CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Esperienza di affitti stanze a lavoratori/studenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 21:17:54
Buongiorno Col !
Mi farebbe piacere uno scambio di idee con chi affitta (proprietario)  come da oggetto ,  per sapere come regolarsi  rispetto all' affitto classico , volendo anche in pvt

route
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 00:14:12

Roberto cosa intendi per affitto classico ? , io sono 10 anni che ho in affitto un monolocale arredato da 60 mt in una palazzina di 10 appartamenti su 3 piani . da noi c'è la logistica di Amazon e solitamente entra un novo loro dipendente ma più o meno ci rimangono 2 anni poi vengono trasferiti o si trasferiscono loro stessi , il contratto è di 6 anni , ora tra 15 giorni chi lo stà utilizzando se ne andrà all'estero e il monolocale rimarrà vuoto solo per il tempo delle pulizie , disinfezione e quant'altro da sistemare  , con il passaparola che si è creato in logistica il geometra che me lo amministra non fa fatica a rimpiazzare però il costo deve essere abbordabile , entrano persone stipendiate e solitamente sono di un certo livello professionale quasi sempre della nostra bandiera , l'appartamento ha 10 anni ottimamente arredato , ben climatizzato per il caldo e ben riscaldato per il freddo , riscaldamento indipendente , ascensore . garage e cantina 

nella mia zona ai piedi della bassa val Tidone (PC) riesci a quantificare la tariffa lorda mensile richiesta escluso gas e luce ? , lo chiedo perchè penso che la tua domanda sia riferita sui costi
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 11:11:40
Le mie figlie durante gli studi universitari sono sempre state in affitto con regolare contratto per studenti. Tutto il resto è nero e per me chi affitta in nero merita che gli sfascino l'appartamento. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 12:39:22

Ezio affittare in nero ci sono troppi rischi , il primo oltre a tutto il resto nella miglior ipotesi è quello di perdere l'incasso dell'affitto senza poterlo recuperare ma sarebbe il male minore , tuttavia c'è chi rischia e azzarda con l'affitto in nero ma se qualcosa girasse storto sarebbero azzi loro . nel mio piccolo personalmente preferisco ricavare meno ma essere più tranquillo e in piena regola con tutta l'anagrafe disponibile di chi affitta il locale o appartamento , non ho mai digerito neanche i sub affitti 
Mario
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 14:10:06
Io ho in affitto un alloggio ammobiliato a Milano per mia figlia che frequenta l'università, in condivisione con una sua amica.  Contratto regolare compresivo di spese di riscaldamento e condominio, bollette luce e gas x cucina e acqua calda a parte. 
Cauzione di tre mesi anticipata, bon affitto ad inizio di ogni mese, relazione fotografica delle condizioni dell'alloggio ad inizio del rapporto.
Ti segnalo una possibilità di una piccola  detrazione fiscale se la residenza dei figli dista più di 100 km ed altre condizioni che ora non ricordo, non avendone usufruito.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 14:25:30
...se non ti pagano è il male minore pensa se ti sfasciano tutto oppure se non telo lasciano libero
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:07:39

yes quello è il male peggiore e spero di non inciamparci mai dentro  wink
Mario
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:53:04
Affittare in nero, non ci penso, sicuramente prima o poi i problemi arrivano e anche tanti.
Ho qualcosa che do in affitto a Torino: tutti a canone concordato con il comune, riduzione IMU e cedolare secca anche quella ridotta, l'inquilino contento perchè anche lui ha benefici, non saprei quali.
Certo che il canone viene stabilito in base a precisi elementi stabiliti dal comune, comunque non distanti dal libero mercato.

good office
jordanbullon
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 16:44:29
Con la cedolare secca il proprietario è contento perchè paga meno tasse e per l'inquilino perchè non subisce gli aumenti ISTAT,cosa che fino all'anno scorso era ridicola.Quest'anno con l'inflazione all'8/9% la musica sarebbe cambiata parecchio!
Ciao Paolo.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 19:15:35
Noi (io e i miei fratelli) abbiamo dato in affitto la casa ereditata dai miei.
Contratto regolare, 3+2, cedolare secca e canone concordato perché altrimenti non potevano scaricare le spese come studenti in trasferta (così ci hanno detto).

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 04/09/2022 alle 07:56:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 11:30:14
Buongiorno Furio
Grazie , è  la situazione che cerco di comprendere , ti faccio delle domande a carattere generale , per più specifiche magari continuiamo se ti va in pvt.
Vi è un contratto principale tra le due occupanti e di conseguenza un contratto secondario ?
Formula 4+4 o transitorio ? 
Come viene gestita la suddivisione bollette ? Intestazione al proprietario e divisione ?(come ? come regolamentata ?)
Oppure il contratto principale se le intesta e si arrangiano ?
Come vengono scelti gli altri occupanti ? Dal proprietario o devono farlo gli altri ? (per ragioni di convivenza).
Grazie 

Roberto

route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 11:33:10
L' affitto classico è quando affitti un immobile con un solo contratto (famiglia o single). io sto valutando il solo affitto di una stanza (ve ne sono tre). Con Cucina e bagno comune.
Per non andare off topic non mi interessano le disquisizioni sul nero , solo situazioni regolari
route
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 19:16:57
Il nostro contratto é cointestato.
Credo sia difficile trovare un affitto “per stanza” in regola.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 19:53:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2022 alle 11:33:10

L' affitto classico è quando affitti un immobile con un solo contratto (famiglia o single). io sto valutando il solo affitto di una stanza (ve ne sono tre). Con Cucina e bagno comune. Per non andare off topic non mi interessano le disquisizioni sul nero , solo situazioni regolari

Ok Roberto , non ho la minima esperienza su quella tipologia di affitti ma temo che siano proprio quelle le situazioni ove regna il nero , fai molta molta attenzione 
Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 20:39:29
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2022 alle 19:53:11

Ok Roberto , non ho la minima esperienza su quella tipologia di affitti ma temo che siano proprio quelle le situazioni ove regna il nero , fai molta molta attenzione 
Ciao Mario
Sono io che gestisco il contratto e il nero non è contemplato .
Si entra alle mie condizioni .
Preferisco continuare la discussione in tema:-)
Ciao
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/09/2022 alle 19:16:57

Il nostro contratto é cointestato. Credo sia difficile trovare un affitto “per stanza” in regola.
E' possibile affittare una stanza regolarmente con vari formule , 4+4 , transitorio o studenti .
Desidero solo capire come gestire la cosa , se occorre un contratto principale e altri derivati e come gestire l' ingresso degli altri inquilini (il numero massimo l' ho già definito , 3 stanze singole tre inquilini) .
Io mantengo accesso alle parti comuni , cucina , bagno corridoio e sgabuzzino. Nelle tre stanze installerò tre chiavi univoche.
Mi domando come funziona l' intestazione delle utenze , contratto principale ? L devo intestare a me? Devo capire come bloccare le valvole a 19 ° .

route
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:08:42
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2022 alle 11:30:14

Buongiorno Furio Grazie , è  la situazione che cerco di comprendere , ti faccio delle domande a carattere generale , per più specifiche magari continuiamo se ti va in pvt. Vi è un contratto principale tra le due occupanti
e di conseguenza un contratto secondario ? Formula 4+4 o transitorio ?  Come viene gestita la suddivisione bollette ? Intestazione al proprietario e divisione ?(come ? come regolamentata ?) Oppure il contratto principale se le intesta e si arrangiano ? Come vengono scelti gli altri occupanti ? Dal proprietario o devono farlo gli altri ? (per ragioni di convivenza). Grazie  Roberto  
...
Ormai Buonasera, scusa se non ti ho risposto prima, lo faccio ora e ad ogni modo sono disponibile anche in pvt.
mia figlia e la sua coinquilina sono compagne di scuola e amiche fin dalle medie, anche con i genitori ci conosciamo e quindi non abbiamo ritenuto di fare nessun contratto secondario.   
Per comodità il contratto di affitto è stato intestato all'altra ragazza, con la formula  4+4 con la formula della cedolare secca, quindi senza adeguamento del canone al costo della vita.  
L'appartamento è stato trovato sul web e l'agenzia si è incaricata di tutte le pratiche. 
Il canone di affitto prevede anche una quota fissa per le spese di condominio e riscaldamento (centralizzato)..
Anche i contratti luce e gas sono stati intestati per comodità all'altra ragazza, quando suo padre riceve le bollette mi avvisa e divido le spese con lui. Per il canone mensile invece ognuno di noi effettua il bonifico alla proprietà per la sua quota parte.
Il contratto non permette sublocazione, ma credo che se le ragazze accettassero in casa un altra studentessa (con suddivisione delle spese) non ci sarebbero problemi da parte della proprietà, purchè l'appartamento e il mobilio vengano restituiti nelle condizioni iniziali di affitto.
Esistono anche affitti (sempre tramite agenzia) di singole stanze in appartamenti, con utilizzo comune dei servizi e della cucina. In questo caso la spesa mensile è minore, con la speranza però di trovare coinquilini che rispettino le norme di convivenza civile. In questo caso non so risponderti su come vengano regolate le spese di luce gas e riscaldamento, ma credo siano comprese nel canone di affitto.
Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso resto a disposizione, ciao.
Furio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:12:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2022 alle 20:44:50

E' possibile affittare una stanza regolarmente con vari formule , 4+4 , transitorio o studenti . Desidero solo capire come gestire la cosa , se occorre un contratto principale e altri derivati e come gestire l' ingresso degli
altri inquilini (il numero massimo l' ho già definito , 3 stanze singole tre inquilini) . Io mantengo accesso alle parti comuni , cucina , bagno corridoio e sgabuzzino. Nelle tre stanze installerò tre chiavi univoche. Mi domando come funziona l' intestazione delle utenze , contratto principale ? L devo intestare a me? Devo capire come bloccare le valvole a 19 ° .  
...
In teoria puoi, ma per proporre il canone concordato tu fanno la valutazione per l’appartamento, non per la stanza. Noi in ogni caso, come locatori, avremmo scartato fare contratti separati. Il contatto é uno e cale per i tre inquilini. Se uno se ne va via prima (successo a giugno) si preoccupa di trovare il sostituto, altrimenti gli altri pagano anche la sua parte.
Poi dipende da cosa si affitta… hanno trovato subito il sostituto sia perché, andando a canone concordato, l’importo é onesto, sia perché in giro (almeno a Milano) si trovano appartamenti indecenti. A parte il non volerci vergognare di cosa proponevamo, abbiamo preferito prendere un po’ di meno, ma il contratto in regola e ci tutela se uno dei tre sbraga… così gli altri due sono coresponsabili.
Riguardo alle bollette hanno deciso tra di loro a chi intestare,, ma per fare la stessa cosa sull’affitto totale, irregolarità a parte (avrebbero dovuto registrare il sub-affitto), rendeva più responsabile l’intestatario.
E chi si prende i rischi, difficile che non ne  chieda un corrispettivo.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:34:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2022 alle 21:08:42

Ormai Buonasera, scusa se non ti ho risposto prima, lo faccio ora e ad ogni modo sono disponibile anche in pvt. mia figlia e la sua coinquilina sono compagne di scuola e amiche fin dalle medie, anche con i genitori ci conosciamo
e quindi non abbiamo ritenuto di fare nessun contratto secondario.    Per comodità il contratto di affitto è stato intestato all'altra ragazza, con la formula  4+4 con la formula della cedolare secca, quindi senza adeguamento del canone al costo della vita.   L'appartamento è stato trovato sul web e l'agenzia si è incaricata di tutte le pratiche.  Il canone di affitto prevede anche una quota fissa per le spese di condominio e riscaldamento (centralizzato).. Anche i contratti luce e gas sono stati intestati per comodità all'altra ragazza, quando suo padre riceve le bollette mi avvisa e divido le spese con lui. Per il canone mensile invece ognuno di noi effettua il bonifico alla proprietà per la sua quota parte. Il contratto non permette sublocazione, ma credo che se le ragazze accettassero in casa un altra studentessa (con suddivisione delle spese) non ci sarebbero problemi da parte della proprietà, purchè l'appartamento e il mobilio vengano restituiti nelle condizioni iniziali di affitto. Esistono anche affitti (sempre tramite agenzia) di singole stanze in appartamenti, con utilizzo comune dei servizi e della cucina. In questo caso la spesa mensile è minore, con la speranza però di trovare coinquilini che rispettino le norme di convivenza civile. In questo caso non so risponderti su come vengano regolate le spese di luce gas e riscaldamento, ma credo siano comprese nel canone di affitto. Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso resto a disposizione, ciao.
...
Grazie Furio
La tua e' una situazione particolare improntata su conoscenza e fiducia .
Io parto da una situazione che prevede tre estranei forse più simile a quella di giorgioste.
se mi viene in mente altro ti scrivo , grazie.
route
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:38:40
In svizzera non esistono appartamenti predestinati ad essere affittati a studenti. Ci sono solo appartamenti da affittare con mobili o senza mobili.

Se degli studenti affittano un appartamento in svizzera in genere credo che venga affittato nel contratto solo ad uno studente e poi lui si cerca gli altri studenti con cui coabitare e da cui riceve la loro quota di affitto da pagare. I casotti poi tipicamente ci sono quando lo studente che ha firmato il contratto vuole andarsene e gli altri rimangono ad abitare in quell'appartamento perche' bisogna rifare il contratto a nome di un altro studente che abita li e che deve poi anticipare lui la caparra del nuovo contratto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:39:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/09/2022 alle 21:12:50

In teoria puoi, ma per proporre il canone concordato tu fanno la valutazione per l’appartamento, non per la stanza. Noi in ogni caso, come locatori, avremmo scartato fare contratti separati. Il contatto é uno e cale per
i tre inquilini. Se uno se ne va via prima (successo a giugno) si preoccupa di trovare il sostituto, altrimenti gli altri pagano anche la sua parte. Poi dipende da cosa si affitta… hanno trovato subito il sostituto sia perché, andando a canone concordato, l’importo é onesto, sia perché in giro (almeno a Milano) si trovano appartamenti indecenti. A parte il non volerci vergognare di cosa proponevamo, abbiamo preferito prendere un po’ di meno, ma il contratto in regola e ci tutela se uno dei tre sbraga… così gli altri due sono coresponsabili. Riguardo alle bollette hanno deciso tra di loro a chi intestare,, ma per fare la stessa cosa sull’affitto totale, irregolarità a parte (avrebbero dovuto registrare il sub-affitto), rendeva più responsabile l’intestatario. E chi si prende i rischi, difficile che non ne  chieda un corrispettivo.
...
Ma come funziona il contratto intestato a tre ? 
Lo si può fare nel momento in cui hai già  pronta la disponibilità di tutti.
E quando  uno va via si deve fare un contratto nuovo ? 
Chi cerca il nuovo inquilino ?  ( e se chi esce non lo cerca come  "obbligare" gli altri ?)
Se non e' chiedere troppo e' possibile sapere dove reperire il contratto che avete stipulato ? 
Sembra che in questo caso la sublocazione sia possibile
route

Modificato da Roberto66 il 04/09/2022 alle 21:41:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link