CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Disastro causato dal gas naturale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 14:56:26

https://www.lasicilia.it/agrige...

ma non solo causato dal gas , possibile mai che in centrale non abbiano notato un consumo estremamente anomalo sula tratta di quel quartiere ? , tra l'altro alcuni residenti avevano anche segnalato odore di gas ma l'azienda che gestisce la distribuzione gas di rete in quella località se la sono presa troppo comoda o peggio non hanno dato alcuna importanza  e quello che è successo è il gravissimo risultato 

una preghiera per tutte quelle vittime che rimarranno sulla coscienza di alcuni responsabili 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 15:51:30
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 14:56:26

... ma non solo causato dal gas , possibile mai che in centrale non abbiano notato un consumo estremamente anomalo sula tratta di quel quartiere ? , tra l'altro alcuni residenti avevano anche segnalato odore di gas
ma l'azienda che gestisce la distribuzione gas di rete in quella località se la sono presa troppo comoda o peggio non hanno dato alcuna importanza  e quello che è successo è il gravissimo risultato  una preghiera per tutte quelle vittime che rimarranno sulla coscienza di alcuni responsabili  Mario
...
Responsabili che non saranno mai perseguiti.
vedasi ponte morandi, thissen, ecc, se non dopo decenniangry
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 16:10:37

Silvio in questo caso la situazione è diversa nel senso che la distribuzione in rete del gas naturale è e deve essere monitorata e controllata 24 ore su 24 , particolarmente deve essere monitorata sul consumo e quando viene segnalato a terminale un consumo con portata decisamente anomala su un tratto che alimenta un quartiere e segnalato da alcuni residenti odore di gas capisci che l'intervento di controllo deve essere immediato anche nei giorni festivi in qualsiasi orario , in questa disgrazia i responsabili sono facilmente individuabili , se poi la passano liscia come se nulla fosse successo quello non è affar mio anche se mi girerebbero i cogliotes 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 16:18:52
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 16:10:37

Silvio in questo caso la situazione è diversa nel senso che la distribuzione in rete del gas naturale è e deve essere monitorata e controllata 24 ore su 24 , particolarmente deve essere monitorata sul consumo e quando
viene segnalato a terminale un consumo con portata decisamente anomala su un tratto che alimenta un quartiere e segnalato da alcuni residenti odore di gas capisci che l'intervento di controllo deve essere immediato anche nei giorni festivi in qualsiasi orario , in questa disgrazia i responsabili sono facilmente individuabili , se poi la passano liscia come se nulla fosse successo quello non è affar mio anche se mi girerebbero i cogliotes 
...
Mario, non ho detto che i responsabili non vengono trovati, ma che non verranno perseguiti, se non con tempi biblici
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 16:54:41

ok Silvio , io spero solo che quell'azienda perda immediatamente l'appalto sperando poi ne subentri una che con la gestione gas non metta a serio rischio tutta la cittadinanza 

pensa che nel mio paesello che conosci di circa 19000 anime quando segnalo odore di gas con presunta perdita di rete male che vada intervengono dopo 30 minuti individuandola con apposita attrezzatura cercafughe in pochi minuti a volte distante anche 30-50 metri dal punto ove si sentiva odore di gas , escavatore immediato e riparazione perdita con ripristino gas in circa 2-3 ore indipendentemente dal giorno e orario 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 17:02:25
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 16:54:41

ok Silvio , io spero solo che quell'azienda perda immediatamente l'appalto sperando poi ne subentri una che con la gestione gas non metta a serio rischio tutta la cittadinanza  pensa che nel mio paesello che conosci di
circa 19000 anime quando segnalo odore di gas con presunta perdita di rete male che vada intervengono dopo 30 minuti individuandola con apposita attrezzatura cercafughe in pochi minuti a volte distante anche 30-50 metri dal punto ove si sentiva odore di gas , escavatore immediato e riparazione perdita con ripristino gas in circa 2-3 ore indipendentemente dal giorno e orario 
...
Questi disastri avvengono per la somma di tante cose fatte male, spesso il diavolo si nasconde in decine di dettagli. Capire dov'è il diavolo ha agito non sarà semplice.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 17:09:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/12/2021 alle 17:02:25

Questi disastri avvengono per la somma di tante cose fatte male, spesso il diavolo si nasconde in decine di dettagli. Capire dov'è il diavolo ha agito non sarà semplice.

Bravo Dani hai centrato il bersaglio , non credo serva specificare quale diavolo sia e penso sia facilmente intuibile 
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 17:26:49
il principale indizio posso credere sia  la  manutenzione,ma come afferma Mario questi impianti dovrebbero essere costantemente  monitorati  24/24   in particolar modo quelli del gas dove   allarmi appositi per fare intervenire  tempestivamente  evitando il peggio. . 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/12/2021 alle 17:29:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:05:43

Scusa Mario (ecostar), non credo che in centrale si possa osservare un anomalo passaggio di gas in un certo quartiere, un incremento significativo causato da una perdita che possa aver creato una situazione da attenzionare. Non ho seguito la vicenda (sono in giro) ma da quel che leggo qui qualcuno aveva segnalato l'odore di gas nella zona. Qualche anno fa mia moglie era l'unica nel condominio a sentire odore di gas nel portone di ingresso; se poi facevi particolare attenzione, avevi la sensazione ma non la certezza. Abbiamo chiamato l'Azienda distributrice che è intervenuta subito ma non riusciva a trovarne la perdita. Per farla breve una micro crepa sull'alimentazione dei contatori provocava una leggerissima perdita che s'infilava nel cavedio di passaggio dei tubi fino al sottoscala del condominio e da qui si distribuiva nel portone. Persero diverse ore a trovare quella micro crepa che non veniva individuata dai normali sistemi di controllo. Alla fine cambiarono, per sicurezza, tutto il blocco di alimentazione, compresi tutti i contatori. Ma questo nel giro di mezza giornata.

Quindi, se gli abitanti della zona avevano segnalato la perdita, i colpevoli sarebbero presto individuati. 

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 19:28:27

Giovanni , la rete distribuzione gas di una città o di un paese piccolo o grande che sia  ha svariate linee e ogni linea parte da una centrale e la centrale non è una sola , tutte le linee sono monitorate e se capitasse una totale rottura su una tubazione di una linea monitorata sulla stessa linea ci sarebbe un notevole anomalo aumento di passaggio gas immediatamente segnalato , quella linea potrebbe anche servire uno o più quartieri ma comunque viene segnalata l'anomalia di troppo passaggio gas , chiaramente se la fuga o micro fuga fosse minima non verrebbe monitorizzata come è successo nel tuo caso ma per il caso di Ravanusa non si tratta di una fuga di bassa entità ma ben altro molto più grave , tra l'altro l'odore di gas in atmosfera è stato prontamente segnalato anche da alcuni residenti e con quelle segnalazioni svanisce qualsiasi scusante di un eventuale mal funzionamento del sistema di monitoraggio 

si certo in quel caso i colpevoli sarebbero facilmente individuabili ma pur essendo individuabili di mezzo ci sta qualcos'altro di altrettanto grave e per correttezza verso tutti i siciliani non mi permetto di menzionare , purtroppo non succede solo in Sicilia o sud Italia ma succede anche al nord Italia 
Mario
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:58:55
Comunque non ho ancora capito se queste segnalazioni nei giorni scorsi ci sono veramente state o ci si confonde con le dichiarazioni fatte oggi ai giornalisti da residenti che hanno detto di sentire odore di gas da giorni.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 22:53:29
Ma non può essersi trattato di una microperdita non individuabile che col tempo (giorni?) abbia creato una sacca?
Perchè dall'entità dei danni provocati sembrerebbe come se fosse stato un deposito di gas esploso nel sottosuolo.
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 12/12/2021 alle 22:54:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 23:07:10
In risposta al messaggio di a.daniele del 12/12/2021 alle 22:53:29

Ma non può essersi trattato di una microperdita non individuabile che col tempo (giorni?) abbia creato una sacca? Perchè dall'entità dei danni provocati sembrerebbe come se fosse stato un deposito di gas esploso nel sottosuolo. Daniele

nessuna dichiarazione ma segnalazioni inviate all'azienda che gestisce la rete gas + segnalazioni verso le forze dell'ordine e queste ultime ne sono una prova , pare che ci sia anche qualche segnalazione verso i VVFF
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 23:46:32

Ma non può essersi trattato di una microperdita non individuabile che col tempo (giorni?) abbia creato una sacca? Perchè dall'entità dei danni provocati sembrerebbe come se fosse stato un deposito di gas esploso nel sottosuolo. Daniele

Daniele tutto potrebbe essere ma la grave rottura del tubo è ben evidente e a mio parere non è stata causata dallo scoppio ne si è tranciata all'improvviso ma pian piano fino a tranciarsi completamente 
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 08:28:15
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 14:56:26

... ma non solo causato dal gas , possibile mai che in centrale non abbiano notato un consumo estremamente anomalo sula tratta di quel quartiere ? , tra l'altro alcuni residenti avevano anche segnalato odore di gas
ma l'azienda che gestisce la distribuzione gas di rete in quella località se la sono presa troppo comoda o peggio non hanno dato alcuna importanza  e quello che è successo è il gravissimo risultato  una preghiera per tutte quelle vittime che rimarranno sulla coscienza di alcuni responsabili  Mario
...
Mario non entro nel merito di questa quoestione ma ti dico quello che è successo a ME PERSONALMENTE, quindi non è un sentito dire, a casa in montagna dove non sono residente: manca la luce, cancello condominiale bloccato, io che devo arrivare a casa con il furgone per traslocare.
Nota non sono residente ma chiedo lumi a chi abita li: ogni tanto capita, poi ritorna.
Sblocco in manuale il cancello (un minimo di tecnica non mi manca), carico le masserizie e dopo due ore siamo ancora senza luce: chiamo l'ENEL (il gestore locale) che manda dopo nemmeno mezz'ora una squadra di ARETI per sistemare il guasto.
NESSUNO dei residenti si era preoccupato di farlo, tutti credevano forse ci avrebbe pensato il vicino; io invece che sono uno che non si fa sempre ii c@voli propri ho chiamato subito; questo per dire che, controllo da centrale della perdita di metano a parte, nessuno si è preso cura di segnalare, forse la "puzza" di gas al gestore
Paolo DR
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 08:41:14
Da geologo quasi sempre in caso di frane la popolazione viene sgomberata prima dai gestori del gas che da noi

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 08:45:35

Qui si va di supposizioni, sia perché non siamo sul posto, sia perché non siamo esperti del ramo. Anch'io propendo per la tua tesi, in quanto una improvvisa e drastica rottura di un tubo, che avrebbe creato allarme nella centrale di distribuzione, sarebbe stata una tragedia non annunciata mentre qui si parla di segnalazioni da giorni di puzza di gas.

Ci sono locali di servizio, nei palazzi, che non vengono mai aperti. Per lavoro ho dovuto affrontare il problema di un nostro locale tecnico interrato, in un palazzone, chiuso per anni ed anni, dove i nostri tecnici entrati per un intervento di ripristino del servizio offerto, hanno trovato il locale saturo di gas proveniente da piccolissime perdite nelle tubazioni che, attraverso i foratoni (leggeri mattoni bucati) dei muri, avevano raggiunto il locale. Fortunatamente si erano accorti appena socchiusa la porta evitando il disastro. Perdite piccole che giorno dopo giorno avevano riempito il locale di diverse decine di metri cubi. Come ha scritto PDR, questo è stato uno di quei casi in cui ognuno pensa che qualcun altro farà la segnalazione. Non dico che questo sia il caso, ma potrebbe anche essere successa una cosa del genere.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 10:13:39
Non entro nel merito, se vogliono sapere cosa è accaduto lo faranno altrimenti rimarrà uno dei tanti disastri nel limbo. Certo è che si capisce perchè in Italia l'isis non ha fatto attentati finora, ci pensiamo da soli crying
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 13:33:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/12/2021 alle 08:45:35

Qui si va di supposizioni, sia perché non siamo sul posto, sia perché non siamo esperti del ramo. Anch'io propendo per la tua tesi, in quanto una improvvisa e drastica rottura di un tubo, che avrebbe creato allarme nella
centrale di distribuzione, sarebbe stata una tragedia non annunciata mentre qui si parla di segnalazioni da giorni di puzza di gas. Ci sono locali di servizio, nei palazzi, che non vengono mai aperti. Per lavoro ho dovuto affrontare il problema di un nostro locale tecnico interrato, in un palazzone, chiuso per anni ed anni, dove i nostri tecnici entrati per un intervento di ripristino del servizio offerto, hanno trovato il locale saturo di gas proveniente da piccolissime perdite nelle tubazioni che, attraverso i foratoni (leggeri mattoni bucati) dei muri, avevano raggiunto il locale. Fortunatamente si erano accorti appena socchiusa la porta evitando il disastro. Perdite piccole che giorno dopo giorno avevano riempito il locale di diverse decine di metri cubi. Come ha scritto PDR, questo è stato uno di quei casi in cui ognuno pensa che qualcun altro farà la segnalazione. Non dico che questo sia il caso, ma potrebbe anche essere successa una cosa del genere. Giovanni
...

Giovanni ti dico solo che in un locale interrato e semi interrato privo di finestra o regolare aerazione non à consentito nessun passaggio di tubazione gas naturale ne è consentito l'utilizzo di apparecchi a gas  , è consentito il passaggio tubazione solo se tale tubazione è protetta in un tubo guaina che prenda aria da entrambi i lati , questo per dirti che in quel tuo caso la responsabilità non è del gestore gas ma è del proprietario di quei locali 
Mario

Modificato da ecostar il 13/12/2021 alle 14:55:17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 14:12:33
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2021 alle 13:33:31

Giovanni ti dico solo che in un locale interrato e semi interrato privo di finestra o regolare aerazione non à consentito nessun passaggio di tubazione gas naturale ne è consentito l'utilizzo di apparecchi a gas  , è
consentito il passaggio tubazione solo se tale tubazione è protetta in un tubo guaina che prenda aria da entrambi i lati , questo per dirti che in quel tuo caso la responsabilità non è del gestore gas ma è del proprietario di quei locali 
...
Quando dico che un disastro deriva sempre da PIU' disattenzioni che si sommano, è probabilmente questo. Questi sistemi normalmente hanno il sommarsi di più attenzioni che vogliono impedire il disastro. In questo caso sono progettazione, messa in opera, manutenzione, sistema di allerta, pronto intervento.
Ora, non chiedetemi i dettagli tecnici che non è il mio campo e quindi direi solo fregnacce, ma non penso che sia mancato UNO solo di questi elementi, ma è verosimile che ci siano più tasselli in ciascuna di questi campi che hanno portato al disastro.
Peraltro questo è anche il motivo per cui spesso le indagini finiscono in un nulla di fatto.
Non è detto che l'impianto sia stato progettato e realizzato a norma, non è detto che sia stata fatta la giusta manutenzione, a fronte delle denunce di odore da che mondo e mondo prima si sgombera tutti e poi si cerca di capire, insomma, non aspettiamoci una risposta semplice.

R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 15:14:26

dani , a causare quel disastro è stata la rottura della tubazione gas interrata al di fuori della palazzina , quella località recentemente ha subito una alluvione e svariati dissestamenti del sottosuolo , tu che sei nella geologia sai benissimo il rischio e pericoli di quei dissestamenti particolarmente quando transita tubazione gas in media pressione , a mio parere durante e dopo quegli eventi il controllo sulla rete gas doveva essere ferreo fino alla sospensione ma purtroppo è stata presa alla leggera troppo leggera 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link