CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mancato recapito a domicilio delle raccomandate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 19:35:04
Finalmente si cerca di far luce su una delle tante palesi irregolarità di Poste Italiane:

https://www.repubblica.it/econo...

Francamente ho sempre pensato che si trattasse di un malvezzo tipico dei singoli portalettere, ma - visto che la cosa è ormai diventata sistematica - mi sorge il sospetto che i portalettere si muovano forse sulla base di precise istruzioni che vengono loro impartite dai livelli superiori, al fine di ottimizzare i tempi per il recapito della corrispondenza.
Lo stesso fenomeno si registra del resto anche per il recapito dei pacchi e addirittura l'ultima volta mi è stato riferito che per i pacchi voluminosi non sarebbe prevista la consegna al domicilio del destinatario ! 
Ma dov'è scritta questa regola ?
Io credo che il mittente ed il destinatario - al limite - dovrebbero essere informati di quali sono i pacchi recapitabili a domicilio e di quali sono invece quelli che devono essere obbligatoriamente ritirati dopo due giorni presso gli Uffici Postali. Ciò al fine di valutare se conviene affidarsi a Poste Italiane piuttosto che a un corriere, che peraltro spesso è molto più economico. 
Altra anomalia (che rasenta la truffa) è quella dei telegrammi, che ormai viaggiano con la posta ordinaria (almeno quelli di condoglianze o di auguri), sebbene scontino una tariffa nettamente superiore.
Ammesso che ci sia una differenziazione nei tempi di consegna a seconda della tipologia di messaggio (cosa piuttosto singolare, perchè dovrebbe essere il mittente a poter decidere la tempistica della consegna), credo sarebbe giusto che ci fosse almeno una differenziazione a livello tariffario per i telegrammi destinati ad essere recapitati con la posta ordinaria.
Giuseppe
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 20:26:16
In risposta al messaggio di bottastra del 26/11/2019 alle 19:35:04

Finalmente si cerca di far luce su una delle tante palesi irregolarità di Poste Italiane: ... Francamente ho sempre pensato che si trattasse di un malvezzo tipico dei singoli portalettere, ma - visto che la cosa è
ormai diventata sistematica - mi sorge il sospetto che i portalettere si muovano forse sulla base di precise istruzioni che vengono loro impartite dai livelli superiori, al fine di ottimizzare i tempi per il recapito della corrispondenza. Lo stesso fenomeno si registra del resto anche per il recapito dei pacchi e addirittura l'ultima volta mi è stato riferito che per i pacchi voluminosi non sarebbe prevista la consegna al domicilio del destinatario !  Ma dov'è scritta questa regola ? Io credo che il mittente ed il destinatario - al limite - dovrebbero essere informati di quali sono i pacchi recapitabili a domicilio e di quali sono invece quelli che devono essere obbligatoriamente ritirati dopo due giorni presso gli Uffici Postali. Ciò al fine di valutare se conviene affidarsi a Poste Italiane piuttosto che a un corriere, che peraltro spesso è molto più economico.  Altra anomalia (che rasenta la truffa) è quella dei telegrammi, che ormai viaggiano con la posta ordinaria (almeno quelli di condoglianze o di auguri), sebbene scontino una tariffa nettamente superiore. Ammesso che ci sia una differenziazione nei tempi di consegna a seconda della tipologia di messaggio (cosa piuttosto singolare, perchè dovrebbe essere il mittente a poter decidere la tempistica della consegna), credo sarebbe giusto che ci fosse almeno una differenziazione a livello tariffario per i telegrammi destinati ad essere recapitati con la posta ordinaria. Giuseppe
...
Devo ringraziare la nostra portalettere che ora è andata in pensione da un paio di anni, quando consegnava le raccomandate e non trovava nessuno, ripassava a fine turno.
Adesso devo consegnare io la posta ai miei vicini perchè siamo la casa più vicina e mettono tutto nella mia buca.
Ciao Giovanna.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 21:57:12
In risposta al messaggio di gio 60 del 26/11/2019 alle 20:26:16

Devo ringraziare la nostra portalettere che ora è andata in pensione da un paio di anni, quando consegnava le raccomandate e non trovava nessuno, ripassava a fine turno. Adesso devo consegnare io la posta ai miei vicini perchè siamo la casa più vicina e mettono tutto nella mia buca. Ciao Giovanna.
Purtroppo raccomandate e pacchi non vengono recapitati dal solito portalettere che distribuisce la posta ordinaria e che un po' tutti conosciamo !
Giuseppe
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 00:05:04

Finalmente si cerca di far luce su una delle tante palesi irregolarità di Poste Italiane: ... Francamente ho sempre pensato che si trattasse di un malvezzo tipico dei singoli portalettere, ma - visto che la cosa è
ormai diventata sistematica - mi sorge il sospetto che i portalettere si muovano forse sulla base di precise istruzioni che vengono loro impartite dai livelli superiori, al fine di ottimizzare i tempi per il recapito della corrispondenza. Lo stesso fenomeno si registra del resto anche per il recapito dei pacchi e addirittura l'ultima volta mi è stato riferito che per i pacchi voluminosi non sarebbe prevista la consegna al domicilio del destinatario !  Ma dov'è scritta questa regola ? Io credo che il mittente ed il destinatario - al limite - dovrebbero essere informati di quali sono i pacchi recapitabili a domicilio e di quali sono invece quelli che devono essere obbligatoriamente ritirati dopo due giorni presso gli Uffici Postali. Ciò al fine di valutare se conviene affidarsi a Poste Italiane piuttosto che a un corriere, che peraltro spesso è molto più economico.  Altra anomalia (che rasenta la truffa) è quella dei telegrammi, che ormai viaggiano con la posta ordinaria (almeno quelli di condoglianze o di auguri), sebbene scontino una tariffa nettamente superiore. Ammesso che ci sia una differenziazione nei tempi di consegna a seconda della tipologia di messaggio (cosa piuttosto singolare, perchè dovrebbe essere il mittente a poter decidere la tempistica della consegna), credo sarebbe giusto che ci fosse almeno una differenziazione a livello tariffario per i telegrammi destinati ad essere recapitati con la posta ordinaria. Giuseppe
...
Concordo al 99% con la tua costernazione. L'1% ... ma chi manda ancora i telegrammi ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 02:25:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/11/2019 alle 00:05:04

Concordo al 99% con la tua costernazione. L'1% ... ma chi manda ancora i telegrammi ?
In SLovacchia hanno proprio abolito il servizio telegrammi. Non li usava piu nessuno e hanno tutti il cellulare whatsapp e wiber. L'ho scoperto quando volevo mandare un telegramma di rito per la morte di mio consuocero. E' andata finire malissimo perche a quel punto ho mandato una busta con dentro le condoglianze alla mia nuora e mia consuocera(ero in Slovacchia),  mi sono subita tutti i rimproveri per le mancate condoglianze, poi ho trovato qua in Sk la mia busta di condoglianze ritornata indietro dall'Italia con sopra appiccicato un bigliettino delle poste italiane che il destinatario e' sconosciuto.  Considerando che l'ho mandato a nome di mia nuora che e' intestataria di tutte le bollette che vedo pure io nella sua buca della posta, non era possibile la scusa del destinatario sconosciuto, ho mandato alle poste  tutta la pappardella con tanto lo snapshot di street view di google earth dove si vede bene la casa con numero civico e la cassetta della posta e c'e pure cognome id mia nuora... Ragazzi, grazie alle poste italiane ne e' venuta fuori una storia che ci e' voluto del tempo a risanare...angry
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 27/11/2019 alle 02:26:17
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 08:05:09
In risposta al messaggio di bottastra del 26/11/2019 alle 21:57:12

Purtroppo raccomandate e pacchi non vengono recapitati dal solito portalettere che distribuisce la posta ordinaria e che un po' tutti conosciamo !
Da noi le raccomandate le consegna il portalettere, almeno fino a un paio di anni fa, ma mi sembra anche adesso.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 08:21:22
quello di non mettere l'avviso nella buca delle lettere senza nemmeno suonare il campanello di casa  sta diventando una abitudine delle poste.Non so se siano ordini superiori  o se si tratti del postino, so che mi è capitato ultimamente di bloccare ''sul fatto'' il postino proprio per questo. ,  e ,alla mia domanda sul perchè non abbia suonato mi ha risposto testualmente: ''guardi che ho suonato, forse non ha sentito''surprise,comunque gli ho detto di aspettare e sono uscito a ritirare la raccomandata,,Anche il fatto di mettere la posta senza guardare il nome mi ha dato l'occasione di discutere ,visto che abito in una villetta  con un solo nominativo ,ho richiamato ''la postina'' ( era un sostituto del postino) chiedendo perchè prima di imbucare una lettera non guardasse il nome e mi ha risposto . ''io guardo solo l'indirizzo '' ,anche in questo caso le ho ridato la lettera per  riportala indietro sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 08:57:39
I telegrammi credo che siano rimasti ancora in uso per le condoglianze e per notificare eventuali diffide urgenti (urgenti si fa per dire, viste le modalità con cui vengono recapitati attualmente !).
La cosa bella è che, da un punto di vista tariffario, vengono considerati ancora come la modalità di spedizione più costosa, sebbene non siano considerati tali nei sistemi automatizzati di gestione delle code. Recentemente dovevo inviare un telegramma di condoglianze e, trovandomi di passaggio nei pressi di un ufficio postale, mi è venuta l'infelice idea di farlo di persona e non a mezzo filo. Bene, mi è toccato fare più di un'ora di coda, perchè l'elimina-code automatico dava la priorità a tutte le altre tipologie di operazioni e praticamente ho dovuto attendere che smaltissero prima tutti gli altri clienti, anche quelli che erano arrivati molto dopo di me !
Quanto ai portalettere, nella mia città raccomandate e pacchi vengono affidati a dei portalettere che si occupano solo del recapito di questo tipo di corrispondenza e francamente non so neanche se quelli che svolgono questo servizio siano dipendenti di Poste Italiane o di società esterne. I pacchi, per esempio, da qualche tempo mi vengono recapitati prevalentemente di pomeriggio e non mi risulta che i normali portalettere facciano anche dei turni serali.
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:01:20
In risposta al messaggio di morodirho del 27/11/2019 alle 08:21:22

quello di non mettere l'avviso nella buca delle lettere senza nemmeno suonare il campanello di casa  sta diventando una abitudine delle poste.Non so se siano ordini superiori  o se si tratti del postino, so che mi è capitato
ultimamente di bloccare ''sul fatto'' il postino proprio per questo. ,  e ,alla mia domanda sul perchè non abbia suonato mi ha risposto testualmente: ''guardi che ho suonato, forse non ha sentito'',comunque gli ho detto di aspettare e sono uscito a ritirare la raccomandata,,Anche il fatto di mettere la posta senza guardare il nome mi ha dato l'occasione di discutere ,visto che abito in una villetta  con un solo nominativo ,ho richiamato ''la postina'' ( era un sostituto del postino) chiedendo perchè prima di imbucare una lettera non guardasse il nome e mi ha risposto . ''io guardo solo l'indirizzo '' ,anche in questo caso le ho ridato la lettera per  riportala indietro 
...
Mi chiedo, peraltro,  come fanno ad accedere nel portone senza citofonare. Secondo me evitano di citofonare al diretto interessato e furbescamente si fanno aprire il portone dai vicini !  
Giuseppe
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:37:47

...
oltre a quel problema poste italiane ne crea altri ma i  postini non hanno nessuna colpa ...
il disservizio nasce dal fatto che poste italiane grazie ad un decreto sulla legge di stabilità  ha avuto la brillante idea di   dividere le zone per la consegna della posta  in giorni alterni , in pratica a casa mia il postino passa a giorni alterni tipo lu-me-ve- poi quando capita che il lunedì non passa  il recapito è garantito solo di  ma -gi-  in definitiva  in una settimana passa solo 2 volte mettiamoci qualche svista allo smistamento e una raccomandata rischia di essere consegnata dopo due settimane come è successo a me angry con questo sistema imposto  da poste italiane hanno fatto in modo di dividere più zone su un unico postino diminuendo i costi di manodopera , ma tutto questo va contro alcuni dei loro prodotti  fatti pagare garantendo la consegna entro 24-48  ore .. e tutto questo con il placito consenso dello stato no.una vera vergogna !  la cosa assurda è che chiamando l'ufficio della mia zona dove i postini partono il responsabile alla mia domanda ma il postino passa tutti i giorni , lui rispose si, mentre poi sono venuto a conoscenza che vi è questa modalità... quindi oltre al disservizio ti prendono pure per il kiuloangry

https://www.poste.it/recapito-g...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/11/2019 alle 13:20:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 12:57:20

le nostre poste vogliono fare troppo e fanno tutto male , i portalettere non c'entrano nulla 

mario
Mario
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 13:36:10
Secondo me non è vero che i portalettere non c'entrano niente, nel caso in cui mettono la posta dove capita sbagliando nome, numero o addirittura via, la responsabilità è la loro.
Fino a poco tempo fa andavo io a portarla ai vicini, ma adesso ho smesso, vado all'ufficio postale e gliela riconsegno, almeno creo un po' di fastidio.
Ho aspettato per un mese la polizza assicurativa perchè ha una stampa migliore, poi ho finito per stamparla io.
Come dicevo fino a un paio di anni fa sapevo se la nostra postina era in ferie perchè la mia buca era piena di posta altrui, adesso è una costante.
Poi le poste hanno responsabilità enormi su tutti gli altri disservizi, questo è chiaro.
Ciao Giovanna.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 14:17:53
In risposta al messaggio di gio 60 del 27/11/2019 alle 13:36:10

Secondo me non è vero che i portalettere non c'entrano niente, nel caso in cui mettono la posta dove capita sbagliando nome, numero o addirittura via, la responsabilità è la loro. Fino a poco tempo fa andavo io a portarla
ai vicini, ma adesso ho smesso, vado all'ufficio postale e gliela riconsegno, almeno creo un po' di fastidio. Ho aspettato per un mese la polizza assicurativa perchè ha una stampa migliore, poi ho finito per stamparla io. Come dicevo fino a un paio di anni fa sapevo se la nostra postina era in ferie perchè la mia buca era piena di posta altrui, adesso è una costante. Poi le poste hanno responsabilità enormi su tutti gli altri disservizi, questo è chiaro. Ciao Giovanna.
...

Giovanna purtroppo la mela marcia esiste in tutti i settori ma un portalettere non può permettersi di sbagliare ripetutamente per suo comodo perchè rischierebbe parecchio , io risiedo in un paesello di circa 17000 residenti della provincia piacentina e i portalettere sono gli unici che il loro lavoro lo svolgono bene e correttamente ma lavorano bene anche in cittè "Piacenza" e se capitasse quello/a farlocco/a basta poco per metterlo/a in riga , chiaramente qualche piccolo involontario errore è perdonabile ma assolutamente non deve essere voluto 

mario
Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 19:05:09
In effetti, quello della posta messa dove capita, mi sembra un fenomeno piuttosto strano, che non avevo mai sentito prima d'ora. Qualche disguido può succedere quando ci sono dei portalettere assunti a tempo determinato, che non conoscono ancora la zona e/o che sono alle prime armi.
Quello della raccomandate (e dei pacchi), è diventato, invece, un problema che si verifica sistematicamente un po' dappertutto. 
Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 22:19:46
In risposta al messaggio di bottastra del 27/11/2019 alle 19:05:09

In effetti, quello della posta messa dove capita, mi sembra un fenomeno piuttosto strano, che non avevo mai sentito prima d'ora. Qualche disguido può succedere quando ci sono dei portalettere assunti a tempo determinato,
che non conoscono ancora la zona e/o che sono alle prime armi. Quello della raccomandate (e dei pacchi), è diventato, invece, un problema che si verifica sistematicamente un po' dappertutto. 
...

la disfunzione della consegna pacchi non è dovuta all'addetto della consegna ma della carente e mala organizzazione , con il servizio ioinvio di poste e SDA oltre che spendere meno è tutt'altra organizzazione , per le raccomandate stendiamo un velo pietoso ma purtroppo bisogna stenderlo anche par altri loro servizi o meglio disservizi al di fuori delle consegne cartacee o pacchi 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link