CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Incendio: il sacro rispetto delle regole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 10:55:57
Che fine ha fatto il sacro rispetto delle regole in Svizzera, per cui una volta fui multato per non aver visto un cartello quasi invisibile in un parcheggio di un supermercato (con la panda, non con un camper), per 5 minuti, senza nemmeno pensare che uno straniero poteva non immaginare che un parcheggio di un supermercato poteva non essere del supermercato ?
A tutti i detrattori della UE e della sua burocrazia, cosa si pensa che nella UE nemmeno uno dei materiali usati per quel bar in UE sarebbe stato a norma ?
Ma dove nel mondo in una festa con probabile alcol entrano 13enni ?
Leggevo in una intervista che da noi in teoria le norme sono durissime, ma poi tra autodichiarazioni e cose simili sono aggirabili. Quando sento un politico che dice che per migliorare l'economia bisogna togliere burocrazia e lacciuoli questo capita, vuoi fare un locale, scopri che non passi all'esame dei vvff, e allora invece facciamo una bella autodichiarazione, una autorizzazione con prescrizioni etc ...
Insomma, in una maniera o nell'altra, nel mondo iperirigido o nel nostro, le regole no, non si rispettano mai. Poi per alcuni si vuole la forca, per altri togliere i lacciuoli.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 11:10:45
Per la legge dei grandi numeri dove miliardi di persone festeggiano il nuovo anno, e’ molto probabilmente che lo 0.000000000….2 per cento muoia per una disgrazia simile 
Naturalmente ci sono delle responsabilità, il sovrannumero e quel comportamento che ha innescato l’ incendio,
Certo colpisce che capiti nella “precisina” Svizzera, ma noi camperisti conosciamo bene i comportamenti degli Elvetici in Italia.
Per quanto riguarda la politica,  quella avversa a Dani parla snellimento della burocrazia non eliminazione 

L’attimo in cui si innesca l’incendio… esempio da manuale dell’attuale stupidità di massa

IMG_3131.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 02/01/2026 alle 11:36:54
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 11:41:04
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/01/2026 alle 11:10:45

Per la legge dei grandi numeri dove miliardi di persone festeggiano il nuovo anno, e’ molto probabilmente che lo 0.000000000….2 per cento muoia per una disgrazia simile  Naturalmente ci sono delle responsabilità, il
sovrannumero e quel comportamento che ha innescato l’ incendio, Certo colpisce che capiti nella “precisina” Svizzera, ma noi camperisti conosciamo bene i comportamenti degli Elvetici in Italia. Per quanto riguarda la politica,  quella avversa a Dani parla snellimento della burocrazia non eliminazione  L’attimo in cui si innesca l’incendio… esempio da manuale dell’attuale stupidità di massa
...
Da burocrate so bene cosa vuol dire snellimento. Ricordo bene i controlli sulle costruzioni sismiche.  Ogni volta che si controllava se ne vedevano delle belle, compresi i ferri montati al contrario da gente che non sapeva leggere un progetto.  Poi si è  passati al sorteggio dei progetti da controllare e poi alle autodichiarazioni, ovvero liberi tutti. Ogni volta ogni volta che fai un controllo ne vedi di tutti i colori.  Ricordo anni fa un professionista dirmi che se avesse saputo che io controllavo un progetto lo avrebbe fatto meglio. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 11:44:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/01/2026 alle 11:41:04

Da burocrate so bene cosa vuol dire snellimento. Ricordo bene i controlli sulle costruzioni sismiche.  Ogni volta che si controllava se ne vedevano delle belle, compresi i ferri montati al contrario da gente che non sapeva
leggere un progetto.  Poi si è  passati al sorteggio dei progetti da controllare e poi alle autodichiarazioni, ovvero liberi tutti. Ogni volta ogni volta che fai un controllo ne vedi di tutti i colori.  Ricordo anni fa un professionista dirmi che se avesse saputo che io controllavo un progetto lo avrebbe fatto meglio. 
...
Ho fatto corsi sulla 626 e so di cosa stiamo parlando 

comunque quello che salta subito agli occhi nel fatto in discorso è la presenza di una sola porta sia entrata e uscita 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 02/01/2026 alle 11:45:56
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 11:56:31
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/01/2026 alle 11:44:09

Ho fatto corsi sulla 626 e so di cosa stiamo parlando  comunque quello che salta subito agli occhi nel fatto in discorso è la presenza di una sola porta sia entrata e uscita   
Bisognerebbe sapere quali sono le regole svizzere. Per quel po' che ne so, loro sono molto bravi a far rispettare le regole, un po' meno a farle. In Italia, ad occhio e croce, dovevano esserci cinque porte per il deflusso.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63352
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 11:59:32
Poca professionalità ed ambiente votato a fare solo soldi, per fortuna questi pagheranno non come in Italia che non paga mai nessuno o a farlo è l’addetto allo scambio….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 12:02:59
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/01/2026 alle 11:44:09

Ho fatto corsi sulla 626 e so di cosa stiamo parlando  comunque quello che salta subito agli occhi nel fatto in discorso è la presenza di una sola porta sia entrata e uscita   

yes condivido , purtroppo pare che le vie di fuga di quel locale erono inesistenti a quantomeno insufficienti , non commento sulla dinamica dell'incidente e credo non sia neanche facile risalirne ma le adeguate vie di fuga devono sempre esserci particolarmente in quelle tipologie di locali pubblici semiinterrati o interrati 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29646
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 12:48:57
Se non si sanno quali siano le normative della Svizzera a riguardo, è inutile discuterne 
La svizzera nemmeno fa parte della UE
La svizzera è un po' come l'America, dove devi spiegargli per filo e per segno cosa non puoi fare per le cose più banali e che con un minimo di buon senso ci si arriva
Ad esempio, nel libretto d'uso delle lavatrici, c'è scritto che non si deve mettere a lavare il gatto 
Ma sono così diversamente intelligenti che ci mettono il cane perché non c'è scritto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/01/2026 alle 12:52:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 13:37:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2026 alle 12:48:57

Se non si sanno quali siano le normative della Svizzera a riguardo, è inutile discuterne  La svizzera nemmeno fa parte della UE La svizzera è un po' come l'America, dove devi spiegargli per filo e per segno cosa non puoi
fare per le cose più banali e che con un minimo di buon senso ci si arriva Ad esempio, nel libretto d'uso delle lavatrici, c'è scritto che non si deve mettere a lavare il gatto  Ma sono così diversamente intelligenti che ci mettono il cane perché non c'è scritto
...

Silvio io non conosco le normative svizzere ma è facile capire che anche da loro ci siano autorizzazioni dei VVFF inerenti alla sicurezza , diversamente tutti i locali pubblici svizzeri potrebbero diventare una cassa da morto , quella del gatto in lavatrice non dice nulla e non regge 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 14:38:59
sono svizzeri ma troppo vicini a noi e soffrono delle nostre influenze 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 17:42:20
In risposta al messaggio di salito del 02/01/2026 alle 14:38:59

sono svizzeri ma troppo vicini a noi e soffrono delle nostre influenze 
Non sono d'accordo 
uno dei problemi è che le leghi sulla sicurezza variano da cantone a cantone e sono le autorita comunali che devono effettuare I controlli
sentito alla radio svizzera 
16
marob
marob
19/08/2009 2279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 21:22:09
Questi ragazzi pensavano fossero effetti speciali del locale che pure hanno filmato:

https://video.corriere.it/ester...

Restate sani
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 08:57:12
Sperando che la legge faccia il suo corso e punisca severamente i responsabili che non hanno vigilato sulle applicazioni delle leggi in merito alla prevenzione nei locali uso pubblico una considerazione ma dove sono i genitori? come si fa a consentire che minori frequentino locali cosi equivoci dove si spacciano bevande proibite ai minori ? poi il resto non si sa tanto poi i genitori paganoangry
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 09:56:04
In risposta al messaggio di Rascal del 03/01/2026 alle 08:57:12

Sperando che la legge faccia il suo corso e punisca severamente i responsabili che non hanno vigilato sulle applicazioni delle leggi in merito alla prevenzione nei locali uso pubblico una considerazione ma dove sono i genitori?
come si fa a consentire che minori frequentino locali cosi equivoci dove si spacciano bevande proibite ai minori ? poi il resto non si sa tanto poi i genitori pagano
...
Hai.perfettamente ragione
dove ersno i genitori?
possibile che nessun  adulto si fosse accorto che il locale non era sicuro?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29646
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 09:59:41
In risposta al messaggio di Rascal del 03/01/2026 alle 08:57:12

Sperando che la legge faccia il suo corso e punisca severamente i responsabili che non hanno vigilato sulle applicazioni delle leggi in merito alla prevenzione nei locali uso pubblico una considerazione ma dove sono i genitori?
come si fa a consentire che minori frequentino locali cosi equivoci dove si spacciano bevande proibite ai minori ? poi il resto non si sa tanto poi i genitori pagano
...
Confido nella giustizia elvetica, notoriamente non di manica larga 
Io non conosco le norme svizzere, ma mi sembra assurdo abbiano dato il permesso per aprire un locale( un ex bunker) sotto al piano stradale con un unico accesso con una scala angusta, locale rivestito con materiale infiammabile 
È fuori, oltre dalle normative vigenti, anche da un minimo di buon senso, per non parlare di uso di fiamme libere
Ho paura che sia un locale abusivo, o meglio, la parte sopra dove hanno richiesto i permessi, è in ordine, poi hanno utilizzato lo scantinato senza dire nulla a nessuno
Confermo l'assurdità di mandare dei figli minorenni in questi locali
Piccolo aneddoto personale
Mia figlia di 14 anni mi ha chiesto se prima di Natale potesse andare ad una festa organizzata dalla scuola in una discoteca, io gli il ho risposto che se c'erano adulti sarebbe potuta andare
La sua risposta è stata : ci sono i ragazzi di 5a che hanno 18 anni
Ho dovuto spiegare che un ragazzo di 5a di 18 anni in discoteca, sicuramente non gli interessa badare a dei ragazzini,  e che io intendevo adulti responsabili, tipo qualche insegnante
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/01/2026 alle 10:12:52
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 12:52:36
Non conosco le norme svizzere, e nel dettaglio nemmeno quelle italiane. va detto che oramai gli svizzeri in moltissimi campi poi adottano gli eurocodici, che perché sono circondati dalla UE, per cui dubito davvero un approccio radicalmente differente. Ma anche perché la sicurezza è una scienza che si sviluppa a livello mondiale.
Nella marea di informazioni che stanno emergendo tuttavia emergono alcune criticità da cui credo nemmeno noi siamo immuni. Ad esempio che quello era un bar e non una discoteca, e quindi con un quadro al contorno molto diverso. Mi viene in mente di quando ero più giovane anche io che spesso si andava in club dove dovevi farti la tessera, e non so se la sede di un club privato abbia le stesse restrizioni di un locale pubblico, anche se ovviamente era solo un artifizio per eludere un qualche cosa, immagino tasse.
Ma non oso pensare che in svizzera sia permesso fare entrare minori non accompagnati in un locale dove si serve alcol. Minori di 14 anni.
Ho chiesto a gemini sull'ingresso dei minori e la somministrazione di alcol:

"A Crans-Montana, che si trova nel Canton Vallese, le regole sono leggermente diverse da quelle del Ticino e seguono lo standard della maggior parte dei cantoni svizzeri di lingua francese e tedesca.
La somministrazione ai minori non accompagnati è regolata dalla legislazione cantonale vallesana, che si appoggia alle direttive federali ma aggiunge dettagli specifici sull'accesso ai locali.
1. Limiti di età per l'alcol (Canton Vallese)
In tutti i locali pubblici di Crans-Montana (bar, ristoranti, club):
  • Bevande fermentate (Birra, Vino, Sidro): Possono essere servite ai minori a partire dai 16 anni compiuti.
  • Bevande distillate (Superalcolici, Cocktail, Aperitivi, Alcopops): È assolutamente vietato servirle ai minori di 18 anni.
2. Presenza di minori non accompagnati (Accesso ai locali)
Il Canton Vallese ha regole precise sulla presenza fisica dei giovani nei locali pubblici, indipendentemente dal fatto che consumino alcol o meno.
La base legale principale è:
  • Loi sur l'hébergement, la restauration et le commerce de détail de boissons alcoolisées (LHR) (Legge sull'alloggio, la ristorazione e il commercio al dettaglio di bevande alcoliche).
Le regole specifiche (Art. 12 LHR):
  • Sotto i 12 anni: L'accesso ai locali è permesso solo se accompagnati dal rappresentante legale (genitore) o da un adulto responsabile. Dopo le ore 18:00, l'obbligo di accompagnamento è tassativo.
  • Tra i 12 e i 16 anni: Possono frequentare i locali pubblici non accompagnati, ma solo fino alle ore 21:00. Dopo quest'ora devono essere accompagnati da un adulto.
  • Dopo i 16 anni: Possono frequentare i locali pubblici (escluse le discoteche con restrizioni specifiche) senza accompagnatori e consumare birra o vino.
3. Locali Notturni e Discoteche
A Crans-Montana, l'accesso ai locali notturni (night club, discoteche) è generalmente vietato ai minori di 18 anni (Art. 14 del regolamento di applicazione), a meno che il locale non abbia una deroga speciale per serate specifiche (spesso limitate ai 16 anni e con divieto assoluto di superalcolici)."

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 12:57:17
Ah, aggiungo che gemini specifica che le norme in Svizzera sono a livello cantonale.
Noi siamo qui a deprecare la UE, che tuttavia ti permette di avere la stessa sensazone ovunque tu vada, che tu sia in finlandia o in grecia.
Dove non esiste la UE, se in un cantone la lobby delle discoteche ha più potere in un referendum, magari mettono delle deroghe fatali alle norme federali. In questo periodo lavoro con gli Svizzeri, io non vedo tutto questo orgoglio per il loro sistema.

R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 22:42:09
Insomma alla fine e’ uscito fuori che il proprietario aveva precedenti per truffa, rapina e sfruttamento della prostituzione… in Italia ad uno così non gli danno la licenza.
I lavori di messa a norma li aveva fatti da solo con il metodo fai da te e non certificati da una ditta specializzata 
Mi viene da pensare che chi ha eseguito questi rari controlli, abbia avuto un regalino per dichiarare il falso o non farli per niente 
Quindi la responsabilità in questo caso non è individuale 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 04/01/2026 alle 22:42:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29646
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 23:12:35
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/01/2026 alle 22:42:09

Insomma alla fine e’ uscito fuori che il proprietario aveva precedenti per truffa, rapina e sfruttamento della prostituzione… in Italia ad uno così non gli danno la licenza. I lavori di messa a norma li aveva fatti da
solo con il metodo fai da te e non certificati da una ditta specializzata  Mi viene da pensare che chi ha eseguito questi rari controlli, abbia avuto un regalino per dichiarare il falso o non farli per niente  Quindi la responsabilità in questo caso non è individuale 
...
Tutto il mondo è paese
Non credo che le autorità locali non sapessero e non avessero mai controllato
Comunque, qui, ad un tipo del genere , avrebbero dato il Nobel
Ci sono posti messi anche peggio e sono aperti da anni, fortunatamente non è mai successo una catastrofe come questa, per ora
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/01/2026 alle 23:13:20
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 15:44:22
 Ci sono posti messi anche peggio e sono aperti da anni...
       Quali e dove?      

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 09:27:18
Fra le  tante cose che girano questa mi pare molto interessante e rispecchia abbastanza il mio pensiero soprattutto nell'ultima parte

https://youtu.be/80ZhZ2FBYQE?si...

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link