In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2020 alle 12:20:41La Grecia e' un paese allo stremo. Ho letto e sentito come funziona. Infatti no ne' ovunque cosi o cosa. Io all'estero vivo una grandissima parte dell'anno se no che sono bloccata ora, sarei gia in giro. E usufruisco anche, anzi quasi sempre se non ho emergenza qua, della sanita nel mio paese natio. Ho una piccola pensione, una piccola attivita che mi danno il diritto, ho la tessera sanitaria ufficiale come quella italiana, che vale in tutta UE. Se per quello ho anche due cittadinanze e due passaporti. Ho i parenti in francia, mio carissimo amico medico in Germania. Non so tutto di tutti i paesi ,alcuni pero conosco. Infatti ho specificato che non e' ovunque uguale.
Infatti ho la sorella che vive all’estero... Ho un nipote che vive all’estero Ho un cugino che vive all’estero ma sono tutti Italiani... poi tutto ci sta ma vedo cosa fanno. te non vivi all’estero
https://youtu.be/e_8xIDbX8uw
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/03/2020 alle 11:42:10Si tratta di un'accusa generica o ce l'hai proprio con me?
Mettiamoci una pietra sopra e ricominciamo da capo Insomma. È questo il punto. Sei andato in Portogallo perché ti sentivi più furbo degli altri? Bene, adesso la pietra sopra te la fai mettere dai portoghesi.
.jpg)
In risposta al messaggio di Antopat del 19/03/2020 alle 19:16:15
Si tratta di un'accusa generica o ce l'hai proprio con me? Nel secondo caso sbagli alla grande. Sono appena andato in pensione con 43 anni e 4 mesi di contribuzione e non ho intenzione di stabilirmi in Portogallo. Anzi, se riusciremo ad uscire da questa situazione, conto di girare un po' l'Europa mantenendo però la residenza in Italia.
http://www.scuolamediadigitale....
In risposta al messaggio di Geogalle del 19/03/2020 alle 16:06:38Sono cca 700 euro di tasse al mese che pagherebbero in Italia. Ma poi siete sicuri che stanno tornando tutti? Io non conosco nessuno in Portogallo, non so quanti sono e quanti restano e quanti tornano.
L'importo medio che l'INPS paga ai pensionati residenti in Portogallo è di 2.720 euro al mese. (dati dell'ente). Non male. Ecco, al loro rientro si poterebbe introdurre una tantum di 2720 euro. Fine delle trasmissioni.
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/03/2020 alle 20:19:44Copio e incollo da www.scuolamediadigitale
.jpg)
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2020 alle 12:20:41Poi oggi ho chiaccherato su fb con un'amica che e' ferma con camper nel porto i ngracia, adesso niente imbarchi. Lodava i greci ocme sono diligenti a rispettare le regole, girano poco e semrpe con guanti e mascherina. le ho suggerito di prendere un po di mascherine li, ha detto che le ha gia prese. MA come e' possibile che da me in farmacia arrivan oforse alla fine del mese, sono arrivate una votla sola tempo fa e volatizzate in un pai od'ore? Io non ho neanche una mascherina, solo quella che ho fatto io. COme e' che i ngrecia le vendono normalmente? Cosa non funziona qua? O non e' vero che i ngrecia ci sono le mascherine? Non capisco piu nulla...
Infatti ho la sorella che vive all’estero... Ho un nipote che vive all’estero Ho un cugino che vive all’estero ma sono tutti Italiani... poi tutto ci sta ma vedo cosa fanno. te non vivi all’estero
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 20/03/2020 alle 14:44:53Hai sicuramente ragione sul fatto che, era meglio se tacevi, e che ognuno cerca di fare i propri interessi.
Come al solito la legge dello sc. Emo del mio paese entra in vigore ogni volta che qualcuno posta una sciocchezza. Tutti gli vanno appresso. oh beata ignoranza, oh odiata invidia. quando non si sa come funzione è megliotacere. L’uomo saggio che non sa tace e così impara. Io sono edotto perché ho chiesto precise informazioni in Germania dove volevo trasferirmi. E’ giusto che non vi sia la doppia tassazione perché se vivo all’estero godo dei servizi di quel paese e quindi è giusto che paghi le tasse li. Se poi in qualche paese siano meno rispetto a quelle italiane è un altro problema del quale bisognerebbe chiedersi il perché. In Germania ad esempio la pensione viene tassata come reddito da risparmio e non da lavoro, quindi una pensione di 65000 euro all’anno lordi o brutti come dicono loro praticamente non subisce prelievi, invece in Italia siamo al 36-38 per cento di trattenute. Rimane a parte la sanità che in Germania viene tassata a parte. Tralascio di parlare della di differenza fra assicurazioni ( statale o privata ), ma la sanità in Germania costa intorno al 7 per cento del reddito, mentre in Italia va in fiscalità ordinaria. Ma non è questo il punto. Il sottoscritto è andato a chiedere alla cassa malattia tedesca pubblica e li sorpresa delle sorprese mi hanno detto che presentando il modello s1 ( modello che il ssn rilascia a tutti gli italiani residenti all’estero- niente a che vedere con la tessera sanitaria) che rilacia la propria ASL di appartenenza mi avrebbero dato gratis l’assistenza completa che hanno i tedeschi compresi dentista oculista ricoveri medico di base farmaci ecc. ecc. Tutto ovviamente a spese dei ssn italiano. Quindi per cui poscia, se il pensionato che vive all’estero torna in Italia non costa niente di più allo stato italiano ( forse costerebbe di meno) come sanità e ritorna a pagare le tasse in Italia (attenzione perché possono essere di meno rispetto e a seconda di dove vive all’estero). Non discuto se sia giusto il sistema. Adesso è così e comunque guarderei con rispetto i tanti pensionati che vanno a vivere in Tunisia perché lì con 500 euro al mese possono sopravvivere e guardo con disprezzo il mio amico Mario che prende la pensione da quando aveva 38 anni ed adesso ne ha 70 con l’ultimo stipendio di funzionario dello stato che equivale a 1800 euro al mese netti e mentre da giovane era tutto dio patria e onore ora è giustamente avanti popolo alla riscossa. Ma ognuno, si sa, cerca di fare i propri interessi.
http://www.salute.gov.it/portal...