In risposta al messaggio di Tore99 del 02/03/2021 alle 17:00:20Ma sapete l'investimento immenso per quella roba ? Per cosa produrre ? Inefficienza, visto che appena minimamente formati i ragazzi se ne andavano ! E cosa vogliamo, soldati che per buona parte del servizio non sanno nemmeno tenere in mano un'arma ? Ma noi non possiamo permetterci una simile spesa. Un militare formato va sfruttato per un bel po'.
Con i pro e i contro ci siamo. Ma stiamo sempre parlando dei ragazzi di ieri di oggi, di quanto potrebbero giovarsi di qualche mese sotto disciplina militare o, al contrario, di quanto questo li potrebbe traumatizzare. Quindistiamo continuando sempre a dare per scontato che l'Esercito (lasciamo perdere le altre forze armate che già prima erano qualcosa di diverso) debba essere paragonato ad un campo scout. Mi sembra che l'unico che ha guardato alla questione anche dall'altro punto di vista, nonostante l'esperienza non positiva o forse proprio grazie a quella, sia stato Dani. Cosa ce ne facciamo dell'esercito, a cosa serve e a cosa vogliamo che serva?
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/03/2021 alle 17:25:51Stai toccando temi molto importanti e anche drammatici. Per sdrammatizzare un po', sai come li vedo io i ragazzi che farebbero il militare oggi ? Alla libera uscita ci sarebbero i genitori ad attenderli, come a scuola,  file di macchine davanti alle caserme
Ma sapete l'investimento immenso per quella roba ? Per cosa produrre ? Inefficienza, visto che appena minimamente formati i ragazzi se ne andavano ! E cosa vogliamo, soldati che per buona parte del servizio non sanno nemmenotenere in mano un'arma ? Ma noi non possiamo permetterci una simile spesa. Un militare formato va sfruttato per un bel po'. Se riteniamo che i ragazzi e le ragazze vadano formati meglio, si deve ragionare diversamente, e fare progetti diversi. Che poi magari taluni ci credevano, ma la maggior parte faceva buon viso con i superiori ma aveva un solo scopo, fare il meno possibile, scaricare sugli altri qualsiasi compito e responsabilità , e cercare di finire il prima possibile. Tutto il resto era indifferente. Ricordiamo che la nostra tradizione si basa sulla prima guerra mondiale, dove ufficiali incapaci passavano per le armi le truppe decimandole dando loro la colpa dei mancati successi.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Tore99 del 02/03/2021 alle 17:00:20Ragazzi di ieri (noi)
Con i pro e i contro ci siamo. Ma stiamo sempre parlando dei ragazzi di ieri di oggi, di quanto potrebbero giovarsi di qualche mese sotto disciplina militare o, al contrario, di quanto questo li potrebbe traumatizzare. Quindistiamo continuando sempre a dare per scontato che l'Esercito (lasciamo perdere le altre forze armate che già prima erano qualcosa di diverso) debba essere paragonato ad un campo scout. Mi sembra che l'unico che ha guardato alla questione anche dall'altro punto di vista, nonostante l'esperienza non positiva o forse proprio grazie a quella, sia stato Dani. Cosa ce ne facciamo dell'esercito, a cosa serve e a cosa vogliamo che serva?
https://europa.today.it/attuali...
Molti paesi sono e stanno ritornando alle "origini".ÂIn risposta al messaggio di Ummagamma del 02/03/2021 alle 18:49:51Certo, in un mondo ideale non dovrebbe esistere neanche la Polizia e francamente farei a meno anche degli ospedali. Ma tanté.
Ragazzi di ieri (noi) ragazzi di oggi ( ns figli e nipoti) parliamo di specie umane completamente diverse Nel mio mondo ideale non dovrebbero esistere gli eserciti ma esisteranno finché esisterà l’uomo qui si parla di educazione dei ragazzi e mi accodo a chi dice che deve partire dalla famiglia
In risposta al messaggio di Tore99 del 02/03/2021 alle 19:25:35È vero, sarebbe una costrizione ma a tanti farebbe bene
Certo, in un mondo ideale non dovrebbe esistere neanche la Polizia e francamente farei a meno anche degli ospedali. Ma tanté. Ma proprio perché stiamo parlando di educazione, cosa c'entra la leva? Ripeto il concetto diprima. Hai fatto il poliziotto, bene immagina 8 decimi del personale, delle strutture e delle risorse indirizzate a ricevere, vestire, addestrare, far dormire, mangiare e, dopo un anno, mandare via gente obbligata a venire e che non pensa ad altro che ad andarsene. Tu, professionista, in ogni operazione affiancato da ragazzotti sempre nuovi di vent'anni con tre settimane di addestramento.Â
In risposta al messaggio di kalasaya del 02/03/2021 alle 19:22:57
Comunque è molto probabile un ritorno al servizio di leva . Molti paesi sono e stanno ritornando alle origini. Scusate se sono uscito fuori tema . Per ritornare all'argomento mascherine, e vaccini , adesso che abbiamo un Generale come commissario, mi sento molto piu' sereno.Â
Per ummagamma, bei tempi !
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 02/03/2021 alle 20:43:52
 Un mio amico e paesano generale di brigata degli alpini, ora in pensione,  lo conosce bene, hanno fatto servizio assieme. Per ummagamma, bei tempi !
In risposta al messaggio di lebreton del 02/03/2021 alle 21:56:07Fai bene a ricordare l'argomento con il quale avevi aperto, ma era diventato un bel post pieno di ricordi dove i negazionisti non sapevano cosa scrivere, peccato! Viva le mascherine, chi le porta e Viva l'Italia. Oggi mi sento goliardico. Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. Parere personalissimo.Â
Avete visto la trasmissione fuori dal coro? Dicono che le mascherine con la sigla 1282 sono senza certificazioni quindi potrebbero essere pericolose
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di lebreton del 02/03/2021 alle 21:56:07Qualche pagina fa avevo postato un intervista a riguardo. Ricordiamo però che noi stiamo parlando di mascherine in ambienti non critici. Dove mediamente sarebbero concesse anche quelle di comunità (che servono a poco) o quelle chirurgiche.Â
Avete visto la trasmissione fuori dal coro? Dicono che le mascherine con la sigla 1282 sono senza certificazioni quindi potrebbero essere pericolose
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/03/2021 alle 09:38:57ma chi sono i negazionisti delle mascherine che hanno scritto nel post?
Fai bene a ricordare l'argomento con il quale avevi aperto, ma era diventato un bel post pieno di ricordi dove i negazionisti non sapevano cosa scrivere, peccato! Viva le mascherine, chi le porta e Viva l'Italia. Oggi mi sento goliardico. Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. Parere personalissimo.Â
In risposta al messaggio di monica65 del 03/03/2021 alle 10:53:40
Cia a tutti, ho visto la trasmissione e devo dire che mi sono molto spaventata. Anche perché le uso. Ma non posso credere che sia tutto vero. È una vergogna
https://www.entecerma.it/segnal...
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/03/2021 alle 11:24:48E io per dispetto vado in giro senza, così glielo metto in quel posto.
Io non ho queste. Però ragazzi, è una truffa, come ci possono essere in ogni campo. Qualsiasi oggetto può essere taroccato e venduto in maniera truffaldina.
In risposta al messaggio di Tore99 del 03/03/2021 alle 12:53:51Disse il cornuto alla moglie dopo essere stato eviratoÂ
E io per dispetto vado in giro senza, così glielo metto in quel posto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di lebreton del 02/03/2021 alle 21:56:07Ti ho detto che era meglio prima ! Ricordo al grafico che "Quando c'era lui" come comunemente ritenuto evoca un passato che molti disconoscono e non fa ridere. Â
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 03/03/2021 alle 14:22:04Mah, a leggere i discorsi più sopra l'era geologica di nascita di molti sembra quella...secolo più secolo meno.
Ti ho detto che era meglio prima ! Ricordo al grafico che Quando c'era lui come comunemente ritenuto evoca un passato che molti disconoscono e non fa ridere. Â