CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Problema con salvavita di casa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 16:01:49

ogni tanto scatta il salvavita di casa mia , scatta quello sulla linea prese 16A , sono quasi 6 mesi che sto impazzendo per capire cosa diavolo sia , il guaio è che non scatta sempre e a volte rimane armato per settimane ma a volte scatta in continuo come è successo oggi  , oggi con tutte le utenze scollegate dalla linea 16A è scattato 5 volte , ho nuovamente controllato tutte le prese da 16A ma non ho trovato nulla di anomalo  , ora pare che funzioni nuovamente ma prima o poi riscatterà , chiedo agli esperti se potrebbe essere un problema causato dalla linea di massa che non ho mai fatto controllare  , l'impianto ha circa 40 anni idem anche per i salvavita 

quelli raffigurati soni i miei datati salvavita

IMG_20220130_171446(5)(1).jpg

la leva nera di sinistra è il generale , i due tastoni neri sulla destra governano la linea delle prese 11 e 16 A , la T gialla è il tasto di prova e pigiandolo si disarma tutto 
Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2022 alle 22:49:14
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 16:13:38
sei nella mia stessa condizione , impianto controllato e RI controllato ,MA non so bene il problema ne' tantomeno l'elettrico che x quanto lo riguardi è tutto in ordine . scatta e tolgo tutte le utenze collegate anche se sono spente niente poi... tutto ok , bene ricollego il tutto e TUTTO funziona x bene , ho fatto eseguire un collegamento esclusivamente x i frigoriferi e congelatori e una altra linea x la caldaia con partenza dal contatore e con prima linea sul FREDDO . ho installato il RI ARMO x il freddo e niente sulla caldaia che se và in blocco mentre sono in vacanza non mi importa ma sul freddo SI? . questo è quanto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 16:54:28
Stesso identico problema a casa di mia suocera. Stavo pensando di fare cambiare tutto il quadro che è datato. Se risolvi seguo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 17:02:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 16:54:28

Stesso identico problema a casa di mia suocera. Stavo pensando di fare cambiare tutto il quadro che è datato. Se risolvi seguo.
io non capisco una mazza di elettrico ma i 2 figli sì e un paio di anni fa n me ne hanno cambiato uno che scattava ogni tanto in quanto troppo sensibile o difettoso.fino a oggi tutto ok
nonno pat 49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 17:03:52

Carlo vediamo se con una fava prendiamo due piccioni sperando in qualche intervento che possa darci modo di capire cosa diavolo sia , da profano sul mio datato impianto fiuto un mal funzionamento sulla linea di massa che in modo discontinuo potrebbe interferire con il salvavita sulla linea prese 16A che fa intervenire anche il generale

oggi il mio dopo averlo riattivato per 4 volte non è più intervenuto ma sono quasi certo che interverrà ancora , il guaio è che scatta quello generale facendo intervenire anche gli altri due sulla linea prese da 10 e 16 A e se capitasse quando siamo a spasso avremmo il tuo stesso problema con il frigo e freezer sulla linea 16A fermi , per la linea 10A poco importa 

IMG_20220130_171446(5)(2).jpg
Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2022 alle 17:33:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 17:48:10
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2022 alle 17:03:52

Carlo vediamo se con una fava prendiamo due piccioni sperando in qualche intervento che possa darci modo di capire cosa diavolo sia , da profano sul mio datato impianto fiuto un mal funzionamento sulla linea di massa che
in modo discontinuo potrebbe interferire con il salvavita sulla linea prese 16A che fa intervenire anche il generale oggi il mio dopo averlo riattivato per 4 volte non è più intervenuto ma sono quasi certo che interverrà ancora , il guaio è che scatta quello generale facendo intervenire anche gli altri due sulla linea prese da 10 e 16 A e se capitasse quando siamo a spasso avremmo il tuo stesso problema con il frigo e freezer sulla linea 16A fermi , per la linea 10A poco importa 
...
Mario, mi sa che dobbiamo mettere mano al portafoglio wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 17:51:20
La cosa piu' semplice e' sostituirlo con uno nuovo e vedere se poi succede anche con quello nuovo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 18:23:50
Quello che chiami "principale" dovrebbe essere il salvavita, infatti 30ma è il valore a cui scatta. Gli altri due - da 16 e da 11 A - dovrebbero essere i due magnetotermici.
Trovi staccati tutti e 3? O cosa?
Se come sembra di capire hai un impianto autonomo - non condominiale- controlla la bontà della terra, in particolare il contatto con la palina di rame.
Comunque non sarebbe male provare a cambiare il differenziale, non sarebbe la prima volta che danno problemi, specialmente questi di tanti anni fa, A me faceva brutti scherzi un ABB, spesso al rientro del fine settimana trovavo tutto staccato e il freezer a donnine ...
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 18:25:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 17:48:10

Mario, mi sa che dobbiamo mettere mano al portafoglio 

ho tenuto doro fino a oggi ma temo sia arrivato il momento di sborsare un po di euro ma porcaccia miseria mi farebbe piacere capire se il problema è causato da quella linea oppure dal salvavita o magnetotermico 
Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2022 alle 18:34:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 18:33:11
In risposta al messaggio di anasta del 30/01/2022 alle 18:23:50

Quello che chiami principale dovrebbe essere il salvavita, infatti 30ma è il valore a cui scatta. Gli altri due - da 16 e da 11 A - dovrebbero essere i due magnetotermici. Trovi staccati tutti e 3? O cosa? Se come sembra
di capire hai un impianto autonomo - non condominiale- controlla la bontà della terra, in particolare il contatto con la palina di rame. Comunque non sarebbe male provare a cambiare il differenziale, non sarebbe la prima volta che danno problemi, specialmente questi di tanti anni fa, A me faceva brutti scherzi un ABB, spesso al rientro del fine settimana trovavo tutto staccato e il freezer a donnine ... Andrea
...

grazie Andrea , confermo impianto autonomo e che quando scatta il principale scattano anche i due laterali a protezione delle due line prese da 11 e 16A , per riattivare il generale devo disattivare il magnetotermico da 16A poi insistendo alcune volte rimane tutto attivato  , nel mio poco sapere sospetto qualche anomalia sulla linea di massa e in un certo qual modo me ne hai dato conferma , mi spiacerebbe sostituire tutto e poi accorgersi che l'anomalia era sulla linea di massa 
Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2022 alle 18:43:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 18:38:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/01/2022 alle 17:51:20

La cosa piu' semplice e' sostituirlo con uno nuovo e vedere se poi succede anche con quello nuovo.

si certo ma prima vorrei trovare l'omino elettrico che mi sappia dire cosa sia o potrebbe esserne la causa 
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 20:34:13
Ciao, se il magnetotermico differenziale scatta senza che ci siano utenze allacciate a quella linea, ma dubito perchè quello è l'interruttore generale di tutto l'impianto, i motivi possono essere due : l'interruttore non funziona più correttamente e bisogna sostituirlo e sarebbe il minore dei mali, oppure c'è qualche utilizzatore (lavatrice, lavastoviglie forno frigorifero ma banalmente anche una presa a cui non c'è collegato nulla) ha compromesso l'isolamento elettrico è ha una dispersione verso terra che induce l'intervento del differenziale; la soluzione immediata è di provare con un nuovo interruttore, se il problema persiste necessita sezionare le linee per intercettare quella che causa la dispersione
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 20:45:16
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2022 alle 18:33:11

grazie Andrea , confermo impianto autonomo e che quando scatta il principale scattano anche i due laterali a protezione delle due line prese da 11 e 16A , per riattivare il generale devo disattivare il magnetotermico da
16A poi insistendo alcune volte rimane tutto attivato  , nel mio poco sapere sospetto qualche anomalia sulla linea di massa e in un certo qual modo me ne hai dato conferma , mi spiacerebbe sostituire tutto e poi accorgersi che l'anomalia era sulla linea di massa 
...
Se è un problema di dispersione scatterebbe solamente il differenziale (salvavita) mentre i magnetotermici rimangono armati
Lo strano è che a te salta tutto, anche entrambi i magnetotermici.
Dalla foto vedo che sono apparecchi piuttosto vecchi e che 16 amper sembrano veramente poche, verrebbe da dire che non è il salvavita che stacca ma il magnetotermico che è insieme al salvavita.
Potrebbe essere che il carico in uso sia maggiore di 16A ed ecco il perché scatta.
Ma per essere sicuri bisognerebbe fare delle misure.
Potresti vedere se il contatore ti segnala qualcosa, tipo richieste di watt oltre il consentito da contratto.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 21:28:51
Avevo lo stesso problema e non capivo dove stava il problema, un giorno quando ero in ferie è successo di nuovo, buttato tutto quello che era nel frigo e congelatore. Montato interruttore nuovo e da 2 anni nessun problema. Non dico che anche da te sia la soluzione ma si può provare.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 21:32:13
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2022 alle 18:38:33

si certo ma prima vorrei trovare l'omino elettrico che mi sappia dire cosa sia o potrebbe esserne la causa 
Spieghi il problema a un elettricista e gli dici di cambiarti il pezzo sospettato difettoso. Ti metti d'accordo con lui che se il problema sussiste ancora col pezzo nuovo cambiato, lui ti rimette il tuo pezzo vecchio e si riprende il pezzo nuovo che aveva messo e poi lui cerca dove e' il problema a casa tua.

qualche euro in elettricista lo devi spendere in ogni caso perche' il problema non si risolve da solo e pure tu da solo non sai risolverlo.

Modificato da sergiozh il 30/01/2022 alle 21:34:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 22:34:11
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2022 alle 20:45:16

Se è un problema di dispersione scatterebbe solamente il differenziale (salvavita) mentre i magnetotermici rimangono armati Lo strano è che a te salta tutto, anche entrambi i magnetotermici. Dalla foto vedo che sono apparecchi
piuttosto vecchi e che 16 amper sembrano veramente poche, verrebbe da dire che non è il salvavita che stacca ma il magnetotermico che è insieme al salvavita. Potrebbe essere che il carico in uso sia maggiore di 16A ed ecco il perché scatta. Ma per essere sicuri bisognerebbe fare delle misure. Potresti vedere se il contatore ti segnala qualcosa, tipo richieste di watt oltre il consentito da contratto.  
...

sulla linea 16 A non c'era nessun utilizzo in funzione , tra l'altro saltava tutto anche dopo aver scollegato tutti gli utilizzi , lavatrice - lavastoviglie - forno - frigo e freezer tutti scollegati , mi accorgo che salta tutto perchè in tutta casa non ho corrente , allora riarmo il differenziale poi riarmo il magnetotermico da 11A e rimangono armati , se riarmo anche il magnetotermico da 16A salta tutto ma stranamente dopo circa 5 minuti e svariati tentativi rimane tutto armato , ora è tutto il pomeriggio che non è saltato nulla e tutti gli utilizzi sono collegati , la moglie ha pure fatto due ottime pizze nel forno e tutto ha funzionato 

ora il mio dubbio è che se fosse un magnetotermico mal funzionante oppure il differenziale (salvavita) l'anomalia dovrebbe essere continua o anche discontinua ma con frequenza ravvicinata , adesso tutto sta funzionando e magari funzionano regolarmente per un mese 

visto che hanno oltre 40 anni sicuramente li farò sostituire , farò sostituire tutte le prese o frutti da 16A , faro anche mettere una nuova puntazza per lo massa a terra e spero si risolva

Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2022 alle 22:55:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 22:37:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/01/2022 alle 21:32:13

Spieghi il problema a un elettricista e gli dici di cambiarti il pezzo sospettato difettoso. Ti metti d'accordo con lui che se il problema sussiste ancora col pezzo nuovo cambiato, lui ti rimette il tuo pezzo vecchio e si
riprende il pezzo nuovo che aveva messo e poi lui cerca dove e' il problema a casa tua. qualche euro in elettricista lo devi spendere in ogni caso perche' il problema non si risolve da solo e pure tu da solo non sai risolverlo.
...

di certo non lo spiegherei al salumiere del negozio che ho di fronte wink
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 22:46:58
Secondo la mia esperienza già il fattore età è una possibile causa; inoltre quel differenziale sono progettati per lavorare a 220 V con tolleranze diverse da quelle odierne.. Oggi la tensione è di 230 V e la tolleranza è del +/-10%, tensione che può raggiungere anche i 253 V... Una possibile causa dell'intervento del differenziale possono essere gli sbalzi di tensione.
Proverei a fare diversi test, in condizioni diverse di carico, premendo il tasto "test" e vedere se reagisce il differenziale.
Altra possibile causa, visto che scatta anche senza alcun carico, può essere la condensa o eventualmente i frutti a muro specie se sono datati come il differenziale.
Altra possibile causa è la corrente di dispersione (a frequenze maggiori di quella della rete e di tipo armonico) generata da certi apparecchi come pc, alimentatori etc poichè presentano filtri EMI-RFI i quali servono per limitare i disturbi di rete. Queste correnti dispersive introdotte nell'impianto vanno a sommarsi a quelle generate dai cavi in quanto essi generano una capacità parassita; la corrente dispersiva totale va a ridurre il margine d'intervengo del differenziale.. Ma per ora tendo ad escludere questa ipotesi.
Non conoscendo l'impianto e non vedendo com'è stato fatto posso solo fare alcune ipotesi.

La prima cosa che farei, in ogni caso, è cambiare il differenziale (vista l'età) e poi vedere se il problema si risolve.. Se non si risolve si passa ad analizzare altri aspetti.
Giusto per informazione, ci sono diversi tipi di differenziale; in base al tipo di utilizzatore lo si sceglie. In Italia si segue la norma CEI 64-8. Nei miei centralini ho messo il tipo B in quanto ho la trifase e praticamente copre ogni tipo di applicazione.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 22:52:09
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2022 alle 22:34:11

sulla linea 16 A non c'era nessun utilizzo in funzione , tra l'altro saltava tutto anche dopo aver scollegato tutti gli utilizzi , lavatrice - lavastoviglie - forno - frigo e freezer tutti scollegati , mi accorgo che salta
tutto perchè in tutta casa non ho corrente , allora riarmo il differenziale poi riarmo il magnetotermico da 11A e rimangono armati , se riarmo anche il magnetotermico da 16A salta tutto ma stranamente dopo circa 5 minuti e svariati tentativi rimane tutto armato , ora è tutto il pomeriggio che non è saltato nulla e tutti gli utilizzi sono collegati , la moglie ha pure fatto due ottime pizze nel forno e tutto ha funzionato  ora il mio dubbio è che se fosse un magnetotermico mal funzionante oppure il differenziale (salvavita) l'anomalia dovrebbe essere continua o anche discontinua ma con frequenza ravvicinata , adesso tutto sta funzionando e magari funzionano regolarmente per un mese  visto che hanno oltre 40 anni sicuramente li farò sostituire , farò sostituire tutte le prese o frutti da 16A , faro anche mettere una nuova puntazza per lo massa a terra e spero si risolva  
...
Ciao Mario, io farei un primo tentativo di cambiare le apparecchiature : 1xMagnetotermico differenziale 1P+N 25A 30mA + 1xMagnetotermico 1P+N 16A + 1xMagnetotermico 1P+N 10A spesa totale meno di 50€ e verifichi se l'inconveniente non si presenta più altrimenti si approfondisce il problema, tanto in ogni caso i tuoi apparecchi hanno fatto la loro vita, pensa che esistevano già quando io nel lontano 1976 ho iniziato a lavorare in Btiicino :-)

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 01:35:00
È davvero strano che saltino tutti e tre contemporaneamente. Il fatto che la cosa succeda anche con le utenze 16A scollegate farebbe pensare ad un problema di impianto, più che del singolo utilizzatore. L'impianto di terra in ogni caso non vedo come possa essere coinvolto nel problema. Certo, una controllata male non fa, ma per una verifica a sé stante, non per questo problema.

In base a quello che segnali ti chiederei: esiste un punto dell'impianto (scatola frutto o scatola derivazione) in cui sono presenti contemporaneamente i due circuiti 11A e 16A ? Se si, prova a controllare se in quel punto c'è anche una minima presenza di acqua. Tipicamente l'indiziata è una scatola sotto lavello.

Se non trovi nulla, fai controllare l'isolamento verso terra e fra fase e neutro delle due sezioni di impianto (11A e 16A)  da un tecnico, più che da un elettricista (serve uno strumento che l'elettricista potrebbe non avere). E fagli verificare anche se i due circuiti sono realmente separati fino all'ultima ramificazione, cioè che fase e neutro dei due circuiti siano realmente completamente separati.

Se ancora tutto ok, prova a cambiare gli interruttori, ma per il differenziale ti raccomando un tipo "A", invece dell'"AB" che oggi con anche solo una lavatrice elettronica non ha più senso usare.

Facci sapere.

Davide
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 07:56:25
Non è il mio lavoro, però mi succedeva una cosa simile in ufficio e l'elettricista ha cambiato il salvavita inserendone uno meno sensibile, dicendo che a volte ci sono quelle che lui chiamò "correnti parassite" che vengono immesse nella linea dalla presenza di apparecchiature tipo pompe di calore o UPS. Se il salvavita è troppo sensibile scatta.
Cambiato il salvaviva (che costerà una trentina di ) problema risolto.
Magari il problema non è tuo, magari un qualche tuo vicino allacciato sulla stessa linea Enel, (prima del tuo contatore) immette delle frequenza strane e il tuo salvavita lo rileva e scatta.
Prova a chiamare un elettricista e fattene mettere uno con soglia più alta
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link