http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2020 alle 21:26:51In Valpolicella tutto il giorno tempo nuvoloso non si è visto un cavolo
...che vuol dire apparentemente vicini, in realtà sono distanti 700 milioni di km. È un evento da non perdere, basta guardare dove è andato sotto il sole appena fa buio. Marco Marco
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/12/2020 alle 08:44:18Si ripeterà una congiunzione, ma non così stretta, motivo in più per ammirare questa, erano secoli che non accadeva.
Io li ho visti su Sky Map, ma erano già sotto l'orizzonte perché mi sono ricordato che erano le 20 passate. Comunque, fra una ventina d'anni si ripeterà e intanto me lo segno, dovessi scordarmi a questa età... Giovanni
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/12/2020 alle 19:37:04Confermo, i due pianeti si allontaneranno di poco ogni giorno, ma fino a fine mese e anche dopo saranno ancora inquadrabili nello stesso fotogramma con un 1000 mm, quindi bisogna aspettare il giorno giusto (limpido e buio, adesso è quasi luna piena e non è perfetto).
Avevo letto che la congiunzione sarebbe stata visibile per tutto il mese di dicembre? E' vero? Daniele
In risposta al messaggio di Dash del 26/12/2020 alle 21:15:00Ci sono software specifici che, partendo da un filmato, creano un'immagine nitidissime e a risoluzione elevata.
Confermo, i due pianeti si allontaneranno di poco ogni giorno, ma fino a fine mese e anche dopo saranno ancora inquadrabili nello stesso fotogramma con un 1000 mm, quindi bisogna aspettare il giorno giusto (limpido e buio,adesso è quasi luna piena e non è perfetto). In tutti i casi, oggi il cielo era piuttosto limpido e i due pianeti erano visibili a occhio nudo, sempre guardando verso SW dopo le 17:30. Ho scattato una dozzina di foto col 500mm a mano libera, se domani è ancora così preparerò dell'attrezzatura più performante (cavalletto, 1000mm + duplicatore, scatto remoto) Stasera scarico le foto sul PC e poi le metterò qui. Ciao da Dash
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2020 alle 08:51:33Ovviamente quel lavoro si può fare col cielo abbastanza limpido e con poche nuvole (io uso i due sw gratuiti PIPP e REGISTAX), il 22-12 le condizioni erano abbastanza estreme! Si è aperto uno squarcio nel velo di nubi per pochissimi secondi e quello è tutto ciò che ero riuscito a fare.
Ci sono software specifici che, partendo da un filmato, creano un'immagine nitidissime e a risoluzione elevata. Immagina un filmato composto da 1000 frame. Prima si trasforma in 3000 foto, 1000 immagini rosse, 1000 verdie 1000 blu Poi si mettono in ordine, da quella più a fuoco a quella più sfuocata (separatamente per i 3 colori). Dopo si prendono solo le 300 migliori, (100 rosse, 100 verdi e 100 blu) Quindi si mettono a registro, ruotandole e traslandole opportunamente per renderle sovrapponibili Infine si sommano le 3 foto, rossa, verde e blù, ottenendone una sola molto migliore del miglior frame. Marco
In risposta al messaggio di Armando del 27/12/2020 alle 09:57:18Infatti quando ho messo a fuoco ieri sera mi sono detto "però in 4 giorni quanta strada ha fatto Saturno!". Avrai notato che rispetto alla foto del 22 si è spostato molto più in basso (o forse -meglio, si muove più rapidamente- è Giove che si è spostato in alto), e ora sono quasi in linea retta Giove, I satelliti e Saturno. Il 22 la linea Giove-satelliti formava un angolo ottuso con Saturno.
Bellissima, complimenti. Molto interessante vedere dal vivo queste entità, che magari abbiamo già visto molto chiaramente su altre documentazioni ... ma farlo direttamente e con i propri mezzi immagino abbia un altro sapore e faccia sentire più vicini al cosmo
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/12/2020 alle 10:47:43Convenzionalmente, in un binocolo l'angolo di campo è riferito a una distanza di 1000m e si misura a sua volta in metri.
Per Dash: un obiettivo 1000 mm su reflex fullframe corrisponde a un binocolo / canocchiale che ingrandisce quante volte ? ieri sera mio marito mi ha mostrato dalla finestra giove e saturno. Non capivo dove fosse saturno.Poi ho guardato con un binocolo 8x e ho visto giove e saturno. Senza binocolo prima non vedevo saturno, dopo aver guardato col binocolo sapevo dove si trovava saturno e in seguito lo vedevo anche ad occhio nudo ma era una luce molto molto debole.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2020 alle 10:22:12Il crop in camera serve a risparmiare spazio sulla scheda di memoria.
Che iso usi per fare le foto ai pianeti e che tempi di esposizione della foto ? se usi il crop in camera non hai vantaggi rispetto al non crop in camera ma col crop in postproduione. se riesci a fotografare gli anelli di saturno postaci le foto in futuro.