CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nuove tecnologie batterie per auto elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 117
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 13:48:29
Se la notizia è vera, cosa di cui non sono molto sicuro, sarebbe un bel passo avanti nella diffusione delle auto elettriche, sopratutto se effettivamene la ricarica può avvenire in pochi minuti , ma per ora rimango abbastanza scettico al riguardo

https://motori.virgilio.it/auto...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 14:47:13
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/06/2019 alle 13:48:29

Se la notizia è vera, cosa di cui non sono molto sicuro, sarebbe un bel passo avanti nella diffusione delle auto elettriche, sopratutto se effettivamene la ricarica può avvenire in pochi minuti , ma per ora rimango abbastanza scettico al riguardo ...

Dell'elettrico, mia opinione personale, il problema principe non è nelle batterie, non è nell'autonomia, non è nei tempi di ricarica: è nella potenza necessaria a ricaricare le batterie, di qualunque tipo esse siano. Sin da scuola ho sempre sentito dire che l'energia non si crea dal nulla, per averla è necessario un lavoro. Ora, se per ricaricare 100 Amperora su una batteria (numero tondo tanto per capirci) occorresse un'ora, significa che è necessaria una fonte capace di fornire almeno 100A,  più la perdita di trasformazione. Se voglio fare lo stesso lavoro in mezz'ora, ammesse e non concesse diverse perdite di trasformazione, occorrerebbe una fonte capace di fornire almeno 200A; se lo volessi fare in 10 minuti sarebbe necessaria una fonte in grado di fornire 600A. Cioè riducendo il tempo di ricarica, occorre aumentare la potenza disponibile. Già oggi un eventuale parco elettrico al 2% elettrico metterebbe in crisi diverse linee b.t. tradizionali. Per questo, sono molto scettico sul futuro dell'elettrico.

Certo è che con questa presunta evoluzione le varie case automobilistiche possono far cassa senza far danni al proprio mercato futuro. Passata la moda e vista la non praticità del sistema, chi s'è visto s'è visto: intanto hanno fatto cassa.

Giovanni
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 14:55:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2019 alle 14:47:13

Dell'elettrico, mia opinione personale, il problema principe non è nelle batterie, non è nell'autonomia, non è nei tempi di ricarica: è nella potenza necessaria a ricaricare le batterie, di qualunque tipo esse siano.
Sin da scuola ho sempre sentito dire che l'energia non si crea dal nulla, per averla è necessario un lavoro. Ora, se per ricaricare 100 Amperora su una batteria (numero tondo tanto per capirci) occorresse un'ora, significa che è necessaria una fonte capace di fornire almeno 100A,  più la perdita di trasformazione. Se voglio fare lo stesso lavoro in mezz'ora, ammesse e non concesse diverse perdite di trasformazione, occorrerebbe una fonte capace di fornire almeno 200A; se lo volessi fare in 10 minuti sarebbe necessaria una fonte in grado di fornire 600A. Cioè riducendo il tempo di ricarica, occorre aumentare la potenza disponibile. Già oggi un eventuale parco elettrico al 2% elettrico metterebbe in crisi diverse linee b.t. tradizionali. Per questo, sono molto scettico sul futuro dell'elettrico. Certo è che con questa presunta evoluzione le varie case automobilistiche possono far cassa senza far danni al proprio mercato futuro. Passata la moda e vista la non praticità del sistema, chi s'è visto s'è visto: intanto hanno fatto cassa. Giovanni
...
La penso anch'io come te, sarebbe un'impresa titanica fare una rete di distribuzione di energia elettrica in grado di rifornire un parco circolante di auto elettriche pari all'attuale con motori termici. Rimarrà un settore elitario per chi ha soldi da spendere e provare "l'emozione" di avere un'auto elettrica. Attualmente pare si stia pure rivalutando il motore diesel che a quanto pare per certi versi inquina meno del benzina, ma sarà sempre il marketing che cercherà di orientare le scelte del cliente, naturalmente a favore delle grandi multinazionali.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 14:59:03
Fermo restando quanto detto da Giovanni, io da buon scettico resto in attesa di vederne una sul campo. Quando una notizia viene data con tutti questi condizionali, io sono sempre sospettoso, in quanto di solito uno sta in silenzio e poi bum, fa uscire il prototipo.
In effetti la ricarica veloce è ottima per l'utente, ma per la rete ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/06/2019 alle 14:59:35
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 15:12:31
Per me le auto a batteria sono fatte per tragitti 'corti' dove non occorre fare la ricarica in autostrada ma solo a casa di notte o di giorno.

la vera auto del futuro sara' a gas idrogeno o a metanolo prodotti in modo rinnovabile partendo da energie rinnovabili. Un immagazzinamento chimico dell'energia permette lo stoccaggio energetico e permette la ricarica veloce dell'auto, cose che non si possono fare con l'elettricita'.

stoccare eletticita' e' difficile e limitato nella quantita' di elettricita' stoccabile nelle batterie.

Modificato da sergiozh il 18/06/2019 alle 15:15:32
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 21:28:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2019 alle 15:12:31

Per me le auto a batteria sono fatte per tragitti 'corti' dove non occorre fare la ricarica in autostrada ma solo a casa di notte o di giorno. la vera auto del futuro sara' a gas idrogeno o a metanolo prodotti in modo rinnovabile
partendo da energie rinnovabili. Un immagazzinamento chimico dell'energia permette lo stoccaggio energetico e permette la ricarica veloce dell'auto, cose che non si possono fare con l'elettricita'. stoccare eletticita' e' difficile e limitato nella quantita' di elettricita' stoccabile nelle batterie.
...
L'idrogeno, per ricavarlo, serve molta molta energia... Documentati e vedrai quanto si inquina per ricavare 1kg di idrogeno... Tu dici di ricavare l'idrogeno da fonti rinnovabili, esempio biomasse, ma per il momento l'idrogeno non viene prodotto con quei metodi... 

Oltre alle batterie al grafene... Ci sono le batterie a supercondensatori che permettono tempi di ricarica molto veloci, più stabili ad alte temperature, 1 milione di cicli di vita etc. 

Per quanto riguarda gli elettrodotti e relativa produzione elettrica... Qua in Italia non sono dimensionati per assorbenti di n auto elettriche... Solo la Norvegia, al giorno d'oggi, può permetterselo; non perché sono solo 5 milioni di abitanti ma perché producono molta energia elettrica... Infatti hanno riscaldamento domestico elettrico e piani cottura ad induzione in quasi tutto il paese. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 22:08:47
Secondo me sarà interessante lo sviluppo del metano liquido come combustibile realmente poco inquinante e con autonomie ragguardevoli. Qualche impianto al nord sta nascendo. Vedremo gli sviluppi.
Restate sani
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 00:27:44
In risposta al messaggio di marob del 21/06/2019 alle 22:08:47

Secondo me sarà interessante lo sviluppo del metano liquido come combustibile realmente poco inquinante e con autonomie ragguardevoli. Qualche impianto al nord sta nascendo. Vedremo gli sviluppi.
Il problema è portare il metano a - 162° per liquefarlo a pressione ambiente... Oppure portarlo a - 82° a 46 bar. Un bel dispendio di energia. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 01:12:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/06/2019 alle 21:28:47

L'idrogeno, per ricavarlo, serve molta molta energia... Documentati e vedrai quanto si inquina per ricavare 1kg di idrogeno... Tu dici di ricavare l'idrogeno da fonti rinnovabili, esempio biomasse, ma per il momento l'idrogeno
non viene prodotto con quei metodi...  Oltre alle batterie al grafene... Ci sono le batterie a supercondensatori che permettono tempi di ricarica molto veloci, più stabili ad alte temperature, 1 milione di cicli di vita etc.  Per quanto riguarda gli elettrodotti e relativa produzione elettrica... Qua in Italia non sono dimensionati per assorbenti di n auto elettriche... Solo la Norvegia, al giorno d'oggi, può permetterselo; non perché sono solo 5 milioni di abitanti ma perché producono molta energia elettrica... Infatti hanno riscaldamento domestico elettrico e piani cottura ad induzione in quasi tutto il paese. 
...
Attualmente la produzione solare di combustibile partendo da acqua e anidride carbonica e' di 20'000 litri al giorno per km2. Significa che per fare un litro di diesel o benzina solare al giorno ci vogliono 50 m2.

il vantaggio sarebbe  che se fai un impianto in una zona deserta e lontana dall'europa puoi trasportare il carburante chimico in europa ad esempio.

https://www.ethz.ch/en/news-and...

vorrebbero ancora migliorare il rendimento. Nel 2014 il rendimento era sul 20%, paragonabile dunque ai pannelli fotovoltaici. Vedremo se in futuro miglioreranno ancora l'efficienza.

https://www.engineering.com/Des...

http://www.sun-to-liquid.eu/

dalla biomassa in svizzera si produce metano che e' neutrale rispetto al CO2 perche' non proviene da fonti fossili e non fa aumentare la percentuale di CO2 nell'atmosfera.

Modificato da sergiozh il 22/06/2019 alle 01:28:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 08:05:47
Per adesso credo che l’ibrido sia il miglior compromesso, l’idrogeno, tanto decantato, ha fallito per costi alti ed inquinamento nella produzione (grisù a parte).
Per dirla tutta anche produrre pannelli solari si da una bella botta all’inquinamento, insomma l’energia alternativa tanto green non è
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 09:40:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/06/2019 alle 00:27:44

Il problema è portare il metano a - 162° per liquefarlo a pressione ambiente... Oppure portarlo a - 82° a 46 bar. Un bel dispendio di energia. 

https://www.federmetano.it/2018...

Restate sani
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 15:50:45
Sono convinto che attualmente il migliore sistema è l’ibrido della Toyota. Full hybrid. Recupera tutta l’energia disponibile ( frenate discese motore) ricarando le batterie e poi le usa per andare in elettrico sia in città, sia su strada. 
Sono un felice possessore della nuova super tecnologica Corolla ibrida. Una goduria guidarla e fa tutto da sola, volendo pure le curve. 
Da pieno a pieno 27 km a litro. 
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 16:14:31
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 23/06/2019 alle 15:50:45

Sono convinto che attualmente il migliore sistema è l’ibrido della Toyota. Full hybrid. Recupera tutta l’energia disponibile ( frenate discese motore) ricarando le batterie e poi le usa per andare in elettrico sia in
città, sia su strada.  Sono un felice possessore della nuova super tecnologica Corolla ibrida. Una goduria guidarla e fa tutto da sola, volendo pure le curve.  Da pieno a pieno 27 km a litro. 
...
Con un'auto a metano fai 300 km con 12€, con la tua per fare 300 km spendi 17€. Non vedo una grande convenienza. Mezzi pesanti ibridi non ne vedo all'orizzonte.
Restate sani
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 23:38:54
In risposta al messaggio di marob del 23/06/2019 alle 16:14:31

Con un'auto a metano fai 300 km con 12€, con la tua per fare 300 km spendi 17€. Non vedo una grande convenienza. Mezzi pesanti ibridi non ne vedo all'orizzonte.
In primis bisogna paragonare auto dello stesso segmento... Poi vedere i costi di manutenzione, bollo, garanzia, etc. Per dire i CV dell'elettrico non li paghi... Altra cosa, fa i 27km/l di media da nuova quindi con la componentistica che si deve assestare, creare le proprie sedi... Di certo arriverà a fare almeno i 30km/l.
Di manutenzione? Io ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori per vecchiaia (erano ancora poco più di metà) dopo 230.000km; all'e-CVT ho cambiato l'olio per scrupolo personale dopo 216.000km (la casa non lo richiede)... Candele ogni 90-100.000km, cambiato il liquido di raffreddamento dopo 200.000km.

Tu vai sempre a metano? Non penso... Andare sempre ed esclusivamente a metano è deleterio per alcune parti del motore, quali sedi delle valvole e le valvole stesse poichè manca la lubrificazione data dalla benzina, (si consiglia di utilizzare un pieno di benzina ogni 3-4 pieni di metano... massimo 6-7). Il metano lo trovi ovunque? Non penso. In più devi fare la revisione delle bombole... Poi l'affidabilità che dà Toyota, specialmente con l'ibrido, non la dà nessuno (ho da 13 anni una prius e mai un problema; tutt'ora faccio ancora i 25km/l di media annuale con picchi di 28,4km/l quando da libretto è dichiarata 23,8km/l); no turbocompressore, no cinghie, no cambi automatici con manutenzioni costose, no metano che richiede accorgimenti particolari.

Guardando i prezzi medi nazionali (1,568€/l e 1,002€/kg) e supponendo che a metano si fanno i 22km/kg... A benzina ci vogliono 17,6€ per fare 300km, mentre a metano 13,6€; 4€ in più ogni 300km. Supponendo che all'anno si fanno 20.000km significa che risparmi circa 265€ però andando solo ed esclusivamente a metano.. ma andare solo a metano è deleterio quindi risparmi meno di 265€/anno, nella miglior delle ipotesi 200€/anno (e senza contare se non trovi metano). Se non sbaglio ogni 4-5 anni bisogna fare la revisione delle bombole... e i costi variano; ho visto costi fino a 500€ per una revisione bombole...
Mah non vedo tutta questa convenienza con il metano senza contare la reperibilità e la comodità... tutta a vantaggio dell'ibrido.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 09:28:23
In risposta al messaggio di marob del 23/06/2019 alle 16:14:31

Esistono mezzi pesanti che vanno totalmente a metano, il chè non è male.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 09:40:23
Chiesto e avuto conferma sabato in Mazda:

Da AGOSTO arriva la Mazda 3 con motore ibrido e Skiactive X
senza candele (quasi)
ed è ibrida con batteria (piccola) ma che aiuta quando serve.
consuma meno e rende di più che un diesel.

Dal 2020 (verso fine>) arriva la macchina totalmente elettrica ma
con gruppo generatore elettrico a motore Wankel , che la ricarica
continuamente quando si viaggia (non servono ricariche) forse.
Franco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 10:34:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2019 alle 23:38:54

In primis bisogna paragonare auto dello stesso segmento... Poi vedere i costi di manutenzione, bollo, garanzia, etc. Per dire i CV dell'elettrico non li paghi... Altra cosa, fa i 27km/l di media da nuova quindi con la componentistica
che si deve assestare, creare le proprie sedi... Di certo arriverà a fare almeno i 30km/l. Di manutenzione? Io ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori per vecchiaia (erano ancora poco più di metà) dopo 230.000km; all'e-CVT ho cambiato l'olio per scrupolo personale dopo 216.000km (la casa non lo richiede)... Candele ogni 90-100.000km, cambiato il liquido di raffreddamento dopo 200.000km. Tu vai sempre a metano? Non penso... Andare sempre ed esclusivamente a metano è deleterio per alcune parti del motore, quali sedi delle valvole e le valvole stesse poichè manca la lubrificazione data dalla benzina, (si consiglia di utilizzare un pieno di benzina ogni 3-4 pieni di metano... massimo 6-7). Il metano lo trovi ovunque? Non penso. In più devi fare la revisione delle bombole... Poi l'affidabilità che dà Toyota, specialmente con l'ibrido, non la dà nessuno (ho da 13 anni una prius e mai un problema; tutt'ora faccio ancora i 25km/l di media annuale con picchi di 28,4km/l quando da libretto è dichiarata 23,8km/l); no turbocompressore, no cinghie, no cambi automatici con manutenzioni costose, no metano che richiede accorgimenti particolari. Guardando i prezzi medi nazionali (1,568€/l e 1,002€/kg) e supponendo che a metano si fanno i 22km/kg... A benzina ci vogliono 17,6€ per fare 300km, mentre a metano 13,6€; 4€ in più ogni 300km. Supponendo che all'anno si fanno 20.000km significa che risparmi circa 265€ però andando solo ed esclusivamente a metano.. ma andare solo a metano è deleterio quindi risparmi meno di 265€/anno, nella miglior delle ipotesi 200€/anno (e senza contare se non trovi metano). Se non sbaglio ogni 4-5 anni bisogna fare la revisione delle bombole... e i costi variano; ho visto costi fino a 500€ per una revisione bombole... Mah non vedo tutta questa convenienza con il metano senza contare la reperibilità e la comodità... tutta a vantaggio dell'ibrido.
...
dal punto di vista del bollo è come dici tu, i CV dell'elettrico non li paghi.
Ma l'assicurazione costa tanto, poiché è calcolata sulla cubatura del propulsore che è un 1.800/2.000 cc.
Per tenere "viva" la garanzia sul powertrain ibrido devi tagliandarla ogni 15.000 Km, insomma va messo tutto nel calderone dei costi/benefici
Paolo DR
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 11:13:52
Però dovreste conoscere la goduria che si prova a guidare una ibrida Toyota. Di altre non so, ma credo che la tecnologia sia diversa, perché veleggiare a 120 all'ora in autostrada solo in elettrico è un orgasmo che potete provare solo con una full hybrid.

----------
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 12:21:44
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 24/06/2019 alle 11:13:52

Però dovreste conoscere la goduria che si prova a guidare una ibrida Toyota. Di altre non so, ma credo che la tecnologia sia diversa, perché veleggiare a 120 all'ora in autostrada solo in elettrico è un orgasmo che potete provare solo con una full hybrid.  
Uhm, c'è qualcosa che non mi torna.
Un mio collega ha da poco comprato la Corolla Full Hybrid, Sono salito spesso con lui, sempre col display attivato nella modalità in cui ti mostra in tempo reale il funzionamento  e il collegamento tra i motori (termico ed elettrico) e il sistema di alimentazione e ricarica e non mi pare che a 120 km/h possa funzionare in elettrico se non, forse, attivando la selezione manuale forzata che comunque durerebbe solo pochi secondi (a quella velocità...).
La batteria, infatti, è molto piccola e non è pensata per quel tipo di utilizzo...
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 14:18:36
In risposta al messaggio di mapalib del 24/06/2019 alle 12:21:44

Uhm, c'è qualcosa che non mi torna. Un mio collega ha da poco comprato la Corolla Full Hybrid, Sono salito spesso con lui, sempre col display attivato nella modalità in cui ti mostra in tempo reale il funzionamento  e
il collegamento tra i motori (termico ed elettrico) e il sistema di alimentazione e ricarica e non mi pare che a 120 km/h possa funzionare in elettrico se non, forse, attivando la selezione manuale forzata che comunque durerebbe solo pochi secondi (a quella velocità...). La batteria, infatti, è molto piccola e non è pensata per quel tipo di utilizzo...
...
È una filosofia di guida diversa. Il solo elettrico funziona solo per parcheggiare. Il marcia a macchina lanciata sollevare il piede dall ‘ acceleratore e riprendere ad accelerare molto delicatamente dopo che la macchina è passata a tutto elettrico. Così si veleggia solo un elettrico e per tragitti strada permettendo anche lunghi. Io lo faccio. 
----------
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 14:48:04
In risposta al messaggio di mapalib del 24/06/2019 alle 12:21:44

Uhm, c'è qualcosa che non mi torna. Un mio collega ha da poco comprato la Corolla Full Hybrid, Sono salito spesso con lui, sempre col display attivato nella modalità in cui ti mostra in tempo reale il funzionamento  e
il collegamento tra i motori (termico ed elettrico) e il sistema di alimentazione e ricarica e non mi pare che a 120 km/h possa funzionare in elettrico se non, forse, attivando la selezione manuale forzata che comunque durerebbe solo pochi secondi (a quella velocità...). La batteria, infatti, è molto piccola e non è pensata per quel tipo di utilizzo...
...
Sulla 1.8 122cv è più difficile, mentre la 2.0 180cv ha la possibilità di viaggiare in elettrico fino a 120km/h. Comunque il "pulse and glide" (spiegato da Eleuterio) ha sempre funzionato e dovrebbe continuare ad essere fattibile.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link