CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Help impianto ricarica auto in garage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 12:58:27
Buongiorno elettrizzati laugh

Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ricaricarla nel mio box auto personale attaccandomi alla normale rete elettrica 220 col suo cavo in dotazione che termina con spina shuko.
In garage mi arriva una linea diretta dal contatore e il contratto di fornitura è da 6kw
Di seguito lo stato delle cose e poi le domande:

QUESTO E' L'ARRIVO DELLA LINEA IN GARAGE

image(8358).png

La linea arriva al differenziale più grosso (DS941). Da qui:
  • deriva verso il basso (segue foto) verso una presa + derivazione luce
  • deriva verso l'altro differenziale (SN201) che si interpone con il sistema d'allarme
  • deriva verso altra zona del box (quella operativa del banco da lavoro) dove, prima della multipresa, c'è un altro magnetotermico (segue foto) esattamente il Bticino f810n/10

image(8359).png

image(8360).png

Qiello che voglio fare è mettere da qualche parte questa cassetta sovrapposta

image(8361).png

Numero le domande per facilitarvi le risposte:
  1. Vorrei sapere se il differenziale "madre" regge il carico che se sono bene informato sarà di 2,3Kw
  2. Vorrei che la shuko non fosse collegata direttamente al differenziale "madre" ma metterne un'altro nel mezzo per maggior sicurezza
  3. Posso acquistare un nuovo differenziale (gentilmente indicatemene uno) che collegherò a valle del "madre" e al quale collegherò la cassetta
  4. potrei, se si può fare, collegare la cassetta a valle del differenziale Bticino (mi fa comodo anche come zona) se va bene, considerando che quella multipresa viene azionata solo per necessità di utilizzo (quindi non è mai collegata in mia assenza)
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 18/06/2026 alle 12:59:10
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4989
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:38:40
Alle domande specifiche, ti risponderà qualcuno più esperto.
Andando leggermente OT, quello che volevo segnalarti è che, quando abbiamo preso una plug-in, ci hanno messo una wallbox collegata direttamente al contatore. A vista non abbiamo nessun interruttore in mezzo. L'auto è aziendale e l'installazione era inclusa, ma, anche se ci hanno dato la prolunga per attaccarla alla 220, ci hanno altamente sconsigliato di usarla anche in caso di emergenza (visto che c'è sempre la benzina), per la più bassa potenza di ricarica, ma più che altro per, non ben precisati, problemi di sicurezza.
Visto che ti diverti nelle implementazioni, valuta la cosa wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 18/06/2026 alle 13:39:03
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:39:49
Inizio a rispondermi da solo laugh

Il differenziale "madre" è un C10, ergo tiene fino a 2.3kw che è quello che l'auto richiede. Se mai dovessi aprire la serranda (elettrica) potrebbe scattare. Quindi penso serva qualcosa di più "comodo". Da quanti A andrebbe preso?

Può avere senso usare questo sulla linea per l'auto e uno più grosso in sua sostituzione? O anche quello per l'auto va maggiorato per comodità?

Ovvio che tutto ciò deve essere fatto per poter caricare l'auto, non prendere fuoco, far scattare la sola linea auto e non le altre altrimenti sarei costretto ad alzare la saracinesca a mano se scattasse.

grazie.

Grazie.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:48:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/06/2026 alle 13:38:40

Alle domande specifiche, ti risponderà qualcuno più esperto. Andando leggermente OT, quello che volevo segnalarti è che, quando abbiamo preso una plug-in, ci hanno messo una wallbox collegata direttamente al contatore.
A vista non abbiamo nessun interruttore in mezzo. L'auto è aziendale e l'installazione era inclusa, ma, anche se ci hanno dato la prolunga per attaccarla alla 220, ci hanno altamente sconsigliato di usarla anche in caso di emergenza (visto che c'è sempre la benzina), per la più bassa potenza di ricarica, ma più che altro per, non ben precisati, problemi di sicurezza. Visto che ti diverti nelle implementazioni, valuta la cosa 
...
Ciao, e grazie per l'interessamento. In realtà è una plug-in, non un'elettrica pura e ha una batteria da 18.4kwh per cui in 6 ore la ricarico col carichino da shuko. Tra l'altro ho un impianto, come ho scritto, dedicato al box che parte dal contatore per cui non inficia nulla in casa.

Di solito di notte 6 ore dormo e in quel tempo, ammesso che sia totalmente scarica, lei si ricarica.

Poi, va detto, è la mia prima esperienza in tal senso... imparerò e valuterò.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:53:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/06/2026 alle 12:58:27

Buongiorno elettrizzati  Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ricaricarla nel mio box auto personale attaccandomi alla normale rete elettrica 220 col suo cavo in dotazione che termina con spina
shuko. In garage mi arriva una linea diretta dal contatore e il contratto di fornitura è da 6kw Di seguito lo stato delle cose e poi le domande: QUESTO E' L'ARRIVO DELLA LINEA IN GARAGE La linea arriva al differenziale più grosso (DS941). Da qui:deriva verso il basso (segue foto) verso una presa + derivazione luce deriva verso l'altro differenziale (SN201) che si interpone con il sistema d'allarme deriva verso altra zona del box (quella operativa del banco da lavoro) dove, prima della multipresa, c'è un altro magnetotermico (segue foto) esattamente il Bticino f810n/10 Qiello che voglio fare è mettere da qualche parte questa cassetta sovrapposta Numero le domande per facilitarvi le risposte:Vorrei sapere se il differenziale madre regge il carico che se sono bene informato sarà di 2,3Kw Vorrei che la shuko non fosse collegata direttamente al differenziale madre ma metterne un'altro nel mezzo per maggior sicurezza Posso acquistare un nuovo differenziale (gentilmente indicatemene uno) che collegherò a valle del madre e al quale collegherò la cassetta potrei, se si può fare, collegare la cassetta a valle del differenziale Bticino (mi fa comodo anche come zona) se va bene, considerando che quella multipresa viene azionata solo per necessità di utilizzo (quindi non è mai collegata in mia assenza)Grazie a chi vorrà aiutarmi. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Io non capisco nulla di elettricità (anche di tutto il resto, come quotidianamente potete verificare qui dentro, ma lasciamo perdere), tuttavia sono estremamente preoccupato.
Vivendo in un condominio con una 50ina di box auto, alcuni dei quali doppi/tripli, mi chiedo cosa succederà tra qualche anno quando, tutte le notti, saranno sotto carica, contemporaneamente, 70/80 auto elettriche.
Ne abbiamo parlato in un'assemblea condominiale alla presenza di un esperto, il quale ci ha suggerito un impianto elettrico dedicato all'alimentazione dei box.
Scavo tutto attorno al condominio, con ingressi ai box auto. Un lavoretto insomma .... che in condominio verrebbe deliberato senza battere ciglio ....
Un aneddoto: un'amica di mia moglie ha acquistato un'auto elettrica. Le hanno consigliato di caricarla presso le colonnine pubbliche e sconsigliato di caricarla nel box per i motivi di cui sopra. Sua risposta: io lavoro tutto il giorno, ho due figlie da crescere, non ho tempo da perdere. Ho un'auto elettrica che carico nel box perché senza carica non posso andare a lavorare.
Se ci sono problemi di alimentazione, che li risolva l'amministratore condominiale.
Della serie chissenefrega, io sono io!

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4989
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 14:05:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/06/2026 alle 13:48:13

Ciao, e grazie per l'interessamento. In realtà è una plug-in, non un'elettrica pura e ha una batteria da 18.4kwh per cui in 6 ore la ricarico col carichino da shuko. Tra l'altro ho un impianto, come ho scritto, dedicato
al box che parte dal contatore per cui non inficia nulla in casa. Di solito di notte 6 ore dormo e in quel tempo, ammesso che sia totalmente scarica, lei si ricarica. Poi, va detto, è la mia prima esperienza in tal senso... imparerò e valuterò.  
...
Anche la mia è plug-in e anche il mio box ha un contatore, mi sembra pure lui da 6Kwh, anche se dedicato proprio solo alla wallbox, e quindi installato apposta per la ricarica dell'auto; tra l'altro con l'amministratore che ci avrebbe preferito attaccati alla 220, con un semplice contabilizzatore di consumo... boh.
Ah, il contatore è stato aggiunto a fianco di quelli condominiali. Noi in quel condominio abbiamo solo il box, se avessimo avuto anche l'appartamento probabilmente ci avrebbero agganciati a quello, ovviamente dopo averne aumentato la portata.
Per i tempi di ricarica, verifica la capacità del cavo, che dovrebbe avere un trasformatore, nel nostro caso la ricarica sarebbe mooooooooolto più lenta che non con la wallbox, che a sua volta è molto più lenta che non le colonnine.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 15:21:43
In risposta al messaggio di chorus del 18/06/2026 alle 13:53:12

Io non capisco nulla di elettricità (anche di tutto il resto, come quotidianamente potete verificare qui dentro, ma lasciamo perdere), tuttavia sono estremamente preoccupato. Vivendo in un condominio con una 50ina di box
auto, alcuni dei quali doppi/tripli, mi chiedo cosa succederà tra qualche anno quando, tutte le notti, saranno sotto carica, contemporaneamente, 70/80 auto elettriche. Ne abbiamo parlato in un'assemblea condominiale alla presenza di un esperto, il quale ci ha suggerito un impianto elettrico dedicato all'alimentazione dei box. Scavo tutto attorno al condominio, con ingressi ai box auto. Un lavoretto insomma .... che in condominio verrebbe deliberato senza battere ciglio .... Un aneddoto: un'amica di mia moglie ha acquistato un'auto elettrica. Le hanno consigliato di caricarla presso le colonnine pubbliche e sconsigliato di caricarla nel box per i motivi di cui sopra. Sua risposta: io lavoro tutto il giorno, ho due figlie da crescere, non ho tempo da perdere. Ho un'auto elettrica che carico nel box perché senza carica non posso andare a lavorare. Se ci sono problemi di alimentazione, che li risolva l'amministratore condominiale. Della serie chissenefrega, io sono io!  
...
E' un argomento interessante, ma ti chiedo gentilmente (e chiedo agli altri colleghi) di restare nel tema altrimenti avrò la mia risposta tra 4 pagine e 37 mail che mi avvisano che qualcuno ha risposto, senza che questo mi dica che fare del mio impianto laugh

Grazie.

Parteciperò e seguirò volentieri se ne aprirai uno ad hoc.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 16:46:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/06/2026 alle 15:21:43

E' un argomento interessante, ma ti chiedo gentilmente (e chiedo agli altri colleghi) di restare nel tema altrimenti avrò la mia risposta tra 4 pagine e 37 mail che mi avvisano che qualcuno ha risposto, senza che questo mi dica che fare del mio impianto  Grazie. Parteciperò e seguirò volentieri se ne aprirai uno ad hoc.
Ti chiedo umilmente scusa: se me lo chiedi cancello il messaggio.
Grazie per la pazienza, buona giornata!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 17:26:00
In risposta al messaggio di chorus del 18/06/2026 alle 16:46:09

Ti chiedo umilmente scusa: se me lo chiedi cancello il messaggio. Grazie per la pazienza, buona giornata!
Ma nooooo tranquillo!

Lo sai come si "deriva" qui. Basta un "la" wink
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 04:09:01

Buongiorno elettrizzati  Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ricaricarla nel mio box auto personale attaccandomi alla normale rete elettrica 220 col suo cavo in dotazione che termina con spina
shuko. In garage mi arriva una linea diretta dal contatore e il contratto di fornitura è da 6kw Di seguito lo stato delle cose e poi le domande: QUESTO E' L'ARRIVO DELLA LINEA IN GARAGE La linea arriva al differenziale più grosso (DS941). Da qui:deriva verso il basso (segue foto) verso una presa + derivazione luce deriva verso l'altro differenziale (SN201) che si interpone con il sistema d'allarme deriva verso altra zona del box (quella operativa del banco da lavoro) dove, prima della multipresa, c'è un altro magnetotermico (segue foto) esattamente il Bticino f810n/10 Qiello che voglio fare è mettere da qualche parte questa cassetta sovrapposta Numero le domande per facilitarvi le risposte:Vorrei sapere se il differenziale madre regge il carico che se sono bene informato sarà di 2,3Kw Vorrei che la shuko non fosse collegata direttamente al differenziale madre ma metterne un'altro nel mezzo per maggior sicurezza Posso acquistare un nuovo differenziale (gentilmente indicatemene uno) che collegherò a valle del madre e al quale collegherò la cassetta potrei, se si può fare, collegare la cassetta a valle del differenziale Bticino (mi fa comodo anche come zona) se va bene, considerando che quella multipresa viene azionata solo per necessità di utilizzo (quindi non è mai collegata in mia assenza)Grazie a chi vorrà aiutarmi. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Il differenziale madre é solo per il garage?
Che sezione sono i cavi? A vederli mi sembrano al massimo 2, 5 mm2
Quanto é lunga la linea dal contatore al differenziale madre (se è in garage)?
Hai modo di poter cambiare i cavi dal contatore al garage?

Dai puntali neri direi che la sezione é di solo 1,5 mm2, molto bassa, però dipende dal contatore
Se dovessi fare un impianto per me 
metterei un differenziale alla partenza dell’impianto per il garage da almeno 16 amper
Porterei un cavo 3 x 4 mm2
Metterei 3 magnetotermici
cavi da 2,5 mm2 
1 per il basculante elettrico
1 per i servizi (luce e prese)
1 per la wallbox

Io ho una completamente elettrica e carico a 2 kw…

Se riesci ad essere più preciso si può vedere qualcosa

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/06/2026 alle 04:17:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:15:33
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2026 alle 04:09:01

Il differenziale madre é solo per il garage? Che sezione sono i cavi? A vederli mi sembrano al massimo 2, 5 mm2 Quanto é lunga la linea dal contatore al differenziale madre (se è in garage)? Hai modo di poter cambiare
i cavi dal contatore al garage? Dai puntali neri direi che la sezione é di solo 1,5 mm2, molto bassa, però dipende dal contatore Se dovessi fare un impianto per me  metterei un differenziale alla partenza dell’impianto per il garage da almeno 16 amper Porterei un cavo 3 x 4 mm2 Metterei 3 magnetotermici cavi da 2,5 mm2  1 per il basculante elettrico 1 per i servizi (luce e prese) 1 per la wallbox Io ho una completamente elettrica e carico a 2 kw… Se riesci ad essere più preciso si può vedere qualcosa  
...
Nemmeno io sono felice con quei cavi, ma prima di cambiarli (non è una cosina da niente, il box è nel civico di fianco) penso di provare.
Ad ogni modo, a monte della linea, subito dopo il contatore, c'è un magnetotermico da 16A
Quindi penso di lasciare invariato tutto l'impianto e sdoppiare la linea quando arriva in garage per farne un impianto parallelo e dedicato all'auto con differenziale da 16A, 30mA, tipo F e presa shuko heavy duty

L'auto dovrebbe assorbire 2.3kw per massimo 6 ore continuative.

In ogni caso un cavo da 2,5 dovrebbe reggere oltre 20A, sebbene per convenzione e normativa viene "tarato" con magnetotermico 16A come presente a monte della linea

Modificato da mimmo69 il 19/06/2026 alle 08:22:53
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:21:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/06/2026 alle 08:15:33

Nemmeno io sono felice con quei cavi, ma prima di cambiarli (non è una cosina da niente, il box è nel civico di fianco) penso di provare. Ad ogni modo, a monte della linea, subito dopo il contatore, c'è un magnetotermico
da 16A Quindi penso di lasciare invariato tutto l'impianto e sdoppiare la linea quando arriva in garage per farne un impianto parallelo e dedicato all'auto con differenziale da 16A, 30mA, tipo F e presa shuko heavy duty L'auto dovrebbe assorbire 2.3kw per massimo 6 ore continuative. In ogni caso un cavo da 2,5 dovrebbe reggere oltre 20A, sebbene per convenzione e normativa viene tarato con magnetotermico 16A come presente a monte della linea
...
Secondo me quei cavi sono da 1,5 mm2, inoltre un fattore determinante è la lunghezza dal contatore al garage, perché la lunghezza può aumentare la caduta di tensione ed il cavo scalda di più.
La prima cosa che devi fare è capire bene che cavo è, se è da 2,5 mm2 forse si può fare qualcosa.
Ma arriva tutto sul tubo oppure il cavo è incassato?
Perchè potrebbe arrivare più grande e poi abbiamo fatto una calata con un cavo inferiore
se fosse tutto sul tubo (dubito) cambiarlo non è complicato 

Devi pensare anche alle certificazioni

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/06/2026 alle 09:30:00
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:37:31
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2026 alle 09:21:33

Secondo me quei cavi sono da 1,5 mm2, inoltre un fattore determinante è la lunghezza dal contatore al garage, perché la lunghezza può aumentare la caduta di tensione ed il cavo scalda di più. La prima cosa che devi fare
è capire bene che cavo è, se è da 2,5 mm2 forse si può fare qualcosa. Ma arriva tutto sul tubo oppure il cavo è incassato? Perchè potrebbe arrivare più grande e poi abbiamo fatto una calata con un cavo inferiore se fosse tutto sul tubo (dubito) cambiarlo non è complicato  Devi pensare anche alle certificazioni  
...
Il cavo che arriva al quadro in foto è più grosso di tutti gli altri che partono dopo il primo differenziale. 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 10:27:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/06/2026 alle 09:37:31

Il cavo che arriva al quadro in foto è più grosso di tutti gli altri che partono dopo il primo differenziale. 
Se il cavo é da 2,5 mm2 potresti farlo senza cambiare nulla 
Dal contatore c’é un magnetotermico che stacca tutto? Un differenziale?
Io metterei un magnetotermico/differenziale da 25 A a monte e in garage metterei 3 magnetotermici 2 da 10 amper (luci e basculante elettrico), 1 da 16 per due prese 
Ma hai un contatore per il garage ed uno per casa?
Ma con quella poca utenza che hai in garage ti conviene tenerli entrambi?

Modificato da Grinza il 19/06/2026 alle 10:28:31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 12:19:26
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2026 alle 10:27:54

Se il cavo é da 2,5 mm2 potresti farlo senza cambiare nulla  Dal contatore c’é un magnetotermico che stacca tutto? Un differenziale? Io metterei un magnetotermico/differenziale da 25 A a monte e in garage metterei 3
magnetotermici 2 da 10 amper (luci e basculante elettrico), 1 da 16 per due prese  Ma hai un contatore per il garage ed uno per casa? Ma con quella poca utenza che hai in garage ti conviene tenerli entrambi?  
...
Contatore unico.
A monte della linea c'è già un magnetotermico da 16A
da questo proprio stamattina ho visto partide cavi più grossi. Devo vedere in garage se c'è na derivazione dove si riduce la sezione ed eventualmente cambiare solo l'ultima tratta con cavi da 3.5 per sicurezza.
In garage c'è già un ALTRO magnetotermico da 10A (generale) dal quale viene alimentata la plafoniera a soffitto (senza ulteriori interruzioni). POi altri 2 magnetotermici da 10A uno per il banco lavoro e uno per il basculante.
Ecco perchè voglio lasciare tutto invariato e PRIMA del magnetotermico principale da 10A sdoppiare la linea e mettere un magneto da 16 + presa shuko.

In questo modo ogni linea è indipendente.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 13:38:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/06/2026 alle 12:19:26

Contatore unico. A monte della linea c'è già un magnetotermico da 16A da questo proprio stamattina ho visto partide cavi più grossi. Devo vedere in garage se c'è na derivazione dove si riduce la sezione ed eventualmente
cambiare solo l'ultima tratta con cavi da 3.5 per sicurezza. In garage c'è già un ALTRO magnetotermico da 10A (generale) dal quale viene alimentata la plafoniera a soffitto (senza ulteriori interruzioni). POi altri 2 magnetotermici da 10A uno per il banco lavoro e uno per il basculante. Ecco perchè voglio lasciare tutto invariato e PRIMA del magnetotermico principale da 10A sdoppiare la linea e mettere un magneto da 16 + presa shuko. In questo modo ogni linea è indipendente.
...
Esistono cavi da 4 non da 3,5 comunque a quanto ho capito basta un pò d’ordine dell’impianto ed il gioco è fatto.
Io però un differenziale a monte lo metterei ma va visto meglio 
buon lavoro

Modificato da Grinza il 19/06/2026 alle 13:39:00
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 13:51:31
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2026 alle 13:38:27

Esistono cavi da 4 non da 3,5 comunque a quanto ho capito basta un pò d’ordine dell’impianto ed il gioco è fatto. Io però un differenziale a monte lo metterei ma va visto meglio  buon lavoro
hahah

oooh c'è gia! laughlaugh

image(8368).png

Comunque grazie per l'aiuto Antonio, quando approfondisco meglio aggiorno. wink

Modificato da mimmo69 il 19/06/2026 alle 13:52:16
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 19:56:25

...
Benvenuto nel mondo della trazione elettrica parziale/totale (PHEV o BEV).

Rispondendo alle domande
1- Non leggo che Cxx è il differenziale (esempio il magnetotermico a destra è un C6); se è un 10 regge ma non deve esserci altra utenza che preleva oltre l'auto se essa è impostata a 10 A. Devi anche verificare se è un AC o un A etc
2 - metterei il differenziale per la ricarica dell'auto a monte, poi in ingresso ponticellerei l'altro differenziale così si riducono i contatti lungo la linea sennò hai in cascata 2 differenziali; però facendo così bisogna assicurarsi che la linea possa accettare la somma dei prelievi
3 - il differenziale che devi acquistare deve essere almeno un F, ma consiglio vivamente un B (io in trifase per l'auto sono obbligato ad un curva B) 
4 - l'impianto-linea deve essere dimensionato per la corrente massima prelevata

Quello che farei
Per prima cosa devi verificare se il carichino dell'auto o IC-CPD è da 10 o 13 o 16 A; suppongo sia da 10 o 13 A non oltre. Inoltre bisogna vedere se sull'auto puoi limitare la corrente di carica in caso di necessità.
Poi devi verificare/capire quanto è lunga la linea contatore-garage e successivamente sapere la sezione del cavo. In base al carico massimo nominale deve essere trovata la sezione adeguata del cavo oppure limitare la corrente di carica (specie se in presenza di altri carichi) per restare in sicurezza senza cambiare cavo.
Adottare per l'auto un differenziale curva F con Cxx adeguato e magnetotermico con Cxx adeguato.
Adottare un frutto shuko adatto per prelievi prolungati sennò limitare la corrente dall'auto se si può

In ogni caso dovrebbe fare il lavoro personale qualificato
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 19/06/2026 alle 19:57:33
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:17:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/06/2026 alle 13:51:31

hahah oooh c'è gia!  Comunque grazie per l'aiuto Antonio, quando approfondisco meglio aggiorno. 
Sì è un magnetotermico non un differenziale 

Divertiti…

Modificato da Grinza il 19/06/2026 alle 20:18:45
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 09:34:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2026 alle 19:56:25

Benvenuto nel mondo della trazione elettrica parziale/totale (PHEV o BEV). Rispondendo alle domande 1- Non leggo che Cxx è il differenziale (esempio il magnetotermico a destra è un C6); se è un 10 regge ma non deve esserci
altra utenza che preleva oltre l'auto se essa è impostata a 10 A. Devi anche verificare se è un AC o un A etc 2 - metterei il differenziale per la ricarica dell'auto a monte, poi in ingresso ponticellerei l'altro differenziale così si riducono i contatti lungo la linea sennò hai in cascata 2 differenziali; però facendo così bisogna assicurarsi che la linea possa accettare la somma dei prelievi 3 - il differenziale che devi acquistare deve essere almeno un F, ma consiglio vivamente un B (io in trifase per l'auto sono obbligato ad un curva B)  4 - l'impianto-linea deve essere dimensionato per la corrente massima prelevata Quello che farei Per prima cosa devi verificare se il carichino dell'auto o IC-CPD è da 10 o 13 o 16 A; suppongo sia da 10 o 13 A non oltre. Inoltre bisogna vedere se sull'auto puoi limitare la corrente di carica in caso di necessità. Poi devi verificare/capire quanto è lunga la linea contatore-garage e successivamente sapere la sezione del cavo. In base al carico massimo nominale deve essere trovata la sezione adeguata del cavo oppure limitare la corrente di carica (specie se in presenza di altri carichi) per restare in sicurezza senza cambiare cavo. Adottare per l'auto un differenziale curva F con Cxx adeguato e magnetotermico con Cxx adeguato. Adottare un frutto shuko adatto per prelievi prolungati sennò limitare la corrente dall'auto se si può In ogni caso dovrebbe fare il lavoro personale qualificato
...
Quello che mi stai proponendo di fare è quello che alla fine avevo scritto e che qui riepilogo per sicurezza.
La situazione è :
Contatore - > differenziale 16A classe C - > linea finonal garage - > differenziale 10A classe C

Ora, la linea che io vedo arrivare in garage e che entra nel primo differenziale è da 2.5 mentre quella che vedo partire dal diff a monte da 16A è da 4. Quindi verificherò dove si riduce e se possibile cambierò il cavo. 
​​In ogno caso, dopo il primo differenziale in garage la linea si sdoppia verso altri due, sempre 10A che servono uno il banco lavoro e l'altro basculante. 

Quello che penso di fare è ponticellare prima del primo differenziale in garage (a valle della line quindi) e mettere un diff 16A classe F (acquistato) e da qui una shuko heavy duty. 
Dopodiché non so se il carichino sia regolabile, ma so che un tizio carica a 2.3kw ovvero 10A. Non so se dall'infoteinment posso decidere gli A di assorbimento (forse si). Certamente possondecidere tempi di on e off. 
Considerando che la mia casa non è mai andata a fuoco, non si è mai allagata e non è mai crollato un muro e che tutti i lavori di modifica impianti li ho fatti da solo, io SONO personale qualificato laugh
​​​​​
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:04:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2026 alle 09:34:56

Quello che mi stai proponendo di fare è quello che alla fine avevo scritto e che qui riepilogo per sicurezza. La situazione è : Contatore - > differenziale 16A classe C - > linea finonal garage - > differenziale
10A classe C Ora, la linea che io vedo arrivare in garage e che entra nel primo differenziale è da 2.5 mentre quella che vedo partire dal diff a monte da 16A è da 4. Quindi verificherò dove si riduce e se possibile cambierò il cavo.  ​​In ogno caso, dopo il primo differenziale in garage la linea si sdoppia verso altri due, sempre 10A che servono uno il banco lavoro e l'altro basculante.  Quello che penso di fare è ponticellare prima del primo differenziale in garage (a valle della line quindi) e mettere un diff 16A classe F (acquistato) e da qui una shuko heavy duty.  Dopodiché non so se il carichino sia regolabile, ma so che un tizio carica a 2.3kw ovvero 10A. Non so se dall'infoteinment posso decidere gli A di assorbimento (forse si). Certamente possondecidere tempi di on e off.  Considerando che la mia casa non è mai andata a fuoco, non si è mai allagata e non è mai crollato un muro e che tutti i lavori di modifica impianti li ho fatti da solo, io SONO personale qualificato  ​​​​​
...
Se posso, che macchina hai preso? 
Il carichino è proprietario? È di serie?

Io comunque sarei partito a monte e avrei rifatto tutto solo Perchè tutte le volte che entrerei in garage mi verrebbe il vomito, scusa ma non si può vedere un impianto così laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link