CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bloccato: La funivia che cade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 212
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 24/05/2021 alle: 14:56:04
Voi quando usate il camper( veicolo ) che è rimasto fermo mesi per prima cosa appena messo in moto cosa quale azione/prova fatte ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 24/05/2021 alle: 15:02:30
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2021 alle 14:56:04

Voi quando usate il camper( veicolo ) che è rimasto fermo mesi per prima cosa appena messo in moto cosa quale azione/prova fatte ? 
Io venerdì ho controllato livelli, GOMME, ho fatto un giro preventivo. Però facevo circa un giro al mese di 10 km.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1077
Inserito il 24/05/2021 alle: 15:13:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/05/2021 alle 15:02:30

Io venerdì ho controllato livelli, GOMME, ho fatto un giro preventivo. Però facevo circa un giro al mese di 10 km.
Anche noi stiamo facendo giro brevi per rimettere in moto tutto del nostro camper e prima di eV giri più lunghi estivi.

per quanto riguarda la funivia vi ricordate l'incidente avvenuto il 24 dicembre 2016 a Cervinia?  Per il forte vento due cavi si erano accavallati e bloccato l'impianto. E' finito tutto bene con tutti gli sciatori salvati dai soccorritori, fra vento neve e buio.
noi eravamo a Champoluc, proprio perché davano maltempo a Cervinia. Ma mi ricordo che dicevano fosse una cosa veramente imprevedibile che le raffiche di vento potessero far accavallare le funi.
fra l altro a Cervinia appena il vento si fa impetuoso chiudono tutto,e si scende.

la ditta che ha sistemato la funivia del Mottarone è la stessa ditta che ha fatto la maggior parte degli impianti in Alto Adige
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 24/05/2021 alle: 15:23:21
In risposta al messaggio di penguin46 del 24/05/2021 alle 15:13:56

Anche noi stiamo facendo giro brevi per rimettere in moto tutto del nostro camper e prima di eV giri più lunghi estivi. per quanto riguarda la funivia vi ricordate l'incidente avvenuto il 24 dicembre 2016 a Cervinia?  Per
il forte vento due cavi si erano accavallati e bloccato l'impianto. E' finito tutto bene con tutti gli sciatori salvati dai soccorritori, fra vento neve e buio. noi eravamo a Champoluc, proprio perché davano maltempo a Cervinia. Ma mi ricordo che dicevano fosse una cosa veramente imprevedibile che le raffiche di vento potessero far accavallare le funi. fra l altro a Cervinia appena il vento si fa impetuoso chiudono tutto,e si scende. la ditta che ha sistemato la funivia del Mottarone è la stessa ditta che ha fatto la maggior parte degli impianti in Alto Adige
...
Che mi risulti le ditte che fanno questi lavori in giro sono due, quella di vipiteno e la concorrente francese. Anche Agudio che era qui vicino è stata assorbita da una delle due. Per cui non ci sono "quelli che costano poco". E' praticamente un oligopolio. Ovviamente da quanto risulta a me, poi magari di recente il mercato è cambiato.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 24/05/2021 alle: 15:41:43
Cominciandò dalla' bici stringo i freni un paio di volte ancora prima di salirci a maggior ragione con il camper an CV ora dentro al cortile frenatine giusto per togliere i la pattina
""""""
la ditta che ha sistemato la funivia del Mottarone è la stessa ditta che ha fatto la maggior parte degli impianti in Alto Adige ...nel mondo ...
"""''
La  Leitner S.p.A. è un'

azienda

italiana che produce 

impianti a fune

. Assieme alla 

Doppelmayr

, rappresenta una delle principali società mondiali del settore.

[2]

Nel 2018 ha 11 stabilimenti produttivi in 

Francia

e in 

Nordamerica

, 65 filiali e 132 centri di assistenza in tutto il mondo.

[3

.
...negli Stati Uniti nel 

private equity

.

[3]

Nel 2018 la società ha realizzato un centinaio di impianti a fune tra cui la funivia urbana a 

Santo Domingo

[10]

e quella sul 

Piccolo Cervino

, con la stazione a monte a 4 mila metri, la più alta d'Europa.

[3

wikipedia
​​​​​​'""

https://siviaggia.it/notizie/vi...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/05/2021 alle 15:47:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 24/05/2021 alle: 15:48:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 13:15:28

non ho mai detto che è meglio che non sopravviva, ma che era meglio non sopravvivesse allo schianto per lui , se e come sopravviverà, sarà lunga e dolorosa, anche per chi lo accudirà ho perso mio papà per un tumore,
e ringrazio Dio per averlo portato via in fretta, ha sofferto  solo per una decina di giorni. non auguro nemmeno al mio peggior nemico di vedere soffrire un proprio caro, sono stati dieci giorni di inferno. P.S. smettila di cancellare i tuoi post, per favore, tutte le volte scrivo e al momento di inserire mi dice che il post a cui stavo rispondendo non esiste. usa il tasto modifica, tutte le volte mi tocca riscrivere tutto
...
...cancellina facile...la più veloce del forum...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:00:56
Io mi chiedo se un solo freno di emergenza sia sufficente o se invece non andrebbero fatte delle normative che obbligano ad avere due freni di emergenza che lavorano in modo indipendente l'uno dall'altro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:08:47
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2021 alle 15:48:52

...cancellina facile...la più veloce del forum...
 anche se non devo giustificarmi, soprattutto da te, come ho già detto in passato, non cancello mai nulla, ma correggo quando trovo degli errori ortografici, o come in questo caso, aggiungo ( vedi il P.S, che significa post scritptum, e cioè scritto dopo)
cosa che dovresti fare anche te, anzi, dovresti imparare a scrivere in italianowink
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:31:32
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2021 alle 15:41:43

Cominciandò dalla' bici stringo i freni un paio di volte ancora prima di salirci a maggior ragione con il camper an CV ora dentro al cortile frenatine giusto per togliere i la pattina la ditta che ha sistemato la funivia
del Mottarone è la stessa ditta che ha fatto la maggior parte degli impianti in Alto Adige ...nel mondo ... '' La Leitner S.p.A. è un'azienda italiana che produce impianti a fune. Assieme alla Doppelmayr, rappresenta una delle principali società mondiali del settore.[2] Nel 2018 ha 11 stabilimenti produttivi in Francia e in Nordamerica, 65 filiali e 132 centri di assistenza in tutto il mondo.[3. ...negli Stati Uniti nel private equity.[3] Nel 2018 la società ha realizzato un centinaio di impianti a fune tra cui la funivia urbana a Santo Domingo[10] e quella sul Piccolo Cervino, con la stazione a monte a 4 mila metri, la più alta d'Europa.[3 wikipedia ​​​​​​'
...
Il camper peraltro era stato revisionato.
Avevo quasi ragione, in quanto i francesi e gli italiani sono uniti solo parzialmente

https://wikiita.com/poma

Ma questo poco conta, diciamo la stessa cosa, a fare queste operazioni sono 2-3 aziende al mondo, per cui dubito seriamente che sia un problema di pagamento della manutenzione.
Ovviamente è successo qualche cosa che NON doveva capitare, a mio avviso capire COSA non sarà facile. Sperando che il sinistro non abbia distrutto le evidenze.
La rabbia e il dolore non devono far perdere di lucidità e portare a conclusioni affrettate, perché se è capito oggi, può capitare ancora, ed è bene capire bene cosa sia capitato.

R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:33:59

SAVE_20210524_161208.jpg
Fino agli anni duemila ( forse di più ..) centinaia di maestre/maestri salivano ai Masi con quel cassonetto veniva trainato monte da l insostituibile motore del Maggiolino .All orario ci si sedeva sdraiava dopo aver battuto con il bastone sul cavo portante sperando che si metterlo in moto non fosse il ""puah'' lo si sapeva dopo una ventina di metri se all improvviso si scendeva velocemente e allora ben saldi che veniva frenato di colpo ...ok il freno funzionava ...
Famosa la maestrina che batte il cavo e, su erano prontissimi non sali in tempo sul cassonetto a monte l arrivo del cassonetto vuoto creò il panico...lallarme la maestra era caduta...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:35:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 16:08:47

anche se non devo giustificarmi, soprattutto da te, come ho già detto in passato, non cancello mai nulla, ma correggo quando trovo degli errori ortografici, o come in questo caso, aggiungo ( vedi il P.S, che significa post scritptum, e cioè scritto dopo) cosa che dovresti fare anche te, anzi, dovresti imparare a scrivere in italiano
Sempre a capire alla rovescia ,cosa credi che lo abbia fatto solo con te il giochetto ?
confermo che io non so scrivere ma molti qui non sanno leggere

Modificato da salito il 24/05/2021 alle 16:37:42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:47:01
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2021 alle 16:33:59

Fino agli anni duemila ( forse di più ..) centinaia di maestre/maestri salivano ai Masi con quel cassonetto veniva trainato monte da l insostituibile motore del Maggiolino .All orario ci si sedeva sdraiava dopo aver battuto
con il bastone sul cavo portante sperando che si metterlo in moto non fosse il puah'' lo si sapeva dopo una ventina di metri se all improvviso si scendeva velocemente e allora ben saldi che veniva frenato di colpo ...ok il freno funzionava ... Famosa la maestrina che batte il cavo e, su erano prontissimi non sali in tempo sul cassonetto a monte l arrivo del cassonetto vuoto creò il panico...lallarme la maestra era caduta...
...
In svizzera con una cosa simile a quella della tua foto c'e' stato uno o due morti. Era omologata solo per merci, ci sono salite delle persone e ci fu l'incidente mortale.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Inserito il 24/05/2021 alle: 17:24:29
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2021 alle 16:35:14

Sempre a capire alla rovescia ,cosa credi che lo abbia fatto solo con te il giochetto ? confermo che io non so scrivere ma molti qui non sanno leggere
difficile leggere un testo incomprensibilewink
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 24/05/2021 alle: 17:52:00
...per chi poi non sa leggere...
...intanto mister cancelino ...se la ride...
,Anche qua solo per i materiali ..bidoni del latte in primis ...e chi non voleva camminare qualche ora ( che poi voleva dire alzarsi un paio d ore prima la mattina o non riuscire a spostarsi da una ""scuola"" all altra o dover restare a dormire lontano dalla citta amici

Modificato da salito il 24/05/2021 alle 17:54:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 24/05/2021 alle: 18:01:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 13:15:28

non ho mai detto che è meglio che non sopravviva, ma che era meglio non sopravvivesse allo schianto per lui , se e come sopravviverà, sarà lunga e dolorosa, anche per chi lo accudirà ho perso mio papà per un tumore,
e ringrazio Dio per averlo portato via in fretta, ha sofferto  solo per una decina di giorni. non auguro nemmeno al mio peggior nemico di vedere soffrire un proprio caro, sono stati dieci giorni di inferno. P.S. smettila di cancellare i tuoi post, per favore, tutte le volte scrivo e al momento di inserire mi dice che il post a cui stavo rispondendo non esiste. usa il tasto modifica, tutte le volte mi tocca riscrivere tutto
...

porcaccia miseria non sapevo che mi segui al secondo , cancello e non modifico solo quando il mio è l'ultimo post ma a volte cancello in ritardo e capisco che questo potrebbe crearti qualche fastidio  ma se prendi l'abitudine di memorizzare il tuo scritto probabilmente non devi riscrivere wink , per chi pensa che sia un mio giochetto preciso non si tratta di alcun giochetto e questo sia ben inteso , tra l'altro per quale scopo ? 

mario
Mario
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 24/05/2021 alle: 18:46:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/05/2021 alle 16:00:56

Io mi chiedo se un solo freno di emergenza sia sufficente o se invece non andrebbero fatte delle normative che obbligano ad avere due freni di emergenza che lavorano in modo indipendente l'uno dall'altro.
Ho sentito poco fa un docente universitario, tra le varie ipotesi c'è anche quella che il primo evento sia stato lo scavallamento del carrello dalla fune portante. A questo punto la cabina dovrebbe essere rimasta per qualche istante appesa alla sola fune traente che ben presto ha ceduto. Se fosse così il freno non c'entra niente.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Inserito il 25/05/2021 alle: 09:28:19
In risposta al messaggio di Tore99 del 24/05/2021 alle 18:46:49

Ho sentito poco fa un docente universitario, tra le varie ipotesi c'è anche quella che il primo evento sia stato lo scavallamento del carrello dalla fune portante. A questo punto la cabina dovrebbe essere rimasta per qualche istante appesa alla sola fune traente che ben presto ha ceduto. Se fosse così il freno non c'entra niente.
Probabilmente il "tuo" docente universitario non è mai andato o vista una funivia
il carrello è si saltato dalla portante , ma dopo il contatto con il pilone.

La dico la mia :
La cabina era quasi arrivata a monte
Il cavo traente  si è rotto  vicino alla cabina (probabilmente sull'attacco)
La cabina ha cominciato ad arretrare
Il cavo traente ancora attaccato e lunghissimo (peso enorme e trazione di tonnellate)
 ha fatto si che il freno anche se fosse entrato in funzione , non ne avesse la forsa necessaria a fermare
 e con il cavo che trascinava a valle la cabina la velocità aumentava paurosamente
 fino a sbattere contro il pilone e allora in volo è rotolata fino agli alberi.

Paura e preghiere delle persone per alcune decine di secondi.
Franco
navarre
navarre
-
Inserito il 25/05/2021 alle: 11:07:14
Boh, una sola sicurezza su un sistema di trasporto sospeso in aria che porta migliaia di persone l'anno? Sempre preso un bricio a salire su sti affari...sempre preferito andare a piedi.

Gianluca & C.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/05/2021 alle: 12:57:05
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2021 alle 17:52:00

...per chi poi non sa leggere... ...intanto mister cancelino ...se la ride... ,Anche qua solo per i materiali ..bidoni del latte in primis ...e chi non voleva camminare qualche ora ( che poi voleva dire alzarsi un paio d ore prima la mattina o non riuscire a spostarsi da una scuola all altra o dover restare a dormire lontano dalla citta amici
non ho letto i messaggi cancellati, 
una volta cancellati (per qualunque motivo) NON ESISTONO.
non dovrebbero essere fatti riferimenti nel forum
io la vedo così

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/05/2021 alle: 12:59:56
il cavo portante non puo rompersi da solo, prova a tirarlo.. nella normalità per spezzarlo ci vorrebbero 30 cabine piene,
c'è dell'altro, ora hanno le immagini, vedremo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link