnizione
Salve a tutti. È arrivata l'ora di sostituire questa guarnizione sul...
Motociclista77
Ieri alle: 07:59
Cellula abitativa
Finestra centrale lato guida Arca Europa 92/376
Ciao a tutti, cerco la finestra centrale lato guida (sinistro) per i...
Silvexxx
09/03/26 - 20:53
Viaggi all'estero
Festa del re Olanda
ciao a tutti.. 27 aprile saremo in olanda per la festa del re ma vor...
Steva1979
09/03/26 - 18:57
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 03:08:15
A me la faccenda degli orsi in trentino ricorda questa vicenda:

https://www.swissinfo.ch/ita/so...

la differenza e‘ che ora in trentino gli orsi non stanno in gabbia ma all‘aperto. L‘uomo ha messo l‘orso in gabbia o all‘aperto e si e‘ avvicinato a loro.

se l‘orso aggredisce l‘uomo si spara all‘orso e questo e‘ ingiusto perche‘ l‘orso stava li perche‘ ce l‘ha messo li l‘uomo e non perche‘ l‘orso voleva fare il cattivo con l‘uomo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 07:26:31
oltre ai selfie filmati con il drone e inseguimento 

https://www.ladige.it/cronaca/2...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18653
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 10:55:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2023 alle 03:08:15

A me la faccenda degli orsi in trentino ricorda questa vicenda: la differenza e‘ che ora in trentino gli orsi non stanno in gabbia ma all‘aperto. L‘uomo ha messo l‘orso in gabbia o all‘aperto e si e‘ avvicinato
a loro. se l‘orso aggredisce l‘uomo si spara all‘orso e questo e‘ ingiusto perche‘ l‘orso stava li perche‘ ce l‘ha messo li l‘uomo e non perche‘ l‘orso voleva fare il cattivo con l‘uomo.
...
L'uomo in principio stava nella caverna e animali fuori ovunque. Si e' partito da li.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 15:53:31
In risposta al messaggio di jana del 05/08/2023 alle 10:55:56

L'uomo in principio stava nella caverna e animali fuori ovunque. Si e' partito da li.
Prima di stare nella caverna l‘uomo stava in africa, forse anche sugli alberi.

l‘uomo che stava nella caverna non e‘ lo stesso uomo che oggi abbiamo sul pianeta.

le specie cambiano molto adagio ma cambiano ed e‘ semplicistico dire che l‘uomo delle caverne e‘ lo stesso uomo di oggi.
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18653
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 16:04:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2023 alle 15:53:31

Prima di stare nella caverna l‘uomo stava in africa, forse anche sugli alberi. l‘uomo che stava nella caverna non e‘ lo stesso uomo che oggi abbiamo sul pianeta. le specie cambiano molto adagio ma cambiano ed e‘ semplicistico dire che l‘uomo delle caverne e‘ lo stesso uomo di oggi.
in Africa e basta? Ok.  Io sapevo che evoluzione partiva da li ma comunque non mi permetto di obiettare.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 10:29:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2023 alle 03:08:15

A me la faccenda degli orsi in trentino ricorda questa vicenda: la differenza e‘ che ora in trentino gli orsi non stanno in gabbia ma all‘aperto. L‘uomo ha messo l‘orso in gabbia o all‘aperto e si e‘ avvicinato
a loro. se l‘orso aggredisce l‘uomo si spara all‘orso e questo e‘ ingiusto perche‘ l‘orso stava li perche‘ ce l‘ha messo li l‘uomo e non perche‘ l‘orso voleva fare il cattivo con l‘uomo.
...
Senti Sergio, io su questi monti ci giravo da solo a 10 anni, ora ne ho 73, quindi sono arrivato qui prima dell'orso e non l'ho scelto io di farli arrivare dalla Slovenia.
C'è gente che tuttora abita le case di monte nei mesi estivi, con i bambini che uscendo di casa si trovano al limitare del bosco ...

20230806_094534.jpg
(foto fatta ieri a 1100 m slm)

.. in una zona in cui gli orsi sono stati visti anche  presso i paesi più in basso. (Ieri uno sulla ciclabile a Caderzone ad esempio)
A parte il calo del turismo, diciamo a tutta questa gente che si chiudano in casa, che non facciano più la vita che hanno sempre fatto, perché qualche p i r l a non ha ben valutato l'effetto di immissioni di animali ormai anacronistici in queste zone? 

NO, si cercheranno soluzioni che possano ripristinare lo status quo ante come vivibilità, cioè una consistenza numerica compatibile. Non dico ammazzando gli orsi, in prima istanza, ma quanto meno catturando i problematici e/o eccessivamente confidenti, o sterilizzandone un certo numero, o altro di cui non sono io l'esperto. Che poi, se la gente delle valli arrivasse ad essere ancor più esasperata di com'è ora, potrebbero saltar fuori modi "spontanei" per farli calare; meglio siano le istituzioni a farlo.
(Magari se ne potrebbe mandare un po' da voi in Svizzera, datti da fare con i tuoi Rappresentanti se ci tieni tanto a conviverci. Idem per altri ben-pensanti animalisti italici )

Per inciso, le categorie "giusto/sbagliato" e "colpa/non colpa" sono ben poco applicabili con gli animali.
È forse giusto nei loro confronti che i manzi vadano al macello da giovani o che le vacche a fine lattificazione vadano negli hamburger di McDonald? O che gli agnelli non superino la Pasqua? Che colpa ne hanno loro? Nessuna, eppure si fa. Vale l'opportunità generale, non la "giustizia" per ogni singolo animale.
Anche l'orsa che per istinto difende i piccoli (o anche il maschio "irascibile") non ha alcuna "colpa" .. ma se la cosa, cumulata N volte, diventa incompatibile col tipo di vita che si vuole fare in una zona e che si faceva da sempre, si deve rimuovere l'incompatibilità. Se possibile in modo incruento per gli animali, altrimenti nel modo in cui sarà realizzabile.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/08/2023 alle 11:02:20
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 10:41:03
La soluzione non la so io e non la decido io.

gli orsi storicamente erano presenti nelle alpi e sono stati sterminati dagli umani. Ora sono ritornati grazie all‘intervento umano. In ogni caso gli orsi non hanno fama di cibarsi o di uccidere dei bambini.

io non li avrei riintrodotti, ora sono arrivati e alla fine quelli che ci rimettono saranno loro.
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18653
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 11:12:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/08/2023 alle 10:41:03

La soluzione non la so io e non la decido io. gli orsi storicamente erano presenti nelle alpi e sono stati sterminati dagli umani. Ora sono ritornati grazie all‘intervento umano. In ogni caso gli orsi non hanno fama di cibarsi o di uccidere dei bambini. io non li avrei riintrodotti, ora sono arrivati e alla fine quelli che ci rimettono saranno loro.
ora sono arrivati e alla fine quelli che ci rimettono saranno loro.
E certo che non va bene. Rimetterci deve uomo, e perbacco!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 11:17:31
.. ora sono arrivati e alla fine quelli che ci rimettono saranno loro.

Infatti, probabilmente avverrà così.

PS 
Ora cercherò, e mi procurerò, lo spray più efficace che trovo nell'ambito dei "legali".
Il "Bear Spray" originale oltre a non essere legale non si trova; anche avendo amici in USA che lo acquistino là, poi non verrebbe accettato nelle spedizioni aeree, nemmeno in stiva pare.
L'altro giorno in un negozio mi consigliavano Angel Guardian 3, una specie di pistolina con due "colpi" a disposizione; portata sui 2-2.5 metri, il tipo la diceva più efficace perché spara il liquido e non lo spray e poi il "soggetto" si beccherebbe i vapori.
Ieri sera invece un giovane amico, che ora sta a Campiglio e gira tutto il giorno per boschi e monti per fotografare avifauna e flora, mi diceva di aver acquistato TW1000 perché secondo lui è il migliore, spray di portata sui 3 metri.
Mah .. da quando il bestio fosse ormai a 2.5-3 m, nei 2-3 secondi necessari all'effetto irritante, di cose ne possono succedere.
Comunque mi informerò meglio.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/08/2023 alle 12:52:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link