In risposta al messaggio di camperos del 25/05/2021 alle 12:57:05Una volta letti sono qualcosa hanno lasciato/colpito...in una discussione orale se ripudii quello che hai detto e che altri hanno ascoltato, fai ammenda,chiedi di non calcolare ciò che hai detto eventualmente chiedi pure scusa,,, qui invece può evitare tutto ciò.torni indietro e "furbescamente" cancelli cosi per i posteri non hai mai sbagliato...mai...
non ho letto i messaggi cancellati, una volta cancellati (per qualunque motivo) NON ESISTONO. non dovrebbero essere fatti riferimenti nel forum io la vedo così
https://www.ilfattoquotidiano.i...
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/05/2021 alle 15:10:57"In svizzera fanno dei corsi specifici agli addetti delle funivie per spiegare loro a cosa devono badare quando controllano i cavi"
Ho sentito due interviste a due esperti svizzeri di sicurezza di funivie. Hanno detto - i punti 'fragili' dei cavi delle funivie sono dove vengono saldati e ancorati. In svizzera fanno dei corsi specifici agli addetti dellefunivie per spiegare loro a cosa devono badare quando controllano i cavi. - hanno detto che i controlli di sicurezza in svizzera sono piu' frequenti che in italia. Credo che ogni giorno prima di attivare una funivia in svizzera viene controllato sempre il cavo a inizio giornata. - se questo e' vero mi chiedo se in italia le funivie non dovrebbero venire controllate piu' spesso.
In risposta al messaggio di Tore99 del 25/05/2021 alle 16:44:06Sei ironico o serio ?
In svizzera fanno dei corsi specifici agli addetti delle funivie per spiegare loro a cosa devono badare quando controllano i cavi Ma ne sapete una più del diavolo. Non credo che in Italia si arrivi a tanto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 17:16:06E quindi stiamo parlando di un Nome e Cognome.
Ecco la foto del forchettone che ha disabilitato il sistema frenante, serve a fare le prove per evitare che la cabina si blocchi, ma durante il funzionamento normale deve essere rimosso. Questo oggetto impedisce ai frenidi funzionare e lascia la cabina libera, sorretta solo dal cavo traente, senza nessun controllo di sicurezza.. Un po' come quelli che sabotano la valvola ELASI della Truma con la solita forcella rossa, per evitare che scarichi automaticamente l'acqua... E il rosso di questo dispositivo di manutenzione non è un colore scelto a caso, serve ad avvisare visivamente che c'è un oggetto che deve essere rimosso, come le coperture dei tubi di Pitot negli aerei sul piazzale, per evitare che gli insetti ci facciano dentro il nido. Questo spiega il mancato funzionamento dei freni di sicurezza. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 17:16:06Il paragone con la elaisi calza solo sull operazione e poi in funzione va tolto
Ecco la foto del forchettone che ha disabilitato il sistema frenante, serve a fare le prove per evitare che la cabina si blocchi, ma durante il funzionamento normale deve essere rimosso. Questo oggetto impedisce ai frenidi funzionare e lascia la cabina libera, sorretta solo dal cavo traente, senza nessun controllo di sicurezza.. Un po' come quelli che sabotano la valvola ELASI della Truma con la solita forcella rossa, per evitare che scarichi automaticamente l'acqua... E il rosso di questo dispositivo di manutenzione non è un colore scelto a caso, serve ad avvisare visivamente che c'è un oggetto che deve essere rimosso, come le coperture dei tubi di Pitot negli aerei sul piazzale, per evitare che gli insetti ci facciano dentro il nido. Questo spiega il mancato funzionamento dei freni di sicurezza. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 17:16:06
https://youtu.be/0t8vKDxzXQY
In risposta al messaggio di Tore99 del 25/05/2021 alle 17:37:48Ci sarà un nome e un cognome, ma l'errore umano deve sempre essere previsto, altrimenti la maggior parte della colpa deve ricadere sulle procedure che hanno delle falle.
E quindi stiamo parlando di un Nome e Cognome.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 18:10:37Si certo. Ma ci sarà un Antonio Rossi che ha messo quel blocco e non l'ha tolto. Poi magari ci sarà un Giuseppe Bianchi che ha continuato a mandare avanti e indietro quella cabina non accorgendosi di quel pezzo di ferro rosso.
Ci sarà un nome e un cognome, ma l'errore umano deve sempre essere previsto, altrimenti la maggior parte della colpa deve ricadere sulle procedure che hanno delle falle. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2021 alle 18:40:04Tecnologia di oggi?
Marco io mi chiedo come sia possibile che con tutta la tecnologia di oggi non sia stato previsto un allarme visivo/sonoro contino che avvisi l'operatore sulla disabilitazione del sistema frenante , posso capire un errore e dimenticanza umana ma non mi è possibile pensare a tale grave mancanza di sicurezza , speculazione ! mario