CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bloccato: La funivia che cade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 212
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:01:00
Da dove vengono le immagini ?
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:03:02
hanno filmati da telecamere fisse ora sequestrate
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:10:16
solo per dare una curiosità,
una 20ina di anni fa ho visto posare il cavo portante di una cabinovia,
pensavo come credo tutti che il cavo arriva bello pronto da stendere e metterlo sulle carrucole,
invece sta macchina lo intrecciava sul posto

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:31:24
In risposta al messaggio di camperos del 25/05/2021 alle 12:57:05

non ho letto i messaggi cancellati,  una volta cancellati (per qualunque motivo) NON ESISTONO. non dovrebbero essere fatti riferimenti nel forum io la vedo così  
Una volta letti sono qualcosa hanno lasciato/colpito...in una discussione orale se ripudii quello che hai detto e che altri hanno ascoltato, fai ammenda,chiedi di non calcolare ciò che hai detto eventualmente chiedi pure scusa,,, qui invece può evitare tutto ciò.torni indietro e "furbescamente" cancelli cosi per i posteri non hai mai sbagliato...mai...
Non è. Un giocchetto è un "" lavoro "" per mantenere immacolato il proprio profilo ad oltranza.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2021 alle 13:33:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:23:15
La cosa inquietante e' che un giorno prima c'e' stato un blocco dell'impianto e poi l'hanno fatta ripartire.

https://www.ilfattoquotidiano.i...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:32:18
Pochi minuti fa la magistrata che ha in carico le indagini sul caso , dopo aver visionato i filmati, ha detto che la sequenza degli eventi mostrano la rottura del cavo di traino e la cabina che ritorna in dietro. La sequenza della disgrazia è questa, ora attendiamo che ci sia una spiegazione perchè il freno non ha funzionate e come mai il cavo si è rotto o si è liberato dell'ancoraggi alla cabina.  
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2021 alle: 15:10:57
Ho sentito due interviste a due esperti svizzeri di sicurezza di funivie. Hanno detto

- i punti 'fragili' dei cavi delle funivie sono dove vengono saldati e ancorati. In svizzera fanno dei corsi specifici agli addetti delle funivie per spiegare loro a cosa devono badare quando controllano i cavi.

- hanno detto che i controlli di sicurezza in svizzera sono piu' frequenti che in italia. Credo che ogni giorno prima di attivare una funivia in svizzera viene controllato sempre il cavo a inizio giornata.

- se questo e' vero mi chiedo se in italia le funivie non dovrebbero venire controllate piu' spesso.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10661
Inserito il 25/05/2021 alle: 16:44:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/05/2021 alle 15:10:57

Ho sentito due interviste a due esperti svizzeri di sicurezza di funivie. Hanno detto - i punti 'fragili' dei cavi delle funivie sono dove vengono saldati e ancorati. In svizzera fanno dei corsi specifici agli addetti delle
funivie per spiegare loro a cosa devono badare quando controllano i cavi. - hanno detto che i controlli di sicurezza in svizzera sono piu' frequenti che in italia. Credo che ogni giorno prima di attivare una funivia in svizzera viene controllato sempre il cavo a inizio giornata. - se questo e' vero mi chiedo se in italia le funivie non dovrebbero venire controllate piu' spesso.
...
"In svizzera fanno dei corsi specifici agli addetti delle funivie per spiegare loro a cosa devono badare quando controllano i cavi"

Ma ne sapete una più del diavolo. Non credo che in Italia si arrivi a tanto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2021 alle: 16:51:43
In risposta al messaggio di Tore99 del 25/05/2021 alle 16:44:06

In svizzera fanno dei corsi specifici agli addetti delle funivie per spiegare loro a cosa devono badare quando controllano i cavi Ma ne sapete una più del diavolo. Non credo che in Italia si arrivi a tanto.
Sei ironico o serio ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:16:06
Ecco la foto del "forchettone" che ha disabilitato il sistema frenante, serve a fare le prove per evitare che la cabina si blocchi, ma durante il funzionamento normale deve essere rimosso.
Questo oggetto impedisce ai freni di funzionare e lascia la cabina libera, sorretta solo dal cavo traente, senza nessun controllo di sicurezza..
162853570-181cda6a-9ee1-460e-9b23-5a62e3f53357%5B1%5D.jpg
Un po' come quelli che sabotano la valvola ELASI della Truma con la solita forcella rossa, per evitare che scarichi automaticamente l'acqua...
E il rosso di questo dispositivo di manutenzione non è un colore scelto a caso, serve ad avvisare visivamente che c'è un oggetto che deve essere rimosso, come le coperture dei tubi di Pitot negli aerei sul piazzale, per evitare che gli insetti ci facciano dentro il nido.

Questo spiega il mancato funzionamento dei freni di sicurezza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/05/2021 alle 17:22:24
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10661
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:37:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 17:16:06

Ecco la foto del forchettone che ha disabilitato il sistema frenante, serve a fare le prove per evitare che la cabina si blocchi, ma durante il funzionamento normale deve essere rimosso. Questo oggetto impedisce ai freni
di funzionare e lascia la cabina libera, sorretta solo dal cavo traente, senza nessun controllo di sicurezza.. Un po' come quelli che sabotano la valvola ELASI della Truma con la solita forcella rossa, per evitare che scarichi automaticamente l'acqua... E il rosso di questo dispositivo di manutenzione non è un colore scelto a caso, serve ad avvisare visivamente che c'è un oggetto che deve essere rimosso, come le coperture dei tubi di Pitot negli aerei sul piazzale, per evitare che gli insetti ci facciano dentro il nido. Questo spiega il mancato funzionamento dei freni di sicurezza. Marco.
...
E quindi stiamo parlando di un Nome e Cognome.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:48:56

Ecco la foto del forchettone che ha disabilitato il sistema frenante, serve a fare le prove per evitare che la cabina si blocchi, ma durante il funzionamento normale deve essere rimosso. Questo oggetto impedisce ai freni
di funzionare e lascia la cabina libera, sorretta solo dal cavo traente, senza nessun controllo di sicurezza.. Un po' come quelli che sabotano la valvola ELASI della Truma con la solita forcella rossa, per evitare che scarichi automaticamente l'acqua... E il rosso di questo dispositivo di manutenzione non è un colore scelto a caso, serve ad avvisare visivamente che c'è un oggetto che deve essere rimosso, come le coperture dei tubi di Pitot negli aerei sul piazzale, per evitare che gli insetti ci facciano dentro il nido. Questo spiega il mancato funzionamento dei freni di sicurezza. Marco.
...
Il paragone con la elaisi calza solo sull operazione e poi in funzione va tolto
in quanto a danni in vittime umane o in soldoni non ce e paragone
il paragone se va storta  in soldi e vittime lo si fa con chi si travasa il gpl .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:54:37

...

azz gravissima dimenticanza che ha causato una strage , se così fosse saranno grandissime rogne dei responsabili e spero che come minimo siano incolpati per omicidio colposo , anche la fune trainante quando in utilizzo doveva essere controllata metro per metro quotidianamente 

mario 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:57:20
Beato quel rozzo ""bauer"" che prima cosa quando cometteva il reato di trasporto abusivo di persone faceva il ""zompo ""di prova di funzionamento del freno.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10661
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:57:53
Ho trovato questo. È un po' datato, ma veramente interessante. Fa vedere cosa dovrebbe succedere in risposta alle varie possibilità, tra cui ovviamente il caso di rottura della fune traente.

https://youtu.be/0t8vKDxzXQY

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:10:37
In risposta al messaggio di Tore99 del 25/05/2021 alle 17:37:48

E quindi stiamo parlando di un Nome e Cognome.
Ci sarà un nome e un cognome, ma l'errore umano deve sempre essere previsto, altrimenti la maggior parte della colpa deve ricadere sulle procedure che hanno delle falle.

Marco
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:11:35
Una famiglia svizzera (con cognome italiano) che abita a pochi km da me non ha preso la funicolare proprio nel viaggio che e' caduta perche' il bambino doveva andare al wc e cosi' non sono saliti in quella salita con la funicolare che e' caduta.

hanno passato due notti senza dormire dopo l'incicente. Intervistati ora nella tv locale zurighese.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10661
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:19:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 18:10:37

Ci sarà un nome e un cognome, ma l'errore umano deve sempre essere previsto, altrimenti la maggior parte della colpa deve ricadere sulle procedure che hanno delle falle. Marco
Si certo. Ma ci sarà un Antonio Rossi che ha messo quel blocco e non l'ha tolto. Poi magari ci sarà un Giuseppe Bianchi che ha continuato a mandare avanti e indietro quella cabina non accorgendosi di quel pezzo di ferro rosso.
Le procedure servono a minimizzare la possibilità di errore umano, ma finché c'è l'umano che opera....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:40:04

Marco io mi chiedo come sia possibile che con tutta la tecnologia di oggi non sia stato previsto un allarme visivo/sonoro contino che avvisi l'operatore sulla disabilitazione del sistema frenante , posso capire un errore e dimenticanza umana ma non mi è possibile pensare a tale grave mancanza di sicurezza , speculazione ! 

mario

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:50:48
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2021 alle 18:40:04

Marco io mi chiedo come sia possibile che con tutta la tecnologia di oggi non sia stato previsto un allarme visivo/sonoro contino che avvisi l'operatore sulla disabilitazione del sistema frenante , posso capire un errore e dimenticanza umana ma non mi è possibile pensare a tale grave mancanza di sicurezza , speculazione !  mario  
Tecnologia di oggi?

Immagina un martello col quale piantare due chiodi vicino al quadro comandi; li ci riponi entrambi i blocchi e se non sono presenti tutti e due vuol dire che ci sono delle prove in corso e le persone non possono salire.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 25/05/2021 alle 18:52:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link