In risposta al messaggio di morodirho del 06/01/2020 alle 08:56:01A parte che non hai capito, te l'hanno spiegato dopo, ti ricordo, che per un po di gentilezza a gratis non e' morto mai nessuno. Non sono neanche obbligata dire alla cassiera "grazie" e "buona giornata" e lo faccio.
non capisco il motivo per cui dovrei ringraziare.L'automobilista ha l'OBBLIGO''di fermarsi quando un pedone è vuole attraversare .Succede in tutti i paesi civili ,chi ha viaggiato avrà notato che in tutti gli altri paesile macchine si fermano.Qui da noi tutti trovano scuse tipo: il pedone va piano, io ho da fare, io devo andare al lavoro, come se i pedoni fossero dei ricconi o fannulloni che non fanno nulla dalla mattina alla sera Ma smettetela, usate le gambe , camminate ,usate i mezzi pubblici , e dove mancano usate la bici
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2020 alle 05:51:30Ritenevo veramente che la tua fosse una battuta provocatoria fino ad adesso!
La mia non è una battuta. Ho 60 anni e sono sopravvissuto nei decenni in cui,prima di attraversare si doveva guardare se provenivano macchine,senza alcun trauma,anzi... forse sviluppavo quella cosa che manca ai giovani dioggi,guardarsi intorno e preservare la loro incolumita'mentre camminano,invece di stare incollati al cellulare. Detto questo,vivendo in campagna,probabilmente non soffro di ansia nel dover attraversare ovunque la strada senza strisce. Che discorsi fate ? mettere sotto i pedoni ? ma no di certo loro hanno il mio stesso diritto ad attraversare ma non ne hanno piu' di me,in una citta' in cui molte persone vanno a spasso per il centro facendo fermare in continuazione macchine che inquinano paurosamente al transito. Rimango dell'idea che non mi sembra giusto il diritto di precedenza dei pedoni sulle strisce , ovunque,soprattutto vedendo quanto se ne approfittino alcuni,col loro passo tranquillo,consci di avere il diritto di farlo. Provero' a dirlo a Salvini o alla Meloni che vanno di moda... Ah ,la germania ? Lasciamola stare ai tedeschi ,fatta su misura per loro e non tiriamola fuori solo quando fa comodo,preferisco l'italia...
In risposta al messaggio di bottastra del 06/01/2020 alle 10:00:13L'auto, quando si avvicina alle strisce, non dovrebbe avere una "andatura piuttosto sostenuta" in generale, tanto più se vede delle persone in prossimità.
Al di là di ogni altra considerazione, mi pare evidente che delle regole ci vogliano, perchè altrimenti il tutto sarebbe lasciato al libero arbitrio, più di quanto già non lo sia ! Non metto in dubbio che talvolta cisi trova davanti a pedoni che pretendono di attraversare all'improvviso senza neanche rallentare l'andatura o distogliere lo sguardo dallo smartphone. E questo solo perchè si trovano sulle strisce e pensano di non doversi curare del fatto che magari sta sopraggiungendo un'auto ad andatura piuttosto sostenuta, che è costretta ad inchiodare. Esiste però anche il caso di arterie ad alto scorrimento, in cui - se non ci fossero le strisce pedonali - sarebbe impossibile attraversare, senza correre qualche rischio, soprattutto per chi non si ha l'agilità di un podista ! Io una volta ero in scooter e, in una di queste arterie, sono stato buttato per aria dal mezzo che era dietro di me, solo perchè ho osato fermarmi davanti alle strisce pedonali, per far passar una persona anziana che stava tentando disperatamente di attraversare, senza che nessuno si fermasse o quanto meno rallentasse l'andatura. Una disciplina, quindi, ci vuole, anche se poi sta a noi utliizzarla con intelligenza, sia quando siamo alla guida che quando attraversiamo la strada da pedoni.
https://www.bikeitalia.it/2015/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2020 alle 08:44:08E Milano ha una metro abbastanza capillare ed da quel che ricordo efficiente.
Mario, anche i trasporti pubblici inquinano,purtroppo non sono efficienti come in altri stati. qui nell'hinterland milanese, per andare a milano ci vuole il doppio del tempo con i mezzi piuttosto che con le auto in pienotraffico, per non parlare di chi si avvicina a milano e vuole parcheggiare per prendere i mezzi, il costo mensile dell'abbonamento al parcheggio e dei mezzi, è più caro di pagare tutti i giorni l'ingresso in area C
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2020 alle 10:45:03quindi il problema dei 100kml è del pedone non del trasporto su gomma.. interessante..
Ho paura che nessuno abbia capito lo spirito del post.non si vuole negare a nessuno i diritti, si vuole discutere sul fatto che i veicoli per ripartire dopo una fermata, consuma molto di più inquinando maggiormente. il miocamion, finche non raggiunge la velocità di crociera ha consumi anche di 100 !itri al km, provate ad immaginare come incide sull'ambiente. secondo me, come gia scritto, è auspicabile te o are soluzioni consone per ridurre l'inquinamento.ad esempio i semafori con indicatore di tempo possono essere una soluzione. È lontano vedi se riesci a passage, evitando di arrivare lanciati e fare grosse frenate,io , quando !i trovo,gia in lontananza se so di non passare, tolgo il piede dal gas e usando le marce arrivo alla linea di arresto senza quasi toccare i freni, questo sarebbe già un modo per inquinare meno
In risposta al messaggio di navarre del 06/01/2020 alle 10:44:32Milano ha una discreta rete di servizi pubblici, il pro Lena è fuori Milano.ad esempio nel mio paese ( dista 15 km dal duomo) esiste il tram che porta in centro, ma speso viene soppresso, mettendo in alternativa dei bus che fanno meno corse e sono perennemente te in ritardo, ovvio che la gente preferisca muoversi con la propria vettura
E Milano ha una metro abbastanza capillare ed da quel che ricordo efficiente. Il fatto che costi di meno l'accesso in area C che l'abbonamento ai mezzi è voluto e studiato, se facessero come ad Amsterdam dove i parcheggiin centro sono pochi e carissimi, quasi tutti prenderebbero i mezzi. Qui a Roma, dove vivo io (Infernetto) c'è un unico trenino vecchissimo e scassatissimo che unisce Ostia e quartieri limitrofi (parliamo di centinaia di migliaia di persone, città o paesi come dimensioni) con Roma EUR dove c'è la metro. Ebbene questo trenino vince ogni anno il Premio Caronte come il peggiore treno di Europa! Il risultato è che le uniche due strade obbligatorie di collegamento la mattina presto e la sera dalle 17 sono completamente intasate da automobili (ovviamente pur essendoci abbondanza di spazio non esiste una ciclabile) che, per la gioia dei nostri politici e petrolieri, consumano carburante ferme in coda, mettendoci mezz'ora tre quarti quando va bene, quando con un autobus in corsia protetta o una metro leggera o persino in bici in 15 minuti sei bello che arrivato (in bici 20 minuti mezz'ora).
In risposta al messaggio di Tequi del 06/01/2020 alle 10:54:34Quindi, non si può vietare nulla agli altri, ma ai camion si, non si possono trovare soluzioni per gli altri, ma per i camion si. Questo è interessante.
quindi il problema dei 100kml è del pedone non del trasporto su gomma.. interessante.. Soprattutto tenendo presente che un mezzo come un camion in una città non dovrebbe neanche entrarci quindi il problema dei pedoni non lo vedo proprio..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2020 alle 10:58:42Ovvio che gli attraversamenti esistono ovunque ma non credo che su una statale tu sia costretto a fermarti in continuazione.
Quindi, non si può vietare nulla agli altri, ma ai camion si, non si possono trovare soluzioni per gli altri, ma per i camion si. Questo è interessante. gli attraversamenti esistono anche fuori dalle città, sulle stradestatali, provinciali, regionali, e di solito per raggiungere le zone industiriali bisogna attraversare i paesi. O credi che i camion debbano viaggiare solo in autostrada? poi, se facesse 100kml, potrei fermarmi è ripartire ogni 5 metri
In risposta al messaggio di Tequi del 06/01/2020 alle 11:10:22Non ci sono solo gli attraversamenti con strisce sulle statali, anzi appunto che non esistono, i pedoni giustamente attraversano dove possono, e quelli sono più pericolosi, perché non ci sono le strisce e non sono obbligato a rallentare, visto che non ci sono strisce.
Ovvio che gli attraversamenti esistono ovunque ma non credo che su una statale tu sia costretto a fermarti in continuazione. Se il paragone è questo allora facciamo che un camion, visto che inquina come pochi, ha semprela precedenza, non si deve fermare mai, ne agli stop, ne ai semafori rossi, etc. etc. Va bene? Tornando ai camion per me dovrebbero viaggiare il meno possibile (quelli sopra ad una certa portata), il trasporto dovrebbe essere su ferro per le direttrici e smistato nelle grandi città con camion di massimo 7.5t ma so che è una utopia in quanto si andrebbero a toccare gli interessi di una categoria che nel mondo è veramente troppo forte.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2020 alle 05:51:30Vi sono paesi dove e' prevista una contravvenzione al pedone che attraversa guardando lo smartphone.
La mia non è una battuta. Ho 60 anni e sono sopravvissuto nei decenni in cui,prima di attraversare si doveva guardare se provenivano macchine,senza alcun trauma,anzi... forse sviluppavo quella cosa che manca ai giovani dioggi,guardarsi intorno e preservare la loro incolumita'mentre camminano,invece di stare incollati al cellulare. Detto questo,vivendo in campagna,probabilmente non soffro di ansia nel dover attraversare ovunque la strada senza strisce. Che discorsi fate ? mettere sotto i pedoni ? ma no di certo loro hanno il mio stesso diritto ad attraversare ma non ne hanno piu' di me,in una citta' in cui molte persone vanno a spasso per il centro facendo fermare in continuazione macchine che inquinano paurosamente al transito. Rimango dell'idea che non mi sembra giusto il diritto di precedenza dei pedoni sulle strisce , ovunque,soprattutto vedendo quanto se ne approfittino alcuni,col loro passo tranquillo,consci di avere il diritto di farlo. Provero' a dirlo a Salvini o alla Meloni che vanno di moda... Ah ,la germania ? Lasciamola stare ai tedeschi ,fatta su misura per loro e non tiriamola fuori solo quando fa comodo,preferisco l'italia...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2020 alle 08:48:42Probabilmente non hai mai visto un sottopasso ,qui a Roma sono lunghi e bui, spesso non puliti per settimane e l'odore, in alcuni tratti è insopportabile.
a parte che non ho capito il tuo discorso sopra e sotto, ho scritto chiaramente che non bisogna interdire nulla a nessuno, ma solo di studiare soluzioni che soddisfino tutti gli utenti della strada tenendo un occhio di riguardo verso l'inquinamento.
In risposta al messaggio di morodirho del 06/01/2020 alle 15:25:22ma cosa stai dicendo'?
posso assicurare che a Milano e nell'hinterland i servizi pubblici funzionano Se ( per esempio) vuoi andare da Limbiate a Milano senza dover perdere ore e soldi per la macchina,basta semplicemente andare da Limbiate a Bollate( 10 minuti di strada) e prendere le ferrovie nord ,che portano in centro ( capolinea piazza Cadorna ) e da qui la MM ti porta in tutta Milano .Da Rho poi non c'è che l'imbarazzo della scelta tra passante ferroviario ,metropolitana e autobus
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2020 alle 16:00:07secondo me sei rimasto indietro, se prendi la macchina da Limbiate a Bollate ci vogliono 10 minuti, poi hanno messo i biglietti integrati ,con 3 euro da Bollate vai a Milano in mezz'ora Visto che ti lamenti dei prezzi dei parcheggi di Milano lasci la macchina a Bollate cosi non inquini , non spendi, lasci in pace i pedoni e i ciclisti Vorrei ricordarti che ho lavorato per oltre 15 anni a Milano ( via Jenner) allora non esisteva il passante ferroviario , quindi scendevo dal treno a P.Garibaldi, prendevo il tram ( n. 8 ) alla chiesa dei frati di via Carlo Farini scendevo in via Lancetti ,dove oggi c'è la fermata del passante ferroviario. Tutto in un'ora di tempo , adesso mi basterebbero 20 minuti
ma cosa stai dicendo'? per fare quello che dici, mi ci vogliono 2 ore, in macchina in 20 minuti sono in centro, e anche il prezzo è maggiore, devo cambiare 3 compagnie ( airpulmann, fnm, atm) a circa 2 euro a biglietto sono almeno 6 euro, che non spenderei in benzina, se vado con la famiglia, mi conviene chiamare l'autista con una ncc,
In risposta al messaggio di morodirho del 06/01/2020 alle 16:21:31Vorrei ricordarti che ho lavorato per oltre 15 anni a Milano ( via Jenner) allora non esisteva il passante ferroviario , quindi scendevo dal treno a P.Garibaldi, prendevo il tram ( n. 8 ) alla chiesa dei frati di via Carlo Farini scendevo in via Lancetti ,dove oggi c'è la fermata del passante ferroviario. Tutto in un'ora di tempo , adesso mi basterebbero 20 minuti
secondo me sei rimasto indietro, se prendi la macchina da Limbiate a Bollate ci vogliono 10 minuti, poi hanno messo i biglietti integrati ,con 3 euro da Bollate vai a Milano in mezz'ora Visto che ti lamenti dei prezzidei parcheggi di Milano lasci la macchina a Bollate cosi non inquini , non spendi, lasci in pace i pedoni e i ciclisti Vorrei ricordarti che ho lavorato per oltre 15 anni a Milano ( via Jenner) allora non esisteva il passante ferroviario , quindi scendevo dal treno a P.Garibaldi, prendevo il tram ( n. 8 ) alla chiesa dei frati di via Carlo Farini scendevo in via Lancetti ,dove oggi c'è la fermata del passante ferroviario. Tutto in un'ora di tempo , adesso mi basterebbero 20 minuti ps avevo già la macchina , prima una 500, poi una Dyane, infine una Peugeot
In risposta al messaggio di jana del 06/01/2020 alle 17:29:15Mia madre ha preso la patente a 40 anni passati da un pezzo, quando io ormai andavo all'università...chi sa come vivevano le donne con figli prima dell'invenzione dell'auto? O magari non facevano figli? (E io allora che ci faccio qui?)
Vorrei ricordarti che ho lavorato per oltre 15 anni a Milano ( via Jenner) allora non esisteva il passante ferroviario , quindi scendevo dal treno a P.Garibaldi, prendevo il tram ( n. 8 ) alla chiesa dei frati di via CarloFarini scendevo in via Lancetti ,dove oggi c'è la fermata del passante ferroviario. Tutto in un'ora di tempo , adesso mi basterebbero 20 minuti Pero non ritiravi i bambini all'asilo e a scuola e non facevi la spesa in supermercato, non ti portavi dietro le borse e non ti fermavi in lavanderia che e' un tantino fuori. Vero? Lo faceva qualcun altro.
In risposta al messaggio di navarre del 06/01/2020 alle 17:46:46Tua madre lavorava? Non andavi all'asilo? Perche dove era asilo di mio figlio se dovevo arrivare in tempo a lavorare a Modena dovevo portarlo in macchina, il pulmino partiva troppo tardi e il sevizio pubblico non mi ci portava in ufficio in tempo. Idem per ritorno. Mio figlio piu piccolo faceva attivita sportiva, sabato pomeriggio si allenava a Modena dove non sarebbe mai arrivato con trasporti pubblici sabato pomeriggio non parliamo poi tornare in paese. Anche di settimana dopo le 19 da Modena non partiva piu nessuna corriera, lui finiva alle 22. Autostop?
Mia madre ha preso la patente a 40 anni passati da un pezzo, quando io ormai andavo all'università...chi sa come vivevano le donne con figli prima dell'invenzione dell'auto? O magari non facevano figli? (E io allora che ci faccio qui?) Ma sicuramente NON facevano la spesa!