In risposta al messaggio di Kiboko del 28/06/2021 alle 17:02:01Hai fatto una bella domanda ed estremamente pertinente a quello che può essere stata la decisione di sparare al ghanese., non so se l’agente viene dalla Difesa., ma è molto probabile
Una domanda per Ummagumma: Ho letto, ma non trovo più riferimenti, e quindi pronto ad essere smentito, che ormai circa il 70% dei poliziotti attivi sono ex militari, Ovvero ex soldati in ferma volontaria, il cui imprintingnelle relazioni con il prossimo e nella gestione di un arma, non è stato in una delle scuole allievi agenti, ma in un centro di addestramento militare e successivamente in una o più missioni all’estero, in contesti decisamente difficili, spesso di guerra d’imboscata, e dove l’uso delle armi, così come le regole di ingaggio o le relazioni con le persone, non hanno niente a che fare con le attività della Polizia di Stato in Italia. Quello che vorrei chiederti, secondo la tua esperienza, è se questo cambiamento può avere impatto anche su come la Polizia gestirà certe situazioni, dal fuori di testa che brandisce un coltello in mezzo alla gente, ai servizi di OP con manifestanti, alle irruzioni con arma in mano, agli arresti con resistenza, agli interventi su rapina … insomma in tutte quelle situazioni dove la testa e l'addestramento deve contare più dei riflessi o dell’istinto. Mi ricordo quando in Stazione arrivò la richiesta di un posto di blocco immediato su una statale a seguito di una rapina in un paese vicino, con 3 persone dichiarate armate in fuga. Io, il pivello, fui bardato con giubbetto antiproiettile, casco con visiera corazzata che offuscava la vista e pesante un accidente, arma lunga carica a tracollo e, mandato a bordo strada con paletta d’ordinanza in mano, mi fu richiesto di fermare tutte le Golf bianche che arrivavano. I miei 2 “colleghi” erano dietro alla macchina parcheggiata di traverso, a “supporto”, anche loro con arma lunga in mano. Mi ricordo ancora dell’ansia e della tensione quando vedevo da lontano una macchina bianca che si avvicinava, e il sollievo di scoprire che non era una Golf. Per mia fortuna non passarono su quella strada. Ma spesso, dopo, mi sono domandato cosa avrei fatto, come mi sarei comportato se avessi visto e provato a fermare una Golf bianca con 3 ragazzi a bordo che però tornavano alticci e casinisti da un pub e non da una rapina. O viceversa.
In risposta al messaggio di lebreton del 28/06/2021 alle 19:26:27Scusa, ma hai letto bene? Ci sono qui poliziotti che hanno detto quello che dici prima sparo e poi penso.. fammi sapere che magari mi è sfuggito
Scusate l'OT visto che in questo forum ci sono poliziotti , militari ecc. mi togliete una curiosità ? E' vero che la maggior parte delle uniformi sono di destra ? Si direbbe da come scrivete. Senza offesa. Ma dire pugno duro , sparare e poi pensare ,mi sembra fuori luogo. Scusatemi se sono franco.
In risposta al messaggio di camperos del 29/06/2021 alle 14:39:30Io credo che un lavoro pressoché quotidiano della polizia sia avere a che fare con psichici. Persone che necessitano di un TSO, pericolose in quel momento ma non necessariamente criminali nel senso che intendiamo noi. Sapere trattare questi casi col minimo danno è frutto della loro esperienza e preparazione. E magari di intuizione e capacità di cogliere l'occasione per fermarli. Qui a Torino c'è stato un caso in cui i vigili, avendo molta meno esperienza hanno finito per uccidere il soggetto. Grandissime polemiche. Personalmente credo che la professionalità si veda proprio in certi casi.
uno che si comporta così non è normale, quanto anormale sarà il suo comportamento?, è solo all'inizio e dopo pochi minuti corre ad accoltellare alla schiena qualcuno? nessuno lo sa. come le norme di sicurezza devi sempre prevedere il peggio, si deve immediatamente fermare il pericolo
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/06/2021 alle 17:53:39E se al paese di Heidi uno si mette a piantare le coltellate in pancia alla gente, che fate? Aspettate che arrivano i specialisti da Zurigo? Caro Sergio, mi sembra che il caldo ti ha molto potenziato la vena predicozzista seriale. Cioe no, monotematico. Italia.
Ci vorrebbe una formazione specifica per trattare con chi ha problemi psichici. a zurigo quando qualcuno minaccia di buttarsi da un tetto la polizia interviene affiancata da uno psicologo specializzato in questi casi.
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/06/2021 alle 23:44:12
Se ti comporti bene stai tranquillo che non ti succede nulla.
https://www.fanpage.it/napoli/i...
In risposta al messaggio di Macih del 01/07/2021 alle 22:24:31Perche' si stavano comportando bene ?Facile fare i moralisti.. cosa pensate che ti fanno in carcere? Ti danno sorrisi e caramelle ? Ho sentito anche di peggio.
In risposta al messaggio di Macih del 01/07/2021 alle 22:47:51Basta con le statistiche , ci credete ancora? Come le statistiche share della tv , avete visto come le fanno? Su un tot di campioni. Pagati. Statistiche su i virus, sulle vendite ecc ecc , siamo nell'era delle balle e dei numeri nel vero senza della parola
Anche se il dato assoluto può sembrare poco significativo (ci riferiamo all'anno 2017), è una la percentuale che va presa in considerazione. In Italia gli uomini in divisa e che hanno una pistola in dotazione sono circa450mila, meno del 2,5% della popolazione maschile: ma l’anno scorso hanno commesso l’8,5% dei femminicidi, 10 su 117. E questo dato va letto alla luce di un altro: solo il 12,8 per cento dei femminicidi viene commesso con una pistola. Dunque, tre su quattro degli uomini che uccidono una donna con un’arma da sparo sono appartenenti alle forze dell’ordine o guardie giurate. Nel 2018, l’Italia è tra i Paesi in cui il tasso di omicidi è più contenuto nell’Ue28. Considerando il totale degli omicidi per 100mila abitanti, soltanto la Slovenia, il Lussemburgo e la Repubblica ceca (con valori compresi tra 0,48 e 0,52) hanno una condizione migliore dell’Italia (0,57). Lettonia e Lituania (con valori rispettivamente pari a 5,22 e 3,45) si mantengpono molto sopra la media Ue. Anche per gli omicidi che hanno donne come vittime, l’Italia fa registrare un valore del tasso piuttosto basso (0,43 omicidi per 100mila donne). Sono in una situazione migliore solo 4 dei 24 Paesi Ue per cui si dispone dei dati: Croazia, Irlanda, Paesi Bassi e Polonia (con valori compresi tra 0,38 e 0,42).
In risposta al messaggio di kalasaya del 02/07/2021 alle 16:48:56La violenza è sempre da condannare, soprattutto se gratuita e rivolta a chi non può difendersi
Perche' si stavano comportando bene ?Facile fare i moralisti.. cosa pensate che ti fanno in carcere? Ti danno sorrisi e caramelle ? Ho sentito anche di peggio. Da sempre si sà che nelle carceri e' cosi' , senza parlare dei paesi esteri, vedi la famosa Alcatraz e le prigione nei paesi arabi. Li ti fanno anche i massaggi... e ti danno il the'.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/07/2021 alle 20:40:38Confermo , cio' che dici , ma lo sanno anche i bambini che nelle carceri funziona cosi'.
La violenza è sempre da condannare, soprattutto se gratuita e rivolta a chi non può difendersi Comportamento oltretutto vigliacco Peggio ancora se gli autori sono uomini in divisa È un lavoro difficile, frustrante ? Cambia lavoro
In risposta al messaggio di kalasaya del 02/07/2021 alle 20:48:26Se funziona ancora così bisogna battersi affinché le cose cambino.
Confermo , cio' che dici , ma lo sanno anche i bambini che nelle carceri funziona cosi'. Perche' stupirsi. Mettono un video in tv e subito clamore. Ma c'era bisogno di un video per saperlo? Ne sono successi a migliaia di episodi , hanno fatto anche un sacco di film. Secondo me ci vuole un psicologo che spieghi . Dani dove sei?
In risposta al messaggio di kalasaya del 02/07/2021 alle 20:48:26Se vuoi posso spiegare perché cade una frana.
Confermo , cio' che dici , ma lo sanno anche i bambini che nelle carceri funziona cosi'. Perche' stupirsi. Mettono un video in tv e subito clamore. Ma c'era bisogno di un video per saperlo? Ne sono successi a migliaia di episodi , hanno fatto anche un sacco di film. Secondo me ci vuole un psicologo che spieghi . Dani dove sei?
In risposta al messaggio di kalasaya del 02/07/2021 alle 20:48:26Se nelle carceri funziona cosi' e' morto lo stato di diritto.
Confermo , cio' che dici , ma lo sanno anche i bambini che nelle carceri funziona cosi'. Perche' stupirsi. Mettono un video in tv e subito clamore. Ma c'era bisogno di un video per saperlo? Ne sono successi a migliaia di episodi , hanno fatto anche un sacco di film. Secondo me ci vuole un psicologo che spieghi . Dani dove sei?