CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Help verifica congruenza fattura prestaz. geometra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 17:16:58
Ciao

Ho la necessita' di verificare la congruita' della parcella di prestazioni di un geometra che mi deve essere ufficialmente presentata
Per motivi vari che non sto a spiegare non ho avuto modo di interessarmi dall' inizio lavoro ma orecchiando il conto finale mi sorgono dei dubbi che vorrei argomentare.

Il lavoro consiste nella sistemazione di una situazione catastale per un rogito .
Presumo che vi siano delle spese vive ma so gia' che l' 80 % del conto e' da attribuire a ore d' intelletto utilizzate.
la mia idea e'  quella di avere una relazioni se come e dove sono state spese le ore e che tariffa oraria ha applicato.

Mi pare di aver capito che non ritiene di  scendere in dettagli  dichiarando che questa metodologia non e' applicabile.

Come ci si basa in questi casi ? Ci si rivolge all associazione di settore ? (Quale ?) esiste un tariffario base o similare ?

Vorrei ovviamente capire se sto spendendo troppo ma anche evitare di fare gaffes.

chiedo cortesemente di ricevere solamente consigli da chi ferrato in materia 

come sempre , grazie in anticipo

route

Modificato da Roberto66 il 14/09/2017 alle 17:22:26
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 17:38:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/09/2017 alle 17:16:58

Ciao Ho la necessita' di verificare la congruita' della parcella di prestazioni di un geometra che mi deve essere ufficialmente presentata Per motivi vari che non sto a spiegare non ho avuto modo di interessarmi dall'
inizio lavoro ma orecchiando il conto finale mi sorgono dei dubbi che vorrei argomentare. Il lavoro consiste nella sistemazione di una situazione catastale per un rogito . Presumo che vi siano delle spese vive ma so gia' che l' 80 % del conto e' da attribuire a ore d' intelletto utilizzate. la mia idea e'  quella di avere una relazioni se come e dove sono state spese le ore e che tariffa oraria ha applicato. Mi pare di aver capito che non ritiene di  scendere in dettagli  dichiarando che questa metodologia non e' applicabile. Come ci si basa in questi casi ? Ci si rivolge all associazione di settore ? (Quale ?) esiste un tariffario base o similare ? Vorrei ovviamente capire se sto spendendo troppo ma anche evitare di fare gaffes. chiedo cortesemente di ricevere solamente consigli da chi ferrato in materia  come sempre , grazie in anticipo  
...
perchè non ti sei fare un preventivo di spese , di solito queste operazioni possono essere stimate di massima già dando solo una guardata ai documenti, comunque se il tecnico si deve muovere solo per la tua pratica applicherà la tariffa di settore per intero che di solito varia da regione e regione e distanze da coprire
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 18:25:35
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/09/2017 alle 17:16:58

Ciao Ho la necessita' di verificare la congruita' della parcella di prestazioni di un geometra che mi deve essere ufficialmente presentata Per motivi vari che non sto a spiegare non ho avuto modo di interessarmi dall'
inizio lavoro ma orecchiando il conto finale mi sorgono dei dubbi che vorrei argomentare. Il lavoro consiste nella sistemazione di una situazione catastale per un rogito . Presumo che vi siano delle spese vive ma so gia' che l' 80 % del conto e' da attribuire a ore d' intelletto utilizzate. la mia idea e'  quella di avere una relazioni se come e dove sono state spese le ore e che tariffa oraria ha applicato. Mi pare di aver capito che non ritiene di  scendere in dettagli  dichiarando che questa metodologia non e' applicabile. Come ci si basa in questi casi ? Ci si rivolge all associazione di settore ? (Quale ?) esiste un tariffario base o similare ? Vorrei ovviamente capire se sto spendendo troppo ma anche evitare di fare gaffes. chiedo cortesemente di ricevere solamente consigli da chi ferrato in materia  come sempre , grazie in anticipo  
...
Ti puoi rivolgere al Collegio dei Geometri della Provincia dov'e' stata svolta l'attivita' professionale e chiedere se la parcella e' congrua.
Le Tariffe Professionali sono state abolite da anni e comunque la Tariffa Professionale era una sola e valevole su tutto il territorio nazionale.

Modificato da Sandvik il 14/09/2017 alle 19:30:13
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 19:12:19
Buon giorno, io sono un Geometra.
Anni fa esisteva il "tariffario"... era bello, comodo e incredibilemnte caro. Nessuno riusciva ad applicarlo. 
Ora ci troviamo allo sbando e con una concorrenza strana ... professionisti cari come il fuoco perchè affermati, altri che lavorano da cani per due pezzi di pane... alcuni (sempre meno) onesti.
Ti aiuterei volentieri ma mancano troppi dettagli per poter fare un'onesta analisi. Se hai bisogno piuttosto contattami in privato anche solo per un confronto.
Saluti.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 14/09/2017 alle 19:13:40
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:57:08
In risposta al messaggio di Sandvik del 14/09/2017 alle 18:25:35

Ti puoi rivolgere al Collegio dei Geometri della Provincia dov'e' stata svolta l'attivita' professionale e chiedere se la parcella e' congrua. Le Tariffe Professionali sono state abolite da anni e comunque la Tariffa Professionale era una sola e valevole su tutto il territorio nazionale.
Grazie Giulio , mi attivo con la ricerca.
route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:58:48
In risposta al messaggio di Giorsjj del 14/09/2017 alle 19:12:19

Buon giorno, io sono un Geometra. Anni fa esisteva il tariffario... era bello, comodo e incredibilemnte caro. Nessuno riusciva ad applicarlo.  Ora ci troviamo allo sbando e con una concorrenza strana ... professionisti cari
come il fuoco perchè affermati, altri che lavorano da cani per due pezzi di pane... alcuni (sempre meno) onesti. Ti aiuterei volentieri ma mancano troppi dettagli per poter fare un'onesta analisi. Se hai bisogno piuttosto contattami in privato anche solo per un confronto. Saluti.  
...
Grazie , sono nella situazione descritta , prima pratica affidata a scalzacane (pagato) e a distanza di tempo tutto da rifare da professionista valido ma ... sono sbiancato.

ti contatto in pvt , grazie
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:59:28
In risposta al messaggio di pioniere del 14/09/2017 alle 17:38:58

perchè non ti sei fare un preventivo di spese , di solito queste operazioni possono essere stimate di massima già dando solo una guardata ai documenti, comunque se il tecnico si deve muovere solo per la tua pratica applicherà la tariffa di settore per intero che di solito varia da regione e regione e distanze da coprire
Mi ritrovo a rincorrere una situazione non cominciata da me ...
route
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 23:23:39
Sono nel settore, ma non precisamente la stessa professione, in ogni caso tutte le professioni come architetti, ingegneri e geometri da qualche anno, per normativa nazionale, non hanno più una tariffazione per calcolare i loro onorari, che i genere veniva calcolato sulla base dei servizi prestati, sulla base di importo lavori, prestazioni e altro. Ora per tutti questi professionisti c'è l'obbligo, prima di prestare un servizio, di presentare al cliente un preventivo elaborato sulla base di parametri che i singoli ordini professionali nazionali hanno stabilito e sui quali i propri iscritti sono tenuti a seguire.
Preciso che l'unico organo che può dare un giudizio su un preventivo se congruo alle prestazioni previste è l'ordine professionale, in genere quello territorialmente presente dove si svolgerà la prestazione. Ogni giudizio fornito da altri professionisti è assolutamente vietato, in quanto deontologicamente scorretto nei confronti del collega, anzi in questo caso potrebbe essere sanzionato dal proprio ordine professionale.
Consiglio: fatti fare un altro preventivo, poi valuterai.
Come giustamente ha detto qualcun altro in queste professioni è pieno di pescecani che approfittano di alcune situazioni o del cliente poco attento. In questo caso il maggior prezzo non vuol dire migliore qualità. Ma ci sono anche quelli che rispetto ad un giusto compenso applicano 50-60% di sconto, ma anche in questo caso la parvenza di onestà non significa un lavoro fatto bene.
Molti professionisti sono convinti, io compreso, che l'abolizione delle tariffe abbia fatto più male che bene, sopratutto per le tasche dei privati. Per le opere pubbliche è rimasto un sistema di tariffazione che ritengo funzioni bene, il problema è che nelle gare per l'affidamento di incarichi in genere vengono scelte le offerte con lo sconto maggiore sulla tariffa base, quindi torniamo al caso precedente in cui ti offrono mare e monti per un tozzo di pane, ma poi alla fine la prestazione non viene eseguita nel modo professionalmente più corretto.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 07:45:54
In risposta al messaggio di campersempre del 14/09/2017 alle 23:23:39

Sono nel settore, ma non precisamente la stessa professione, in ogni caso tutte le professioni come architetti, ingegneri e geometri da qualche anno, per normativa nazionale, non hanno più una tariffazione per calcolare
i loro onorari, che i genere veniva calcolato sulla base dei servizi prestati, sulla base di importo lavori, prestazioni e altro. Ora per tutti questi professionisti c'è l'obbligo, prima di prestare un servizio, di presentare al cliente un preventivo elaborato sulla base di parametri che i singoli ordini professionali nazionali hanno stabilito e sui quali i propri iscritti sono tenuti a seguire. Preciso che l'unico organo che può dare un giudizio su un preventivo se congruo alle prestazioni previste è l'ordine professionale, in genere quello territorialmente presente dove si svolgerà la prestazione. Ogni giudizio fornito da altri professionisti è assolutamente vietato, in quanto deontologicamente scorretto nei confronti del collega, anzi in questo caso potrebbe essere sanzionato dal proprio ordine professionale. Consiglio: fatti fare un altro preventivo, poi valuterai. Come giustamente ha detto qualcun altro in queste professioni è pieno di pescecani che approfittano di alcune situazioni o del cliente poco attento. In questo caso il maggior prezzo non vuol dire migliore qualità. Ma ci sono anche quelli che rispetto ad un giusto compenso applicano 50-60% di sconto, ma anche in questo caso la parvenza di onestà non significa un lavoro fatto bene. Molti professionisti sono convinti, io compreso, che l'abolizione delle tariffe abbia fatto più male che bene, sopratutto per le tasche dei privati. Per le opere pubbliche è rimasto un sistema di tariffazione che ritengo funzioni bene, il problema è che nelle gare per l'affidamento di incarichi in genere vengono scelte le offerte con lo sconto maggiore sulla tariffa base, quindi torniamo al caso precedente in cui ti offrono mare e monti per un tozzo di pane, ma poi alla fine la prestazione non viene eseguita nel modo professionalmente più corretto.
...
Ciao

non vedo perche' un giudizio altrui debba essere considerato scorretto.

se ti chiedessero  1000 per 4 Camping agilis (esempio a caso) penso che due pareri di gommisti potrebbero furgare i dubbi.

io pero' contrariamente all esempio delle gomme non ho parametri di valutazione , o meglio li ho in parte .
non riesco a capire quanto lavoro effettivo in termini di giornate da 8 ore possa essere necessario per una pratica e un idea di quanto potrebbe costare la suddetta giornata.

nel caso che i miei dubbi si rivelassero fondati potrei argomentare dicendo che ho sentito alcuni pareri da professionisit del settore e cio' potrebbe essere sufficiente come base di discussione.
ovviamente proseguiro' nei dettagli solo in pvt con chi disponibile.

route

Modificato da Roberto66 il 15/09/2017 alle 07:53:31
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 14:14:12
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/09/2017 alle 07:45:54

Ciao non vedo perche' un giudizio altrui debba essere considerato scorretto. se ti chiedessero  1000 per 4 Camping agilis (esempio a caso) penso che due pareri di gommisti potrebbero furgare i dubbi. io pero' contrariamente
all esempio delle gomme non ho parametri di valutazione , o meglio li ho in parte . non riesco a capire quanto lavoro effettivo in termini di giornate da 8 ore possa essere necessario per una pratica e un idea di quanto potrebbe costare la suddetta giornata. nel caso che i miei dubbi si rivelassero fondati potrei argomentare dicendo che ho sentito alcuni pareri da professionisit del settore e cio' potrebbe essere sufficiente come base di discussione. ovviamente proseguiro' nei dettagli solo in pvt con chi disponibile.  
...
La Deontologia Professionale vieta ad un Professionista iscritto all'Albo di entrare nel merito di una parcella redatta da un Collega, nei casi in cui il Cliente abbia necessita' di chiarimenti sulla stessa puo' rivolgersi al Collegio/Albo come piu' sopra ho scritto.

P.S.: Deontologia Professionale RIP

Modificato da Sandvik il 15/09/2017 alle 14:23:50
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 15:09:43
Mi permetto di dare un consiglio, è vero che da alcuni anni sono state abolite le tariffe professionali, ma vige tuttora il DM 140 del 20 luglio 2012 che rappresenta la tariffa utilizzata dai giudici in caso di controversie tra il professionista ed il cliente.
Non conosco nello specifico la sezione di tale tariffa dedicata alle professioni tecniche (tra cui è contemplata quella del geometra), ma per altre professioni talvolta questa tariffa risulta più cara di quella abolita.
Inoltre, nella determinazione del compenso, occorre considerare la complessità della pratica e, soprattutto, il suo valore, che possono incidere sensibilmente nella determinazione dell'onorario.
L'unità di misura oraria, che può essere intuitivamente applicata da un cliente visto che, in estrema sintesi, qualsiasi professionista vende tempo (oltre naturalmente alle proprie conoscenze tecniche), non sempre viene seguita dalla tariffa giudiziaria.
In ogni caso conviene trovare un accordo economico!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:37:57
In risposta al messaggio di chorus del 15/09/2017 alle 15:09:43

Mi permetto di dare un consiglio, è vero che da alcuni anni sono state abolite le tariffe professionali, ma vige tuttora il DM 140 del 20 luglio 2012 che rappresenta la tariffa utilizzata dai giudici in caso di controversie
tra il professionista ed il cliente. Non conosco nello specifico la sezione di tale tariffa dedicata alle professioni tecniche (tra cui è contemplata quella del geometra), ma per altre professioni talvolta questa tariffa risulta più cara di quella abolita. Inoltre, nella determinazione del compenso, occorre considerare la complessità della pratica e, soprattutto, il suo valore, che possono incidere sensibilmente nella determinazione dell'onorario. L'unità di misura oraria, che può essere intuitivamente applicata da un cliente visto che, in estrema sintesi, qualsiasi professionista vende tempo (oltre naturalmente alle proprie conoscenze tecniche), non sempre viene seguita dalla tariffa giudiziaria. In ogni caso conviene trovare un accordo economico!
...
Ciao,
nel caso dei Geometri il Giudice, nella quasi titalita' dei casi, rinvia al Presidente del Collegio Provinciale ove e' stata svolta l'attivita' professionale per cui si e' in lite sulla Parcella.
Il Presidente del Collegio a Sua volta demanda alla Commissione Taratura Parcelle l'esame della Parcella corredata da tutta la documentazione necessaria alla valutazione della congruita' della stessa.
L'attivita' professionale del Geometra viene ricompensata a Vacazione (tempo), a Percentuale, a Misura ed a Discrezione quando essa non e' ricompresa nei tre precedenti casi.

Le "Tabelle del Giudice" si applicano neglii incarichi da Egli assegnati ai Tecnici che svolgono attivita' professionale per il Tribunale tipo i CTU (Consulenti Tecnici d' Ufficio) e nel caso delle prestazioni a Vacazione ha importi... da fame; mentre nel caso di prestazioni a Percentuale tipo le Stime per la Fallimentare c'e'... da arricchirsi.
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:55:25
In risposta al messaggio di Sandvik del 15/09/2017 alle 16:37:57

Ciao, nel caso dei Geometri il Giudice, nella quasi titalita' dei casi, rinvia al Presidente del Collegio Provinciale ove e' stata svolta l'attivita' professionale per cui si e' in lite sulla Parcella. Il Presidente del Collegio
a Sua volta demanda alla Commissione Taratura Parcelle l'esame della Parcella corredata da tutta la documentazione necessaria alla valutazione della congruita' della stessa. L'attivita' professionale del Geometra viene ricompensata a Vacazione (tempo), a Percentuale, a Misura ed a Discrezione quando essa non e' ricompresa nei tre precedenti casi. Le Tabelle del Giudice si applicano neglii incarichi da Egli assegnati ai Tecnici che svolgono attivita' professionale per il Tribunale tipo i CTU (Consulenti Tecnici d' Ufficio) e nel caso delle prestazioni a Vacazione ha importi... da fame; mentre nel caso di prestazioni a Percentuale tipo le Stime per la Fallimentare c'e'... da arricchirsi.
...
Per avvocati, commercialisti e notai, ma anche per ingegneri ed architetti, si applica in caso di controversia, lo ribadisco, in caso di controversia demandata ad un giudice, la tariffa che ho precedentemente indicato, per i geometri ciò non vale?
Strano, eppure l'art. 33 del decreto allegato cita i geometri.

http://www.architettitrento.it/...

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 19:01:00
In risposta al messaggio di chorus del 15/09/2017 alle 16:55:25

Per avvocati, commercialisti e notai, ma anche per ingegneri ed architetti, si applica in caso di controversia, lo ribadisco, in caso di controversia demandata ad un giudice, la tariffa che ho precedentemente indicato, per i geometri ciò non vale? Strano, eppure l'art. 33 del decreto allegato cita i geometri.  
Ti chiedo scusa, leggo solo ora che e' del 2012 anno in cui dovetti ridurre al lumicino la mia attivita' e pertanto quel DM e' fuori dalla mia sfera di conoscenza.
Quanto ho scritto prima e' pertanto valido nel periodo precedente ad esso.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 13:41:19
In risposta al messaggio di Giorsjj del 14/09/2017 alle 19:12:19

Buon giorno, io sono un Geometra. Anni fa esisteva il tariffario... era bello, comodo e incredibilemnte caro. Nessuno riusciva ad applicarlo.  Ora ci troviamo allo sbando e con una concorrenza strana ... professionisti cari
come il fuoco perchè affermati, altri che lavorano da cani per due pezzi di pane... alcuni (sempre meno) onesti. Ti aiuterei volentieri ma mancano troppi dettagli per poter fare un'onesta analisi. Se hai bisogno piuttosto contattami in privato anche solo per un confronto. Saluti.  
...
ciao

hai posta...
route
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 10:36:40
lascia perdere tra di loro si difendono sempre, le parcelle dei professionisti sono sempre sorprese e se gli chiedi spiegazioni ci sono sempre mille varianti sul tema, per principio sono disonesti e hanno una gran fretta di arricchirsi facendo il meno possibile
Lascia perdere il collegio li e un covo di belle personcine per cui non aspettarti nulla di buono, poi vuoi che si contraddicano tra di loro? dai siamo seri sono li per trovare il modo di difendere il loro ricco piatto e nessuno di loro sputerà mai su un collega che un giorno potrebbe fargliela pagare, tra pesoncine per bene fanno solo le cose per bene, poi dai la deontoligia, ma che bella parolina inutile, impedisce, dai cerca di capire in fondo lavorano, a spillarti soldi.
camperlento

Modificato da camperlento il 26/09/2017 alle 10:40:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link