CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fa male al cuore vedere i nostri monumenti bruciar

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 22:39:02
... "nostri" in senso umano, dell'umanità, le nostre culture bruciare, distruggersi ... fa spezzare il cuore. Esattamente 22 anni e 3 giorni fa, bruciava la cappella della Sindone a Torino ... mi ha fatto quasi lo stesso effetto vedere questa sera Notre Dame di Parigi in fiamme, anche se culturalmente, storicamente e architettonicamente è ben più importante. Come anche il teatro La Fenice di Venezia, non ricordo più quanti anni fa ...
Un forte abbraccio a tutti francesi ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 15/04/2019 alle 22:44:33
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 03:01:57
L'incendio di notre dame rappresenta il decadimento del cattolicesimo in europa.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 08:28:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2019 alle 03:01:57

L'incendio di notre dame rappresenta il decadimento del cattolicesimo in europa.
non capisco il nesso tra un incendio e il decadimento ,che c'azzecca?sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 08:47:33
No, e' una cosa che ho pensato io.

non esiste un nesso causale tra l'incendio e la sparizione progressiva della religione dall'europa. Esiste pero' un nesso simbolico tra i due fatti.

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 09:26:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2019 alle 08:47:33

No, e' una cosa che ho pensato io. non esiste un nesso causale tra l'incendio e la sparizione progressiva della religione dall'europa. Esiste pero' un nesso simbolico tra i due fatti.  
Ma che stai a dire... Già sui giornali si leggono baggianate di quel genere ... È bruciato un simbolo della storia e della cultura non solo francese ma europea... Il fatto che sia il maggior monumento del cattolicesimo francese é secondario, anche se la religione cattolica ha sempre viaggiato a pari passo con la storia francese e anche europea, ma solo perché é stata la causa di molte guerre... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 11:25:24
Questo articolo esprime quello che penso, avrei voluto scriverlo io ... 
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 13:58:37
Buongiorno a tutti 

Questo incendio e' una grande tragedia, mio figlio di 11 anni e' andato a letto alle 23,30 triste, ma dopo aver saputo che i muri e i campanili avrebbero resistito, e si e' svegliato alle 6, 30 nella speranza che così fosse stato. Questo perché  ci siamo stati in vacanza 4 anni fa e gli erano stati spiegati la storia e l'importanza di quella chiesa, passando dalla rivoluzione francese al gobbo. 
Quindi se lo ha capito un bimbo di 11 e allora di 7 non capisco chi voglia fare della polemica, di qualsiasi genere, e ne ho sentite e viste di cose da rabbrividire da ieri sera a oggi!
mofoteam
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:00:38
Io in motre dame ci vedo solo un simbilo religioso e non un simbolo storico europeo.

fosse crollata la torre eiffel o bruciata versailles o il louvre avrei visto un pezzo di storia svanire ma in questo caso io vedo solo l'aspetto religioso.

Modificato da sergiozh il 16/04/2019 alle 14:01:31
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:24:08
E' bruciato un monumento risalente al medio evo, quando la chiesa a risalto di nascente potenza spirituale innalzava ardite guglie e campanili a punta per stupire gli animi e facilitarsi la strada come potenza terrena. Non è da ieri che l'europa si sgretola (realmente non simbolicamente) e non è colpevole il calore del fuoco, si dissolve semplicemente sotto i colpi degli interessi e dei nazionalismi, ed in questo i francesi sono maestri.
Bruno
p.s. Sapete mica da dove ci hanno fregato in epoca napoleonica il 'Guido Reni' ?   
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:24:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2019 alle 14:00:38

Io in motre dame ci vedo solo un simbilo religioso e non un simbolo storico europeo. fosse crollata la torre eiffel o bruciata versailles o il louvre avrei visto un pezzo di storia svanire ma in questo caso io vedo solo l'aspetto religioso.
Io mi ripasserei un po' di storia.

Buona giornata a tutti 
mofoteam
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:48:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2019 alle 14:00:38

Io in motre dame ci vedo solo un simbilo religioso e non un simbolo storico europeo. fosse crollata la torre eiffel o bruciata versailles o il louvre avrei visto un pezzo di storia svanire ma in questo caso io vedo solo l'aspetto religioso.
...beh, definire una massa di ferraglia imbullonata un pezzo di storia e Notre Dame, No??
mi preoccupo,.....!!
francesco
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:07:31
In risposta al messaggio di francarmen del 16/04/2019 alle 14:48:28

...beh, definire una massa di ferraglia imbullonata un pezzo di storia e Notre Dame, No?? mi preoccupo,.....!!
Qui , non c'è solo di che preoccuparsi .    Certe affermazioni sciocche e superficiali , fanno rabbrividire  . Purtroppo questo  è  lo specchio della nostra società gretta e mediocre e , non credo che possa neanche servire fare dei ripassi di storia .  Basta vedere di che livello culturale sono i nostri giovani e non solo :  è sufficiente seguire quotidianamente in tv le risposte che si è in grado di onorare riguardo a temi culturali e più specificatamente storici .  L'indice è quasi prossimo allo zero .  Ed allora cosa vogliamo pretendere ?   Io personalmente non sono religioso in alcun modo anzi , mi sento orgoglioso del mio ateismo ma  ,la cosa mi ha profondamente turbato e sconvolto  perchè , dal mio punto di vista , rappresenta una ferita e una perdita  immensa della nostra cultura . 
Piero
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:10:38
In risposta al messaggio di francarmen del 16/04/2019 alle 14:48:28

...beh, definire una massa di ferraglia imbullonata un pezzo di storia e Notre Dame, No?? mi preoccupo,.....!!
Chi ha definito cosa una massa di ferri imbullonati ? La torre eiffel e' un pezzo di storia non religiosa. Notre dame e' un pezzo di storia religiosa e io spero che la storia religiosa venga eliminata al piu' presto.

Modificato da sergiozh il 16/04/2019 alle 16:12:23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:16:26
A mio avviso non c'è tanta dietrologia o filosofia dietro a questo evento. Un evento (oggi non ho ancora letto news aggiornate) verosimilmente accidentale, di un edificio che immagino sia stato oggetto di cura da parte dei francesi che non sono certo incoscienti o dediti all'abbandono.
E' un incredibile dramma, la perdita grave di un immenso patrimonio culturale, ma non mi sento di fare nessuna ulteriore considerazione filosofica in quanto si tratta di un evento banale dai risvolti drammatici e nient'affatto banali.
Gli incendi si sono ripetuti nella storia, con effetti culturali devastanti, ma spesso sono arrivati non in seguito a carenze sistemiche, ma come per l'appunto incendi. Senza filosofia di contorno.
La speranza è che tramite le immagini registrate si possa ricostruire fedelmente quanto bruciato. Non sarà lo stesso, ma permarrà un bel ricordo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Clafadia
Clafadia
18/09/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:28:36
In risposta al messaggio di cucky48y del 16/04/2019 alle 16:07:31

Qui , non c'è solo di che preoccuparsi .    Certe affermazioni sciocche e superficiali , fanno rabbrividire  . Purtroppo questo  è  lo specchio della nostra società gretta e mediocre e , non credo che possa neanche
servire fare dei ripassi di storia .  Basta vedere di che livello culturale sono i nostri giovani e non solo :  è sufficiente seguire quotidianamente in tv le risposte che si è in grado di onorare riguardo a temi culturali e più specificatamente storici .  L'indice è quasi prossimo allo zero .  Ed allora cosa vogliamo pretendere ?   Io personalmente non sono religioso in alcun modo anzi , mi sento orgoglioso del mio ateismo ma  ,la cosa mi ha profondamente turbato e sconvolto  perchè , dal mio punto di vista , rappresenta una ferita e una perdita  immensa della nostra cultura .  Piero
...
Piero condivido pienamente quanto hai scritto.... tragedia nella tragedia leggere certi commenti... io a Parigi ci ho vissuto 4 anni e la considero la mia seconda casa... non sono patriottica e tanto meno religiosa!  Credo che la cultura (di cui l'arte è parte) sia il solo modo per elevarci dal nostro piccolo quotidiano e dal vivere in un ambiente ristretto (i viaggi aprono la mente!). Siamo tutti connessi e il nostro "oggi" è frutto della storia... discorso troppo lungo...
Clafadia
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:29:23
Per una volta concordo con Sgarbi:

"L'incendio poteva sicuramente essere evitato. Si è sviluppato nell'area dell'impalcatura che serviva al restauro della guglia che è crollata a causa dell'incendio. Paradossalmente a crollare è stata una delle parti più recenti della cattedrale, frutto di un restauro di metà Ottocento, nell'abito della rielaborazione neogotica di Notre Dame". Lo ha affermato, all'Adnkronos, lo storico e critico d'arte Vittorio Sgarbi, dopo l'incendio che ha devastato la cattedrale parigina.  
Sgarbi è convinto che "l'architettura di Notre Dame è largamente ricostruita e potrà esserlo ancora, il danno non è irreparabile, entro dieci anni potrebbe essere riaperta".  
Quanto alla ferita inferta simbolicamente a Parigi, che per il suo cambiare lo skyline cittadino può rinviare al crollo delle torri gemelle a new York, per Sgarbi nel caso dell'attentato dell'11 settembre 2001 la drammaticità dell'evento era "anzitutto nei morti, nello scontro epocale di civiltà che simboleggiava; a Parigi tutto si riduce a un incidente di cantiere, senza altre implicazioni, senza nulla di simbolico. Un'altra cosa".  
"il est interdit d'interdir"
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:33:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2019 alle 16:10:38

Chi ha definito cosa una massa di ferri imbullonati ? La torre eiffel e' un pezzo di storia non religiosa. Notre dame e' un pezzo di storia religiosa e io spero che la storia religiosa venga eliminata al piu' presto.
Scusa non c'è l'ho con te, ma vorrei capire... Tutta la storia religiosa o solo quella cristiana, e a che pro eliminare la storia? 
Per la cronaca sono cresciuto in una famiglia cristiana e religiosa, da cui penso e spero di averne preso solo la parte positiva, ho studiato altre religioni e non eliminerei niente, perché non serve ormai qua ci siamo arrivati e per mezzo di tutto quello che abbiamo fatto prima!
Per finire Notte Dame non ha solo una storia religiosa, ma e' stata anche molto legata alla politica.

Buona giornata
mofoteam
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:38:16
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/04/2019 alle 16:29:23

Per una volta concordo con Sgarbi: L'incendio poteva sicuramente essere evitato. Si è sviluppato nell'area dell'impalcatura che serviva al restauro della guglia che è crollata a causa dell'incendio. Paradossalmente a crollare
è stata una delle parti più recenti della cattedrale, frutto di un restauro di metà Ottocento, nell'abito della rielaborazione neogotica di Notre Dame. Lo ha affermato, all'Adnkronos, lo storico e critico d'arte Vittorio Sgarbi, dopo l'incendio che ha devastato la cattedrale parigina.   Sgarbi è convinto che l'architettura di Notre Dame è largamente ricostruita e potrà esserlo ancora, il danno non è irreparabile, entro dieci anni potrebbe essere riaperta.   Quanto alla ferita inferta simbolicamente a Parigi, che per il suo cambiare lo skyline cittadino può rinviare al crollo delle torri gemelle a new York, per Sgarbi nel caso dell'attentato dell'11 settembre 2001 la drammaticità dell'evento era anzitutto nei morti, nello scontro epocale di civiltà che simboleggiava; a Parigi tutto si riduce a un incidente di cantiere, senza altre implicazioni, senza nulla di simbolico. Un'altra cosa.  
...
Sgarbi è un critico d'arte che su aspetti strutturali ha già delle volte fatto affermazioni che prenderei con le pinza, ma sulla parte finale, concordo.
a Parigi tutto si riduce a un incidente di cantiere, senza altre implicazioni, senza nulla di simbolico. Un'altra cosa
Una vicenda di cui si legge attoniti ma su cui non mi vengono valanghe di cose da dire.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:39:48
In risposta al messaggio di mofoteam del 16/04/2019 alle 16:33:10

Scusa non c'è l'ho con te, ma vorrei capire... Tutta la storia religiosa o solo quella cristiana, e a che pro eliminare la storia?  Per la cronaca sono cresciuto in una famiglia cristiana e religiosa, da cui penso e spero
di averne preso solo la parte positiva, ho studiato altre religioni e non eliminerei niente, perché non serve ormai qua ci siamo arrivati e per mezzo di tutto quello che abbiamo fatto prima! Per finire Notte Dame non ha solo una storia religiosa, ma e' stata anche molto legata alla politica. Buona giornata
...
Eliminerei le religioni quale vendetta per il male che hanno fatto. Parere personale.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 17:14:19
Fatemi capire... se bruciasse un quadro di Giotto o Michelangelo o Raffaello che rappresenta un'immagine sacra va bene perché è un simbolo religioso?
E l'opera d'arte che rappresenta dove la mettiamo? Se invece di una chiesa fosse bruciato un museo o un castello della Loira, la questione non cambiava di una virgola.... "abbiamo" (inteso come umanità globale) perso un immenso patrimonio culturale e d'arte. 

Tutto il resto è fuffa!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 20:16:04
''li non c,è nulla,le vetrate sono state finite nel 1967 e sono opere triviali di nessuna importanza.'' ( Vittorio Sgarbi) Di fronte alle contestazioni di Meluzzi che diceva ''io mi vergognerei  di queste dichiarazioni'', Sgarbi ha dichiarato testualmente :'' pura retorica di una mente ottenebrata che non sa distinguere una cartolina da un'opera d'arte, ignorante come una capra'' wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link