CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Lavaggio chimico caldaia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 09:04:21
Buongiorno a tutti
in un mio appartamento, ceduto ad un mio dipendente, vista la poca quantità di acqua calda in uscita dai rubinetti, decido di efettuare un lavaggio della caldaia e mi affido ad un professionista di fiducia, talmente di fiducia che lo lascio in casa e vado via. Dopo circa 2 ore mi riporta le chiavi e mi dice (e l'ho verificato successivamente) che è tutto ok. L'acqua esce in maniera più che sufficiente.
Visto che tra noi figli, genitori e suoceri, abbiamo un numero sufficiente di caldaie da lavare tale da ammortizzare la spesa, decido di acquistare una pompa di lavaggio per caldaie. Premesso che ho discreta capacità manuale, quello che mi occorrerebbe sapere da esperti è questo: il lavaggio va eseguito solo sul circuito acqua calda (per intenderci i tubi più piccoli) oppure anche sul circuito risaldamento (ovvero i due tubi più grandi)? o su entrambi. A mio parere su entrambi ma sento pareri discordanti.
Nel caso, innestarsi sui due tubi del circuito riscaldamento è sufficiente per dare una lavata anche ai 10 termosifoni che ho in casa?
La pompa è questa

https://www.amazon.it/aquamax-d...

ll liquido non l'ho ancora acquistato.
Grazie per i vostri suggerimenti

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 14/02/2022 alle 09:13:56
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 09:20:34
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/02/2022 alle 09:04:21

Buongiorno a tutti in un mio appartamento, ceduto ad un mio dipendente, vista la poca quantità di acqua calda in uscita dai rubinetti, decido di efettuare un lavaggio della caldaia e mi affido ad un professionista di fiducia,
talmente di fiducia che lo lascio in casa e vado via. Dopo circa 2 ore mi riporta le chiavi e mi dice (e l'ho verificato successivamente) che è tutto ok. L'acqua esce in maniera più che sufficiente. Visto che tra noi figli, genitori e suoceri, abbiamo un numero sufficiente di caldaie da lavare tale da ammortizzare la spesa, decido di acquistare una pompa di lavaggio per caldaie. Premesso che ho discreta capacità manuale, quello che mi occorrerebbe sapere da esperti è questo: il lavaggio va eseguito solo sul circuito acqua calda (per intenderci i tubi più piccoli) oppure anche sul circuito risaldamento (ovvero i due tubi più grandi)? o su entrambi. A mio parere su entrambi ma sento pareri discordanti. Nel caso, innestarsi sui due tubi del circuito riscaldamento è sufficiente per dare una lavata anche ai 10 termosifoni che ho in casa? La pompa è questa ... ll liquido non l'ho ancora acquistato. Grazie per i vostri suggerimenti   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
solo il circuito acqua calda sanitaria.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 10:47:39
Mi fai sapere come poi va questo esperimento? Grazie.
Ti segnalo che ogni tanto facevo il lavaggio con acido citrico sul camper, e...tutti i filtri si intasavano di incrostazioni non completamente sciolte. Per cui, tienici conto, una pulizia di tutti i filtri dei rubinetti.

Modificato da Kinobi il 14/02/2022 alle 10:48:00
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 14:17:17
Non ve lo consiglio, lasciatelo fare ad un professionista. Perché solo sulla serpentina si agisce e non nel circuito della caldaia, sempre che sia una caldaia a muro.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 14:56:21
Io ho un boiler grande elettrico solo per l'acqua calda. Mai stato pulito in 30 anni.

ora mio marito dice che vuole pulirlo mettendo una chimica che scioglierebbe il calcare formatosi, dove stiamo c'e' calcare nell'acqua.

consigli su come fare ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 15:12:48

per la mia professione quella pompa linkata la utilizzo da parecchi anni va benissimo ma serve per decalcificare scambiatori sanitari istantanei , per il circuito riscaldamento serve altra attrezzatura e prodotti  defanganti , se ti fidi ti spiego come utilizzare la pompa che hai acquistato e quale tipologia di decalcificante utilizzare 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 15:31:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2022 alle 14:56:21

Io ho un boiler grande elettrico solo per l'acqua calda. Mai stato pulito in 30 anni. ora mio marito dice che vuole pulirlo mettendo una chimica che scioglierebbe il calcare formatosi, dove stiamo c'e' calcare nell'acqua. consigli su come fare ?

per 30 anni di boiler elettrico domestico il consiglio che posso darti è quello di lasciarlo stare , se lo decalcifichi rischi al 99,99 % di sostituirlo
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 15:38:11
In risposta al messaggio di giovanni18 del 14/02/2022 alle 14:17:17

Non ve lo consiglio, lasciatelo fare ad un professionista. Perché solo sulla serpentina si agisce e non nel circuito della caldaia, sempre che sia una caldaia a muro.

gli scambiatori sanitari istantanei ci sono su caldaie pensili ma anche su caldaie a basamento . te lo sta dicendo un addetto del settore sturacessi wink
Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 16:42:44
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 15:12:48

per la mia professione quella pompa linkata la utilizzo da parecchi anni va benissimo ma serve per decalcificare scambiatori sanitari istantanei , per il circuito riscaldamento serve altra attrezzatura e prodotti  defanganti , se ti fidi ti spiego come utilizzare la pompa che hai acquistato e quale tipologia di decalcificante utilizzare 
Ciao Mario, fidarmi di te?
Speravo tanto in una tua risposta... Vai vai che mi fido al 100%
Grazie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 17:27:16
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 15:31:12

per 30 anni di boiler elettrico domestico il consiglio che posso darti è quello di lasciarlo stare , se lo decalcifichi rischi al 99,99 % di sostituirlo
Grazie, non e' un boiler domestico piccolo, contiene 500 litri.

Modificato da sergiozh il 14/02/2022 alle 17:28:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 17:48:25

ti fidi ma non immagini quanto rischi winklaugh, scherzi a parte cerco di spiegarti il semplice funzionamento di quella pompa , dovrai prepararti alcuni raccordi per poter collegarla sull'ingresso e uscita dello scambiatore , non importa sapere quale sia l'ingresso e uscita perchè sul serbatoio c'è una valvola manuale di cambio flusso  basta girarla nel verso giusto 

inizialmente dovrai mettere nel serbatoio circa mezzo litro di acido disincrostante inibito + 6-7 litri di acqua poi fai girare la pompa controllando che la valvola di cambio flusso sia nel verso giusto (ingresso con ingresso e uscita con uscita) , con pompa in movimento ogni tanto inverti il flusso , inizialmente è sempre meglio partire con dose bassa di acido poi man mano che la schiuma nel serbatoio diminuisce aggiungi solo acido , quando non si genera più schiuma la disincrostazione è terminata , in base alla consistenza del calcare per una totale disincrostazione a volte serve qualche ora , finito il trattamento svuota il serbatoio poi mettici solo acqua , fai girare la pompa qualche minuto con solo acqua e hai finito 

noi solitamente utilizziamo acido disincrostante  della BWT o Cillichemie inibito per rame o inox dose 1/20 me tè usa quello 1/10 che è meno aggressivo , praticamente 1 litro di acido in 10 litri di acqua ma inizialmente dimezza la dose di acido aumentandola man mano che il calcare diminuisce altrimenti rischi di tappare il passaggio , l'acido usandolo si esaurisce e durante la disincrostazione ogni tanto aggiungine un po e ogni tanto inverti anche il flusso , volendo potresti usare un acido inibito a virazione di colore e saresti agevolato sul controllo dell'efficacia dell'acido ma costa di più  , ho citato BWT e Cillichemie ma ovviamente esistono altri marchi altrettanto efficaci , l'importante è che siano inibiti e idonei per il materiale dello scambiatore che dovrai decalcificare , solitamente per le caldaiette residenziali sono scambiatori a piastre inox quindi acido inibito per inox ma alcune caldaiette hanno lo scambiatore ACS in rame affiancato a  quello del riscaldamento e in questo caso acido inibito per rame 

spero di non averti incasinato , eventualmente non stancarti di chiedere 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 17:56:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2022 alle 17:27:16

Grazie, non e' un boiler domestico piccolo, contiene 500 litri.

in quanti utilizzate un accumulo da 500 lt di ACS , il boiler è collegato anche a un impianto solare termico ?

Mario
Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 18:29:36
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 17:48:25

ti fidi ma non immagini quanto rischi , scherzi a parte cerco di spiegarti il semplice funzionamento di quella pompa , dovrai prepararti alcuni raccordi per poter collegarla sull'ingresso e uscita dello scambiatore , non
importa sapere quale sia l'ingresso e uscita perchè sul serbatoio c'è una valvola manuale di cambio flusso  basta girarla nel verso giusto  inizialmente dovrai mettere nel serbatoio circa mezzo litro di acido disincrostante inibito + 6-7 litri di acqua poi fai girare la pompa controllando che la valvola di cambio flusso sia nel verso giusto (ingresso con ingresso e uscita con uscita) , con pompa in movimento ogni tanto inverti il flusso , inizialmente è sempre meglio partire con dose bassa di acido poi man mano che la schiuma nel serbatoio diminuisce aggiungi solo acido , quando non si genera più schiuma la disincrostazione è terminata , in base alla consistenza del calcare per una totale disincrostazione a volte serve qualche ora , finito il trattamento svuota il serbatoio poi mettici solo acqua , fai girare la pompa qualche minuto con solo acqua e hai finito  noi solitamente utilizziamo acido disincrostante  della BWT o Cillichemie inibito per rame o inox dose 1/20 me tè usa quello 1/10 che è meno aggressivo , praticamente 1 litro di acido in 10 litri di acqua ma inizialmente dimezza la dose di acido aumentandola man mano che il calcare diminuisce altrimenti rischi di tappare il passaggio , l'acido usandolo si esaurisce e durante la disincrostazione ogni tanto aggiungine un po e ogni tanto inverti anche il flusso , volendo potresti usare un acido inibito a virazione di colore e saresti agevolato sul controllo dell'efficacia dell'acido ma costa di più  , ho citato BWT e Cillichemie ma ovviamente esistono altri marchi altrettanto efficaci , l'importante è che siano inibiti e idonei per il materiale dello scambiatore che dovrai decalcificare , solitamente per le caldaiette residenziali sono scambiatori a piastre inox quindi acido inibito per inox ma alcune caldaiette hanno lo scambiatore ACS in rame affiancato a  quello del riscaldamento e in questo caso acido inibito per rame  spero di non averti incasinato , eventualmente non stancarti di chiedere 
...
MArio figurati, sei stato gentilissimo come al solito e sei decisamente padrone dell'argomento (lo hai sempre manifestato in questi lunghi anni di conoscenza) Senza ombra di dubbio sei un riferimento per quanto riguarda gli impianti termici. Grazie ancora!
Unico chiarimento, mi confermi che i tubi da "staccare" sono i due più piccolini? (Quelli grandi sono dello scambiatore del riscaldamento) 
Quale acido dovrei acquistare secondo te  Se vuoi linka qualcosa (magari su amaz) cosi nel fine settimana procedo al lavoro.
Ancora grazie
Gianni da Latina

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 19:16:52
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 17:56:36

in quanti utilizzate un accumulo da 500 lt di ACS , il boiler è collegato anche a un impianto solare termico ? Mario
In due usiamo quel boiler da 500 litri. Quando fu messo io non stavo ad abitare qua e quando sono arrivato l'ho trovato e ho continuato a pagare la bolletta elettrica per quel che consuma (molto suppongo).

per te mario va lasciato cosi' senza toccarlo, senza decalcificarlo finche' continua a funzionare ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 20:07:04

ti confermo che i due tubi dello scambiatore ACS da scollegare in caldaia oppure sulla piastra di collegamento a muro sono sempre quelli più piccoli  , per non sbagliare fai funzionare la caldaia sulla funzione acqua calda poi tocchi i due tubi piccoli , uno sarà sempre freddo e l'atro dopo pochi secondi sarà caldo 

per l'acido da utilizzare noi usiamo il Cillit o BWT FFW in taniche da 20 kg ma non credo lo troverai su Amazon , tuttavia troverai altri marchi ma che non conosco e dovresti richiedere le relative schede tecniche , se lo scambiatore da decalcificare fosse con piastre inox  usa acido inibito per alluminio e inox , se fosse con tubi in rame usa acido inibito per rame , se vuoi spendere poco usa acido muriatico partendo con una bassa concentrazione poi pian piano aumenta fina a 1/10 ma stai molto attento alle esalazioni , in questo caso finita la disincrostazione bisognerebbe fare un lavaggio con apposito inibitore ma ti confesso anche se non dovrei dirlo che quando noi utilizziamo il muriatico non usiamo inibitori e alcuni scambiatori in rame o inox li eecalcifichiamo anche ogni anno da oltre 10 anni e sono ancora integri ma tu cerca di fare come dico e non come faccio wink , in tutti i casi fai sempre molta attenzione perchè comunque utilizzerai acidi a base muriatica

in alternativa potresti usare acido citrico in dose concentrata ma la tempistica si allunga però con zero rischi di combinare qualche guaio , anzi direi di partire con il citrico poi quando avrai preso confidenza con la decalcificazione potrai azzardare con prodotti più efficaci a base muriatica 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 20:12:20

Sergio  , consumerai più corrente causa resistenza piena di calcare , comunque la resistenza su quella tipologia di boiler da 500 lt è su flangia e volendo potresti toglierla e decalcificarla , ci sarà da sostituire anche l'anodo di magnesio sicuramente esaurito da svariati anni ,  la disincrostazione del boiler in funzione da 30 anni personalmente la eviterei  , vedi tu 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 20:27:09
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 20:12:20

Sergio  , consumerai più corrente causa resistenza piena di calcare , comunque la resistenza su quella tipologia di boiler da 500 lt è su flangia e volendo potresti toglierla e decalcificarla , ci sarà da sostituire
anche l'anodo di magnesio sicuramente esaurito da svariati anni ,  la disincrostazione del boiler in funzione da 30 anni personalmente la eviterei  , vedi tu 
...
Che significa su flangia ?

l'anodo della resistenza o di che anodo parli ?

devo fare una foto del boiler e postarla qua ?

quanto stimi il consumo maggiore della resistenza per causa calcare sulla resistenza ?

non capisco esattamente perche' una resistenza calcificata consumi di piu' di una non calcificata, visto che il consumo maggiore finisce in energia data in calore che viene ceduta all'acqua.

e' un boiler in cui la resistenza parte tramite un orologio vicino alle valvole sulla linea elettrica per 1-2 ore ogni notte.
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 21:03:10
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 15:38:11

gli scambiatori sanitari istantanei ci sono su caldaie pensili ma anche su caldaie a basamento . te lo sta dicendo un addetto del settore sturacessi 
Je n'ai pas parlé d'échangeurs de chaleur instantanés je ne comprends pas où vous l'avez lu, je peux aussi lui faire confiance, mais en lisant ce qui suit et j'ai compris que c'est une chaudière électrique de 500lt la procédure que vous lui avez dit à mon avis le chatouille cette pompe à calcaire (500LT !!).
J'ai l'habitude de transférer des chaudières de machines à café professionnelles et des chaudières de lave-vaisselle professionnels. Les chaudières en cuivre pompent simplement, car le calcaire adhère aux parois et aux tuyaux en cuivre. Les chaudières en acier enlèvent la résistance (il suffit de mettre un nouveau joint ou de changer aussi la résistance si elle est trop ancienne) et de rincer en laissant s'échapper le calcaire, car le calcaire ne colle pas à la paroi de la chaudière en acier.
Io non ho parlato di scambiatore istantanei non capisco dove lo hai letto, mi posso anche fidare, ma leggendo il seguito e capito che si tratta di un boiler elettrico da 500lt la procedura che gli hai detto secondo me gli fa un solletico quella pompa al calcare (500LT!!).
Io sono abituato a decalcare caldaie di macchine a caffe professionali et boiler di lavastoviglie professionali. Caldaie in rame pompa punto e basta, perché il calcare si appiccica alle parete et tubi in rame. Caldaie in acciaio si toglie la resistenza (metti solo una nuova guarnizione o cambi anche la resistenza s'é troppa vecchia) e si sciacqua, facendo uscire il calcare, perché il calcare non incolla sulle parete della caldaia in acciaio.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 21:53:53
Consiglio del giorno:
tenete la temperatura dell'acqua sanitaria al max a 40°C non avrete bisogno di decalcificare...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 22:04:55
In risposta al messaggio di giovanni18 del 14/02/2022 alle 21:03:10

Je n'ai pas parlé d'échangeurs de chaleur instantanés je ne comprends pas où vous l'avez lu, je peux aussi lui faire confiance, mais en lisant ce qui suit et j'ai compris que c'est une chaudière électrique de 500lt
la procédure que vous lui avez dit à mon avis le chatouille cette pompe à calcaire (500LT !!). J'ai l'habitude de transférer des chaudières de machines à café professionnelles et des chaudières de lave-vaisselle professionnels. Les chaudières en cuivre pompent simplement, car le calcaire adhère aux parois et aux tuyaux en cuivre. Les chaudières en acier enlèvent la résistance (il suffit de mettre un nouveau joint ou de changer aussi la résistance si elle est trop ancienne) et de rincer en laissant s'échapper le calcaire, car le calcaire ne colle pas à la paroi de la chaudière en acier.Io non ho parlato di scambiatore istantanei non capisco dove lo hai letto, mi posso anche fidare, ma leggendo il seguito e capito che si tratta di un boiler elettrico da 500lt la procedura che gli hai detto secondo me gli fa un solletico quella pompa al calcare (500LT!!). Io sono abituato a decalcare caldaie di macchine a caffe professionali et boiler di lavastoviglie professionali. Caldaie in rame pompa punto e basta, perché il calcare si appiccica alle parete et tubi in rame. Caldaie in acciaio si toglie la resistenza (metti solo una nuova guarnizione o cambi anche la resistenza s'é troppa vecchia) e si sciacqua, facendo uscire il calcare, perché il calcare non incolla sulle parete della caldaia in acciaio.  
...

non riesco a capire questo tuo strano insolito intervento , si sta discutendo di caldaiette residenziali con produzione istantanea di ACS + attrezzatura decalcificante e solo la richiesta di sergoozh è riferita ad un accumolo da 500 lt ma non ho scritto ne consigliato di decalcificarlo con quella pompetta ne di decalcificarlo , se sei del settore termoidraulico ben venga e cerca di renderti utile ma fallo dopo aver letto correttamente senza inventarti nulla , potevi anche evitare di intervenire in lingua francese e poi tradurla , non sono un pagliaccio come credi 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 22:08:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2022 alle 20:27:09

Che significa su flangia ? l'anodo della resistenza o di che anodo parli ? devo fare una foto del boiler e postarla qua ? quanto stimi il consumo maggiore della resistenza per causa calcare sulla resistenza ? non capisco
esattamente perche' una resistenza calcificata consumi di piu' di una non calcificata, visto che il consumo maggiore finisce in energia data in calore che viene ceduta all'acqua. e' un boiler in cui la resistenza parte tramite un orologio vicino alle valvole sulla linea elettrica per 1-2 ore ogni notte.
...

Sergio se ti servono altre info contattami in via privata almeno si evitano futili discussioni con chi interviene alla capokkian senza neanche leggere il titolo ne leggere con attenzione tutto il seguito rispondendomi alla capokkian addirittura in due lingue 
Mario

Modificato da ecostar il 14/02/2022 alle 22:27:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link