CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Libri digitali nelle scuole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 28/03/2013 alle: 06:33:59
se ho capito bene a partire dal 2017 non si dovrebbero più usare i libri cartacei era oraid="size6">id="blue"> http://www.lastampa.it/2013/03/26/blogs/diritto-di-cronaca/addio-ai-libri-solo-cartacei-a-scuola-sVBo5hNsyfRcx7kPCAvZfJ/pagina.html Opalio Massimo
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2013 alle: 07:39:16
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 28/03/2013  06:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scuola frequentata dalle mie figlie già adotta i misti, ma sono una ridicola presa in giro, trattasi del classico testo, piu a pagamento a parte una serie di esercitazioni digitali.... Io che mi sarei aspettato una versione cartacea piu una versione elettronica sono rimasto estremamente deluso... Supporti multimediali vetusti, cd e dvd , atti a speculare sullo studio, quando potevano semplicemente far si che i testi fossero centralizzati nell'istituto stesso, e distribuiti in forma elettronica di volta in volta tramite un connessione all'interno dell'istituto stesso. Mi pare comunque che sia un timido tentativo di mantenere un modus operandi antico, andando solo a modificare il supporto disponibile. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 28/03/2013 alle: 08:09:12
Quoto peg1. In più ti posso dire che il libro digitale costa quasi come quello cartaceo, in più devi stamparti gli esercizi (a colori!) Aggiungi il costo del tablet o pc per poterli utilizzare... Le scuole non hanno soldi (perchè il ministero non li manda) neanche per la carta igienica, figuriamoci per mettere in piedi un sistema informatico che renda fruibile il libro digitale a tutti... Non so cos'abbia in mente il ministro, gli suggerirei di spendere i soldi per ripristinare gli insegnanti di sostegno per i bambini che ne hanno bisogno, non come ha fatto quest'anno che ha assegnato 1 insegnante di sostegno ogni 5 bambini disabili (nella mia scuola aspettavamo tre insegnanti e ne è arrivata una). E questa è una grande VERGOGNA! (capito, Profumo?[:(!])
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/03/2013 alle: 08:27:44
Beh, quattro anni sono tanti, soprattutto nel mondo tecnologico. Se le cose saranno fatte bene (ma conoscendo il nostro bel paese il rischio è proprio il contrario...), sarà un vantaggio per le tasche dei genitori e per le schiene dei ragazzi. Mi auspico un modello unico a prezzo bassissimo. Unico perché così non ci sarà la corsa al modello più bello da parte dei ragazzini, che già lo fanno con cellulari ed abiti firmati, e il prezzo bassissimo è assolutamente alla portata della tecnologia. Se oggi un ebook costa fra gli 80 e i 150 euro, fra quattro anni sarebbe immorale se costasse più di 20 euro. Mi permetto una considerazione storico-filosofica. Fra 1000 anni, quando un archeologo troverà un ebook sottoterra, cosa ci tirerà fuori? Molto probabilmente nulla. I rotoli di Qumran sono stati letti ed interpretati dopo 2000 anni, ma dubito che qualcosa dei nostri documenti digitali durerà tanto.
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2013 alle: 08:49:56
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/03/2013  08:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già ci sono in commercio dei tablet che costano dai 50 ai 60 euro, e che tecnologicamente sono sovradimensionati rispetto alle esigenze di un eventuale impiego scolastico, per quanto riguarda l'adozione di un modello unico, mi sembra eccessivo, l'importante che si sia in grado di offrire un prodotto base a prezzo accessibile, poi, chi piu ne ha ne metta, anche adesso c'è che va con la cartella da 20 euro chi con quella da 150, ma non cambia nulla per il diritto allo studio, il problema è il modello da applicare, e qui secondo me c'è l'errore, si parla ancora di accedere a copie singole dei vari testi, invece dovrebbe essere disponibile presso l'istituto un DB centrale contenete i testi, con la possibilità tramite macro di permettere lo scarico, parziale o totale del testo in questione, i compiti in classe, non si chiamano piu cosi ma il concetto non cambia, dovrebbero essere eseguiti sul tablet e scaricati nel server della scuola, i compiti per casa, caricati di volta in volta dal server al tablet dell'alunno in automatico e via dicendo, si otterrebbe cosi un risparmio considerevole a livello di cancelleria , tutte queste cose ora sono su cartaceo e spesso fotocopiate. gli esercizi eseguibili dal'elaboratore stesso , senza bisogno di stampare, compilare e consegnare, le opzioni sono infinite, portare avanti solo una mera trasposizione elettronica di un modo di fare vetusto, non comporterebbe quasi nessun risparmio... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 28/03/2013 alle: 09:06:52
Il rischio di allargare il campo della discussione su un argomento come quello della scuola/istruzione/cultura c'è e sarebbe interessante farlo prendendo spunto dalla notizia postata dall'autore del Topic ma preferisco rimanere strettamente IT e 'sposare' quanto affermato da Ruggero. La sua analisi è, a mio parere, perfettamente aderente alla realtà delle cose e la sua conclusione è, purtroppo, un sigillo di garanzia.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/03/2013 alle: 09:15:06
Per quanto riguarda la parte prettamente IT, che conosco bene, ricordate che ha dei costi e non da poco. Un server per una scuola costerebbe non poco, fra acquisto, gestione, aggiornamenti, manutenzione ordinaria e straordinaria. Quindi i costi di cancelleria che venissero risparmiati sarebbero praticamente tutti destinati al settore IT. I veri risparmi sarebbero per gli studenti e le famiglie.

Modificato da Fargo73 il 28/03/2013 alle 09:17:24
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2013 alle: 09:43:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/03/2013  09:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse che si, forse che no, prendiamo caso che si tratterebbe solo di uno spostamento di risorse, visto che lo stato siamo noi, risparmiare di qui, o risparmiare di la sempre di risparmio si tratterebbe. Ma secondo la mia esperienza il risparmio ci sarebbe, non so se per pigrizia o per altre oscure motivazione, ma a scuola sembra passare tutto da una fotocopiatrice, comunicazioni, che in un caso di reale informatizzazione correrebbero o sui tablet o via mail, costo zero, compiti comunicazioni di classe pensieri delle insegnanti, ch ora passano via fotocopiatore e non piu vergate previa dettatura , passerebbero tutte in via elettronica, io con tre figlie ricevo o vedo usate almeno una decina di fotocopie cadauna alla settimana, che su classi di 28/30 alunni assumo il riguardevole numero 280/300 fotocopie alla settimana, moltiplicateli per il numero di classi presenti in un istituto medio... e per un anno scolastico, e poi ditemi se il passaggio all'elettronico e l'abbandono del cartaceo, può implicare un risparmio inferiore all'informatizzazione degli istituti.... Lo scoglio piu grosso sarebbe la deriva di chi non si puo o non vuole adattarsi a nuove tecnologie... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/03/2013 alle: 10:04:11
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2013  09:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che credo che la fotocopiatrice ancora non sparirebbe subito (magari verrebbe solo usata meno), forse non hai idea di quanto costerebbe mettere in piedi una struttura IT, anche semplice, per una scuola. Ci vorrebbe una piccola sala server; basta poco, poco più di uno sgabuzzino, ma ci si deve mettere l'aria condizionata, un'adeguata alimentazione (i server, anche piccoli, consumano non poco), pavimento flottante, un rack, sistema anti incendio, accesso in sicurezza. Visto che non ci si potrebbe permettere che un disservizio fermi tutta la scuola, come minimo devi prendere due server, due router, due firewall, due switch, UPS e magari anche la linea dati ridondata. Solo quell'HW, senza contare licenze varie di sw, costerebbe almeno 10.000 euro, parlando di prezzi scontatissimi che una pubblica amministrazione potrebbe ottenere. A questo poi ci sarebbe da aggiungere, secondo la tua idea, la copertura wi-fi dell'edificio o almeno delle classi, che prevederebbe l'utilizzo di almeno un access point a stanza (un access point serio e professionale costa circa 4-500€, sempre con costi scontati), oltre a dover fare il cablaggio dell'edificio, che costa parecchio, soprattutto per edifici vecchi; in questo caso devi aggiungere un patch panel nella sala server (altri 1000-2000€, a seconda delle dimensioni); in base alla complessità e dimensione dell'edificio potrebbero essere necessari dei locali tecnici per piano/ala con switch e patch panel. Questi sono costi vivi, ma è scontato che un servizio del genere sarebbe dato in appalto ad una ditta esterna (su scala nazionale, regionale, locale a seconda di cosa decide il ministero) che per fare profitto ricaricherebbe sui costi oltre a far pagare l'inevitabile assistenza sia HW che SW. E non cadere nella tentazione che serva molto meno di questo... considerando che anche una scuola di paese conta qualche centinaio di studente, una struttura di questo tipo è il minimo che ci si può aspettare. Una scuola di una grande città potrebbe necessitare di server più potenti e costosi. Ti garantisco che una fotocopiatrice costa meno. Ma sono convinto che prima o poi si arriverà a strutture del genere anche nelle scuole.

Modificato da Fargo73 il 28/03/2013 alle 21:39:16
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31452
Inserito il 28/03/2013 alle: 10:05:32
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/03/2013  09:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E una server farm ministeriale con macchine virtuali per le scuole (o qualcusa di analogo, l'ho buttata li)? Se uno volesse, di cose se ne potrebbero fare ... L'altro giorno ho visto un clemenpad a costi davvero limitati, certamente non servono tablet al TOP. Anche se per la salute dei nostri piccoli per LEGGERE (non per fare esercizi) sono meglio la carta o gli ereader. Sarebbe anche auspicabile un approccio meno passivo nei confronti della tecnologia. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/03/2013 alle: 10:08:59
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/03/2013  10:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poco cambierebbe. Rimuovi i server dalle scuole, ma tutto il resto rimane lì comunque, ma diventerebbe più importante la linea dati da usarsi, perché i server sarebbero remoti e non locali. La sala dati centrale dovrebbe ovviamente essere potenziata, ma il bilancio è di sicuro a favore di server virtuali (anche se fossero locali).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31452
Inserito il 28/03/2013 alle: 10:14:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/03/2013  10:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni caso i "grandi" progetti da qualche parte devono pur cominciare. Purtroppo il grave ritardo fa in maniera che non si possa fare una politica progressiva o dei piccoli passi. Al momento credo che quello che si possono permettere sia una o due sale laboratorio dove si possa fare qualche cosa con una infrastruttura meno rigorosa. Ma se non si comincia da qualche parte ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2013 alle: 12:03:25
Potrei risponderti, secondo te costerebbe tanto di piu che la costruzione del ponte sullo stretto di messina? Ma allora che si fa? prendiamo come innovativa la proposta di legge attuale dove si continua con il libro cartaceo affiancato da un compendio elettronico dove, bisogna stamparsi di volta in volta le cose? Dimmi tu Se pensi che ogni anno lo stato paga ad alunno delle elementari circa 300 euro di libri dotare gli stessi di reader/tablet sarebbe illogico ed antieconomico? Dotare le scuole di infrastrutture degne di questo nome al posto di spendere soldi inutilmente no? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/03/2013 alle: 14:05:06
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2013  12:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho detto che non sia cosa che si debba e possa fare prima o poi. Ma non è così semplicistico come la metti giú tu. Non si tratta solo di pensionare una fotocopiatrice. Comunque il libro cartaceo si può fare anche subito senza bisogno di alcuna infrastruttura. I ragazzi si scaricheranno i libri da casa.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 28/03/2013 alle: 14:08:29
basterebbe mettere i testi su facebook. tutti vi si collegano tutti sanno usarlo e i servere li mettono loro [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/03/2013 alle: 14:41:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/03/2013  14:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella furbata avere in classe 25 pirlotti adolescenti con l'accesso a Facebook. [:D]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 28/03/2013 alle: 19:40:44
Ho due figli in età scolare e ritengo che il nostro bel Paese sia lontano anni luce dal poter organizzare, gestire ma soprattutto mantenere un'innovazione di questo tipo. Non sono contrario all'informatizzazione a tutti i costi, i miei bambini di 9 e 11 anni usano molto spesso, il mio ipad e il computer di casa. Il problema è che la scuola italiana è carente e scalcinata. Se non ci fossero quei pochi insegnati preparati e volonterosi a portare avanti un discorso educativo e formativo, "l'istituzione scuola", a partire dai programnmi ministeriali per arrivare allo stato delle aulee sarebbe peggio della scuola del centro Africa. Mancano i fondi, manca l'organizzazione...non ci sono i fogli per fare le fotocopie. Ci sono istituti che all'inizio dell'anno scolastico chiedono alle famiglie di dotare i bambini di una risma di carta per le fotocopie! Gli extra-comunitari vengono inseriti nelle classi senza avere un supporto adeguato per mancanza di fondi, così tutta la classe è costretta a rallentare la corsa allo svolgimento del programma. Ritengo questa scelta un'altra "porcata all'italiana". Facciamo prima funzionare la ns. scuola, poi forse riusciremo ad aggiornarla. Stiamo facendo come quelli che pensano a che colore fare il caminetto in sala o a quanto grande deve essere la piscina ma vivono ancora in una baracca senza nè acqua nè luce... Anche se, per certi aspetti, è pur vero che sognare non costa niente! Se vogliamo che sia, sarà e io, purtroppo, mi dovrò adeguare, ma di certo non condivido questa tipo di tendenza. Saluti P.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/03/2013 alle: 21:44:48
C'è da tenere presente che gli ebook non possono essere ebook qualsiasi, ma devono essere uniformati e blindati in modo che i ragazzini non possano farci cose strane. Inoltre devono essere molto affidabili e rimpiazzabili facilmente, magari tramite la scuola o altri canali perché non ci deve essere la scusa tecnica per non fare i compiti ed è impensabile, per esempio, che uno studente non possa fare un compito in classe per motivi tecnici.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9480
Inserito il 29/03/2013 alle: 06:22:49
Un sogno pensare che ogni ragazzo possa avere in casa un computer,anche nel 2017 Da insegnante immagino quanti ragazzi cominceranno a tirar fuori la scusa di non aver potuto studiare perche' il pc si è rotto oppure è in riparazione,oppure serviva al fratello... Siamo italiani e daremo una scusa in piu' a chi vuole fare il forbo... Inoltre il personale insegnante che invecchia e non ha praticita sull'uso del computer sara' sempre piu' inadeguato,visto che deve restare in servizio fino ai 65 e oltre Intanto i nostri figli non sanno nemmeno fare il conto dal fruttivendolo,arrivare a capire se li hanno fregati con il resto,oppure mettere mano su qualcosa che non funziona e ripararlo... L'importante è essere tecnologicamente al passo,al resto ci pensa il prossimo,si... A pagamento[?]
peg1
peg1
-
Inserito il 29/03/2013 alle: 07:38:34
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/03/2013  06:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero. Mi ricordo nei primi anni ottanta un ingegnere che insegnava al Mosè Bianchi geometri Monza usava le stesse parole, riferite ai regoli calcolatori, perché noi si usavano le t70 della texas al posto del regolo, oggi infatti nessuno piu sa usare un regolo calcolatore .... Ma non scherziamo per favore, ha detto giusto, purtroppo la scuola oltre che essere inadeguata, è cosparsa di insegnanti inadeguati, che non conoscono nemmeno le materie che insegnano, non diamo colpa alla tecnologia.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/03/2013 alle: 08:22:12
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/03/2013  06:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che la tecnologia non diventi una scusa, o comunque un problema, sono d'accordo ed è la questione che esponevo nel mio precedente messaggio. Però un ebook non dovrebbe comportare conoscenze tecniche da parte del corpo docente, perché deve essere considerato solo un supporto all'insegnamento, non materia di insegnamento. Così come un professore non è tenuto a sapere come viene stampato un libro o costruito un banco, ma li deve solo usare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link